Home Blog Pagina 1186

Rovigo, è morto l’autista di ambulanza investito mentre prestava soccorso: aveva 57 anni

0

(Adnkronos) – Dopo quasi due mesi di ricovero è deceduto Marco Ponzilacqua, 57 anni di Badia Polesine, l’autista dell’ambulanza della Croce verde di Rovigo che era stato investito da un’auto sulla strada Transpolesana il 18 luglio scorso, mentre era impegnato in un soccorso.Alla Croce Verde e alla sua famiglia sono giunte le condoglianze anche del presidente veneto Luca Zaia.  "Oggi il Veneto piange la scomparsa di un uomo coraggioso, un professionista devoto al servizio della comunità – dice Zaia – La sua dedizione e il suo impegno nel garantire assistenza ai feriti, anche in situazioni di grande pericolo, sono un esempio di straordinaria generosità e senso del dovere.

A nome della Regione Veneto e mio personale, esprimo il più sentito cordoglio alla famiglia di Marco, ai suoi amici, ai colleghi della Croce Verde e a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato.La sua giovane vita spezzata ci colpisce profondamente e lascia un vuoto incolmabile.

Oggi, tutta la comunità si stringe nel dolore e nel raccoglimento, onorando il ricordo di un uomo che ha sacrificato se stesso per il bene degli altri.Marco Ponzilacqua rappresenta un simbolo del valore e dell'importanza del servizio pubblico in situazioni di emergenza, un eroe silenzioso che rimarrà nei nostri cuori". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Segre: “Il fascismo non è mai morto, molti l’hanno rimpianto”

0

(Adnkronos) – "Io penso che il fascismo non sia mai morto e che molti l'abbiano sempre molto rimpianto perché dava questo senso dell'importanza dell'italianità".Con le parole della senatrice a vita Liliana Segre inizia la terza stagione del programma 'Il cavallo e la torre' in onda da questa sera alle 20.40 su Rai3.

Intervistata alla vigilia del suo 94esimo compleanno da Marco Damilano, la senatrice sottolinea come certe "simpatie non si sono mai spente". "Conosco persone – aggiunge – che non si limitano più a dire quando si stava peggio si stava meglio.Quei detti sciocchi, quelle frasi fatte che ho sempre odiato ritornano". E sullo ius scholae Segre dice: "Sono molto favorevole a dare la cittadinanza tramite la scuola perché la scuola è molto importante". "Il mese di settembre già per me è un mese sempre importante, perché c'è il mio compleanno e nel 1938 compivo otto anni, ero una bambina serena che andava a scuola in via Ruffini a Milano" spiega la senatrice. "Mi ricordo quel momento così lontano, come fosse oggi – prosegue Segre – quei visi di mio papà e dei miei nonni che con grande tristezza cercavano di spiegare a questa bambina stupida com'ero io, sciocca, semplice, che per delle leggi, che erano poi le leggi razziste, le leggi razziali, ai bambini ebrei la scuola pubblica era proibita". "Tengo molto allo ius scholae proprio perché sono stata esclusa.

Ho piacere che siano inclusi" aggiunge Segre. Nell'intervista concessa al programma di Rai3, la senatrice usa parole nette anche sul premierato: "Innamorata come sono dell'articolo tre della Costituzione ogni volta che ho sentito che si vuol cambiare questo, che si vuol cambiare quello, si mette a repentaglio quell'etica morale dei nostri padri costituenti che avevano vissuto la Resistenza". "Mi sono battuta e mi batterei con le mie forze rimaste contro il premierato", sottolinea. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia, il Presidente Andrea Langella: crediamo nei valori come lo scorso anno

0

Juve Stabia, le parole del Presidente Andrea Langella  agli organi di stampa per inaugurare il ritorno al Romeo Menti e per ringraziare i protagonisti del grande lavoro svolto.Le dichiarazioni del Presidente Andrea Langella sono state sintetizzate dalla redazione di Vivicentro.Il Presidente Andrea Langella ringrazia i presenti dichiarando: “Buonasera a tutti e grazie della presenza in questa conferenza stampa e alla presentazione successiva della squadra, dello staff, degli assistenti che ci accompagneranno in questa stagione spettacolare 2024-2025 della Juve Stabia in serie B.Il sindaco Vicinanza, per la prima volta al Menti, proprietario e sindaco di Castellammare ,  va ringraziato e va detto quanto siamo  fortunati di averlo qui in questo momento di gloria del nostro percorso che ci accompagnerà in questa stagione.

E’ iniziato il campionato della serie B, una stagione difficile, fatta di tanti sacrifici perché i ricavi sono molto ridotti rispetto alla stagione precedente.

Dobbiamo essere attenti al budget ma anche a dare una competizione non dico alla pari ma di essere in linea con gli altri club importanti, e società importanti che hanno fondi di investimento ampi.

Noi come piccolo club dobbiamo essere compatti e coesi , con una grande organizzazione che ci deve accompagnare quest’anno.Siamo  attenti su ogni ruolo della società e ognuno di noi deve essere responsabile di quel ruolo e proseguire nell’obiettivo.

Ho fatto tante promesse in questo club.Negli anni passati, anni bui, notti insonnI, avevo promesso di portare il club nell’isola felice.

Quest’anno dobbiamo essere ancora più attenti, circa due milioni di euro in meno.Ci troviamo oggi a portare una giornata importante, il ritorno al Menti grazie al sindaco e alla sua amministrazione che ci permetterà di giocare in casa nostra già sabato contro il Palermo.

