Home Blog Pagina 1205

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa batte New Zealand

0

(Adnkronos) –
Luna Rossa dopo tre sconfitte consecutive in Louis Vuitton Cup trova oggi la prima vittoria contro Team New Zealand, detentore dell'America's Cup 2024.La barca italiana con una prova magistrale e una perfetta partenza ha la meglio sui Kiwi conquistando una vittoria che non vale per la classifica della Louis Vuitton Cup, ma è importantissima per il morale. Nel finale di regata, con Luna Rossa ampiamente avanti e con il maltempo in arrivo, i fulmini colpiscono l'acqua e Team New Zealand esce dal campo di regata nel final leg rimediano la squalifica.

Annullate poi a causa del maltempo le ultime due regate di giornata tra cui Luna Rossa-Orient Express.  Nella prima regata di giornata era arrivata la prima vittoria di Alinghi nella Louis Vuitton Cup.L'imbarcazione elvetica si è imposta nettamente su Orient Express, in una regata condizionata dalla difficoltà avuta dai francesi in partenza e chiusa con più di un minuto di ritardo dalla barca svizzera. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Amore e sesso gay per Daniel Craig in ‘Queer’: “Lavorare con Guadagnino era un mio sogno”

0

(Adnkronos) – "La gioia è stata il punto di partenza che mi ha spinto a fare questo film.Ho letto il libro a 17 anni e da ragazzo sognavo di cambiare il mondo attraverso il cinema.

Questo romanzo mi ha dato qualcosa di importante: la profonda connessione tra i personaggi, la loro descrizione priva di giudizi, il romanticismo.Tutto questo mi ha trasformato per sempre.

Con questo film voglio essere fedele a quel giovane che ero".Con queste parole, Luca Guadagnino presenta alla Mostra del Cinema di Venezia il suo ultimo lavoro, 'Queer', tratto dal romanzo di William Burroughs. "Spero che il pubblico, alla fine, abbia l'idea del sé: chi siamo quando siamo soli, chi stiamo cercando e come ci siamo sentiti per qualcun altro". Protagonista del film è un inedito Daniel Craig, nel ruolo di William Lee, uomo in cerca di se stesso nella calda atmosfera della Città del Messico degli anni '50. "Ho detto subito sì a questo film, lavorare con Luca Guadagnino era un mio desiderio da tempo", confessa Daniel Craig che sulle scene di sesso commenta: "Non c'è niente di intimo nel girare una scena di sesso sul set di un film.

Volevamo solo renderlo il più toccante, reale e naturale possibile.Drew (Starkey, il coprotagonista ndr) è un meraviglioso, fantastico, bellissimo attore con cui lavorare e ci siamo fatti una risata.

Abbiamo cercato di renderlo divertente".Per rendere le scene naturali e più reali possibili "abbiamo iniziato a provare con largo anticipo, per trovare la giusta intesa e per capire cosa avevamo in testa.

La coreografia dei movimenti è stata fondamentale per trasmettere le emozioni dei personaggi in modo veritiero". Un lavoro intenso e complesso che conferma anche Starkey: "Abbiamo avuto la fortuna di sperimentare tutto questo per mesi e sul set eravamo già pronti.L'approccio libero di Luca ha reso questa esperienza unica.

Personalmente, non sono un ballerino, ma con Daniel alla fine abbiamo ballato bene insieme".  L'idea del film è nata sul set di 'Challengers', il film di Guadagnino con Zendaya. "È un grande onore per me portare sul grande schermo un romanzo così potente.La collaborazione con Luca è nata durante la lavorazione di "Challengers": mi ha dato il libro e mi chiesto se potevo scrivere la sceneggiatura", racconta lo sceneggiatore Justin Kuritzkes che aggiunge: "Quando l'ho letto, sono rimasto colpito dalla linearità disarmante della storia d'amore.

La sfida più grande è stata proprio quella di concentrare il film su questo sentimento puro, esplorando al contempo tutti i temi importanti che il romanzo solleva".  Girare questo film, aggiunge Guadagnino, "è stato sorprendentemente semplice e lineare.Abbiamo ricreato questo mondo a Cinecittà ed è stato un viaggio bello e molto gioioso".

Alla domanda sulla scelta di Craig, ex 007, per un ruolo così diverso dai suoi canoni, il regista scherza: "Comportiamoci da adulti: nessuno potrà mai sapere quali sono i desideri di James Bond.La cosa importante è che porti a termine le proprie missioni".  E aggiunge: "Ammiravo Craig da tantissimo tempo ed è stato un grande privilegio lavorare con lui.

Pochi attori leggendari consentono agli altri di mostrare le loro fragilità e Daniel è così".Infine, "Queer" non si sottrae a temi scomodi come l'abuso di alcol e droghe: "Il ruolo del regista è cercare l’umanità anche nelle zone più oscure", commenta Guadagnino. (dall'inviata Loredana Errico)
 —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cade dall’altalena, viene colpita alla testa: bambina di 6 anni muore

0

(Adnkronos) – Cade dall'altalena, viene colpita dalla giostra alla testa e muore.Una bimba di 6 anni è morta ieri sera a Villongo, in provincia di Bergamo, in un incidente avvenuto al parco giochi.

