Home Blog Pagina 1221

Frosinone Juve Stabia, vendita libera dei biglietti per il settore ospiti dalle ore 16

0

Frosinone-Juve Stabia, oggi pomeriggio dalle ore 16 e fino alle 19 di sabato 31 agosto vendita libera dei biglietti per il settore ospiti dello stadio “Benito Stirpe” dove domenica 1 settembre alle ore 20:30 si disputerà il match valevole per la quarta giornata del campionato di serie B 2024-2025.Il costo dei biglietti per Frosinone-Juve Stabia è di 15 euro più i diritti di prevendita.

Il comunicato ufficiale della Juve Stabia con prezzi e modalità di acquisto dei biglietti per il settore ospiti per Frosinone-Juve Stabia.

“La S.S.

Juve Stabia 1907 comunica che in riferimento alla gara Frosinone-Juve Stabia valevole per la quarta giornata di campionato in programma domenica 1 settembre alle ore 20.30 allo stadio Benito Stirpe, e in seguito alla riunione del Gos, tenutasi questa mattina alle ore 10, che ha confermato le richieste del Casms, di adottare la vendita libera dei tagliandi per il settore ospiti, comunica che la prevendita inizierà oggi, giovedì 29 agosto, alle ore 16:00 e terminerà sabato 31 agosto, alle ore 19:00.Per i residenti della provincia di Napoli sarà possibile acquistare esclusivamente il tagliando presso il settore ospiti.

L’acquisto dei biglietti é autorizzato presso tutti i punti di rivendita Vivaticket consultabili sul sito vivaticket.com.

Il costo del tagliando é di euro 15,00 + diritti di prevendita.

Ufficio stampa e comunicazione S.S.

Juve Stabia 1907″. 

Italia-Giappone, ‘Blue and space economy’ al Villaggio Italia di Tokyo, focus su visione e obiettivi

0

(Adnkronos) – Gli ultimi sviluppi nel settore marittimo e in quello spaziale, le visioni e gli obiettivi di Italia e Giappone in questi ambiti, le implicazioni per le rispettive economie: sono stati questi i temi della conferenza “Blue and Space Economy” che si è svolta a Tokyo nella penultima giornata della tappa nipponica del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci e del Villaggio Italia, l’Esposizione Itinerante Pluriennale delle Eccellenze Italiane che accompagna il Vespucci nei principali porti dei cinque continenti.La conferenza, organizzata dalla Marina Militare e dall’Aeronautica Militare, ha visto dialogare sugli obiettivi per i prossimi anni per i due settori personalità provenienti da istituzioni, agenzie e industria dei due Paesi: dal Ministero della Difesa al Ministero delle Imprese e del Made in Italy , dalla Japan Aerospace Exploration Agency (Jaxa) all’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) oltre alla Sasakawa Peace Foundation e aziende come Thales Alenia Space Italia, Fincantieri e Deas.
 In apertura dei lavori il Vice Ministro delle Imprese e del Made in Italy Valentino Valentini ha sottolineato la convergenza di visione di Roma e Tokyo e la storica volontà di Italia e Giappone di superare i propri confini in mare e in cielo, sviluppando e affinando le proprie capacità scientifiche, tecnologiche e operative. “Quod est superius est sicut quod inferius", ha esordito il Vice Ministro Valentini, sottolineando che "la blue economy e la space economy sono interconnesse tra loro per il carattere dual use, perché spesso fungono da back up l'una dell'altra.

Questo lo vediamo, ad esempio, nel campo delle comunicazioni, per le finalità e per le tecnologie impiegate.Non è un caso – ha ricordato – che in Italia vi siano due disegni di legge che procedono quasi paralleli".

Ricordando le difficoltà nell'attuale situazione geostrategica, ad esempio per i problemi di navigazione nel Mar Rosso, Valentini ha evidenziato che "la collaborazione tra Italia e Giappone e il rafforzamento sul piano strategico sono fondamentali anche per garantire la sicurezza delle vie marittime, che hanno permesso lo sviluppo e la prosperità a livello globale”. Con circa 8.300 chilometri di coste, l’Italia è stata da sempre proiettata verso l’esplorazione marittima, così come a partire dagli anni Sessanta dello scorso secolo è stata tra i leader in quella dello Spazio, divenendo la terza nazione al mondo a mettere in orbita un proprio satellite.La conferenza al Villaggio Italia a Tokyo ha visto confrontarsi player di livello internazionale con rappresentanti del Ministero della Difesa, del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, della Japan Aerospace Exploration Agency (Jaxa), dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), della Sasakawa Peace Foundation e di aziende come Fincanteri, Thales Alenia Space Italia e Deas. “La blue economy rappresenta un'opportunità unica per promuovere l'importanza della cooperazione tra l’Italia e il Giappone, due paesi con una forte connotazione marittima, il cui benessere, prosperità e sicurezza sono strettamente legati al mare.

La blu economy include un'ampia gamma di attività economiche legate agli oceani, ai mari e alle coste.Tra queste rientrano settori tradizionali come la pesca, la navigazione e il turismo, nonché settori emergenti come la biotecnologia marina, le energie rinnovabili e l'estrazione mineraria in acque profonde.

Il potenziale della blu economy è enorme e offre significative opportunità di crescita economica e innovazione tecnologica”, ha affermato nel suo intervento il Sottocapo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto. “Uno degli aspetti più importanti da esplorare è l'ambiente sottomarino, caratterizzato da peculiarità fisiche che lo rendono una frontiera in gran parte inesplorata” ha aggiunto, ricordando che “in una prospettiva economica e strategica, la dimensione subacquea fornisce accesso a materie prime essenziali, come i metalli delle terre rare”. Le tendenze attuali della space economy tra collaborazione e diversificazione sono state oggetto del secondo panel nel quale i rappresentanti del settore pubblico e privato di Giappone e Italia – tra questi il Generale Francesco Vestito, intervenuto in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, Generale di Squadra Aerea Luca Goretti, il Generale dell’Aeronautica Militare e astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Roberto Vittori, la Responsabile Volo Umano e sperimentazione scientifica dell’ASI Barbara Negri e il Capo Dipartimento per le Politiche per le Imprese del Ministero delle Imprese e del Made in Italy Amedeo Teti – hanno dialogato sulle prospettive di uno dei campi più rilevanti sia di collaborazione che di competizione internazionale. Il Gen.SA Francesco Vestito, in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare, nel suo messaggio di saluto ha ricordato: “Quest’anno ricadono i sessant’anni della presenza dell’Italia nello spazio, con il lancio del satellite San Marco-1 che ha portato nel 1964 il nostro paese a essere il terzo, dopo Urss e Usa, a raggiungere l’orbita terrestre.