Questo fortino dovrà essere pieno di tisofi perché la loro pressione aiuterà la squadra, fatta da giovani, che ha bisogno di pressione.

Con l’entusiasmo si possono vincere un bel po di partite.Ringrazio tutti, in particolare il sindaco.”

Le parole del Presidente Langella agli organi di stampa

Il Presidente Langella risponde alle domande dei giornalisti presenti in sala stampa: “Il direttore generale?

Noi non abbiamo mai avuto questa figura.La scorsa stagione ha previsto la  Gabetti come sponsor e a fronte c’era l’ex direttore Elefante , appassionato di calcio, che aveva chiesto di riempire la casella.Come Juve Stabia abbiamo cercato di accontentare tutti ma sappiamo bene che lo stesso avrebbe dovuto portare sponsor e studio dello stadio.Lo ringraziamo per il lavoro svolto, le divise e il rivestimento del pullman, tra l’altro.

Occorre però una persona ben formata che ancora non riusciamo a trovare.La Juve Stabia ha Filippo Polcino che ha sempre svolto anche questo ruolo, la vera anima, che ringrazio per quanto svolto con la nostra società.

Deve avere un aiuto, per l’immane lavoro, ma è difficile trovare una persona davvero preparata.

Ecco perché abbiamo inserito il direttore operativo che svolgerà ruoli annessi per scrollare al dottor Polcino una parte di lavoro che può appesantirlo.Il campionato di serie B prevede normative molto più complicate della Lega Pro.Ben vengano nuove figure che ci aiutino a trovare sponsor o a procacciare imprenditori.Mai come quest’anno ci occorre un aiuto.

Ho fatto un ulteriore sacrifico per l’indice di liquidità.Ci saranno ulteriori sforzi in questi mesi anche con lo scatto di gennaio.

La gestione del Menti porterebbe ancora di più complicanze, c’è bisogno di sapere cosa comporta.

Fare calcio e fare azienda e società a Castellammare in questo momento non si potrebbe fare.Mi sembra un campionato falsato se guardiamo gli aspetti di costi e ricavi.Se l’amministrazione porta il Menti alla media di uno stadio nazionale siamo disposti anche a parlare di gestione.

Per Le problematiche in Lega B?Sono ultimo arrivato ma in questo mese e mezzo che l’ho vissuta ho cercato di conoscere bene .

C’è un grande ammanco che è cascato sulle squadre.Il problema c’è , voglio collaborare e dare continuità.

Non ho la sfera di cristallo per sabato.

Abbiamo grande entusiasmo avendo 8 punti in quattro partite.Ero impaurito per i calciatori nell’affrontare club importanti, ma l’entusiasmo dei nostri ragazzi è forte.

Spero che faremo una egregia partita anche sabato al Menti contro il Palermo che ha valori e società importantissime.

Siamo al di sopra di qualche squadra come budget superando quello stabilito.Speriamo di metterci in gioco.

Il budget serve a dare valore ma crediamo nei valori come capitato lo scorso anno!”

Juve Stabia, Oreste La Stella è il nuovo Direttore Operativo

0

La S.S.Juve Stabia 1907 comunica che, per volontà del Presidente Andrea Langella e dell’Amministratore Filippo Polcino, Oreste La Stella entra a far parte della famiglia S.S.

Juve Stabia 1907 come Direttore Operativo.La Stella, nato a Sant’Angelo dei Lombardi il 1 gennaio 1960, laureato in ingegneria civile e dei trasporti, é stato direttore della Conf-esercenti della Camera di Commercio di Avellino per 30 anni, per poi assumere l’incarico di presidente della stessa per 3 anni.

Il nuovo direttore operativo dichiara:” Ringrazio il presidente Langella che mi ha dato tanta fiducia quasi a scatola chiusa, e questo cosa mi inorgoglisce e so delle responsabilità enormi che ho nella mia carica .L’idea di questo incarico é nata dalla volontà di portare avanti questo progetto, che ci vede ormai in Serie B.

Il mio sarà un ruolo manageriale, per rendere tutta la struttura societaria ancora più efficiente e fare in modo che la società possa crescere ulteriormente.”

 

 

Ciro Priello (The Jackal): “Nel nuovo ‘The Floor’ vi raccontiamo più da vicino i concorrenti”

0

(Adnkronos) – Un campo da gioco gigante, 100 concorrenti, 100 categorie diverse e soli 45 secondi per vincere e rimanere o perdere e tornare a casa.Chi riuscirà ad aggiudicarsi il montepremi finale di 100.000 euro? È in arrivo da martedì 10 settembre in prima serata su Rai2 la nuova edizione del game show 'The Floor', condotto da Ciro Priello e Fabio Balsamo dei The Jackal.

Sei prime serate, realizzato dalla direzione Intrattenimento Prime Time in collaborazione con Blu Yazmine.Sull'iconico pavimento a scacchiera 100 nuovi e agguerriti concorrenti pronti a sfidarsi in duelli a eliminazione diretta per conquistare progressivamente l'intero campo di gioco e aggiudicarsi il premio finale di 100 mila euro.  Ogni riquadro del Floor rappresenta un campo di competenza di ciascun concorrente che sfiderà gli avversari, le categorie vanno da "atleti famosi" a "attori di Hollywood" e da "edifici iconici" a "mammiferi".

