Home Blog Pagina 1184

Al via Hydrogen Expo 2024, la terza edizione a Piacenza dall’11 al 13 settembre

0

(Adnkronos) – Apre i battenti domani, mercoledì 11 settembre, la 3ª edizione di Hydrogen expo, la più grande mostra-convegno italiana interamente dedicata al comparto tecnologico per lo sviluppo della filiera dell’idrogeno, in programma nei padiglioni di Piacenza Expo dall’11 al 13 Settembre.Quella organizzata da Mediapoint & Exhibitions si presenta già come l’edizione destinata a infrangere ogni record, sia per numero di espositori – 200 quelli confermati – sia di visitatori.

Numeri che fanno della tre giorni piacentina il principale evento italiano dedicato alle filiere dell’idrogeno, nonché uno dei principali appuntamenti a livello europeo.A inaugurare la kermesse il convegno “Una filiera nazionale idrogeno competitiva: opportunità e sfide del settore”, organizzato da Hydrogen Expo in collaborazione con H2IT, l’Associazione Italiana Idrogeno. Per tre giorni i 9.000 metri quadri espositivi dei padiglioni di Piacenza Expo ospiteranno le principali innovazioni del comparto, con particolare riguardo agli aspetti legati a produzione, trasporto e stoccaggio dell’idrogeno, oltre che alle varie applicazioni ed all’utilizzo finale.

Negli stand saranno infatti presentate le novità di mercato dei settori delle macchine per le costruzioni, il sollevamento, la movimentazione, ma anche la pulizia industriale.Una particolare attenzione sarà inoltre dedicata alle prospettive di utilizzo del vettore idrogeno nei trasporti su gomma, ferro e mare. Già prima dell’apertura dei cancelli, i numeri della Hydrogen Expo 2024 testimoniano l’importanza dell’evento piacentino a livello italiano ed europeo: 200 gli espositori confermati; oltre 1530 gli iscritti come delegati ai convegni; oltre 40 le associazioni di categoria presenti; 5 i patrocini istituzionali concessi, tra i quali quello del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dell’Aeronautica Militare e dell’Enea; 9.000 i metri quadri espositivi occupati di superficie coperta. E sarà il convegno organizzato da Hydrogen Expo in collaborazione con H2IT, l’Associazione italiana Idrogeno, “Una filiera nazionale idrogeno competitiva: opportunità e sfide del settore” (Sala A, ore 10:30) ad aprire i lavori di questa terza edizione.

Tra i relatori: Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo economico e Green economy, Lavoro, Formazione della Regione Emilia-Romagna, Alberto Dossi, presidente di H2IT e Sapio, Valter Alessandria, Business Development & Public Affairs Director di Alstom, Luca Vetrone Communication & External Affairs General Manager di Toyota (il programma completo degli incontri e delle conferenze è disponibile alla pagina https://hydrogen-expo.it/le-conferenze/). “Siamo molto soddisfatti del numero di adesioni pervenuteci a questa 3ª edizione della Hydrogen Expo ma anche per la quantità dei convegni che sono stati calendarizzati durante la 3 giorni piacentina” afferma Fabio Potestà Direttore della Mediapoint & Exhibitions “Per queste ragioni, siamo certi che anche il numero di visitatori qualificati aumenterà rispetto ai 7.000 riscontrati nel Maggio del 2023.Già dalla scorsa settimana, ovvero con largo anticipo sulla apertura ufficiale della fiera, è on-line sul sito www.hydrogen-expo.it la versione digitale del catalogo ufficiale, consentendo così a tutti gli operatori del settore provenienti anche dall’estero di avere il tempo necessario per organizzare una loro visita alla nostra manifestazione.” “Il settore idrogeno sta vivendo un’evoluzione senza precedenti, arrivarci non è stato semplice ma grazie all’industria e a H2IT stesso abbiamo raggiunto importanti traguardi – ha dichiarato Alberto Dossi, Presidente di H2IT.

L’imminente arrivo della Strategia Nazionale Idrogeno, a cui stiamo lavorando da mesi insieme al Mase, è uno di questi.La strategia servirà alle nostre industrie per fornire delle linee guida e degli obiettivi specifici in grado di stimolare le aziende a investire in progetti innovativi.

Anche gli incentivi sugli investimenti e sulla produzione di idrogeno rinnovabile saranno decisivi per avviare e sostenere il mercato dell'idrogeno nel nostro Paese, soprattutto sul fronte della domanda.Altro punto essenziale è lo sviluppo delle necessarie infrastrutture, come le 52 Hydrogen Valleys e le 56 stazioni di rifornimento già approvate, condizione imprescindibile per la diffusione dell'idrogeno.” Come tradizione per tutti gli eventi organizzati da Mediapoint & Exhibitions, mercoledì 11 Settembre (giornata inaugurale della manifestazione) è in calendario la Cena di gala riservata ai partecipanti della kermesse, ospitata dalla splendida Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni di Piacenza.

La serata darà modo agli espositori di fare “networking” in un’atmosfera conviviale e rilassata. E, sempre nell’ottica di offrire ai partecipanti proficue opportunità di incontro, nella serata di giovedì 12 Settembre è in programma il “Networking event”, che si svolgerà al termine della 2ª edizione degli Ihta–Italian Hydrogen Technology Awards, i riconoscimenti ideati per dare maggiore visibilità (anche internazionale) al lavoro delle imprese e dei professionisti che operano sia in Italia che all’estero nella filiera tecnologica dell’idrogeno, riconoscendone la professionalità, il know-how, lo sviluppo ed il ruolo strategico. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Commissione Ue, slitta presentazione von der Leyen II a Strasburgo

0

(Adnkronos) – La formazione della Commissione von der Leyen II prenderà più tempo del previsto.Il governo sloveno, informa il servizio stampa del Parlamento Europeo, "ha informato la Commissione che venerdì scorso il Parlamento sloveno esprimerà il suo parere sul candidato proposto per la carica di commissario.

Solo dopo questo passaggio la nomina del candidato sarà completa ed ufficiale".  Su questa base, la Commissione ha chiesto al Parlamento Europeo di "rinviare la presentazione della presidente Ursula von der Leyen alla Conferenza dei Presidenti (CoP) sulla composizione del futuro collegio finché non sarà completa la lista dei candidati.Il Parlamento Europeo è pronto ad avviare l'udienza e, su richiesta della Commissione, la CoP con la presidente avrà luogo martedì prossimo alle nove", a Strasburgo.

La presentazione alla CoP era precedentemente prevista per domani a Bruxelles. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Zullo (Fdi): “Interrogazione a ministero Salute su terapia per colangite biliare primitiva”

0

(Adnkronos) – "Con la mia coscienza e sensibilità di medico sono vicino ai pazienti con colangite biliare primitiva (Cbp), malattia rara del fegato, per i quali rischia di non essere più disponibile in Italia e in tutta Europa l'acido obeticolico.Parliamo di una possibilità terapeutica che oggi viene meno sulla base di uno studio clinico da molti criticato per una serie di bias che non lo rendono credibile.