Lo Spazio è uno dei settori di collaborazione tra Italia e Giappone, con l’Aeronautica Militare già impegnata in molteplici attività congiunte in ambito Difesa, che includono – oltre a missioni addestrative congiunte e avanzati programmi tecnologici – anche la sicurezza del dominio spaziale”.Risale infatti all’anno scorso la firma di un Memorandum of Understanding tra Aeronautica Militare e Japan Air Self-Defense Force proprio relativo alla collaborazione nel campo della sicurezza spaziale, nello specifico Space Domain Awareness/ Space Situational Awareness, mentre si è da poco conclusa l’esercitazione congiunta svoltasi anche con l’United States Air Force presso la base giapponese di Misawa, dove sono stati rischierati assetti come gli F-35A e gli Eurofighter Typhoon.

I relatori – per il Giappone Koji Yamanaka, Direttore dello Jaxa – hanno concordato sul fatto che la valorizzazione delle iniziative di collaborazione civile-militare e dei partenariati pubblico-privati possono garantire benefici concreti sia in termini di sviluppo e rafforzamento delle capacità operative e di difesa, sia in termini di concreti ritorni sociali, scientifici, economici e industriali. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Mario Vitale, indossare la maglia della Virtus Stabia è una grande motivazione

0

Mario Vitale, classe 2001,  va ad arricchire la zona centrale della squadra biancazzurra.Per lui esperienze di spessore, tra cui quelle con Real Acerrana, Albanova, Mondragone e Casoria Calcio.

 Lo incontriamo durante la cerimonia di presentazione e cogliamo l’occasione per fargli qualche domanda.

Le dichiarazioni di Mario Vitale sono state sintetizzate da Vivicentro.

E’ stato un ingresso molto piacevole sin dal primo appuntamento con il Presidente, ed è stato di grande motivazione per firmare con loro.

Le motivazioni sono sempre molto importanti per ogni calciatore.Diversamente sarebbe inutile, il calcio comporta molti sacrifici.

Lo scorso anno avevo una bella batteria di centrocampisti che mi hanno aiutato tanto.

Spero di fare bene quest’anno, sia a livello individuale che di gruppo.Ho legato con tutti, è difficile scegliere qualcuno.

Ma se proprio devo fare qualche nome, dico Vincenzo Di Ruocco e Giuliano D’Apuzzo che mi hanno accompagnato sin dal primo giorno.

I giovani devono capire che l’impegno è fondamentale.Tutti i giorni vengo da Napoli e arrivo a Casola.

Dai grandi dobbiamo imparare anche perchè con noi giocano atleti che hanno vinto campionati importanti. “

Juve Stabia, l’attaccante Mariano Guarracino ceduto al Taranto

0

Juve Stabia, come anticipato negli scorsi giorni dalla nostra redazione si interrompe la storia tra l’attaccante Mariano Guarracino e le Vespe.L’attaccante classe 2002 è stato infatti ceduto oggi a titolo definitivo al Taranto.

Guarracino è uno dei prodotti più importanti del settore giovanile della Juve Stabia degli ultimi anni.Il ragazzo infatti ha effettuato tutta la trafila del settore giovanile ed é l’unico nella storia del club stabiese ad aver indossato la fascia di capitano dall’under 15 fino alla prima squadra.

Il comunicato ufficiale della Juve Stabia in cui viene annunciata la cessione a titolo definitivo di Guarracino al Taranto.

“La S.S.

Juve Stabia 1907 comunica la cessione a titolo definitivo dell’attaccante Mariano Guarracino, classe ‘02, al Taranto F.C 1927.

Mariano che ha effettuato tutta la trafila del settore giovanile, é l’unico nella storia del nostro club ad aver indossato la fascia di capitano dall’under 15 fino alla prima squadra.

Il calciatore ha totalizzato con la nostra maglia 52 presenze siglando un eurogol nella scorsa stagione contro la Virtus Francavilla.

La società ringrazia Mariano per l’impegno e la professionalità dimostrate in questi anni e gli augura le migliori fortune professionali.

Ufficio stampa e comunicazione S.S.Juve Stabia 1907″. 

Tragedia nel salernitano, 13enne muore nella piscina di un agriturismo a Padula

0

(Adnkronos) – Un ragazzino di 13 anni è morto questa mattina a Padula, in provincia di Salerno, mentre si trovava nella piscina di un agriturismo situato in contrada Pantagone.  I carabinieri di Sala Consilina stanno svolgendo le indagini, su incarico della Procura di Lagonegro (Potenza), per chiarire l'accaduto.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Virtus Stabia, Daniele Farriciello: vivo per fare goal

0

Virtus Stabia, il bomber Daniele Farriciello ci svela il pensiero fisso di un attaccante durante la festa di presentazione della squadra per la stagione 2024-2025.

Le dichiarazioni di Daniele Farriciello sono state sintetizzate dalla redazione di Vivicentro.

Sicuramente incontrare il Santa Maria, dove ho lasciato un pezzo del mio cuore, sarà una forte emozione.Contento di tutte quelle chiacchiere da bar che si facevano, è stato tutto risolto con la tifoseria.

Sarà un match molto tranquillo e sarò contento di vedere tutti.Affronteremo la Battipagliese e l’Ebolitana, due squadre molto competitive e di calcio superiore, e sarà bello anche ricordando lo scorso campionato, dove ci siamo giocati il tutto per tutto. 

La mia e la nostre indole è non aver paura di affrontare nessuno.

L’Heraclea ha annunciato di vincere il campionato.Noi andremo lì a viso scoperto a giocarcela tutta.

L’attaccante vive per fare goal.E’ sempre un piacere far parte della Virtus, anche se mancano i senatori, fratelli sul campo e fuori.” 

Venezia 81, Rubini: “Il mio Leopardi è diverso da come lo abbiamo conosciuto a scuola”

0

(Adnkronos) –
Giacomo Leopardi torna rivivere sullo schermo nella miniserie evento Rai ‘Leopardi – Il poeta dell’infinito’ di Sergio Rubini, presentata oggi all’81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia.La serie – in onda in due serate, lunedì 16 e martedì 17 dicembre su Rai 1 – racconta la vicenda umana e storica del grande poeta "attraverso la sua vitalità.

Lui è libero e spregiudicato, è un pensatore multiforme, diverso da come lo abbiamo conosciuto tra i banchi di scuola", racconta Rubini, alla sua prima regia televisiva, in conferenza stampa.  "Lo abbiamo volutamente rappresentato senza gobba, non ci interessava la morfologia del suo corpo, ma quella del suo pensiero che è molto più interessante", spiega il regista.Un Leopardi inedito da come è stato raccontato ai tempi della scuola o nel film ‘Il giovane favoloso’ di Mario Martone con protagonista Elio Germano.

