Home Blog Pagina 1213

Brasile spegne X, lo scontro tra il giudice e Elon Musk: cosa è successo

0

(Adnkronos) –
X dopo Telegram.Il Brasile dopo la Francia.

Elon Musk dopo Pavel Durov.E' la seconda volta nell'arco di una settimana che un governo straniero usa il 'pugno di ferro' contro una piattaforma social.

Prima l'annuncio dell'arresto, al suo arrivo in Francia, di Durov, 'padre' di Telegram con sei capi d'accusa formalizzati nei suoi confronti in relazione ad attività illecite sull'app.La Corte Suprema del Brasile ha ordinato la sospensione di X in un'escalation della disputa che si trascina da mesi con Musk sui limiti della libertà di parola in un'epoca – come scrive il Washington Post – attanagliata dalla polarizzazione e dalla disinformazione.  Il caso Durov è un attacco alla libertà di espressione, dice Musk.

Ora la decisione del giudice Alexandre de Moraes riguarda più di 20 milioni di utenti di X in Brasile, quarto mercato per la piattaforma.   
L'ordine per X è arrivato dopo il rifiuto di Musk di adeguarsi a una richiesta di Moraes di ristabilire una presenza fisica in Brasile.Moraes, in prima linea contro la disinformazione, ritiene che per X serva un rappresentante nel Paese, con una popolazione di 215 milioni di persone, per rispondere alle richieste delle autorità di sospensione degli account accusati di diffondere fake news. Musk si è rifiutato perché convinto che chiunque fosse nominato sarebbe esposto al rischio di essere arrestato.

E Moraes ha risposto congelando i conti bancari di Starlink e concedendo 24 ore per la nomina di un rappresentante in Brasile.Termine scaduto giovedì sera, quando X ha fatto sapere di considerare "illegali" gli ordini di Moraes di bloccare alcuni account e rivendicato come, "a differenza" di altre piattaforme "non rispetterà in segreto ordini illegittimi". 
E venerdì è arrivata la sospensione di X. "La libertà di espressione è il fondamento della democrazia e uno pseudo-giudice non eletto in Brasile la sta distruggendo per scopi politici", ha attaccato Musk dopo che Moraes aveva chiesto la rimozione di account accusati di minare le istituzioni brasiliane.

Musk lo ha accusato di censura.Un dibattito che non divide solo gli osservatori internazionali, ma anche molti in Brasile, dove decine di milioni di persone usano i social per parlare di notizie e di politica. Moraes, nella battaglia contro fake news e disinformazione online, ha ordinato la rimozione di decine di account su vari social e spiccato mandati d'arresto contro decine di persone. "Le reti dei social media sono una terra senza legge", ha scritto a inizio anno in ordinanze con X nel mirino, accusando Musk di guidare una "campagna di disinformazione" contro il tribunale.  
Nel mezzo della disputa, a metà mese, X aveva annunciato la chiusura delle operazioni in Brasile dopo che Moraes avrebbe minacciato di arrestare il rappresentante legale della società per il 'no' alla chiusura di alcuni account.

Ma il servizio era rimasto attivo.Fino a quando è arrivata la disposizione in cui, stando al testo ottenuto dal Post, Moraes ordina all'ente per le telecomunicazioni e i provider internet di bloccare l'accesso degli utenti a X e di dare a Apple e Google cinque giorni per impedire il download dell'app.

E chiunque venga 'sorpreso' a usare Vpn per accedere a X rischia fino a 9.000 dollari di multa ogni giorno, ha avvertito Moraes.Oggi il blocco è diventato realtà. Musk torna ad accusare Moraes, di aver infranto le leggi del Paese ordinando.

E il patron di X ha promesso che da domani mattina inizierà a pubblicare "il lungo elenco dei crimini" che avrebbe commesso il magistrato, con l'indicazione delle "leggi brasiliane che ha infranto". "E' chiaro che non deve rispettare le leggi degli Stati Uniti, ma quelle del suo Paese", ha affermato Musk in una serie di post su X, accusando il giudice di essere "un dittatore e un impostore". "Il popolo del Brasile verrà a sapere dei suoi crimini – ha incalzato – Non importa quanto si sforzi di impedirlo".E, ha ribadito, "X è la fonte di notizie più utilizzata in Brasile ed è quello che la gente vuole".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Puglia, Emiliano: “Terzo mandato? Mi auguro di no. Decaro andrebbe bene”

0

(Adnkronos) – "Non so cosa farò.Mi pare che tre mandati siano un po' troppo…

Repubblica da sempre ha il profilo di tentare di creare zizzania tra me e Antonio (Decaro, ndr.).Questa cosa non esiste.

