Home Blog Pagina 1789

Ambasciata Iran in Siria, Israele uccide comandante pasdaran: chi era

0

(Adnkronos) – Il raid di Israele su Damasco colpisce la zona dell’ambasciata iraniana in Siria e provoca 7 morti.Tra le vittime, secondo i media di Teheran, spicca Mohammad Reza Zahedi, un comandante della Forza Quds del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche (Irgc) in Siria.

Secondo l’agenzia di stampa iraniana ‘Tasnim’, tra le vittime ci sarebbe anche Mohammad Hadi Haji Rahimi, l’ex vice coordinatore della Forza Quds.  Nato a Isfahan, Mohammad Reza Zahedi è stato uno dei comandanti più anziani del Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche iraniane).Prima di essere inviato in Libano e in Siria, era il capo delle forze aeree e di terra dell’Irgc.

E’ entrato e uscito dal Libano dagli anni ’80 e ’90, e, spiega ‘Al Jazeera’, era destinato a essere il capo dell’Irgc in Libano, il che significa che era in stretto coordinamento con il gruppo libanese Hezbollah. Nel 2021 è stato nominato generale supremo dell’Irgc in Libano e in Siria.Secondo ‘Al Jazeera’ Zahedi era molto rispettato all’interno dell’Iran e soprattutto all’interno della gerarchia della leadership. Il portavoce del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, Matthew Miller, riferisce la ‘Cnn’, ha detto che gli Stati Uniti “non hanno avuto conferma né dell’obiettivo né chi è responsabile” dell’attacco al consolato iraniano a Damasco. “Prima di aver raccolto informazioni su cosa è successo esattamente, non voglio parlarne in modo specifico”, ha aggiunto Miller nel corso di una conferenza stampa. “Ma, naturalmente, siamo sempre preoccupati per tutto ciò che potrebbe essere un’escalation o causare un aumento dei conflitti nella regione”. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lecce-Roma 0-0, De Rossi frena e Champions si allontana

0

(Adnkronos) –
Lecce e Roma pareggiano 0-0 oggi nel match tutto giallorosso della 30esima giornata del campionato di Serie A 2023-2024.Il pareggio consente ai salentini di salire a 29 punti e di mantenere un minimo margine sulla zona retrocessione.

La Roma allenata da De Rossi ha 52 punti e scivola a -5 dal quarto posto occupato dal Bologna a quota 57.  Il match si infiamma subito e ad accendere la miccia è la Roma, che parte con Dybala in panchina.Al 6′ Bove trova la deviazione di testa, Falcone salva.

Dall’altra parte, colpo di testa di Pongracic e tocca a Svilar intervenire.All’11’ si accende Baldanzi, conclusione fuori di centimetri.

Al 21′ entra in scena Piccoli, destinato a diventare protagonista del match.L’attaccante controlla e si gira, mira sbagliata.

Al 28′ Gallo non finalizza la ripartenza dei padroni di casa, al 31′ è ancora Piccoli a concludere: palla alta.La punta ha altre 2 chance a disposizione al 40′ e al 42′.

Prima Svilar si oppone alla conclusione potente, poi l’attaccante spedisce oltre la traversa.Prima del riposo, in pieno recupero, la Roma si fa viva: Angelino spara su punizione, palo scheggiato. La ripresa si apre con un brivido nell’area salentina.

Blin e Falcone fermano Zalewski, l’arbitro Marcenaro lascia correre e il Var conferma la correttezza della decisione del fischietto.La Roma prova a prendere l’iniziativa ma al 68′ concede spazi che il Lecce sfrutta per creare una chance colossale.

Krstovic offre a Dorgu un pallone da spingere in rete, la conclusione sgangherata grazia i capitolini.Al 71′ è la Roma a sprecare un’occasione enorme.

El Shaarawy di tacco innesca Aouar che si presenta davanti a Falcone e si fa repingere il tiro. Nel finale, entrambe le squadre provano a vincere.De Rossi getta nella mischia anche Dybala ma è il Lecce a sfiorare il bersaglio grosso.

All’85’ Banda cerca il jolly dal limite dell’area, Svilar è attento e devia.All’86’ chance per Sansone: mira imprecisa.

Ultimo brivido al 94′: Oudin scheggia la traversa, finisce 0-0. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele spegne Al Jazeera: “Basta news di Hamas”

0

(Adnkronos) – Israele spegne Al Jazeera.La legge che conferisce al governo di Benjamin Netanyahu poteri temporanei per impedire alle reti di notizie straniere di operare in modo dannoso per Israele, è stata approvata in seconda e terza lettura dalla Knesset.

Esprimendo la sua soddisfazione per l’approvazione del provvedimento, il ministro delle Comunicazioni israeliano Shlomo Karhi ha affermato: “Non ci sarà libertà di parola per i portavoce di Hamas in Israele.Al Jazeera sarà chiusa nei prossimi giorni”. La legge autorizza il ministro delle comunicazioni a ordinare ai “fornitori di contenuti” di cessare la trasmissione del canale in questione; ordinare la chiusura degli uffici israeliani del canale; ordinare la confisca delle attrezzature del canale; e ordinare che il sito web del canale venga messo offline, se il server si trova fisicamente in Israele, o altrimenti bloccare l’accesso al sito web”.

