Home Blog Pagina 1207

Caldo afoso oggi ‘molla’, nessun bollino rosso: giovedì la svolta

0

(Adnkronos) –
Il caldo afoso sta per mollare la presa dopo settimane di dominio da Milano a Roma, da Napoli a Palermo.Oggi in Italia il quadro meteo sarà ancora all'insegna dell'estate, ma l'allerta per le temperature elevate per le ondate di calore inizia a ridimensionarsi. Il bollettino del ministero della Salute non prevede città da bollino rosso o arancione: i 27 capoluoghi monitorati si dividono tra bollino giallo (Ancona, Bari, Bolzano, Brescia, Genova, Palermo, Perugia, Venezia e Verona), che indica l'allerta 1, e bollino verde (19 città comprese Roma, Milano, Napoli, Palermo) che sono caratterizzate da una situazione 'normale'.

L'elenco è la dimostrazione grafica di un cambiamento che è già in atto e che assumerà contorni più decisi tra circa 48 ore.  La cosiddetta 'burrasca di settembre', che assesterà una spallata decisa all'anticiclone, è in arrivo a partire da giovedì 5 settembre.La discesa di masse d'aria fredda e di correnti instabili dall'Europa settentrionale formerà un mix 'esplosivo' con l'attuale umidità.

Il risultato saranno abbondanti precipitazioni, con la pioggia protagonista e il rischio di nubifragi e bombe d'acqua che potrebbero colpire in Italia il Nord Ovest e le regioni tirreniche. La giornata di giovedì si candida a diventare un assaggio di ciò che si verificherà in maniera più sistematica a partire dal weekend e dalla prossima settimana: pioggia e addio al caldo, con un sensibile calo delle temperature. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Strage Paderno Dugnano, il ‘malessere’ del 17enne e gli omicidi: cosa sappiamo

0

(Adnkronos) – La strage di Paderno Dugnano, con 3 omicidi, è stata compiuta da un ragazzo di 17 anni descritto come "normale e tranquillo" da amici e conoscenti.Un giovane apparso "lucido" agi inquirenti, a cui ha spiegato le azioni premeditate e compiute nella notte tra sabato e domenica.

Il quadro dell'indagine prende  "ll pensiero di uccidere lo aveva da qualche giorno", ha detto la procuratrice del tribunale per i minorenni di Milano, Sabrina di Taranto.Il giovane ha confessato tra le lacrime di aver ucciso il fratellino di 12 anni e i genitori, mamma Daniele e papà Fabio. Per oltre un'ora e mezza ieri ha raccontato agli inquirenti e ai magistrati come ha compiuto una strage premeditata poche ore dopo aver festeggiato nella villetta di famiglia il compleanno del padre.  Con un "grosso coltello da cucina" avrebbe colpito prima il fratello che dormiva nella sua stessa stanza.

Il 12enne "si sveglia" e le urla richiamano i genitori, quindi, secondo la sua confessione, "colpisce la madre e solo quando lei si accascia inizia ad aggredire il padre che stava cercando di soccorrere la famiglia". Gli inquirenti parlano di "tante coltellate, anche al collo" per ciascuna delle vittime, ma sarà l'autopsia a fornire dettagli più precisi.Poi ha chiamato il 118 e all'arrivo dei carabinieri della stazione di Paderno Dugnano lui, all'apparenza "sereno e lucido", era seduto sul muretto d'ingresso, con i vestiti ancora sporchi di sangue. "Ha parlato di un suo malessere, di un senso di estraneità rispetto al mondo.

Si sentiva altro", ha spiegato la procuratrice. "Ci è sembrato molto lucido, ha capito che non può tornare indietro da quello che ha fatto".  "Dal punto di vista giudiziario non abbiamo un movente tecnicamente inteso, dal punto di vista sociologico sono aperte più strade.Anche lui non si dà una spiegazione logica", ha spiegato ancora la procuratrice a chi ha chiesto se il 17enne abbia spiegato i motivi della strage. Il compleanno del papà, festeggiato in casa solo poche ore prima, "è un elemento che potrebbe aver acuito un problema, può rappresentare un momento critico per chi sta soffrendo" è una sua riflessione.

Sul movente, dunque, bisognerà, scavare". "I giovani manifestano un malessere importante soprattutto negli aspetti che riguarda la socialità e purtroppo possiamo fare molto poco perché non possono rivolgersi direttamente a un consulto psicologo o psichiatrico", ha aggiunto la pm.Ora, mentre il 17enne – che ascoltava in continuazione "musica triste" – prende consapevolezza di quanto ha confessato, "la famiglia fa quadrato e si conferma molto sana".   "Lo vedevo in giro, capitava che ci salutassimo, li conoscevo come una famiglia tranquilla" ha detto un ex compagno di scuola del 17enne alle elementari e alle medie. "Ho sempre pensato che fosse un ragazzo tranquillo, non me lo aspettavo e questa cosa mi ha toccato: lo conoscevo, abito qui vicino…è un bel casino".

Davanti al cancelletto pedonale c'è una pianta e un solo mazzo di fiori con un biglietto rivolto alle vittime: "Riposate in pace".  Nessun altro messaggio per la famiglia, mentre il via vai di curiosi continua.La villetta della strage è in fondo a una stradina chiusa, fuori ci sono le bici di famiglia mentre il nastro rosso e bianco circoscrive quella che da ieri è la scena di un crimine. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tazenda, incidente stradale: ferite lievi per la manager

0

(Adnkronos) – Incidente per il gruppo musicale dei Tazenda.A raccontarlo è la stessa band sui social, spiegando che per questo motivo è saltato il concerto che avrebbero dovuto tenere questa sera a Settimo San Pietro (Cagliari).  "Abbiamo avuto un incidente.