Abbiamo creato una bellissima classe dirigente e mi auguro che questi giovani, anche se giovani non sono più", si facciano avanti.Lo ha detto Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, durante la kermesse di affaritaliani.it 'La Piazza', in corso a Ceglie Messapica.  "Se Antonio (Decaro) non lo fa adesso il presidente della Regione, quando deve farlo?

Sono pronto a fare tutto ciò che serve a far proseguire questa rivoluzione", ha aggiunto Emiliano. "Se io fossi autorizzato a dirlo lo avrei già detto, 'io mi faccio da parte, avanti Decaro'.Mi auguro di non doverlo fare per forza il terzo mandato, non so se mi spiego…", ha proseguito l'esponente dem. "Il centrosinistra non è un uomo solo al comando…

Non ho alcun sentimento di ripetere esperienze già fatte, credo di poter fare tantissime altre cose.Sarei in imbarazzo a tornare in ruolo terzo.

Sicuramente continuerò a lavorare per la Puglia", ha sottolineato Emiliano. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fatman Scopp crolla sul palco, rapper muore a 56 anni

0

(Adnkronos) – Il rapper Fatman Scoop, 56 anni, è morto dopo essere collassato sul palco del concerto che stava tenendo nella serata di venerdì 30 agosto a Hamden, in Connecticut.L'artista, all'anagrafe Isaac Freeman, in carriera aveva collaborato con Missy Elliott, Mariah Carey, Janet Jackson, Whitney Houston, Pitbull.

Aveva raggiunto la notorietà nel 1999 con il brano Be Faithful, che aveva scalato posizioni nella classifica di Billboard nelle categorie rap e hip hop. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Napoli, caos post-mercato: Osimhen e Mario Rui fuori rosa, reintegrato solo Folorunsho

0

Il Napoli si trova a fare i conti con una situazione complessa all’indomani della chiusura della sessione estiva di mercato.In un colpo di scena che ha sorpreso molti, il Napoli ha deciso di escludere sia Victor Osimhen che Mario Rui dalla rosa ufficiale, dopo che le trattative per la cessione di entrambi i giocatori non sono andate a buon fine.

L’unico ad essere reintegrato è stato Michael Folorunsho, ma la gestione del nigeriano escluso sta sollevando non poche preoccupazioni tra i tifosi.Osimhen, considerato la punta di diamante nelle stagioni passate, era dato per partente in questa finestra di mercato, in particolare dall’Arabia Saudita, interessati al suo cartellino.

Tuttavia, la cessione non si è concretizzata, lasciando il Napoli in una posizione delicata.La scelta di tenerlo fuori rosa appare come una mossa punitiva, o forse una strategia per cercare di accelerare una sua cessione nella prossima sessione di mercato.

Anche Mario Rui, il terzino sinistro che ha avuto un ruolo fondamentale nelle scorse stagioni, si è trovato escluso dai piani tecnici della società.Il mancato trasferimento del portoghese ha complicato ulteriormente i rapporti tra giocatore e club, con il Napoli che ora si trova a dover gestire una situazione non facile.

Tra le note positive del mercato, se così si può dire, è il reintegro in rosa di Michael Folorunsho, che aveva vissuto un’estate incerta tra la possibilità di un prestito e la permanenza in azzurro.Folorunsho rappresenta una valida alternativa a centrocampo, un’altra nota positiva è il mercato “straordinario” fatto dal patron azzurro Aurelio De Laurentis, che ha attuato una vera e proprio rivoluzione in casa Napoli.

Napoli, crolla solaio nel centro storico: 3 feriti

0

(Adnkronos) – Tre persone sono rimaste ferite a Napoli a causa del crollo di un solaio di un'abitazione a Vico Pace, in centro città, provocato da un'esplosione, probabilmente per una fuga di gas.I feriti soccorsi, si legge sulla pagina X dei vigili del fuoco sul posto con la polizia, "sono stati trasportati in ospedale per le ustioni".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Urla Allah Akbar e aggredisce, espulso marocchino

0

(Adnkronos) – Con un coltello ha aggredito in Francia urlando Allah Akbar, e poi arrivato in Italia ha picchiato un autista e deturpato un connazionale al volto durante una rapina.Il 35enne marocchino è stato espulso dal territorio nazionale dalla polizia di Lucca, dopo un lungo monitoraggio degli investigatori della sezione anti terrorismo della Digos in sinergia con l'Ufficio Immigrazione.