Il ritratto che fa Rubini e di un intellettuale che "ha incendiato gli animi dei patrioti del suo tempo, ha nutrito un certo sospetto verso la politica.Il suo pensiero – prosegue – è stato talmente innovativo che tutti hanno sempre cercato di potarlo nella propria ‘parrocchia’, ma lui non si è mai incatenato a nessuna etichetta".  Leopardi, un poeta giovane e senza tempo, in cui le nuova generazioni possono riconoscersi nei suoi temi. "Lui ha parlato della noia del vivere e dell’esistenzialismo", dice Rubini, "ma anche di solitudine e dell’importanza del dolore.

Lui voleva avvicinarsi il più possibile alla bellezza del mondo ma non ci riusciva e questo lo faceva sentire inadatto.Io mi sento molto vicino al suo senso di inadeguatezza e penso che molti giovani ci si rivedranno", sottolinea Leonardo Maltese, interprete di Leopardi.

Un poeta vicino ai giovani perché lui stesso si è sempre sentito tale. "Tra tutti i grandi poeti è quello più vicino ai ragazzi e alle ragazze perché è un poeta del quotidiano che si scontra con l’universo, si chiede ‘chi siamo?’, ‘dove andiamo’.E queste sono domande che si fanno anche i giovani", spiega Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, che conclude: "Il Leopardi di Rubini riesce a tirare fuori questo poeta dallo stereotipo del pessimismo per far luce sulla sua vitalità". (di Lucrezia Leombruni) —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sveglia presto, sport e pasti leggeri: la ricetta contro lo stress da rientro

0

(Adnkronos) –
Stanchezza, eccessiva irritabilità, senso di inquietudine, incapacità di rilassarsi, ansia e spossatezza, astenia, propensione alla noia e sbalzi di umore repentini. È così che si manifesta lo stress da fine vacanze.Un senso di malessere, di disagio e di 'lieve depressione' che si ha quando si ritorna al lavoro oppure a scuola.

Non è una vera e propria patologia ma, al contrario, è una condizione momentanea in cui si percepisce una mancanza di energia identificabile con malinconia, preoccupazione per il ritorno alla routine quotidiana. "Tuttavia, con piccole accortezze è possibile comunque affrontare al meglio la situazione e riprendersi in breve tempo, così da poter ricominciare l’attività lavorativa o scolastica con serenità.Una regola fondamentale è senza dubbio dormire bene.

Bisogna infatti andare a letto prima la sera e svegliarsi presto al mattino, tornare insomma ai ritmi che ci impone il lavoro o la scuola, dimenticando le ore piccole che hanno scandito le nostre vacanze".Così all’Adnkronos Salute Giorgio Sesti, presidente Simi, Società italiana di medicina interna. L’ideale, secondo Sesti, "sarebbe anticipare il rientro dalle ferie di due giorni per permettere all’organismo di regolare il proprio ritmo sonno-veglia di sempre".

Ma non solo. "Mettere la sveglia per alzarsi presto sembra una sciocchezza, eppure è la cosa più difficile da fare in questi giorni di fine estate e caldo".  Altro aspetto da non trascurare è l’alimentazione. "Preferire pasti leggeri da consumare negli orari canonici, certamente non la sera tardi o dopo le 14 – sottolinea l’esperto – per favorire una migliore digestione.Se si è in ufficio in pausa pranzo evitare un panino, benché con bresaola o tacchino, prediligendo insalate a base di legumi". "Non dimentichiamo – tiene a precisare – che noi produciamo ormoni al mattino (il cortisolo, che è il motorino di avviamento del nostro organismo), dopo i pasti (l'insulina per smaltire il glucosio e il Glp-1 che regola appetito e funzioni del pancreas) e durante il sonno (il GH, l'ormone della crescita).

Ecco perché è fondamentale rivedere e resettare gli orari sfasati che abbiamo assunto durante questo periodo di relax".  In vacanza, complici le giornate di luce, "abbiamo praticato attività fisica quale nuoto, tennis, jogging, camminate.Ecco, al rientro in città dobbiamo mantenere questa sana abitudine, dedicando al movimento e all'esercizio fisico 150 minuti alla settimana, in pratica mezz’ora al giorno, per evitare l’insorgere di malattie cardiovascolari e metaboliche quali obesità e diabete".

Per chi a causa del lavoro in ufficio è costretto a stare molte ore seduto davanti al computer è consigliabile anche la ginnastica posturale "che apporta benefici all’apparato muscolo-scheletrico e previene soprattutto danni alla colonna vertebrale", conclude.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Assegno unico figli, tutto quello che c’è da sapere: dagli importi a chi può richiederlo

0

(Adnkronos) – Il ministero dell'Economia oggi ha bollato come "fantasiosa e senza alcun fondamento" l’ipotesi di tagli agli assegni per i figli in vista della prossima manovra", ipotizzati invece da alcuni articoli di stampa.Ecco tutto quello che c'è da sapere sull'assegno unico e universale, erogato dall'Inps alle famiglie con figli a carico e attribuito per ogni figlio.

Dai requisiti per poterlo ricevere agli importi: ecco le caratteristiche finora valide del sostegno economico per i genitori.  L'assegno unico e universale viene determinato sulla base della condizione economica del nucleo familiare verificata dall'Isee in corso di validità e quindi viene calcolato in base alla corrispondente fascia.L'importo dell'assegno è progressivo, dunque sarà più elevato al diminuire del valore dell'Isee.

Essendo una misura di sostegno universale può essere richiesto anche in assenza di Isee ovvero con Isee superiore a 40 mila euro.In tal caso si avrà diritto agli importi minimi dell'assegno previsti dalla normativa.   L'Assegno unico universale può essere richiesto da tutti i nuclei familiari, indipendentemente dalla condizione lavorativa dei genitori e senza limiti di reddito, per: ogni nascituro a partire dal settimo mese di gravidanza, ogni figlio minorenne a carico e ogni figlio maggiorenne a carico fino al compimento di 21 anni che frequenti un corso di formazione scolastica, universitaria o professionale, svolga un tirocinio o un'attività lavorativa con reddito annuo inferiore a ottomila euro, svolga il servizio civile universale oppure sia registrato come disoccupato e in cerca di lavoro presso i servizi pubblici per l'impiego.