Stiamo facendo le visite.Per ora sembra evitato il peggio – spiegano su Fb – Oggi attorno alle 20,15, stavamo viaggiando sul nostro van alla volta del Concerto di Settimo San Pietro, previsto per questa sera.

A pochi chilometri dal paese, una vettura che procedeva in senso opposto ha perso il controllo e ha investito tamponando frontalmente il nostro mezzo.Ora stiamo facendo accertamenti: abbiamo riportato ferite che sembrano lievi.

La nostra tour manager Claudia Scanu ha riportato un’ustione per l’esplosione dell’air bag.A domani per aggiornamenti a fans e stampa.

p.s.il concerto di Settimo San Pietro è rimandato a nuova data". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner, Nadal difende Jannik: “Non si è dopato”

0

(Adnkronos) –
"Non credo in nessun caso che Sinner abbia voluto doparsi".Parola di Rafa Nadal.

Il 38enne fuoriclasse spagnolo, ex numero 1 del mondo, si schiera dalla parte di Jannik Sinner nel dibattito sul caso doping che ha coinvolto l'azzurro, numero 1 del tennis mondiale.In primavera Sinner è risultato positivo al clostebol, uno steroide anabolizzante.

Il 23enne altoatesino non è stato squalificato perché ha dimostrato che la positività è stata provocata da una contaminazione accidentale.  La decisione finale, al termine dell'inchiesta, non è stata apprezzata da tutto il mondo del tennis.C'è chi, come l'australiano Nick Kyrgios, avrebbe voluto una squalifica per Sinner.

Novak Djokovic ha evidenziato la mancanza di uniformità nei procedimenti per casi più o meno simili.Carlos Alcaraz ha fatto ricorso ad una frase sibillina: "Hanno detto che è innocente". Nadal, ospite del programma El Hormiguero su Antena 3, è più netto. "Io credo nella buona fede della gente, è una virtù o un difetto, ma credo nella buona fede.

E, soprattutto, la giustizia è la giustizia.Non va apprezzata solo quando decide come noi riteniamo debba decidere.

Io credo nella giustizia, credo negli organi che devono prendere decisioni e che le prendono in base a ciò che ritengono corretto.Se non lo hanno sanzionato, hanno visto in maniera chiara che non doveva essere sanzionato.

Non credo che non sia stato punito perché è Sinner.L'opinione di tutti è rispettabile, la mia è questa", dice il mancino di Mallorca. Nadal, dopo le Olimpiadi di Parigi 2024, si è fermato e ha rinunciato agli US Open. "Sono in un momento diverso rispetto a 3-4-5 anni fa.

Vengo da molti problemi fisici, l'obiettivo di questa stagione era giocare al meglio le Olimpiadi.Dopo i Giochi avrei dovuto giocare su campi in cemento, in partite di 5 set dopo un mese di inattività…", dice.

Ha deciso di ritirarsi? "Negli ultimi 2 anni ho avuto molti problemi fisici.Ora mi sto godendo giorno per giorno, quando deciderò in maniera chiara lo dirò". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Mostra del cinema, Almodovar infiamma Venezia: 20 minuti di applausi

0

(Adnkronos) – Successo travolgente per Pedro Almodovar alla Mostra del Cinema di Venezia.Il suo primo film in lingua inglese, The Room Next Door, ha infiammato il pubblico del Lido, che ha tributato al regista e alle protagoniste, Tilda Swinton e Julianne Moore, una standing ovation di ben 20 minuti, la più lunga dall'inizio della kermesse.

Un'ondata di applausi ed entusiasmo ha travolto la sala al termine della proiezione, con le due attrici che si sono abbracciate visibilmente commosse dall'affetto del pubblico.Almodovar, acclamato a gran voce, si è concesso ai fan firmando autografi. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Milano, donna accoltellata in strada alla gola: è grave

0

(Adnkronos) – Una donna è stata portata in codice rosso all'ospedale Niguarda di Milano dopo essere stata colpita all'addome e alla gola da diverse coltellate.Verso le 19 di oggi dei carabinieri di passaggio in via dei Transiti sono intervenuti, dopo aver visto una donna riversa sulla strada.

Uno dei due militari è stato colpito allo zigomo da una testata da persone presenti sulla scena.Sul luogo è giunta poco dopo anche una volante della polizia.  La donna, sudamericana, ma ancora da identificare, è stabile, ma in prognosi riservata.

Ancora confusa la vicenda sulla quale indagano i carabinieri per capire se la donna sia stata colpita prima o dopo la rissa.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Meloni: “Sentito Sangiuliano, nessun euro per Boccia né documento riservato”

0

(Adnkronos) – La presidente del Consiglio Giorgia Meloni difende il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. "Io ho parlato con lui per questioni che interessano il governo" ha detto la premier a '4 di sera' su Rete4 in merito a Maria Rosaria Boccia. "Mi ha detto che effettivamente aveva valutato la possibilità di dare questa persona un incarico non retribuito, poi ha fatto una scelta diversa.Mi ha garantito che questa persona non ha avuto accesso ad alcun documento riservato che riguarda il G7.

E soprattutto mi garantisce che neanche un euro degli italiani è stato speso per questa persona.A me sono questo le cose che mi interessa sapere, il gossip lo lascio ad altri".  "Noi avevamo poche risorse e le abbiamo concentrate su poche cose importanti: basta con i bonus a pioggia e con i soldi buttati dalla finestra" ha detto Meloni. "Io non ho alcuna intenzione di abolire l'assegno unico.

