Home Blog Pagina 1686

Jidayi: Juve Stabia, il più bel ricordo il gol alla Salernitana

Jidayi, le due dichiarazioni sul momento della Juve Stabia nel corso della trasmissione “Il Pungiglione Stabiese”.

William Jidayi, ex centrocampista della Juve Stabia, è intervenuto nel corso della trasmissione “Il Pungiglione Stabiese” per commentare insieme a noi il momento della Juve Stabia.

Le dichiarazioni di Jidayi sono state raccolte e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it.

“Arriveranno tantissime nuove emozioni con la Juve Stabia In B che solo il calcio sa regalare.Faccio le congratulazioni a tutti voi che siete sempre stati vicini alla squadra, alla società e a tutti i tifosi oltre che alla squadra.

Provo fierezza a ricordare i tempi in cui ho indossato la maglia della Juve Stabia.

Anche nell’anno della retrocessione i tifosi ci sono sempre stati vicini.E’ stato bello lottare anche nell’anno di Pancaro.

La Serie B è un palcoscenico importantissimo e il calcio può far aiutare anche la città in termini di turismo e tutte le attività a Castellammare”.

Il ricordo del gol alla Salernitana.

“Quell’anno che segnai alla Salernitana ero l’uomo dei derby, segnai anche contro la Paganese e con la Casertana.Pochi gol ma di qualità in termini di efficacia.

Mia nonna era avellinese, mio nonno salernitano e io sono romagnolo.Quando riesco a venire in Campania passo sempre da Castellammare.

Non ho mai avuto la possibilità di venire allo stadio a venire a vedere una partita della Juve Stabia ma vorrei farlo a breve.

Stare tre stagioni in una squadra come la Juve Stabia non è mai cosa di poco conto.Ma sono rimasto molto legato alla stagione 2014-2015 più che agli anni di Serie B.

Le emozioni sono varie al ricordo di Castellammare.

Mi riporto sempre al derby con la Salernitana, a quello col Benevento, erano derby di altissimo livello in quella Serie C 2014-2015.Quell’anno ho vissuto molte emozioni.

La partita più bella il derby vinto col mio gol dopo due minuti contro la Salernitana.

La tifoseria mi trasmetteva molto e anche ora la tifoseria di Castellammare può trascinare la squadra e lo farà anche in Serie B.I tifosi ti trasmettono quel fuoco dentro che serve ai calciatori per rendere al meglio.

Vado sempre a vedere il risultato della Juve Stabia, dicevo se si continua così ragazzi qui scatta la festa.

Quando si vincono i campionati il merito è di tutto il gruppo.E’ tutto un contesto societario nella gestione di alcuni momenti, e veramente complimenti a tutti, è merito di tutti.

Ho avuto Allegri come allenatore, creare una sinergia col mister fa sì che riesci a dare di più non solo in termini tecnici.

Ci metti qualcosa in più che va al di là delle tue doti tecniche.Quest’anno si è creata un’ottima sinergia col tecnico che ha fatto riuscire a vincere il campionato.

I campionati sono diversi tra loro perché vincere è sempre difficile.

Giocare nei gironi meridionali è ancora più dura.Toscano del Cesena ha vinto almeno 4 campionati.

Il Cesena ha un grande organico ed è la favorita in Supercoppa.Bisognerà vedere cosa succederà.

Sono tre squadre che hanno tutte ottimi requisiti.

Ho smesso di giocare post Covid, mi sono messo a studiare diritto amministrativo e penale e sono oggi un agente di polizia locale.

C’è il salto di categoria, la Serie B è difficilissima e nell’organico i calciatori devono essere tutti di livello.L’importante è puntellare la rosa, bisogna mantenere la base della rosa e comporre una sorta di castello con nuovi innesti che portino ulteriore esperienza”.

“Ucraina entrerà nella Nato”, la promessa di Stoltenberg a Zelensky

0

(Adnkronos) – “Il posto giusto per l’Ucraina è nella Nato.L’Ucraina diventerà membro della Nato.

Il lavoro che stiamo intraprendendo ora vi mette su un percorso irreversibile verso l’adesione alla Nato”.Lo ha ribadito il segretario generale dell’Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg, ieri a Kiev a fianco del presidente ucraino Volodymyr Zelensky. “Gli alleati – ha aggiunto – hanno già concordato di pianificare un maggiore ruolo della Nato nel coordinamento dell’assistenza alla sicurezza e all’addestramento per l’Ucraina.

Credo che abbiamo bisogno anche di un importante impegno finanziario pluriennale, per sostenere il nostro supporto e dimostrare che il nostro sostegno all’Ucraina non è a breve termine e ad hoc, ma a lungo termine e prevedibile.Mosca deve capire che non può vincere e non può aspettare che ci stanchiamo”, ha detto Stoltenberg. “Credo davvero che il posto che spetta all’Ucraina sia nella Nato e quindi sto lavorando duramente per garantire che l’Ucraina diventi membro di questa alleanza”.

Ma “per prendere quella decisione abbiamo bisogno che tutti gli alleati siano d’accordo.Abbiamo bisogno del consenso, non della maggioranza, in realtà dell’accordo di 32 alleati.

Non mi aspetto di raggiungere questo accordo entro il vertice di luglio”, ha poi ribadito. “Spero davvero – ha proseguito – che riusciremo a dimostrare che stiamo avvicinando l’Ucraina all’adesione, e che arrivi il prima possibile il giorno in cui avremo l’Ucraina membro a pieno titolo.Nel frattempo dovremmo garantire che l’Ucraina diventi il più interoperabile possibile, che l’Ucraina sia pienamente conforme a tutti gli standard Nato”, in modo che “quando ci saranno le condizioni politiche l’Ucraina diventerà immediatamente membro”. “State certi che stiamo lavorando sodo – ha continuato – abbiamo preso alcune decisioni importanti a Vilnius, dove abbiamo eliminato quello che chiamiamo piano d’azione per l’adesione, trasformando il percorso verso l’adesione da un processo in due fasi a un processo in una fase, in cui è stato creato il Consiglio Nato-Ucraina.

Abbiamo anche concordato un grande programma di interoperabilità, garantendo che, una volta soddisfatte le condizioni politiche, l’Ucraina possa diventare immediatamente membro” dell’Alleanza, ha spiegato. 
Gli alleati della Nato, ha poi riconosciuto Stoltenberg, “non hanno mantenuto ciò che avevano promesso” all’Ucraina. “Gli Stati Uniti hanno trascorso mesi senza concordare un pacchetto per l’Ucraina e gli alleati europei non hanno consegnato la quantità di munizioni promessa”. “Ciò ha avuto gravi conseguenze sul campo di battaglia – ha proseguito – la mancanza di munizioni ha consentito ai russi di avanzare”. “La mancanza di una linea di difesa aerea ha reso possibile che più missili russi colpissero gli obiettivi – ha detto ancora – la mancanza di capacità” di tiro a lunga gittata “ha permesso ai russi di concentrare più forze.Ora ne vediamo le conseguenze.