Tutte le domande sono supportate visivamente da fotografie, grafiche, audio o filmati. "In questa edizione sono confermati i 100 concorrenti, 200 categorie e un premio in palio di 100mila euro, ma ci sono anche delle novità – annuncia all'Adnkronos Ciro Priello- Ad esempio, la possibilità per i concorrenti di poter usufruire di cinque secondi in più come bonus se riescono a vincere tre duelli consecutivi, una novità che abbiamo chiamato 'Golden Star'".  Ci saranno poi delle novità anche sul fronte "del rapporto tra me e Fabio -rivela il conduttore- Abbiamo creato dei format, dei momenti che permetteranno di conoscere meglio i concorrenti, all'interno di un piccolo format che farà emergere qualcosa di più di loro e permetterà al pubblico di affezionarsi".Il format è ideato da John De Mol, già dietro i successi di ‘Affari Tuoi’ e di 'The Voice', cui si deve anche l'ideazione di tanti altri format di successo.

In Olanda, dov’è stato lanciato, è entrato nella top 10 dei programmi più visti della stagione 2023, grandi riscontri anche in Spagna, negli Stati Uniti, su Fox passando dalla Germania alla Francia. I protagonisti saranno esperti della materia che ritengono essere la propria specializzazione.Dalle più impegnative alle più bizzarre: modi di dire, proverbi, personaggi dei film, monumenti, città, personaggi dei cartoni animati, sport, eventi storici, animali, film, brani musicali etc.

I ‘duellanti’ si sfideranno sulla materia dello sfidante scelto.Alla fine di ogni puntata, il concorrente che avrà conquistato più riquadri vincerà un premio in denaro, il vincitore dell'intera gara che batterà tutti e conquisterà 100 riquadri si aggiudicherà 100mila euro. Ciro Priello con Fabio Balsamo hanno cominciato sui social, a colpi di sketch, nel gruppo dei The Jackal.

Amatissimi dai giovani, ora si metteranno alla prova alla conduzione di un nuovo quiz, una novità assoluta del palinsesto di Rai2.   —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Kate Middleton ha finito la chemioterapia, l’oncologo: “Ecco i prossimi passi”

0

(Adnkronos) – "È un ottimo risultato, evidentemente non c'è persistenza del tumore dopo il ciclo di chemioterapia.E questo fa sperare che ci possa essere un lungo periodo di controllo della malattia o una guarigione che ovviamente deve essere confermata nei prossimi controlli ed esami che la principessa Kate dovrà ripetere.

Noi ci auguriamo che vada tutto bene", così all'Adnkronos Salute Paolo Marchetti, professore ordinario di Oncologia all’Università degli Studi Sapienza di Roma e presidente della Fondazione per la medicina personalizzata, commenta il messaggio sui social con cui Kate Middleton ha annunciato "con sollievo" di aver concluso dopo nove mesi il trattamento di chemioterapia.  ''Ora che l'estate volge al termine, non posso spiegare che sollievo sia aver finalmente completato il mio ciclo di chemioterapia'', ha detto la principessa di Galles in un videomessaggio. ''Gli ultimi nove mesi sono stati incredibilmente duri per noi come famiglia.La vita come la conosci può cambiare in un istante e abbiamo dovuto trovare un modo per navigare in acque tempestose e strade sconosciute''. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Università Luiss 25ma al mondo in ranking Financial Times migliori corsi di Management

0

(Adnkronos) – L'università Luiss apre il nuovo anno accademico con un nuovo, importante traguardo: il 25° posto al mondo per la Laurea Magistrale in 'Management' nel ranking pubblicato oggi dal Financial Times, scalando cinque posizioni dal 2023 e ben 65 in cinque anni.La Libera Università Internazionale degli Studi Sociali si è inoltre classificata al 2° posto per i progressi di carriera dei laureati e si è distinta per la propria attenzione alla sostenibilità entrando nella Top 5 a livello globale per l’impegno nella riduzione della Carbon footprint e al 10° posto per l’offerta di insegnamenti dedicati ai temi esg (environmental, social, governance). “La crescita dell’Ateneo nei più prestigiosi ranking internazionali è il risultato di un investimento costante in un’offerta formativa dai contenuti innovativi, che pone crescente attenzione allo sviluppo e alla diffusione delle nuove tecnologie con un focus specifico sulla AI come motore di opportunità e generatore di valore", ha affermato il Rettore Paolo Boccardelli, proseguendo: “Siamo molto orgogliosi di questo risultato, che conferma la competitività internazionale della nostra Laurea Magistrale in Management e rafforza il ruolo della Luiss come laboratorio di innovazione e sviluppo sempre più attrattivo, pronto a rispondere alle sfide future.

La classifica del Financial Times non poteva arrivare in una giornata migliore di questa, in cui le matricole iniziano il loro percorso accademico.Quest’anno, abbiamo scelto di accoglierle insieme a un partner d’eccezione, Intesa Sanpaolo, a sottolineare, già dal primo giorno in università, il profondo legame della Luiss con il sistema produttivo e istituzionale, parte integrante del dna del nostro Ateneo”. La tradizionale cerimonia di benvenuto alle nuove studentesse e ai nuovi studenti Luiss si è svolta oggi nel Campus di viale Pola.

