Home Blog Pagina 1739

Ipotesi trasloco per Kate e William, ma i principi devono contenere i costi

0

(Adnkronos) – Sembra che il principe e la principessa del Galles stiano prendendo in considerazione l’idea di rinnovare e ampliare una poco conosciuta dependance accanto alla loro casa, l’Adelaide Cottage a Windsor.Secondo quanto scrive il Mirror, William e Kate Middleton
vorrebbero ristrutturare la casa in mattoni rossi, dove la principessa, in cura per il cancro, starebbe meglio.

La famiglia, che si è trasferita nella tenuta del Berkshire verso la fine dell’estate 2022, attualmente divide il proprio tempo tra il cottage con quattro camere da letto e il loro amato rifugio di Anmer Hall nella tenuta di Sandringham. Sebbene Adelaide Cottage offra una posizione ideale grazie alla sua vicinanza alla Lambrook School, frequentata dal principe George, la principessa Charlotte e il principe Louis, gli addetti ai lavori suggeriscono che la famiglia stia valutando l’idea di ristrutturare la dependance attualmente vuota allo scopo di aiutare la principessa nella guarigione.Tuttavia, questa decisione non sarebbe priva di sfide: secondo alcune fonti, il principe di Galles è “consapevole del controllo pubblico” riguardo alle spese reali e sta adottando un approccio cauto nel finanziare personalmente i costi.  Uno spazio più ampio, secondo gli insider, è vitale per il percorso di Kate verso la guarigione, dal momento che le fornirebbe un ambiente sereno dove gestire la sua terapia.

Anmer Hall sarebbe la scelta migliore al momento, grazie alle sue dimensioni generose e al suo isolamento.Ma resta distante dalle scuole dei figli.

Memori delle reazioni negative del passato sui finanziamenti pubblici, i principi di Galles stanno valutando di pagare da sé il conto per la ristrutturazione della dependance di Adelaide Cottage.  —internazionale/royalfamilynewswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trasporti, Arrigoni (Gse): “Incentivare efficientamento energetico aziende Tpl”

0

(Adnkronos) – ”Il Gse è il braccio operativo del governo per la sostenibilità nel Paese e l’incentivazione per l’efficientamento energetico per la mobilità pubblica con gradualità e attraverso la neutralità tecnologica che è imprescindibile.Noi monitoriamo l’andamento della transizione energetica del trasporto.

Dobbiamo correre perchè gli obiettivi in Europa sono sfidanti con l’obiettivo al 2050 Net Zero”.Lo sottolinea Paolo Arrigoni, presidente Gestore dei servizi energetici (Gse), in occasione del XVIII convegno nazionale Asstra in corso a Roma.  ”Il Gse promuove la mobilità sostenibile che deve passare attraverso il consumo dei biocarburanti e il biometano da promuovere per il settore dei trasporti -aggiunge Arrigoni- .

Avremo 170 impianti per il biometano e 100 sono già entrati in esercizio e qunaod saranno tutti in esercizio ad un miliardo di metri cubi.Inoltre noi gestiamo i certificati bianchi per le aziende che sostituiranno le flotte veicolari”. ”Inoltre il Gse sta lavorando per il raddoppio delle infrastrutture di ricarica elettrica dei veicoli nei prossimi anni -spiega Arrigoni-.

Stiamo lavorando ad una piattaforma con app per la mobilità elettrica dove si troveranno tutte le colonnine di ricarica, le stazioni per i biocarburanti e l’idrogeno”.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trasporti, Nardella: “Gestire Tpl e mobilità delle nostre città”

0

(Adnkronos) – ”Il Tpl è fondamentale per le nostre città metropolitane e l’obiettivo green in alcune città forse arriveranno con dieci anni di anticipo rispetto a quello stabilito dalla Ue.Nella vita delle città la mobilità e il Tpl è come uno spettacolo al teatro, dove lo spettatore non si chiede cosa c’è dietro al palco.

Vuole vedere solo lo spettacolo ed è quello che gli interessa.A noi spetta lavorare dietro le quinte.

E’ un lavoro complesso.A noi spetta investire e prendere decisioni importanti per migliorare i servizi del Tpl.

Dobbiamo far cambiare l’abitudine di prendere l’auto ai cittadini in città.Le aree a 30 km/h devono poter essere gestite dai Sindaci per ragioni di sicurezza e ambientali”.

Lo sottolinea Dario Nardella, Sindaco di Firenze e coordinatore Anci dei Sindaci metropolitani, in occasione del XVIII convegno nazionale Asstra in corso a Roma.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Atp Bucarest, Sonego ko al primo turno contro 17enne Fonseca

0

(Adnkronos) – Lorenzo Sonego fuori al primo turno del torneo Atp 250 di Bucarest (terra, montepremi 651.856 euro).Il 28enne azzurro, numero 51 del mondo e sesta testa di serie, cede al 17enne brasiliano Joao Fonseca, numero 276 del ranking Atp, con il punteggio di 7-6 (7-5), 7-5 in due ore e cinque minuti di gioco.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ecco le ‘Top Companies 2024’ in Italia, le migliori 25 aziende dove costruire una carriera

0

(Adnkronos) – LinkedIn, il più grande network professionale online al mondo, oggi annuncia la pubblicazione della sua classifica annuale Top Companies 2024 Italia che, basandosi sui dati della piattaforma, identifica 25 aziende italiane che si distinguono come luoghi di lavoro per la crescita e lo sviluppo professionale.Questa lista annuale è una guida per i professionisti in qualsiasi fase della loro carriera, da coloro che desiderano migliorare le proprie competenze, che si stanno reinserendo nel mondo del lavoro dopo un periodo di pausa, fino a coloro che stanno pianificando di esplorare nuove opportunità lavorative.  I principali trend della lista Top Companies 2024 in Italia.