E’ estremamente importante che nelle ultime due settimane abbiamo assistito ad alcuni cambiamenti molto importanti: il grande annuncio degli Stati Uniti di 61 miliardi di dollari è davvero significativo; il Regno Unito ha annunciato il suo pacchetto più grande di sempre, comprese le difese aeree e milioni di munizioni; molti altri alleati si fanno avanti con diversi tipi di annunci.Ora la nostra responsabilità è garantire che questi annunci si trasformino in consegne reali, consegne fisiche o armi e munizioni, il più presto possibile”.  “Di questo lavoro logistico – ha continuato – l’attuazione pratica della consegna di munizioni e armi all’Ucraina, è responsabile il comandante delle forze Usa in Europa.

Sono in contatto regolare con lui ed è molto consapevole dell’urgenza: fanno tutto il possibile per assicurarsi che gli annunci si trasformino in consegne il più rapidamente possibile, perché il tempo conta, ogni giorno conta.Dobbiamo essere onesti e dobbiamo renderci conto che, quando non consegniamo, quando ritardiamo le forniture, è una questione di vita o di morte, che ha conseguenze reali.

Quando non otteniamo i risultati che dovremmo, sono gli ucraini che ne pagano il prezzo”, ha sottolineato ancora. Per Stoltenberg, ”la situazione è difficile, ma non è troppo tardi perché l’Ucraina prevalga” sulla Russia.Il segretario generale ha poi sottolineato che ”è importante tornare di nuovo a Kiev e incontrare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky”. Su ‘X’ Stoltenberg ha poi promesso che ”è in arrivo un ulteriore sostegno”.

Inoltre ”la Nato si sta impegnando a lungo termine, mettendo l’Ucraina su un percorso irreversibile verso l’Alleanza”, ha scritto in un post. “Potrebbe diventare un momento di forza per l’Alleanza, oppure no.E’ qui che si deciderà se un nemico dell’Alleanza sarà in grado di vietare il rafforzamento della Nato”, le parole del presidente ucraino Zelensky, al fianco di Stoltenberg, con il pensiero al vertice dell’Alleanza previsto a luglio a Washington.

L’Ucraina, ha incalzato, “merita di essere invitata nella Nato”. “Lo meritiamo per la nostra forza, la nostra difesa di valori comuni e la nostra importanza per il futuro dell’intera comunità euro-atlantica”, ha insistito Zelensky nelle dichiarazioni diffuse dalla presidenza. “Forniture rapide” di armi “significano letteralmente stabilizzazione delle prime linee” perché la Russia “si prepara a un’ulteriore offensiva” ha poi detto Zelensky, sottolinea la presidenza ucraina, che ha osservato come la Russia stia cercando di sfruttare la situazione mentre l’Ucraina attende le forniture dai partner e prosegue il conflitto iniziato con l’invasione russa del 24 febbraio 2022.  Il leader ucraino ha fatto esplicito riferimento a munizioni di “artiglieria calibro 155, armi a lungo raggio, sistemi di difesa area e prima di tutto i sistemi Patriot” per raggiungere l’obiettivo di “distruggere le ambizioni terroristiche della Russia”. “L’esercito russo si prepara a un’ulteriore azione di offensiva – ha incalzato nelle dichiarazioni diffuse dalla presidenza – E insieme con gli alleati dobbiamo fermare l’offensiva russa”. “Ucraina e Nato hanno raggiunto il livello più alto nelle relazioni dalla nostra indipendenza, ma non ancora il più alto possibile”, ha poi scritto su X dopo l’incontro. “E’ esattamente di questo – aggiunge – che abbiamo parlato con Stoltenberg.Abbiamo parlato anche del contrasto all’aggressione russa, dell’ulteriore cooperazione tra Ucraina e Nato e delle modalità per unire davvero i nostri sforzi”.

Zelensky ha poi concluso ringraziando Stoltenberg per “il sostegno all’Ucraina” e per “questa visita”. Nella serata il presidente ucraino è poi tornato sulla richiesta di Patriot. “I regolari attacchi missilistici russi, così come gli sforzi dell’occupante per distruggere più posizioni ucraine possibile, possono essere fermati.E i piani offensivi russi possono essere sventati”, ha scritto, denunciando su X che “diverse persone sono state uccise a Odessa e molte sono rimaste ferite” in un raid missilistico, mentre a Kharkiv è stata colpita con un attacco aereo.

Ma per fermare la Russia, ha aggiunto, “la forza ucraina deve essere sostenuta da un supporto sufficiente da parte dei partner: i Patriot devono arrivare in Ucraina adesso e le armi con una portata sufficiente per distruggere i russi”.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vaccini in formato cerotto efficaci e sicuri per i bimbi, primo studio

0

(Adnkronos) –
Vaccinarsi con un cerotto, senza aghi né punture.Sono positivi i risultati del primo studio che ha confrontato questi device indolori, chiamati patch microarray, con le tradizionali siringhe per la somministrazione del vaccino contro morbillo e rosolia. “Sono efficaci e sicuri per immunizzare i bambini”, concludono gli autori del trial di fase 1-2, pubblicando i dati su ‘The Lancet’.

Il lavoro è stato condotto da ricercatori della Medical Research Council (Mrc) Unit The Gambia della London School of Hygiene & Tropical Medicine (Lshtm), supportato dai Cdc americani e finanziato dalla Fondazione Bill & Melinda Gates.Il cerotto utilizzato è stato sviluppato e prodotto dall’azienda Usa Micron Biomedical, che ha sponsorizzato e sostenuto tutti gli aspetti della sperimentazione. I cerotti microarray sono piccoli dispositivi dotati di una serie di microscopiche proiezioni che penetrano nella pelle rilasciando il vaccino.

Lo studio ha utilizzato un prodotto anti-morbillo e rosolia che nella sua versione classica, via iniezione, è stato somministrato a milioni di bambini in tutto il mondo fornendo una protezione affidabile dall’infezione.Il trial ha coinvolto 45 adulti di 18-40 anni, 120 bambini di 15-18 mesi e 120 neonati di 9-10 mesi in Gambia, dimostrando che “la somministrazione del vaccino formato cerotto ha indotto una risposta immunitaria forte tanto quanto quella indotta dal vaccino in siringa.