Per questo motivo ho presentato una interrogazione in Senato al ministero della Salute".Lo ha detto il senatore Ignazio Zullo (Fratelli d'Italia), membro della X Commissione del Senato della Repubblica, intervenendo questa mattina a Roma – a ridosso della Giornata mondiale di sensibilizzazione Cbp, che si è celebrata l'8 settembre – in un incontro con la stampa organizzato da Omar, Osservatorio malattie rare, in collaborazione con Amaf Aps Ets – Associazione malattie autoimmuni del fegato e Associazione EpaC Ets e con il contributo non condizionante di Advanz Pharma. Obiettivo dell'interrogazione "è capire se si può attivare quell'articolo normativo che permette almeno di far continuare la cura con l'acido obeticolico nei soggetti che sono già in trattamento – ha spiegato Zullo – e in attesa che si possa arrivare a una revisione e a una riformulazione dello studio che ha comportato questa fuoriuscita di pazienti che stavano meglio con il farmaco e che temono di essere nel ramo placebo". L'auspicio "è che questa interrogazione dia un esito positivo e che i pazienti con Cbp possano continuare il trattamento perché gli effetti nefasti di questa patologia", tra cui cirrosi e insufficienza epatica, "non ce li possiamo permettere né per motivi di salute né per costi che poi dobbiamo sostenere come Servizio sanitario nazionale.

Sono comunque accanto a voi" non solo pazienti "per condurre e portare avanti questa battaglia", ha concluso. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Malattie rare, in Ue a rischio disponibilità trattamento per colangite biliare primitiva

0

(Adnkronos) – Rischia di non essere più disponibile per i pazienti in tutta Europa l'acido obeticolico, usato da anni per controllare la progressione della colangite biliare primitiva (Cbp), una rara malattia del fegato che colpisce soprattutto le donne.Lo scorso 3 settembre, infatti, la Commissione europea ne ha revocato l'autorizzazione all'immissione in commercio (Aic) condizionata, ratificando la raccomandazione del Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema).

Tale raccomandazione – si legge in una nota – non riguarda aspetti di sicurezza, ma si basa, in gran parte, sulla valutazione del rapporto rischio/beneficio complessivo su un singolo studio (Cobalt) randomizzato controllato con placebo, che ha molteplici limitazioni e non tiene in adeguata considerazione una grande quantità di evidenze raccolte nella pratica clinica (Real World Evidence, Rwe) e il consenso degli esperti.  Il 5 settembre la Corte di Giustizia europea ha sospeso temporaneamente la decisione della Ce.Fino a nuovo avviso, quindi, il farmaco potrà continuare a essere prescritto a nuovi pazienti e a chi ne faceva già uso in regime di rimborsabilità che, solo in Italia, interessa 1.400 persone seguite in oltre 150 centri di epatologia.

Se nel prossimo futuro la decisione della Ce dovesse essere confermata, il farmaco potrebbe non essere più accessibile non solo per i nuovi pazienti, ma anche per quelli già in trattamento.La prospettiva preoccupa i pazienti con Cbp che chiedono di utilizzare questo periodo di sospensione per trovare una soluzione che tuteli almeno la continuità terapeutica per i pazienti che traggono benefici dal trattamento.

Di questo si è discusso questa mattina a Roma – a ridosso della Giornata mondiale di sensibilizzazione Cbp, che si è celebrata l'8 settembre – in un incontro con la stampa organizzato da Omar, Osservatorio malattie rare, in collaborazione con Amaf Aps Ets – Associazione malattie autoimmuni del fegato e Associazione EpaC Ets e con il contributo non condizionante di Advanz Pharma. L'acido obeticolico è autorizzato in Italia dal 2017, come unica opzione terapeutica di seconda linea per i pazienti che non hanno un adeguato controllo della malattia con la prima linea a base di acido ursodesossicolico.Inoltre, è stato utilizzato con successo in pratica clinica per 7 anni e sono stati raccolti dati post-marketing relativi alla sicurezza di più di 40 mila pazienti/anno, confermando un profilo di sicurezza ben definito.

Al momento non esiste un'alternativa di seconda linea e, se fossero disponibili, agirebbero con meccanismi d'azione diversi dall'acido obeticolico.Nessuno studio è stato fatto sugli effetti e la responsiveness dei pazienti in trattamento con acido obeticolico nel caso di switch. "La colangite biliare primitiva è una malattia rara, autoimmune grave e progressiva del fegato che colpisce prevalentemente le donne con un rapporto femmine-maschi di 9 a 1 e provoca una patologia cronica del fegato con possibilità di andare verso la cirrosi e il trapianto di fegato – spiega Annarosa Floreani, studiosa senior all'Università di Padova e Consulente scientifico all'Irccs di Negrar, Verona – Se non si trova subito una soluzione, il rischio è di tornare indietro di oltre 7 anni.

Altri trattamenti sono in fase di sviluppo, ma attualmente non sono ancora disponibili per i pazienti e non sono dimostrati nella pratica clinica.Inoltre, hanno meccanismi d'azione diversi e non sono quindi intercambiabili con l'acido obeticolico". Una delle possibili soluzioni discusse, già emersa da due interrogazioni parlamentari presentate dai senatori Elisa Pirro e Ignazio Zullo, membri della Commissione X Affari sociali, Sanità, Lavoro pubblico e privato, Previdenza sociale", depositate l'8 agosto scorso, è quella di applicare l'art. 117.3 della Direttiva 2001/83 Ce, recepito in Italia dall'art. 43 del Decreto del ministero della Salute del 30 aprile 2015. "La norma, che fino ad oggi non è mai stata applicata – chiarisce la senatrice Pirro – prevede che, in caso di revoca dell'autorizzazione all'immissione in commercio di un farmaco, le autorità nazionali competenti possano, in circostanze eccezionali, continuare a consentirne la fornitura ai pazienti già in cura.

Sembrerebbe proprio applicabile per questa situazione e mi auguro che possa essere presa in considerazione".Aggiunge il senatore Zullo: "Applicare l'art. 117 sarebbe auspicabile, anche considerando il fatto che la revoca non ha riguardato motivi di sicurezza del farmaco e che per queste persone ad oggi non c'è alternativa.

Sono a disposizione per supportare la comunità Cbp nel portare questa soluzione, o eventuali altre, all’attenzione delle istituzioni”. Il presidente dell'Associazione malattie autoimmuni del fegato (Amaf), Davide Salvioni, chiede che "siano tutelate tutte quelle persone che ad oggi sono in trattamento con l'acido obeticolico e ne traggono un beneficio, almeno fino a quando non saranno disponibili nuove terapie".Secondo Ivan Gardini, presidente dell'Associazione EpaC Ets, "questo caso presenta diverse anomalie: negli Stati Uniti è regolarmente in commercio ed Ema da una parte ne raccomanda il ritiro, ma nello stesso tempo" lo garantisce per la continuità di cura in che ne fa uso "attraverso programmi di uso compassionevole.

Inoltre, non viene presa nella dovuta considerazione l'opinione dei pazienti.Mi aspetto che l'Agenzia italiana del farmaco decida di eseguire ulteriori approfondimenti in maniera autonoma, ascoltando la comunità scientifica italiana e le associazioni di pazienti prima di eseguire un eventuale provvedimento di interruzione terapeutica".

Si tratta del secondo caso, in pochi mesi, di ritiro dal commercio di un farmaco per malattie rare a seguito di revisione dell'approvazione condizionata e di successiva sospensione della decisione.  "E' chiaro e normale che i pazienti siano molto preoccupati – commenta Ilaria Ciancaleoni Bartoli, direttore di Omar – Nonostante gli studi randomizzati, in doppio cieco, controllati con placebo siano considerati il gold standard della ricerca clinica, essi possono essere difficili da condurre nelle malattie rare, soprattutto quando ciò avviene dopo l'autorizzazione all'immissione in commercio e la disponibilità del prodotto, come nel caso dello studio Cobalt.Per una questione etica sarebbe auspicabile una maggiore considerazione dei dati di Real World Evidence, che in questo caso ci sono (studio Recapitulate)".  A tale proposito Vincenza Calvaruso, segretario nazionale Associazione italiana per lo studio del fegato (Aisf), osserva che "il Chmp sembra non aver preso in considerazione i dati dello studio Recapitulate, i cui primi dati sono stati pubblicati nel marzo 2023 e ulteriori risultati sono stati presentati al congresso internazionale dell'Easl (European Association for the Study of the Liver) nel giugno 2024.