Ritaj, figlia di una coppia di origine marocchina della zona, era nel parco giochi di piazza Vittorio Veneto e si stava dondolando sull'altalena per disabili quando ha perso l'equilibrio ed è caduta. Una volta a terra, è stata colpita alla testa dall'altalena: la piccola è morta poco dopo.Sull'incidente indagano i carabinieri che hanno sequestrato la giostra, mentre la salma della bimba di 6 anni è a disposizione dell'autorità giudiziaria.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Don Coluccia aggredito a Roma, Meloni: “Azione vigliacca”

0

(Adnkronos) – Don Antonio Coluccia è stato aggredito a Roma nel quartiere Quarticciolo. "E' quanto di più vigliacco possa esserci" commenta la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, aggiungendo che in quel momento era "in corso un corteo per la legalità".Don Coluccia, aggiunge la premier, "è da sempre fortemente impegnato contro la criminalità organizzata, lo spaccio di droghe e l'illegalità.

Un uomo molto coraggioso, buono, dedito al servizio del prossimo e in prima linea per il recupero sociale del territorio romano".   "A lui va tutta la mia solidarietà, e quella del Governo, insieme al ringraziamento per la sua opera quotidiana in favore della giustizia e dei più bisognosi".  Solidarietà e vicinanza è stata espressa da tutto il mondo politico.Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha telefonato oggi a Don Coluccia esprimendo la solidarietà per gli ultimi avvenimenti di cronaca.

Il sottosegretario ha concordato una visita per sabato mattina alla comunità Opera Don Giustino.Anche il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha telefonato a Don Coluccia, esprimendo solidarietà al prete anti-spaccio. "Sono convinto che quanto avvenuto non fermerà la determinazione delle sue battaglie per la legalità e per dare prospettiva e futuro a tanti ragazzi che vivono in quartieri difficili" ha detto il presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana. "Sono convinto che la sua contagiosa vitalità, il suo straordinario amore per i giovani delle periferie più svantaggiate, non verranno minimamente intaccati da quanto accaduto trasformandosi, al contrario, in una nuova spinta di impegno e voglia di riscatto da dedicare alle nostre comunità" dichiara in una nota il sottosegretario all'Interno Nicola Molteni.  "Totale solidarietà a don Coluccia, eroe della legalità e della lotta contro le droghe" dichiara il presidente de senatori di Forza Italia, Maurizio Gasparri. "Una nuova aggressione nei confronti di un sacerdote coraggioso che va nelle periferie a portare un linguaggio di solidarietà e di verità.

Saremo con don Coluccia nelle zone più difficili della città per condividerne, come nel passato, e per sostenerne, come faremo ancora di più nel futuro, la sua opera preziosa". "Sono convinto che Don Antonio non si fermerà neanche di fronte a questo e continuerà con coraggio la sua missione contro l'illegalità" scrive in una nota il ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tumore comprimeva cuore e polmone, salvato con intervento robotico

0

(Adnkronos) – Aveva una massa tumorale sopra il cuore che occupava anche gran parte del torace di destra un 51enne salvato da un intervento eseguito alle Molinette della Città della Salute di Torino con tecnica mini invisiva robotica utilizzando un accesso innovativo finora mai utilizzato in Italia, con tre piccole incisioni di pochi millimetri a livello addominale.Il paziente lamentava da mesi un peso a livello del cuore ed una costante mancanza di fiato.

Le indagini avevano dimostrato una massa tumorale di 10 x 10 centimetri che comprimeva il cuore, l’aorta ed il polmone di destra.La neoformazione aveva origine dal timo, una ghiandola che si trova sopra il cuore.  “Mediante un accesso sotto lo sterno – spiega Paraskevas Lyberis, che ha condotto l’intervento – e due piccole incisioni sotto le coste di circa 8 mm, una a destra ed una a sinistra, l’équipe chirurgica ha potuto asportare la voluminosa massa tumorale.

La sfida era quella di riuscire ad asportare per intero la lesione senza dover effettuare alcun taglio maggiore sul torace.L’incisione a livello addominale sopra il diaframma è ancora meno invasiva e meno dolorosa rispetto all’accesso standard a livello toracico, che viene impiegato negli interventi robotici toracici, e permette di asportare masse toraciche anche di notevoli dimensioni senza utilizzare grandi incisioni toraciche.

Ciò implica pertanto un miglior controllo del dolore nel post-operatorio ed un tempo di ricovero ancora più breve, nell’ambito di 1-2 giorni”. “La possibilità di eseguire un elevato numero di interventi per via robotica – conclude Paraskevas Lyberis ci permette di impiegare tecniche chirurgiche sempre più all’avanguardia e nuovi accessi volti a garantire un sempre minor dolore, unito alla capacità di asportare masse tumorali anche di grandi dimensioni in completa sicurezza e con grande precisione, senza danneggiare organi vitali, quali i polmoni o il cuore”.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Titanic, addio alla ringhiera di Jack e Rose: le immagini del deterioramento della nave – Video

0

(Adnkronos) – Da quando, nel 1997, il kolossal di James Cameron arrivò nei cinema le prime immagini che ci vengono in mente pensando al Titanic sono Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, alias Jack e Rose, che 'volano' di fronte all'Oceano con i piedi sulla ringhiera del transatlantico.Quella ringhiera, ormai iconica, sta scomparendo. A documentarlo è la nuova spedizione organizzata da RMS Titanic, Inc.

che ha avuto modo di trascorrere centinaia di ore documentando il relitto in modo molto dettagliato grazie a una tecnologia migliore di quelle usate in passato.La prima missione di RMS Titanic, Inc.

avvenne 75 anni dopo l'affondamento del Titanic e nel corso di questi 40 anni hanno potuto valutare e riportare quanto il transaltantico stia cambiando a causa dell'ambiente oceanico ostile. "Dopo 13 giorni concentrati sul campo dei detriti, il team era emozionato di dare una prima occhiata alla prua.Il momento di emozione però è stato subito scosso da un significativo cambiamento in quel profilo familiare.