Sono undici le aziende che quest’anno conquistano per la prima volta un posto nella classifica delle 25 Top Companies italiane stilata da LinkedIn, tra le quali Hippocrates Holding, Bayer, Campari e Bip.Rispetto al 2023, quindi, la lista si aggiorna di molte nuove realtà dove poter sviluppare la propria carriera, ma il settore della consulenza aziendale risulta dominante, seguito dall’industria farmaceutica, e da manifattura e beni di consumo.  Nell’ambito consulenza e servizi aziendali, infatti, Accenture e Bain Company, sul podio della classifica, seguite da Intellera Consulting e Deloitte, sono tra le conferme dall’anno precedente, raggiunte dalle new entry Boston Consulting Group (Bcg) e Bip.

Al fianco della crescita del settore farmaceutico e della salute, che vede Hippocrates Holding, Bayer e Eli Lilly and Company nella Top 25, si pongono i settori manifatturiero e dei beni di consumo con, tra le altre, EssilorLuxottica al decimo posto, Sfk Group al quattordicesimo, Procter Gamble e Siemens al ventiduesimo e ventitreesimo.Rispetto allo scorso anno, guadagnano posizioni gli operatori del settore bancario-assicurativo, con Intesa Sanpaolo che conquista la vetta della classifica, Unicredit che si conferma stabile (al settimo posto) e Bnp Paribas che si posiziona al quindicesimo posto.  Inoltre, The Heineken Company (diciannovesimo) e Campari Group (ventesimo) sono per la prima volta portabandiera del settore Food Beverage.

Secondo un recente studio LinkedIn, circa 6 professionisti su 10 (61%) in Italia stanno valutando nuove opportunità lavorative, siano esse un cambiamento di carriera o il passaggio a una nuova posizione.Il desiderio di trovare nuovi percorsi professionali e di crescita che rispondano alle proprie aspettative e ambizioni può trovare nella classifica annuale LinkedIn Top Companies un valido punto di riferimento soprattutto in un mercato del lavoro in costante e veloce evoluzione come quello attuale.  LinkedIn Top Companies è uno strumento utile per trovare posizioni aperte, entrare in contatto con i dipendenti delle aziende in classifica e soprattutto identificare quali di esse offrono occasioni per migliorare competenze che potrebbero risultare importanti per il proprio avanzamento professionale.  
LinkedIn Top Companies 2024 è stata realizzata esaminando le azioni e i percorsi di carriera di milioni di professionisti sulla piattaforma tra gennaio e dicembre 2023, utilizzando una metodologia attentamente ponderata che include non solo la stabilità, ma anche la diversità di genere di ciascuna azienda, nonché la crescita delle competenze e la capacità di avanzare internamente ed esternamente all’impresa.

Più specificamente, per realizzare la classifica Top Companies 2024, pubblicata dalla redazione di LinkedIn Notizie, i data scientist di LinkedIn hanno condotto un’analisi riguardo ad alcuni temi chiave, come ad esempio cosa significhi riuscire a costruirsi una buona carriera professionale, e li hanno combinati con i dati unici dalla piattaforma LinkedIn.  Inoltre, sono stati presi in considerazione otto elementi fondamentali che esaminano le informazioni relative al rapporto delle aziende con i propri dipendenti, ciascuno dei quali rappresenta un importante indicatore di crescita all’interno della realtà aziendale: capacità di avanzamento: monitora sulla base di qualifiche standardizzate le promozioni dei dipendenti all’interno di un’azienda e i trasferimenti in una nuova azienda.Sviluppo delle competenze: considera, usando competenze standardizzate di LinkedIn, come i dipendenti dell’azienda acquisiscono competenze durante il periodo di assunzione.

Stabilità dell’azienda: monitora i tassi di abbandono nel corso dell’ultimo anno, nonché la percentuale di dipendenti che rimane in azienda per almeno tre anni.Opportunità esterne: considerano la strategia di contatto dei recruiter nei confronti dei dipendenti dell’azienda e indicano la domanda di lavoratori provenienti da tali aziende.  Affinità aziendale: misura quanto è di supporto la cultura aziendale ed esamina il volume di collegamenti su LinkedIn tra i dipendenti, considerando le dimensioni dell’azienda.

Diversità di genere: misura la parità di genere all’interno di un’azienda e delle sue consociate.Background accademico: considera la varietà dei livelli di istruzione tra i dipendenti, da nessuna laurea fino al possesso di un dottorato, indice dell’impegno ad assumere un’ampia gamma di professionisti.

La presenza di dipendenti nel Paese: considera il numero di dipendenti dell’azienda nel Paese rispetto ad altre aziende, per rilevare le aziende che offrono un ambiente lavorativo vario e più opportunità di avanzamento e networking.  Ecco la lista completa delle Top Companies Italia 2024: 1.Intesa Sanpaolo 2.

Accenture 3.Bain Company 4.

KONE 5.Hippocrates Holding 6.

Ferrovie dello Stato 7.Unicredit 8.

Intellera Consulting 9.Antares Vision 10.

EssilorLuxottica 11.STMicroelectronics 12.

LyondellBasell 13.Bayer 14.

SKF Group 15.BNP Paribas 16.

Deloitte 17.Iveco Group 18.

Eli Lilly and Company 19.The Heineken Company 20.

Campari Group 21.Cisco 22.

Procter Gamble 23.Siemens 24.

Boston Consulting Group (BCG) 25.BIP —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Polizia e Amazon insieme contro la contraffazione online

0

(Adnkronos) – Si è svolta la settimana scorsa, nel centro distribuzione Amazon di Novara, alla presenza di Stefano Delfini, Direttore del Servizio Analisi Criminale e del team di Amazon Italia, la presentazione del Report ‘La contraffazione online.Analisi del fenomeno, modi operandi e attività di contrasto’, redatto dal Ministero dell’Interno – Dipartimento della P.S. – Direzione Centrale della Polizia Criminale – Servizio Analisi Criminale insieme ad Amazon.

