Home Blog Pagina 1732

Torino, giovane violentata in un androne di un palazzo

0

(Adnkronos) – Proseguono gli accertamenti dei carabinieri torinesi per far luce su quanto accaduto a una giovane trentenne che nella notte tra lunedì e martedì ha denunciato di essere stata violentata da un uomo che l’ha spinta in un portone nel quartiere San Paolo a Torino.A soccorrerla e a dare l’allarme un passante che ha sentito singhiozzi provenire vicino a una fermata dell’autobus e che ha chiamato il 118 e il 112.

All’arrivo dei carabinieri sul posto dell’aggressore non sono state trovate tracce, per questo gli investigatori hanno immediatamente disposto ricerche in tutto il quartiere finora senza esito.Soccorsa, la vittima è stata portata in ospedale, dove i sanitari hanno confermato segni compatibili con una violenza sessuale.

Ai carabinieri la giovane, raccontando la violenza, ha detto di non conoscere il suo aggressore e non ha saputo fornire dettagli utili all’identificazione. In queste ore gli investigatori, che stanno ricostruendo anche le ore precedenti alla violenza, stanno verificando l’eventuale presenza nella zona di telecamere che potrebbero aver ripreso cosa è accaduto o eventualmente l’immagine dell’aggressore e sono alla ricerca di eventuali testimoni.   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Nautica: eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni

0

(Adnkronos) – A Roma politica, istituzioni e filiera produttiva a confronto sulle nuove sfide dell’industria nautica da diporto in tema di formazione e sostegno all’eccellenza del Made in Italy nautico.Si è tenuta questa mattina a Roma, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, la tavola rotonda “Nautica da diporto: eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni” organizzata da Confindustria Nautica nell’ambito delle iniziative della settimana del Made in Italy promossa dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

Nel suo saluto di indirizzo inviato ai partecipanti, il Ministro Urso ha ricordato che “il Governo è pienamente consapevole dell’importanza di sostenere e promuovere questa lunga filiera, in passato troppo spesso penalizzata da scelte miopi o ideologiche.Dal nostro insediamento abbiamo adottato una serie di provvedimenti mirati a incentivare lo sviluppo dell’industria nautica che necessità di un’ambiente favorevole per gli imprenditori, i lavoratori, gli investitori del settore e perfino i turisti”. L’evento è stato un’opportunità per rimarcare i risultati dell’industria italiana della nautica da diporto a supporto della crescita del Paese: “La nautica è espressione di tutti i valori del Made in Italy e nel ranking internazionale è leader assoluta” – ha ricordato il Presidente dell’Associazione di categoria, Saverio Cecchi. “A partire dal Salone Nautico Internazionale di Genova, con la visita del Premier Meloni e di sette Ministri, abbiamo avuto da parte del Governo un’attenzione su cui non avevamo mai potuto contare.

C’è ancora da fare, ma sono grato di questo cambio di passo e dell’interesse per il nostro settore dimostrato da questo Governo”. Sul palco della sala stampa della Camera dei Deputati, moderati da Roberto Neglia, Responsabile Rapporti istituzionali Confindustria Nautica, si sono alternati gli interventi di Fabio Planamente, Amministratore Delegato di Cantiere del Pardo S.p.A.e Consigliere di Confindustria Nautica, Deborah Bergamini, Commissione Esteri e delegazione italiana presso l’assemblea parlamentare del consiglio d’Europa, Gerolamo Cangiano, Commissioni Trasporti, Poste e Telecomunicazioni e Cultura, scienza e istruzione, Ilaria Cavo, Vice Presidente Commissione Attività Produttive, Salvatore Deidda, Presidente della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni, Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente Commissione Attività Produttive, Riccardo Rigillo, Capo di Gabinetto del Ministero delle Politiche del Mare. Il Made in Italy all’estero, rileva Planamente, “è molto apprezzato.

Questo ci dà un vantaggio enorme, siamo un’eccellenza assoluta nel design, nella qualità, nell’innovazione.Dobbiamo continuare a investire in Italia su prodotti esclusivi e innovativi, qui abbiamo eccellenze e competenze uniche.

Per questo è necessario investire sulle nuove generazioni.Ricordiamo che per ogni addetto che lavora nella nautica si generano 9,2 posti di lavoro nella filiera del Made in Italy”.

E’ doveroso oggi, rileva Deidda, “essere qui a testimoniare l’attenzione al settore della nautica da diporto.Da questa legislatura è stato deciso fortemente di rivalutare la risorsa mare.

In questo ambito, la giusta considerazione della nautica non come nicchia, ma settore che porta benefici a tutta la società”. Dalla relazione conclusiva dell’Indagine conoscitiva sul Made in Italy, che abbiamo in Commissione Attività produttive ascoltando gli stakeholder tra cui Confindustria Nautica, sottolinea Gusmeroli, “nasce la legge sul Made Italy e siamo grati al Ministro Urso per aver accolto quanto emerso, facendo finalmente diventare il Made n Italy un cavallo di battaglia”. “Ringrazio Confindustria Nautica per aver scelto la Camera dei Deputati per celebrare la Settimana del Made in Italy.Guardiamo con attenzione a questo settore – sottolinea Cangiano-, i cui numeri sono chiari e parlano da soli.

Come Fratelli d’Italia vogliamo dare un contributo attivo in Commissione Trasporti per implementare la riforma del Codice della Nautica attraverso il veicolo del Ddl ‘Blu economy’.Altro tema che seguirò personalmente in Commissione Cultura, il provvedimento legislativo per Its, fondamentale anche per soddisfare i fabbisogni formativi di settore di eccellenza come questo”. Oggi, rileva Bergamini, “assistiamo a un segnale importante, che testimonia un cambiamento di sensibilità, dopo aver colpevolmente subito una visione della nautica come un settore quasi di cui vergognarsi.

E’ un fiore all’occhiello dell’export nazionale, lo dico anche da viareggina, area che insieme a Spezia rappresenta il primo polo costruttivo del mondo.In un’ottica internazionale, dobbiamo impedire pratiche scorrette e di dumping da parte di altri Paesi e sostenere l’allineamento IVA nella UE deve essere un tema prioritario dell’agenda della nuova Commissione.