La ringhiera, una volta miracolosamente intatta, ha perso una sezione lunga circa 4,5 metri sul lato sinistro", si legge sul sito della missione. "Il team della spedizione e i partner di 3D at Depth – continua il report di Rms Titanic Inc. – hanno immediatamente esaminato le immagini multibeam di due giorni prima per confermare che la sezione della ringhiera era caduta in un unico pezzo e giaceva sul fondale marino direttamente sottostante". "Siamo rattristati – si legge infine – da questa perdita e dall'inevitabile decadimento della Nave e dei detriti.Nel corso delle prossime settimane e mesi, condurremo un esame più approfondito delle condizioni del Titanic e dei suoi cambiamenti nel tempo.

Sebbene il crollo del Titanic sia inevitabile, queste prove rafforzano la nostra missione di preservare e documentare ciò che possiamo prima che sia troppo tardi". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Migranti, naufragio nella Manica: 10 morti

0

(Adnkronos) – E' di almeno 10 morti il bilancio di un naufragio di un barcone con a bordo una settantina di migranti avvenuto nelle acque della Manica, al largo di Le Portel.Lo ha riferito il sito della Voix du Nord, secondo cui sul posto sono presenti la polizia, i vigili del fuoco ed i servizi medici d'emergenza.

In mattinata era stata avviata un'operazione di soccorso.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, guasto a linea elettrica treni Alta velocità: ritardi fino a 90 minuti

0

(Adnkronos) – Circolazione dei treni in tilt su linea dell'Alta Velocità a Roma tra la stazione Termini e Prenestina per un guasto elettrico.I treni AV possono registrare ritardi fino a 90 minuti.

Anche i treni regionali possono subire limitazioni di percorso.Si attende l'intervento dei tecnici per il ripristino della circolazione.

Sul sito di Trenitalia i treni coinvolti (Guarda) e le possibili alternative per il viaggio in continuo aggiornamento.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Frosinone – Juve Stabia (0-0). Le foto dei protagonisti e dei tifosi gialloblù presenti al Benito Stirpe

0

Guarda le foto di Catanzaro – Juve Stabia realizzate dal nostro fotografo, Giovanni Donnarumma, che ci raccontano così della vittoria delle Vespe allenate da Mister Guido Pagliuca con i ragazzi di Mister Vivarini allo stadio Benito Stirpe di Frosinone.FROSINONE (4-3-2-1): Cerofolini; A.

Oyono, Biraschi, Monterisi, Marchizza; Cichella, Gelli, Darboe; Ambrosino (33° s.t.Begic), Distefano (15° s.t.

Partipilo); Pecorino (15° s.t.Tsadjout).

A disposizione: Sorrentino, Vural, Begic, Garritano, Kvernadze, Bettella, J.

Oyono, Kalaj, Partipilo, Tsadjout, Machin, Bracaglia.Allenatore: sig.

Vincenzo Vivarini.JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Ruggero, Bellich (22° s.t.

Maistro), Folino; Andreoni, Buglio, Leone, Floriani Mussolini (22° s.t.Rocchetti); Mosti (22° s.t.

Adorante), Piscopo (40° s.t.Baldi); Candellone (50° s.t.

Meli).

A disposizione: Matosevic, Rocchetti, Di Marco, Zuccon, Adorante, Baldi, Meli, Gerbo, Fortini, Maistro, Artistico, Piovanello.Allenatore: sig.

Guido Pagliuca.Angoli: 4-2

Ammoniti: Folino (J), Ruggero (J), Darboe (F), Marchizza (F), Machin (F).

Espulsi: Cichella (F), Folino (J).Note: Biglietti 2.587 di cui ospiti 1.023.

Abbonamenti 8.168, totali spettatori 10.755.Totale incassato compreso rateo abbonamenti 108.148,53.

Serata caldissima allo Stirpe.terreno in perfette condizioni. 2 i minuti di recupero nel primo tempo, 7 nel secondo tempo.

Queste sono le foto dei protagonisti di Frosinone – Juve Stabia

Queste sono le foto dei tifosi della Juve Stabia presenti al Benito Stirpe

Libri di scuola, 10 consigli per risparmiare su acquisto tra e-commerce e sharing economy

0

(Adnkronos) – L'acquisto dei libri per il ritorno a scuola costituisce una spesa ingente per le famiglie, per questo l'Unione nazionale consumatori ha diffuso dieci consigli per aiutarle a risparmiare.
 I libri scolastici non si trovano più solo nelle cartolibrerie.Anche presso gli ipermercati è possibile acquistarli, risparmiando fino al 15% del prezzo di copertina.   Anche acquistare i libri on line può convenire rispetto alla libreria tradizionale, fino al 15% sul prezzo di copertina, anche se spesso sono in buoni acquisto. Acquistate libri usati.

Preferibile farlo direttamente da altri studenti: si risparmia fino al 50% del prezzo di copertina.Altrimenti nelle bancarelle e in alcune librerie.  È opportuno verificare, prima dell'acquisto, che l'edizione 'nuova' sia realmente tale.  Sì ai libri in formato digitale, scaricati su tablet o computer.