Il documento rappresenta la sintesi delle rispettive esperienze nel contrasto alla contraffazione online, poste a fattor comune in seguito della sottoscrizione tra le parti di un Memorandum of Understanding (MoU) sottoscritto nel luglio 2023 per contrastare la contraffazione e migliorare la sinergia tra enti pubblici e aziende private, sviluppando un approccio multidisciplinare sulla materia.  L’obiettivo è quello di contribuire ad espandere sempre più la rete degli attori impegnati nella lotta alla contraffazione e alla tutela della proprietà intellettuale, ricercando ad ogni livello la collaborazione tra pubblico e privato per sviluppare attività formative e predisporre ogni possibile strumento di condivisione.Proprio per raggiungere queste finalità, oggi ha partecipato ai lavori anche Indicam, associazione di imprese che ha lo scopo di tutelare la proprietà intellettuale e prevenire qualsiasi pratica commerciale sleale.

Il commercio elettronico, utile a soddisfare le esigenze dei consumatori, ha registrato nel corso degli ultimi anni un sensibile incremento.Proprio in ragione dell’espansione dell’e-commerce, la criminalità ha colto con immediatezza il mutamento del mercato, adattandosi ai nuovi scenari e ponendo nuove sfide al law enforcement.

L’attività di prevenzione e contrasto al commercio online dei beni contraffatti evidenzia come, a partire dal 2019 e sino al 2023, si sia registrato un continuo incremento delle operazioni di contrasto al fenomeno passate da 11 a 135 in ambito penale e da 2 a 374 in ambito amministrativo. Tra i canali maggiormente utilizzati si rilevano quelli riconducibili ai social network, ai siti che clonano i canali ufficiali, i maggiori e più noti marketplaces, le applicazioni di messaggistica istantanea, i web-forum e le chat, tutte utilizzate per promuovere, pubblicizzare e recensire le merci contraffatte sul mercato online.Il Report ha la finalità di condividere il patrimonio conoscitivo sulla contraffazione online tra pubblico e privato, fornendo indicazioni e spunti di riflessione per tutti gli attori impegnati nella tutela della proprietà intellettuale, anche al fine di salvaguardare i consumatori, le piccole e medie imprese nazionali e tutelare il Made in Italy. “Il Servizio Analisi Criminale, Ufficio interforze del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, sviluppa una serie di progetti integrati in chiave anticontraffazione, tra cui il Memorandum d’intesa sottoscritto con Amazon nel luglio scorso, che promuove nuove metodologie multidisciplinari, che favoriscono la collaborazione tra pubblico e privato.

L’intesa – ha dichiarato il Dottor Stefano Delfini, Direttore del Servizio Analisi Criminale – è volta a contrastare la contraffazione sui mercati online, che negli ultimi anni ha registrato una considerevole espansione, facendo emergere nuove sfide per il law enforcement”.  “In considerazione dei nuovi scenari criminali, è stato realizzato, insieme ad Amazon, un report condiviso dal titolo ‘La contraffazione online Analisi del fenomeno, modi operandi e attività di contrasto’.La presenza oggi di Indicam (associazione di imprese dei più noti marchi sul mercato) da sempre impegnata nella lotta alla contraffazione è per noi molto importante.

L’analisi dei dati evidenzia come, a partire dal 2019 – ha aggiunto – si registri un sensibile incremento delle operazioni di contrasto del commercio online dei prodotti usurpativi.L’analisi congiunta delle operazioni elencate nel Report ha evidenziato i modi operandi adottati dai contraffattori che, favoriti dall’anonimato della rete, cercano di sottrarsi alle indagini del law enforcement con sistemi sempre in continua evoluzione.

Le evidenze dimostrano che il percorso tracciato per prevenire e contrastare il nuovo fenomeno delle vendite online di merci contraffatte si sta dimostrando efficace, grazie alle collaborazioni avviate con i principali stakeholders, quali Amazon e Indicam”. “Da sempre in Amazon la nostra priorità è quella di costruire un ambiente sicuro e affidabile per i nostri clienti.Nel 2023 abbiamo impedito oltre 700.000 tentativi di creazione fraudolenta di account e individuato e rimosso più di 7 milioni di articoli contraffatti.

Questo successo è stato reso possibile dal nostro approccio basato su solidi controlli proattivi, innovativi strumenti di protezione dei marchi e sulla collaborazione pubblico-privato per prevenire la contraffazione in tutto il settore.Siamo quindi molto orgogliosi della collaborazione avviata con il Ministero dell’Interno che ci permette di poter mettere a fattor comune le nostre risorse.

In particolare, la protezione dei marchi e del Made in Italy si inserisce nel nostro più ampio impegno a supportare la crescita delle 21.000 Piccole e Medie Imprese italiane che vendono nel nostro negozio online e a promuovere il Made in Italy nel mondo” ha dichiarato Alessandro Nicolis, Head of External Relations, Trust & Safety, Europe di Amazon. La collaborazione tra la Direzione Centrale della Polizia Criminale, Ufficio interforze del Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno e Amazon si è rafforzata nel 2023 con la firma di un Memorandum of Understanding il cui obiettivo è quello di favorire lo scambio di informazioni sul fenomeno della contraffazione online, nonché promuovere la ricerca settoriale e svolgere attività di divulgazione e formazione.Le soluzioni sviluppate da questa collaborazione tra pubblico e privato sono strategiche per evitare che le piccole e medie imprese nazionali e del Made in Italy possano subire danni a causa della contraffazione e della violazione della proprietà intellettuale nelle attività di vendita in Italia e all’estero. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Alcol, l’allarme Iss: “3,7 milioni di italiani bevono fino ad ubriacarsi”

0

(Adnkronos) – In Italia “si registrano 36 milioni di consumatori di alcol”, con “10 milioni e 200mila italiani sopra i 18 anni” che “hanno bevuto alcol quotidianamente.Ma spiccano i 3,7 milioni di ‘binge drinker’ (chi abusa delle bevande fino ad ubriacarsi), soprattutto maschi di tutte le età (104mila sono minori)”.