La collaborazione con Intesa Sanpaolo si è realizzata in particolare attraverso il programma 'Look4ward – Build Your Future', sviluppato dalla banca per ispirare i giovani sui principali trend trasformativi della società, dell’economia e delle competenze per il futuro.  Nel corso della Cerimonia, oltre al Rettore, Paolo Boccardelli, sono intervenuti il direttore generale, Giovanni Lo Storto, e i professori Antonio Gullo, Dean della Undergraduate School e Laurea Magistrale a Ciclo Unico; Enzo Peruffo, dean della Graduate School; Emiliana De Blasio, Adivisor del Rettore per la diversità, l’inclusione e la sostenibilità; Giuseppe Italiano, Prorettore per l’artificial intelligence e le digital skills.Hanno poi preso la parola, tra gli altri, Elisa Zambito Marsala, responsabile education ecosystem e global value programs Intesa Sanpaolo, che ha affrontato il tema delle competenze chiave per il futuro e Daniele Cassioli, atleta Paralimpico di sci nautico, che ha ispirato i presenti condividendo la sua esperienza nel superare i propri limiti e trovare nuovi approcci per conseguire risultati di successo.

Ad ascoltare gli interventi, una platea di nuove studentesse e studenti al primo giorno di lezione. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Zambito Marsala (Intesa Sp): “Con Luiss osservatorio sulle competenze”

0

(Adnkronos) – “Intesa Sanpaolo crede fortemente sull'education e sui progetti di crescita civile e culturale della società.Abbiamo quindi sviluppato insieme alla Luis Guido Carli, un'Ateneo di eccellenza italiana, un nostro partner strategico, un osservatorio sulle competenze, Look4ward, che ha proprio l'obiettivo di andare a monitorare il fabbisogno di nuove competenze in un mercato in continua trasformazione.

Da qui abbiamo sviluppato, come Intesa Sanpaolo, un formato in affiancamento agli Atenei e alle scuole di ogni ordine e grado per supportare gli studenti nella loro ispirazione verso i trend globali, cioè le nuove economie che impattano sui processi trasformativi della società e quindi sulle competenze chiave in un mondo del lavoro in continua e rapida trasformazione".Così Elisa Zambito Marsala, responsabile education ecosystem e global value programs Intesa Sanpaolo, intervenuta alla cerimonia di benvenuto alle matricole, presso il Campus dell'Università Luiss Guido Carli. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Boccardelli (Luiss): “Dato benvenuto a quasi 4mila matricole, molto orgogliosi”

0

(Adnkronos) – “Oggi abbiamo dato il benvenuto a quasi 4.000 matricole tra lauree triennali e magistrali.Siamo molto orgogliosi di questo risultato perché abbiamo aperto una nuova stagione nella nostra Università in cui vogliamo abbracciare la rivoluzione dell'intelligenza artificiale, le nuove sfide della società e vogliamo formare dei protagonisti consapevoli che hanno dalla loro un bagaglio di competenze, di strumenti ma anche una visione del mondo basato sull'etica e sul rigore, che sono due temi fondamentali per affrontare le sfide della società.

Oggi, inoltre, siamo stati accolti con la notizia di un ulteriore progresso della nostra laurea magistrale in management a livello internazionale, nella ranking Financial Times è arrivata al 25° posto a livello globale.Una costante crescita che ci inorgoglisce perché fa capire come questo Ateneo sia quotidianamente impegnato sulla sfida del miglioramento”.

E' quanto ha detto Paolo Boccardelli, Rettore dell'Università Luiss Guido Carli, durante la tradizionale cerimonia di benvenuto alle matricole, quest’anno realizzata in collaborazione con Intesa Sanpaolo, presso il Campus dell'Università. “Negli ultimi anni questa Università ha intrapreso un percorso basato su alcune traiettorie, un'accelerazione dell'internazionalizzazione con più di 200 accordi a livello globale e un numero crescente di partnership.Questa è una comunità che vuole essere un laboratorio di innovazione e sviluppo a supporto del Paese, delle istituzioni e delle aziende.

Abbiamo una comunità di giovani e di docenti che è orgogliosamente e consapevolmente orientata ad affrontare quello che ci aspetta in termini di complessità, innovazione e sviluppo", ha concluso.  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Università, Intesa Sp-Luiss insieme per cerimonia di benvenuto a matricole

0

(Adnkronos) – I grandi cambiamenti globali nel mercato del lavoro legati a intelligenza artificiale, blue e space economy, life science e le competenze necessarie per affrontarli, oltre a quelle tecniche, come soft skills, capacità di adattabilità e di cambiare rapidamente mentalità sono tra i temi trattati da Intesa Sanpaolo in occasione della Cerimonia di Benvenuto dedicata alle circa 4.000 matricole triennali, magistrali e a ciclo unico dell’università Luiss, che oggi iniziano il loro percorso accademico.  Quest'anno, il tradizionale appuntamento dell’Ateneo intitolato a Guido Carli si è svolto, infatti, in collaborazione con la Banca, attraverso il programma “Look4ward – Build Your Future”, ideato e realizzato da Intesa Sanpaolo per coinvolgere e ispirare più di 10.000 studenti di tutta Italia sui processi trasformativi dell’economia e della società e le competenze per i lavori del futuro.L’obiettivo del progetto è approfondire la conoscenza di alcune competenze chiave per la crescita formativa e personale, tra cui le competenze trasversali, e promuovere nelle giovani generazioni una maggiore consapevolezza del contesto in rapido e continuo cambiamento.  Nell’Aula Magna Mario Arcelli, nel Campus Luiss di viale Pola, si sono alternati esperti, professori, imprenditori, startupper e campioni dello sport per approfondire le sfide che attendono i professionisti del domani, a partire dalle nuove tecnologie – con l’Intelligenza Artificiale in testa – e dall’importanza di una formazione trasversale che integri competenze verticali con le soft skill.