Per i figli disabili invece non c'è limite di età. Per richiedere l'Assegno unico universale bisogna possedere determinati requisiti: essere cittadino italiano, di uno Stato membro dell'Ue o suo familiare, titolare del diritto di soggiorno oppure essere cittadino di uno Stato non appartenente all'Ue in possesso di permesso di soggiorno Ue per soggiornanti di lungo periodo.In alternativa essere titolare di permesso unico di lavoro autorizzato a svolgere un’attività lavorativa per un periodo superiore a sei mesi o titolare di permesso di soggiorno per motivi di ricerca autorizzato a soggiornare in Italia per un periodo superiore a sei mesi.  
Oltre a questo bisogna essere soggetti al pagamento dell'imposta sul reddito in Italia, essere residenti e domiciliati in Italia, in alternativa essere o essere stato residente in Italia per almeno due anni, anche non continuativi, ovvero sia titolare di un contratto di lavoro a tempo indeterminato o a tempo determinato di durata almeno semestrale. Anche le coppie disgregate hanno diritto a richiedere l'Assegno unico universale, ma vi sono regole specifiche.

Per il calcolo dell'importo viene considerata la situazione economica del genitore presso cui il figlio minorenne vive prevalentemente ovvero con il quale il figlio maggiorenne risiede anagraficamente.In caso di affidamento condiviso del figlio minorenne o in presenza di un figlio maggiorenne l'Assegno spetta al 50% a ciascuno dei genitori, salvo differente accordo tra di loro.

Nel caso di affidamento esclusivo l'Inps eroga il contributo soltanto all'affidatario, sempre salvo diversi accordi tra i genitori.   L'importo dell'Assegno unico universale varia a seconda della condizione economica della famiglia e viene determinato in base all'Isee valido al momento della domanda, tenuto conto dell'età, del numero dei figli a carico e di eventuali condizioni di disabilità.L'importo mensile massimo è nel 2024 di 199,4 euro per ciascun figlio minore con ISEE fino a 17.090,61 euro mentre il minimo è di 57 euro per ciascun figlio minore in assenza di ISEE o con ISEE pari o superiore a 45.574,96 euro.  Sono previste maggiorazioni in determinate condizioni, per esempio nel primo anno di vita del bambino oppure in caso di nuclei familiari numerosi (cioè per figli successivi al secondo), giovani madri di età inferiore a 21 anni, nuclei con quattro o più figli, genitori titolari di reddito da lavoro, figli con disabilità. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vannacci: “Mi attaccano su parole e evitano i temi”

0

(Adnkronos) –
Roberto Vannacci si sente nel mirino di stampa e avversari politici che accendono i riflettori su "dettagli lessicali" e ignorano i temi posti dal generale. "Osservo con curiosità come una certa stampa e gli avversari politici abbiano scelto di focalizzarsi su dettagli puramente lessicali delle mie dichiarazioni, ignorandone invece il significato profondo e evitando di affrontare quelle tematiche di grande importanza da me più volte citate", dice l'eurodeputato della Lega.  Il generale sottolinea come i temi sono quelli della "situazione internazionale, l'immigrazione, il rilancio economico che deve passare per la costruzione di infrastrutture e la riscrittura del green deal, la necessità di deurbanizzare, il rilancio dell'agricoltura che si oppone al rewild Europe voluto dalla von der Leyen, la questione energetica, la sicurezza interna ed esterna, la valorizzazione dell'identità dei popoli, la necessita di abbassare le tasse per incrementare i salari e favorire chi è in grado di generare posti di lavoro, la rivisitazione del sistema di istruzione che deve essere molto più efficace, efficiente e aderente alle necessità del lavoro". Vannacci poi fa riferimento al tema della "libertà di espressione che, come recentemente avvenuto a Nichelino, ci viene negata da chi ritiene, arbitrariamente, di poter decidere cosa sia moralmente accettabile e cosa no. È significativo notare che tutte le denunce presentate contro le idee espresse nel mio libro sono state archiviate ancora prima che un processo venisse iniziato". "Viene spontaneo chiedersi se questo approccio non sia casuale, ma piuttosto un tentativo deliberato di distrarre l'opinione pubblica da temi centrali e realmente rilevanti su cui la sinistra non riesce ad argomentare basando il suo monocorde programma sullo slogan 'più tasse, più immigrati e meno libertà', conclude il generale.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vaccini: Ue approva indicazione anti-Rsv anche per 50-59enni a maggior rischio

0

(Adnkronos) – La Commissione europea (Ce) ha autorizzato Arexvy – vaccino contro il virus respiratorio sinciziale (Rsv), adiuvato ricombinante – per l'immunizzazione attiva nella prevenzione della malattia delle basse vie respiratorie (Lrtd) causata da Rsv negli adulti a rischio aumentato, di età compresa tra 50 e 59 anni.Si amplia così l’indicazione del vaccino anti Rsv di Gsk che – spiega una nota – a giugno 2023 è stato approvato in Europa per gli adulti di età pari o superiore a 60 anni, sempre per la prevenzione della Rsv-Lrtd. Gli adulti con condizioni mediche di base come broncopneumopatia cronica ostruttiva (Bpco), asma, insufficienza cardiaca e diabete, sono a maggior rischio di gravi conseguenze da un'infezione da Rsv.

Il virus può infatti può esacerbare queste condizioni e portare a polmonite, ospedalizzazione o morte.In Ue e Spazio economico europeo (See) si stimano circa 65 milioni di adulti di età compresa tra 50 e 59 anni.

Di questi, circa 20 milioni (un terzo) hanno almeno una condizione medica di base che li espone a un rischio maggiore di malattia da Rsv. "L'approvazione odierna – afferma Tony Wood, Chief Scientific Officer, Gsk – riflette l'importanza di estendere i benefici dell'immunizzazione per l’Rsv agli adulti di età compresa tra 50 e 59 anni che sono a maggior rischio.L'infezione da Rsv può avere un impatto significativo sulla salute degli anziani e in particolare di coloro che soffrono di determinate condizioni mediche preesistenti, condizione che può aumentare la pressione sui sistemi sanitari.

Mentre entriamo nella stagione dell’Rsv, siamo lieti di essere i primi a fornire un vaccino per aiutare a proteggere più persone in Europa dal Rsv-Lrtd". La domanda di autorizzazione è stata supportata da risultati positivi di uno studio di fase III che ha valutato la risposta immunitaria e la sicurezza del vaccino Rsv di Gsk negli adulti tra 50 e 59 anni, compresi quelli a maggior rischio di Rsv-Lrtd a causa di determinate condizioni mediche sottostanti.  "Ci sono molti pazienti nella fascia di età 50-59 anni che vivono con determinate condizioni mediche di base e con un rischio aumentato di grave infezione da Rsv – osserva Tino F.Schwarz, professor Klinikum Würzburg Mitte, Würzburg, Germania – Questi pazienti probabilmente trarranno beneficio dall'estensione dell'indicazione di età del vaccino Rsv, contribuendo a ridurre il peso della malattia delle Lrtd ad esso associate.