E’ l’allarme che lancia l’Osservatorio nazionale alcol dell’Istituto superiore di sanità, Ona-Iss, nel report in cui ha rielaborato attraverso il Sisma (Sistema di monitoraggio alcol), anche per il Programma statistico nazionale, i dati della Multiscopo Istat, in occasione dell’Alcohol Prevention Day (Apd).I dati verranno presentati il prossimo 18 aprile, nel corso di un workshop internazionale in programma presso la sede dell’Iss.  “Si registra una diminuzione in direzione dei livelli del 2020, ma non per le donne che sono stabili, senza alcun accenno dunque al calo dei consumi tesi all’intossicazione – evidenzia il report – Inoltre, i ‘consumatori dannosi’ di bevande alcoliche sono stati 770mila.

Fra le donne si continuano a registrare numeri elevati: sono infatti 290mila le consumatrici con danno da alcol.Dei 770mila consumatori dannosi con Disturbi da uso di alcol (Dua) in necessità di trattamento, solo l’8,2% è stato intercettato clinicamente, per un totale di 62.886 alcoldipendenti in carico ai servizi del sistema sanitario nazionale, con costante e preoccupante diminuzione rispetto ai consumatori dannosi attesi”. I dati del sistema Emur del ministero della Salute “mostrano e testimoniano le conseguenze di quanto descritto finora.

Nel 2022, si sono registrati 39.590 accessi al pronto soccorso – di cui il 10,4% richiesto da minori – segnando in un anno un incremento del 12,1%”, conclude l’Ona-Iss.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Biennale Arte Venezia 2024, padiglione Israele chiuso “fino a liberazione ostaggi”

0

(Adnkronos) – Il padiglione di Israele alla Biennale Arte di Venezia, che doveva aprire oggi, resterà chiuso “fino a che non sarà pattuito un cessate il fuoco e non saranno liberati gli ostaggi” sequestrati da Hamas lo scorso 7 ottobre. È l’annuncio comparso questa mattina su un cartello esposto all’esterno dello stesso padiglione israeliano.  La decisione del curatore e dell’artista Ruth Patir non è quella di cancellare l’esposizione “ma una scelta di solidarietà con le famiglie degli ostaggi e la grande comunità di Israele che chiede un cambiamento”.    —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ascolti tv, ‘Il Clandestino’ su Rai1 vince la serata

0

(Adnkronos) – In leggero calo rispetto alla prima puntata, la fiction di Rai1 ‘Il Clandestino’ vince comunque gli ascolti della prima serata di ieri, lunedì 15 aprile, con 3.304.000 telespettatori e il 18,2% di share.Canale 5 con ‘L’Isola dei Famosi’ ha raccolto invece 2.376.000 telespettatori e il 17,4%, mentre al terzo posto si è piazzata Rai2 con ‘Stasera tutto è possibile’, visto da 1.796.000 telespettatori pari all’11,2% di share. Subito fuori dal podio Italia 1 che con ‘The Transporter’ ha conquistato 1.444.000 telespettatori e il 7,5% di share, seguito per numero di telespettatori da ‘100 Minuti’ su La7 (902.000 con il 5% di share) e da ‘Quarta Repubblica’ su Retequattro (807.000, 5,5% di share).

Su Rai3 il ritorno di ‘Far West’ ha ottenuto 798.000 telespettatori e il 4,8% e il Nove con ‘Cash or Trash – Chi offre di più?’ ha registrato 419.000 telespettatori e il 2,3%.Chiude la classifica del prime time di ieri Tv8 con ‘4 Hotel’, visto da 312.000 telespettatori con l’1,6% di share. (segue) —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Amadeus, ad Rai Sergio: “Impossibile contrastare scelta di vita”

0

(Adnkronos) – “Impossibile contrastare una scelta di vita”.Così l’ad Rai, Roberto Sergio, parla su Facebook dell’addio di Amadeus alla Rai, rispondendo ad alcuni commenti sotto a un suo post, in cui saluta il conduttore uscente con un “buona vita Ama e arrivederci!” scritto accanto a una foto che li ritrae insieme abbracciati.

Ad un commentatore che annota “si chiama grande fuga, in italiano”, l’Ad risponde: “Caro amico dissento”.E di fronte alla controreplica (“beh Ama non è un caso isolato, direi.

E’ che oggi ci sono tante ‘mamme’ oltre a Raiset.Questo è pluralismo”) argomenta: “Vero.

Ma faccio fatica a fare la lista infinita di talent, conduttori, giornalisti contrattualizzati con Rai ed in molti casi rinnovati proprio in quest’ultimo anno”.  Un concetto ribadito anche in un successivo post dedicato ai 70 anni della televisione: “La Rai ha 100 anni di vita e da 70 anni è la televisione.Negli anni ha visto andare via Mike, Corrado, Raimondo e Sandra, Maurizio, Raffaella, Pippo, Rosario, Fabio e tanti altri, ora Ama.

Molti poi sono ritornati.Il servizio pubblico, quest’anno, compie 100 anni ed è sempre al fianco degli Italiani, leader del mercato Radiotelevisivo”.

Ad un follower che chiede “ora avanti con Flavio Insinna, che ne pensi?”, Sergio replica: “Spero rimanga nella squadra Rai”.  Ad a chi commenta contento l’uscita di Amadeus perché “far iniziare le meravigliose fiction Rai alle 21,47 è veramente uno scandalo” e aggiunge “speriamo che porti via pure i pacchi”, Sergio risponde: “Ormai puoi vedere tutto su RaiPlay quando vuoi comodamente”. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scala, Fortunato Ortombina nuovo sovrintendente

0

(Adnkronos) –
Fortunato Ortombina sarà sovrintendente designato della Scala di Milano da settembre 2024, affiancando l’attuale numero uno del Piermarini, Dominque Meyer, il cui incarico è stato rinnovato fino ad agosto 2025.Così ha deciso il cda nella riunione di questa mattina. “Dopo una serie di riflessioni e confronti con il governo, la proposta che oggi ho portato in cda è il rinnovo dell’incarico a Dominique Meyer fino al primo agosto 2025”, ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, al termine della riunione del cda della Scala, di cui è presidente.  “Il consiglio così delibera per una questione relativa al nostro statuto: come già successo quando avevamo designato Meyer, questo rinnovo dovrà essere confermato dal nuovo consiglio che entrerà in funzione a febbraio 2025.