Io lo sto difendendo.L'Europa ha aperto una procedura d'infrazione perché noi dobbiamo dare l'assegno unico anche a tutti gli immigrati residenti in Italia anche se i loro figli non sono qui e questo rischia di far diventare l'assegno insostenibile.

Allora la sinistra ci dia una mano piuttosto a difendere questa misura invece di fare propaganda su notizie inventate".  "Per molti anni l'Italia è stata fanalino di coda, ora non c'è più questa situazione: oggi l'Italia cresce di più dell'eurozona, cresce più di Francia e Germania" ha detto la premier. "E sono molto importanti i dati sull'occupazione: c'è il tasso più basso di disoccupazione dal 2008 e il più alto tasso di occupazione da quando Garibaldi ha unificato l'Italia.Crescono i contratti a tempo indeterminato e diminuisce la precarietà.

Sull'esportazione quest'anno siamo la quarta nazione al mondo, non era mai successo". "Potrei parlare venti minuti di quello che ho sentito, perché gli slogan sono belli, ma poi si smontano con i dati" aggiunge. "In tema di occupazione, lavoro povero, lavoro precario, lavoro femminile temo per la segretaria del Pd i numeri smentiscono tutto quello che dice perché dicono che in tutti questi fattori le cose vanno meglio di quando al governo c'era la sinistra".  "Mi dispiace – continua – che per dover sempre attaccare la sinistra, che ha sostenuto nella sua storia di essere sempre vicina ai lavoratori, oggi non riesca a gioire del fatto che il salario dei lavoratori aumenta grazie alle nostre iniziative sul cuneo, che il salario delle mamme lavoratrici aumenta grazie alle nostre iniziative sulla decontribuzione, che il numero dei disoccupati diminuisce, e che i contratti sono molto meno precari di quanto non lo fossero quando al governo c'erano loro". "Capisco la difficoltà, non lo vogliono accettare" aggiunge Meloni.  "La cosa che mi ha dato più fastidio rispetto a quello che si è quest'estate è che si sia messa in dubbio la mia responsabilità, che si sia procurato l'allarme della sparizione del presidente del Consiglio" dice Meloni. "La prossima volta chiederò consiglio a Elly Schlein, che è stata molto più brava di me: è sparita tre settimane e nessuno sa dove sia stata.Di me si è saputo tutto.

Un mio amico mi ha mandato un messaggio dicendomi: 'Meno male che oggi non so cosa hai mangiato'", ride la premier. "Non si deve mai mettere in dubbio la mia responsabilità, io non faccio vacanze all'estero, non vado lontano proprio per questo: per essere sempre reperibile ed essere sempre a disposizione, e lo ho fatto anche quest'anno.Che poi io non voglia comunicare ad alcuni esponenti dell'opposizione i miei spostamenti orari mi sembra normale.

Ognuno ha diritto alla sua privacy".  "L'autonomia non è una legge che sta introducendo questo governo.Esiste da 23 anni con la riforma del Titolo V e chi c'era la governo?

La sinistra.Solo che ha introdotto il principio senza mai normarlo e noi stiamo normando questo principio introdotto da loro" ha detto la premier. "Come lo facciamo?

Con i Lep che significa che noi dobbiamo stabiliare quale è il livello minimo di servizi che deve essere uguale per tutti: noi non stiamo spaccando l'Italia, ma la stiamo riunificand.Noi interveniamo per evitare sperequazioni".

E, inoltre, chiarisce Meloni, l'autonomia "prevede non che io do a una ragione togliendo a un'altra, prevede che le regioni virtuose possono avere altre competenze che lo Stato gli dà da gestire.Ed allora perchè dovrebbero esserci disparità tra Nord e Sud?

Perchè al Sud non possono esserci regioni virtuose?Oggi il Sud cresce più della media nazionale grazie a questo governo perché la sinistra non l'abbiamo vista…

Lo scontro non è tra Nord e Sud ma tra classi dirigenti capaci e classi dirigenti irresponsabili".  "Le pensioni minime sono una delle nostre priorità.In questi due anni noi abbiamo lavorato per una rivalutazione piena di tutte le pensioni che arrivavano fino a 2.270 euro, garantendo che fossero adeguate pienamente al costo della vita, ma abbiamo fatto una rivalutazione al 120% per le pensioni minime, che sono cresciute in modo significativo.

L'abbiamo fatto facendo crescere di meno le pensioni che erano molto alte, un'opera secondo me equa, che continueremo a fare perché sicuramente queste persone sono quelle che hanno maggiore bisogno di aiuto da parte dello Stato".  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Parigi 2024, Manuel Bortuzzo è bronzo nei 100 rana: “Per me è come un oro”

0

(Adnkronos) – Manuel Bortuzzo ha conquistato la medaglia di bronzo nei 100 rana SB4.Con il tempo di 1'42"52 è arrivato terzo, dietro al greco Antonios Tsapatakis (argento con 1'36''16) e a Dmitrii Cherniaev (oro con 1'32"20). "Emozioni indescrivibili.

Ci speravo, non ho mai vinto niente: – ha detto Bortuzzo al microfono di Rai Sport – sono arrivato quinto e quarto agli Europei, quinto ai Mondiali.Terzo alle Paralimpiadi era quello che forse meno mi aspettavo ed è quello che meglio è riuscito.

Il tempo pure è buono: di nuovo il mio migliore e nuovo record italiano.Non so cosa dire: è bellissimo". E poi ancora: "Questa medaglia per me è come un oro, ha lo stesso valore.

Era già tanto per me essere qua, prendere pure una medaglia…Se sono qui lo devo al mio allenatore, Francesco, che di sicuro è qui sugli spalti e starà piangendo.

