Home Blog Pagina 1685

Proteste Iran, Bbc: “16enne Nika molestata e uccisa da forze sicurezza, non fu suicidio”

0

(Adnkronos) – Un’adolescente iraniana è stata aggredita sessualmente e uccisa da tre uomini che lavoravano per le forze di sicurezza.Lo scrive la Bbc, riferendosi a un documento trapelato che si ritiene sia stato redatto dalle stesse forze dell’ordine.

Il corpo della sedicenne Nika Shakarami, scomparsa durante una protesta anti-regime nel 2022, fu ritrovato nove giorni dopo.Il governo aveva dichiarato che la giovane si era uccisa. Contrassegnato come “altamente confidenziale”, il rapporto riassume un’udienza sul caso di Nika, tenuta dal corpo dei Guardiani della rivoluzione.

Il documento include quelli che si dice siano i nomi dei suoi assassini e dei comandanti che hanno cercato di nascondere la verità. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Castellammare di Stabia, smascherato traffico illegale di vongole

Nel cuore della notte, un’azione risoluta della Capitaneria di Porto a Castellammare di Stabia ha portato alla luce un traffico illegale di vongole.Scoperte e sequestrate 2.5 tonnellate prive di documenti di tracciabilità.

Task force a Castellammare di Stabia smaschera il traffico illegale di vongole: sequestrate 2.5 tonnellate

Nel corso della scorsa notte, il nucleo di Polizia Giudiziaria della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, operando sotto la supervisione della Direzione Marittima di Napoli, ha orchestrato una vigorosa operazione volta a contrastare il dilagante fenomeno della pesca abusiva e della vendita clandestina di prodotti ittici.

L’intervento, avviato nella tarda serata del 29 aprile 2024, ha coinvolto una squadra composta da una decina di militari.Durante la missione, sono stati effettuati controlli accurati nel territorio di Castellammare di Stabia e nei comuni circostanti, culminando con la scoperta all’interno di un veicolo di circa 2.5 tonnellate di vongole “lupino” (scientificamente conosciute come “chamelea gallina”), prive di qualsiasi documentazione comprovante la loro provenienza, la zona di cattura, l’attrezzatura impiegata o il peschereccio coinvolto.

Per eludere eventuali controlli, i molluschi bivalvi erano stati nascosti all’interno di contenitori di polistirolo etichettati come “granchio blu”.Di conseguenza, il conducente del veicolo è stato multato per detenzione di prodotto ittico non rintracciabile, con una sanzione amministrativa di €1.500,00, mentre le vongole sequestrate sono state confiscate come misura punitiva aggiuntiva.

Il monitoraggio della filiera ittica rappresenta una delle principali responsabilità del Corpo delle Capitanerie di Porto, finalizzata a garantire il rispetto delle normative nazionali e comunitarie sulla pesca, sia in mare che a terra, al fine di preservare le risorse ittiche e assicurare trasparenza al consumatore finale.Questo incessante impegno nel controllo del territorio, dei centri di stoccaggio e di commercializzazione dei prodotti ittici, nonché dell’intera zona costiera di competenza, proseguirà anche nei prossimi giorni, con l’obiettivo di perseguire coloro che, mossi unicamente da scopi di lucro e senza scrupoli, mettono a rischio la salute pubblica.

Adsp Mtcs, approvato all’unanimità rendiconto generale 2023

0

(Adnkronos) – Si è tenuta questa mattina la seduta del Comitato di Gestione dell’AdSP del Mare Tirreno Centro Settentrionale presieduta da Pino Musolino.Oltre al Presidente dell’AdSP, erano presenti il oltre al Direttore Marittimo del Lazio e Comandante della Capitaneria di Porto di Civitavecchia Michele Castaldo, il componente designato dalla Regione Lazio, Arch.

Roberto Fiorelli, il componente designato dal Comune di Civitavecchia, Arch.Emiliano Scotti e il componente designato da Città Metropolitana Roma Capitale, Pino Lotto.

Il Comitato di Gestione ha approvato all’unanimità il rendiconto generale 2023 dell’AdSP. “L’approvazione all’unanimità del rendiconto generale 2023 da parte del Comitato di gestione – sottolinea il presidente Musolino – rappresenta ancora una volta il risultato di un grande sforzo collettivo da parte degli uffici, in primis, per uscire in maniera strutturale dalla crisi di bilancio che ha rischiato di mettere a repentaglio l’operatività dell’ente negli anni passati.Si tratta di un bilancio che ha visto da una parte la contrazione della spesa, soprattutto per quanto riguarda i costi del personale dell’Ente, e dall’altra un aumento delle entrate che ci ha permesso di chiudere con un risultato economico di oltre 3 milioni di euro, certificando che le scelte, anche dolorose, fatte in questi anni hanno prodotto gli effetti che ci eravamo prefissati.

Questo dimostra ancora una volta quanto la strada del rigore amministrativo, unita ad una prospettiva ampia di rilancio del Network, sia quella giusta e condivisa dal territorio, che nel comitato di gestione esprime i propri rappresentanti.Ringrazio a tal proposito i componenti del Comitato e il Collegio dei Revisori, che hanno dato parere favorevole, per il grande senso di responsabilità e la collaborazione.