Nel nostro statuto c’è una questione sospensiva, ma ci siamo già passati e non credo ci saranno problemi”, ha spiegato Sala.Per quanto riguarda l’attuale sovrintendente del teatro La Fenice di Venezia, “Ortombina si preparerà in questi mesi e Meyer preparerà il tutto per facilitargli il lavoro.

Formalmente sarà designato dal primo settembre 2024”, ha detto il sindaco, evidenziando che “il ruolo di sovrintendente designato è un ruolo operativo, non una dichiarazione di principio.Quindi dovrà essere operativo anche su Milano.

Anche questo lo facciamo in accordo con Ortombina”.  “Il consiglio di amministrazione ad oggi autorizza una proroga sino a inizio stagione 26-27 del maestro Riccardo Chailly come direttore musicale”, ha annunciato inoltre Sala. “Il consiglio, d’accordo con Ortombina, dà un’indicazione sul successore, indicando il maestro Daniele Gatti”, ha aggiunto.Il maestro Chailly quindi – ha spiegato il sindaco ai giornalisti – dirigerà “la Prima del 2024 e del 2025”, mentre “la Prima del 2026 la farà il nuovo direttore musicale”.

Quella di Gatti è al momento solo un’indicazione, perché “gli atti devono essere fatti dal sovrintendente.Sarà Ortombina formalmente a portare al consiglio la proposta del maestro Gatti come futuro direttore musicale.

Ma su questa proposta c’è un accordo tra consiglio e Ortombina”, ha spiegato il sindaco.  Sala ha parlato di una “formula di compromesso accettabile” al termine della riunione del consiglio. “Meyer mi ha chiesto di arrivare ai 70 anni e credo che non solo fosse nei suoi diritti, ma che facesse assolutamente bene.Il consiglio ritiene che la norma dei 70 anni non sia valida e che non impatti sulla Scala.

Questo da pareri legali.Ciononostante – ha detto Sala – nella discussione col governo abbiamo trovato una formula, che è evidentemente di compromesso, ma riteniamo che sia un compromesso accettabile.

Quindi non lo facciamo perché siamo obbligati dalla legge, ma perché ci siamo arrivati attraverso una discussione col governo.Le reciproche posizioni di partenza le conoscete….”.

Però – ha aggiunto – “diciamo che il consiglio a questo punto è soddisfatto di tutto ciò.I singoli protagonisti saranno soddisfatti?

Di fronte a situazioni del genere mai nessuno lo è completamente”, ha osservato Sala parlando con i giornalisti. “Non mi voglio prendere nessun merito, perché ho cercato di fare l’esecutore diligente delle volontà del consiglio, ma io ho continuato in tutte queste settimane ad avere confronto, l’ultimo ieri pomeriggio con Meyer, per cercare di rendere viabile questa decisione, per il bene della Scala”, ha concluso il sindaco.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Felipe Anderson sceglie il Palmeiras, contratto fino al 31 dicembre 2027

0

(Adnkronos) – Il club brasiliano Palmeiras annuncia l’ingaggio del quasi ex Lazio Felipe Anderson. “Il Palmeiras ha concordato di ingaggiare il trequartista Felipe Anderson, che ha giocato nel calcio europeo per 11 stagioni e attualmente gioca per la Lazio.Il versatile giocatore, che oggi compie 31 anni, ha firmato un pre-contratto e rinforzerà il club da luglio, dopo l’apertura del mercato internazionale: il suo contratto inizierà il 1 luglio e sarà valido fino al 31 dicembre 2027”. “Per rispetto alla Lazio e a tutto il suo popolo che mi ha sempre sostenuto – aveva scritto il brasiliano ieri sera su Instagram – vi comunico che non ho trovato l’accordo per il rinnovo del contratto con la Società e quindi seguirò un’altra strada la prossima stagione.

Ho sempre dimostrato con i fatti la mia professionalità e il mio impegno nei confronti della Lazio, quindi vi assicuro che continuerò a dedicarmi fino all’ultimo giorno del mio contratto per onorare questa maglia.Grazie di tutto”. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia – Crotone (1-1): Il podio e il contropodio delle Vespe

L’analisi espressa nel nostro podio e contropodio su Juve Stabia – Crotone racconta del pareggio conquistato dalle Vespe contro i pitagorici.Aria di festa al Menti per la Juve Stabia, che pareggia col Crotone non negandosi però i festeggiamenti per la Serie B conquistata lo scorso lunedì a Benevento.

Con la promozione già acquistata, il risultato della sfida ai calabresi passa in secondo piano ma la Juve Stabia piena di giovani e seconde linee fa bella figura e solo un’ingenuità del giovane Esposito concede il pari alla squadra di Zauli.

PODIO DI JUVE STABIA – CROTONE (1-1)

Medaglia d’oro

A Marco Bellich, che torna a essere difensore goleador della Juve Stabia.Sesta rete stagionale per il numero 6 gialloblu, che punisce il Crotone con il tocco da attaccante vero in piena area di rigore.

Stagione dai due volti per l’ex Vicenza, impeccabile in marcatura difensiva ma anche spesso decisivo in zona gol.Benissimo in entrambe le fasi di gioco.

Per Bellich crescita esponenziale insieme a Bachini e per entrambi sarà meritato e stimolante il confronto con la Serie B.

Medaglia d’argento:

ad Enrico Piovanello, scatenato in campo quanto nei festeggiamenti post Benevento.Imprendibile il 99 per gli avversari crotonesi, spesso costretti al fallo per tentare di arginare la vivacità dell’esterno d’attacco stabiese.

Non un caso che il primo cartellino giallo per Zanellato arrivi proprio per un fallo su Piovanello.Bravo poi l’ex Padova a lavorare palla sulla corsia destra, direttamente in area, per pescare il destro preciso dell’accorrente Bellich.