Spero che i Nitag (National Immunization Technical Advisory Groups, ndr) in Europa adattino rapidamente l'indicazione della vaccinazione Rsv per includere questi pazienti". Dopo le approvazioni negli Stati Uniti e in Europa, Gsk attende, entro la fine dell’anno, l’autorizzazione per estendere l'uso di questo vaccino agli adulti di età compresa tra 50 e 59 anni a rischio aumentato di malattia, anche dalle agenzie regolatorie di Giappone e di altre aree geografiche.Sempre entro dicembre 2024 è attesa la pubblicazione degli studi in corso che valutano l'immunogenicità e la sicurezza del vaccino negli adulti tra 18 e 49 anni a rischio aumentato e negli adulti immunocompromessi di età pari o superiore a 18 anni. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Incidenti calano in estate ma vittime aumentano, più drogati alla guida

0

(Adnkronos) – Diminuiscono gli incidenti, mentre aumenta il numero delle vittime nel trimestre estivo che va dal primo giugno al 27 agosto.E' quanto emerge dai dati analizzati dalla Polstrada e resi noti all'Adnkronos.

Gli incidenti rilevati nel triennio giugno-agosto 2023 sono stati, infatti, 19.139, 201 in più rispetto ai 18.938 da inizio giugno scorso a ieri.Un trend diverso rispetto all'intero periodo da inizio dell'anno, quando sono stati rilevati 701 incidenti in più: nel 2023 erano stati 46.927, da gennaio a ieri 47.628 (+1,5%).

Aumentati, nel corso di questa estate, gli incidenti con esito mortale: nel 2023 erano stati 360, da giugno a ieri 367 (1,9%).Conforta, tuttavia, la differenza da inizio dell'anno: dal primo gennaio al 27 agosto del 2023 i mortali rilevati erano stati 824, contro gli 805 del 2024, con una diminuzione del 2,3%.  Le persone decedute, nel trimestre estivo dello scorso anno, erano state 393, contro i 407 di quest'anno.

Relativamente alle cause, spiega all’Adnkronos il Vice Questore della Polizia Stradale, Vittorio Pedone, “ci sono due fattori, uno è legato all'aumento del traffico, già da subito dopo il Covid nei periodi estivi ma anche nei ponti del 25 aprile e del primo maggio, l'altro alla guida in stato di alterazione psicofisica legata all'abuso di alcol e droghe e alla distrazione.Da qui l'aumento dei controlli fatti con l'etilometro nel trimestre estivo: 161.312 nel 2023, 192.064 (+19%) quest'anno.

Mentre diminuiscono le persone sorprese alla guida in stato di ebbrezza del quasi 8% in meno – spiega il Vice Questore Pedone – (5.464 a giugno-agosto 2023, 5.032 (432 in meno) quest'anno, al contrario, è aumentata in questo trimestre la guida sotto l'effetto di droghe: 479 contro i 452 dello scorso anno (+6%)".  "Da anni aumentiamo sempre di più i controlli – conclude il Vice Questore della Polstrada – che devono però esser sempre accompagnati a un'educazione stradale.Fondamentale puntare sulle nuove generazioni, sensibilizzandole a una guida sicura: ecco perché la nostra campagna Icaro in giro per le scuole.

L'obiettivo è portare a zero il numero dei morti, ricordando bene anche quelle che sono le cause principali degli incidenti, la guida in stato di alterazione psico-fisica, certamente, ma anche soprattutto la distrazione". (di Silvia Mancinelli) —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia, la classifica è Bellissima e suggerisce un extra budget per gli ultimi 2 giorni di calciomercato

0

La Juve Stabia ha dimostrato ancora una volta di essere una squadra solida e ben organizzata.

La vittoria contro il Mantova è stata il frutto di un gioco corale, di un pressing asfissiante a centrocampo e di una difesa granitica.

La squadra stabiese sta giocando un calcio propositivo e spettacolare, capace di entusiasmare i tifosi e di mettere in difficoltà qualsiasi avversario

Juve Stabia: Un esempio di sacrificio e determinazione

Le Vespe stanno scrivendo una pagina d’oro della propria storia. La neopromossa sta stupendo tutti con un inizio di campionato da favola.

Dopo tre giornate squadra imbattuta, con 2 vittorie e un pareggio, 2 le giornate senza subire reti (dovevano essere tre con il gol di Ricci del Bari da annullare n.d.a.), secondo posto in classifica (dietro solo la Reggiana a pari punti ma con un gol segnato in più n.d.a.): numeri che parlano chiaro e che testimoniano il grande lavoro svolto dalla società e dallo staff tecnico.

Un gruppo unito e combattivo

Quello che sta dimostrando la squadra è ben oltre i risultati. I giocatori stanno dando prova di un impegno e di una professionalità esemplari. Le due trasferte consecutive, con oltre 1200 km percorsi in pochi giorni e gli allenamenti intensi in pochi giorni, sono la dimostrazione di un gruppo compatto e determinato.

La partita contro il Mantova ha confermato le qualità della squadra: nonostante il possesso palla avversario, è stata efficace nel creare occasioni da gol e nel sbloccare la partita. La squadra ha dimostrato una buona organizzazione tattica e una finalizzazione precisa.

Nella ripresa, le Vespe hanno adottato una strategia più conservativa, puntando a difendere il vantaggio acquisito. Questa scelta si è rivelata vincente, consentendo alla squadra di portare a casa i tre punti.

Il risultato finale è stato una giusta ricompensa per la prestazione della Juve Stabia, che ha dimostrato carattere e determinazione.

L’unica nota stonata sono state le numerose ammonizioni, un problema che potrebbe creare non poche difficoltà in futuro in termini di disponibilità degli elementi della rosa.

Il futuro e il mercato

Il presidente Langella ha invitato alla prudenza, ma è innegabile che la tifoseria stia sognando in grande. L’entusiasmo è alle stelle e la società ha l’opportunità di capitalizzare questo momento positivo. Un investimento ulteriore sul mercato, negli ultimi 2 giorni di questa sessione estiva, potrebbe dare alla squadra quella marcia in più per puntare ancora più in alto.

Un appello al presidente

Il presidente Langella ha costruito una squadra vincente e ha dimostrato di avere una grande passione per la Juve Stabia. In questo momento delicato, è fondamentale continuare a investire per garantire un futuro radioso alla società. I tifosi ci credono e sono pronti a sostenere la squadra in ogni avventura.

Conclusione

La Juve Stabia è un esempio per tutto il calcio italiano. Una squadra che, con sacrificio, determinazione e un pizzico di follia, sta dimostrando che anche le piccole realtà possono raggiungere grandi traguardi.

Mostra cinema di Venezia, Cate Blanchett incanta il lido con la sua eleganza

0

(Adnkronos) – Un'aura di sofisticata eleganza ha avvolto l'arrivo alla Mostra del cinema di Venezia di Cate Blanchett.La diva ha fatto il suo ingresso trionfale al Lido, incantando fotografi e fan in attesa lungo le transenne per vederla sbarcare e poter strappare un autografo.