Potremo finalmente così guardare con ottimismo alla tanto agognata ripresa e allo sviluppo futuro”. Il Comitato ha approvato ad unanimità anche la relazione annuale per l’anno 2023, che è un resoconto delle azioni messe in campo dell’Adsp Mtcs e le scelte strategiche e politiche che l’ente ha prodotto durante l’anno nei diversi ambiti come quello energetico, infrastrutturale, gli investimenti del Pnrr, il demanio e le Sieg. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Pil Italia, Istat: +0,3% nel primo trimestre, +0,6% su anno

0

(Adnkronos) – Nel primo trimestre del 2024 il prodotto interno lordo, espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, è aumentato dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% in termini tendenziali.E’ quanto stima l’Istat.

Il primo trimestre del 2024 ha avuto tre giornate lavorative in più rispetto al trimestre precedente e lo stesso numero di giornate lavorative rispetto al primo trimestre del 2023.  La variazione congiunturale è la sintesi di un aumento del valore aggiunto in tutti i comparti: agricoltura, silvicoltura e pesca, industria e servizi.Dal lato della domanda, si rileva un contributo negativo della componente nazionale (al lordo delle scorte) e un apporto positivo della componente estera netta.

La variazione acquisita per il 2024 è pari a +0,5%. “L’economia italiana è cresciuta nel primo trimestre del 2024 dello 0,3% rispetto al trimestre precedente e dello 0,6% rispetto al primo trimestre del 2023 in termini di valori reali del Pil corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato.Si tratta della terza variazione positiva, dopo la flessione registrata nel secondo trimestre 2023”, è il commento dell’Istat alla stima preliminare del Pil del I trimestre 2024 che “riflette un aumento del comparto primario, di quello del settore industriale e di quello dei servizi.

Dal lato della domanda, la componente nazionale – sottolinea l’Istituto di statistica – misurata al lordo delle scorte, è in diminuzione, mentre si stima un aumento della componente estera netta”. Ad aprile l’inflazione segna +0,2% e su anno rallenta a +0,9%, secondo quanto emerge dalle stime preliminari Istat.  “Ad aprile, secondo le stime preliminari, l’inflazione torna a scendere, portandosi a 0,9%.La lieve decelerazione risente perlopiù della dinamica tendenziale dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (-13,9% da -10,3% di marzo) e dei Servizi relativi ai trasporti (+2,9% da +4,5%).

In leggero rallentamento risultano anche i prezzi dei Beni alimentari (+2,6% da +2,7%).Di contro, i prezzi dei Beni energetici regolamentati mostrano una decisa ripresa tendenziale (+0,8% da -13,8%), nonostante il calo congiunturale (-8,2%).

La dinamica su base annua dei prezzi del carrello della spesa continua anche ad aprile la sua discesa (+2,4% da +2,6%), mentre l’inflazione di fondo si attesta al +2,2% (da +2,3%)”, commenta l’Istat. Nel dettaglio, il lieve rallentamento del tasso d’inflazione si deve all’ampliarsi su base tendenziale della flessione dei prezzi dei Beni energetici non regolamentati (da -10,3% a -13,9%) e alla decelerazione dei prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (da +4,5% a +2,9%), dei Servizi vari (da +2,3% a +1,8%), dei Beni non durevoli (da +2,0% a +1,5%) e dei Beni alimentari non lavorati (da +2,6% a +2,2%); per contro, si registra un’accelerazione dei prezzi dei Tabacchi (da +1,9% a +3,3%), dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +3,2% a +3,8%) e dei Beni energetici regolamentati (con inversione di tendenza da -13,8% a +0,8%). —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Stop alla ricetta elettronica via sms o e-mail? Ecco come continuare a riceverla dopo il 30 aprile

0

(Adnkronos) – “Se vuoi continuare a ricevere i numeri delle ricette mediche (Nre)”, la ricetta elettronica, “sul cellulare tramite Sms o via e-mail conferma il servizio”.E’ il messaggio rivolto ai cittadini in Lombardia, nell’ambito di una campagna informativa lanciata nelle scorse settimane dalla Regione.

Da ieri è scattata la corsa di molti cittadini alla conferma del servizio, nella preoccupazione di una deadline stringente.In particolare tramite il sito web del fascicolo sanitario elettronico, uno dei canali messi a disposizione.

E da Palazzo Lombardia hanno tenuto a puntualizzare che “dal primo maggio non ci sarà nessuna interruzione del servizio dell’invio delle ricette mediche dematerializzate per chi ancora non ha confermato questa scelta tramite i canali messi a disposizione dalla Regione Lombardia”.  Fino al 29 aprile, “il 50% dei cittadini con profilo attivo” aveva “confermato il servizio” e la Regione sottolinea che c’è ancora tempo per farlo. “Il Servizio di notifiche del Fascicolo sanitario elettronico (Fse) – aveva comunicato Palazzo Lombardia nelle scorse settimane – si è aggiornato offrendo ai cittadini la possibilità di effettuare più scelte e selezionare il canale sul quale si preferisce riceverle (sms o e-mail).Per questo, nella sezione ‘Profilo utente’ è stata introdotta una nuova interfaccia grafica per comunicare al cittadino le modalità di conferma/adesione al servizio.