L'uomo è stato consegnato alle autorità marocchine all'aeroporto di Casablanca. "Un cittadino straniero, già noto alle Forze dell'ordine per essere l'autore di una aggressione al grido di 'Allah Akbar', dopo una condanna in Italia per reati contro il patrimonio e la persona, è stato espulso e rimpatriato nel suo Paese di origine" ha scritto su X il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi.  L’Ufficio Immigrazione della questura di Lucca ha dapprima proceduto al rigetto del rinnovo del permesso di soggiorno e, ottenuta l’autorizzazione dal tribunale, ha dato esecuzione al decreto prefettizio di espulsione emesso nei confronti del cittadino straniero, con accompagnamento alla frontiera.Dopo l’udienza di convalida, tenutasi giovedì mattina davanti al Giudice di Pace di Lucca, l’uomo è stato rimpatriato nel Paese d’origine con scorta operata da personale operativo e sanitario della Polizia di Stato abilitato ai servizi di scorta internazionale. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Virtus Stabia, Mister Coppola: sono soddisfatto dei miei ragazzi alla prima uscita

0

Virtus Stabia,  al termine del secondo turno di Coppa Italia Eccellenza che ha visto scendere in campo il Santa Maria la Carità contro la Virtus Stabia, match terminato con uno sterile 1-1-, Mister Coppola rilascia alcune dichiarazioni ai microfoni della stampa.

Le parole di Mister Coppola sono state sintetizzate dalla redazione di Vivicentro.

Dopo l’esordio di Coppa Italia contro il Sant’Antonio Abate, il Santa Maria la Carità conquista un pareggio contro la Virtus Stabia.I biancazzurri mettono al segno il primo goal della gara a firma di Pirone, poi vanno in inferiorità numerica a causa di un doppio giallo per Martire.

Al 94′ i padroni di casa pareggiano.Il tecnico, in conferenza stampa post match, dichiara: ” Come prima uscita mi ritengo molto soddisfatto della prestazione e della voglia che i ragazzi hanno messo in campo.

A tratti hanno espresso anche un buon calcio visto che sette undicesimi erano volti nuovi.Mi è piaciuto l’impegno, la determinazione, per come abbiamo saputo soffrire gli ultimi venticinque minuti dopo l’espulsione.

Poi c’è stata l’occasione del goal, ma fa parte del gioco.Lavoreremo sulle cose buone e su quelle poche che abbiamo sbagliato.

I ritmi erano buoni per essere la prima uscita.

Siamo riusciti a presentarci due tre volte dinanzi al loro portiere non facendo goal.Sappiamo che c’è tanto tanto da lavorare e limare.

Gargiulo ha avuto un incidente e si sta curando, dunque abbiamo preferito di eviatare, sta facendo delle cure.Inserra non è stato convocato per scelte tecniche.

Mercoledì ci sarà il secondo incontro dle girone che deciderà la vincitrice.

Inoltre dobbiamo lavorare per la prima di campionato a Candela con l’Heraclea, siamo pronti!”

https://youtu.be/ZWoFFNmD6CQ

Pregliasco parla di covid a Barletta, gli tirano un sasso sul palco

0

(Adnkronos) –
Un sasso lanciato sul palco, al virologo Fabrizio Pregliasco, mentre, rispondendo a una domanda, parla di Covid.E' accaduto a Barletta, alla manifestazione 'Oscar del libro', all'Anfiteatro Castello, dove il virologo era presente per un premio al suo libro "I superbatteri.

Una minaccia da combattere', scritto co Paola Arosio. "Durante la serata – racconta Pregliasco all'Adnkronos Salute – la presentatrice mi ha chiesto 'come siamo messi con il Covid?', ho spiegato, senza enfasi, che c'è una ripresa, seppur con una situazione che non è di emergenza, con toni più che tranquillizzanti.A questo punto ho sentito il botto.

Ma non mi sono reso conto subito del sasso che mi è arrivato vicino.Se ne è accorta invece la presentatrice che ha interrotto.

E' stato spiacevole, non è la prima volta che ho affrontato momenti di contestazione su temi come il Covid.Ma altre volte ci sono stati fischi, parole.

E' assurdo: parlavo in termini assolutamente tranquilli di convivenza con questo virus, da non sottovalutare peri fragili.Niente altro.

Si è davvero esagerato", conclude.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Dengue, nuovo caso a Padova. Lopalco: “Prevedibile con rientro da ferie”

0

(Adnkronos) – Nuovo caso di Dengue segnalato oggi nel comune di Padova.L'infezione trasmessa dalla zanzara tigre è stata contratta all'estero. "Sono già stati organizzati i necessari interventi di emergenza sanitaria, consistenti in trattamenti straordinari di disinfestazione nel raggio di 200 metri dal sito di riscontro", si legge sulla pagina del Comune di Padova che indica tutte le strade interessate all'intervento straordinario.  Pochi giorni fa un'altra infezione era stata riscontrata in una persona nella stessa area della città ma, spiegano le autorità sanitarie, non c'è nessuna correlazione trai due casi, entrambi legati a viaggi all'estero.  Qualche caso in più di dengue, per infezioni contratte all'estero, "in questo periodo di rientro dalle ferie è prevedibile", secondo l'epidemiologo Pier Luigi Lopalco che all'Adnkronos Salute commenta le recenti segnalazioni in Veneto e Toscana. "Ci sono due elementi che rendono probabile segnalazioni di casi di dengue importati", evidenza Lopalco. "Il primo è che c'è oggettivamente in diverse parti del mondo un aumento di circolazione del virus.