Queste misure saranno valide per 45 giorni, ma potranno essere rinnovate per ulteriori periodi di 45 giorni. Secondo i termini del disegno di legge, qualsiasi ordine di chiusura di un canale di notizie straniero deve essere presentato entro 24 ore per la revisione giudiziaria da parte del presidente di un tribunale distrettuale, che deve quindi decidere entro tre giorni se desidera modificare o abbreviare il periodo dell’ordine.Il provvedimento era stato approvato in prima lettura dalla Knesset a febbraio ed è stata approvata in seconda e terza lettura dopo un lungo dibattito nel Comitato per la sicurezza nazionale della Knesset. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Maltempo a Pasquetta: bufere di neve, pioggia e frane

0

(Adnkronos) –
Pioggia, neve, frane.Il maltempo domina la giornata di Pasquetta sferzando oggi soprattutto il Nord, con disagi diffusi per chi viaggia nella giornata di festa.  Il comune di Livigno, in provincia di Sondrio, è rimasto isolato per ore a causa delle forti nevicate.

Una valanga inoltre ha abbattuto tre pali della corrente elettrica provocando disagi in alcune aree.Il sindaco Remo Galli ha rivolto un appello via social a turisti e sciatori esortandoli a restare chiusi negli hotel. “La situazione è abbastanza critica a causa della neve e del forte vento – ha spiegato il primo cittadino – Il mio consiglio è di restare negli alberghi e di usare la massima prudenza”.  Esondazione di alcuni torrenti e smottamenti a Edolo in Val Camonica.

I vigili del fuoco sono al lavoro con diverse squadre: evacuate 15 persone residenti in una zona allagata.Istituita una Unità di Comando Locale (UCL) per il coordinamento dell’interventi. A causa di una frana è chiusa la strada statale 344dir “Di Porto Ceresio” al km 16,200, in entrambe le direzioni, a Cremenaga, in provincia di Varese.

Sul tracciato presenti fango e detriti.Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le Forze dell’Ordine per la gestione della viabilità, al fine di consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile.  In Veneto, la Centrale del Suem è stata attivata nel primo pomeriggio dai carabinieri dopo la chiamata di un gruppo di escursionisti bloccati da un corso d’acqua in piena lungo il sentiero 483 nel Gruppo del Bosconero.

Attivato il Soccorso alpino di Longarone, il gruppo è stato individuato vicino a una briglia sotto Casera Valbona: due di loro erano riusciti a superare il guado, mentre altri tre hanno atteso i soccorsi.  Raggiunti sulla strada bianca, dopo aver attraversato il punto dove il ruscello, il Rui Bianco, era stato ingrossato dalle piogge torrenziali di questi giorni, i soccorritori hanno steso una corda e aiutato i tre a superare l’ostacolo.I cinque, 3 ragazzi e due ragazze tra i 20 e 22 anni di Ponte San Nicolò, avevano passato la notte al Bivacco Campestrin e stavano rientrando a valle.   Poco prima delle 17, sulla A23 Udine-Tarvisio è stato riaperto il tratto tra Pontebba e Carnia in direzione Udine, tramite l’attivazione di una corsia in deviazione sulla carreggiata opposta dopo l’evento franoso in corrispondenza del km 64 che questa mattina ha richiesto la temporanea chiusura del tratto.

Pertanto, sul luogo dell’evento al momento il traffico transita su una corsia per senso di marcia. In Friuli Venezia Giulia nelle ultime 24 ore sono caduti da 80 a 200 m circa sulle Prealpi Carniche, fino a 180 mm sulle Prealpi Giulie, valori più bassi sui settori alpini più interni della Carnia e nel Tarvisiano, con massimi intorno a 100/120 mm.Piogge più attenuate in pianura con cumulati intorno a 60 mm sull’alta pianura pordenonese, fra 10 e 30 mm sulle altre zone.

Vento forte da sud sui monti in quota, con raffiche fino 120 km/h, Scirocco fino a 60 km/h sulla costa.Quota neve oltre i 2000 metri.   La circolazione sulla linea Cuneo – Ventimiglia via Limone è stata sospesa dalle 13.37 per un movimento franoso causato dal maltempo in Francia, che interessa anche la sede stradale .

Lo riferisce Trenitalia sul proprio sito.I treni Regionali subiscono cancellazioni e limitazioni di percorso. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Zucchero: “Il rock oggi è annacquato, è una generazione che non si espone”

0

(Adnkronos) – “Purtroppo, oggi nel rock è tutto annacquato, è tutto ‘politically correct’.Nessuno che ci va giù pesante, nessuno che prende una posizione”. È uno Zucchero carico e in grande forma quello che, dopo il primo dei tre concerti alla Royal Albert Hall di Londra che hanno dato il via al tour internazionale ‘Overdose D’Amore World Wild Tour’, che toccherà quasi 20 Paesi, parla a tutto tondo e – come di consueto – senza filtri. “Non c’è più la ribellione che prima passava per il rock- spiega il bluesman emiliano all’Adnkronos -.

Anche se forse oggi è stata sostituita da quella di qualche giovane rapper o trapper, che la esprime con un linguaggio diverso”.E tra i giovani artisti italiani che parlano questo nuovo linguaggio, qualcuno che gli piace decisamente c’è. “Salmo scrive testi in cui mi identifico – spiega Zucchero -.

Dal vivo ha una band forte, ha un linguaggio che arriva e si espone.Mi piace moltissimo.

Ma anche Marrakesh, Blanco”.  All’inizio di questo nuovo tour, l’energia di Zucchero sembra al top.La serata alla Royal Albert Hall di Londra – 5.500 poltrone, tutte occupate – trascina il pubblico: a sentire due ore e 40 di show ci sono molti italiani, ma anche molti inglesi, che gli urlano ‘Salutaci l’Italia!’, cantano a squarciagola.

La scaletta è ormai collaudata (“Ci sono i picchi, le ballate, i mezzi tempi.Quando la dinamica funziona, perché cambiarla?”, osserva).