In Italia abbiamo bisogno di fiscalità attrattiva, di rafforzare gli strumenti che funzionano, come ad esempio il leasing nautico, che va tutelato, e fare in modo che le barche arrivino e restino, snellendo la burocrazia e rendendo competitiva la bandiera, ricordando sempre che la nautica è un settore win win, che quando funziona fa vincere anche il fisco”. Oggi, sottolinea Cavo, “abbiamo fatto il punto sul settore, sottolineandone la centralità nell’agenda parlamentare e di governo.In questo ambito, vorrei ricordare anche il ruolo essenziale e strategico del Salone nautico Internazionale di Genova.

In Commissione Attività produttive ho potuto incidere sul Ddl Made in Italy inserendo due tasselli nell’agenda di semplificazione burocratica, con la rottamazione dei piccoli motori e l’attestazione semplificata per la navigazione dei natanti italiani in acque estere.Altro tema cruciale, oltre alla sburocratizzazione, è quello dei fabbisogni formativi, in particolare dobbiamo fare in modo di mantenere gli Its nel circuito del Made in Italy”. La nautica, rileva Rigillo, “è un segmento fondamentale del Made in Italy, ma anche dell’economia marittima.

Dalla redazione del Piano del Mare è emerso che il settore è di gran lunga il maggior contributore del Cluster marittimo in termini di occupazione.Non a caso la presenza del Presidente Meloni allo scorso Salone Nautico Internazionale di Genova, ma quella di buona parte del Governo.

Lusso, termine con cui spesso è stato indicato il settore, significa competenza, professionalità, arte realizzativa delle nostre costruzioni, non dobbiamo dimenticare che in tante realtà cittadine rivierasche la nautica è molto diffusa in tanti e differenti ceti sociali.Ora, finalmente, con il Piano del mare abbiamo una visione complessiva sul cluster, che troverà ulteriore spinta dal Ddl Blu economy”. La settimana di celebrazione del Made in Italy prosegue con la Missione di incoming per la stampa estera organizzata da Confindustria Nautica, con il patrocinio di Ice Agenzia, presso uno dei principali distretti della cantieristica nautica, il polo produttivo di Emilia Romagna e Marche, utilizzando le proprie eccellenze industriali anche quale strumento di marketing e promozione territoriale del Paese. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Isola dei famosi 2024, fuori Francesco Benigno

0

(Adnkronos) – FRANCESCO BENIGNO Francesco Benigno escluso dall’Isola dei Famosi 2024 “a seguito di comportamenti non consoni e vietati dal regolamento”, si legge in una nota di Mediaset.Il televoto di questa settimana è quindi annullato, verrà riaperto con gli altri quattro naufraghi già in nomination.

I voti pervenuti nella sessione annullata non sono considerati validi.Gli utenti che hanno votato attraverso SMS verranno rimborsati. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia – Crotone (1-1): Le foto dei protagonisti in campo e del pubblico

Lo spettacolo offerto in campo dai “giovani” calciatori gialloblè e il pubblico stabiese presente sugli spalti per omaggiare i propri beniamini che la settimana scorsa hanno conquistato l’accesso in serie B sono immortalati nelle nostre foto.

Guarda le foto di Juve Stabia – Crotone (1-1) valida per la giornata numero 36 del campionato di Serie C 2023-2024 realizzate dal nostro fotografo Giovanni Donnarumma che ci raccontano così del pareggio delle Vespe allenate da Mister Guido Pagliuca con i ragazzi di Mister Lamberto Zauli allo stadio Romeo Menti di Castellammare di Stabia.

Il tabellino ufficiale di Juve Stabia – Crotone

JUVE STABIA (4-3-1-2): Esposito; Baldi (42° s.t.La Rosa), Folino, Bellich, D’Amore; Buglio, Gerbo (35° s.t.

Guarracino), Pierobon (22° s.t.Meli); Piovanello (35° s.t.

Garau); Piscopo (42° s.t.Picardi), Adorante. 

A disposizione: Signorini, Thiam, La Rosa, Romeo, Meli, Guarracino, Garau, Mignanelli, Candellone, Erradi, Picardi, Leone, Marranzino, Stanga, Mosti.

Allenatore: sig.Guido Pagliuca.

CROTONE (4-3-2-1): D’Alterio; Leo, Papini (1° s.t.Giron), Gigliotti, Crialese (21° s.t.

Gomez); Zanellato, Vinicius, Stronati (31° Tribuzzi); D’Errico (30° s.t.Felippe), D’Ursi; Tumminello (30° s.t.

D’Angelo).

A disposizione: Dini, Martino, Giron, Bove, Felippe, Gomez, Comi, Kostadinov, Bruzzaniti, Tribuzzi, D’Angelo, Vitale, Cantisani, Rispoli.Allenatore: sig.

Lamberto Zauli.Angoli: 3-1

Ammoniti: 20°e 43° Zanellato (C), 49° Leo (C), 12° s.t.

Di Stefano (C), 18° s.t.Buglio (J), 28° s.t.

Gerbo (J).Espulsi: 43° Zanellato (C)

Note: Spettatori circa 7.000 di cui 30 da Crotone.

Concessi sei minuti di recupero nel primo tempo.Cinque minuti di recupero nel secondo tempo.

LE AZIONI DEI GOL

42° Buglio pesca in area Piovanello che si porta sul fondo e mette un cross delizioso al centro su cui si avventa di piatto destro Bellich per il vantaggio delle Vespe!

71° Pareggio del Crotone: errore di Esposito che serve involontariamente Tumminello che la deposita in rete per il pareggio dei pitagorici.