Dopo una singola dose” di vaccino in cerotto, riportano gli scienziati, “oltre il 90% dei bambini erano protetti dal morbillo, tutti dalla rosolia” e “non sono stati riscontrati problemi di sicurezza”. Secondo gli autori, i vaccini-patch “possono aiutare a raggiungere i livelli molto elevati di immunità di popolazione necessari a controllare malattie infantili come il morbillo e la rosolia”.Specie “in contesti con risorse molto limitate”, questi device vengono considerati “un’innovazione a massima priorità per superare le barriere all’immunizzazione”.

Rispetto ai vaccini tradizionali, presentano infatti “numerosi vantaggi”: sono più facili da trasportare e da conservare, non avendo bisogno di essere refrigerati come quelli classici; per somministrarli non è necessario un medico, ma lo possono fare anche dei volontari dopo un breve periodo di formazione; non avendo l’ago, usandoli non si rischia in alcun modo di trasmettere infezioni come epatite o Hiv; essendo comodi e indolori, potrebbero aumentare l’aderenza alla vaccinazione anche in Paesi senza problemi di risorse, ma che stanno assistendo a un boom di morbillo causato dal crollo delle coperture vaccinali, come ad esempio il Regno Unito.  “Anche se siamo agli inizi, questi risultati sono estremamente promettenti e hanno suscitato molto entusiasmo – afferma il pediatra Ed Clarke della Mrc Gambia – Lshtm, co-autore del lavoro – Dimostrano per la prima volta che i vaccini possono essere somministrati in modo sicuro ed efficace a neonati e bimbi piccoli attraverso la tecnologia dei patch microarray.I vaccini anti-morbillo hanno la massima priorità, ma è realistico l’impiego di questi cerotti anche per somministrare altri vaccini”, prospetta l’esperto.

Ikechukwu Adigweme della Mrc Gambia – Lshtm, co-autore del lavoro, auspica “che questo sia un passo importante verso una maggiore equità dei vaccini tra le popolazioni svantaggiate”. Il trial condotto presentava dei limiti, fra cui le piccole dimensioni del campione, composto da adulti, bimbi e neonati sani.I ricercatori hanno ora in programma sperimentazioni più ampie, su campioni più rappresentativi della popolazione reale, per decidere o meno se raccomandare l’uso diffuso dei vaccini-cerotto nei programmi di immunizzazione dell’infanzia. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Dichiarazione redditi, precompilata 2024 al via con nuovo 730 semplificato: modelli, cosa cambia

0

(Adnkronos) – Precompilata ai nastri di partenza con il nuovo 730 semplificato.Dal pomeriggio di oggi saranno online in modalità consultazione i modelli già predisposti con i dati in possesso dell’Agenzia delle Entrate oppure inviati dagli enti esterni, come datori di lavoro, farmacie e banche.

In totale le informazioni trasmesse per la stagione 2024 sono circa 1 miliardo e 300 milioni.Lo rende noto l’Agenzia delle Entrate in un comunicato. Con il nuovo 730 semplificato il cittadino non dovrà più conoscere quadri, righi e codici ma sarà guidato fino all’invio della dichiarazione con una interfaccia più intuitiva e parole semplici.

I dati relativi all’abitazione (rendita, eventuali contratti di locazione, interessi sul mutuo, ecc.) saranno ad esempio raccolti nella nuova sezione “casa”, gli oneri nella sezione “spese sostenute”, le informazioni su coniuge e figli nella sezione “famiglia”.Dopo aver accettato o modificato i dati – operazioni che si potranno compiere dal prossimo 20 maggio – sarà il sistema a inserire automaticamente i dati all’interno del modello.

Altra novità di quest’anno sarà la possibilità di ricevere eventuali rimborsi da 730 direttamente dall’Agenzia, anche in presenza di un sostituto d’imposta.Per inviare la dichiarazione ci sarà tempo fino al 30 settembre 2024; fino al 15 ottobre, invece, per chi presenta il modello Redditi.

Le regole sono definite in un provvedimento firmato dal direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini. Sono circa 1 miliardo e 300 milioni (1.270.674.831) i dati ricevuti dal Fisco e pre-caricati nelle dichiarazioni 2024.Nella top five delle occorrenze svettano come sempre le spese sanitarie (oltre 1 miliardo di documenti fiscali), i premi assicurativi (98 milioni di dati), le certificazioni uniche di dipendenti e autonomi (75 milioni), i bonifici per ristrutturazioni (10 milioni) e gli interessi sui mutui (9 milioni).

Tra le novità di quest’anno, i dati relativi ai rimborsi per il “bonus vista”, quelli inviati dagli infermieri pediatrici e quelli relativi agli abbonamenti al trasporto pubblico locale.Tutte voci che si aggiungono a quelle già presenti negli anni scorsi: contributi previdenziali, spese universitarie, per gli asili nido, per gli interventi di ristrutturazione, erogazioni liberali, ecc. Una volta che il contribuente accede al servizio tramite le proprie credenziali Spid, Carta d’identità elettronica (Cie) o Carta nazionale dei servizi (Cns), se ha i requisiti per presentare il 730, potrà scegliere se accedere alla propria dichiarazione in modalità semplificata oppure ordinaria.

Nel primo caso, potrà visualizzare i dati (sia quelli utilizzati che non) all’interno di un’interfaccia semplice da navigare anche grazie alla presenza di termini di uso comune che indicano in modo chiaro le sezioni in cui sono presenti dati da confermare o modificare: “casa e altre proprietà”, “famiglia”, “lavoro”, “altri redditi”, “spese sostenute”.Una volta che le informazioni fiscali saranno confermate o modificate e successivamente validate (dal 20 maggio), saranno riportate in automatico all’interno del modello. Da quest’anno chi presenta il modello 730 prima di inviare la dichiarazione potrà selezionare la voce “nessun sostituto” per chiedere di ricevere direttamente dall’Agenzia l’eventuale rimborso, anche in presenza di un datore di lavoro o ente pensionistico tenuto a effettuare i conguagli.

L’opzione è valida anche se dalla dichiarazione emerge un debito: in questo caso il contribuente che invia direttamente il modello potrà effettuare il pagamento tramite la stessa applicazione online: la procedura consente infatti di addebitare l’F24 sullo stesso Iban indicato per il rimborso.In alternativa, è anche possibile stampare l’F24 precompilato e procedere al pagamento con le modalità ordinarie. Da quest’anno anche gli imprenditori e i professionisti potranno consultare la dichiarazione precompilata contenente i redditi risultanti dalle certificazioni uniche di lavoro autonomo, da fabbricati e terreni, le spese detraibili e deducibili e quelle dei familiari.