Si parte con ‘Spirito nel buio’ e il bluesman accende subito gli animi. “I tempi che stiamo vivendo non sono bui, sono notte fonda -dice-.Io in questi momenti tendo a essere più solare possibile.

Se ti lasci condizionare non va bene, l’umanità e già abbastanza depressa”.  La serata nel tempio della musica londinese è magica, la band collaudata, a partire dal fedelissimo direttore musicale e bassista Polo Jones fino alla vocalist Oma Jali con cui Zucchero regala al pubblico una versione di ‘Facile’ da brividi.Al posto del batterista Adriano Molinari, che ha dovuto subire un intervento d’urgenza, c’è Phil Mer, che l’ha sostituito in corsa per il debutto.

Tra i brani c’è ‘Senza una donna’, e sul palco a cantarla con Zucchero Jack Savoretti. “Una cosa nata in amicizia – spiega Zucchero -.Mi ha chiesto di aprire alcuni concerti del tour in Germania e ho detto di sì.

Aiuto sempre i supporter, perché io avevo fatto lo stesso con Eric Clapton”.Il riferimento è alla prima volta che Zucchero ha calcato il palco della Royal Albert Hall: era infatti il 1990, quando l’artista aveva aperto i concerti di Eric Clapton, conosciuto qualche mese prima in Italia. La voglia di stare sul palco è ancora tanta: “Vasco ha detto ‘morirò sul palco’?

L’ho detto prima io! -scherza Zucchero- Io voglio fare musica dal vivo.I dischi mi piacciono, ma amo il live perché è cotto e mangiato.

Vedi gente, giri il mondo, ti senti vivo.Sarà la parte più importante del mio proseguo.

Certo, bisogna vedere come reggo, faccio in media 150 concerti a tour”.E sui colleghi che annunciano sempre più spesso addii dalle scene anticipati, non ha mezzi termini: “Come fai a dirlo con così tanto anticipo?

Io se smetto smetto, il giorno dopo non mi vedi più – scandisce -. È un impegno che al momento non mi sento di prendere”. Altri nomi che lo affiancheranno nel tour oltre a Savoretti ci saranno, ma “amo le sorprese e non mi piace annunciarli prima.Mi piacerebbe Mark Knopler, se fosse libero, così come Cat Stevens”, ammette Zucchero.

Anche nelle cinque tappe italiane del l’Overdose World Wild Tour (che toccherà dal 23 giugno al 4 luglio Udine, Bologna, Messina, Pescara e Milano), annunciate come eventi speciali ciascuni diverso dall’altro, ci saranno degli ospiti, che però l’artista non rivela.  E sullo stato della musica nel nostro Paese, dice: “Dal punto di vista musicale e della proposta degli artisti l’Italia è in un momento che mi sembra favorevole.Non ci sono artisti svizzeri, francesi, olandesi, austriaci che hanno l’accesso a mercati come i Maneskin.

Ce ne sono tanti, che hanno idee fresche”.Per finire, Zucchero rivela di stare lavorando a un disco nuovo, sul quale mantiene però il più stretto riserbo. “Sto preparando un disco, sì”, dice.

Contratto dunque rinnovato con Universal? “Non potevano lasciarmi andare”.  “A Sanremo sono io che ho sempre detto che non so se ci andrei.Quest’anno l’ho visto a pezzettini… ma veramente ha straccato i maroni!”, dice ironizzando sul Festival. “Se ci andrei?

Ma a far cosa? È l’unico Paese al mondo dove c’è ancora la gara come i cavalli da soma, c’è ancora chi vince e chi perde su delle canzoni – aggiunge il bluesman -.Io lo trovo allucinante, ma piace al popolo.

Siamo rimasti ai tempi degli antichi romani”. 
“In Russia?Io ci andavo volentieri a suonare” dice Zucchero. “I russi, fin dal tempo del mio concerto al Cremlino nel 1990, erano un popolo molto attento, che ama l’arte e la cultura.

Ho sempre avuto da loro delle reazioni molto buone per il mio lavoro”. “Non ci siamo mai più andati, e anche se fossi invitato ora non ci andrei -aggiunge il bluesman- Ma lì si apre un discorso enorme, perché ora non andrei neanche da Netanyahu, e neanche da Trump.Il cerchio si restringe”. Un protocollo sui testi violenti nella musica dei giovani rapper? “Non credo che uno come Guccini o De André o De Gregori sottoscriverebbe una roba del genere, e non lo sottoscriverei nemmeno io” sostiene Zucchero intervenendo sulla proposta del sottosegretario alla Cultura Gianmarco Mazzi di lavorare a un protocollo d’intesa contro i testi violenti della scena musicale rap e trap. “C’è qualcuno che a parole fra i politici è meno violento di uno che scrive testi? – conclude -.

Solamente il fatto di vederli in televisione e già una violenza terribile”. (dall’inviata Ilaria Floris) —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

E’ morto Roberto Bertazzoni, il re degli elettrodomestici Smeg

0

(Adnkronos) – L’imprenditore Roberto Bertazzoni, protagonista dell’epopea industriale che ha portato la Smeg (Smalterie Metallurgiche Emiliane Guastalla) fondata dal padre Vittorio nel 1948 a divenire una multinazionale nel settore degli elettrodomestici, è morto all’età di 81 anni a Parma.I funerali avranno luogo martedì 2 aprile, alle ore 11.30, nel Duomo di Guastalla (Reggio Emilia), città dove era nato il 10 dicembre 1942.