LE FOTO DI JUVE STABIA – CROTONE

GLI SCATTI FOTOGRAFICI DEI TIFOSI

Welfare, Arca Fondi Sgr e Talents in Motion lanciano Previverso

0

(Adnkronos) – Arca Fondi Sgr e Talents in Motion (Tim) lanciano Previverso, il primo welfare action-lab dedicato alle nuove generazioni che ha l’obiettivo di esplorare le sfide e le opportunità legate alla previdenza, allo scopo di elaborare strategie innovative e tangibili per il suo sviluppo.Talents in Motion si distingue come la prima iniziativa di corporate social responsibility focalizzata sull’attrarre talenti in Italia.

Arca Fondi è leader nell’industria del risparmio gestito italiana.La sinergia tra la competenza di Tim e l’esperienza di Arca Fondi in ambito previdenziale rende il welfare action-lab un punto di riferimento essenziale sui temi della previdenza per giovani, imprese e istituzioni. Previverso si configura come un laboratorio di idee volto ad analizzare in profondità le tematiche legate alla previdenza integrativa.

Supportato da un Comitato Scientifico di alto calibro, costituito da 15 esperti di varie discipline, il progetto si articola in tre ambiti complementari: PreviTank, PreviEdu e il Previverso Day.PreviTank prenderà il via a Rapallo il 10 maggio, dando vita a un forum itinerante che toccherà tre località diverse.  Accademici, imprenditori, amministratori delegati, specialisti delle risorse umane, rappresentanti sindacali ed esperti del settore si incontreranno per un dialogo trasversale con l’obiettivo di sviluppare, lungo più tavoli di lavoro, azioni concrete da proporre alle istituzioni.

PreviEdu rappresenta un ambizioso programma di incontri che coinvolgerà aziende ed università in tutta Italia.L’intento è quello di educare i giovani sui temi della previdenza e sensibilizzarli riguardo alle opportunità offerte da questi strumenti. I frutti degli incontri e delle esperienze maturate nei PreviTank e nei convegni di PreviEdu verranno condivisi durante il Previverso Day, evento previsto per novembre a Roma.

L’iniziativa Previverso nasce dalla necessità di supportare i giovani nella costruzione del loro futuro finanziario, promuovendo l’educazione previdenziale.La sostenibilità dei sistemi pensionistici è, infatti, una sfida globale, esacerbata dalle tendenze demografiche nei Paesi più sviluppati.

Di fronte a questo scenario, diventa cruciale per le nuove generazioni acquisire consapevolezza e informazioni adeguati sui fondi pensione.Lo studio effettuato da Talents in Motion su un campione di 1.482 intervistati rivela, infatti, che l’81% dei giovani tra i 20 e i 35 anni non possiede conoscenze adeguate sui Fondi Pensione e che solo una minoranza (16%) ne fa uso attivo.

Allo stesso tempo, il 94% degli intervistati dichiara che vorrebbe saperne di più sulla Previdenza Complementare e il 96% riconosce l’importanza dei Fondi Pensione come strumento di welfare aziendale. Ugo Loeser, amministratore delegato di Arca Fondi Sgr, ha dichiarato: “Con Previverso, ci impegniamo a fornire ai giovani gli strumenti e le conoscenze necessarie per navigare con sicurezza nel mondo della previdenza, promuovendo al contempo un dialogo costruttivo tra le aziende, le istituzioni accademiche e le istituzioni pubbliche.E’ un’iniziativa ambiziosa, ma siamo fiduciosi che, insieme, possiamo fare la differenza per il futuro finanziario delle nuove generazioni.” Patrizia Fontana, Presidente & Founder di Talents In Motion ha commentato: “Sono entusiasta di annunciare il lancio di Previverso, un’iniziativa che segna un momento decisivo nel nostro impegno verso le giovani generazioni e la loro preparazione al futuro finanziario.

La nostra missione è sempre stata quella di valorizzare e attirare talenti in Italia; in quest’ottica riteniamo che l’educazione previdenziale sia un pilastro fondamentale per garantire non solo la crescita personale e professionale dei giovani, ma anche la sostenibilità a lungo termine del nostro sistema economico”. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sophie Kinsella rivela: “Ho un cancro al cervello, sto facendo chemio”

0

(Adnkronos) – La scrittrice britannica Sophie Kinsella ha rivelato di avere un tumore al cervello, di essersi sottoposta a un intervento chirurgico, a successive cure e di essere ancora sotto chemioterapia. “Volevo condividere con voi da molto tempo un aggiornamento sulla mia salute ma aspettavo di avere la forza per farlo”, ha scritto l’autrice 54enne ai suoi follower sui social, raccontando: “Alla fine del 2022, mi è stato diagnosticato un glioblastoma, una forma di cancro al cervello aggressivo.Non ho rivelato prima questa notizia – confessa – perché volevo assicurarmi che i miei figli fossero in grado elaborarla in privato e adattarsi a questa nostra ‘nuova normalità'”.  Kinsella, il cui vero nome è Madeleine Sophie Wickham, ha raggiunto il successo con la serie dei libri ‘Shopaholic’, ha poi riferito di essere stata “curata dall’eccellente team dell’University College Hospital di Londra”, e di essere stata sottoposta “a un intervento chirurgico con successo e alla successiva radioterapia e chemioterapia, che è ancora in corso”.

La scrittrice ha poi precisato che le sue condizioni sono “stabili”, che si sente “in generale bene” anche se è “molto stanca” e la sua memoria “è peggiore di prima”. —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Aira al FuoriSalone con nuova pompa di calore

0

(Adnkronos) – In occasione della Milano Design Week 2024, fino al 21 aprile prossimo, Aira, azienda svedese di tecnologie per l’energia pulita, presenta la nuova pompa di calore alla terza edizione di ‘A Casa Ovunque ’24’, in via Savona 35 nel Tortona Design District.Il progetto espositivo di quest’anno sul tema ‘Human Technology’ si snoda in cinque ambienti, ognuno dedicato a un ambito diverso, dal viaggio alla cultura dell’abitare e del benessere.