La cerimonia è stata anche l’occasione per premiare le 10 Tesi di eccellenza realizzate dalle neolaureate e dai neolaureati Luiss dell’anno accademico 2022/2023.Molti, inoltre, i momenti di interazione con le studentesse e gli studenti presenti, invitati a raccontare il loro punto di vista sull’impatto che i trend trasformativi hanno sulla società.  Elisa Zambito Marsala, Responsabile Education Ecosystem e Global Value Programs Intesa Sanpaolo, ha commentato “Da Look4ward, l’Osservatorio delle competenze di domani, abbiamo sviluppato ‘Build your future’ per ispirare le studentesse e gli studenti sui trend trasformativi della società e dell’economia e sulle competenze chiave che rappresenteranno i fabbisogni delle imprese in un mercato del lavoro in continua trasformazione.

Abbiamo ideato un programma di eventi replicabile su tutti i territori del Paese e siamo felici di essere oggi in Luiss, in questa giornata speciale e di accoglienza, per contribuire a dare ai giovani studenti maggiore consapevolezza sulla propria crescita formativa e professionale.Solo nel 2023 attraverso le iniziative di Education, Intesa Sanpaolo ha coinvolto oltre 2.000 scuole e università, ne sono previste 4.000 nell’orizzonte di Piano d’Impresa”.  “Siamo molto felici di accogliere le matricole che iniziano oggi il loro percorso accademico in Luiss insieme a un partner d’eccezione, Intesa Sanpaolo.

Il legame con il mondo delle imprese per anticipare le esigenze e le competenze del domani, che è parte integrante del nostro DNA, si percepisce così fin dal primo giorno in Università – ha affermato il Rettore Paolo Boccardelli, proseguendo: “Non solo.In questa giornata speciale per le nostre studentesse e per i nostri studenti, celebriamo anche un altro importante traguardo: il 25° posto al mondo ottenuto dalla Laurea Magistrale in “Management” nella prestigiosa classifica del Financial Times.

Un risultato che ci rende particolarmente orgogliosi, perché conferma la competitività internazionale dei nostri programmi accademici e rafforza il ruolo della Luiss come laboratorio di innovazione e sviluppo sempre più attrattivo a livello globale”. Da anni Intesa Sanpaolo collabora a vari livelli con università e scuole di diverso grado, proponendo iniziative a sostegno della ricerca, a contrasto della fuga dei cervelli, di internazionalizzazione, di integrazione con il tessuto industriale, di inclusione educativa e a sostegno del talento e del merito.Il progetto rientra nell’impegno più ampio di Intesa Sanpaolo che da sempre ha una grande attenzione alla formazione dei giovani, allo sviluppo di competenze trasversali, al sostegno dell’internazionalizzazione delle scuole, tutti strumenti per consentire ai ragazzi di adattarsi a un panorama lavorativo in continua trasformazione.

Nel 2023 Intesa Sanpaolo ha coinvolto oltre 2000 scuole e università, ne sono previste 4.000 nell'orizzonte di Piano d'Impresa 2022-2025. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Auto, Cimenti (Assogasliquidi): “Bene iniziativa Urso, è urgente rivedere bando motore endotermico”

0

(Adnkronos) – "L’industria italiana del Gpl e Gnl condivide pienamente la preoccupazione per il futuro dell’industria automotive espressa dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, intervenuto ieri al Workshop Teha all’interno del 50esimo Forum Ambrosetti di Cernobbio".Ad affermarlo in una nota è Matteo Cimenti presidente di Assogasliquidi-Federchimica. "Assogasliquidi-Federchimica – sottolinea Cimenti – sostiene pienamente l’iniziativa di presentare già il prossimo 25 settembre, in occasione del vertice convocato dalla presidenza ungherese, una proposta del governo italiano per anticipare al 2025 la revisione sullo stop alla produzione di veicoli endotermici al 2035.

Abbiamo sempre considerato sbagliato, da parte dell’Ue, puntare su di un unico vettore per il futuro e imporre per legge il divieto di produzione delle auto a motore endotermico".  Oggi, conclude, "stiamo vivendo un’emergenza che comincia ad avere effetti sociali notevoli.Ha ragione il ministro Urso: non è possibile attendere il 2026 per effettuare una revisione di questa strategia che sta producendo effetti negativi per l’Europa.

La revisione del bando ridarebbe slancio ad un settore vitale dell’economia europea e consentirebbe all’industria di investire in ricerca". —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Valanga oggi sul monte Castore, un morto e 4 feriti

0

(Adnkronos) – Un alpinista è morto e 4 sono rimasti feriti e trasportati in ospedale.E' il bilancio della valanga oggi 9 settembre sul monte Castore, in Valle d'Aosta, a 3900 metri.

I feriti sono stati portati dai soccorritori al rifugio Sella e da qui in elicottero all'ospedale di Aosta per gli accertamenti diagnostici e le cure necessarie.Altri 3 sono stati portati a Cervinia, e sono ora a disposizione della Guardia di Finanza per le informazioni utili a definire la dinamica dell'evento.

In totale, sono stati coinvolti 8 alpinisti. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner, Thoeni: “Jannik italianissimo, parla meglio di tanti connazionali…”

0

(Adnkronos) –
Jannik Sinner è "italianissimo" e chi ironizza o polemizza sul web sulla nazionalità dell'azzurro, numero 1 del mondo e fresco trionfatore agli US Open, è solo "un leone da tastiera": parola di Gustav Thoeni, leggenda dello sci italiano e altoatesino come il miglior tennista del pianeta. "Sinner è italianissimo, mi viene da ridere a sentire alcune polemiche di qualche leone da tastiera sul fatto che non sarebbe italiano.Non gli va dato peso, tra l'altro parla benissimo l'italiano anche se il tedesco è la sua lingua madre.