E' chiaro che i turisti di ritorno da queste aree hanno potuto essere punti da una zanzara portatrice del virus ed essersi infettati.Secondo elemento è che c'è una maggiore attenzione anche nei confronti della diagnosi.

Magari qualche caso che negli anni scorsi non sarebbe nemmeno stato diagnosticato come dengue, oggi invece viene riconosciuto.Ed è un fatto positivo che sia aumentata l'attenzione e che i nostri sistemi di diagnosi stiano funzionando". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia, i convocati di mister Pagliuca per il match col Frosinone

0

Juve Stabia, diramata la lista integrale dei 24 convocati di mister Guido Pagliuca per il match in programma domani sera allo stadio “Benito Stirpe” di Frosinone per il match valevole per la quarta giornata del campionato di Serie B 2024-2025.Assenti tra le fila della Juve Stabia il centrocampista Pierobon e il difensore centrale Varnier, entrambi per infortunio.

Mentre non risulta nell’elenco dei convocati l’esterno offensivo Morachioli acquistato ieri dal Bari e per il quale non è ancora pervenuto il visto della Federazione.

Il comunicato ufficiale con la lista dei convocati di mister Guido Pagliuca per il match Frosinone-Juve Stabia in programma domani allo “Stirpe” alle 20:30.

“La S.S.Juve Stabia 1907 comunica che dopo l’allenamento di rifinitura il tecnico Guido Pagliuca insieme al suo staff ha reso nota la lista dei 24 calciatori convocati per il match Frosinone-Juve Stabia, valevole per la quarta gara del campionato Serie BKT, in programma domani, domenica 1 settembre 2024, con inizio alle ore 20:30 presso lo stadio “Benito Stirpe”.

Portieri: 1 Matosevic, 16 Signorini, 20 Thiam

Difensori: 28 Andreoni, 13 Baldi, 6 Bellich, 15 Floriani Mussolini, 29 Fortini, 23 Folino, 3 Rocchetti, 4 Ruggero

Centrocampisti: 8 Buglio, 5 Di Marco, 25 Gerbo, 55 Leone, 37 Maistro, 14 Meli, 98 Mosti, 7 Zuccon

Attaccanti: 9 Adorante, 90 Artistico, 27 Candellone, 11 Piscopo, 99 Piovanello

Indisponibili (infortunio): Pierobon, Varnier

Indisponibili (visto non ancora arrivato dalla federazione): Morachioli

Ufficio stampa e comunicazione S.S.

Juve Stabia 1907″. 

Paralimpiadi, Gilli d’argento nei 400 stile libero

0

(Adnkronos) – Carlotta Gilli conquista la sua terza medaglia ai Giochi paralimpici di Parigi 2024.La nuotatrice azzurra è argento nei 400 metri stile libero categoria s13 dietro alla statunitense Olivia Chambers, bronzo per l'ucraina Anna Stetsenko.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ius scholae, Zuppi: “Strumento adeguato di inclusione”

0

(Adnkronos) – “La questione mette in gioco un diritto fondamentale della persona, per questo deve suscitare delle idee, e non delle ideologie, per trovare le risposte adeguate. È la stessa cosa potere essere uguale ai miei compagni o sentirmi addosso di essere italiano a metà?Più facilmente sceglierò i doveri se ho chiari i diritti”.

Lo sottolinea il presidente della Cei, card.Matteo Zuppi, in una intervista ad Avvenire in uscita domani, a proposito del dibattito sullo ius scholae.

Per Zuppi, si tratta di un “importante strumento di inclusione”.  “Quando un problema umanitario e per certi versi tecnico diventa un problema di scontro politico – annota – non si capisce più chi ha ragione e chi no.Aprendo una sessione del Consiglio Permanente già nel luglio del 2022 osservavo che concedere la cittadinanza italiana ai bambini che seguono il corso di studi con i nostri ragazzi, il cosiddetto Ius Scholae, costituisce uno strumento importante di inclusione delle persone ed è un “tema di cultura”.