Leggere libri direttamente sul tablet alleggerisce sia la spesa che lo zaino dei ragazzi.Bisogna però informarsi prima di procedere se la scuola e/o l'insegnante consente di portare il tablet in classe.  Sì agli scambi di libri.

Le scuole dovrebbero favorire lo scambio diretto tra studenti consentendo nelle bacheche l'affissione di annunci e organizzando specifiche iniziative. Si può condividere lo stesso testo con altri.Oltre a risparmiare, si educano i giovani all'economia della condivisione.

Si può, ad esempio, acquistare un solo libro e poi dividerlo con il compagno di banco o con il compagno di classe con il quale si fanno solitamente i compiti.  Un'altra buona idea può essere quella di chiedere che nella biblioteca della scuola o del vostro Comune ci siano in abbondanza i libri di testo, in modo da poter ricorrere al prestito a domicilio.Ideale è il comodato d'uso: gli studenti tengono il libro per tutto l'anno e si impegnano a restituirlo in buone condizioni.  Alcune scuole acquistano i libri di testo per conto di tutti gli studenti, in modo da risparmiare sull'acquisto grazie al grande quantitativo e all'ordinativo all'ingrosso.  In alcune scuole i professori fanno dispense gratuite per gli studenti.

Iniziativa lodevole che si spera si diffonda. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Paralimpiadi 2024, il campione di volley è troppo alto e dorme per terra: niente letto

0

(Adnkronos) –
Morteza Mehrzadselakjani, dall'alto dei suoi 2 metri e 46 di altezza, è la stella della Nazionale dell'Iran campione paralimpica di pallavolo.E alle Paralimpiadi deve dormire per terra.
 Ai Giochi di Parigi 2024 Mehrzadselakjani guida la sua selezione a caccia del terzo oro consecutivo dopo Rio 2016 e Tokyo 2020.

Mehrazd, come è soprannominato, è considerato il secondo uomo più alto del mondo.Nel villaggio di Parigi 2024, riferisce il quotidiano spagnolo Marca, nessuno si è preoccupato di preparare un letto adeguato alle misure dell'atleta.

Il pallavolosta, quindi, deve dormire sul pavimento della sua camera, come ha reso noto Hadi Rezaeigarkani, ct iraniano: "Mehrzad non ha ricevuto una camera personalizzata come a Tokyyo ed è stato costretto a dormire per terra.Questo però non lo distrae dal suo obiettivo, diventare campione". Mehrzad è affetto da acromegalia, malattia cronica legata all'eccessiva produzione di ormone della crescita.

Mehrzad era considerato un prospetto per il basket prima che una caduta dalla bicicletta provocasse una grave lesione al bacino.Una lunga serie di operazioni non ha potuto evitare le gravi lesioni alla gamba destra, ad oggi più corta di circa 15 centimetri rispetto alla sinistra.

Il pallavolista non è in grado di camminare autonomamente e deve fare ricorso ad una sedia a rotelle. Pasó por varias operaciones y a partir de ahí su pierna derecha dejó de crecer y es, aproximadamente, unos 15 centímetros más corta que la izquierda.Esto le hace complicado caminar, por eso se vio obligado a usar silla de ruedas.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

De Francesco: ciò che mi ha stupito di più è stata la solidità della Juve Stabia

0

Mariano De Francesco, ex centrocampista della Juve Stabia, è intervenuto nel corso della trasmissione “Il Pungiglione Stabiese” che va in onda ogni lunedì dalle 20:30 sui canali social ViViCentro.

Le dichiarazioni di Mariano De Francesco, ex Juve Stabia, sono state raccolte e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it.

 

“Il campionato di serie B è quanto di più complicato ci possa essere nei campionati europei.E’ un campionato difficilissimo in cui ci sono up e down clamorosi.

Fa bene il mister a tenere tutti coi piedi per terra ma è la compattezza di squadra e la solidità ad essere fondamentale.

In B si vede tanta qualità di gioco che forse neanche in Serie A si vede.
La Juve Stabia è una squadra di nomi non altisonanti ma che si sono integrati subito alla grande.Qui si vede il fare il mercato con intelligenza e si vede la bravura dei direttori sportivi.

Ottenere questi risultati e questa solidità di squadra è tutto merito del tecnico che sta lavorando alla grandissima.

Ora la sosta fondamentale ti permette di recuperare qualche infortunato.Avere un impatto con questa Serie B e poter tirare il fiato è un qualcosa di indispensabile.
In Italia latita il talento.

Non è possibile che non ci siano più i Totti e i Del Piero.Bisognerebbe scavare sul perché i settori giovanili non riescono più a sfornare giovani calciatori talentuosi e la nazionale non riesce più a trovare calciatori di primo livello.

Ho visto la gara della Juve Stabia di Catanzaro e mi è sembrata una squadra molto solida.

Quando sei in campo ti accorgi subito se sarà una giornata positiva o negativa a seconda se gli avversari ti lasciano spazio oppure no.Nella Juve Stabia tutti i reparti si muovono come squadra.

Vanno a mille non hanno paura.Bravissimo Pagliuca.

Costruire una squadra in un mese o due e trasmettere le sue idee e la sua identità di gioco non è semplice.Ciò che mi ha stupito di più è stata la solidità di squadra della Juve Stabia.

Alla fine ci sarà sempre qualche outsider anche in questo campionato di serie B.