Con questo aggiornamento, anche i cittadini che hanno già usufruito della possibilità di ricevere sul cellulare il numero di ricetta elettronica (Nre) per poterla conservare devono confermare l’interesse a mantenere attivo il servizio”. “I cittadini lombardi – spiega l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso – hanno ancora un ampio periodo di tempo per effettuare la scelta sulla modalità di ricezione delle ricette elettroniche.La campagna informativa su questo tema, iniziata già da due mesi e che vede il coinvolgimento di Ats, medici di medicina generale e farmacie, proseguirà finché l’adesione non sarà massima”.  Per confermare l’interesse a mantenere attivo il servizio, ricorda una nota e la locandina diffusa dalla Regione, i cittadini possono usare uno dei canali messi a disposizione: online, accedendo alla sezione ‘Profilo e Impostazioni’ del fascicolo sanitario, selezionando ‘Notifiche’ e poi la voce ‘Ricette’ scegliendo l’invio di Sms o e-mail; presso gli sportelli scelta e revoca della Asst di competenza; dal medico di medicina generale/pediatra di libera scelta; in farmacia; sull’App del Fse. —salute/sanitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Avviso Disinfestazione Adulticida a Castellammare di Stabia

Leggi i dettagli del prossimo trattamento di disinfestazione adulticida a Castellammare di Stabia, inclusi i prodotti utilizzati e le precauzioni consigliate per la popolazione.

Avviso di Disinfestazione Adulticida a Castellammare di Stabia

**La Commissione Straordinaria Comunica:**

Si informa la cittadinanza che a partire dal 2 maggio 2024 sarà avviato il trattamento di disinfestazione adulticida sul territorio.L’operazione avrà luogo durante le ore notturne, a partire dalle 22:00, mediante l’utilizzo di prodotti a base di piretroidi sintetici, regolarmente autorizzati dal Ministero della Salute.

Tale intervento sarà eseguito da personale specializzato, munito di mezzi e attrezzature idonee.Si invita la popolazione a collaborare durante l’esecuzione del trattamento, seguendo attentamente le seguenti indicazioni:

– Conservare alimenti e indumenti all’interno delle abitazioni per evitare l’esposizione all’aperto.

– Tenere gli animali domestici e i volatili in gabbia all’interno delle case.

– Chiudere finestre e balconi durante il trattamento e, se possibile, evitare di rimanere all’esterno nelle zone interessate per evitare contatti accidentali con la soluzione insetticida utilizzata.

In caso di necessità, si prega di contattare il Centro Antiveleni degli Ospedali Riuniti Cardarelli di Napoli ai seguenti recapiti:

Tel. 081.7472870 – 081.5453333

Fax 081.7472880

Londra, uomo armato di katana ferisce 4 persone vicino a stazione metro – Video

0

(Adnkronos) –
Almeno quattro persone sono state ferite da un uomo armato di katana o di qualcosa simile a un machete vicino alla stazione della metropolitana di Hainault, a Ilford, alla periferia nord-orientale di Londra.Lo riferisce il Telegraph, secondo cui l’uomo – di cui circolano alcune foto sui social con indosso una felpa gialla e armato – è stato arrestato.

La notizia dell’arresto è stata confermata sui social anche dal deputato Labour della circoscrizione Ilford North, Wes Streeting. “Non stiamo cercando altri sospettati.Questo incidente non sembra essere legato al terrorismo”, ha dichiarato il Deputy Assistant Commissioner della Metropolitan Police di Londra. Un testimone ha dichiarato di aver visto un uomo “correre in giro con una spada da samurai” che “ha accoltellato quattro persone dopo aver fatto schiantare il suo furgone contro una casa”.

Secondo quanto riferito dai media britannici, l’assalitore ha 36 anni e si è schiantato contro una casa a Thurlow Gardens.Prima di essere arrestato, avrebbe aggredito anche due agenti.    —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Usa, studenti pro-Palestina fanno irruzione nella Columbia University e la occupano – Video

0

(Adnkronos) –
Manifestanti filopalestinesi della Columbia University hanno fatto irruzione questa mattina presto nell’edificio Hamilton, sfondando una porta di vetro per spostare il loro accampamento all’interno.  Sono almeno 200 gli studenti asserragliati all’ingresso dell’edificio del prestigioso campus newyorkese dove continua la tensione dopo che gli studenti hanno rifiutato l’ultimatum dato dalla presidente della Columbia Nemat Minouche Shafik che intimava di sgombrare entro le otto di sera di ieri l’accampamento pro Gaza. Secondo quanto ha riferito alla Cnn John Towfighi, uno studente, non ci sono segni visibili al momento di presenza delle forze dell’ordine.L’Hamilton Hall è uno dei principali edifici per i corsi undergraduates e dove si trova l’ufficio del preside, e ha un valore fortemente simbolico dal momento che fu occupato durante le proteste del 1968 contro la guerra del Vietnam.