I dati italiani raccolti dal 2018 su 759 pazienti trattati con l'acido obeticolico in 66 centri hanno dimostrato un beneficio clinico del farmaco nel ridurre la progressione della malattia e lo sviluppo di danni epatici irreversibili".I risultati dello studio Cobalt "non possono essere interpretati correttamente – sottolinea Pietro Invernizzi, direttore Uoc Gastroenterologia e Centro malattie autoimmuni del fegato (Maf), Fondazione Irccs San Gerardo dei Tintori di Monza – Per farlo sarebbe stato necessario prendere in considerazione anche gli studi di supporto e i dati di Real World Evidence.

Inoltre, lo studio Cobalt è stato progettato con un braccio placebo quando il farmaco era già disponibile come parte della cura clinica di routine, un aspetto che ha avuto un ruolo determinante nel fallimento dello studio stesso.L'intera comunità scientifica internazionale è dunque concorde nel chiedere alle autorità europee e nazionali di tutelare le persone che sono già in trattamento con acido obeticolico garantendo loro continuità terapeutica". "Le terapie fino ad oggi disponibili hanno permesso anche ai pazienti che non rispondevano alla prima linea di trattamento di tenere sotto controllo i parametri di fosfatasi alcalina e di bilirubina – rimarca Umberto Vespasiani-Gentilucci, professore associato di Medicina interna presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma, dottore di ricerca in Epatologia sperimentale e clinica – Per dimostrare l'impatto di questi effetti" si dovrebbero considerare i dati "dello studio Recapitulate che evidenzia un miglioramento del 60% nella sopravvivenza libera da trapianto epatico e nella riduzione degli eventi fegato-relati per i pazienti in terapia con Oca, mentre una ulteriore sotto-analisi dimostra una riduzione significativa della rigidità epatica nel tempo, un indicatore chiave – conclude – della progressione fibrotica della malattia". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner, caso doping chiuso: Wada non fa ricorso

0

(Adnkronos) – Jannik Sinner definitivamente prosciolto nel caso doping che lo ha coinvolto.La Wada, l’agenzia mondiale antidoping, non ha presentato ricorso contro la sentenza che ha giudicato innocente il tennista azzurro.

In questo momento, scrive il Tas nella tarda mattinata di oggi rispondendo ad una richiesta dell’Adnkronos, “il Tribunale non ha registrato un appello della Wada in relazione al caso” di Sinner. L'azzurro è risultato positivo al clostebol, uno steroide anabolizzante, in due controlli effettuati a marzo 2024.Nelle urine del numero 1 del mondo è stata rinvenuta una quantità minima della sostanza proibita.

Sinner ha dimostrato che la positività è stata provocata da una contaminazione.Il fisioterapista ha utilizzato uno spray contenente clostebol per curare un proprio dito e poi ha trattato l’atleta senza indossare guanti.

Un panel formato da 3 esperti ha accolto la tesi difensiva e un tribunale indipendente ha giudicato Sinner innocente.Il verdetto è stato resto noto a metà agosto: Sinner non ha mai interrotto di fatto la propria stagione agonistica e ha potuto partecipare agli US Open, vinti domenica con il successo in finale contro Taylor Fritz. “Sono stati mesi difficili”, ha detto e ripetuto il 23enne altoatesino, che per settinane è sceso in campo con la spada di Damocle di una possibile squalifica.

L’assenza di un ricorso della Wada al Tribunale arbitrale dello Sport (Tas) contro l’assoluzione fa calare il sipario definitivo sul caso: Sinner può concentrarsi sulla fase finale della stagione con gli ultimi torni tra Cina e Europa, la Coppa Davis e le Atp Finals di Torino. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lavoro, a luglio occupati da record: superati i 24 milioni

0

(Adnkronos) – Prosegue a luglio il trend crescente dell’occupazione in Italia.Il numero di occupati, "per la prima volta dalla rilevazione della serie, supera i 24 milioni di unità".

Così l'Istat nella Nota sull'andamento dell'economia. 
Economia italiana intanto ancora in crescita nel secondo trimestre.Il pil corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, ha segnato un lieve aumento su base congiunturale (+0,2%), registrando il quarto tasso di crescita positivo consecutivo.

Si segnala "un apporto modesto da parte dei consumi finali".La domanda interna al netto delle scorte ha fornito un lieve contributo positivo (+0,1 punti percentuali).

I consumi finali nazionali (+0,1 punti percentuali il contributo) sono rimasti stabili rispetto al trimestre precedente come sintesi di un forte calo della spesa delle AP (-0,5% in termini congiunturali) e di un aumento della spesa delle famiglie residenti e delle Isp (+0,2%).Modesto contributo anche dagli investimenti.

Nel secondo trimestre, gli investimenti hanno contribuito positivamente (per un decimo di punto) alla crescita del Pil, registrando un incremento su base congiunturale (+0,3%) in linea con il trimestre precedente (+0,4%) ma a ritmi assai più moderati di quelli osservati nella seconda metà dello scorso anno (+1,3 e +2% rispettivamente nel terzo e quarto trimestre 2023).  Le esportazioni di beni in valore si confermano poco vivaci; continuano a ridursi le vendite dirette verso i mercati Ue.Migliora ad agosto, dopo quattro mesi di calo, la fiducia delle imprese; peggiora, dopo tre mesi di incremento, quella dei consumatori, guidata da un deterioramento di tutte le componenti dell’indice. L’inflazione al consumo in Italia in rialzo nei mesi estivi anche se in Italia è ancora inferiore rispetto alla media dell’area euro, sottolinea quindi l'Istat. L’andamento tendenziale dell’indice dei prezzi al consumo armonizzato (Ipca), in leggera risalita in luglio e agosto rispetto ai mesi precedenti, è stato guidato da un rafforzamento dell’inflazione nei servizi, solo parzialmente compensato da riduzioni nel settore dei beni.

La dinamica tendenziale dell’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic) è stata pari a 1,3% a luglio e 1,1% ad agosto (dato preliminare), in rialzo rispetto ai mesi precedenti (+0,8% nei mesi da aprile a giugno).  Il carrello della spesa si porta sotto l’1%: l’inflazione relativa al 'carrello della spesa', in progressivo rallentamento nei primi sei mesi dell’anno (da +5,1% in gennaio fino a +1,2% in giugno), ha evidenziato una ulteriore decelerazione negli ultimi due mesi, registrando incrementi dello 0,7% in luglio e 0,9% in agosto.Sale però l’inflazione nei servizi superando il 3% (3,2% ad agosto). La produzione industriale ha evidenziato in luglio una nuova contrazione, dopo gli incrementi nei due mesi precedenti.

Così l'Istat nella Nota sull'andamento dell'economia. "In Italia, la fase di discesa dell’indice della produzione industriale, comune anche ad altri Paesi dell’Ue e particolarmente marcata in Germania, non sembra ancora conclusa", rileva.  "La diffusione della contrazione tra i settori produttivi è stata tuttavia eterogenea.A partire dal 2022 l’indicatore di diffusione per i beni strumentali, inizialmente in espansione, ha successivamente segnalato una contrazione per più del 50% dei settori.

L’indice di diffusione per i beni di consumo, al contrario, a partire da gennaio 2024 ha evidenziato un incremento della quota di settori in espansione, proseguita anche nei mesi più recenti", si aggiunge.  L’economia internazionale continua a mostrare una crescita moderata ma stabile, sostenuta dal calo dell'inflazione e da condizioni del mercato del lavoro ancora solide in molti paesi.Le prospettive per i prossimi mesi si confermano incerte, spiega ancora Istat.