Per l'occasione, l'attrice premio Oscar ha scelto un completo di seta, pantalone e giacca, nero a pois, che esaltava la sua silhouette statuaria e occhiali da sole.Insieme a lei anche il regista premio Oscar Alfonso Cuarón che ha salutato i fan in italiano. Blanchett è a Venezia per presentare in anteprima mondiale 'Disclaimer', la nuova serie thriller psicologica diretta da Cuarón, in cui interpreta il ruolo di una giornalista investigativa di successo che si ritrova improvvisamente al centro di un inquietante mistero.

Nel cast anche Kevin Kline.La serie in sette episodi vedrà il suo debutto in tutto il mondo l'11 ottobre su Apple TV+, con i primi due episodi. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Salute, Padovani (Sin): “Stress da rientro amplifica mal di testa”

0

(Adnkronos) – Per molti il rientro dalle vacanze è fonte di stress, "perché ci riporta a un ritmo che non ci appartiene, in quanto determinato dai diversi impegni quotidiani".Ma per chi ha una condizione di emicrania o di cefalea, "ogni condizione di stress può amplificare ed esacerbare una condizione di cefalea".

A dirlo all’Adnkronos Salute è Alessandro Padovani, presidente della Società italiana di Neurologia (Sin). "Non sorprende – spiega Padovani – che durante i periodi di vacanza o di ozio le persone si sentano meglio, perché finalmente si riappropriano del proprio ritmo biologico mentre quando ritornano alle loro attività, queste diventano spesso fonte di tensione e di ansia.C'è una relazione, infatti, tra stress, ansia, affaticamento, disturbi del sonno e cefalea. È una sorta di circolo vizioso che alimenta un corteo sintomatologico che è strettamente correlato a quegli eventi fonte di stress che la società impone quando torniamo al lavoro, portiamo i figli a scuola, quando provvediamo ai nostri doveri sociali".  Per affrontare al meglio il ritorno in ufficio o tra i banchi di scuola, possibilmente senza mal di testa, Padovani elenca alcuni consigli. "Per prima cosa dobbiamo cercare di prenderci cura di noi stessi ed evitare di aggiungere altri elementi di stress – sottolinea il presidente dei neurologi – evitando di aggiungere altri impegni così come di intraprendere nuove attività.

Ma soprattutto di approfittare dei fine settimana, laddove è possibile, per riprendere in qualche modo confidenza con il proprio ritmo biologico riprendendoci del tempo per noi.Ci sono poi tecniche di rilassamento come lo yoga, i cui benefici sono dimostrati scientificamente, che aiutano le persone a recuperare un po' più di resistenza e forza rispetto al mal di testa".  Tra le poche e semplici regole da seguire, "sicuramente mangiare in modo sano e vario, evitare di controllare la tensione con il fumo e l’alcool, limitare il consumo di alimenti ricchi di lieviti perché questi possono peggiorare il mal di testa".

E ancora: "dormire in maniera adeguata dedicando al sonno almeno 7 ore, facendo anche uso di tisane e di camomilla e, se necessario, melatonina dietro prescrizione del medico; praticare sempre attività fisica, 30 minuti tutti i giorni sarebbe sufficiente, e soprattutto evitare i conflitti", conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Assegno unico per i figli, il ministero smentisce i tagli: “Ipotesi fantasiosa”

0

(Adnkronos) – Nessun taglio all'assegno unico per i figli.La smentita, dopo articoli di stampa che hanno ipotizzato la revisione della misura arriva direttamente dal ministero dell'Economia che bolla come "fantasiosa e senza alcun fondamento l’ipotesi di tagli agli assegni per i figli in vista della prossima manovra".  La notizia della possibile revisione della misura varata dall'esecutivo di Mario Draghi e votata all'unanimità dal Parlamento, aveva però già scatenato le ire delle opposizioni. "Se il governo cancellasse l’assegno unico, la più importante misura a sostegno delle famiglie con figli, commetterebbe un clamoroso errore.

La Meloni e Giorgetti smentiscano subito questa notizia.Di fronte ad una crisi demografica sempre più grave, l’assegno unico va rafforzato, non certo eliminato", era intervenuto su X il responsabile Economia del Pd, Antonio Misiani.

Mentre il dem Marco Furfaro accusava il governo di avere "sempre la stessa strategia: tagliare diritti universali e fare cassa sulla pelle delle famiglie italiane.Quello che hanno fatto già con il fondo affitti e il fondo contro la morosità incolpevole.

Parlano di famiglie, denatalità e del conseguente squilibrio demografico, ma sono sempre i soliti e ipocriti slogan per ingannare la gente: le uniche famiglie da tutelare sono sempre e solo le loro".Di "tagli in cambio di condoni" per far quadrare i conti parlava la capogruppo Pd alla Camera, Chiara Braga.

Secondo la deputata dem "la destra getta la maschera: dopo il reddito di cittadinanza cancellano un altro sostegno ai fragili". Da Alleanza Verdi Sinistra, il portavoce Angelo Bonelli evocava una manovra "lacrime e sangue". "Mentre le famiglie sulla soglia della povertà aumentano, il governo Meloni è pronto a smontare l’assegno unico per i figli e procedere a riformare in toto l’assegno unico secondo i desiderata dei sovranisti", attaccava. "Ufficialmente la premier Meloni dice di voler risistemare una misura che ha dovuto subire richiami da parte dell’Unione Europea per l’esclusione dei lavoratori stranieri dal beneficio.La realtà – secondo Bonelli – è che il governo cerca di tagliarla perché pesa sul bilancio dello Stato per 20 miliardi: a conferma che si accingono a varare una manovra lacrime e sangue che colpirà, ancora una volta, le fasce più deboli della popolazione, lavoratori dipendenti e pensionati in particolare oltre che la sanità e la scuola.

Noi di Alleanza Verdi e Sinistra daremo battaglia perché questa logica non passi".  Annunciava battaglia parlando di "governo alla canna del gas incapace di far ripartire l'economia" anche la senatrice e coordinatrice di Italia Viva Raffaella Paita. "Giorgia Meloni – ricordava Paita – ha preso i voti con gli slogan sovranisti sul sostegno alla natalità.Dopo due anni e mezzo il trend delle nascite è in picchiata e il governo non ha fatto nulla per favorire le famiglie.