Poi fu occupato di nuovo nel 1980 durante il movimento di protesta per tagliare i legami con il Sudafrica dell’apartheid. Dalle immagini diffuse da Freedom News Tv nel corso della notte, quando gli studenti si sono spostati dall’accampamento sul prato centrale del campus alla Hamilton Hall, si vedono che oltre alle diverse decine di persone asserragliate all’ingresso, vi sono anche decine di studenti all’interno dell’edificio dove una bandiera palestinese è stata issata su una finestra.Intanto, l’università ha reso noto di aver sospeso gli studenti che non hanno rispettato l’invitoa sgombrare. Il presidente dell’Università Nemat Minouche Shafik ha affermato in un comunicato che giorni di negoziati tra organizzatori studenteschi e leader accademici non sono riusciti a convincere i manifestanti a rimuovere le decine di tende allestite per esprimere opposizione alla guerra di Israele a Gaza.

L’ordine di smantellamento alla Columbia è arrivato mentre la polizia dell’Università del Texas ad Austin ha arrestato decine di studenti che avevano utilizzato spray al peperoncino durante una manifestazione filo-palestinese. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Champions League, oggi andata semifinale Bayern Monaco-Real Madrid: dove vederla in tv e streaming

0

(Adnkronos) – Oggi, martedì 30 aprile, torna la Champions League.Stasera alle 21, all’Allianz Arena, si gioca la prima gara valida per le semifinali tra Bayern Monaco e Real Madrid.

Il match sarà visibile in diretta tv su Canale 5 ma anche in streaming su Mediaset Infinity e sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport 251, su Sky Go e su Now. Nella super sfida tra i tedeschi di Thomas Tuchel e gli spagnoli di Carlo Ancelotti, il Real Madrid viene dato per favorito.Si tratta in ogni caso di due pesi massimi: 69 titoli nazionali e 12 internazionali, tra cui 6 Champions, per i tedeschi; 70 allori in Spagna e 32 fuori dai confini nazionali con il record di ben 14 Coppe con le Grandi Orecchie per i Blancos.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fiorello: “Putin nazionalizza l’Ariston? E noi Pupo… Puposki”

0

(Adnkronos) – “Ora gli avversari pensano a omonimi di disturbo.Alcuni sono già stati contattati: Giorgia Palmas, Giorgia Cardinaletti del Tg1, il giornalista Rai Giorgino e Boy George!

Li scrivono tutti in lista, così la gente non sa chi votare”.Fiorello, in diretta con ‘Viva Rai2!’, torna a fare satira politica sul fatto che si potrà scrivere ‘Giorgia’ sulla scheda elettorale per votare Giorgia Meloni alle Europee.  Nella particolare rassegna stampa dello showman entra anche il caso Ariston, con la filiale russa nazionalizzata da Putin. “Quando ho letto ‘confisca l’Ariston’ ho subito pensato ad Amadeus, invece parliamo di uno meno pericoloso, Putin – ironizza Fiorello – L’Italia alza la voce?

Immagino Putin nel suo ufficio a ridere…per intimidire la Russia pare abbiano mandato addirittura una foto di Crosetto in 3D.

Spero la cosa si risolva, altrimenti dobbiamo trovare cose russe da nazionalizzare in Italia.Ce l’ho: Pupo!

Lo chiameremo Puposki: o ci ridate l’Ariston o non vi diamo Pupo”. In una puntata che oggi come non mai è stata puro varietà, tra una gag e l’altra, c’è anche spazio per gli annunci.Domani, Festa dei Lavoratori, ‘Viva Rai2!’ non si ferma e, anzi, fa le cose in grande.

Ci saranno infatti collegamenti in diretta con il Circo Massimo grazie alla presenza sul posto di Gabriele Vagnato, che riporterà a Fiorello e soci l’atmosfera del Concertone del 1° maggio all’alba. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bonus Tredicesime: Meloni Delude Sindacati, Slitta a Gennaio 2025

Giorgia Meloni e parte del governo presentano un nuovo “pacchetto Primo maggio” ai sindacati, ma le promesse del bonus tredicesime deludono le aspettative.La mancanza di fondi per le coperture costringe al rinvio a gennaio 2025.

Meloni tra “pacchi”, pacchetti, bonus e giochi di prestigio con sparizioni

Il bonus tredicesime, una promessa sospesa

Giorgia Meloni e parte del governo presentano un nuovo “pacchetto Primo maggio” ai sindacati in vista della sua approvazione odierna da parte del Consiglio dei ministri.

Tuttavia, emergono dissidi e perplessità.

La leader del governo spiega che l’obiettivo è continuare a sostenere l’occupazione e ridurre la disoccupazione, ma le organizzazioni sindacali, comprese Cgil e Uil, criticano sia il processo che il contenuto del confronto.

Si parla di un “bonus Befana” promesso per gennaio, che consentirà ai lavoratori a basso reddito di acquistare solo beni di prima necessità per un valore di 60 euro.Tuttavia, sul fronte occupazionale, sembra esserci poco o nulla.

Le misure discusse oggi a Palazzo Chigi segnano un passo indietro rispetto alle iniziali aspettative del centrodestra di lanciare un regalo elettorale in vista delle elezioni europee.

Il bonus tredicesime da 100 euro per i dipendenti a basso reddito non sarà erogato a dicembre, ma verrà rimandato a gennaio 2025.