Lascia la moglie Maria Rita Gandolfi e il figlio Vittorio, oggi alla guida della Smeg, che conta circa 2.600 dipendenti e genera un fatturato di oltre 900 milioni di euro. Roberto Bertazzoni, nominato Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro nel 1993, dopo la laurea in Economia e Commercio, era entrato nell’azienda di famiglia Smeg agli inizi degli anni ’70 assumendo poi le cariche di presidente e amministratore delegato.Sotto la sua guida, improntata ad una formula imprenditoriale che ha coniugato l’attenzione gestionale alla qualità, all’innovazione, tecnologia a allo stile di prodotto, la Smeg ha registrato negli anni un trend di costante sviluppo economico.

Roberto Bertazzoni ha fatto parte dei consigli di amministrazione di Mediobanca, Rcs Media Group e Unicredit.  Agli importanti risultati conseguiti nel settore degli elettrodomestici, Smeg ha associato, consolidandola, una significativa dimensione industriale e commerciale anche in settori quali quello della ristorazione e dell’elettromedicale.La crescente notorietà del marchio ed i positivi riscontri commerciali sul mercato interno e su quelli internazionali, sono la risultante dello sforzo costante verso quella evoluzione distintiva del prodotto che, unitamente ad una gamma particolarmente ricca, costituisce fattore di successo e capacita competitiva di Smeg.  Nel 1971, appena entrato in azienda Roberto Bertazzoni, Smeg ha iniziato a produrre forni e piani di cottura da incasso, prodotti su cui ha costruito la propria storia.

Nel 1977 Bertazzoni commissiona a Franco Maria Ricci la grafica di un nuovo logo per il marchio di piccoli e grandi elettrodomestici e il designer ed editore dalla spiccata sensibilità artistica disegna una forma che richiama i bruciatori del piano cottura, le manopole rotonde di un forno e al tempo stesso suggerisce un senso di perfezione con un accenno all’infinito matematico.Nel 1979 Smeg sponsorizza la scuderia Ferrari che corre con leggendario pilota Gllles Villeneuve.  Tra il 1982 e il 1985 Smeg inizia a produrre forni professionali per bar, gastronomia e ristorazione e seguirà la produzione lavastoviglie professionali.

Nel 1985 si attiva anche la divisione Smeg Instruments, dedicata al mondo ospedaliero, laboratori medicale e dentistici.Sempre nel 1985 inizia la collaborazione con l’architetto Guido Canali per la realizzazione di forni e piani di coltura.

Nei 1991 prosegue la collaborazione con architetti di fama internazionale e Smeg propone piani e forni disegnati dall’architetto Mario Bellini.Nel 1995 è l’archistar Renzo piano a disegnare per Smeg una linea di elettrodomestici.​ Nel 1997 il desiderio di affrancarsi dall’anonimato dell’elettrodomestico standard porta Smeg a riproporre un frigorifero appartenente all’immaginario degli anni ’50 rivisitato in chiave contemporanea, in cui colore diventa protagonista.

Dagli uffici di progettazione Smeg nasce il frigorifero Fab 28 divenuto icona di stile e status symbol riconosciuto a livello internazionale.Nel 2002 Guido Canali progetta il quartiere generale Smeg per il quale riceve nel 2006 la menzione d’onore del Premio Medaglia d’oro ‘Architettura italiana’.

Nel 2008 si celebrano i sessant’anni dalla fondazione dell’azienda con la presentazione della linea Newson disegnata dal visionario designer Mark Newson che con questa futuristica linea estetica vince il Wallpaper Design Award l’anno successivo.Nel 2016 Smeg e Dolce&Gabbana presentano il progetto “Frigoriferi d’arte” realizzando frigoriferi unici dipinti a mano da artisti siciliani.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sassuolo-Udinese 1-1, gol di Defrel e Thauvin

0

(Adnkronos) –
Sassuolo e Udinese pareggiano 1-1 oggi nel match valido per la 30ma giornata di Serie A.Gli emiliani rimangono penultimi con 24 punti, i friulani salgono a 28 e si tengono fuori dalla zona retrocessione.

Il risultato che fa comodo soprattutto ai bianconeri matura al termine di una sfida vivace e ricca di occasioni. Al 10′ Pinamonti accende il match con l’iniziativa personale e la conclusione che costringono Okoye alla deviazione.L’Udinese in avvio è costretta soprattutto a difendersi: i bianconeri conquistano gradualmente campo e dopo la mezz’ora si rendono pericolosi a ripetizione.

Al 33′ Lovric colpisce male e spreca la chance creata dal cross di Pereyra.Al 35′ Lucca anticipa Consigli e calcia, sulla linea salva Ruan. L’equilibrio salta prima dell’intervallo.

Al 41′ Matheus Henrique inventa per Defrel, che davanti a Okoye non sbaglia: tocco morbido e gol dell’1-0.L’Udinese ha il merito di reagire subito e trovare il pareggio prima del riposo.

Pereyra buca la difesa emiliana e offre un pallone d’oro a Thauvin, appoggio facile facile e 1-1 al 44′. La ripresa offre meno occasioni, con le due squadre più attente a evitare il k.o.che a cercare la vittoria.

Unico verso squillo, la traversa che Lovric centra al 69′. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner numero 1 del mondo? I numeri e il calendario, la corsa di Jannik

0

(Adnkronos) –
Jannik Sinner è il nuovo numero 2 del mondo e ora va all’assalto della terra rossa.L’azzurro archivia la prima fase trionfale della stagione 2024: tre titoli – Australian Open, Rotterdam e Miami – con la scalata nel ranking fino alla piazza d’onore alle spalle del serbo Novak Djokovic.

Il 22enne altoatesino chiude il primo trimestre dell’anno con un curriculum quasi perfetto: 22 vittorie e 1 sconfitta, incassata in semifinale a Indian Wells contro lo spagnolo Carlos Alcaraz.  L’azzurro è il re del prize money 2024 sinora.Dall’inizio della stagione, successo dopo successo, ha incassato 3,96 milioni di dollari.