E si trattava di una istanza da tempo ribadita dalla Cei”. Migranti “Salvare chi è in pericolo è un dovere gravissimo, primario.Il Papa invita sempre a un approccio integrale del fenomeno dell’immigrazione (i famosi quattro verbi: proteggere, accogliere, integrale e promuovere) e a una collaborazione globale (delle istituzioni e dei governi, come delle comunità e delle famiglie” ribadisce il cardinal Zuppi. “È un approccio di grande realismo sul quale speriamo l’Europa si decida a un approccio comune e a non lasciare solo il nostro Paese”, il richiamo del porporato. Governo Come sono i rapporti con il governo Meloni? "Con questo Governo, così come avvenuto con quelli passati, c'è una buona interlocuzione e su certi temi una ottima collaborazione" dice Zuppi. "Se la Chiesa esprime un’opinione non è per entrare nel dibattito politico, o per dare indicazioni socio-politiche specifiche, che competono alle forze politiche e sociali, ma solo per promuovere la persona e senza interessi di parte.

E questa è proprio la libertà della Chiesa". Autonomia I Vescovi italiani sono "preoccupati che possa venir meno il vincolo di solidarietà tra le diverse Regioni, abbiamo auspicato un 'patto sociale e culturale' perché si incrementino meccanismi di sviluppo, controllo e giustizia sociale per tutti e per ciascuno" ribadisce il presidente della Cei.Zuppi ricorda che "la Nota approvata dal Consiglio Episcopale Permanente della Cei nel mese di maggio richiamava i principi di solidarietà e sussidiarietà a livello nazionale". Politica "Coltivo il sogno ingenuo che anche in Italia sia possibile mettere da parte le ideologie – ma non gli ideali, la conoscenza, la passione – per evitare una politica ridotta a rissa e polarizzazione" dice il cardinale. "Coltivo il sogno che sia ancora possibile su temi fondamentali per la nostra convivenza ricercare un consenso ampio, il più ampio possibile".  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Palmaroli (Osho): “Smentisco di essere organizzatore mostra Futurismo”

0

(Adnkronos) – "Ho letto su diverse testate il mio nome come organizzatore della mostra sul Futurismo, e ci tengo a smentire questa notizia perché questo non è vero e non dirlo non sarebbe rispettoso verso chi è l'effettivo curatore.Non sono io perché non ne avrei titolo.

Io faccio parte del comitato scientifico ma con un altro ruolo, un ruolo ben preciso che non è quello di organizzare l'esposizione".Risponde così Federico Palmaroli in arte 'Osho', contattato dall'Adnkronos per raccontare la grande mostra sul Futurismo in programma alla Galleria d'Arte Moderna di Roma a fine ottobre- primi di novembre fortemente voluta dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.  "Il curatore è Gabriele Simongini, che è uno storico dell’arte e che se ne occupa assieme ad altri dal punto di vista scientifico.

Capisco che sia divertente scrivere che sia io a 'organizzare la mostra' per fare un po’ di hype, ma non è assolutamente così", sottolinea Palmaroli.Che affonda: "Quello che scrivono certi giornali per suscitare ilarità nella gente, facendo credere che sia tutto fatto 'alla buona', svilisce il senso di una mostra che dovremmo essere contenti di avere nel nostro Paese.

Capisco che molti preferirebbero che fosse organizzata una mostra sul maresciallo Tito, ma il Futurismo è una avanguardia italiana che merita di essere conosciuta in tutti i suoi aspetti". 360 opere circa, un centinaio tra libri e manifesti, un'esposizione che contempla anche aerei, automobili e motociclette d'epoca e che sulla carta si avvia ad essere un grande evento culturale per il Paese. "Saranno esposti anche strumenti scientifici perché la mostra illustrerà il rapporto tra arte e scienza -spiega il vignettista romano, da sempre grande appassionato e cultore del Futurismo- Tutti i maggiori musei italiani che hanno opere futuriste hanno contribuito alla mostra e ci saranno anche prestiti dall’estero".  Palmaroli dunque spiega nel dettaglio quale sarà il suo ruolo: "Siccome il Futurismo è stato un movimento che ha visto l’espressione artistica non solo nella pittura, scultura e letteratura, ma anche in altri ambiti, come moda, cucina, teatro, architettura e musica, l’idea che mi è venuta è quella di dedicare dei momenti, all'interno della mostra, anche ad altri aspetti, secondo un nuovo concept di mostra -dice il vignettista- Ho ideato dunque dei talk di approfondimento su questi cinque temi per farli conoscere, dato che il futurismo ci dà la possibilità di farlo per la sua ecletticità.Un modo per rendere omaggio, fino in fondo, al suo fondatore Filippo Tommaso Marinetti a quasi ottant'anni dalla sua scomparsa".  Il titolo del progetto è 'Vita futurista'. "Saranno dei talk dinamici, daremo una rappresentazione viva di come il futurismo si sia manifestato in questi ambiti artistici", dice ancora 'Osho'.