Aira è ospitata nello spazio dello Charme Hotel e invita gli ospiti a esplorare la nuova pompa di calore Aira, dal design accattivante, che vanta una tecnologia intelligente e vantaggi sia ambientali che economici. La mission di Aira è affrontare il terzo maggior responsabile di emissioni di CO2 in Europa, il riscaldamento residenziale, accelerando l’elettrificazione e la decarbonizzazione delle nostre case, attraverso l’utilizzo di pompe di calore intelligenti.L’azienda svedese, lanciata in Italia nel novembre 2023, promuove la rivoluzione dell’energia pulita: un cambiamento culturale per passare dalle vecchie soluzioni basate sui combustibili fossili ad alternative energetiche più sostenibili e pulite.

Il riscaldamento domestico in Italia rappresenta il 12% delle emissioni totali di CO2 della nazione, ma questo dato può essere ridotto in modo significativo introducendo tecnologie energetiche pulite, come le pompe di calore, che riducono le emissioni di CO2 di almeno il 75% (riduzione che arriverebbe al 100% se le pompe di calore venissero associate a una fonte di energia pulita), il tutto facendo risparmiare ai consumatori il 40% sui costi di riscaldamento. Progettata per integrarsi naturalmente con l’ambiente circostante grazie a una specifica palette di colori, la pompa di calore Aira porta con sé linee morbide e arrotondate, che vanno in contrasto con gli spigoli dei modelli più diffusi, e l’estetica minimalistica e funzionale che da sempre caratterizzano il design svedese, noto in tutto il mondo per la sua attenzione all’ambiente e per la sua essenzialità sobria.Grazie all’utilizzo della tecnologia all’avanguardia ‘Aira Intelligence’, che apprende la routine dell’utente per pianificare con precisione i cicli di riscaldamento e acqua calda, la pompa di calore permette di gestire i consumi interni di luce e acqua della casa.

Progettata per durare nel tempo, offre una garanzia comfort di 15 anni unica nel settore.  Se il design del prodotto stravolge la rigida estetica tipica delle pompe di calore rendendo la soluzione Aira un perfetto complemento d’arredo bello da esibire, il cuore tecnologico e l’approccio digital first ne sanciscono la definitiva semplicità di utilizzo.La pompa di calore Aira è infatti estremamente user friendly e può essere gestita tramite una semplice app collegata al termostato Aira Home Energy. Durante la Milano Design Week, Aira ospiterà due tavole rotonde con esponenti di spicco nei settori dell’architettura, del design e della sostenibilità ambientale.

Il primo appuntamento, in programma oggi alle 16, vedrà la partecipazione di Luca Fois, professore di ‘Event Design’ al Politecnico di Milano e direttore scientifico di The Playful Living, Mats Ulriksson, Executive Chairman di Aira Italia, Pamela Brown, Chief Marketing Officer di Aira Group e Davide Calabrò di Soluzioni Green, che si confronteranno sulle nuove tendenze del design contemporaneo e sul ruolo della tecnologia a supporto dell’ambiente.  Domani, alle 17.30, sarà la volta dell’architetto Marta Meda, di Davide Calabrò, di Maria Cristina Ceresa di Green Planner e di Anna Gustavsson, Product Director di Aira, per una discussione sull’attuale forza dell’influenza scandinava nel mondo del green design.Tutte le novità di Aira allo Charme Hotel in ‘A Casa Ovunque’, in Via Savona 35, Tortona Design District. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Nautica, Gusmeroli (Lega): “Settore chiave del Made in Italy che ci invidiano tutti”

0

(Adnkronos) – “Abbiamo fatto un’indagine conoscitiva sul Made in Italy, in particolare su valorizzazione e contraffazione e da lì è nata la legge sulla valorizzazione del Made in Italy.Questa settimana è focalizzata su quelle imprese che creano valore in tutti i settori.

Queste eccellenze del Made in Italy, in questo caso nel settore della nautica, ce le invidiano tutti.Creano occupazione, lavoro nell’indotto e crescita economica di cui abbiamo bisogno”.

Ad affermarlo è il presidente della Commissione Attività Produttive Alberto Gusmeroli a margine dell’evento ‘Nautica da diporto – Eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni.Politica, istituzioni e filiera produttiva a confronto nella Settimana del Made in Italy’ che si è tenuto alla Camera dei Deputati, organizzato da Confindustria Nautica con il patrocinio della Giornata nazionale del Made in Italy —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Nautica, Planamente (Cantiere del Pardo): “E’ un settore di traino per economia per export e lavoro”

0

(Adnkronos) – “Sicuramente la nautica italiana è un’eccellenza del Made in Italy nel mondo: i dati lo confermano dato che esportiamo dall’80% al 90%. È un settore che traina l’economia italiana con un indotto molto importante”.Ad affermarlo è l’Amministratore Delegato Cantiere del Pardo S.p.A Fabio Planamente a margine dell’evento ‘Nautica da diporto – Eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni.

Politica, istituzioni e filiera produttiva a confronto nella Settimana del Made in Italy’ che si è tenuto alla Camera dei Deputati, organizzato da Confindustria Nautica con il patrocinio della Giornata nazionale del Made in Italy. “Tutta la filiera che sta dietro dà impulso a questo business, per ogni addetto nella nautica si generano 7 posti di lavoro nell’indotto.Innovazione, qualità e design sono i driver trainanti di questo settore.

Non vogliamo competere con prodotti di bassa qualità, il Made in Italy è sempre un’eccellenza”, conclude Planamente. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ascolti tv, la Champions vince la serata

0

(Adnkronos) – La partita di Champions League Barcellona-Paris Saint Germain in onda su Canale 5 ha conquistato gli ascolti della prima serata di ieri, martedì 16 aprile, con 4.364.000 telespettatori e il 20,7% di share.Il film di Rai1, ‘The Miracle Club’, ha ottenuto invece 2.668.000 telespettatori e il 13,7%.