Ci sono state tante volte in cui ho rischiato di mollare perché con la testa non c’ero e lui mi ha sempre saputo riprendere.Grazie a lui, al gruppo sportivo delle Fiamme Oro, alla Nazionale italiana e alla mia famiglia” ll nuotatore venticinquenne, è stato al centro delle cronache nazionali per la terribile aggressione nella periferia di Roma che gli procurò una lesione spinale.

Dopo una pausa dallo sport per ricominciare una vita diversa e dare priorità alla propria salute mentale (durante il quale ha partecipato a programmi televisivi e scritto due libri), è tornato in vasca nel 2022: Parigi 2024 è il suo debutto alle paralimpiadi. Nella casa del Grande Fratello Vip ha conosciuto un atleta che è diventato suo grande amico, lo sciabolatore azzurro Aldo Montano. "E' quella persona – aveva raccontato a Olimpics.com – che mi ha fatto tornare ad avere quella grinta, quella voglia.Magari la voglia di tornare a nuotare e di essere un atleta già ce l’avevo, ma mi mancava la grinta di un campione che te la fa percepire".

E oggi Montano è uno dei primi a commentare il bronzo vinto da Bortuzzo. "Fenomeno, nostro orgoglio", scrive su Instagram pubblicando gli ultimi secondi della finale. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Udine, cade ultraleggero vicino al campo di volo e prende fuoco: due ustionati gravi

0

(Adnkronos) –
Incidente a Premariacco, in provincia di Udine.Un ultraleggero è caduto in un uliveto vicino all’elisuperficie, ha preso fuoco e i due occupanti sono rimasti ustionati. Sul posto i Vigili del fuoco di Cividale e i sanitari che hanno soccorso le due persone, riverse a terra, e spento alcuni focolai e bonificate le sterpaglie che hanno preso fuoco in seguito all’incendio del velivolo.

Ancora in fase di accertamento le cause, al vaglio dei carabinieri impegnati nelle indagini. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Carlo Lucarelli ancora con la Tya Pallavolo Marigliano

0

Carlo Lucarelli, opposto classe ’96, anche durante la prossima stagione difenderà i colore della Tya Pallavolo Marigliano.

Questo il testo del comunicato da parte della società:

Dopo la passata stagione in cui è stato decisivo, il nostro super opposto avrà modo di ripetersi e migliorare il proprio score con la nostra maglia, provando a farci sognare.Queste sono state le prime parole dopo il rinnovo del contratto:

“Dopo il primo anno ricco di forti emozioni, quasi imbattuti al girone di andata, sono pronto a rinnovare con questa bellissima società.

Mi sono sentito a casa dal primo istante , grazie alla calorosa accoglienza giornaliera di tutti i dirigenti.

Non vedo l’ora di riprendere gli allenamenti con il mio team.

Il presidente Mautone ha reso il roster ancora più competitivo in modo da poter tener testa ancora una volta alle pugliesi.

Un saluto speciale a tutta la società .Ci vediamo presto”

Juve Stabia: un punto d’oro a Frosinone per l’obiettivo salvezza. Pagliuca ha costruito un muro!

0

La Juve Stabia ha sfidato le previsioni e ha conquistato un prezioso pareggio sul campo del Frosinone.Un risultato che testimonia la crescita della squadra e la determinazione dei ragazzi di Pagliuca.

Quattro trasferte, otto punti conquistati e una difesa quasi imbattuta (con il gol di Ricci del Bari da annullare n.d.a.): un inizio di campionato che ha superato ogni più rosea aspettativa.

Entusiasmo dei tifosi

L’entusiasmo dei tifosi stabiesi è alle stelle.A Frosinone abbiamo assistito alla carica dei 1000 al grido Forza Juve Stabia.

I tifosi sognano, ma è fondamentale mantenere i piedi per terra e continuare a lavorare sodo.Ogni partita sarà una battaglia, e le prossime sfide che attendono la Juve Stabia non faranno eccezione.

La complessità della serie B

La sfida contro il Frosinone ha offerto un assaggio della complessità del campionato cadetto d’ora in poi.

Non è stata una partita facile.Il Frosinone ha cercato in tutti i modi di piegare le Vespe, ma i stabiesi hanno mostrato un carattere ferreo e una compattezza difensiva che ha impressionato tutti.

Il tecnico Vivarini nel secondo tempo ha inserito tutto il potenziale offensivo della propria squadra con l’ingresso in campo di elementi di grande esperienza, ma la Juve Stabia nonostante le difficoltà incontrate ha dimostrato carattere e determinazione, conquistando questo prezioso punto esterno contro un avversario di caratura superiore.Il campionato si preannuncia sempre più combattuto.

Le squadre anche di medio basso livello si sono rinforzate, ma le Vespe non si tireranno indietro.Con grinta e determinazione, i ragazzi di Pagliuca sono pronti a sfidare chiunque.

Questa è la Serie B: un campionato dove ogni punto è una battaglia, dove l’esperienza incontra la gioventù e dove il cuore fa la differenza.

Battesimo di fuoco per la Juve Stabia

La sfida al Benito Stirpe è stata come un vero e proprio battesimo di fuoco per gli uomini di Pagliuca.Una partita che potrebbe segnare una svolta decisiva nell’approccio verso la salvezza.

La Serie B sta temprando il carattere dei giovani calciatori e di quelli che sono alla prima esperienza in cadetteria.Gli uomini di Pagliuca stanno imparando a gestire la pressione e l’intensità di un campionato così competitivo.

La sosta arriva al momento giusto per ricaricare le batterie dopo un mese tremendo, per fare il punto della situazione e per tornare in campo con rinnovato entusiasmo.