Nel secondo trimestre il prodotto interno lordo (Pil), italiano ha segnato un lieve aumento su base congiunturale, registrando il quarto tasso di crescita consecutivo. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Patrizia Groppelli: “Sallusti mi ha salvata dal baratro. Eravamo amici, poi una sera a cena…”

0

(Adnkronos) – Le rose ogni anno per l'anniversario del primo bacio.Le case bomboniera, Milano e Forte dei marmi, il suo personaggio tv che non le manda a dire e porta a casa querele.

E il grande amore per Alessandro Sallusti, direttore de 'Il Giornale', venuto dopo la fine del suo matrimonio con il principe Dimitri Kunz d'Asburgo che la tradì per mettersi con la sua migliore ex amica Daniela Santanchè.Patrizia Groppelli Sallusti si confessa a 'Storie di donne al bivio' di Monica Setta, in onda mercoledì 11 in seconda serata su Rai2.

Che nell'intervista anticipata dall'Ankronos di Sallusti dice: "Mi ha salvato dal baratro.Eravamo amici poi una sera mi invita a cena.

A tavola mi accorgo che aveva la bocca storta e insisto per portarlo in ospedale.Aveva un principio di infarto.

Gli rimasi accanto fino a che i medici mi dissero che era fuori pericolo.Lui si sveglia, mi vede e mi bacia.

Io resto di sasso e scappo via.Quello per noi è l'anniversario.

Da lì è cominciato tutto.Ogni anno quel giorno lui mi manda un mazzo di fiori per festeggiare". E ancora: "Sono figlia di una famiglia rigorosa dove tutto si doveva conquistare a fatica" dice la giornalista "quando eravamo piccoli io e i miei fratelli andavamo in vacanza con i genitori a Saint Moritz.

Ma loro mangiavano al ristorante del Palace e noi ci portavamo i panini da casa perché dovevamo imparare il valore delle cose.Da grande, volendo lasciare l'Italia, scelsi Miami.

Mio padre mi dà il via libera ma mette dei paletti: 'Ti pago l’università, per il resto t’arrangi'.Per mantenermi ho fatto la cameriera.

In famiglia pensavano che sarei tornata subito in Italia, invece ha prevalso la tigna: rimasi lì tre anni e mezzo, mi laureai nei tempi e vissi un amore passionale con un bellissimo ragazzo turco".  Groppelli racconta che il tradimento del primo marito fu un colpo durissimo. "Portare pubblicamente le corna fa male a tutti" ammette "all'epoca non mangiavo più e scesi poco sopra i 40 kg.Ma non dirò mai una parola contro un uomo che ho avuto accanto 15 anni.

L'amore può finire, ma qualcosa nella memoria deve restare".Groppelli fa l'opinionista in tv e scrive da 20 anni ma non ha il tesserino. "Sono pigra.

Troppe carte, troppa burocrazia.La tv per me è verità.

Io funziono perché sono me stessa costi quel che costi.Ne pago anche le conseguenze.

Dissi che il marito di Maria Monse' (l'imprenditore Salvatore parabola, ndr) aveva la pancia e lei mi querelo'.Era una battuta ma andiamo ancora avanti con gli avvocati.

Amiche?Stimo Federica Panicucci, mi piace Diletta Leotta ma ho iniziato con Barbara D'Urso.

Ora la sento meno spesso ma tutto è partito da lei", conclude. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Donna investita e uccisa a Tivoli, ipotesi gara tra auto

0

(Adnkronos) – Continuano le indagini dei carabinieri sul caso della donna di 39 anni morta dopo essere stata investita, la notte tra domenica e lunedì, mentre attraversava la strada in via Tiburtina a Tivoli Terme (Roma).Già ieri sono stati ascoltati alcuni testimoni.  Dalla ricostruzione dei militari, una prima auto si è fermata e ha fatto attraversare la donna poi sono sopraggiunte altre due auto a forte velocità: una è riuscita a schivare la donna mentre l’altra l'ha travolta senza fermarsi.

Tra le ipotesi al vaglio degli investigatori, ancora tutta da verificare, anche quella di una gara tra auto. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Google, Corte Ue conferma multa da 2,4 miliardi

0

(Adnkronos) – La Corte di Giustizia dell'Ue ha confermato la multa di 2,4 miliardi di euro inflitta dalla Commissione Europea a Google per aver abusato della sua posizione dominante, favorendo il proprio servizio di comparazione di prodotti.Il ricorso presentato da Google e Alphabet, informa la Corte, è respinto.  Il 27 giugno 2017, ricorda la Corte, la Commissione aveva constatato che, in 13 Paesi dello Spazio economico europeo (See), Google aveva privilegiato, nella ricerca generale, i risultati del proprio comparatore di prodotti, rispetto a quelli dei comparatori di prodotti concorrenti.

Google aveva presentato i risultati di ricerca del suo comparatore di prodotti in prima posizione, valorizzandoli, mettendoli all’interno di 'boxes', con informazioni "visive e testuali" attraenti.Per contro, i risultati di ricerca dei comparatori di prodotti concorrenti apparivano soltanto come semplici risultati generici (presentati sotto forma di link blu) ed erano quindi, contrariamente ai risultati del comparatore di prodotti di Google, suscettibili di essere retrocessi da algoritmi di aggiustamento nelle pagine dei risultati generali di Google. La Commissione aveva concluso che Google aveva abusato della propria posizione dominante sul mercato dei servizi di ricerca generale su Internet, nonché su quello dei servizi di ricerca specializzata di prodotti.

Le aveva quindi inflitto un’ammenda di 2.424.495.000, per il pagamento della quale Alphabet, socia unica di Google, è stata ritenuta responsabile in solido per un importo 523.518.000 euro.Google e Alphabet hanno contestato la decisione della Commissione davanti al Tribunale dell’Ue.

Il 10 novembre 2021 il Tribunale ha, essenzialmente, respinto il ricorso e, in particolare, ha confermato l’ammenda.Per contro, il Tribunale ha ritenuto che non fosse dimostrato che la pratica di Google avesse avuto effetti anticoncorrenziali, anche solo potenziali, sul mercato della ricerca generale. Di conseguenza, i giudici di primo grado avevano annullato la decisione della Commissione, nella parte in cui aveva constatato una violazione del divieto di abuso di posizione dominante anche per il mercato della ricerca generale.

Google e Alphabet hanno allora proposto ricorso alla Corte, chiedendo l’annullamento della sentenza del Tribunale nella parte in cui ha respinto il loro ricorso, nonché l’annullamento della decisione della Commissione.Con la sua sentenza di oggi, la Corte rigetta l'impugnazione e conferma dunque la sentenza del Tribunale. La Corte ricorda che il diritto dell’Ue sanziona non l’esistenza stessa di una posizione dominante, ma soltanto lo sfruttamento abusivo di quella posizione.

In particolare, sono vietati i comportamenti di imprese in posizione dominante che restringano la concorrenza e siano dunque suscettibili di causare un danno alle singole imprese e ai consumatori.Tra questi comportamenti rientrano quelli che, con mezzi diversi dalla concorrenza basata sul merito, ostacolano il mantenimento o lo sviluppo della concorrenza, su un mercato in cui quest'ultima è già indebolita, per via della presenza di una o più imprese in posizione dominante. Per la Corte non si può certo ritenere, in generale, che un’impresa dominante che applichi ai propri prodotti o servizi un trattamento più favorevole di quello accordato a quelli dei suoi concorrenti tenga un comportamento che si discosta dalla concorrenza basata sul merito.