La mancanza di fondi per le coperture rende necessario il ritorno alla discussione nell’ambito della legge di bilancio.Questi provvedimenti, inclusi il bonus e il raddoppio delle tasse sui premi di produttività, trovano spazio in un decreto legislativo relativo alla delega fiscale.

Casa di Montecarlo, giudici in camera di consiglio: in mattinata sentenza su Fini e Tulliani

0

(Adnkronos) – Giudici in camera di consiglio per decidere sul processo che vede imputati a Roma fra gli altri Gianfranco Fini, presente in aula, e la compagna Elisabetta Tulliani.All’udienza del 18 marzo scorso i pm capitolini hanno chiesto una condanna a 8 anni per l’ex presidente della Camera, 9 anni per la compagna Elisabetta Tulliani, 10 anni per il fratello Giancarlo Tulliani e 5 anni per il padre Sergio Tulliani per l’accusa di riciclaggio.

La sentenza è attesa in mattinata.  Al centro della vicenda giudiziaria c’è la vendita della casa di Montecarlo, lasciata in eredità dalla contessa Annamaria Colleoni ad Alleanza Nazionale, che sarebbe stata acquistata, secondo l’accusa, da Giancarlo Tulliani attraverso società off-shore.Un’operazione effettuata nel 2008, per poco più di 300mila euro e che con la vendita dell’immobile nel 2015 fruttò un milione e 360mila dollari. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Analisi del Voto sul Patto di Stabilità: Meloni e le Sfide dell’Europa

Scopri le implicazioni del voto sul Patto di Stabilità in Europa e il confronto tra retorica politica e azione governativa nell’affrontare il debito pubblico.

Il Teatro Politico della Meloni sul Nuovo Accordo di Stabilità: Una Visione Approfondita

La scena politica europea è stata recentemente teatro di una complessa rappresentazione, in cui gli attori della maggioranza parlamentare hanno dapprima respinto e poi approvato le nuove norme economiche europee.Questo comportamento ha suscitato riflessioni significative sull’obbligo di ripagare il debito, una questione di rilevanza nazionale.

Questo evento, emerso durante una sessione parlamentare a Bruxelles, ha sollevato interrogativi sul ruolo dell’Italia nel panorama europeo.Il voto dell’Europarlamento ha evidenziato una situazione peculiare: gli eurodeputati italiani, diversamente dalle altre delegazioni, hanno espresso dissenso nei confronti del nuovo Patto di Stabilità.

Questo momento ha assunto un’importanza politica simile a una sorta di “Brexit italiana” a livello europeo.Tuttavia, mentre l’Europarlamento ha largamente approvato le nuove regole, inclusa la delegazione italiana, questo episodio ha messo in luce una divisione politica interna.

Il comportamento dei partiti di centrodestra, che si sono astenuti durante il voto, può essere interpretato come una sfiducia verso il proprio operato.In vista delle prossime elezioni, sorge la domanda su come potranno essere ricandidati coloro che hanno espresso dissenso nei confronti delle decisioni del proprio partito.

Questo episodio, sebbene significativo, si rivela non solo come un atto politico ma anche come una rappresentazione mediatica.Mentre a Bruxelles si discuteva del nuovo Patto di Stabilità, il governo italiano approvava nuovi decreti per gestire emergenze economiche interne.

Questo dimostra che, nonostante le dispute politiche, c’è consapevolezza della necessità di affrontare il debito pubblico.In ultima analisi, mentre il voto a Bruxelles ha suscitato confronti politici, le azioni del governo italiano riflettono una consapevolezza pratica della situazione economica nazionale.

Questo contrasto tra la retorica politica e l’azione governativa mette in evidenza le sfide che l’Italia deve affrontare nel contesto europeo e nazionale.

Meloni e l’Ingannevole Promessa di Sovranità in Europa: Uno Sguardo Profondo

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, si trova di fronte alla consapevolezza che il centrodestra italiano non otterrà la maggioranza nel Parlamento europeo dopo le prossime elezioni.Questa realtà implicherà la necessità di negoziare e fare compromessi su questioni cruciali per l’Europa, come la scelta del presidente della Commissione UE.

La campagna elettorale di Meloni si basa sull’idea di trasformare l’Europa a immagine e somiglianza di Roma, promettendo cambiamenti radicali dopo le elezioni.Tuttavia, questa promessa si scontra con la realtà della politica europea, dove il compromesso e la negoziazione sono essenziali.

Meloni sa bene che le sue promesse sovraniste non saranno facilmente realizzabili.La sua retorica di scontro con i Socialisti e il disprezzo per il Green Deal europeo sono parte di un bluff politico.

Quando si troverà a dover prendere decisioni cruciali per l’Italia e l’Europa, sarà costretta a confrontarsi con la complessità della politica europea.In conclusione, Meloni dovrà abbandonare il bluff e affrontare la realtà della politica europea con pragmatismo.