Inoltre, in caso di adesione al regime di vantaggio o al regime forfetario, direttamente tramite l’applicativo della precompilata sarà possibile completare e inviare il modello Redditi persone fisiche e aderire, a partire dal 15 giugno, al concordato preventivo. Per visualizzare e scaricare la dichiarazione occorre accedere alla propria area riservata con Spid, Cie o Cns.Come lo scorso anno, per consultare la dichiarazione e compiere tutte le operazioni fino all’invio sarà possibile delegare un familiare o una persona di fiducia direttamente dalla propria area riservata sul sito dell’Agenzia.

In alternativa, inviando una pec o formalizzando la richiesta presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia.Il 730 precompilato è predisposto per i contribuenti che hanno percepito, per l’anno d’imposta precedente, redditi di lavoro dipendente e assimilati.

Da quest’anno si allarga in via sperimentale la platea di contribuenti.Infatti il 730 potrà accogliere dati che prima dovevano necessariamente transitare per il modello Redditi (per esempio, redditi di capitale di fonte estera soggetti a imposta sostitutiva, investimenti all’estero e attività estere di natura finanziaria ai fini Ivie e Ivafe). —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Un’occhiata alle principali notizie nazionali 30aprile2024

Principali notizie nazionali 30aprile2024: l’indennità per dipendenti annunciata dalla premier, gli sviluppi dei negoziati tra Israele e Hamas, il caso di Gerard Depardieu e altri aggiornamenti.

Da indennità per dipendenti a negoziati Israele-Hamas e il caso Depardieu, le ultime notizie non deludono!

Il mese scorso, la premier ha annunciato l’intenzione di erogare un’indennità di 100 euro ai dipendenti con redditi fino a 28.000 euro all’anno.Questa iniziativa, annunciata durante un incontro con i sindacati a Palazzo Chigi, sarà portata domani in Consiglio dei ministri.

La decisione è parte di un pacchetto di misure che include anche incentivi per le assunzioni e il supporto per chi è in cerca di lavoro.Salvini ha difeso la candidatura di Vannacci, esortando a porre fine alle polemiche riguardanti le sue dichiarazioni sulle classi con caratteristiche separate.

Ha sottolineato che le parole sono state fraintese e che non c’è motivo di polemizzare su argomenti insignificanti.Tajani ha dichiarato che i negoziati tra Israele e Hamas stanno raggiungendo un punto di svolta.

Il ministero degli Esteri è a Riad per incontrare Blinken, con l’obiettivo di pressare per un cessate il fuoco immediato, il rilascio di tutti gli ostaggi israeliani e l’invio di aiuti umanitari a Gaza.Un rapporto del Centro Studi di Unimpresa ha rivelato che il 15% degli italiani è a rischio povertà, con oltre 8 milioni e mezzo di persone coinvolte in situazioni di disagio sociale.

Gerard Depardieu, rilasciato dopo le accuse di violenza sessuale da due donne, affronterà un processo in ottobre.Secondo un rapporto dell’Acea, c’è bisogno di più punti di ricarica per sostenere la crescente domanda di auto elettriche nell’UE.

Il libro “Dio.La Scienza.

Le Prove.” degli autori Michel-Yves Bollorè e Olivier Bonassies, ha suscitato polemiche ed è diventato un best-seller in Francia, con 3.000 copie vendute nella prima settimana in Italia.Il casolare “Peppino Impastato” a Cinisi, luogo dove l’attivista politico e giornalista venne assassinato dalla mafia nel 1978, è stato restaurato e restituito alla comunità.

La cerimonia di inaugurazione è avvenuta oggi, con il presidente della Regione che ha annunciato l’affidamento del sito alle associazioni locali impegnate nella lotta alla criminalità.

Concerto primo maggio Roma, artisti e scaletta: orario e dove vederlo in tv

0

(Adnkronos) – Mancano ormai poco più di 24 ore all’atteso concertone del primo maggio a Roma, organizzato per il 2024 al Circo Massimo.Molti gli artisti che saliranno sul palco, circa 50.

Il concerto sarà come sempre a ingresso libero e sarà trasmesso a partire dalle 15.15 e fino alle 00.15 (con una pausa dalle 19 alle 20 per le edizioni dei telegiornali) in diretta su Rai 3 e Rai Radio 2 e sarà in onda su RaiPlay e Rai Italia. La conduzione è stata affidata a Noemi ed Ermal Meta ma anche Bigmama avrà un ruolo importante. “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale” è lo slogan che Cgil, Cisl e Uil hanno scelto per la Festa dei Lavoratori di quest’anno.La linea artistica del Concertone 2024 si svilupperà attorno al concept ‘Ascoltiamo il Futuro #1M2024’, con l’intenzione di segnare una nuova importante tappa nella narrazione musicale che il primo maggio porta avanti da tempo, nel tentativo di raccontare il presente della fervente scena musicale nazionale, immaginandone il futuro.  Il concerto live gratuito più grande d’Europa si aprirà con le parole di Fabrizio De Andrè scritte per ‘La guerra di Piero’.

Si parte alle 13.15 con un opening condotto da Bigmama (in esclusiva per Rai Play), per entrare poi nel vivo dalle 15.15 con Noemi ed Ermal Meta. Gli artisti che hanno confermato la loro presenza sul palco sono (in ordine alfabetico): Achille Lauro, Alda, Anna Castiglia, Ariete, Bigmama, Bloom, Caffellatte & Giuze, Chiamamifaro, Coez & Frah Quintale, Colapesce Dimartino, Cor Veleno, Cosmo, Dargen D’amico, Ditonellapiaga, Ermal Meta, Ex-Otago, La Municipal, La Rappresentante di Lista, Leo Gassmann, Lina Simons, Mahmood, Malika Ayane, Maria Antonietta e Colombre, Mazzariello, Mille, Morgan, Motta, Negramaro, Noemi, Olly, Piero Pelù, Piotta, Rosa Linn, Rose Villain, Santi Francesi, Stefano Massini e Paolo jannacci, Tananai, Teseghella, Tripolare, Tropico, Ultimo, Uzi Lvke, Vale Lp.Opening (ore 13.15): Albe, Cioffi, Diego Lazzari e Nashley, Etta, Gaudiano, Irbis.  Come ogni anno si esibiranno sul palco del Concertone anche i tre artisti vincitori del Contest 1MNext: Atarde (Ancona), Giglio (Torino) e Moonar (Roma). —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Concerto 1 maggio a Roma, come arrivare al Circo Massimo con metro e bus

0

(Adnkronos) – Manca poco al concerto del Primo maggio a Roma, che quest’anno si terrà al Circo Massimo.Per l’occasione metro, tram e bus nella Capitale faranno orario festivo potenziato per permettere agli spettatori del concertone di recarsi all’evento con la rete di trasporto pubblico. I lavori di rinnovo dei binari sulla metro e sull’intera rete metro – A, B/B1 e C sospesi e le ultime corse dai capolinea saranno all’1.30.