Terzo posto per Rai2 che con ‘Belve’ ha totalizzato 1.703.000 telespettatori e il 9,3% di share. Appena fuori dal podio ‘Le Iene’ che su Italia 1 ha segnato il 9,4% con 1.320.000 telespettatori, seguito da La7 che con ‘DiMartedì’ ha raccolto 1.349.000 telespettatori e il 7,7%. ‘E’ sempre Cartabianca’ su Retequattro ha interessato 840.000 telespettatori con il 5,8% di share, mentre Tv8 con ‘4 Ristoranti’ ha registrato 394.000 telespettatori e l’1,9% e Nove con ‘L’Immortale’ ne ha ottenuti 329.000 con l’1,9%.Chiude la classifica del prime time di ieri Rai3 con ‘Petrolio’, visto da 331.000 telespettatori e l’1,6% di share. L’access prime time vede in testa Rai1 con ‘Cinque Minuti’ (4.915.000 telespettatori, share 23,9%) e, a seguire, ‘Affari Tuoi’ (5.827.000 telespettatori, share 25,9%).

Su Canale 5 ‘Striscina la notizina’ ha segnato il 16,5% di share e 3.410.000 telespettatori.Il preserale sancisce la vittoria di Rai1 con ‘L’Eredità’, visto da 4.395.000 telespettatori pari al 28,1% di share, mentre ‘Avanti un altro!’ di Canale 5 si è fermato a 2.983.000 telespettatori con il 20,1%.

Nel complesso la comparazione delle reti generaliste Rai più RaiNews24, nei confronti di Mediaset più TgCom24, vede nell’intera giornata la Rai al 31,4% con 2.623.000 telespettatori e Mediaset al 28,7% con 2.403.000 e, in prima serata, la Rai al 30% con 6.490.000 telespettatori e Mediaset al 29,7% con 6.418.000.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Nautica, Cavo (Noi Moderati): “Investire in formazione per sostenere settore centrale”

0

(Adnkronos) – “È importante celebrare il Made in Italy con un focus sul settore della nautica, diventato centrale per valori di export, produzione ee occupazione.Gli occupati sono passati da 160.000 a 200.000 in cinque anni”.

Ad affermarlo è la deputata di Noi Moderati Ilaria Cavo, vicepresidente Commissione Attività Produttive a margine dell’evento ‘Nautica da diporto – Eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni.Politica, istituzioni e filiera produttiva a confronto nella Settimana del Made in Italy’ che si è tenuto alla Camera dei Deputati, organizzato da Confindustria Nautica con il patrocinio della Giornata nazionale del Made in Italy. “Siamo riusciti a far passare degli emendamenti che hanno reso possibile nel del Made in Italy un fondo da 3 milioni di euro per rottamazione motori e conversione green, e quello di permettere ai natanti sotto i 10 metri di navigare in acque europee che richiedevano immatricolazione con un certificato di possesso.

Il settore è in crescita e richiede professionalità importanti, per questo bisogna investire in formazione”, conclude Cavo. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sapienza, tra manifestanti anche anarchici e palestinese vicino a persone contigue ad Hamas

0

(Adnkronos) – Non solo studenti.A quanto apprende l’Adnkronos, tra i 300 che ieri pomeriggio hanno partecipato alla manifestazione promossa dal “Coordinamento Collettivi Sapienza” e dal “Movimento Studenti Palestinesi” davanti all’Università La Sapienza di Roma, c’era anche un palestinese che figurerebbe tra i componenti dell’Udap (Unione Democratica Arabo Palestinese) e sarebbe vicino a Mohammed Hannoun, Kaled El Qaisi e Igazi Soleiman, considerati contigui all’organizzazione terroristica di Hamas.

Presenti alla manifestazione anche cinque noti anarchici estranei all’ambiente universitario. L’uomo, che ha prestato servizio per un lungo periodo al Cara di Pozzallo (Ragusa) e successivamente nel centro di prima accoglienza di Lampedusa, ieri è intervenuto parlando ai ragazzi della resistenza palestinese e criticando lo Stato di Israele.Allo stato sono 27 le forze dell’ordine che hanno fatto ricorso alle cure mediche, 16 del Reparto Mobile di Roma, 9 della Questura e due appartenenti all’ Arma dei carabinieri. (di Silvia Mancinelli) —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Naurica, Cangiano (FdI): “Eccellenza italiana, siamo tra principali costruttori”

0

(Adnkronos) – “La nautica diporto è una delle eccellenze italiane, siamo tra i principali produttori di struttura da diporto con oltre il 30%.Questo Governo deve continuare a coccolare chi costruisce imbarcazioni e supportare le aziende italiane che fanno bene nel mondo”.

Ad affermarlo è il deputato Gerolamo Cangiano della Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni a margine dell’evento “Nautica da diporto – Eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni.Politica, istituzioni e filiera produttiva a confronto nella Settimana del Made in Italy” che si è tenuto alla Camera dei Deputati, organizzato da Confindustria Nautica con il patrocinio della Giornata nazionale del Made in Italy —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Pierdomenico, ‘il 2023 è stato un anno da record’

0

(Adnkronos) – “Il 2023 si è chiuso con numeri sicuramente importanti, se non addirittura da record.Abbiamo aperto 34 nuove filiali, è stato l’anno con il maggiore incremento dal punto di vista numerico della presenza sul territorio, grazie anche all’acquisizione a Roma dei 18 punti vendita”.

A dirlo è Nicola Pierdomenico, presidente e amministratore delegato di Penny Italia, a margine dell’annuale conferenza stampa di Penny Italia.Un’occasione per tirare le somme di un 2023 che ha visto Penny Italia chiudere con un fatturato di 1,619 miliardi e una rete vendita di 449 negozi in 18 regioni. “Il miliardo e 619 milioni che abbiamo raggiunto è dovuto anche a una forte spinta inflattiva – sottolinea Pierdomenico – perché come per tutto il mercato l’inflazione ha giocato un ruolo importante nel gonfiare i fatturati.

Ma rimane il fatto che l’anno è da record, con una crescita importante”. “Per l’anno 2024 è prevista una crescita importante e pensiamo di sfiorare il miliardo e 800 milioni di fatturato.Abbiamo in cantiere 26 nuove aperture, distribuite in tutte le 18 Regioni in cui siamo già presenti in l’Italia” aggiunge Pierdomenico.