Mi permetto di dire che lo parla meglio di tanti italiani e chiuderei qui la questione", dice all'Adnkronos Thoeni, campione olimpico di slalom gigante a Sapporo '72 e vincitore di 4 Coppe del mondo. "Anche ai miei tempi c'era qualcuno che diceva queste cose, ora con i social è tutto amplificato ma ribadisco che non ha senso fare polemiche.Dobbiamo essere orgogliosi che un campione come Sinner sia italiano", aggiunge Thoeni.  "Ho visto la finale di ieri contro Fritz ma Jannik lo seguo da tempo sono un suo grande tifoso.

Sono felicissimo per la sua vittoria, la merita è un ragazzo straordinario", aggiunge.Sinner, d'altra parte, avrebbe potuto sfondare anche sugli sci: "Da ragazzo andava molto bene anche lui sugli sci, ma ha scelto lo sport migliore per lui e ha fatto benissimo come dimostrano gli incredibili risultati raggiunti -sottolinea il 73enne altoatesino-.

Sarebbe stato un campione anche nello sci perché ha grande talento e forza di volontà".  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Kate Middleton e il cancro: “Ho finito la chemioterapia, 9 mesi durissimi”

0

(Adnkronos) –
Kate Middleton ha concluso il trattamento di chemioterapia e "con sollievo" annuncia di essere avviata verso la guarigione dal cancro. ''Ora che l'estate volge al termine, non posso dirvi quanto sia un sollievo aver finalmente completato il mio ciclo di chemioterapia''.Così, in un videomessaggio, la principessa del Galles ha annunciato di aver terminato le cure che le erano state prescritte per il tumore diagnosticatole. ''Gli ultimi nove mesi sono stati incredibilmente duri per noi come famiglia.

La vita come la conosci può cambiare in un istante e abbiamo dovuto trovare un modo per navigare in acque tempestose e strade sconosciute'', ha spiegato Kate Middleton. ''Il percorso della malattia oncologica è complesso, spaventoso e imprevedibile per tutti, soprattutto per le persone più vicine'', ha proseguito. ''Con umiltà, ti mette anche faccia a faccia con le tue vulnerabilità in un modo che non avevi mai considerato prima e, con ciò, una nuova prospettiva su ogni cosa'', ha spiegato.Citando il marito, Kate ha raccontato che ''questo periodo ha ricordato soprattutto a William e a me di riflettere e di essere grati per le cose semplici, ma importanti della vita, che molti di noi spesso danno per scontate.

Semplicemente amare ed essere amati.Fare il possibile per non ammalarmi di cancro è ora il mio obiettivo.

Sebbene abbia terminato la chemioterapia, il mio percorso verso la guarigione e il recupero completo è lungo e devo continuare a vivere ogni giorno come viene''.  La principessa del Galles ha poi annunciato la sua intenzione di riprendere presto i suoi impegni pubblici. ''Non vedo l'ora di tornare al lavoro e di intraprendere altri impegni pubblici nei prossimi mesi, quando potrò.Nonostante tutto quello che è successo, entro in questa nuova fase di recupero con un rinnovato senso di speranza e apprezzamento per la vita'', ha spiegato. ''William e io siamo così grati per il supporto che abbiamo ricevuto e abbiamo tratto grande forza da tutti coloro che ci stanno aiutando in questo momento.

La gentilezza, l'empatia e la compassione di tutti sono state davvero umilianti'', ha sottolineato. Il messaggio di Kate si è concluso con un pensiero rivolto ai malati di tumore. ''A tutti coloro che stanno continuando il loro percorso contro il cancro: rimango con voi, fianco a fianco, mano nella mano.Dall'oscurità può venire la luce, quindi lasciate che quella luce brilli". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Manovra 2024-2025, governo chiude ‘stagione dei bonus’: ecco le priorità

0

(Adnkronos) – Vertice di maggioranza, oggi, sulla manovra.Nel pranzo di lavoro a Palazzo Chigi fra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani, il leader di Noi Moderati Maurizio Lupi e il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti "è stata ribadita la volontà di proseguire nel solco di una politica di bilancio seria ed equilibrata, concentrando tutte le risorse a disposizione sulle priorità già indicate (famiglie, imprese, giovani e natalità), mettendo definitivamente la parola fine alla stagione dei bonus che hanno dimostrato non produrre alcun risultato", riferisce Palazzo Chigi a termine del vertice. In particolare, viene spiegato, "gli esponenti di governo hanno fatto il punto sul Piano strutturale di medio termine, introdotto dalla riforma delle regole del Patto di stabilità e crescita che l’Italia dovrà presentare alla Commissione europea entro il 20 settembre prossimo, e sulla Legge di Bilancio per il 2025.

Il ministro Giorgetti ha illustrato ai leader del centrodestra la situazione dei conti pubblici ad oggi e le nuove procedure di bilancio alla luce del nuovo Patto europeo". —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lui le ruba la borsa, lei lo investe con l’auto e lo uccide

0

(Adnkronos) – Un furto di una borsa e poi un omicidio a Viareggio, in provincia di Lucca.Un uomo algerino di 47 anni è morto nell'ospedale Versilia dopo essere stato trovato in gravissime condizioni lungo via del Coppino da una coppia che intorno alla mezzanotte ha allertato i soccorsi del 118.