Normale orario della domenica con possibili modifiche di percorso nella zona del Circo Massimo per gli autobus.A Ostia riattivata la linea estiva 062 che collega il Porto a Castelporziano e che percorre il lungomare e ha corrispondenza a Lido Centro e Colombo con la ferrovia Metromare Aprono alle 5.15 e chiudono alle ore 2.15, dopo l’arrivo ai capolinea delle ultime corse metro. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ostaggi e tregua a Gaza, Israele attende risposta Hamas. Oggi delegazione al Cairo

0

(Adnkronos) – E’ previsto per la giornata di oggi l’arrivo al Cairo di una delegazione israeliana per ulteriori colloqui sugli ostaggi, mentre Israele ancora continua ad aspettare una risposta di Hamas all’ultima proposta di rilascio di ostaggi in cambio di tregua. “Stiamo ancora aspettando la risposta di Sinwar”, ha detto una fonte israeliana, citata dal sito Walla, riferendosi al leader di Hamas a Gaza.  Secondo fonti citate da Channel 12, riprese da Times of Israele, il governo israeliano avrebbe inserito “drastiche” concessioni nell’offerta ad Hamas, ed un accordo potrebbe essere raggiunto velocemente se Hamas rinuncia alla richiesta della fine della guerra ed un completo ritiro delle forze israeliane da Gaza.  Ad Hamas è stato offerto un cessate il fuoco di 40 giorni e il rilascio “potenzialmente” di “migliaia” di prigionieri palestinesi in cambio della liberazione degli ostaggi israeliani ancora a Gaza, ha reso noto ieri il ministro degli Esteri britannico, David Cameron, durante una riunione del World Economic Forum a Riad.All’organizzazione palestinese è stata fatta “un’offerta molto generosa di un cessate il fuoco prolungato di 40 giorni, il rilascio di potenzialmente migliaia di prigionieri palestinesi in cambio del rilascio di questi ostaggi”, ha detto Cameron. E’ ”Hamas l’unico ostacolo a un accordo sul cessate il fuoco” nella Striscia, le parole ieri del Segretario di Stato americano Antony Blinken intervenendo al World Economic Forum e rivolgendo un messaggio a Hamas, al quale ha chiesto di ”decidere presto” sulla proposta di accordo.

La regione si trova ad affrontare ”probabilmente la peggiore crisi in Medio Oriente dal 1948”, ha sottolineato Blinken, ribadendo che gli Stati Uniti stanno ”cercando di porre fine al conflitto a Gaza e di garantire che non ci sia una escalation”. Secondo Blinken ”Hamas ha davanti a sé una proposta straordinariamente generosa da parte di Israele.E in questo momento l’unica cosa che si frappone tra il popolo di Gaza e un cessate il fuoco è Hamas.

Devono decidere e devono decidere in fretta.E spero che prenderanno la decisione giusta”. Il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry, si è intanto detto “fiducioso” riguardo la nuova proposta di tregua. “La proposta ha tenuto conto delle posizioni di entrambe le parti e ha cercato di ottenere moderazione”, ha dichiarato Shoukry, mentre una delegazione di Hamas è arrivata al Cairo per colloqui. C’è però una crescente preoccupazione tra gli Stati Uniti e i suoi alleati che possibili mandati d’arresto emessi dal Tribunale penale internazionale nei confronti di funzionari israeliani possano far saltare un delicato equilibro mentre Israele si avvicina ad un accordo con Hamas, riporta il corrispondente da New York di Ynet, citando fonti informate.  Secondo quanto riferito domenica dal Times of Israel, che citava fonti del governo israeliano, Tel Aviv sta portando avanti un’azione concertata per sventare temuti piani da parte dell’organismo giuridico internazionale tesi ad emettere mandati di arresto contro Benjamin Netanyahu ed altri alti esponenti del suo governo.

Secondo le fonti, in particolare si temono incriminazione con cui Israele verrebbe accusato di “aver deliberatamente lasciato morire di fame i palestinesi a Gaza”. “Ogni dichiarazione” sulla possibilità che qualche Paese europeo riconosca lo Stato palestinese è “un premio per i terroristi di Hamas”, avverte intanto su X il portavoce del ministero degli Esteri israeliano, Oren Marmorstein, secondo cui “il mondo e l’Europa dovrebbero concentrarsi in questo momento sul rilascio immediato dei 133 rapiti e sulla distruzione dell’organizzazione terroristica Hamas”. “Chi promuove un’agenda diversa – denuncia – fa il gioco di Hamas e ostacola gli sforzi per arrivare ad un accordo sulla liberazione dei sequestrati e un cessate il fuoco umanitario”. Le parole del portavoce arrivano dopo le dichiarazioni di ieri dell’Alto rappresentante per la politica estera europea, Josep Borrell, secondo cui “diversi Stati Ue riconosceranno Palestina entro fine maggio”.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Scoperto interruttore che spegne il grasso bruno brucia-calorie, la ricerca

0

(Adnkronos) – E’ diverso dal solito grasso, ‘nemico giurato’ di molti, un tormento quando si accumula attorno alla pancia e alle cosce.Il grasso bruno, noto anche come Bat (tessuto adiposo bruno), è un altro tipo di grasso presente nel nostro corpo e ha una missione speciale: aiuta a bruciare le calorie degli alimenti che consumiamo trasformandole in calore, il che può essere utile, soprattutto quando siamo esposti a temperature fredde come durante il nuoto invernale o la crioterapia.

Per molto tempo gli scienziati hanno pensato che solo i neonati e piccoli animali come i topi lo avessero.Ma una nuova ricerca mostra invece che un certo numero di adulti mantiene il grasso bruno per tutta la vita.

E gli scienziati stanno cercando un modo per attivarlo in modo sicuro utilizzando farmaci che aumentino la sua capacità di produrre calore, e sfruttando questa sua efficacia nel bruciare calorie.Un nuovo lavoro svela un possibile ‘interruttore’. Nel dettaglio, i gruppi di ricerca di Jan-Wilhelm Kornfeld dell’University of Southern Denmark/Novo Nordisk Center for Adipocyte Signaling (Adiposign) e di Dagmar Wachten dell’University Hospital e dell’università di Bonn (Germania) hanno scoperto che un meccanismo integrato finora sconosciuto che spegne il grasso bruno subito dopo essere stato attivato.