Il prosieguo del campionato

Le prossime partite saranno fondamentali per capire se la Juve Stabia riuscirà a mantenere questo ritmo.L’impegno sarà massimo, ma la squadra ha dimostrato finora di avere le qualità necessarie per centrare l’obiettivo.

I tifosi sono pronti a sostenere i loro beniamini in ogni circostanza, consapevoli che la strada sarà lunga e tortuosa.Ma con un gruppo unito e un allenatore preparato, tutto è possibile.

Ora serve il Menti

Il Romeo Menti è il fortino delle Vespe, la roccaforte sportiva di Castellammare!

In questa battaglia per la salvezza, ogni punto è fondamentale e lo stadio Romeo Menti sarà un’arma in più.Giovedì la commissione provinciale dei pubblici spettacoli si esprimerà in merito all’agibilità dello stadio e quindi si saprà se la Juve Stabia potrà contare sul calore di tutti i tifosi di casa e “sull’intimidazione” del Menti.

Con la scaramanzia che ci ha contraddistinto lo scorso campionato, ma anche con la consapevolezza di restare con i piedi per terra, diciamo: -38 punti per raggiungere la salvezza!

Leao risponde a Di Canio dopo il suo attacco: il messaggio sui social

0

(Adnkronos) – Pioggia di meme commenti sui social, dopo la critica di Paolo Di Canio su Sky Sport a Rafa Leao e Theo Hernandez.E tra i tanti utenti che hanno deciso di condividere un famoso scatto che ritrae Paolo Di Canio con il braccio teso sul campo da gioco, ce n'è uno particolare: proprio Rafa Leao, uno dei due calciatori del Milan al centro della polemica.  

 
Di Canio, a Sky Sport, aveva aspramente criticato il comportamento tenuto da Rafa Leao e da Theo Hernandez nel match pareggiato 2-2 sabato sera a Roma contro la Lazio.

L'attaccante e l'esterno non sono stati schierati titolari dall'allenatore Paulo Fonseca.Nel corso del secondo tempo sono stati inseriti ma, al momento del 'cooling break', sono rimasti in mezzo al campo senza avvicinarsi alla panchina, dove il tecnico stava fornendo indicazioni alla squadra. "Una cosa mai vista", ha attaccato Di Canio, criticando l'atteggiamento dei calciatori con un lungo intervento.

Leao e Hernandez sono stati tra i protagonisti meno brillanti nel complicato avvio di campionato dei rossoneri.Il Milan ha conquistato solo 2 punti in 3 giornate ed è ancora senza vittorie. Le critiche dell'ex bandiera della Lazio, che non ha mai nascosto il proprio orientamento politico, non sono evidentemente state apprezzate da Leao, che ha replicato con un post laconico: pochi puntini di sospensione e la celeberrima foto che, periodicamente, rispunta sui social.
 —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Aviaria, 15enne morta in Cambogia

0

(Adnkronos) – Una ragazza di 15 anni, colpita dal virus dell'influenza aviaria A H5N1, è morta in Cambogia il 20 agosto e il suo caso, notificato dopo essere stato accertato con gli esiti dei test di laboratorio, è stato confermato oggi dall'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).L'infezione è stata comunicata all'agenzia Onu per la salute il giorno del decesso, il 20 agosto scorso.

La ragazza non aveva malattie di base ed era residente nella provincia di Prey Veng.L'11 agosto ha cominciato ad avere febbre, il 17 è stata ricoverata a Phnom Penh in un centro per infezioni respiratorie acute gravi.  Al momento dell'ospedalizzazione aveva tosse, febbre, mal di gola e difficoltà respiratorie.

Subito i medici l'hanno trattata con l'antivirale Oseltamivir e hanno eseguito i tamponi naso-orofaringei, risultati nei giorni successivi positivi all'A H5N1.Il virus appartiene al clade H5 2.3.2.1c, simile ai virus in circolazione in Cambogia e nel Sudest asiatico.

Tuttavia i suoi geni interni appartengono ai virus del clade H5 2.3.4.4b.Questo nuovo virus riassortito dell'influenza A(H5N1) è stato rilevato in casi umani segnalati in Cambogia dalla fine del 2023.  Quello della 15enne è uno dei 10 casi umani di infezione da A H5N1 segnalati in Cambogia nel 2024.

Dal 2003 a oggi, il Paese ha registrato in tutto 72 casi di infezione umana da A H5N1, inclusi 43 decessi.Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, "l'Oms ritiene che il rischio attuale rappresentato da questo virus per la popolazione generale sia basso", si spiega nella nota. Secondo le prime indagini sul caso, circa 5 giorni prima dell'insorgenza della malattia della paziente, nel villaggio erano stati segnalati dei polli morti.

Alla famiglia della 15enne erano stati dati alcuni di questi polli per il consumo e la ragazza era stata esposta al pollame infetto durante la preparazione del cibo.Il Dipartimento cambogiano dedicato alle malattie infettive, il ministero della Salute e il Team locale di risposta rapida hanno identificato 6 contatti stretti della ragazza, che sono stati tutti trattati con l'antivirale Oseltamivir e posti sotto monitoraggio e al momento risultano essere asintomatici.

Al momento le autorità sanitarie sono in attesa dei risultati dei test condotto su campioni raccolti da polli e anatre del villaggio per capire se emergono positività al virus.Dei casi del 2024, due sono deceduti e in 9 casi i pazienti erano under 18.  Le prove epidemiologiche e virologiche disponibili, analizza l'Oms, "suggeriscono che i virus A H5N1 non hanno acquisito la capacità di trasmissione sostenuta tra gli esseri umani.