Il movente potrebbe ricondursi al furto di una borsa.  Da quanto ricostruito, il 47enne è stato investito da un'auto che poi si è data alla fuga.E l'investimento non sarebbe stato casuale.

Dopo essere stato investito dal veicolo, l'uomo sarebbe stato schiacciato contro la vetrata di un negozio. La squadra mobile della Questura di Lucca ed il commissariato di Viareggio hanno identificato la presunta autrice dell'investimento in poche ore: si tratta di una sessantenne italiana di Viareggio, che è stata fermata su ordine della procura.Nei suoi confronti pende l'accusa di omicidio volontario.

L'esito delle indagini, si spiega dalla Questura, è il frutto dell'analisi delle immagini delle telecamere presenti nelle vicinanze del luogo dell'incidente.Dai primi accertamenti sembrerebbe che la donna avesse subito poco prima una rapina proprio dall'uomo investito e che quindi avrebbe agito per vendicarsi del furto subito. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Prima mostra a tre anni, ecco il mini Picasso tedesco che ha scoperto la passione in Italia

0

(Adnkronos) – Il 19 settembre un 'piccolo grande artista' inaugurerà la sua prima mostra, a due settimane esatte dal suo terzo compleanno.Laurent Schwarz, considerato un 'mini-Picasso' è già un talento artistico apprezzatissimo, in Germania – è originario di Neubeuern, nell'Alta Baviera – e all'estero.

Dove per i suoi dipinti vengono offerte anche cifre a cinque zeri, sottolinea la stampa tedesca.  Il clamore intorno a Laurent, secondo i genitori, è nato per caso, postando l'immagine della prima opera del figlio “Le dita” su Instagram, in modo che i familiari in Svizzera e la nonna potessero condividerlo.Sono seguite altre immagini. "Poi una galleria ci ha scritto.

Poco dopo, i primi quadri sono stati venduti", raccontano. Il bambino ha ora più di 60.000 follower su Instagram.Secondo i genitori ci sono circa 20mila persone in lista d'attesa: molte delle sue 35 opere sono state vendute negli Stati Uniti, a Parigi e a Londra, altre alle Bahamas, in Giappone e a Singapore.

Il bambino, che è grande a malapena quanto alcune delle tele su cui lavora, ha scoperto la sua passione durante una vacanza in Italia, in Alto Adige.  Da allora, i genitori Lisa e Philipp, che gestiscono un'azienda a Neubeuern, non sono più riusciti a staccarlo dai colori.I suoi dipinti "sono astratti e ciò che è insolito è il modo in cui vi integra figure distinguibili, cosa che la gente ci dice spesso e che li rende così popolari”, ha dichiarato la mamma orgogliosa al Times di Londra. “È possibile distinguere chiaramente gli animali, come gli elefanti, che sono uno dei suoi animali preferiti, così come dinosauri e i cavalli.

Per lui è molto importante che sia tutto luminoso e colorato.Il marrone e altri colori noiosi non lo interessano.

Ha le idee molto chiare sui colori che mescola”, ha spiegato. Ma mentre il bambino si diverte a dipingere e a giocare, i soldi sono tutti depositati in un conto corrente a cui non potrà accedere fino al compimento del 18° anno di età.La mamma assicura che, pur incoraggiando il talento e la passione del figlio, non lo spinge. "Sta a lui decidere quando e cosa dipingere", ha detto. "A volte non ha voglia e non mette piede nel suo studio – allestito appositamente in casa – per tre o quattro settimane, ma poi all'improvviso dice: 'Mamma, dipingere".  
In molti parlano di bimbo prodigio, altri cercano di relativizzare e invitano alla cautela, osservando che il clamore suscitato dal dipinto di un bambino solleva domande.

Ma l'interesse artistico dei bambini è sempre un'ottima cosa, sicuramente da incoraggiare, sottolineano, citando Picasso: "Tutti i bambini nascono artisti.Il problema è come rimanere artisti crescendo".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner, Pietrangeli: “Jannik imbattibile, ma non supererà miei record in Coppa Davis”

0

(Adnkronos) – "Jannik Sinner ora è il più forte di tutti, lo dicono i numeri e il livello del suo tennis, secondo me quando sta bene è imbattibile.Forse solo Carlos Alcaraz può dargli fastidio, per gli altri non vedo possibilità".

Nicola Pietrangeli, vincitore di due Roland Garros nel 1959 e nel 1960, si esprime così dopo il trionfo di Jannik Sinner, che ha vinto gli US Open conquistando il secondo titolo Slam della carriera. "Nei prossimi anni prevedo un duello con lo spagnolo per vincere i tornei più importanti -sottolinea l'ex capitano azzurro di Coppa Davis-.Gli altri sono lontani dal loro livello, soprattutto ora che Djokovic, a causa dell'età, sta inevitabilmente calando.

Mi sarebbe piaciuto vedere Sinner con i big 3 al loro massimo, ne avremmo viste delle belle".  
Pietrangeli tiene a precisare che non c'è nessuna 'gelosia' nei confronti del 23enne azzurro: "Io non sono invidioso di Jannik come qualcuno ha scritto, gli auguro di battere tutti i miei record e sono sicuro che ce la farà.Dovrà stare attento agli infortuni ma se riuscirà a restare sano si toglierà ancora enormi soddisfazioni.