Ciò limita la sua efficacia come trattamento contro l’obesità, evidenziano gli esperti.Secondo la prima autrice dello studio, Hande Topel, la ‘chiave’ è una proteina responsabile di questo processo di spegnimento.

Si chiama ‘AC3-AT’. “Guardando al futuro, riteniamo che trovare modi per bloccare AC3-AT potrebbe essere una strategia promettente per attivare in modo sicuro il grasso bruno e affrontare l’obesità e i problemi di salute correlati”, afferma l’esperta.Il gruppo di ricerca ha trovato la proteina di spegnimento utilizzando una tecnologia avanzata: “Quando abbiamo studiato topi che geneticamente non avevano AC3-AT, abbiamo scoperto che erano protetti dal diventare obesi, in parte perché i loro corpi erano semplicemente più bravi a bruciare calorie ed erano in grado di aumentare i loro tassi metabolici attivando grasso bruno”. Gli scienziati hanno quindi nutrito due gruppi di topi con una dieta ricca di grassi per 15 settimane, cosa che li ha resi obesi.

Il gruppo a cui è stata rimossa la proteina AC3-AT ha guadagnato meno peso rispetto al gruppo di controllo ed era metabolicamente più sano. “Questi topi hanno anche aumentato la massa magra rispetto ai topi di controllo”, sottolinea la coautrice Ronja Kardinal. “Poiché AC3-AT si trova non solo nei topi, ma anche negli esseri umani e in altre specie, ci sono implicazioni terapeutiche dirette per gli esseri umani”. 
Anche se la prevalenza del grasso bruno diminuisce con l’invecchiamento, e nonostante gli adulti non ne abbiano tanto quanto i neonati, il grasso bruno può comunque essere attivato, ad esempio dall’esposizione al freddo e aumenta il tasso di metabolismo delle persone, il che può aiutare a stabilizzare la perdita di peso in condizioni in cui l’apporto calorico è (troppo) elevato.I ricercatori hanno anche identificato altre versioni sconosciute di proteine/geni, che rispondono all’esposizione al freddo, simili ad AC3-AT. “Tuttavia – puntualizza Wachten – sono necessarie ulteriori ricerche per chiarire l’impatto terapeutico di questi prodotti genetici alternativi e dei loro meccanismi regolatori” durante l’attivazione del grasso bruno.  “La comprensione di questo tipo di meccanismi molecolari non solo fa luce sulla regolazione del grasso bruno, ma promette anche di svelare meccanismi simili in altri percorsi cellulari.

Questa conoscenza può essere determinante per migliorare la nostra comprensione di varie malattie e per lo sviluppo di nuovi trattamenti”, conclude Kornfeld. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner contro Khachanov oggi, come vedere ottavi Madrid in tv e streaming

0

(Adnkronos) – Jannik Sinner contro Karen Khachanov negli ottavi di finale del Masters 1000 di Madrid oggi, 30 aprile, salvo sorprese.L’azzurro, numero 2 del mondo e prima testa di serie, al terzo turno batte in 2 set il russo Pavel Kotov per 6-2, 7-5.

Il 22enne altoatesino completa la missione nonostante un problema all’anca destra che mette in discussione, almeno in parte, la presenza in campo oggi. “Ho faticato un po’ per l’anca destra.Stiamo cercando una soluzione, non penso sia nulla di serio”, le parole di Sinner dopo la vittoria contro Kotov. “A volte mi sento come mi sono sentito oggi (ieri, ndr), altre volte va un po’ meglio.

Ho un’ottima squadra alle spalle, cercheremo di preparare il mio fisico per domani (oggi, ndr).Decideremo domani cos’è meglio per me e per il mio corpo”, dice senza escludere, in teoria, decisioni a sorpresa. La sfida con Khachanov è la quarta in programma sul campo Arantxa Sanchez.

Sinner, quindi, scenderebbe in campo presumibilmente non prima delle 18 per il match contro la testa di serie numero 16.La sfida sarà trasmessa in diretta tv da Sky Sport Tennis e su Now, nonché sull’app Sky Go.

L’azzurro conduce 3-1 nei confronti diretti contro il russo, che si è aggiudicato il primo duello nel 2020 sul cemento dell’US Open.Sinner ha vinto nel 2021 sul cemento.

Quest’anno, ha dominato in 3 set negli ottavi di finale degli Australian Open.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vannacci: “Statista è un uomo di Stato, quindi Mussolini lo è”

0

(Adnkronos) – “Prima definizione di statista è uomo di Stato, quindi Mussolini è uno statista.Lo dice l’enciclopedia Treccani”.

Lo ha detto il generale Roberto Vannacci a Quarta Repubblica su Rete4 tornando sulle ultime polemiche sollevate dalle sue parole. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Parigi, polizia sgombra studenti pro palestinesi dalla Sorbona: “Fermati con la forza” – Video

0

(Adnkronos) – La polizia parigina è intervenuta per sgombrare una cinquantina di studenti che si erano accampati all’interno dell’università della Sorbonne per protestare contro la guerra a Gaza. “La polizia ha fermato con la forza gli studenti che si erano accampati, come è successo alla Colombia e a Sciences Po, a sostegno della Palestina”, ha scritto su X l’organizzazione Revolution Permante, pubblicando un video dell’irruzione della polizia nel cortile dell’università parigina.  Prima dell’intervento degli agenti, gli studenti avevano steso una grande bandiera della Palestina, osservando un minuto di silenzio per gli oltre 34mila palestinesi rimasti uccisi nell’offensiva israeliana a Gaza.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner agli ottavi di Madrid, Kotov battuto in 2 set

0

(Adnkronos) –
Jannik Sinner agli ottavi di finale dell’Atp Masters 1000 di Madrid.Il 22enne azzurro, numero 2 del mondo e prima testa di serie sulla terra rossa spagnola, batte il russo Pavel Kotov per 6-2, 7-5 in 1h38′.

L’altoatesino chiude la sfida in 2 set, evitando il ricorso alla terza frazione contro un avversario insidioso.Il campione degli Australian Open serve il 67% di prime palle ma deve fronteggiare 6 palle break nella sfida, cedendo 3 volte il servizio e rischiando di complicarsi la vita nel secondo set.

L’azzurro va in doppia cifra per errori gratuiti (12) ma conferma di essere efficacissimo alla risposta: quando Kotov deve ricorrere alla seconda palla, Sinner conquista un punto su due (14/27).Si spiegano anche così le 13 palle break complessive che l’azzurro si procura in 100 minuti di match.  Sinner parte con il piede sull’acceleratore e mette a segno subito il break (2-0) che pare indirizzare il primo set.