Pertanto, la probabilità di una diffusione sostenuta da uomo a uomo è bassa al momento".Però, "poiché il virus continua a circolare nel pollame, in particolare nelle aree rurali della Cambogia, ci si possono aspettare ulteriori casi umani sporadici".  La valutazione del rischio verrà eventualmente rivista, se saranno disponibili ulteriori informazioni.

Intanto, questo ultimo caso di influenza aviaria "non modifica le raccomandazioni Oms sulle misure di sanità pubblica e sulla sorveglianza dell'influenza".Le persone dovrebbero evitare il contatto con ambienti ad alto rischio, come mercati o fattorie di animali vivi e pollame vivo o con superfici che potrebbero essere contaminate da escrementi di pollame.

Inoltre, si raccomanda di mantenere una buona igiene delle mani lavandosi spesso le mani con sapone o utilizzando un disinfettante per le mani a base di alcol.  L'Oms al momento "non raccomanda controlli speciali sui viaggiatori nei punti d'ingresso né altre restrizioni a causa dell'attuale situazione dei virus influenzali nell'interfaccia uomo-animale".    —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

US Open, Paolini eliminata negli ottavi di finale

0

(Adnkronos) – Jasmine Paolini eliminata negli ottavi di finale del singolare femminile dell'US Open.L'azzurra, testa di serie numero 5, è stata sconfitta dalla ceca Karolina Muchova che si impone per 6-3, 6-3. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Omicidio Sharon Verzeni, Sangare: “Coltello tenuto come ricordo”

0

(Adnkronos) – Ha tenuto il coltello come un ricordo dell'omicidio di Sharon Verzeni.E' quanto ha ammesso Moussa Sangare, reo confesso del delitto della barista 33enne, uccisa nella notte tra il 29 e il 30 luglio a terno d'Isola nel bergamasco.  "Il coltello?

Non l'ho buttato nel fiume perché ho pensato che avrei potuto trovarlo ancora lì" ha risposto alla gip Raffaella Mascarino che gli chiedeva come mai lo abbia sotterrato sulle sponde dell'Adda, mentre gli altri tre li ha buttati nel fiume.Volevo tenerlo per avere memoria di quello che avevo fatto, come un ricordo".  Per la gip del tribunale di Bergamo Raffaella Mascarino che ha disposto la custodia cautelare in carcere per Moussa Sangare, lo stato mentale del 30enne nel momento dell'omicidio di Sharon Verzeni era "totalmente integro".  “Se pure le motivazioni, addotte dall’indagato in ordine alla spinta che ha portato a commettere il fatto di sangue, possono destare qualche perplessità in ordine al suo stato mentale, nel momento di compiere l’omicidio però – è un passaggio dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere – la lucidità mostrata nell’adottare tutta una serie di accorgimenti sia nei momenti precedenti al delitto, come l’aver vagato in giro fino a incontrare il bersaglio più vulnerabile, e in quelli immediatamente successivi”, quando sfreccia in bicicletta, sceglie strade secondarie, perde il berretto che aveva in testa e torna indietro a recuperarlo, e “anche gli accorgimenti dei giorni seguenti”, quando nasconde coltello e indumenti, cambia capigliatura e modifica la bicicletta, “evidenziano uno stato mentale pienamente integro”.  “A fugare qualsiasi ulteriore perplessità – aggiunge la gip – c’è anche il fatto che” Sangare “è stato portato in psichiatria subito dopo l’ingresso in carcere e non è stata rilevata alcuna traccia di patologia psichiatrica né remota né recente”.

La sera dell’omicidio – a quanto raccontato dal 30enne – non avrebbe consumato alcolici né droghe. Ha vagato per oltre mezz’ora per i paesi della Bergamasca Moussa Sangare, prima di scegliere “il bersaglio più vulnerabile”.Sangare, infatti – a quanto si apprende da fonti qualificate – prima minaccia i ragazzini, poi prende di mira una persona col computer a bordo di un’auto nel parcheggio del cimitero di Chignolo d’Isola, poi ne punta un altro che definisce ‘un pelato’.

Quindi si concentra su un uomo che stava fumando una sigaretta, poi, fa una prova di sgozzamento su una statua di donna a Terno d’Isola e, infine, vede e sceglie di colpire Sharon Verzeni, l’unica donna incontrata sulla sua strada. “Condotte – viene evidenziato nell’ordinanza – che denotano, ferma la originaria motivazione omicidiaria, come l’indagato abbia a lungo indugiato alla ricerca del bersaglio giusto, alla fine individuato nella povera Sharon Verzeni”, una “donna sola”, che lui descrive “come intenta a guardare le stelle”. Nel pomeriggio, i carabinieri del Ris di Parma, insieme al personale del Reparto Analisi Criminologiche (Rac) del Racis di Roma, del Reparto Crimini Violenti del Ros e del Nucleo Investigativo Carabinieri di Bergamo hanno effettuato un accurato sopralluogo in un’abitazione nel Comune di Suisio, dove viveva Moussa Sangare.Nel corso dell’attività sono stati isolati alcuni reperti giudicati d’interesse investigativo, che saranno successivamente esaminati nei laboratori del Ris di Parma. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

IA, EY: “Italia al terzo posto big Europa per uso Intelligenza artificiale”

0

(Adnkronos) – L'Italia è al terzo posto tra i principali paesi Ue e la Svizzera, ad aver adottato l'Intelligenza artificiale, preceduta da Spagna e Svizzera: il 24% dei lavoratori italiani è già al lavoro con l’intelligenza artificiale, 46% prevede un boom nei prossimi tre anni. È quanto emerge dalla prima edizione dello studio 'EY Italy AI Barometer' realizzato da EY, che ha coinvolto oltre 4700 manager di 9 Paesi europei. 
L’AI è tra le priorità di investimento del prossimo anno per 1 azienda su 3.Tra i settori che investiranno maggiormente i servizi finanziari, il settore immobiliare e il retail e consumer products.