Che sulle polemiche di questi giorni intorno alla ministero e alla mostra, taglia corto: "Queste polemiche non so da chi son nate, ma credo si stia cercando di sminuire questa mostra.Molte polemiche sono puramente ideologiche, io non ci voglio entrare, perché non so chi le abbia sollevate".

Poi una chiusa eloquente: "La mostra non ha colori politici, gli unici colori saranno quelli delle tinte dei quadri di Depero, Balla e tanti altri artisti", conclude 'Osho'. —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

US Open, Paolini vola agli ottavi

0

(Adnkronos) – Jasmine Paolini, tennista numero cinque al mondo, è agli ottavi di finale degli Us Open, ultimo Grande slam stagionale.Sul cemento di Flushing Meadows di New York, l'azzurra supera in due set, con i parziali di 6-3, 6-4, la kazaka Yulia Putintseva, numero 52 del ranking Wta, dopo un'ora e 35 minuti di incontro.

Paolini è la prima tennista italiana a raggiungere gli ottavi di finale dei quattro tornei del Grande Slam in un anno. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Venezia 81, Ludovica Nasti: “Napoli è cinema, emoziona vederla raccontare bene”

0

(Adnkronos) – "Napoli è un set a cielo a aperto, è vita, storia e cinema in ogni angolo.Credo che ci siano tanti progetti che gridano al bello di questa città.

Abbiamo visto Sorrentino con 'La mano di Dio' che racconta una Napoli grandissima e anche 'L'amica geniale' che ha portato la vecchia Napoli nel mondo.Per chi come me è napoletano e ha Napoli nel cuore, vederla raccontata bene è sempre un'emozione grandissima".

Lo afferma all'Adnkronos Ludovica Nasti, l'attrice che ha conquistato il pubblico interpretando la piccola Lila nella serie evento 'L'Amica geniale'.  In questi giorni la giovane attrice si trova alla Mostra del cinema di Venezia per presentare il suo nuovo film 'La storia del Frank e della Nina', in concorso nella sezione Orizzonti Extra.La pellicola, diretta da Paola Randi, vede al centro della storia tre adolescenti milanesi alla ricerca del loro posto nel mondo.

Il film prodotto da Fandango arriverà con Rai Cinema il 19 settembre in sala. Nel film, racconta Ludovica, "interpreto la Nina: un personaggio ambizioso e determinato che nasconde tanti sogni nel cassetto".Ma la svolta arriva con l'incontro con Gollum e Frank: "Grazie a loro decide di prendere la licenza media, ma poi, nel corso della storia, studiando e costruendosi una famiglia con questi ragazzi riesce a capire il vero valore della cultura che va oltre il pezzo di carta".

Un personaggio, quello di Nina, in cui Ludovica si rivede molto: "Come lei sono molto determinata.Quando ho un obiettivo cerco di raggiungerlo a tutti i costi". (dall'inviata Loredana Errico) —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Omicidio Verzeni, Moussa Sangare prima delle coltellate: “Scusami”. E Sharon: “Perché?”

0

(Adnkronos) – "Perché, perché, perché?".Sharon Verzeni si sarebbe rivolta così a Moussa Sangare mentre veniva accoltellata a morte in via Castegnate a Terno d’Isola.

L'uomo, 31enne, che ha confessato l'omicidio della barista 33enne compiuto nella notte tra 29 e 30 luglio, a quanto si apprende ha riferito parole e dettagli agli inquirenti durante l'interrogatorio nella caserma del comando provinciale dei carabinieri di Bergamo.Prima di colpire Verzeni con una coltellata al petto, a cui ne sono seguite tre alla schiena, Sangare – sempre a quanto lui ha riferito – si sarebbe preventivamente scusato con la 33enne, come ad avvertirla delle coltellate che stava per infliggerle. Sangare verrà interrogato in carcere a Bergamo lunedì alle 9 di mattina.

Il pm Emanuele Marchisio e la procuratrice facente funzioni Maria Cristina Rota hanno chiesto oggi al gip la convalida del fermo di Sangare, accusato di omicidio con l’aggravante della premeditazione e dei futili motivi. “Ho sentito parlare in queste ore di ‘raptus improvviso’, di ‘scatto d’ira’ e assenza di premeditazione” scrive in una nota il legale della famiglia Verzeni Luigi Scudieri, facendo notare che “stando alle informazioni rese pubbliche ieri, il signor Moussa Sangare sarebbe uscito dalla propria casa di Suisio con ben quattro coltelli di significative dimensioni e prima di uccidere Sharon a Terno d’Isola ha avuto tutto il tempo di minacciare anche altre due persone”.Quindi l’appello ai due ragazzini che sarebbero stati minacciati da Sangare, che – scrive l’avvocato – “farebbero bene a farsi avanti”  Infine una considerazione sui dubbi, sollevati dal legale del 31enne, sulla salute mentale del suo assistito. “Mi ha molto stupito, inoltre, che si sia parlato di ‘verosimile incapacità’ subito dopo il fermo, prima ancora di un esame completo di tutti gli atti di indagine e del pieno completamento degli accertamenti investigativi”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Coppa Italia Eccellenza: Santa Maria 1-Virtus Stabia 1, pareggio poco emozionante