Le previsioni incoraggianti esposte dall’ad di Penny Italia devono fare i conti però con i dati relativi ai primi mesi del 2024: “le difficoltà ci sono – spiega – e il primo trimestre esprime già dati poco confortanti in termini di comportamento dei consumatori.C’è una contrazione della spesa media, con un aumento della frequenza, ma un calo dei volumi.

E questo – conclude – è quello che viene rispecchiato ormai da tutte le agenzie di stampa e tutti i canali specializzati di analisi di mercato”. “Continuerà la fase di crescita e continuerà l’investimento di Penny sul mercato italiano” rimanrca: “Quest’anno sono stati stanziati 65 milioni di euro di investimenti per nuove aperture, per la riqualificazione, il rebranding o il rinnovamento delle filiali esistenti, attraverso l’inserimento dei reparti di macelleria e gastronomia – aggiunge Pierdomenico, che conclude – Procediamo con l’attualizzazione della rete vendita per un format sempre più in linea con quelle che sono le esigenze dei consumatori”. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Nautica, Bergamini (Fi): “Comparto strategico da tutelare e su cui investire”

0

(Adnkronos) – “Quello della nautica è un comparto strategico e fiore all’occhiello del Made in Italy.Il sito produttivo tra Viareggio e La Spezia di nautica da diporto è primo al mondo.

Bisogna continuare a tutelare questo settore e la maggioranza lo sta facendo, dato che può solo crescere”.Ad affermarlo è la deputata di Forza Italia Deborah Bergamini a margine dell’evento “Nautica da diporto – Eccellenza produttiva, figure professionali e nuovi fabbisogni.

Politica, istituzioni e filiera produttiva a confronto nella Settimana del Made in Italy” che si è tenuto alla Camera dei Deputati, organizzato da Confindustria Nautica con il patrocinio della Giornata nazionale del Made in Italy.  “Il settore va difeso dal dumping, dalla competizione di altri Paesi ma anche da un punto di vista fiscale mantenendo il leasing nautico che ha permesso a questa industria di prosperare.Soprattutto bisogna investire su nuove strutture e servizi, non basta produrre più belle barche al mondo ma tenerle nel nostro Paese.

Il 70% della navigazione turistica avviene nel Mediterraneo, è uno spazio di sviluppo enorme”, conclude Bergamini. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Il plesso Moscarella dell’Istituto “Karol Wojtyla” di Castellammare di Stabia in festa: la scuola si tinge dei colori giallo blu e accoglie la Juve Stabia

Nella mattinata di ieri, gli alunni del plesso Moscarella dell’Istituto “Karol Wojtyla” di Castellammare di Stabia hanno accolto con calore e immensa gioia tre calciatori della Juve Stabia : Giuseppe Leone, Mariano Guarracino e Bilal Erradi.Il Responsabile della Comunicazione Ciro Novellino, l’Addetto della comunicazione Mattia Molinari e il Segretario Enzo Esposito hanno accompagnati la delegazione dei calciatori.

Accoglienza calorosa di adulti, ragazzi e bambini

Sin dalle prime ore del mattino, gli studenti della scuola secondaria di primo grado, con l’aiuto dei collaboratori, si sono adoperati per realizzare fantastici addobbi sia all’interno che all’esterno dell’edificio scolastico, rigorosamente in tinte giallo blu.

All’arrivo a scuola, ai calciatori è stato dato il benvenuto dagli alunni tra le note dei cori cantati in curva e applausi scroscianti.Come cornice dell’accoglienza sono comparsi striscioni e un’onda di bandierine giallo blu agitate nel vento.

Istituto Wojtyla Juve Stabia

All’interno dell’auditorium, il Dirigente Scolastico Prof.

Gaetano Gallinari ha salutato le “Vespe” ringraziandoli per la visita e soprattutto per aver contribuito, ciascuno a suo modo, alla promozione in serie B.Poi è stata data la parola agli alunni della scuola secondaria e primaria per formulare alcune domande ai calciatori presenti.

Piccoli giornalisti crescono

Il progetto “Il Giornalino della Wojtyla” sta contribuendo ad aiutare gli studenti a realizzare un giornalino online.

Sono previste copie cartacee in occasione di numeri speciali.La delegazione di calciatori ha risposto alle domande degli alunni, scattando foto e firmando autografi a tutti i presenti.

Un momento unico, con ragazzi legati ai colori giallo blu, che ci avvicinano sempre più alle nostre realtà scolastiche.Le domande sono state numerose e interessanti   spaziando da quelle di carattere generale a quelle di carattere più strettamente personale.

Istituto Wojtyla Juve Stabia

La promozione in B, per Leone, ha rappresentato una gioia immensa dato il forte legame con la città di Castellammare di Stabia.

Erradi e Guarracino hanno, invece, dato il loro parere sull’importanza dello sport e del concetto di condivisione.

Guarracino, in modo particolare.  ha sottolineato che lo sport è un momento magico importante attraverso il quale lui ha conosciuto coloro che sono diventati i suoi più cari amici.

Si è continuato a parlare di diete e forma fisica e, appunto, Leone, ha sostenuto che si cerca di seguire un’alimentazione regolare che permetta di rendere al meglio.Uno stile di vita tranquillo unito ad un sonno regolare sono componenti fondamentali.

Sono questi i segreti per cercare di star bene dando il meglio di sé.Alla domanda prevista per Leone relativa al fatto di rimanere nella squadra anche il prossimo anno, il calciatore ha risposto di si.

Istituto Wojtyla Juve Stabia 2

Juve Stabia: Saluto ai genitori nel cortile dell’Istituto Wojtyla

Al termine delle interviste, i calciatori hanno incontrato gli alunni della scuola dell’infanzia e tutti i genitori nel cortile antistante la scuola dove abbracci, richieste di foto, autografi e cori dedicati alla Juve Stabia hanno fatto da cornice ad una giornata indimenticabile e ricca di emozioni.