Medaglia di bronzo:

Ad Alberto Gerbo, capitano spesso non titolare ma mai in disparte.

Pagliuca gli concede la giusta vetrina e il centrocampista garantisce una prova di qualità, dove spiccano giocate di fino e lanci precisi.Guidata bene la manovra, Gerbo non si fa mancare anche il lavoro sporco (su di lui arriva il fallo che lascia il Crotone in inferiorità numerica), giustamente guadagnandosi i meritati applausi del pubblico.

CONTROPODIO

Inevitabilmente, lanciando tanti giovani in campo contro un avversario di assoluta qualità, il rischio di vedere qualche errore di gioventù c’è.

Lo sa bene Matteo Esposito, il cui unico errore costa caro alla Juve Stabia: sbagliata la misura del passaggio destinato a Buglio, che diventa un omaggio per il pari di Tumminello.Una piccola disattenzione senza conseguenze che non intacca le doti da portiere puro di Esposito, cresciuto tanto sotto la guida di Petrazzuolo e certamente in fase di ulteriore miglioramento.

Fiorello: “Io e Amadeus amici ma diversi, tipo lui va al Nove e io no”

0

(Adnkronos) – Oggi a ‘VivaRai2!’, durante il mattin show, Fiorello ammette di essere alla ricerca di notizie più leggere, per contrastare quelle così tragiche degli ultimi giorni. “Grazie veramente di cuore Amadeus, devo ringraziarlo.Se non esistessi, dovrebbero inventarti: sei l’antidoto alla guerra, si parla solo di te sui giornali!”.

Continua ad essere grande tema di discussione il futuro del conduttore, spesso soprannominato dall’amico Fiorello come Belzebù: “’Amadeus, la nota della Rai sulla decisione del suo conduttore di punta per il quale si conferma la stima’: questa è la faccia di stima di Roberto Sergio, una faccia molto ‘stimosa – scherza lo showman, per poi continuare – Ecco un altro titolo, ‘Perdere Sanremo’, perché si dice che la convenzione con la Rai sia fino al 2025 e c’è chi pensa che Belzebù si porti Sanremo al Nove.Significa che poi questa estate me lo trovo in spiaggia vestito da Warner Bros.

Il direttore generale Giampaolo Rossi assicura che hanno già fatto un’offerta per ‘Una voce per San Marino’”, ironizza Fiorello.  
Lo showman si rivolge poi direttamente alla stampa: ”Vorrei ricordare ai giornalisti che io e Ama siamo molti amici, ma ognuno ha la sua vita e siamo persone differenti.Io ho una moglie che si chiama Susanna, la sua invece si chiama Giovanna.

Abbiamo figli diversi: lui ha Josè, io ho Angelica e Olivia.Abbiamo cose diverse, lui vive a Milano, io vivo a Roma.

Tipo, lui va al Nove e io no!Ecco, siccome lui va lì, a quanto pare per tutti anche io devo andare – puntualizza Fiorello e poi continua sorpreso –.

Vedete, addirittura da Palazzo Chigi è partita una telefonata: ‘Fiorello deve restare – dove devo restare? – a qualsiasi costo’.Parla la Meloni: ‘Resti Fiorello’.

No, ma le è proprio partita una telefonata.Ma cosa c’entro io? ‘Convincetelo, legatelo, blindatelo, coccolatelo’, mi lusinga, un bel massaggio all’ego, ma tutto questo non regge: io ho già un contratto col mio divano dal 10 maggio che mi riposo per un lungo periodo” – conclude il discorso.  Ancora ironia sull’eventuale partenza di Amadeus verso il canale Nove: “È ufficiale, il Nove passa ad Amadeus.

Il canale sarà legato al conduttore con un contratto di 3 anni, che dichiara di essere molto contento per questa nuova avventura”.Infine, si fa una puntualizzazione sul finale di stagione annunciato ieri in puntata: “Abbiamo detto che per l’ultima puntata sarebbe venuto Ama, e lo confermiamo.

Potrebbe esserci Jovanotti che dobbiamo vedere come starà con la fisioterapia.Poi abbiamo detto che ci sarà un ospite a sorpresa che potrebbe esibirsi allo Stadio Olimpico.

C’è chi ha capito che avremmo fatto tutta la puntata allo stadio con 80 mila persone.Lo stadio lo abbiamo solo per un’esibizione di un big.

Noi lo chiediamo ai big, c’è chi dice no e passiamo al prossimo.Quindi non sappiamo ancora chi sarà!”.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Danimarca, violento incendio alla Borsa di Copenaghen: crollata la guglia – Video

0

(Adnkronos) – Un violento incendio è scoppiato questa mattina alla Borsa di Copenaghen, un edificio risalente al 17mo secolo.La celebre guglia alta oltre 50 metri è crollata dopo essere stata avvolta dalle fiamme.

Nell’edificio non rimane più nessuno.I servizi di emergenza sul posto stanno cercando di salvare le opere d’arte custodite all’interno.

Nelle immagini pubblicate sui social da Le Direct Info, il momento del crollo della guglia. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, Aiea: “Sicurezza Zaporizhzhia a rischio con attacchi”