I giudici constatano tuttavia che, nel caso specifico, il Tribunale ha effettivamente stabilito che, alla luce delle caratteristiche del mercato e delle circostanze, il comportamento di Google era "discriminatorio" e che non rientrava nell’ambito della concorrenza basata sul merito. "Siamo delusi dalla decisione della Corte.Questa sentenza si riferisce a un insieme di fatti molto specifici.

Abbiamo apportato modifiche nel 2017 per conformarci alla decisione della Commissione Europea e il nostro approccio ha funzionato con successo per oltre sette anni, generando miliardi di clic per oltre 800 servizi di comparazione prezzi".Ad affermarlo, interpellato dall'Adnkronos, è un portavoce di Google dopo che la Corte di Giustizia dell'Ue ha confermato la multa. La Corte di Giustizia dell'Ue ha dato quindi ragione alla Dg Concorrenza guidata da Margrethe Vestager sulla vicenda dei 'ruling' fiscali concordati dall'Irlanda con Apple.

I giudici di Lussemburgo, informa la Corte, hanno annullato la sentenza del Tribunale dell'Unione che riguardava gli accordi di Dublino con il colosso di Cupertino.La Corte ha deciso in via definitiva sulla controversia, confermando la decisione della Commissione, che risale al 2016: l'Irlanda ha concesso alla multinazionale californiana un aiuto illegale, che è tenuto a recuperare.  "Siamo delusi dalla decisione di oggi, poiché in precedenza la Corte di Giustizia aveva riesaminato i fatti e annullato categoricamente il caso".

Ad affermarlo è il gruppo Apple interpellato dall'Adnkronos.  "Questo caso – sottolinea Apple – non ha mai riguardato la quantità di tasse che paghiamo, ma il governo a cui siamo tenuti a pagarle.Paghiamo sempre tutte le tasse che dobbiamo ovunque operiamo e non c'è mai stato un accordo speciale.

Apple è orgogliosa di essere un motore di crescita e innovazione in Europa e nel mondo e di essere sempre uno dei maggiori contribuenti al mondo".La Commissione europea, rileva ancora Apple, "sta cercando di cambiare retroattivamente le regole, ignorando che, come previsto dal diritto tributario internazionale, il nostro reddito era già soggetto a imposte negli Stati Uniti".  Apple, infatti, secondo quanto sostiene il colosso di Cupertino, ha pagato oltre 20 miliardi di dollari di tasse agli Stati Uniti sugli stessi profitti che, secondo la Commissione, avrebbero dovuto essere tassati in Irlanda.

I profitti che secondo la Commissione Ue avrebbero dovuto essere tassati in Irlanda, secondo Apple, sono sempre stati soggetti a tassazione negli Stati Uniti.L'Irlanda e gli Stati Uniti, sostiene il gruppo Usa, sono d'accordo su questo punto.

Il Tribunale ha ritenuto che le società fossero soggette a tassazione in Irlanda solo sui profitti generati dalle loro attività in Irlanda.Nel decennio oggetto dell'indagine della Commissione, 2003-2014, Apple, secondo il gruppo, ha pagato 577 milioni di dollari di tasse al fisco irlandese – il 12,5% dei profitti generati nel Paese, in linea con le leggi fiscali irlandesi. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Nordcorea, Kim avverte: “Amplieremo arsenale armi nucleari”

0

(Adnkronos) – La Corea del Nord amplierà il suo arsenale di armi nucleari.Ad annunciarlo è stato il leader di Pyongyang, Kim Jong un, citato dall'agenzia di stampa statale KCNA, nel corso di un incontro con alti funzionari del partito e del governo in occasione del 76mo anniversario della fondazione del regime. "Stiamo portando avanti perfettamente la politica di costruzione delle forze armate nucleari attraverso l'aumento del numero di armi nucleari secondo una progressione geometrica", ha dichiarato Kim, che ha poi accusato non meglio precisate forze 'ostili' di voler attaccare la Corea del Nord con armi nucleari. Intanto Russia e Corea del Nord continueranno a rafforzare la loro partnership strategica globale, che è in linea con il percorso per garantire sicurezza e stabilità nella penisola coreana e nell'Asia nord-orientale.

Lo ha affermato – ha scritto ieri l'agenzia nordcoreana Kcna – il presidente russo Vladimir Putin nel telegramma di congratulazioni al leader nordcoreano Kim Jong Un in occasione dell'anniversario della fondazione. "Le relazioni tra i nostri Paesi, basate su eccellenti tradizioni di amicizia e buon vicinato, sono ad alto livello: ciò è stato pienamente confermato dai nostri recenti negoziati costruttivi e sostanziali a Pyongyang", ha aggiunto Putin. "Sono certo che, con sforzi congiunti, continueremo a rafforzare gradualmente la partnership strategica globale tra Russia e Corea del Nord.Questo, senza dubbio, soddisfa gli interessi fondamentali dei nostri popoli ed è in linea con il percorso per garantire sicurezza e stabilità nella penisola coreana e nella regione dell'Asia nord-orientale in generale".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Antonella Mosetti, la confessione: “Ho baciato Niccolò Bettarini ma ho il cuore impegnato”

0

(Adnkronos) – È stata la telenovela dell'estate.Antonella Mosetti, che anni fa era stata con Stefano Bettarini, ha avuto un flirt a Porto Cervo con Niccolò Bettarini figlio dell'ex calciatore e di Simona Ventura. "Ci siamo incontrati in Sardegna e abbiamo frequentato gli stessi giri.

Niccolò è un ragazzo bellissimo e intelligente, a chi non piacerebbe?Ci hanno paparazzati mentre ci facevamo un selfie e da lì sono nati i gossip.

In realtà tra noi c'è stato solo un bacio sulla guancia.Forse dieci anni fa sarebbe stato diverso ma oggi a 49 anni, pur amando gli uomini giovani, non mi potrei mai mettere con uno che ha l'età di mia figlia (Bettarini jr ha 26 anni, ndr)", dice Mosetti a Monica Setta nella puntata di 'Storie di donne al bivio' – come anticipa l'Adnkronos – in onda mercoledì 11 su Rai 2 alle 23.10.  "E poi ho il cuore impegnato.

Amo un uomo francese, è una storia difficile ma per lui sarei disposta ad andarmene dall'Italia".Da un anno la showgirl ha scelto di mettere la faccia su Only Fans. "Mi ero stancata di vedere che rubavano le mie foto dai profili social e le rimontavamo guadagnandoci" dice. "Faccio nudo ma mi sono messa dei paletti.

Per un video porno con me che facevo l'amore con il mio uomo mi avevano proposto anche 50mila euro.Ma io queste cose le disprezzo e non le farò mai". —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Covid, la scoperta: lockdown ha invecchiato il cervello degli adolescenti

0

(Adnkronos) – I lockdown imposti durante la pandemia di Covid, con l'obbligo di restare a casa e la chiusura delle scuole, hanno invecchiato prematuramente il cervello degli adolescenti.Le restrizioni sociali hanno velocizzato la loro maturazione cerebrale, con un'accelerazione media di 4,2 anni nelle femmine e di 1,4 anni nei maschi.

E' la scoperta di uno studio dell'università di Washington (UW), pubblicato sulla rivista 'Pnas' (Proceedings of the National Academy of Sciences) e finanziato dalla Bezos Family Foundation istituita dai genitori dell'ex presidente e amministratore delegato di Amazon.  "Pensiamo alla pandemia di Covid-19 come a una crisi sanitaria, ma sappiamo che ha causato altri profondi cambiamenti nelle nostre vite, soprattutto per gli adolescenti", spiega Patricia Kuhl, autrice senior del lavoro e co-direttrice dell'UW Institute for Learning & Brain Sciences (I-Labs).E' stato ampiamente documentato che durante l'emergenza Sars-CoV-2 l'interruzione della routine quotidiana e delle attività sociali ha prodotto un impatto negativo sulla salute mentale dei teenager aumentando ansia, depressione e stress, specie nelle ragazze.