I valori verranno fuori ma qualche outsider ci sarà sempre e farà un grande campionato.
Per la Juve Stabia è fondamentale recuperare lo stadio che è la nostra casa.All’epoca durante il riscaldamento sentire il calore del Menti ci dava una marcia in più.

I ragazzi dello Stabia devono essere felici e devono desiderare di giocarsela con tutti sapendo che c’è la spinta del Menti dietro di loro.Col Palermo mi auguro di vedere una Juve Stabia tosta e cinica ma soprattutto di vederla al Menti”.

Spagna, Rafa Mir arrestato: accuse di violenza sessuale

0

(Adnkronos) – Rafa Mir, 27enne attaccante spagnolo del Valencia, è stato arrestato per violenza sessuale.Il giocatore, in prestito dal Valencia, secondo i media spagnoli sarebbe stato denunciato per una presunta violenza sessuale ai danni di due ragazze di circa 25 anni.

La violenza sarebbe avvenuta in casa del calciatore e nella vicenda sarebbe coinvolto un altro uomo, che è stato arrestato.Le ragazze, secondo l'emittente Cadena Ser, hanno avuto bisogno di cure mediche in ospedale.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Italia ospite d’onore alla Fiera del libro di Francoforte, al via il 16 ottobre

0

(Adnkronos) – Novantuno autrici e autori italiani a confronto con esponenti della cultura di lingua tedesca in più di 50 eventi del programma letterario, 19 "testimoni del tempo" impegnati in 11 dibattiti sull'attualità e i grandi temi della nostra epoca, 21 appuntamenti di un programma professionale che farà incontrare i protagonisti del mondo del libro italiano e internazionale e a cui se ne aggiungono altri 9 organizzati dalle Regioni.Dopo 36 anni l'Italia torna Ospite d'Onore a Francoforte e svela il suo programma per la 76esima edizione della Buchmesse, dal 16 al 20 ottobre.

Da oggi, 3 settembre, il calendario degli appuntamenti è consultabile sul sito Italiafrancoforte2024.com, aie.it e, nei prossimi giorni, buchmesse.de.  L'Associazione Italiana Editori (AIE) ha curato il programma letterario, che si svolgerà nel Padiglione di Italia Ospite d'Onore firmato dallo studio Stefano Boeri Interiors e collocato al Forum Level 1, con il coordinamento del Commissario straordinario del Governo Mauro Mazza.Due le sale degli incontri: Arena e Caffè Letterario.

Il programma professionale è organizzato da AIE con il sostegno di Italia Ospite d'Onore 2024 alla Fiera del Libro di Francoforte e di ICE – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane e si svolgerà, parallelamente a quello letterario, negli spazi dello Stand collettivo italiano nel Padiglione 5.0.Lo Stand collettivo italiano sarà inaugurato il 16 ottobre, a partire dalle 11, in un evento che mette al centro il ruolo degli editori nella diffusione della cultura del libro in Italia e la sua proiezione all'estero.  "Il programma letterario riflette la ricchezza e la totale autonomia e pluralità dell'editoria italiana – ha sottolineato Innocenzo Cipolletta, presidente di AIE – È stato definito in un confronto continuo con gli editori e gli autori, con l'obiettivo di farci conoscere ancora di più e meglio all'estero.

Per questo, fin dall'inizio, abbiamo voluto che gli italiani si confrontassero con noti scrittori e giornalisti tedeschi che modereranno larghissima parte degli incontri.Il programma potrà inoltre essere arricchito di nuovi incontri proposti da scrittori che ci hanno fatto richieste nei mesi scorsi e con cui siamo in costante dialogo, in una logica di massima apertura.

La stessa apertura contraddistingue il programma professionale che, partendo dall'esperienza italiana, la mette a confronto con le migliori voci dell'editoria internazionale".  "Sono particolarmente orgoglioso del programma che presentiamo per la partecipazione dell'Italia come Ospite d'Onore alla Buchmesse di Francoforte – ha sottolineato il Commissario straordinario Mauro Mazza -Nel tempio dell'editoria mondiale portiamo un 'Dream Team' di autori e relatori che sarà in grado di generare interesse, curiosità e dibattito sullo stato della cultura italiana.Mi piace sottolineare la massima rappresentatività del nostro programma, privo di qualsiasi gerarchia tra generi letterari e contraddistinto da incontri aperti a opinioni, esperienze e generazioni diverse e talvolta lontane tra loro.

Ringrazio gli autori, proposti dagli editori, che hanno accettato l'invito.Sono convinto, inoltre, che il contributo dei 'testimoni del tempo' saprà arricchire ulteriormente la partecipazione dell'Italia alla Buchmesse di Francoforte, permettendo di celebrare la nostra cultura in tutte le sue sfaccettature".  Tra gli autori e i professionisti dell’editoria ospiti a Francoforte, Susanna Tamaro e Stefano Zecchi – che apriranno l’incontro inaugurale del 16 ottobre con il dialogo dal titolo 'La bellezza delle parole' – Claudio Magris, Alessandro Baricco, Dacia Maraini, Viola Ardone, Donatella Di Pietrantonio, Gian Marco Griffi, Paolo Cognetti, Nicola Lagioia, Mauro Covacich, Paolo Rumiz, Gianrico Carofiglio, Annalena Benini, Melania Mazzucco, Silvia Avallone, Giordano Bruno Guerri, Giuseppe Culicchia, Alessandro D’Avenia, Maurizio de Giovanni, Antonio Manzini, Alessandro Campi, Andrea Romano, Gennaro Malgieri, Erri De Luca, Alessandro Barbero, Aldo Cazzullo, Luciano Lanna.  Non solo saggistica, narrativa, musica, fotografia e illustrazione.