I settori energetico, finanziario e media/telecomunicazioni sono avanti nell'adozione dell'AI, con il 52% dei rispondenti che si sente preparato per un'implementazione corretta, al contrario del settore pubblico in cui prevale una incertezza sulle competenze.Per quasi il 60% dei manager l’uso dell’AI porta ad un aumento dei profitti e a un risparmio sui costi.

La maggior parte dei rispondenti in Italia utilizza l'intelligenza artificiale soprattutto nella vita privata (43%), o al lavoro (12%), e il 20% la utilizza per entrambi gli scopi. “L’intelligenza artificiale si sta affermando come una delle principali priorità e l’Italia è tra i primi tre Paesi che l’hanno adottata (77%), preceduta solo da Spagna (84%) e Svizzera (82%)", commenta Giuseppe Santonato, AI Transformation Leader di EY Italia. “ Investire oggi nell’intelligenza artificiale permette alle aziende di posizionarsi come leader in un contesto di mercato in costante evoluzione e sempre più competitivo.Un’azienda su tre, infatti, si prepara a investire sulle sue potenzialità per il prossimo anno e i settori che prevediamo saranno al fronte di questo movimento includono i servizi finanziari, il settore immobiliare e il retail e consumer products”. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Università: UniCamillus, dettagli per test ammissione ai corsi di Medicina

0

(Adnkronos) – Sono in scadenza i bandi dell’Università UniCamillus per iscriversi ai test di ammissione ai corsi di laurea in Medicina e chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Professioni sanitarie.  
Tutti i Corsi di laurea sono a numero chiuso e per accedere è necessario partecipare al test di ammissione.In particolare – informa l’ateneo – per il corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia sono attive 3 sedi: Roma, in lingua inglese, con 210 posti disponibili per chi partecipa al prossimo test; Venezia, attivo dalle 2023 presso l’Irccs San Camillo del Lido di Venezia, in lingua italiana, ha 48 posti disponibili e, infine, Cefalù, ultimo arrivato, ma solo in ordine cronologico, con corsi in lingua italiana presso il prestigioso ospedale della Fondazione Giglio, con 80 posti.

L’università UniCamillus offre la possibilità di iscriversi ai test di ammissione per tutte le 3 sedi – prove d’esame in orari differenti – pagando la quota di partecipazione una sola volta.La scadenza delle iscrizioni è fissata il 23 settembre 2024 alle ore 13:00. Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e protesi dentaria, della durata di 6 anni, è erogato nella sede romana dell’Ateneo, in lingua italiana.

I posti disponibili partecipando al prossimo test sono 28.Anche in questo caso le iscrizioni sono aperte fino al 23 settembre 2024 alle ore 13:00.

Sono invece 5 i percorsi accademici triennali in Professioni sanitarie: tre in lingua inglese e due in lingua italiana.Nel dettaglio, i corsi in lingua inglese sono previsti per Infermieristica (19 posti), Fisioterapia (32 posti) e Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia (16 posti).

I percorsi accademici in italiano sono Ostetricia (48 posti) e Tecniche di laboratorio biomedico (65 posti).La scadenza per l’iscrizione ai test di tutti i corsi di laurea per le Professioni sanitarie è prevista per il 16 settembre 2024 alle ore 13:00.

La quota di partecipazione al test per più corsi di laurea nella stessa lingua si paga una sola volta.Tuttavia, è possibile anche partecipare ad entrambi i bandi pagando la quota due volte, in quanto il test è previsto in orari differenti. 
Per le prove di selezione di tutti i corsi di laurea menzionati sarà utilizzata una modalità telematica: il test si potrà sostenere direttamente dal proprio domicilio.

Il test consta di 60 domande a risposta multipla.Il tempo a disposizione è pari a 60 minuti.

Le date dei test sono: 27 settembre per Medicina e chirurgia (tutte le sedi); 26 settembre per Odontoiatria e protesi dentaria e 20 settembre per Professioni sanitarie (in inglese e in italiano).Ai test di ammissione ci si iscrive per via telematica.

Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito di UniCamillus alla pagina dei bandi aperti: unicamillus.org/it/i-nuovi-bandi/, inviare una mail ainfocenter@unicamillus.org o telefonando al numero 06 40 06 40. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Autismo, decifrato il codice genetico: speranza per diagnosi e trattamento precoce

0

(Adnkronos) – Possibile svolta nella diagnosi dell'autismo.Un team di ricerca multiuniversitario co-diretto da Gustavo K.

Rohde, professore di ingegneria presso l'Università della Virgina, ha sviluppato un sistema in grado di individuare i marcatori genetici dell'autismo nelle immagini cerebrali con una precisione dell'89-95%. Le loro scoperte suggeriscono che un giorno i dottori potrebbero vedere, classificare e curare l'autismo e le condizioni neurologiche correlate con questo metodo, senza dover fare attendere segnali comportamentali, portando a trattamenti più precoci. "L'autismo è tradizionalmente diagnosticato in base al comportamento, ma ha una solida base genetica.Un approccio basato sulla genetica potrebbe ne trasformare la comprensione e il trattamento", hanno scritto i ricercatori in un articolo pubblicato il 12 giugno sulla rivista Science Advances. Rohde, professore di ingegneria biomedica, elettrica e informatica, ha collaborato con ricercatori dell'Università della California di San Francisco e della Facoltà di Medicina della Johns Hopkins University, tra cui Shinjini Kundu, ex dottoranda di Rohde e prima autrice dello studio. Mentre lavorava nel laboratorio di Rohde, Kundu, ora medico presso il Johns Hopkins Hospital, ha contribuito a sviluppare una tecnica di modellazione computerizzata generativa chiamata morfometria basata sul trasporto , o TBM, che è al centro dell'approccio del team. Utilizzando una nuova tecnica di modellazione matematica del cervello, il loro sistema rivela modelli di struttura cerebrale che prevedono variazioni in determinate regioni del codice genetico dell'individuo, un fenomeno chiamato "variazioni del numero di copie", in cui segmenti di Dna vengono eliminati o duplicati.