La nuova ricerca aggiunge ora una nuova voce all'elenco degli 'effetti collaterali' del lockdown.Lo studio era stato avviato nel 2018 su 160 giovanissimi dai 9 ai 17 anni, mirato ad analizzare i mutamenti che si verificano normalmente nella struttura cerebrale nel corso dell'adolescenza.

Gli scienziati avevano programmato di rivalutare i partecipanti nel 2020, ma la pandemia di Covid ha ritardato i test fino al 2021, cambiando di fatto l'obiettivo della ricerca.  "Ci siamo chiesti – racconta Neva Corrigan dell'I-Labs, autrice principale del lavoro – quali parametri ci avrebbero permesso di capire l'impatto del blocco pandemico sul cervello, cosa avesse significato per i nostri adolescenti non uscire, stare a casa piuttosto che con gli amici, a scuola o a fare sport".Così i ricercatori si sono concentrati sullo spessore della corteccia cerebrale, lo strato esterno di tessuto del cervello, indice del livello di maturazione cerebrale: più sottile è la corteccia, più 'vecchio' è il cervello.

Sulla base dei dati raccolti nel 2018, gli scienziati hanno messo a punto un modello di assottigliamento corticale atteso nell'adolescenza.Ma riesaminando i partecipanti, l'80% dei quali è si è ripresentato alle valutazioni del 2021, hanno osservato che il loro cervello si era assottigliato più del previsto.

In generale, ma in modo molto più marcato nelle femmine: la corteccia cerebrale delle ragazze risultava più sottile ovunque, in tutti i lobi di entrambi gli emisferi, mentre nei maschi l'assottigliamento riguardava solo la corteccia visiva.  La corteccia cerebrale si assottiglia naturalmente con l'età e questo avviene anche nei teenager, precisano gli autori.E' noto che lo stress cronico e le avversità accelerano l'assottigliamento corticale, associato a un maggior rischio di sviluppare disturbi neuropsichiatrici e comportamentali.

Molti di questi problemi, come ansia e depressione, spesso emergono durante l'adolescenza e le femmine corrono un pericolo più alto.Il nuovo studio lo conferma.

Kuhl ipotizza che il maggior 'effetto lockdown' rilevato nelle ragazze rispetto ai ragazzi possa dipendere dal fatto che solitamente sono le femmine a fare più affidamento sulle relazioni sociali, a sentire di più la necessità di ritrovarsi con le amiche per parlare e condividere i propri sentimenti.I maschi, invece, tendono a riunirsi soprattutto per fare attività fisica.

Bisogni diversi sui quali l'isolamento pandemico avrebbe interferito in maniera differente.  "Gli adolescenti – ragiona Kuhl – camminano su una corda tesa, cercando di mettere insieme le loro vite.Vivono una pressione tremenda" già di base. "Poi arriva una pandemia globale e i loro consueti canali di sfogo dello stress spariscono, mentre la pressione sociale rimane perché ci sono i social.

Con Covid tutti gli adolescenti sono stati isolati, ma le ragazze ne hanno sofferto di più.L'isolamento ha colpito il loro cervello in modo molto più drammatico".  Un danno irreversibile?

I ricercatori non lo sanno ancora.Per Kuhl è improbabile che la corteccia cerebrale si ispessisca di nuovo, però il recupero potrebbe avvenire con un rallentamento dell'assottigliamento corticale nel tempo, una volta riprese le interazioni fra pari.

Per scoprirlo serviranno nuovi studi.  Ma cosa vuol dire avere una corteccia cerebrale che si è ridotta di spessore troppo in fretta?Negli anziani il grado di assottigliamento corticale è correlato a misure di funzionalità cognitiva come la velocità di elaborazione e la capacità di completare determinati compiti, ma nei teenager di dati non ce ne sono ancora.

Anche questo andrà capito. "La pandemia – conclude Kuhl – è stata un banco di prova per la fragilità del cervello degli adolescenti.La nostra ricerca solleva una serie di domande su cosa significhi accelerare il processo di invecchiamento nel cervello".

A queste domande bisognerà rispondere.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Caso Boccia, Sangiuliano indagato dalla procura di Roma

0

(Adnkronos) – L'ex ministro Gennaro Sangiuliano è indagato per peculato e rivelazione e diffusione di segreto d’ufficio dalla procura di Roma.Lo riporta il 'Corriere della Sera' sottolineando che la sua iscrizione nasce dalla denuncia presentata dal deputato di Avs Angelo Bonelli la scorsa settimana al posto di polizia di Montecitorio.

Questa mattina – riferisce il quotidiano – il fascicolo sarà trasmesso al tribunale dei ministri, competente per gli atti compiuti dall’ex titolare del Mic nell’esercizio delle sue funzioni. Le verifiche, sottolinea 'il Corriere della Sera', dovranno concentrarsi sui viaggi, i soggiorni, le cene della 41enne Maria Rosaria Boccia, che ha accompagnato l’ex ministro negli ultimi mesi di attività, per stabilire se ci sia stata una distrazione di soldi pubblici per fini impropri.Controlli saranno fatti anche sull’uso della auto blu del ministro. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina-Russia, droni contro Mosca: “Un morto in attacchi alla capitale”

0

(Adnkronos) – I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato nella notte numerosi droni che avevano come obiettivo Mosca e le aree circostanti.A riferirlo alle prime ore di oggi sono state le autorità russe, parlando anche di una vittima e 3 feriti a Ramenskoye, vicino Mosca: una donna di 46 anni è rimasta uccisa e altre tre persone ferite nell'incendio provocato dall'attacco di un drone all'11mo e al 12mo piano di un edificio residenziale.  Più di una dozzina di droni sono stati abbattuti mentre si avvicinavano alla capitale, hanno dichiarato il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin e il governatore Andrey Vorobyov.

Secondo Vorobyov 14 attacchi di droni si sono verificati in varie parti della regione di Mosca, portando all'evacuazione di decine di persone e causando ritardi e cancellazioni negli aeroporti.  Sono stati segnalati attacchi di droni anche in altre parti del paese, per un totale di diverse decine.Nella regione di confine di Bryansk, secondo il governatore Alexander Bogomats, sono stati abbattuti 59 droni.

Non ci sono stati danni o feriti.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Uccide la madre a coltellate per soldi, figlio confessa nella notte: arrestato

0

(Adnkronos) – Ha confessato nella notte, dopo un lungo interrogatorio, Filippo Tinnirello, 43 anni, l'uomo che ieri sera ha ucciso a coltellate la madre a Gela, Caltanissetta.Francesca Ferrigno, 62 anni, secondo una ricostruzione è stata accoltellata al culmine dell'ennesima lite per questioni di soldi.

L'uomo è stato condotto in carcere con l'accusa di omicidio.Tinnirello, con qualche precedente penale, era seguito dal dipartimento salute mentale in quanto tossicodipendente.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Arriva l’autunno, ecco pioggia e maltempo sull’Italia: le previsioni meteo

0

(Adnkronos) – Autunno in arrivo sull'Italia, con maltempo , pioggia e un forte calo delle temperature in vista.Ma prima ecco una breve 'tregua' che riporterà caldo e sole per almeno un giorno.