Siamo agli spostamenti e ai cambi di nome, quando invece servirebbero risorse fresche.L'assegno unico è una misura importante che sta aiutando davvero genitori e figli. È così, eliminandolo, che Fratelli d'Italia e Giorgia Meloni vogliono favorire le famiglie?”. Ma prima del Mef a chiarire che la notizia del taglio all'assegno unico era "una fake news smentita anche dal ministro Giorgetti" erano stati – interpellati da Affaritaliani,it – sia il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli, sia il vice-segretario della Lega Andrea Crippa. "Solo da domani con il primo confronto tra i leader della maggioranza di governo si inizierà a parlare della Legge di Bilancio per il 2025 in senso generale e degli impegni nei confronti della Commissione europea – aveva chiarito Barelli – .

Questa della cancellazione dell'assegno unico appare come una totale fake news", aveva ribadito.  "A noi non risulta alcuna cancellazione dell'assegno unico", aveva tagliato corto Crippa parlando di "una notizia inventata da Repubblica, e ovviamente la sinistra cavalca una notizia inventata e francamente fatico a distinguere Repubblica dalla sinistra.Detto questo, ribadisco, non ci risulta alcuna cancellazione dell'assegno unico nella Legge di Bilancio.

Discorso chiuso".  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Mirabilandia, parte la campagna abbonamenti 2025 con l’area tematica ‘Nickelodeon Land’

0

(Adnkronos) – Chase, Marshall e Skye, SpongeBob e Patrick Stella, le Tartarughe Ninja e Dora dal 2025 troveranno una nuova casa a 'Mirabilandia: Nickelodeon Land'.Grazie alla collaborazione fra il parco divertimenti più grande d’Italia e Paramount Global, la prossima stagione si arricchirà di una nuova area dedicata alle famiglie con bambini e giovani adulti con imperdibili attrazioni. ''Siamo elettrizzati all’idea della nuova stagione – commenta Sabrina Mangia, Sales and Marketing Director di 'Mirabilandia' – Essere stati scelti da Nickelodeon-Paramount per ospitare un’area così importante è davvero un privilegio di cui andare orgogliosi.

Ancora una volta proporremo al nostro pubblico una stagione di grandi novità: il conto alla rovescia è già iniziato!''. E da oggi prende il via la campagna abbonamenti per la stagione 2025 di 'Mirabilandia'.Questo il dettaglio delle offerte in vendita online su mirabilandia.it per rinnovi e primo abbonamento: abbonamento Bronze da 64,90 euro ingresso a Mirabilandia tutti i giorni di apertura fino al 26 ottobre 2025 (escluso dal 9 al 24 agosto) / tariffe speciali in occasione di feste, compleanni, comunioni e cresime festeggiate al Parco, abbonamento Silver da 67,90 euro ingresso a 'Mirabilandia' tutti i giorni di apertura / abbonamento alla stagione 'Mirabeach' con integrazione di 39,90 euro / sconto del 40% sul parcheggio auto e moto / sconto del 10% su acquisti nei negozi e ristoranti / tariffe speciali in occasione di feste, compleanni, comunioni e cresime festeggiate al Parco. E ancora abbonamento Gold da 97,90 euro: ingresso a 'Mirabilandia' e 'Mirabeach' tutti i giorni di apertura delle rispettive stagioni / sconto del 50% sul parcheggio auto e moto / 1 biglietto omaggio da regalare ad amici e parenti / speciali sconti e promozioni anche per amici e parenti dell’abbonato / sconto del 15% su acquisti nei negozi e ristoranti / tariffe speciali in occasione di feste, compleanni, comunioni e cresime festeggiate al Parco / ingresso gratuito nei parchi europei del Gruppo Parques Reunidos.  Infine abbonamento Vip da soli 117,90 euro: ingresso a 'Mirabilandia' e 'Mirabeach' tutti i giorni di apertura delle rispettive stagioni / parcheggio auto e moto gratuito / 2 biglietti omaggio da regalare ad amici e parenti / speciali sconti e promozioni anche per amici e parenti dell’abbonato / riduzione del 50% per l’acquisto di un Flash Pass Gold giornaliero a 'Mirabilandia' / sconto del 15% su acquisti nei negozi e ristoranti/ tariffe speciali in occasione di feste, compleanni, comunioni e cresime festeggiate al Parco/ ingresso gratuito nei parchi europei del Gruppo Parques Reunidos.

Per l’acquisto degli abbonamenti è attiva la modalità di pagamento con Scalapay, per dividere l’importo in 3 rate a interessi 0. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner, Agassi difende Jannik: “Non ha barato, non è doping”

0

(Adnkronos) –
"Io gli credo".Andre Agassi dalla parte di Jannik Sinner.

La leggenda del tennis americano in campo per difendere l'azzurro, appena uscito dal caso doping che ha rischiato di compromettere la carriera del numero 1 del mondo.Sinner, positivo in primavera ad uno steroide anabolizzante (Clostebol), ha evitato la squalifica perché ha dimostrato che la positività era legata ad una contaminazione accidentale.

L'azzurro è regolarmente in campo all'US Open. "Non credo che correrebbe un rischio per quella piccola quantità", dice Agassi, a Fox News, riferendosi al milionesimo di grammo rinvenuto nelle urine di Sinner. "Non è possibile, nessuno correrebbe volontariamente un rischio del genere.Se devi barare per migliorare le prestazioni, non introduci un milionesimo di grammo di qualcosa nel tuo corpo volontariamente.

Se il tuo obiettivo è modificare le prestazioni, devi trarne un beneficio", afferma ancora. Sinner, di fatto, ha potuto continuare a giocare durante l'inchiesta. "Non è come quando un giocatore salta 3 controlli antidoping, lo abbiamo visto in alcuni casi.In quella circostanza si agisce immediatamente.

La riservatezza dovrebbe essere sempre parte di un giusto processo, a meno che il giocatore non scelga di parlare della vicenda.E la legge dice che può giocare mentre si discute il ricorso", dice Agassi, evidenziando comunque che la vicenda "è triste per lo sport". "Non mi piace quando vengono fuori queste notizie, non vorrei che nessuno si trovasse a vivere qualcosa del genere.

Sono sicuro che Jannik abbia vissuto un periodo terribile con questo fardello, spero che si punti a risolvere un problema, ammesso che esista".Sinner "è straordinario per il tennis e io non credo che bari".    —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sanità, Consulcesi: “Contro aggressioni guida pratica per disinnescare violenza”

0

(Adnkronos) – Un’altra estate da incubo per medici e professionisti sanitari: un’escalation di aggressioni segnalate ai loro danni e riportate nelle cronache più recenti.Le ultime due rivolte contro due dottoresse in Puglia: una nel Salento e una nel tarantino; entrambe si sono dimesse per accendere una luce sul tema dell’incolumità dei sanitari durante l’esercizio del proprio lavoro.