Kotov strappa il servizio all’azzurro (2-1) ma cede immediatamente la battuta per il nuovo allungo del numero 2 del mondo: Sinner scappa 3-1 e non si guarda più indietro, chiudendo il parziale per 6-2. Il secondo set si complica nel quarto game: Sinner, alle prese apparentemente con un problema all’anca, cede il servizio e permette al russo di andare in fuga (3-1).Kotov non sembra concedere chance all’avversario, sul 5-3 spreca una palla break che vale il secondo set.

Sinner rimane a galla e nel decimo game piazza il break che vale il 5-5.Avanti 6-5, l’azzurro ha a disposizione una serie di match-point: 3 consecutivi, che vengono cancellati da Kotov.

La quarta occasione è quella buona: Sinner chiude 7-5 e vola agli ottavi. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tir si ribalta e schiaccia auto in A10, due morti e 4 feriti

0

(Adnkronos) – Due morti e quattro feriti, di cui due gravissimi, sull’Autostrada dei Fiori per un incidente verificatosi intorno alle 17.30 tra Sanremo e Arma di Taggia in direzione Genova.Un tir si è ribaltato schiacciando un’auto contro un altro camion.

Sul posto, il 118 con sei ambulanze, due automediche e due elicotteri: il Drago dei Vigili del fuoco e il Grifo. A quanto fa sapere la concessionaria, “sono in atto le operazioni per il soccorso dei restanti feriti e per liberare i mezzi che nella tratta interessata dall’incidente sono rimasti bloccati: interventi complessi che richiedono la partecipazione anche di tutte le forze di soccorso e che non si prevede termineranno a breve”.Si è dunque dovuta istituire “un’uscita obbligatoria per i veicoli leggeri diretti verso Genova presso lo svincolo di Sanremo con rientro possibile allo svincolo di Arma di Taggia; i mezzi pesanti non potendo percorrere la SS 1 Aurelia nel tratto in questione sono fatti stazionare presso l’autoporto di Ventimiglia”. Per aggiornamenti in tempo reale sulla viabilità si raccomanda di consultare i pannelli a messaggio variabile, le mappe interattive pubblicate sul sito internet di www.autostradadeifiori.it e sui canali informativi WhatsApp e Telegram A10 di Autostrada dei Fiori. È inoltre possibile ricevere informazioni in tempo reale sul traffico anche consultando la pagina Facebook della concessionaria. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roberto Bolle alla direzione della compagnia della Scala? “Potrei pensarci”

0

(Adnkronos) – “Ancora non lo so, sarebbe sicuramente un grande onore e un privilegio perché la Scala è anche la mia casa, un teatro a cui sono legatissimo…vedremo, potrei farci un pensiero”.

Così Roberto Bolle – che questa sera vedremo nello show ‘Viva la Danza’ in prima serata su Rai1 – ha risposto ospite a ‘La Vita in Diretta’ alla domanda del conduttore Alberto Matano, che gli faceva presente che si fa il suo nome come direttore della Compagnia di Balletto del Teatro alla Scala. “Tutti i ballerini ti incitano a farlo ma tu hai sempre declinato, lo farai anche quest’anno alla scadenza del mandato?”, ha chiesto Matano.Incassando “un’apertura” da parte dell’étoile. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

TikTok, von der Leyen: “Bandirlo in Ue? Non lo escludo”

0

(Adnkronos) – “Non è escluso”.Così la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, candidata di punta del Ppe, risponde, a Maastricht durante il dibattito tra gli Spitzenkandidaten, alla domanda se l’Ue possa valutare di “vietare” TikTok, come si preparano a fare gli Usa, se ByteDance non disinvestirà completamente entro un anno. “La Commissione – continua – è stata la prima istituzione al mondo a vietare TikTok sui nostri telefoni aziendali.

Quindi, per essere molto chiari, conosciamo esattamente la pericolosità di TikTok”.  Il destino negli Stati Uniti di Tik Tok è quanto mai incerto dopo che il Congresso ha approvato la legge, che Joe Biden oggi firmerà, che potrebbe portare a un bando del social media che ha 170 milioni di utenti nel Paese se la società proprietaria cinese, ByteDance, non troverà un acquirente americano entro nove mesi.Il presidente, prevede ancora la legge, potrebbe allungare di altri 90 giorni la scadenza. Analisti ed esperti del settore americani ritengono però che in realtà potrebbero passare anche diversi anni prima che il possibile bando possa entrare in vigore, non solo perché ByteDance, come è scontato, avvierà una battaglia legale, invocando la violazione del primo emendamento che sancisce la libertà di espressione, che dovrà probabilmente passare tutti i gradi di giudizio, contro la misura. La legge, bisogna ricordare, ha ottenuto un vasto sostegno bipartisan alla luce delle preoccupazioni del fatto che la proprietà cinese del social media così diffuso, e forte a livello sia economico che culturale negli Usa, possa essere utilizzato dal governo cinese per raccogliere dati sugli americani. I congressisti non si sono fatti dissuadere dalle proteste arrivate ai loro uffici e centralini da parte di utenti di Tik Tok arrabbiati, o dalla campagna pubblicitaria avviata negli ultimi giorni dal social per garantire il sistema di sicurezza dei dati.

E anche il fatto che Tik Tok ha denunciato che il Congresso abbia usato “un importante pacchetto di aiuti all’estero” per “coprire un divieto che calpesterà il diritto di espressione di 170 americani”. Secondo Isaac Boltannsky, della società di servizi finanziari Btig, il ricorso di ByteDance potrà arrivare entro il prossimo autunno e il caso arriverà di fronte alla Corte d’appello di D.C., ed a questo punto il conto alla rovescia dei nove mesi di scadenza sarà messo in pausa.Dopo la sentenza della Corte d’appello, la parte sconfitta sicuramente ricorrerà alla Corte Suprema degli Stati Uniti.

Questo significherebbe – spiega ancora Boltansky a Nbcnews – che il bando sarà bloccato ancora per un anno, rinviando la sua possibile entrata in vigore al 2026. ByteDance non userà solo l’argomento in aula dell’incostituzionalità della misura, ma anche porterà avanti una campagna di lobbying, già avviata, per sottolineare come il bando avrà una ricaduta su settori chiave dell’economia, presentando studi che affermano che nel 2023 Tik Tok ha contribuito con 24, 2 miliardi al Pil Usa.E per fare questo può contare su un esercito di influencer: “dobbiamo fare rumore in modo che non ci tolgano la nostra voce”, ha scritto sul social @dadlifejason che ha 13,8 milioni di follower. Per quanto riguarda la ricerca di un possibile acquirente americano, che secondo la legge permetterebbe al social di continuare ad operare, anche su questo fronte lo scenario è complesso.