Sono queste le previsioni meteo degli esperti per la giornata di oggi, 10 settembre 2024, e per i giorni a venire. Come spiega Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, una fase ‘interciclonica’ (un breve periodo di tempo tra 2 cicloni) riporterà sole e caldo per almeno 24-36 ore: si tratterà di un’effimera tregua dal maltempo. Un primo ciclone si trova, al momento, sui Balcani e ha lasciato quasi completamente l’Italia dopo i violenti temporali di domenica e lunedì; un secondo ciclone è invece pronto a fiondarsi verso il Mediterraneo dalla lontana terra delle cornamuse e del kilt: dalla Scozia un severo maltempo di stampo autunnale invaderà l’Italia, ad iniziare da mercoledì sera. Godiamoci dunque questa fase interciclonica di bel tempo con temperature, specie di giorno, dal sapore pienamente estivo: il cielo sereno favorirà picchi di 31°C a Roma, 30°C a Latina e Napoli con punte di 33°C all’estremo Sud.Anche in Pianura Padana si raggiungeranno nuovamente i 28-29°C dopo la fresca, violenta, sferzata di domenica. Dopo questa fase interciclonica però, come la meteorologia insegna, avremo il secondo ciclone in arrivo: questa bassa pressione nordatlantica, colma di aria fredda, scenderà dalla Scozia portando un veloce ma diffuso peggioramento mercoledì sera su Alpi e Prealpi, specie centro-orientali, e poi nella notte su tutto il settentrione.  Giovedì entreremo in un nuovo clima, l’Autunno sarà protagonista per qualche giorno, in anticipo, su tutto il Centro-Nord Italia con un calo sensibile delle temperature massime: Milano 23°, Torino 22°, Venezia 21° e Roma sotto i 25°.

Attenzione poi alle piogge intense, attese su gran parte del Centro-Nord e dalla sera anche su Campania e Basilicata. Ma, se giovedì le temperature scenderanno in modo sensibile, venerdì sia le minime sia le massime crolleranno in modo drammatico: avremo 19°C a Roma, Milano e Torino e addirittura 14°C a Venezia e 13°C a Bologna.Lo scorso Natale 2023 a Bologna ci furono 16°C, venerdì 13 settembre 2024 arriveremo malapena a 13°C nelle ore più calde! Venerdì 13 sarà dunque la data da ‘cerchietto blu’ come il freddo che arriverà sulle Alpi con la neve fino a 1500-1800 metri, blu come il fresco autunnale che si impadronirà di quasi tutta l’Italia, blu come la frizzantezza delle minime localmente sotto i 10°C in pianura. Insomma, in altre parole, questo 2024 ci sorprenderà con un’Estate assurda: giugno con il caldo in ritardo, luglio ed agosto bollenti come non mai, settembre subito autunnale; un’Estate compatta concentrata in 2 mesi roventi, con un inizio ed una fine fuori dal comune. A meno che, verso la fine di settembre, l’anticiclone africano non voglia risvegliarsi e riportare giornate di caldo intenso, in continuità con le sempre più frequenti lunghe ‘ottobrate italiane’.  Per ora, prepariamoci alla sfuriata scozzese che, da giovedì, ci farà cercare felpe e pantaloni più pesanti e ci farà dire: è già Autunno. Martedì 10.

Al Nord: bel tempo e più caldo.Al Centro: soleggiato con caldo estivo salvo ultimi rovesci su Abruzzo e Molise.

Al Sud: ultimi rovesci su Puglia, Lucania e basso Tirreno. Mercoledì 11.Al Nord: peggiora dalla sera con temporali.

Al Centro: bel tempo prevalente e caldo.Al Sud: soleggiato e caldo. Giovedì 12.

Al Nord: maltempo e calo termico.Al Centro: maltempo e calo termico.

Al Sud: ultime ore di bel tempo. Tendenza: intenso peggioramento anche venerdì, crollo termico e neve sulle Alpi. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

M5S, tra screzio Conte-Grillo e battaglia sul quorum

0

(Adnkronos) – Noi vogliamo guardare avanti, parlare di temi e partecipazione: c'è un'intera comunità che non si fa mettere il bavaglio e non vuole censure, ma vuole discutere di temi e partecipazione.Questo, apprende l'Adnkronos, il 'mood' che filtra dal quartier generale del M5S a Campo Marzio all'indomani della bordata lanciata da Giuseppe Conte alla festa del Fatto Quotidiano, dove il leader pentastellato ha detto chiaro e tondo che potrebbe abbandonare la comunità del Movimento se Beppe Grillo continuerà a comportarsi da "sopraelevato".  L'oggetto della contesa è noto: il garante e co-fondatore dei 5 Stelle considera intangibili nome, simbolo e regola del doppio mandato; per Conte, invece, questi temi possono tranquillamente essere discussi in occasione dell'assemblea costituente in programma questo autunno.

L'assise, fissata per il 19 e 20 ottobre, potrebbe però essere rimandata alla luce della grande mole di contributi e proposte arrivate dagli iscritti: 22mila, un dato superiore alle aspettative dei vertici pentastellati, che hanno così deciso di prendersi qualche giorno in più per ottimizzare il materiale e organizzare la seconda fase, quella deliberativa.  Andare 'oltre' lo screzio con Grillo e focalizzarsi su temi e proposte in vista della costituente: questo l'obiettivo di Conte, che sempre nel suo intervento di ieri davanti alla platea del Fatto ha spiegato che della questione Grillo "se ne occuperanno gli avvocati", invitando il comico genovese a rispettare il contratto di consulenza con il Movimento. "I nostri iscritti sulla piattaforma parlano di economia e proposte programmatiche, non possiamo fermarci alla diatriba con Beppe che vuole il suo mandato a vita…", dice un maggiorente del M5S. Se i rapporti tra Grillo e Conte sono al momento nulli, quelli tra il garante e Virginia Raggi proseguono con regolarità, come confermato dall'ex sindaca di Roma e componente del Comitato di garanzia M5S nella puntata del programma di Maria Latella che andrà in onda domani sera su Rai3.Raggi – che gli anti Conte vicini a Grillo vedono come una possibile competitor dell''avvocato del popolo' per la leadership del Movimento – ha detto la sua sullo scontro tra il comico e l'ex presidente del Consiglio tornando a tessere le lodi del M5S delle origini: "Il Movimento – ha affermato – nasce come idea, come metodo, come possibilità e io credo che oggi ci sia bisogno di tornare a quel metodo e a quel laboratorio, altrimenti si diventa solo la brutta copia degli altri partiti".

Raggi ha inoltre bocciato il progetto del campo largo e la collocazione del Movimento nello schieramento progressista: "Moltissimi elettori si sono allontanati perché il M5S ha iniziato a compiere una serie di movimenti non chiari, e continuare a rimanere in quell'ambito non credo avvicinerà altri elettori.Anzi, li farà allontanare.

Perché un elettore tra un partito di sinistra, storico, radicato sul territorio come è sicuramente il Pd, e il M5S che si ricicla come partito di sinistra, forse sceglie l'originale e non la copia". Ma la 'guerra' intestina al M5S in vista della costituente si gioca anche sulla conta degli iscritti chiamati a votare sulla piattaforma.Nei giorni scorsi non è passata inosservata una mail del Movimento che invitava gli iscritti inattivi a rinnovare l'iscrizione con un clic entro 5 giorni, pena la disattivazione dell'account. Secondo fonti ex grilline, si tratterebbe di un tentativo dei vertici di bagnare le polveri a Grillo: "Siccome Beppe può chiedere di ripetere un voto e, nella seconda votazione, c'è il vincolo di raggiungere almeno il 50% più uno affinché il risultato sia valido", i vertici starebbero cercando di "portarsi avanti" per "diminuire la base votanti, applicando la regola del rinnovo che però nelle scorse votazioni non hanno mai applicato". "Illazioni", replicano da Campo Marzio: lo statuto – viene spiegato – prevede la cancellazione degli utenti inattivi, che non hanno mai fatto un accesso e non hanno partecipato a votazioni. "Se avessimo davvero voluto abbassare il quorum non avremmo mandato la mail.