Tra le eccellenze della creatività italiana non manca il cinema che a Francoforte sarà rappresentato dal regista, nonché apprezzato romanziere, Pupi Avati che – già autore di un film su Dante Alighieri – si confronterà con l’autrice e produttrice televisiva Simona Ercolani su cosa succede 'Quando la parola si fa immagine'.  —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Apicella: la solidità difensiva è indispensabile per la salvezza della Juve Stabia

0

Gianluca Apicella, redattore di Magazine Pragma, è intervenuto nel corso della trasmissione “Il Pungiglione Stabiese” che va in onda sui canali social ViViCentro ogni lunedì dalle 20:30.

Le dichiarazioni di Apicella sono state raccolte e sintetizzate dalla redazione di ViViCentro.it.

“La partita di ieri è stata da scatole cinesi perché abbiamo assistito a tante gare nella gara.Nel primo tempo poche emozioni, sembrava che però che la gara si potesse accendere da un momento dell’altro.

L’episodio poteva essere l’espulsione di Cichella ma non è stato così.Non bisogna però dire che non è stata sfruttata la superiorità numerica.

Sarebbe ingeneroso perché tutti avremmo firmato alla vigilia per un pari.Il Frosinone aveva tanta qualità ieri in campo con i subentrati Partipilo e Tsadjout.

Non sarà facile per nessuno fare punti a Frosinone.

Se riesce a reggere la difesa ci possiamo salvare.Anche con Caserta avevamo un’ottima fase difensiva ma in Serie B non ci siamo ripetuti.

Invece ora si stanno ripetendo gli stessi risultati dello scorso anno nella fase difensiva.

Sarà importante dopo la prima sconfitta capire come questa squadra reagirà.Adorante viene da un infortunio e la sosta servirà per recuperarlo appieno.

Adorante è il nostro terminale offensivo e col Palermo sarà determinante averlo al meglio delle sue condizioni”.

Università Pegaso, laurea honoris causa a Marcello Cattani in Scienze economiche

0

(Adnkronos) – “Un leader intraprendente e innovatore nel campo biofarmaceutico, che ha plasmato il panorama industriale con la sua visione e il suo impegno”.Queste le motivazioni che hanno portato l’Università Digitale Pegaso, Ateneo di Multiversity, il primo gruppo di education in Italia e il secondo in Europa, a conferire la Laurea honoris causa in Scienze Economiche a Marcello Cattani, presidente e ad di Sanofi e presidente di Farmindustria.

La cerimonia si è tenuta questa mattina a Roma, presso il MAXXI – Museo Nazionale delle arti del XXI secolo – alla presenza, tra gli altri, di Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca, Gianni Letta, Fabio Vaccarono, ad di Multiversity, e Pier Paolo Limone, Rettore dell’Università Digitale Pegaso. “Siamo orgogliosi di conferire a Marcello Cattani il più alto onore accademico per la sua illustre carriera, che lo ha portato a guidare con successo aziende di risonanza globale, trasformando sfide in opportunità e promuovendo l'innovazione in ogni ambito”, ha dichiarato Pierpaolo Limone, rettore di Pegaso. “La sua leadership ispiratrice e il suo costante impegno per l'eccellenza hanno sollevato lo standard del settore, dimostrando un impatto tangibile sulla salute e sul progresso della società”, ha continuato Limone.  “Sono particolarmente grato all’Università Pegaso e al suo Rettore, professor Pierpaolo Limone, per la Laurea honoris causa in Scienze Economiche che mi è stata conferita oggi a Roma”, ha affermato Marcello Cattani, presidente e amministratore delegato di Sanofi Italia e Malta e presidente di Farmindustria.  “In questi anni, come manager con un’estrazione accademica Stem – laurea in Scienze Biologiche ad indirizzo biomolecolare e specializzazione in Chimica e Tecnologia Alimentari – ho lavorato per sviluppare una visione dinamica capace di coniugare innovazione e crescita economica, fondate sulla costante evoluzione delle competenze.Questo è ciò che distingue Sanofi, che troviamo nell’industria farmaceutica nel suo complesso e nelle priorità strategiche di Farmindustria.

Eccellenza nella ricerca e nella produzione, nuove frontiere della tecnologia e delle life sciences, incentrate sulla salute e sulla qualità di vita dei cittadini, con un impegno quotidiano per la scoperta di nuove cure”, ha continuato Cattani.  L’industria farmaceutica in Italia è al primo posto a livello mondiale per crescita dell’export tra il 2021 e il 2023, con un saldo di 17 miliardi di euro nel 2023.E registra una produzione di 52 miliardi di euro (2023), con oltre 49 di export.

Investimenti pari a 3,6 miliardi, di cui 2 in R&S.Gli addetti sono 70.000, con un’elevata presenza di donne e di giovani.

E un welfare aziendale e progetti di formazione all’avanguardia. “Voglio idealmente condividere questo importante riconoscimento con le colleghe e i colleghi di Sanofi, di Farmindustria e di tutte le nostre imprese perché le rappresento e perché mi sostengono nell’obiettivo comune di rinforzare e valorizzare l’eccellenza, unica, del settore farmaceutico italiano.Un ringraziamento davvero sincero al Ministro dell’Università e della Ricerca, senatrice Anna Maria Bernini, per la sua presenza”, ha concluso Cattani. "Cattani è un protagonista di questi tempi, dove la contaminazione delle competenze è un valore aggiunto, o addirittura un valore necessario.