Professionisti che lavorano spesso anche su doppi turni per supplire alla carenza di personale e rinunciano alle ferie e al riposo, specie nella stagione estiva.La situazione è talmente grave che il presidente dell'Ordine dei Medici (Fnomceo) Filippo Anelli, ha minacciato dimissioni di massa dei medici italiani per protestare contro le aggressioni. Andando incontro alla necessità dei professionisti della salute di conoscere i propri diritti e gli step da percorrere Consulcesi Club – riporta una nota – si propone come supporto strategico: non solo legale, ma anche formativo.

In una innovativa versione eBook scaricabile, è stata realizzata una guida redatta in collaborazione con la psichiatra Marina Cannavò, su come gestire il pericolo di aggressioni nei reparti più difficili, come Pronto soccorso, Medicina d’urgenza e psichiatria.Inoltre, una originale serie video 'Dal legalese all’italiano' con un episodio dedicato a come gestire un'aggressione subita da sanitario e gli step legali da affrontare, spiegati in maniera semplice dagli avvocati del network Consulcesi Club. Secondo stime recenti – si legge – il 40% dei lavoratori in ambito sanitario ha dichiarato di aver subito un’aggressione, con il 9% di essi che ha riportato conseguenze fisiche o psichiche.

Le vittime di violenza sono donne nel 71% dei casi.Gli infermieri e gli operatori sociosanitari registrano il maggior numero di infortuni, sia per la componente femminile (con incidenze rispettivamente del 25% e 31%) che per quella maschile (39% e 19%).

Molte delle vittime sono professioniste donne di età compresa tra 51 e 60 anni e lavorano come operatore sociosanitario o infermiere in strutture ospedaliere o in Rsa, prevalentemente in ambito psichiatrico o dell’emergenza/urgenza.Anche gli educatori professionali sono le figure professionali maggiormente oggetto di episodi di violenza.

Seguono, con il 29% dei casi, gli operatori sociosanitari delle professioni qualificate nei servizi sanitari e sociali e, con il 16%, le professioni qualificate nei servizi personali e assimilati. La guida di Consulcesi Club 'Aggressioni ai Sanitari, come gestire l’emergenza nei reparti difficili' fornisce una fotografia dettagliata dello stato dell’arte e consigli pratici per la prevenzione nei reparti più a rischio (Pronto soccorso, Emergenza/Urgenza, Psichiatria) e la gestione del trauma post-aggressione.Per riconoscere e gestire le aggressioni – riferisce la nota – infatti, è fondamentale formare il personale sanitario sulle tecniche di de-escalation, comunicazione assertiva e gestione dei conflitti.

Intercettare i segni prodromici, come la rabbia controllata, gesti minacciosi e posture aggressive, è essenziale per prevenire l’escalation.Durante un’aggressione, è cruciale mantenere la calma, utilizzare tecniche verbali di de-escalation e, se necessario, allontanarsi rapidamente e chiedere aiuto per garantire la sicurezza propria e degli altri presenti. Oltre alla guida, Consulcesi Club mette a disposizione dei suoi membri la serie video 'Dal legalese all’italiano', un format innovativo che rende accessibili e comprensibili le questioni legali più complesse.

Nell’episodio “Le aggressioni al personale sanitario”, l’avvocato offre una panoramica dettagliata delle norme e delle leggi in vigore, spiegando le tutele penali e risarcitorie disponibili per le vittime.Questo episodio rappresenta un'importante risorsa per i professionisti, che li aiuta comprendere i loro diritti e a sapere come agire in caso di aggressione. "Il fenomeno delle aggressioni al personale sanitario è in costante crescita, e il legislatore ha risposto con provvedimenti mirati ad ampliare le tutele e inasprire le pene – spiega il team legale di Consulcesi Club – Il nostro obiettivo è quello di fornire ai professionisti della sanità gli strumenti necessari per difendersi, sia in termini legali che pratici, e di assisterli nell'aggiornamento continuo sulle novità legislative e sulle azioni legali da intraprendere".  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia – Mantova (1-0): Il podio e il contropodio gialloblù

0

Terzo risultato utile consecutivo per la Juve Stabia, che a Piacenza mette sotto anche il Mantova senza sentire nostalgia dell’aria del “Menti”, impreziosendo ulteriormente il proprio inizio di campionato.Gol vittoria firmato da Kevin Piscopo, pronto a capitalizzare il servizio di Mosti.

PODIO

Medaglia d’oro:

A Kevin Piscopo, che in pratica che da settimane ha sovvertito le gerarchie.Per l’11 della Juve Stabia un’estate iniziata, forse, senza la certezza della permanenza in gialloblu, conquistata invece con impegno allenamento dopo allenamento.

Risultati che si vedono poi nelle gare ufficiali, in cui Piscopo è già a quota due reti.Decisamente più importante del gol all’Avellino in Coppa Italia, quello al Mantova arrivato con il senso del gol da vero attaccante, bravo a farsi trovare al posto giusto nel momento giusto.

Una zanzara che infastidisce costantemente i difensori avversari, sfoderando il pungiglione da vespa quando c’è da colpire.

Medaglia d’argento:

A Nicola Mosti, che danza sulle piste da ballo della nuova categoria.Terzo assist in campionato per l’ex Modena, che nella posizione di tre sotto punta (libero nelle posizioni di campo n.d.a.) ha trovato l’habitat ideale per fare bene.

Qualità ma anche corsa e quantità per Mosti, giocatore di fantasia ma anche di piena concretezza messa al servizio di allenatore e compagni.Come il signor Wolf del film “Pulp Fiction” di Tarantino, Mosti risolve problemi creandoli però agli avversari.

Medaglia di bronzo:

A Romano Floriani Mussolini, ormai certezza delle corsie esterne.

Movimento continuo per l’ex Pescara, sempre pronto ad appoggiare la manovra senza dimenticare il lavoro in fase difensiva indispensabile per una sorta di quinto (o quarto) di centrocampo.Il ragazzo cresciuto nella Lazio sfiora anche la rete personale quando Thiam lo pesca alla perfezione direttamente dalla propria porta.

La sensazione è che possa diventare un jolly utilizzabile in tutte le posizioni, avanzate ed arretrate, delle corsie laterali.

CONTROPODIO

Seconda vittoria in tre gare.Secondo clean sheet stagionale, con il solo gol di Ricci a Bari (da annullare ma convalidato anche dal VAR n.d.a.), a tempo ormai scaduto e risultato in cassaforte, a sottrarre anche quello del match d’esordio.

Identità tattica non intaccata ma anzi migliorata.Coraggio e lucidità in ogni fase della gara.

Sarebbe impresa impossibile pescare un’insufficienza in questa Juve Stabia.Forse, solo più attenzione nella gestione dei falli per non incappare in troppi cartellini gialli, pesanti sul lungo periodo.