Le sue promesse elettorali dovranno cedere il passo alla necessità di negoziare e collaborare con gli altri attori europei per il bene dell’Italia e dell’Europa.

basato su info da l’Inkiesta

Usa, sparatoria in North Carolina: uccisi 4 poliziotti

0

(Adnkronos) – Quattro membri delle forze dell’ordine sono stati uccisi a colpi di arma da fuoco e quattro sono rimasti feriti mentre cercavano di eseguire due mandati di arresto a Charlotte, nella Carolina del Nord.Lo ha riferito la polizia. Intorno alle 13,30 ora locale, la US Marshals Fugitive Task Force stava eseguendo i mandati di arresto per possesso di un’arma da fuoco da parte di un criminale.

L’uomo, successivamente identificato dalle autorità come Terry Clark Hughes, Jr, 39 anni, avrebbe iniziato a sparare durante la fuga, colpendo diversi agenti. Gli agenti intervenuti sul posto hanno chiesto rinforzi immediati.Il sospettato avrebbe continuato a sparare mentre arrivavano altri agenti.

Hughes sarebbe uscito dalla residenza con un’arma da fuoco.Gli agenti hanno successivamente sparato sul sospettato, che è stato dichiarato morto sul posto. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele, media: “Possibile invasione Rafah senza accordo entro 72 ore”

0

(Adnkronos) – Il capo di Stato maggiore delle Forze di difesa israeliane (Idf), il tenente generale Herzi Halevi, avrebbe approvato i piani finali per un’azione militare nel sud di Gaza, a Rafah, e nei campi profughi del centro della Striscia si legge su timesofisrael.com.Nelle prossime 48-72 ore o ci sarà un accordo sugli ostaggi o l’inizio dell’invasione secondo il sito di notizie Ynet che non cita però alcuna fonte.  I carri armati israeliani sarebbero schierati al confine con Gaza e pronti a ricevere il via libera per iniziare la controversa offensiva, considerata da Israele come l’ultima spinta necessaria per sradicare le forze combattenti di Hamas dalla Striscia, nonostante gli avvertimenti di un disastro umanitario se i civili non saranno allontanati dal pericolo. I piani tattici che entrano nel vivo dei combattimenti sono stati completati negli ultimi giorni, riferisce Ynet.

Includono un’invasione graduale che può essere interrotta o ritardata in caso di progressi nei colloqui con gli ostaggi.  Intanto la delegazione di Hamas, in Egitto per colloqui sul cessate il fuoco a Gaza, ha lasciato il Cairo.Lo ha annunciato la Tv egiziana Al Qahera, aggiungendo che i rappresentanti del gruppo palestinese torneranno con una risposta sulle proposte ricevute.

Un alto funzionario di Hamas ha dichiarato al canale televisivo saudita Asharq News che “c’è un’atmosfera diversa e condizioni diverse questa volta”. Ad Hamas è stato offerto un cessate il fuoco di 40 giorni e il rilascio “potenzialmente” di “migliaia” di prigionieri palestinesi in cambio della liberazione degli ostaggi israeliani ancora a Gaza, ha reso noto il ministro degli Esteri britannico, David Cameron, durante una riunione del World Economic Forum a Riad.All’organizzazione palestinese è stata fatta “un’offerta molto generosa di un cessate il fuoco prolungato di 40 giorni, il rilascio di potenzialmente migliaia di prigionieri palestinesi in cambio del rilascio di questi ostaggi”, ha detto Cameron. Il ministro degli Esteri egiziano, Sameh Shoukry, si è intanto detto “fiducioso” riguardo alla nuova proposta di tregua. “La proposta ha tenuto conto delle posizioni di entrambe le parti e ha cercato di ottenere moderazione”, ha dichiarato Shoukry, mentre una delegazione di Hamas è arrivata al Cairo per colloqui.

Oggi al Cairo dovrebbe arrivare una delegazione israeliana per ulteriori colloqui sugli ostaggi. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sanremo 2025, Carlo Conti sempre più vicino? Gli indizi

0

(Adnkronos) – Ha condotto Sanremo 2015-16-17.Non sarebbe bello un altro triplete dal 2025 al 2027? “Non so se ho ancora l’orecchio musicale giusto”.

Lo ribadisce in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ Carlo Conti, che i rumors danno come il più quotato per la successione di Amadeus alla guida del Festival.E alla domanda se lo spaventino i record d’ascolti di Amadeus, arrivati al 74,1% di share, replica smarcandosi con ironia: “Ma io non potrei mai replicarlo, non arriverei alle 2 di notte (ride, ndr.)!

Amadeus ha fatto un grande lavoro, ma non si può ragionare sui precedenti, altrimenti dopo Baudo non lo avrebbe dovuto fare più nessuno”.  Sul nuovo corso del festival che in molti ritengono essere partito proprio con il suo triennio di conduzione e direzione artistica, dice: “Il Festival è tornato ai vecchi fasti.Qualcuno dice che sono stati i miei a farlo ripartire.

Io questi meriti non me li prendo: l’unico è aver avuto la fortuna di trovare tra le nuove proposte Mahmood, Irama, Gabbani e Ermal Meta, Nigiotti, Caccamo”.Nessuna donna. “Me ne rammarico.

Però le donne le ho volute sul palco, a partire da Maria De Filippi”.  Alla domanda se chiederà l’aumento, dopo che Amadeus ha lasciato la Rai, Conti risponde: “Non funziona così.Ma sono contento.