Ricerca scientifica e impresa viaggiano insieme", ha spiegato il ministro Anna Maria Bernini. "Con la Laurea honoris causa a Marcello Cattani si riconosce il valore di un approccio: l'impegno dell'uomo di scienza con la capacità di fare impresa.Cattani è presidente di Farmindustria, una voce plurima di interessi comuni.

Nell'industria farmaceutica è più evidente che altrove il senso di una crescita comune.Nell'occupazione, nella ricerca scientifica, nella tutela del nostro benessere.

Si cresce insieme, sempre.Questo è l'orizzonte che abbiamo voluto darci, al quale guardiamo con fiducia”, ha continuato. "L'Innovazione e la ricerca scientifica sono i pilastri su cui deve essere fondata la formazione universitaria perché si possa promuovere la trasformazione digitale in corso, in linea con un cambiamento epocale che impatta ogni giorno le nostre vite.

Da questo punto di vista, il conferimento della Laurea honoris causa a Marcello Cattani rende merito alla prima Università digitale del Paese e a un leader lungimirante che ha dimostrato di saper cogliere le sfide attuali, mettendo la ricerca al servizio del bene comune. È importante che in un momento in cui sono stati cancellati dalla Costituzione i senatori a vita, sia l’Accademia a continuare la secolare tradizione di riconoscere le eccellenze del nostro Paese", ha commentato Luciano Violante, presidente del Gruppo Multiversity. “La Laurea honoris causa conferita a Marcello Cattani riflette lo spirito innovativo che caratterizza i nostri Atenei digitali, da sempre impegnati a promuovere una formazione universitaria all’avanguardia, capace di affrontare le sfide della digitalizzazione in ogni settore.Un modello che guida milioni di professionisti italiani e supporta le principali imprese del Paese nell’affermare un nuovo paradigma lavorativo, basato su una collaborazione sempre più stretta tra uomo e tecnologia", ha concluso Fabio Vaccarono, ad del Gruppo Multiversity. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

De Martino debutta ad ‘Affari Tuoi’ e vince la sfida anche sui social

0

(Adnkronos) – "Buona la prima", "per me è un grosso sì", "misurato e professionale".Stefano De Martino debutta con 'Affari Tuoi' su Rai1 nell'access prime time ottenendo un buon ascolto di 4.407.000 spettatori e il 24.85% di share, e sembra aver vinto la sfida anche per il pubblico dei social.  Centinaia i commenti su X, che fanno balzare in trend topic sia l'hasthtag #affarituoi che #DeMartino, per lo più di apprezzamento per la performance dell'ex ballerino partenopeo. "Sempre detto che De Martino è uno dei migliori presentatori in circolazione.

Vecchio stile, posato, mi piace", scrive un utente. "Finalmente un conduttore che non grida e predilige toni pacati", aggiunge qualcun altro. 
C'è anche chi – inevitabilmente – fa il confronto con Amadeus, che per anni ha condotto il format. "Non regge minimamente il paragone", scrivono in diversi, "Amadeus non lo batte nessuno per me è un grande no", scrive netto un altro.Ma c'è anche chi in qualche modo difende De Martino: "Il paragone con Amadeus non può essere fatto perché Amadeus ha anni e anni di programmi sulle spalle e si nota", scrive un altro, "Non si può chiedere a De Martino adesso di essere il padrone di casa di grande esperienza di Amadeus ma ce la farà perché è simpatico ed empatico", chiosa un altro ancora.  
Qualcuno nota il 'freno a mano un po' tirato' del conduttore dovuto all'emozione del debutto: "Un po' più di allegria non sarebbe male, ma la prima puntata ci sta", osservano gli utenti di X.

E altri: "Un po' emozionato e impacciato, ma migliorerà col tempo".Tra i post, infine, non manca chi non riesce a trattenere l'ammirazione per aspetti 'collaterali' alla conduzione: "Molto bono!", è la chiusa definitiva di una follower.   —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

È morto Giorgio Antonini, controfigura di Indiana Jones e James Bond

0

(Adnkronos) – È stato la controfigura di James Bond e Indiana Jones, ma ha lavorato anche nella saga degli 'Avengers' e in serie di successo come 'Baby', 'Ripley' e 'Il commissario Montalbano'.Giorgio Antonini, stuntman di successo nel cinema internazionale e maestro di arti marziali e armi antiche, è morto a 59 anni per una grave malattia.  A dare la notizia su Facebook il cugino, Giancarlo Battafarano. "Abbiamo avuto un grande legame fin da piccoli.

Con lui – scrive – se ne va una parte importante della mia vita.Siamo stati inseparabili per tanti anni" E in tanti professionisti del cinema hanno voluto ricordarlo pubblicamente. "Era un grande stunt coordinator e un uomo buono.

Me lo ricordo come un atleta spettacolare e un ragazzo di sani principi", ha scritto il regista Stefano Reali sui social. Giorgio Antonini era figlio d'arte.Suo padre, Artemio, aveva lavorato nel cinema per decenni, facendo la controfigura soprattutto in film western, mitologici, d'avventura e ispirati ai fumetti: Giorgio ha seguito le sue orme prestando la sua conoscenza e le sue capacità di atleta ai film e alle serie tv come controfigura e come coordinatore degli stuntman.