Se grandi società Tech amerebbero mettere le mani sulla piattaforma, secondo Boltansky l’amministrazione Biden – per non parlare dei repubblicani, Donald Trump in testa, che odiano Big Tech – non ha interesse ad espandere ulteriormente il potere e l’influenza dei grandi social americani. Nei mesi scorsi si era parlato della possibilità che emergessero nuovi attori, come la cordata che Steve Mnuchin, ex Goldman Sachs ed ex ministro del Tesoro di Trump, a marzo aveva detto che aveva intenzione di mettere insieme per comprare TikTok.E’ stato riportato anche, dal Wall Street Journal, che l’ex Ceo di Activision, Bobby Kotick, starebbe cercando partner per l’acquisto. C’e’ poi la questione del prezzo: se ByteDance, che possiede altre società, vale centinaia di miliardi di dollari, Tik Tok varrebbe molto meno soprattutto, sottolineano gli esperti, se messo in vendita senza il suo prezioso algoritmo di raccomandazione.

Ma è improbabile che ByteDance accetti qualsiasi tipo di vendita, con il governo cinese che anche mantiene questa posizione, considerando l’algoritmo del social un asset di sicurezza.E senza questo TikTok diventa molto meno attraente per i potenziali acquirenti. “Questa legge incostituzionale impone il ban di TikTok e intendiamo contestarla in sede giudiziaria.

Crediamo che i fatti e le normative vigenti siano dalla nostra parte e per questo avremo la meglio.Abbiamo investito miliardi di dollari per garantire la sicurezza dei dati degli utenti statunitensi e per proteggere la nostra piattaforma da influenze e manipolazioni esterne.

L’attuazione di questo ban avrebbe effetti devastanti, compromettendo le attività di 7 milioni di imprese e limitando la libertà di espressione di 170 milioni di americani.Nonostante la sfida legale in corso, continueremo a investire e a innovare, assicurando che TikTok resti un luogo sicuro dove americani di ogni provenienza possano condividere le loro storie, trovare allegria e lasciarsi ispirare”. La società madre cinese di TikTok, ByteDance, ha intanto comunicato di non avere intenzione di vendere negli Usa. “Le notizie dei media stranieri secondo cui ByteDance sta esplorando la vendita di TikTok non sono vere”, ha affermato la società con sede a Pechino in una dichiarazione su Toutiao, una piattaforma di social media di sua proprietà popolare nella Cina continentale. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Milano, corteo per Sergio Ramelli: 1000 persone in piazza

0

(Adnkronos) – Circa 1000 persone si sono radunate in piazzale Gorini, a Milano, per prendere parte al corteo in memoria di Sergio Ramelli, lo studente diciottenne appartenente al Fronte della Gioventù, morto il 29 aprile del 1975 dopo essere stato aggredito da un gruppo di militanti della sinistra extraparlamentare di Avanguardia Operaia. Il gruppo, come ogni anno, si è dato appuntamento nel piazzale dal quale sta per partire una fiaccolata diretta al palazzo dove il ragazzo abitava e dove oggi campeggia un murales che lo ricorda.Sempre qui, nel pomeriggio del 29 aprile, sono state deposte delle corone.  Il corteo, dopo aver lasciato piazzale Gorini, ha percorso “nella sacralità del silenzio e con rispetto”, come specificato dagli organizzatori, la via Ponzio per raggiungere via Paladini.

In testa uno striscione nero che recita ìOnore ai camerati caduti’. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Superenalotto, estrazione oggi 29 aprile: la combinazione vincente

0

(Adnkronos) – Nessun ‘6’ nell’estrazione di oggi 29 aprile 2024 del Superenalotto.Alla prossima estrazione il jackpot a disposizione per il ‘6’ sarà di 96,9 milioni di euro. Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+.

L’entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo.In linea di massima: – con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro; – con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro; – con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro; – con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro; – con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro. E’ possibile verificare eventuali vincite attraverso l’App del SuperEnalotto.

Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni. La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri).La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell’eventuale vincita.

In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro.L’opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi. La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro.

Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata. Questa la combinazione vincente: 17-27-44-50-66-85.Numero jolly: 3.

Superstar: 32.   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fonti Commissione Antimafia: “Emiliano vuole data in base a sue esigenze politiche”

0

(Adnkronos) – In Commissione Antimafia si prende atto del fatto che il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano intende scegliere la data della sua audizione “compatibilmente con le sue esigenze politiche”. È quanto si apprende da fonti stessa Commissione parlamentare dopo la lettera inviata dal governatore che aveva espresso la sua indisponibilità per essere ascoltato il 2 maggio non solo per le ragioni già espresse nella prima comunicazione ma anche come causa “di legittimo impedimento la convocazione della Conferenza delle Regioni e alle successive ore 12.30 dalla Conferenza Unificata” dicendosi disponibile in ogni momento dal 10 al 30 maggio, concluso il voto in consiglio regionale sulla mozione di sfiducia nei suoi confronti.Intanto dall’organismo parlamentare trapela che tutti conoscono i tempi e le liturgie della politica e si sa che alla Conferenza dei presidenti si può mandare un delegato.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

G7, tensioni a corteo dei centri sociali a Torino: uova e fumogeni contro le forze dell’ordine

0

(Adnkronos) – Tensioni a Torino al corteo promosso da centri sociali e collettivi studenteschi per protestare contro la presenza in città di ministri e delegazioni del G7 in corso a Venaria Reale.Partito da Palazzo Nuovo, sede delle facoltà umanistiche, il corteo è stato bloccato poco dopo, all’angolo con via Po, dalle forze dell’ordine.

Sono volate alcune bottiglie a cui le forze dell’ordine hanno risposto con l’utilizzo degli scudi.  I manifestanti hanno quindi ripreso il corteo sfilando per le vie intorno all’ateneo dietro lo striscione ‘Contro il G7 di guerre e devastazione.Fuori i ministri e zone rosse da Torino’.

Tutta l’area del centro città è presidiata da un fitto cordone di forze dell’ordine contro le quali poco fa sono stati lanciati uova e fumogeni.  Le forze dell’ordine hanno utilizzato gli idranti per disperdere i manifestanti che oltre a fumogeni e uova hanno utilizzato aste di bandiere nel tentativo di forzare il blocco in corso San Maurizio cercando di raggiungere i luoghi dove sono ospitati i ministri e le delegazioni del G7 in corso a Venaria. In largo Montebello, nuovo momento di tensione con i manifestanti che hanno lanciato bottiglie e uova contro le forze dell’ordine che hanno risposto con l’uso di lacrimogeni.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)