Emozioni che traspaiono dagli occhi dei bambini e dei ragazzi che oggi si sono illuminati di gioia, una B…..ellissima gioia.Grazie di cuore alla Juve Stabia per questo splendido traguardo!

Intanto i nostri ragazzi continuano a sognare…..

Ndicka e le condizioni dopo il malore, cosa dice De Rossi

0

(Adnkronos) – Il difensore della Roma “Ndicka sta bene, per quanto possa star bene un ragazzo che ha subito questo pneumotorace che sicuramente è una cosa fastidiosa ma non quella che pensavamo sul campo e ci ha fatto spaventare”.Così Daniele De Rossi in conferenza stampa alla vigilia del ritorno dei quarti di finale di Europa League contro il Milan.  “Abbiamo preso un sacco di complimenti su una cosa che per me è abbastanza normale – aggiunge il tecnico giallorosso facendo riferimento alla decisione di non riprendere la partita a Udine dopo il malore di Ndicka -.

Abbiamo fatto quello che sembrava sensato fare.Penso che ogni allenatore avrebbe reagito come ho fatto io e ogni giocatore si sarebbe irrigidito non sapendo le condizioni del compagno.

Non ci sono insegnamenti, ma dei momenti in cui uno deve fare quello che è giusto e normale.Noi siamo stati molto uniti, non c’era uno che voleva continuare a giocare. È bello vedere che ci scopriamo famiglia anche in questi momenti”. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, missili su Chernihiv: 13 morti

0

(Adnkronos) – Sono tredici i civili uccisi e più di 60 quelli feriti, tra cui due bambini, in seguito all’attacco missilistico russo su Chernihiv.Lo ha riferito il ministro degli Interni ucraino Ihor Klymenko. “Ai feriti viene fornita l’assistenza necessaria.

La polizia sta effettuando un’ispezione porta a porta delle case danneggiate e sta soccorrendo i feriti.La regione ha organizzato una donazione di sangue”, ha scritto Klymenko su Telegram. “Ci sono ancora persone sepolte sotto le macerie” scrive su X il presidente ucraino Zelensky. “Purtroppo il bilancio delle vittime potrebbe ancora aumentare.

Ciò non sarebbe accaduto se l’Ucraina avesse ricevuto un numero sufficiente di sistemi di difesa aerea e se la determinazione del mondo nel contrastare il terrorismo russo fosse stata sufficiente”. “La determinazione ucraina è sufficiente – aggiunge -.Ci deve essere altrettanto sufficiente determinazione da parte dei nostri partner e, di conseguenza, sufficiente sostegno”. Diverse esplosioni sono state segnalate alle prime ore di oggi nella città di Dzhankoi, in Crimea, presso un aeroporto militare.

A riferirne è il ‘Kyiv Independent’ citando account Telegram ‘affiliati alla Russia’.A seguito delle esplosioni, secondo quanto riferito, un incendio su larga scala è scoppiato nello scalo.

La base aerea di Dzhankoi della Marina russa – rende poi noto la stessa fonte – si trova appena fuori dalla città.Nella base è di stanza il 39esimo reggimento elicotteri della 27ma divisione dell’aviazione.  “La Russia non combatte questa guerra per i territori ma per garanzie e accordi blindati sulla sicurezza.

L’Ucraina deve essere assolutamente neutrale”.A dichiararlo, in un’intervista al Corriere della Sera, è Dmitrij Suslov, a capo del Centro di studi europei e internazionali presso la Scuola superiore di Economia di Mosca e uno dei più ascoltati consiglieri di politica estera del Cremlino, secondo il quale “la situazione delle forze sul terreno è ormai decisamente favorevole alla Russia, che prevale sotto quasi ogni aspetto, armi, soldati, vantaggio dell’iniziativa.

L’unico campo in equilibrio forse sono i droni.Questa situazione non è destinata a cambiare neppure nel medio periodo”. “Il minimo accettabile per un armistizio sarebbe un ritorno al comunicato di Istanbul dell’aprile 2022, con in più il riconoscimento del controllo russo sui territori conquistati”, afferma ancora. “Quel documento stabiliva uno status neutrale per l’Ucraina, quindi la fine di ogni discorso sull’adesione alla Nato e limiti stretti alle dimensioni delle sue forze armate.

La Russia chiede una robusta limitazione anche alla collaborazione militare e di intelligence tra Occidente e Ucraina, cioè nulla di quanto accade adesso in termini di forniture d’armi, addestramento, scambio di informazioni.Il Cremlino considera queste precondizioni irrinunciabili per un armistizio.

Per questo le chance di una tregua nel futuro prevedibile sono molto basse.Per noi l’Ucraina dev’essere veramente neutrale.

Tenere in piedi l’attuale livello di cooperazione tra Kiev e gli occidentali dopo una tregua sarebbe una sconfitta per la Russia”. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

WhatsApp, messaggi eliminati definitivamente? No, ecco come leggerli

0

(Adnkronos) – Recuperare i messaggi Whatsapp cancellati?E’ possibile.

Nel 2017 l’app di messaggistica più utilizzata al mondo ha introdotto la funzione per cancellare i messaggi ricevuti o inviati.Per eliminarlo è sufficiente premere a lungo sul balloon del messaggio, attivando così un menu che consente di cancellare il testo, per sé o anche per il destinatario.

A volte però i messaggi vengono cancellati per errore, o si cerca qualcosa all’interno della moltitudine di chat nel nostro WhatsApp senza renderci conto che magari lo abbiamo cancellato per sbaglio.La buona notizia è che esistono vari metodi per leggere le conversazioni eliminate. 
Recuperare i messaggi cancellati di WhatsApp su Android
 Con Android dalla versione 11 in poi è possibile recuperare in pochissimi passi i messaggi cancellati.

Per farlo, è necessario accedere alle ‘Impostazioni’ del dispositivo, scorrere e selezionare ‘Notifiche’, scegliere ‘Cronologia delle notifiche’, quindi toccare l’opzione per attivare l’interruttore e abilitare l’opzione.Una volta attivata la cronologia delle notifiche, da quel momento in poi sarà possibile vedere gli alert dei messaggi di WhatsApp anche se sono stati cancellati. Un metodo per recuperare i messaggi di WhatsApp cancellati è quello di effettuare regolarmente il backup dei dati e ripristinare da un backup precedente.