Nessuno ha guadagnato come lui.Anche i premi complessivi conquistati in carriera hanno raggiunto una cifra considerevole, oltre 21 milioni di dollari. Adesso, si torna in Europa per il cuore di una stagione che entra nel vivo sulla superficie tradizionalmente più ostica per Sinner.

Il 2023 sul ‘clay’ comincia con il Masters 1000 di Montecarlo, in programma sui campi del Principato dal 7 al 14 aprile.Sul rosso, Sinner può puntare a ridurre il gap che in classifica lo divide dal primo posto di Djokovic.  Il serbo comanda con 9.725 punti ma rispetto a un anno fa appare in fisiologico calo e potrebbe diluire le sue apparizioni nel circuito per concentrare energie mentali e fisiche sull’assalto all’oro olimpico di Parigi 2024.

I Giochi sono una priorità anche per Sinner, assente a Tokyo e ansioso di esibirsi sul palcoscenico a cinque cerchi.  Prima dell’estate a dir poco impegnativa, però, c’è una primavera da affrontare con ambizione.Il passaggio dall’amato cemento – dove ha vinto 12 dei 13 titoli in carriera – alla più ostica terra rossa – che gli ha regalato ‘solo’ il trionfo a Umago – può diventare un trampolino decisivo. Nell’agenda di Sinner spiccano gli Internazionali Bnl d’Italia (al Foro Italico di Roma dall’8 al 19 maggio) e il Roland Garros (a Parigi dal 26 maggio al 9 giugno).

Sulla superficie più lenta, lo scorso anno il numero 2 del mondo ha raccolto appena 585 punti.Djokovic, invece, ha fatto il pieno con 2.315.

Il margine per l’altoatesino è ampio e, vista la qualità del gioco espressa dalla fine del 2023, non è azzardato ipotizzare migliori rispetto agli ottavi di finale raggiunti a Roma un anno fa o al secondo turno con cui si è chiusa la spedizione al Roland Garros 2023. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve, Allegri e la crisi senza fine: il fallimento del corto muso

0

(Adnkronos) – Dal sogno scudetto all’incubo con la Champions League in bilico.In due mesi, per la Juventus e per Massimiliano Allegri è cambiato tutto.

La formazione bianconera, che all’inizio del 2024 sembrava in lotta con l’Inter per il primo posto, si è sciolta totalmente e ha iniziato una caduta senza fine: una sola vittoria nelle ultime 9 giornate, ottenuta al 95′ in casa contro il Frosinone, un ruolino da retrocessione e una classifica che ora, dopo il 30esimo turno, comincia a far paura. La qualificazione alla prossima Champions League, cruciale per i conti della società, è realmente a rischio: il terzo posto è in bilico, con soli 2 punti di vantaggio sul Bologna, e anche il margine sulle altre inseguitrici si è assottigliato. Sul banco degli imputati c’è soprattutto Allegri, incapace di trovare una soluzione alla crisi conclamata di una rosa che non sarà competitiva per lo scudetto ma che non è nemmeno da buttare.L’allenatore, con un faraonico contratto fino al 2025, rimane saldo sulla panchina nell’inseguimento di obiettivi attualmente ancora alla portata: il quarto posto – ma potrebbe bastare anche il quinto per andare in Champions – e la finale di Coppa Italia, in palio nella doppia semifinale contro la Lazio, l’ultima squadra a battere i bianconeri in campionato. I risultati, per il profeta del ‘corto muso’, rimangono l’ultimo salvagente.

Per il resto, la Juve è un flop conclamato.La qualità del gioco, che pure è un concetto aleatorio e legato a giudizi soggettivi, è mediocre.

Lo spettacolo offerto dalla Juve è sistematicamente monotono e calcisticamente narcotizzante: un perenne ‘primo non prenderle’ che si traduce nella ricerca dell’episodio su cui costruire vittorie episodiche, casuali, quasi non cercate.In mezzo, la sterilizzazione del talento individuale che pure in rosa è presente.

Nessun giocatore della Juventus, nella gestione triennale dell’Allegri 2.0, è migliorato.Chiesa, Vlahovic, Locatelli, pagati decine di milioni, tutti involuti. I pretoriani di Allegri, se si cerca nella rosa, sono giocatori come Rabiot e Danilo che da tempo non forniscono un contributo rilevante a livello tecnico e di leadership.

In campo e fuori, nelle dichiarazioni, non c’è traccia di ‘Juve vecchio stile’: l’ambiente si è abituato al low profile esibito per mesi dall’allenatore che, nonostante un contratto da top player, ha ritirato in fretta e furia l’iscrizione dalla corsa scudetto e ha già chiarito che in Champions League l’anno prossimo sarà impossibile vincere.Probabile abbia ragione, soprattutto se fallirà la qualificazione. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Incidente a Canosa, marito morto e moglie ferita

0

(Adnkronos) – Un uomo è morto e sua moglie è rimasta gravemente ferita in un incidente stradale avvenuto la scorsa notte sulla Strada Provinciale 2 che collega Canosa di Puglia a Cerignola. “Sin dal giorno del mio insediamento, i lavori di completamento e messa in sicurezza di un’arteria stradale fondamentale quale la SP2, sono stati sempre oggetto della nostra costante attenzione.Purtroppo, però, nonostante i numerosi incontri che hanno avuto luogo in Provincia con il Presidente Bernardo Lodispoto durante tutto questo tempo, nulla è accaduto”, scrive su Fb il sindaco di Canosa di Puglia Vito Malcangio. “Quello che avevamo più volte preannunciato al presidente Lodispoto si è tragicamente verificato questa notte – aggiunge – Se la strada fosse stata messa in sicurezza, ora non saremo qui a parlare di tutto questo, non è possibile aspettare che qualcuno perda la vita per poi intervenire.