Nel 2025 compio 40 anni in Rai.Per me a ogni rinnovo è importante che oltre al pilota ci sia la macchina.

Finora hanno creduto in me.Poi, mai dire mai: di doman non c’è certezza”.  Infine, Conti, che il 3 maggio presenterà di nuovo la serata dei David di Donatello, accanto ad Alessia Marcuzzi, confessa di avere due sogni nel cassetto: incontrare i Pink Floyd e Vasco Rossi. “Ma sa quanto costa riunire e far venire i Pink Floyd?”.

Con Vasco è più facile. “E come faccio?Vado a Zocca e suono il campanello: ‘Ciao Vasco, ti va di fare due chiacchiere?'”.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trasformazioni del Lavoro: Nuove Prospettive e Sfide Emergenti

Domani sarà il 1° Maggio ed allora, oggi, analizziamo le trasformazioni del Lavoro con le divisioni sindacali e le iniziative governative sul lavoro, in un contesto di trasformazione del mercato del lavoro e nuove prospettive emergenti.

Trasformazioni del Lavoro: Analisi Sindacale, Politiche Governative e Nuove Prospettive

Analisi Sindacale e Politica Economica: Il panorama sindacale-politico attuale evidenzia una crescente disparità tra le principali organizzazioni.Cgil-Uil e Cisl, pur celebrando il Primo Maggio a Monfalcone, mostrano divisioni interne.

La Cgil, guidata da Maurizio Landini, promuove una campagna referendaria contro il Jobs Act e altri aspetti contrattuali, mentre la Cisl, rappresentata da Luigi Sbarra, la definisce “anacronistica”.Nonostante un aumento di 600mila posti di lavoro stabili e una diminuzione di 200mila posizioni a tempo determinato nell’ultimo anno, il dibattito continua.

Iniziative Governative: Il governo di Giorgia Meloni propone un “pacchetto lavoro” per il secondo anno consecutivo, includendo un “Superbonus” del 120% per le assunzioni a tempo indeterminato.

Tuttavia, tale misura potrebbe essere considerata obsoleta, beneficiando principalmente coloro che avrebbero comunque assunto personale, non affrontando le sfide dell’attuale mercato del lavoro.

Slogan Politici e Leggi: L’approccio basato su slogan politici e l’introduzione continua di nuove leggi rischia di non affrontare realmente le sfide del mercato del lavoro.Il lavoro non può essere creato per decreto, e le politiche attive richiedono una valutazione più approfondita.

Evoluzione del Concetto di Lavoro: Dopo la pandemia, il dibattito sul lavoro è esploso, portando alla proliferazione di nuove etichette come Smart Working, Great Resignation e altre.

Tuttavia, queste etichette spesso non riescono a catturare la complessità della realtà lavorativa odierna.

Diversità dei Lavori: Il concetto stesso di lavoro è cambiato, con una varietà di situazioni che vanno oltre la tradizionale distinzione tra lavoro fisso e precario.Si assiste a una varietà di aspirazioni e situazioni lavorative, dalle donne discriminate sul posto di lavoro alla coesistenza di lavori manuali e innovativi negli stessi contesti aziendali.

Mercato del Lavoro Plurale: Nonostante alcuni miglioramenti, il mercato del lavoro rimane complesso, con una crescente precarietà e una distribuzione diseguale dei salari.

La retorica politica non sempre rispecchia la realtà economica.

Sfide Attuali: Le sfide del mercato del lavoro includono la carenza di competenze, la rotazione del personale e le pressioni sui dipendenti.Le soluzioni proposte spesso non risolvono realmente tali problemi.

Nuove Prospettive: L’approccio al lavoro sta cambiando, con una maggiore enfasi sulla flessibilità e sull’adattamento alle nuove realtà economiche.

La festa dei lavoratori riflette la diversità delle esperienze lavorative attuali, con molteplici prospettive da esplorare.

In conclusione, il mondo del lavoro sta vivendo una trasformazione profonda, con nuove sfide e opportunità che richiedono un’analisi approfondita e soluzioni innovative.Buona festa dei lavoratori!

fonte: l’Inkiesta

Padova, ritrovata la 15enne scomparsa da casa da giorni

0

(Adnkronos) – Jensare Ajdari, la quindicenne macedone di Camposampiero (Padova) scomparsa da casa il 24 aprile è stata ritrovata ieri sera a San Giorgio delle Pertiche, il comune confinante a sud.I carabinieri di Camposampiero hanno individuato il suo telefonino, quando l’altra sera ha chiamato la madre per rassicurarla, e così l’hanno rintracciata nel paese accanto in compagnia di un ragazzo.

La ragazza sta bene. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Isola dei famosi, eliminazione e video Francesco Benigno: cosa è successo nell’ultima puntata

0

(Adnkronos) – E’ Sonny il concorrente eliminato dall’Isola dei famosi 2024 durante l’ultima puntata, andata in onda ieri lunedì 29 aprile su Canale5.Ma la puntata è stata segnata dalla spiegazione sul perché Francesco Benigno è stato allontanato qualche giorno fa dal programma.