Per fare ciò, dovrete disinstallare completamente la app dal dispositivo e rientrare con il processo di registrazione, quindi andare su Impostazioni di WhatsApp > Chat > Backup delle chat e cercare un backup precedente che contenga i messaggi cancellati.Tuttavia, questo metodo può essere laborioso poiché appunto richiede la disinstallazione dell’app e una nuova autenticazione per eseguire il backup. Per leggere i messaggi cancellati da WhatsApp su Android è possibile utilizzare anche app di terze parti, ma è sempre importante procedere con cautela nell’utilizzo di questi strumenti, poiché comportano rischi come il furto di dati, malware e accesso non autorizzato al dispositivo.

Inoltre, non tutti gli strumenti di recupero sono efficaci e alcuni potrebbero persino causare la perdita permanente di dati. È importante fare una ricerca accurata e valutare i rischi prima di utilizzare qualsiasi app di terze parti per recuperare i messaggi di WhatsApp cancellati.  Una delle app sicure per questo scopo si chiama Get Deleted Messages, disponibile su Play Store sia in versione gratuita che a pagamento (3,99 euro).Una volta effettuata la registrazione e garantiti i permessi alla app, questa ci mostrerà una semplice lista dei messaggi WhatsApp che abbiamo eliminato.

Un’altra app che funziona senza rischi per la privacy è Notisave, scaricabile gratuitamente. 
Recuperare i messaggi cancellati di WhatsApp su iPhone
 Su smartphone Apple, iCloud è l’unico metodo per visualizzare i messaggi di WhatsApp cancellati.Finché il messaggio è stato salvato nel servizio cloud di Apple, può essere ripristinato e visualizzato anche dopo la cancellazione.

Il backup su iCloud si attiva andando nelle impostazioni del telefono.Occorrerà cliccare sul proprio nome in alto, quindi su ‘iCloud’, e sotto ‘App che utilizzano iCloud’ sarà necessario cliccare su ‘Mostra tutto’ e infine attivare l’interruttore accanto a WhatsApp.  Per leggere i messaggi eliminati, invece, occorrerà disinstallare WhatsApp dal proprio iPhone e reinstallalo dall’App Store.

Riaprendo WhatsApp e avviando il processo di registrazione sarà possibile ripristinare il vecchio backup da iCloud.Una volta che il backup è completamente ripristinato, sarà possibile visualizzare i messaggi cancellati nelle chat. —tecnologiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Giochi, a Roma la prima edizione di Italian Gaming Expo & Conference ‘Il futuro sostenibile’

0

(Adnkronos) – Giovedì 18 e venerdì 19 aprile, al Palazzo dei Congressi a Roma, alle ore 10.00, si terrà la prima edizione dell’Italian Gaming Expo & Conference (Ige) ‘Il futuro sostenibile del gioco’.Una due giorni dedicata al mercato italiano del gaming legale, per approfondire la realtà di un settore la cui importanza è riconosciuta a livello internazionale insieme alle Istituzioni, esperti, accademici, opinion leader e influencer.  Uno dei principali obiettivi dell’evento, infatti, è quello di permettere ai partecipanti di incontrarsi e confrontarsi con esperti, opinion leader, accademici e alcuni dei migliori C-level a livello nazionale e internazionale per trovare nuovi spunti e soluzioni che guardino alla crescita e allo sviluppo della propria attività.

Sarà l’occasione per parlare delle principali tematiche che guideranno il mondo del gaming legale nei prossimi mesi e anni, per definire le linee guida di approccio per le imprese che vogliono guardare al futuro, all’innovazione, alla sostenibilità. In programma anche la prima edizione degli Italian Gaming Awards 2024 per premiare le eccellenze del gaming italiano e le migliori best practices nel settore, a Spazio Novecento a Roma.Le realtà saranno premiate da un comitato scientifico e da una giuria di esperti che riunisce professionisti del settore di livello internazionale, accademici e studiosi provenienti anche dal mondo dell’informazione. Per Simona Clarizio, responsabile dell’Italian Gaming Expo & Conference, “il 2024 è un anno fondamentale per l’industria italiana del Gaming e l’evento sarà a sua volta strategico per l’industria e per l’intero ecosistema.

Ige guarda al futuro del gioco in Italia che vuole e deve essere pienamente sostenibile.Questa è infatti la sfida che riguarda tutte le parti interessate nel processo di riforma del settore.

Al centro del dibattito: la sostenibilità, l’inclusione, il ruolo della tecnologia, l’innovazione, la digital transformation, ma anche il marketing, la formazione e l’informazione.Si tratta di un evento in grado di approfondire tutte le tematiche di interesse per gli stakeholder del gaming per analizzare il presente e scoprire il futuro, anticipandolo”. Compongono il comitato scientifico Lucio Lamberti, professore di Marketing Analytics e Analytics for Business Lab al Politecnico di Milano, coordinatore dell’Interdepartmental Physiology, Emotion and Experience Lab (Pheel) del Politecnico e scientific director del Metaverse Marketing Lab and of the Automotive Experience Design Lab; Francesco Rodano, Chief Policy Officer Playtech e Former Online Gaming Regulator; Quirino Mancini, Presidente Imgl Global Head del Gaming and Gambling Practice Group e Partner Tonucci&Partners; Ludovico Calvi, presidente onorario United Lotteries for Integrity in Sports Ulis; Gian Luca Comandini, imprenditore, professore universitario e divulgatore tecnologico esperto di fintech e new media; Carlo Alberto Carnevale Maffè, associate professor of Practice di Strategy and Entrepreneurship presso SDA Bocconi School of Management, editorialista, conduttore radiofonico. Parteciperanno all’evento l’Agenzia delle dogane e dei Monopoli, il ministero dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, il ministero dell’Interno, la Guardia di Finanza, il Coni, e regolatori internazionali. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)