Coppa Italia Eccellenza Campania, primo turno per la Virtus Stabia che affronta il Santa Maria La Carità alle ore 16:00 presso lo Stadio Comunale “Santa Maria”.
La Virtus pareggia con il Santa Maria.Goal decisivi di Pirone per i biancazzurri e Reda per i rossoblu.

La Virtus Stabia inaugura la competizione di Coppa Italia Eccellenza incontrando il Santa Maria la Carità ed indossando la maglia destinata alla competizione svelata durante la cerimonia di presentazione della stagione.

Due squadre che si conoscono ma che non si sono mai incontrate sul prato verde.La seconda giornata girone Coppa Italia, infatti, schiera due compagini che vogliono fare bene sul terreno da gioco. Mister Maschio, in conferenza pre-match, comunica di affrontare una squadra tosta ma il loro obiettivo è fare bene.

Il tecnico si aspetta una gara di sacrificio e personalità, è il momento di dimostrare il valore della sua rosa.Il Santa Maria ha già affrontato per la Coppa Italia il Sant’ Antonio Abate, gara terminata con uno sterile 0-0.

Esordio, invece, per i biancazzurri.

Santa Maria la Carità- Virtus Stabia: primo tempo

Santa Maria la Carità: Stasi,  Caiazzo, Gala, Fiorillo, Diglio; Sarnelli, La Torre, Grieco;  Pinto, Senatore, Labriola.

Virtus Stabia: Munao, Gautieri, Porzio, Martire, Correale; Boiano, Lettieri, Vitale; Onda, Pirone, Farriciello.

Le due compagini scendono in campo a specchio, con un 4-3-3.La gara è diretta dal Sig.

Gerardo Rosa, della Sezione di Sala Consilina; sarà coadiuvato dal primo assistente sig.Marco Mauriello della sezione di Frattamaggiore e dal secondo assistete sig.

Carlo D’Afiero della sezione di Frattamaggiore.Santa Maria che si propone bene nei primi minuti del match  impegnando Munao in una prima azione.

12′ su assist di Gautieri, Pirone che prova il tiro, sfera di poco fuori.

39′ Virtus che spreca una grossa occasione con Lettieri da filtrante ma nulla di fatto.

41′ Onda, sugli sviluppi di una punizione laterale, prova il tiro, sfera che colpisce il palo.

42′ su cross di Gautieri, è Pirone a siglare il goal del vantaggio, Santa Maria la Carità 0- Virtus Stabia 1.

Il Direttore di gara concede 3′ di recupero.Biancazzurri che sicuramente spingono di più dei rossoblù nell’ultima fase del match, ma gara tutto sommato equilibrata senza troppi colpi di scena.

Santa Maria la Carità- Virtus Stabia: secondo tempo

Buona fase di possesso della Virtus che cerca di spingere in attacco.

9′ esce Labriola, entra D’Oriano.

13′ esce Grieco, entra Scognamiglio.

15′ cartellino giallo per Martire, espulso per doppio giallo, il primo al minuto 22 del match.

Virtus in inferiorità numerica.

17′ esce Farriciello, entra Apuzzo G.

20′ esce Onda, entra Principe; esce Boiano, entra Rispoli.

22′ esce Sarnelli, entra Parisi.

28′ esce Caiazzo, entra Reda.Secondo tempo poco avvincente.

36′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Senatore, La Torre di testa, Munao protegge.

40′ esce Pinto, entra Vitale.

42′ esce Pirone entra Cascone.

Il Direttore di gara concede 8′ di recupero.

46′ su assist di Scognamiglio, Reda porta il Santa Maria al goal del pareggio.

Finisce 1-1 il secondo turno di coppa Italia Eccellenza.

Corner:6-3

Ammoniti: Sarnelli, Martire, Porzio, Senatore, Correale, Lettieri.Espulsi: Martire.

Non convocati:Inserra, Gargiulo.Spettatori: 300.