L'unico record che non mi potrà levare è quello delle presenze e delle vittorie in Coppa Davis, anche perché ora si giocano molte meno partite in questa competizione". "L'unico appunto che posso fargli è che io avrei fatto di tutto per giocare le Olimpiadi anche perché di Slam ne può giocare 4 all'anno, per i Giochi dovrà aspettare il 2028", conclude Pietrangeli.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Raggi: “M5S torni a idea originale. Meloni? Diversa da me ma tenace”

0

(Adnkronos) – "Sono entrata nel Movimento, nel 2010-2011, quando rappresentava un'idea diversa di fare politica.Proviamo a fare politica mettendo insieme le buone idee e superando determinate ideologie e cerchiamo di lavorare concretamente per il benessere dei cittadini.

Io ho deciso di entrare in politica per quel progetto, in quello mi riconosco.Se avessi voluto fare politica per fare politica forse sarei entrata in un partito.

Io ho fatto una scelta diversa.Il Movimento nasce come idea, come metodo, come possibilità e io credo che oggi ci sia bisogno di tornare a quel metodo e a quel laboratorio, altrimenti si diventa solo la brutta copia degli altri partiti".

Così Virginia Raggi, ex sindaca di Roma ed esponente del M5S, nel corso della puntata di 'A casa di Maria Latella' che andrà in onda domani sera, alle 23 su Raitre.  "Con Grillo ci sentiamo più o meno regolarmente, ci siamo fatti gli auguri per le vacanze", ha detto ancora l'ex sindaca. "Oggi – prosegue – il M5S ha uno statuto che è una sorta di regolamento che disciplina cosa si può fare e cosa non si può fare nel M5S.Se questo statuto dà a Beppe Grillo dei poteri e lui li esercita fa bene.

La cosa più brutta è trasformarsi in quello che si è sempre detto di voler combattere, è terribile".E se ci fosse una questione legale, a colpi di carte bollate tra Grillo e Conte? "Sicuramente non sarei io l'avvocato", prova a ironizzare Raggi, che però torna subito seria: "La questione mi lascia un po' scossa, turbata.

Mi dispiace molto, da persona che ha creduto molto e crede nel Movimento.Se si arriverà alle carte bollate se la vedranno gli avvocati". "Non credo all'esperimento del campo largo, in questo percorso.

Il Movimento è nato con una missione totalmente diversa, quella di presentarsi come alternativa al sistema all'epoca bipolare, ma il bipolarismo sta tornando forte.Rappresentava un'alternativa per tanti elettori che non si riconoscevano più né a destra né a sinistra.

Abbiamo sempre combattuto i partiti tradizionali quindi oggi andare a braccetto direttamente con loro francamente mi sembra una regressione totale, quasi un tradire la missione del Movimento", continua. "Moltissimi elettori si sono allontanati perché il M5S ha iniziato a compiere una serie di movimenti non chiari, e continuare a rimanere in quell'ambito non credo avvicinerà altri elettori.Anzi, li farà allontanare.

Perché un elettore tra un partito di sinistra, storico, radicato sul territorio come è sicuramente il Pd, e il M5S che si ricicla come partito di sinistra, forse sceglie l'originale e non la copia", aggiunge. "Premesso che ci sono delle differenze politiche incolmabili, Giorgia Meloni per me – continua la M5S – è una donna molto tenace che sa quello che vuole e che è riuscita, dal 4% del suo partito, quando era all'opposizione, ad arrivare a governare un Paese.Nel bene e nel male è tenace e determinata.

Schlein è riuscita contro tutti i pronostici a riprendersi il partito e riportarlo un po' più a sinistra di quanto non lo avessero fatto i suoi predecessori, però mi sento francamente molto lontana da entrambe". Dopo le Olimpiadi di Parigi hai avuto un minimo di rimpianto per aver detto no alle Olimpiadi a Roma? "No perché Roma aveva delle condizioni totalmente diverse.Le condizioni economiche di Roma quando mi sono insediata erano di un debito di 13 miliardi di euro, di cui un miliardo deriva ancora dagli espropri delle Olimpiadi del '60.

Il Cio copriva fino a 3mld, tutte le eccedenze sarebbero ricadute sui cittadini di Roma capitale che già sono indebitati fino al 2048.Paghiamo una addizionale Irpef più alta di tutti gli italiani per ripagare il debito e dovevamo allungarlo ancora di più?

Io non me la sono sentita e ricordo che prima di me lo stesso stop fu dato da Monti, che fu acclamato come uno statista.Quando l'ho detto io per le stesse motivazioni fui insultata…", la replica dell'ex sindaca di Roma. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, auto si schianta sulla Pontina: all’interno non c’è nessuno

0

(Adnkronos) – Un'auto si schianta sulla Pontina, all'interno non c'è nessuno.Gli agenti del IX Gruppo Eur della Polizia Locale sono intervenuti per i rilievi di un incidente stradale in via Pontina, altezza Spinaceto direzione Latina, dove intorno alle 4 di questa notte, una Alfa Romeo Stelvio, per cause ancora in corso di accertamento, ha divelto il guardrail per finire nella carreggiata in direzione opposta.

Nell’incidente non è rimasto coinvolto nessun altro veicolo.  All'interno dell'auto non è stato trovato nessuno.Sono tuttora in corso le indagini per risalire al responsabile dell’accaduto, mentre il personale Anas sul posto ha provveduto alla riduzione di carreggiata nel tratto interessato fino al completamento dei lavori di ripristino e di rimozione del veicolo.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)