0

(Adnkronos) – I recenti attacchi alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, nel sud dell’Ucraina, stanno violando uno dei principi concordati per ridurre i rischi per la sicurezza della centrale, ha fatto sapere intanto dal canto suo il direttore generale dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica Rafael Grossi in una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. “Negli ultimi 10 giorni il primo di questi principi è stato violato ripetutamente, segnando un cambiamento radicale, un aumento del rischio per la sicurezza nucleare e la protezione dell’impianto”, ha affermato Grossi riferendosi al principio secondo cui non dovrebbero esserci attacchi di alcun tipo da o contro l’impianto e ricordando al Consiglio di Sicurezza che l’anno scorso aveva delineato i principi per garantire la sicurezza dello Znpp per scongiurare il pericolo di un incidente nucleare e ha invitato la Russia e l’Ucraina a rispettarli.  Nel maggio 2023 Grossi ha proposto che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sostenesse cinque principi per garantire la sicurezza dello Znpp: non dovrebbero esserci attacchi di alcun tipo da o contro l’impianto; lo Znpp non dovrebbe essere utilizzato per lo stoccaggio o come base per armi pesanti o personale militare che potrebbe essere utilizzato per un attacco dall’impianto; l’energia esterna all’impianto non dovrebbe essere messa a rischio; tutte le strutture e i sistemi essenziali per il funzionamento sicuro della Znpp dovrebbero essere protetti da attacchi o atti di sabotaggio; non dovrebbe essere intrapresa alcuna azione che possa compromettere questi principi. Un incidente nucleare potrebbe ancora verificarsi allo Znpp, anche se tutti i suoi reattori sono ora in fase di spegnimento, ha aggiunto Grossi. “Anche se i sei reattori dell’impianto sono ora in fase di spegnimento, con l’ultima unità che è passata a tale stato due giorni fa in seguito alla raccomandazione dell’Aiea, i potenziali pericoli di un grave incidente nucleare rimangono molto reali”, ha affermato Grossi. “Ci stiamo avvicinando pericolosamente a un incidente nucleare.Non dobbiamo permettere di lasciare che sia un lancio di dadi a decidere cosa accadrà domani.

Dobbiamo fare tutto ciò che è in nostro potere oggi per ridurre al minimo il rischio di un incidente”, ha avvertito il capo dell’Aiea. Ieri il Wall Strett Journal aveva riferito dell’intenzione del presidente russo Vladimir Putin di riattivare la centrale nucleare di Zaporizhzhia.Nel frattempo è stato spento l’ultimo dei sei reattori dell’impianto: tutti e sei i reattori sono ora in uno stato di arresto a freddo, che è considerato il più sicuro per evitare incidenti.  La Russia ha lanciato 9 droni d’attacco Shahed contro l’Ucraina nella notte.

Lo ha riferito il comandante dell’aeronautica militare di Kiev Mykola Oleshchuk, aggiungendo che le unità di difesa aerea ucraine hanno intercettato tutti e nove i droni. Secondo l’aeronautica militare, le forze russe hanno lanciato gli Shahed da posizioni a Capo Chauda, in Crimea.Gruppi di fuoco mobili hanno abbattuto i droni sugli oblast di Kherson, Mykolaiv, Khmelnytskyi, Poltava, Cherkasy e Dnipropetrovsk. La Russia ha perso 455.340 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022, ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine il 16 marzo.

Questo numero comprende 920 vittime delle forze russe subite nell’ultimo giorno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 7.189 carri armati, 13.809 veicoli corazzati da combattimento, 15.563 veicoli e serbatoi di carburante, 11.609 sistemi di artiglieria, 1.046 sistemi di razzi a lancio multiplo, 759 sistemi di difesa aerea, 347 aerei, 325 elicotteri, 9.277 droni, 26 imbarcazioni e un sottomarino.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia – Crotone (1-1): La pagella dei padroni di casa

Vi proponiamo la pagella delle Vespe dopo l’ultimo turno di campionato in cui la Juve Stabia non riesce a conquistare l’intera posta in palio contro il Crotone.

Finisce in parità la sfida al Menti tra la Juve Stabia e il Crotone e al termine della serata in cui i tantissimi tifosi stabiesi hanno voluto tributare con la loro massiccia presenza gli onori del caso alla squadra di mister Pagliuca, stiliamo la nostra pagella per i 16 calciatori scesi in campo tra le fila gialloblù.

Di seguito i voti ai calciatori stabiesi.

Esposito 5,5: Trova la titolarità e lo fa in una serata tutto sommato tranquilla e in una gara che gli da pochi grattacapi.Peccato però per l’infortunio tecnico che di fatto regala il pareggio agli avversari.

DIFESA

Baldi 6,5: Buona la sua gara, si riprende per una sera la sua fascia di destra.

Dimostra ancora una volta buona gamba, chiusure importanti e la giusta proposizione.Folino 6: Gara giocata in scioltezza e con la giusta tranquillità, dimostrando un buon feeling con i compagni di reparto.

Bellich 7: Mister Pagliuca non rinuncia alla sua presenza e lui lo ripaga con una ottima prestazione con tanto di ritorno al gol.Marco è una sicurezza, una sentenza in difesa e a volte non solo.

D’Amore 6,5: Si riappropia per una sera del settore sinistro difensivo dopo l’utilizzo a Messina.Sfrutta bene l’occasione andando di impeto ma anche con tanta testa, dimostrando di poter essere una valida pedina.

CENTROCAMPO

Pierobon 6: Si muove bene in mezzo al campo cerca e trova buone soluzioni donando spinta e spunti per i compagni nelle impostazioni di gioco.

Gerbo 7: Qualità importanti messe in campo dal capitano Gialloblù.Non si risparmia per nulla, prende per mano la squadra nei momenti sia di interdizione che di costruzione, dimostrando ancora una volta di essere un punto di riferimento.

Buglio 7: Ancora una volta il sette polmoni della mediana fa la differenza, lo si vede praticamente dappertutto, combatte, lotta e recupera palloni a quantità industriale.

ATTACCO

Piovanello 7: Una vera scheggia impazzita, la classica spina nel fianco per i pitagorici.Gli ospiti soffrono la sua velocità e il saltare l’uomo in maniera quasi sistematica.

Adorante 6,5: Non ha avuto molte occasioni a disposizione.Per tutta la gara non ha lesinato sforzi per poter portare insidie verso la porta avversaria, probabilmente i pochi rifornimenti non lo hanno acceso del tutto.

Piscopo 6: Ha cercato in ogni modo di spingere e creare occasioni, ha tentato un paio di volte la conclusione a rete con scarsa fortuna.

I SUBENTRATI

Meli (dal 23s.t.) 6: Presenza di peso li in avanti, cerca soluzioni per spingere ancora di più, ma la gara man mano si affievolisce e inevitabilmente cala anche il suo ritmo.Guarracino(dal 35s.t.) s.v.