 

Venezia 81, Gianni Amelio: “Racconto la guerra non come in tv”

0

(Adnkronos) – Gianni Amelio torna in Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia, a due anni da 'Il signore delle formiche', e lo fa con ‘Campo di battaglia’ con Alessandro Borghi, Gabriel Montesi e Federica Rosellini: una storia del passato, tra guerra e pandemia, che riecheggia nel presente.Il regista presenta al Lido un film storico, ambientato sul finire della Prima guerra mondiale e liberamente ispirato a ‘La sfida’ di Carlo Patriarca. “Ho un modo di lavorare non condiviso da altri registi: io non penso, ma sento nelle viscere le cose.

Non racconto i temi che vanno di moda”, dice Amelio rispondendo alla domanda sull’attualità delle tematiche.  La particolarità di ‘Campo di battaglia’ è quella di essere un film sulla guerra senza scene di guerra. “Le immagini di guerra sono usurate e a volte sembrano irreali perché ne vediamo troppe.Ogni giorno in tv vediamo bombardamenti a Gaza o in Ucraina.

Le immagini di morte – spiega Amelio – vengono consumate in situazioni che non sono quelle della sala cinematografica.La sala è un tempio in cui si entra per ricevere delle emozioni”.

Al contrario, “a casa arrivano immagini dalle zone di guerra mentre facciamo altro.E così subiamo le emozioni anziché viverle”.

Anche per questo “‘Campo di battaglia’ va visto al cinema’”, suggerisce il regista di ‘Hammamet’.  Un processo creativo lunghissimo tra chiacchierate al bar o nella cucina di Amelio, ma anche tanta improvvisazione. “Io non ho mai conosciuto nessuno come Gianni Amelio, è stato la benzina di tutto questo.Il suo è un modo di fare cinema che si è totalmente perso per correre dietro ai numeri”, dice Borghi.

Gli fa eco Montesi, con la voce spezzata dall’emozione: “Amelio mi ha insegnato tanto, mi ha fatto capire cosa sia un’inquadratura, che per un attore è fondamentale”.Di ‘Campo di battaglia’ “c’è una tematica in particolare che mi sta a cuore, ed è la relatività del giusto e dello sbagliato.

Il mio personaggio viene presentato come il buono della storia, ma alla fine non sai se lo sia veramente”, spiega Borghi.Per l’attore “questa è la capacità del cinema, ovvero quella di creare un’empatia immediata.

Il pubblico – conclude – si interrogherà, quindi, su chi è giusto e chi è sbagliato, ma non ci sarà mai una risposta”. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Venezia 81, Rosellini: “Alle donne dico di mettere meno la testa a posto”

0

(Adnkronos) – "Anna, è una donna che ha studiato come medico, ma non si è laureata per una ragione misteriosa e che dice di aver messo la testa a posto.Ecco, il mio augurio è che le donne mettano meno la testa a posto e che possano introiettare sempre meno un sistema vessante rispetto al mondo femminile".

E' questo il messaggio che Federica Rosellini, interprete di Anna nel film 'Campo di battaglia' di Gianni Amelio, spera arrivi alle donne di oggi.Purtroppo, racconta all'Adnkronos, le donne sono schiacciate da un sistema che "a volte ci fa credere di non essere abbastanza forti o capaci per intraprendere determinate battaglie o per perseguire le nostre aspirazioni". Quanto al messaggio del film, secondo l'attrice, "è importante avere una certa distanza rispetto all'evento storico, perché la distanza e il tempo ci permettono di capire che cosa non abbiamo imparato".

Nel cast, insieme a Borghi e Rosellini, anche Gabriel Montesi: "Penso che questo film non parli solo di guerra ma anche di sentimenti, conflitti interiori e di scelte difficili".Secondo Montesi "il film ci regala l'opportunità di riflettere sul passato, ma anche sul presente". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Gp Italia, Norris pole e prima fila McLaren: Ferrari insegue

0

(Adnkronos) – Lando Norris conquista oggi la pole position nel Gp d'Italia, 16esimo appuntamento del Mondiale 2024 di Formula 1.Il pilota britannico, alla sesta pole della carriera e alla seconda consecutiva, ottiene il miglior tempo nelle qualifiche di Monza e precede il compagno di squadra, l’australiano Oscar Piastri, che completa la prima fila.

Il britannico George Russell con la migliore delle Mercedes è terzo davanti alla Ferrari del monegasco Charles Leclerc, che scatta in quarta posizione e chiude la seconda fila.  Alle sue spalle, in quinta posizione, la Ferrari dello spagnolo Carlos Sainz è la Mercedes del britannico Lewis Hamilton.Giornata storta per le Red Bull: l’olandese Max Verstappen, leader del Mondiale, è solo settimo e in quarta fila è scortato dal compagno Sergio Perez dopo la deludente prestazione nel Q3. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)