L’attore “si è reso protagonista di comportamenti non solo contrari al regolamento che ogni naufrago firma prima di partire, ma anche e contrari alla civile convivenza e al rispetto tra le persone”, si legge sul sito del reality.A supporto di questa decisione, ci sono delle immagini che raccontano quanto accaduto.

Immagini che sono state condivise con gli spettatori.  “Avevamo deciso di non mandarle in onda per una forma di rispetto sia verso il pubblico, ma anche nei confronti dello stesso Francesco.Questa scelta, però, è stata contestata dal diretto interessato che in questi giorni, in più occasioni, ha continuato ad attaccare chi lavora al programma con dichiarazioni pubbliche mettendo in discussione l’onestà e la trasparenza di un gruppo di lavoro e anche la mia.

Per questo, contrariamente a quanto avremmo voluto, noi siamo costretti a mostrarle”, ha detto la conduttrice Vladimir Luxuria.Il video mostra la lite tra Benigno e Arthur Dainese.  “Le immagini sono inequivocabili. È chiaro che nella convivenza tra persone, in un contesto di privazione come quello dell’Isola, possono nascere dei contrasti e delle differenze di vedute.

Ma nulla può giustificare che si può arrivare a tale violenza verbale e di minaccia fisica.Per questo noi avevamo deciso di non mostrare le immagini che non rappresentano il nostro programma – ha detto ancora – Oggi, invece, vorremmo chiudere qui la questione, una volta per tutte perché sono comportamenti su cui non bisognerebbe spendere un minuto in più oltre a quello necessario”. “Io un altro minuto lo voglio dedicare e mi voglio rivolgere a Francesco.

So che mi stai guardando.Tu sai quanto ci tenevo alla tua presenza, sai quanto ero stata presa dalla storia della tua infanzia.

Te l’ho detto che l’Isola aveva bisogno di te.Tu in questi giorni mi hai presa in giro sui social, invece io voglio farti una raccomandazione da amica.

Cerca di andare a fondo alle ragioni della tua aggressività.Farà bene a te, ma farà bene anche alla tua carriera.

Auguri sinceri, Francesco”, ha concluso Luxuria. Daniele, Joe, Khady, Rosanna e Sonny erano i cinque naufraghi in nomination.I primi due a salvarsi sono Joe e Rosanna.

A salvarsi sono anche Khady e Daniele.A dover abbandonare l’Isola, invece, è Sonny. “Questo è un gioco e va bene così” esclama il ragazzo.

Per Sonny, l’avventura sull’Isola termina qui.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Molinari: Juve Stabia, passione trasmessa da padre in figlio

Mario e Mattia Molinari, le loro dichiarazioni sul momento della Juve Stabia nel corso de “Il Pungiglione Stabiese”.

Mario e Mattia Molinari, tifosi della Juve Stabia, sono intervenuti nel corso della trasmissione “Il Pungiglione Stabiese”.

Le loro dichiarazioni sono state raccolte e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it.

Le dichiarazioni di Mario Molinari.

“Sabato siamo riusciti a mettere lo striscione del Club Nicola De Simone e lo abbiamo messo sotto ai Distinti perché quello era il posto in cui era collocato negli anni ’80.Abbiamo scelto la giornata migliore per farlo, quello della grande festa per la storica promozione in B.

E’ stata una cosa più che buona trasmettere la passione della Juve Stabia a mio figlio.

Portare avanti il nome della città è una cosa importante da tramandare.
Allo stadio ci deve essere la rivalità agonistica ma poi finita la partita deve finire tutto.Questo dovrebbe essere lo spirito oggi come oggi.

All’interno del rettangolo di gioco accetto tutto ma al triplice fischio finale deve finire tutto come nel terzo tempo del rugby.

La gara più bella quella di Avellino soprattutto perché si veniva dal 2-2 col Monterosi che avrebbe tagliato le gambe a tutti.Anche il 3-2 per me era regolarissimo.

Dopo la gara vinta in casa con l’Avellino iniziai a fare dei parallelismi con degli anni particolari.

Io sicuramente sono più stressato rispetto a mio figlio durante i match.Ho una mia scaramanzia.

Quando sento che è l’anno buono preparo un sacchettino con del sale grosso e lo butto in campo e l’ho fatto anche quest’anno”.

Le dichiarazioni di Mattia Molinari.

“E’ stata un’emozione a cui ancora oggi non credo.Io da bambino ho vissuto una promozione, avevo 10 anni nel 2011, essere lì e toccare quella Coppa è stata un’emozione immensa.

La prima volta allo stadio era nell’anno della promozione del 2011 quando segnò Corona anche se non ricordo la partita.

La passione della Juve Stabia mi è stata trasmessa da mio padre e a lui è stata trasmessa da mio nonno.

Il miglior giocatore per me è stato Leone.Sono stati 28 fenomeni ma Leone ha un posto speciale nel mio cuore.

Non mi aspettavo questo epilogo della stagione.

Mi sono reso conto di essere in un gruppo vincente solo il giorno dell’8 aprile, quando si è ottenuta la certezza matematica della promozione in B.Con mio padre siamo molto differenti e glielo dico pure a volte che forse esagera, lui più ci credeva rispetto a me”.