Queste variazioni sono collegate all'autismo. Il TBM consente ai ricercatori di distinguere le normali variazioni biologiche nella struttura cerebrale da quelle associate a delezioni o duplicazioni. "Si sa che alcune variazioni del numero di copie sono associate all'autismo, ma il loro collegamento con la morfologia cerebrale, in altre parole, come diversi tipi di tessuti cerebrali come la materia grigia o bianca sono disposti nel nostro cervello, non è ben noto", ha affermato Rohde. "Scoprire come la CNV si collega alla morfologia del tessuto cerebrale è un primo passo importante per comprendere le basi biologiche dell'autismo".  La morfometria basata sul trasporto è diversa da altri modelli di analisi delle immagini di apprendimento automatico perché si basa sul trasporto di massa, ovvero il movimento di molecole come proteine, nutrienti e gas dentro e fuori cellule e tessuti. "Morfometria" si riferisce alla misurazione e alla quantificazione delle forme biologiche create da questi processi. "La maggior parte dei metodi di apprendimento automatico hanno poca o nessuna relazione con i processi biofisici che generano i dati.Si basano invece sul riconoscimento di pattern per identificare anomalie", spiegano i ricercatori nel loro studio.

Ma l'approccio di Rohde utilizza equazioni matematiche per estrarre informazioni sul trasporto di massa dalle immagini mediche, creando nuove immagini per la visualizzazione e ulteriori analisi. Quindi, utilizzando un diverso set di metodi matematici, il sistema analizza le informazioni associate alle variazioni CNV legate all’autismo da altre variazioni genetiche “normali” che non portano a malattie o disturbi neurologici, ciò che i ricercatori chiamano “fonti confondenti di variabilità”.In precedenza, queste fonti impedivano ai ricercatori di comprendere la relazione “gene-cervello-comportamento”, limitando di fatto gli operatori sanitari a diagnosi e trattamenti basati sul comportamento. Se utilizzassimo modelli matematici più appropriati per estrarre tali informazioni, potremmo arrivare a scoperte importanti da questa enorme quantità di dati.

Secondo la rivista Forbes , il 90% dei dati medici è sotto forma di immagini, ma non ci sono appropriati mezzi per decifrarle.Rohde ritiene che TBM sia una chiave passe-partout . “Da tali enormi quantità di dati potrebbero essere possibili importanti scoperte se utilizzassimo modelli matematici più appropriati”. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

‘La ruota della fortuna’ torna a girare con Gerry Scotti: quali sono le novità

0

(Adnkronos) – Torna su Canale 5 'La ruota della fortuna' condotto da Gerry Scotti.Dopo il grande successo riscosso a maggio con l’edizione celebrativa per i 100 anni dalla nascita di Mike Bongiorno – che l’ha condotto per quattordici edizioni – la nuova edizione del game show andrà in onda ogni giorno da oggi sulla Rete Ammiraglia Mediaset.

Al fianco di Scotti ci sarà nuovamente Samira Lui: gestirà il tabellone delle lettere, fornendo di volta in volta curiosità sugli argomenti trattati. Confermato il meccanismo di gioco e tutti gli elementi fondamentali del game show a partire dagli iconici 'gira la ruota' e 'compro una vocale'.I tre concorrenti di ogni puntata dovranno indovinare le frasi nascoste dal tabellone, scoprendo le lettere che le compongono.

A determinare la sorte dei concorrenti è la mitica Ruota composta da 24 spicchi colorati. Rispetto alla versione in onda a maggio, arrivano alcune novità.Innanzitutto 'Jolly Gerry': chi riuscirà ad aggiudicarselo, potrà usarlo come immunità nei primi tre round regolari sul 'Passamano', sul 'Bancarotta' o in caso di errore, così da poter continuare a giocare.

Nuovi anche i temi dei round veloci che, ogni sera, porteranno il pubblico in 'viaggio' nel tempo e nello spazio.Al termine di tutte le manche di gioco, il concorrente che avrà ottenuto il montepremi più alto accederà alla ruota finale dove avrà la possibilità di aggiudicarsi il super premio: un’automobile. 'La ruota della fortuna' ricomincia oggi, lunedì 2 settembre, alle 18.45.

Il game show andrà in onda ogni giorno su Canale 5 alla stessa ora. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Frana nel casertano, trovato corpo donna: ancora disperso il figlio

0

(Adnkronos) – Dopo sei giorni di ricerche i soccorritori fluviali dei vigili del fuoco hanno rinvenuto il corpo senza vita della donna dispersa a San Felice a Cancello nel casertano.Il corpo è stato recuperato durante la perlustrazione a bordo di un gommone di uno dei vasconi di contenimento in una ex cava.

Proseguono le ricerche del figlio disperso.I due erano stati travolti da un fiume di fango e detriti lo scorso 29 agosto con la loro Apecar che era stata ritrovata nei giorni immediatamente successivi.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)