Quanto accaduto ci rattrista e ci lascia attoniti, di fronte a un triste epilogo che poteva benissimo essere evitato.Non sono più disposto a tollerare tutto questo: se il presidente Lodispoto non è in grado di garantire sicurezza su questo tratto stradale, che la chiudesse al traffico!

Con la vita della gente non si scherza.La sicurezza stradale è una priorità ma dinnanzi a quanto verificatosi, parlarne è veramente difficile”.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, preso a pugni il nipote di Bud Spencer: arrestato 21enne

0

(Adnkronos) –
E’ il nipote dell’attore Carlo Pedersoli, noto al grande pubblico come Bud Spencer, la vittima del pestaggio avvenuto a Roma in seguito a una lite stradale.Alessandro Pedersoli è stato colpito da vari pugni al volto dall’aggressore che poi è fuggito.

I poliziotti del commissariato Prati, in seguito alle indagini a cui hanno collaborato i carabinieri di Pomezia, hanno arrestato un 21enne, ora in carcere. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ilaria Salis ringrazia Mattarella: “Sono molto contenta”

0

(Adnkronos) – “Sono molto contenta e ringrazio il presidente della Repubblica Sergio Mattarella”.Lo ha detto Ilaria Salis commentando la telefonata di sabato scorso del capo dello Stato al padre della 39enne in carcere in Ungheria con l’accusa di aver aggredito alcuni militanti di estrema destra nel corso di una manifestazione.  “Abbiamo informato Ilaria della telefonata di Mattarella – riferisce all’Adnkronos il padre Roberto -.

Era molto contenta della solidarietà e vicinanza, espressa dal presidente della Repubblica”.  Mattarella ha telefonato sabato scorso a Roberto Salis.Ha voluto esprimere la sua vicinanza per la vicenda della figlia, sottolineando che comprendeva bene il suo stato d’animo.

Mattarella, a quanto si apprende, ha assicurato che farà quanto è nelle sue possibilità, che non sono ampie sul piano operativo e passano attraverso il governo italiano.  Salis, che aveva inviato una lettera al Colle, ha ringraziato molto per la telefonata e ha spiegato, che con la sua missiva, voleva segnalare la disparità di trattamento tra due cittadini italiani.Il capo dello Stato gli ha risposto che si tratta della differenza tra il nostro sistema, ispirato ai valori europei, e il loro sistema e che questa disparità colpisce la nostra pubblica opinione. 
Salis ha ringraziato ancora per l’interessamento e Mattarella gli ha detto che più avanti si potranno risentire. “Sono rimasto molto contento, non mi aspettavo una risposta così celere” ha detto Roberto Salis. “In una situazione come quella che sta attraversando la mia famiglia, avere a che fare con un rappresentante delle istituzioni capace di essere empatico con i cittadini è molto importante.

L’ho molto apprezzato”. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bologna-Salernitana 3-0, Thiago Motta a 2 punti dalla Juve

0

(Adnkronos) – Il Bologna batte la Salernitana per 3-0 oggi nel match valido per la 30esima giornata della Serie A.I rossoblu allenati da Thiago Motta salgono a 57 punti, consolidando il quarto posto e portandosi a soli 2 punti dalla terza posizione occupata dalla Juventus.

La Salernitana, ultima con 14 punti, è sempre più vicina alla retrocessione n Serie B.La vittoria dei felsinei è firmata dai gol di Orsolini (14′), Saelemaekers (44′) e Lykogiannis (92′).  Il Bologna controlla il match dall’inizio alla fine.

I padroni di casa spingono con Orsolini e Saelemaekers, costringendo la Salernitana a concentrarsi esclusivamente sulla fase difensiva.Il Bologna sfonda al 14′ con il decimo gol stagionale di Orsolini: controllo al vertice dell’area, sinistro a giro sul secondo palo e palla in rete per l’1-0. La Salernitana, dopo un quarto d’ora in trincea, batte un colpo al 17′ con Simy.

L’attaccante ringrazia la difesa del Bologna che regala palla e si presenta davanti a Ravaglia: il portiere salva tutto.Dopo il pericolo scampato, il Bologna ricomincia a macinare gioco contro avversari che mirano soprattutto a chiudere gli spazi.

La Salernitana davanti non punge e si limita a cercare, senza fortuna, il jolly su palla inattiva.Prima dell’intervallo, quasi d’inerzia, arriva il raddoppio rossoblu.

Freuler recupera palla e serve Saelemaekers, destro velenoso che buca ancora Costil: 2-0 e match in cassaforte. Il secondo tempo è poco più che accademia.Il Bologna non ha bisogno di forzare per mantenere il controllo del match, la Salernitana prova a creare opportunità per ridurre il gap e tende a scoprirsi concedendo spazi alle ripartenze felsinee.

I campani si fanno vivi davanti con Tchaouna e Candreva, ma non trovano il gol.Il Bologna ripropone Zirkzee, al rientro dopo lo stop per un infortunio muscolare, e sui titoli di coda cala il tris.

Lykogiannis scambia con Saelmaekers e firma il 3-0 al 92′.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tennis, Sinner numero 2 al mondo: “Ne sono felicissimo”

0

(Adnkronos) – “Essere n.2 ovviamente ha un gran significato per me, ne sono felicissimo ma la cosa più importante è la qualità delle performance che ho espresso qui, specialmente di semifinale e in finale”.Lo ha detto Jannik Sinner in conferenza stampa dopo la conquista del Masters 1000 di Miami e la scalata nel ranking Atp. “Non avrei mai pensato di trovarmi in questa posizione, è una sensazione bellissima.