Garau (dal 35s.t.) s.v.La Rosa ( dal 42s.t.) s.v.

Picardi (dal 42s.t.) s.v

L’ALLENATORE

Mister Guido Pagliuca 6,5: Concede a un po’ di suoi calciatori meno impegnati nel campionato di iniziare da titolari questa gara.Ha di sicuro avuto delle buone impressioni un po’ da tutti per intensità e approccio alla gara.

Avrebbe voluto di sicuro però maggior attenzione in alcune fasi di gioco, ma il poco feeling con il campo e le situazioni di gioco, non hanno permesso di vedere la solita Juve Stabia.Evidenza ne è l’infortunio nel quale è incappato Esposito nell’ occasione del pareggio pitagorico, ci sta assolutamente quando si costruisce dal basso e non hai i meccanismi ben oleati.

Una gara tutto sommato positiva da parte dei suoi uomini che di sicuro vorranno rifarsi, semmai con un presto ritorno alla vittoria e onorare al meglio la competizione della Supercoppa.

Nobile (Agid): “Italia ed Europa verso una strategia per la mobilità pubblica”

0

(Adnkronos) – “L’Italia e l’Europa devono correre verso l’attuazione di una strategia per la mobilità pubblica in linea con lo sviluppo delle nuove tecnologie”.Lo ha detto Mario Nobile, direttore generale Agid, in occasione del XVIII convegno nazionale Asstra, in corso a Roma.  “In Italia – ha continuato Nobile – abbiamo pagato la mancanza di un settore automotive forte.

C’è bisogno di un settore dei trasporti che volga il suo interesse e sviluppi un veicolo in grado di dialogare il più possibile con l’AI e le altre infrastrutture.Noi come Agid, grazie all’impiego dell’AI generativa, l’attenzione alla qualità e al controllo del dato e l’applicazione di competenze da parte di esperti competenti, ci stiamo impegnando in questo senso – ha concluso – così da poter essere competitivi negli scenari internazionali”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Aggressione a Napoli: Custodia Cautelare per Tentato Omicidio

Scopri i dettagli aggiornati riguardanti l’aggressione accaduta a Napoli, con l’emanazione di una custodia cautelare per i presunti autori del tentato omicidio.Leggi per saperne di più sui recenti sviluppi e sulle indagini in corso.

Nella mattinata di oggi, le autorità di polizia hanno attuato un provvedimento giudiziario emesso dal Giudice per le indagini preliminari presso il Tribunale di Napoli, che ha ordinato la custodia cautelare in carcere per Alfonso Attanasio, nato il 20 luglio 1998 a Napoli, e Giuseppe Catone, nato il 23 febbraio 1982 a Napoli, gravemente sospettati di aver commesso il reato di tentato omicidio aggravato in concorso tra loro.

Questa misura cautelare è stata disposta a seguito delle indagini condotte dalla Squadra Mobile e dal Commissariato Vicaria-Mercato in relazione al tentato omicidio di un uomo di 54 anni avvenuto il 29 febbraio scorso in via Cesare Rosaroll, dopo una violenta aggressione.La vittima è stata attaccata da due individui non mascherati che, su due motociclette, prima l’hanno insultata verbalmente e poi, armati di coltelli, l’hanno colpita ripetutamente all’addome e agli arti inferiori.

A seguito delle gravi ferite riportate, la vittima è stata sottoposta a un intervento chirurgico delicato a causa di “5 ferite agli arti inferiori con recinsione di alcune vene ed 1 all’addome, che ha reciso l’intestino”.Gli indagati sono stati identificati grazie alle immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona e alle testimonianze di persone presenti sul luogo dell’aggressione.

Il motivo dell’attacco è ancora oggetto di approfondimento investigativo, ma sembra essere legato a una precedente disputa tra i familiari della vittima e gli indagati.La misura cautelare eseguita è una precauzione giudiziaria presa durante le fasi preliminari delle indagini, contro la quale sono ammissibili forme di ricorso legale, e il destinatario della stessa è considerato una persona sotto indagine e pertanto presumibilmente innocente fino a una sentenza definitiva.

Il viaggio dei migranti, se ne parla in un incontro con i ragazzi di una scuola media

0

(Adnkronos) – Sadam, Musa e Ebrahima sono alcuni dei migranti del Centro Provinciale Istruzione Adulti di Ascoli Piceno che venerdì 19 aprile incontreranno gli alunni della scuola media di Torre di Palme.Sarà un momento significativo di accoglienza ed integrazione tra i ragazzini italiani e i tre migranti africani provenienti rispettivamente dal Sudan, Liberia e Gambia.

Gli studenti italiani della sede distaccata della Da Vinci-Ungaretti di Fermo diretta da Maria Teresa Barisio, guidati dal professore di lettere Domenico Trischitta, sono stati preparati ad affrontare il tema dell’emigrazione, non dovuto soltanto a motivi bellici o di povertà, ma causato anche dall’emergenza climatica.Gli alunni hanno avuto la possibilità di vedere il film di Matteo Garrone ‘Io Capitano’ e discutere di una tematica attuale e sempre più drammatica. Per l’occasione è stato realizzato un fumetto sull’emigrazione, che verrà presentato ai migranti, i quali risponderanno alle domande e alle curiosità degli alunni della scuola media, parlando della loro esperienza drammatica per raggiungere le coste italiane. “Da quando insegno italiano agli adulti – ha detto Domenico Trischitta – ho maturato una forma di empatia nei confronti degli stranieri che fanno viaggi e percorsi dolorosi per arrivare dalle nostre parti.

Da qui un progetto di integrazione che è partito con i miei alunni di prima media: la realizzazione di un fumetto con protagonisti uccelli migratori e migranti, e la scelta di dibattere di razzismo e inclusione.Con la visione di ‘Io Capitano’ di Garrone, i ragazzini si sono incuriositi e da lì l’idea dell’incontro con tre miei alunni migranti per farsi raccontare il loro drammatico viaggio, come quello del protagonista del film”.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)