Nell'ultimo capitolo della saga di Indiana Jones, 'Il quadrante del destino', ha fatto da controfigura a Harrison Ford nelle scene girate in Sicilia; prima era stato lo stuntman di Daniel Craig in "No Time to Die" e ha lavorato al film Marvel "Age of Ultron". È stato coordinatore degli stuntman per le scene di 'Fast X' e di 'Red Notice' girate in Italia, ma anche per 'I due Papi', 'The Equilizer 3' e 'American Night'. Lascia quattro fratelli, Mauro, Paolo, Simonetta e Sandro, la moglie Katia e le figlie Adele e Alice.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

A Napoli la WellWeek 2024, dal 19 al 22 settembre

0

(Adnkronos) – Napoli si prepara ad accogliere una serie di appuntamenti straordinari dedicati alla sostenibilità, all'innovazione e al benessere, nell'ambito della WellWeek 2024, che si svolgerà dal 19 al 22 settembre.  Al centro di questa settimana di iniziative, il Green Economy Award, un riconoscimento prestigioso che premierà le eccellenze italiane nel campo della sostenibilità e del benessere.   
Il 19 settembre, il Salone Margherita di Napoli ospiterà la prima edizione del Green Economy Award 2024, un evento che ha già superato le aspettative con la partecipazione di oltre 200 progetti presentati da piccole, medie e grandi aziende.Questo nuovo appuntamento rappresenta una piattaforma cruciale per valorizzare l'innovazione e la sostenibilità nel panorama italiano. Il successo di questa iniziativa è stato reso possibile grazie all'Associazione For Human Community, presieduta da Tullia Cautiello, che ha coordinato un team di lavoro altamente qualificato.

La Giuria, composta da figure di spicco del mondo istituzionale, aziendale e professionale, ha già iniziato i suoi lavori e i risultati saranno annunciati entro il 10 settembre. La Giuria del Green Economy Award, vera e propria colonna portante del premio, è presieduta da Gian Luca Spitella, Direttore Comunicazione di ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ed è composta da: La serata sarà condotta dalla celebre giornalista Maria Soave, noto volto di Rai1 e conduttrice di Agorà Estate, che aggiungerà ulteriore prestigio all'evento. Il maestro Giuseppe Galiano, Direttore d'Orchestra e pianista di talento, arricchirà la serata con uno spettacolo musicale di alto livello, dirigendo il coro polifonico UnSolCanto.La sua partecipazione sottolinea l'importanza dell'arte e della cultura nella promozione dei valori della sostenibilità.   Il giorno successivo, il 20 settembre, Napoli sarà il centro del Forum Sostenibilità, un evento che metterà in luce il turismo sostenibile, esplorando come sport e cultura possano diventare vettori di benessere e innovazione.

La plenaria di apertura sarà condotta da Luigi Monfredi, Giornalista e Caporedattore di Rainews24, con un focus su come le tecnologie emergenti, le energie rinnovabili e l’educazione ambientale possano trasformare il nostro stile di vita in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 dell'ONU.   Il 21 e 22 settembre si svolgerà la Axerta Castle Cup, una regata velica che non solo celebra il patrimonio culturale e turistico dell'Italia, ma unisce anche la passione per la vela con un impegno concreto per la sostenibilità e il turismo responsabile.Il 21 settembre, la Sailing Fest si terrà a Ischia presso il rinomato locale 'O Rangio Fellone, con spettacoli, musica dal vivo, cena e networking con vista sul Castello Aragonese.

La regata partirà il 22 settembre dalle acque di Ischia e si concluderà nella rada di S.Lucia a Napoli, con la premiazione che avverrà presso il Circolo Canottieri Napoli, seguita da una cena di gala. Invito a Partecipare La WellWeek 2024 rappresenta un'opportunità unica per esplorare come l'innovazione e la sostenibilità possano trasformare il nostro modo di vivere.

Invitiamo tutti a partecipare a questi appuntamenti culturali, formativi, esperienziali e sportivi, unendo le forze in questo viaggio verso un futuro più sostenibile e intelligente. 
Per ulteriori informazioni, visitare il sito: www.wellweek.it
 Contatto stampa: giovanni.sacchitelli@comunicazioneitaliana.it —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bomba d’acqua a Roma, pioggia e vento forte: strade allagate – Foto

0

(Adnkronos) –
Bomba d'acqua a Roma oggi con pioggia, tuoni e forte vento.Il caldo afoso martedì 3 settembre si fa da parte e lascia spazio al maltempo che investe la capitale, con strade allagate e in diversi quartieri. 
In via del Crocifisso, a pochi passi dal Vaticano, l'acqua ha sommerso le auto fino all'altezza delle portiere (FOTO).

Nonostante il temporale fosse previsto, molti romani sono stati colti di sorpresa. Dopo una serie di giornate da bollino rosso con il caldo afoso anche nel Lazio sono calate le temperature, quella di oggi è, infatti, una giornata da bollino giallo.Dagli oltre 30 gradi dei giorni scorsi si è passati ai 24 di oggi e anche per domani e dopo sono previsti forti acquazzoni. La Protezione civile regionale ha emesso ieri l'allerta meteo gialla per 24 ore, in relazione alle previsioni di precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale. Salutato il lungo caldo africano, si sta andando verso l'arrivo della burrasca di fine estate, prevista per giovedì 5 agosto, quando la perturbazione groenlandese, dopo il suo lungo peregrinare sull’Europa occidentale, arriverà decisa e violenta sull’Italia.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)