Se il primo gennaio mi avessero detto che avrei vissuto questo inizio di stagione, non lo avrei mai creduto.Mentirei se dicessi il contrario.

La stagione è iniziata molto bene, è andata anche oltre le mie aspettative, ma vivo ogni torneo come una nuova opportunità e so che ho ancora molto da dimostrare.Ho la fortuna di lavorare con un gran team che mi supporta e mi sprona a fare sempre meglio.

Sono felice della mia vita e della mia stagione, ho giocato molti match e ho vinto tre tornei prestigiosi, ma tra qualche giorno ricominceremo con gli allenamenti e ci saranno tanti altri tornei da affrontare”. “Mi sto godendo ogni istante di questa mia avventura nello sport -aggiunge-.Vincere un torneo è speciale, non importa quale torneo, è sempre un giorno speciale.

Io sono nato in una famiglia normalissima, i miei genitori lavorano, vivono in un posto bellissimo e conducono una vita tranquilla.Mi mancano ovviamente, e mi spiace non passare molto tempo con loro, ma so che sono felici per me”. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Attacco Mosca, il video della carneficina da una bodycam del terrorista

0

(Adnkronos) – E’ stata diffusa in rete una versione estesa di un primo video dell’assalto della Crocus City Hall uscito due giorni dopo l’azione rivendicata dall’Isis-K alla sala da concerto alle porte di Mosca.Il nuovo video, di un minuto e 29 secondi, è girato dalla bodycam indosso a un quarto assalitore e riprende tre terroristi che si muovono in modo concitato nello spazio.

Uno di loro infierisce con un coltello su una vittima già a terra circondata dal suo sangue.Il video, pubblicato da Amaq, era stato rilanciato dal canale Telegram Carmel News con la dicitura “video ufficiale dell’Isis”.  Gli investigatori russi avrebbero trovato prove della pista ucraina nei recenti atti di terrorismo in Russia.

E’ quanto riporta il ministero degli Esteri russo in relazione all’attacco al Crocus City Hall.Mosca ha chiesto a Kiev di arrestare ed estradare in Russia tutte le persone coinvolte, tra cui il capo degli 007 ucraino Vasyl Malyuk. La Russia chiede inoltre che l’Ucraina smetta immediatamente di sostenere il terrorismo, estradando i colpevoli e risarcendo le vittime degli attacchi.

Secondo il ministero degli Esteri, la violazione delle convenzioni antiterrorismo comporterà la responsabilità di Kiev. “La lotta contro il terrorismo internazionale – sottolinea il ministero – è un dovere di ogni Stato.La Russia chiede che il regime di Kiev cessi immediatamente qualsiasi sostegno alle attività terroristiche, estradi i responsabili e risarcisca le vittime.

La violazione da parte dell’Ucraina dei suoi obblighi ai sensi delle convenzioni antiterrorismo comporterà la sua responsabilità legale internazionale”.  Servizi di intelligence estera russi dell’Svr accusano, inoltre, l’Ucraina di usare informazioni raccolte dai satelliti dell’intelligence Usa per organizzare i loro attacchi contro il territorio russo.Quanto all’attentato del Crocus, l’Svr denuncia che la spiegazione “della propaganda” degli Stati Uniti non funziona e che non c’è accordo neanche fra i diversi Paesi della Nato o europei, “per non parlare del Sud Globale”.  L’attacco al Crocus City Hall di Mosca ha provocato 139 morti.

I risultati delle indagini sull’attentato del 22 marzo scorso rivendicato dall’Isis sono stati illustrati al presidente russo Vladimir Putin.Il commando armato è entrato nella sala concerti alle 19.58 di venerdì ed è uscito alle 20.11, è durato quindi meno di un quarto d’ora.

Sono stati recuperati 500 proiettili, 28 caricatori e un numero imprecisato di bottiglie contenenti benzina. Tra le 139 vittime accertate, al momento risulta che 40 siano decedute per colpi d’arma da fuoco e 45 siano rimaste uccise nell’incendio che ha quasi distrutto il complesso.Non è chiaro se il sistema antincendio abbia funzionato in maniera corretta.

Le prime ambulanze sono arrivato sul posto a 4 minuti dall’allarme e i feriti sono stati condotti in 14 strutture.In ospedale, ad oggi, rimangono 93 feriti, compresi 5 bambini, mentre 52 persone sono state dimesse.

Vengono considerate serie le condizioni di 9 feriti.      —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Germania legalizza ‘parzialmente’ la cannabis: cosa si potrà fare

0

(Adnkronos) – E’ entrata in vigore in Germania la legalizzazione parziale della cannabis per uso personale promossa dal governo di Olaf Scholz, una legge che autorizza il possesso fino a 25 grammi di cannabis per uso personale anche in pubblico.Da subito dopo la mezzanotte di ieri alcune centinaia di persone si sono riunite di fronte alla Porta di Brandeburgo a Berlino, accendendo spinelli per celebrare la legge approvata il mese scorso dal Bundesrat dopo un lungo dibattito dopo il via libera del Bundestag. 
La legge autorizza anche il possesso di piantine di cannabis, tre al massimo, nelle case, dove possono essere conservati fino a 50 grammi.

Rimane comunque proibito fumare erba nel raggio di cento metri dalle scuole e dai centri sportivi.  Il governo ha risposto alle critiche dell’opposizione sottolineando come il consumo di cannabis è aumentato malgrado i divieti che hanno avuto come unico effetto quello di alimentare il mercato nero e mettere in circolazione prodotti con principi attivi non controllati oltre ad additivi tossici. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Liberty Media compra la MotoGp: è ufficiale

0

(Adnkronos) – Liberty Media si prende anche la MotoGp.Ad annunciarlo è stata la società stessa sul suo sito. “Liberty Media Corporation ha annunciato oggi di aver stipulato un accordo per acquisire Dorna Sports, SL (‘Dorna’), titolare esclusivo dei diritti commerciali del Campionato del mondo MotoGp, da Bridgepoint e Canada Pension Plan Investment Board – si legge nella nota -.

La MotoGp sarà attribuita al tracking stock del Gruppo Formula Uno di Liberty Media”.  “Siamo entusiasti di espandere il nostro portafoglio di importanti risorse sportive e di intrattenimento dal vivo con l’acquisizione di MotoGp”, ha affermato Greg Maffei, Presidente e Ceo di Liberty Media. “La MotoGp è un campionato globale con una base di fan leale ed entusiasta, corse accattivanti e un profilo finanziario altamente generatore di flussi di cassa.Carmelo e il suo management team hanno costruito un grande spettacolo sportivo che possiamo espandere a un pubblico globale più ampio.

L’attività presenta vantaggi significativi e intendiamo far crescere lo sport per i fan, i team, i partner commerciali e i nostri azionisti della MotoGp”. “Questo è il passo successivo perfetto nell’evoluzione della MotoGp e siamo entusiasti di ciò che questo traguardo porterà a Dorna, al paddock della MotoGp e agli appassionati di corse”, ha affermato Carmelo Ezpeleta, Ceo di Dorna. “Siamo orgogliosi dello sport globale che abbiamo fatto crescere e questa transazione testimonia il valore dello sport oggi e il suo potenziale di crescita.Liberty ha un incredibile track record nello sviluppo di asset sportivi e non potremmo desiderare un partner migliore per espandere la base di fan della MotoGp in tutto il mondo”.  
Liberty Media acquisirà l’86% della MotoGP e il management della MotoGP manterrà circa il 14% del proprio capitale nel business.

La transazione riflette un valore aziendale per la MotoGp di 4,2 miliardi di euro e un valore patrimoniale di 3,5 miliardi di euro con il saldo del debito esistente in MotoGp che dovrebbe rimanere in vigore dopo la chiusura.Si prevede che il corrispettivo azionario per i venditori sarà composto per circa il 65% in contanti, per il 21% in azioni ordinarie di Serie C Liberty Formula One (Nasdaq: Fwonk) e per il 14% in azioni gestionali della MotoGP.

Il corrispettivo in contanti sarà finanziato con un mix di liquidità e debito, soggetto alle condizioni di mercato.Il corrispettivo delle azioni Fwonk sarà determinato in base al prezzo medio ponderato per il volume di 20 giorni prima della chiusura della transazione.

Liberty Media conserva un’opzione, a sua esclusiva discrezione, di consegnare denaro aggiuntivo al posto delle azioni ordinarie di Fwonk. 
L’acquisizione dovrebbe essere completata entro la fine del 2024 ed è soggetta alla ricezione di autorizzazioni e approvazioni da parte delle autorità competenti in materia di concorrenza e investimenti esteri in varie giurisdizioni.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Drusilla Foer dimessa dall’ospedale: “Eccomi qua, viva e vegeta” – Video

0

(Adnkronos) – “Eccomi qua, viva e vegeta.Pare, dicono, suppongono che non vi libererete facilmente di me”.

Drusilla Foer in un video su Facebook racconta di essere appena stata dimessa dall’ospedale di Careggi, dove era stata ricoverata per una polmonite. “E’ stata un’esperienza importante, stavo per lasciarci le penne, anzi, forse di più.Sono ancora in convalescenza, devo stare a riposo, molto riposo.

Ho veramente dovuto rimandare la tournee, tutte le date così fitte sarebbero state veramente un grosso pericolo, ma da settembre sarò di nuovo con voi nei teatri di tutta Italia.Vi vorrei ringraziare perché ho sentito tante anime mandarmi dei pensieri buoni.

E vorrei ringraziare anche i dottori, gli infermieri e gli operatori sanitari della struttura ospedaliera”.  “C’è solo una persona che non si è fatta proprio vedere, Ornella (la donna di servizio protagonista di tanti sketch, ndr.) scomparsa” dice nel filmato, quando il telefono squilla. “Ah, è proprio lei”. “Stavo appunto raccontando che non è venuta in ospedale. ‘E’ venuta?’ Quando?Mi scusi ma avevo talmente poca ossigenazione che non mi ricordo quasi niente delle prime ore, ma l’ho riconosciuta?

Sì?E che le ho detto?

L’ho insultata?Per il vestito da cocktail nero?

L’abito per la bara?” ripete, mentre fa il gesto delle corna.   —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Anzio, lite condominiale finisce nel sangue: grave 56enne

0

(Adnkronos) – Al culmine di una lite condominiale ha accoltellato un 56enne alla schiena: è successo ieri sera ad Anzio, intorno alle 19.30.Ad allertare i poliziotti sono stati i familiari della vittima, trovata dagli agenti con una ferita da arma da taglio al costato posteriore.

Il 56enne si trova ricoverato in prognosi riservata con un polmone perforato.L’aggressore, un 46enne, è stato arrestato per tentato omicidio.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma choc, trovato feto nel freezer di un appartamento alla Borghesiana

0

(Adnkronos) – I poliziotti sono intervenuti in un’abitazione a Roma, zona Borghesiana, dove hanno trovato un feto nel freezer.All’interno della casa era presente una coppia.

Sul ritrovamento indagano gli agenti del distretto Casilino che al momento propendono per l’ipotesi di una tragedia avvenuta in casa.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)