Anziché fare questo, abbiamo preferito dare una ulteriore possibilità agli iscritti, in un momento di partecipazione così importante", ragionano dal M5S. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Manovra, governo cerca quadra ma è stallo su Liguria e Rai

0

(Adnkronos) – Se prima si limitavano a sentirsi al telefono e a vedersi (Maurizio Lupi escluso) nelle riunioni dei Consigli dei ministri, i vertici di maggioranza tra i big del centrodestra da qui in avanti diventeranno la norma.E' quanto trapelato ieri al termine dell'incontro che ha visto ancora una volta riuniti, ad appena 10 giorni dell'ultimo pranzo di lavoro, la premier Giorgia Meloni e i suoi due vice, Antonio Tajani e Matteo Salvini, il leader di Noi moderati e, stavolta, anche il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti.

Perché ieri la portata principale del menu è stata la manovra, con il responsabile del dicastero di via XX Settembre impegnato a spiegare ai colleghi il Piano strutturale di bilancio che l'Italia dovrà inviare all'Europa entro il 20 settembre, e che potrebbe planare in un Cdm tra martedì e mercoledì della prossima settimana.  Punto su paletti e regole del nuovo Patto di stabilità e di crescita dunque, e sui contraccolpi per l'Italia.E focus sulla legge di bilancio 2025, "che sarà seria ed equilibrata", torna a ribadire il centrodestra al termine del vertice, con uno stop definitivo alla "stagione dei bonus, che hanno dimostrato di non produrre alcun risultato".

La coperta è corta, la sfida complessa e anche per questo, viene spiegato, le riunioni di maggioranza diventeranno un appuntamento fisso o qualcosa che gli somigli parecchio.Il governo nella manovra punterà a "confermare quanto di buono è stato fatto", leggi tagli del cuneo fiscale, "e verificare cosa di nuovo può essere attuato", a partire da una 'sforbiciata' della seconda aliquota Irpef dal 35 al 33%, "concentrando tutte le risorse a disposizione sulle priorità già indicate", vale a dire "famiglie, imprese, giovani e natalità".

Con un occhio attento alla sanità, con la premier che punta a investire più risorse possibili.  Ma chi, al termine del vertice, attendeva la fumata bianca sulla Liguria resta deluso: "Il confronto va avanti, troveremo il candidato migliore", dicono fonti al termine dell'incontro, ammettendo però che la quadra è lungi dall'esser trovata.I beninformati riferiscono che, al momento, la 'totiana' Ilaria Cavo sarebbe in pole, premiata dai sondaggi che la danno avanti al vicesindaco di Genova Pietro Piciocchi, altro nome in campo per il centrodestra.

Al vertice, viene inoltre riferito, non sarebbe stato fatto il nome dell'attuale viceministro leghista alle infrastrutture Edoardo Rixi, che tuttavia resterebbe potenzialmente in gioco – carta coperta – "quasi come se la Lega attendesse che gli alleati ne chiedano la discesa in campo…", riferiscono le stesse fonti.E se sul successore di Giovanni Toti si ammette la situazione di stand by, bocche cucite sulla Rai, in attesa del voto di Camera e Senato sul rinnovo del Cda di viale Mazzini in agenda il prossimo 12 settembre, ma che resta ad alto rischio rinvio: potrebbe slittare a fine mese.  E mentre il governo era ancora intento a scrollarsi di dosso le scorie dell'affaire Sangiuliano, a Palazzo Chigi arrivava, a vertice di maggioranza in corso, il neo ministro della Cultura.

Alessandro Giuli è entrato dall'ingresso secondario di via dell'Impresa, e, una volta nella sede del governo, ha atteso che Meloni terminasse il pranzo con i leader di centrodestra per fare il punto con lei sul 'post Sangiuliano'.  Tra i due un'ora e quaranta di faccia a faccia, "un incontro istituzionale", riferiscono fonti di governo, il primo dopo la nomina di Giuli venerdì scorso, con Meloni impegnata tra Cernobbio e Parigi. "Ci sarà modo di parlare di tantissime cose al momento opportuno.Buon lavoro, ci vediamo presto", ha tagliato corto il neo ministro con i giornalisti subito dopo l'incontro con la premier, entrando per la prima volta da titolare nel dicastero di via del Collegio Romano.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Gaza, raid Israele su Khan Younis. Media: “Almeno 40 morti”

0

(Adnkronos) – Almeno 40 persone sarebbero state uccise in un attacco israeliano avvenuto nella notte contro una zona umanitaria nei pressi di Khan Younis, creata per dare rifugio agli sfollati nel sud di Gaza.A darne notizia, stampa e funzionari di soccorso locali citati dalla Cnn.

Israele ha intanto affermato di aver colpito "un centro di comando dei terroristi di Hamas" nell'area. Secondo la Protezione civile di Gaza, nell'attacco sarebbero rimaste ferite più di 60 persone, con i soccorritori che starebbero affrontando “grandi difficoltà” nel recuperare le vittime – molte delle quali si ritiene dormissero al momento degli attacchi – a causa della mancanza di risorse e “dell’assenza di una fonte di luce”. L’attacco ha colpito Al-Mawasi, una regione costiera vicino a Khan Younis dove sono fuggiti decine di migliaia di palestinesi sfollati, molti dei quali vivono nelle tende in un’area con scarse infrastrutture, scarso accesso a rifugi o aiuti umanitari spiega la Cnn. Secondo le Forze di Difesa Israeliane, l'attacco ha "colpito importanti terroristi di Hamas che operavano all'interno di un centro di comando e controllo incorporato all'interno dell'area umanitaria", ma l'organizzazione palestinese ha negato di aver schierato combattenti nella zona.In una dichiarazione, spiega ancora la Cnn, Hamas ha definito le affermazioni di Israele sulla presenza dei suoi combattenti nella zona “una palese menzogna, attraverso la quale cerca di giustificare questi crimini atroci”. Hamas ha quindi affermato che “decine di civili disarmati, la maggior parte dei quali erano bambini e donne” sono stati uccisi nell’attacco.

Il portavoce della difesa civile di Gaza, Mahmoud Bassal, ha detto inoltre che i palestinesi della zona non sono stati avvertiti in anticipo dell'attacco. Riapre intanto questa mattina il valico di Allenby, tra Cisgiordania e Giordania, chiuso domenica dopo l'attacco terroristico che ha causato la morte di tre civili israeliani.Il ponte resterà però chiuso al traffico commerciale.

A disporre la riapertura sono stati i responsabili della sicurezza, secondo quanto riporta il Times of Israel, che cita l'Autorità aeroportuale israeliana, responsabile della gestione del valico. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Dibattito Harris-Trump, la richiesta degli elettori: “Niente insulti”

0

(Adnkronos) – Kamala Harris e Donald Trump si apprestano a confrontarsi per la prima volta in diretta tv: il dibattito è previsto per martedì 10 settembre ore 21.00 (le 3.00 dell’11 settembre in Italia) e sarà moderato da David Muir e Linsey Davis di ABC.Per l'occasione gli elettori americani fanno una richiesta chiara ai due candidati alla presidenza degli Stati Uniti: confronto sui temi e meno scontro. È quanto emerge da un sondaggio effettuato dalla Bbc fra i simpatizzanti di tutte le forze politiche in vista del dibattito di stanotte. "Sono curioso di quello che entrambi faranno.

Kamala Harris è stata criticata di recente per non rilasciare tante interviste e per essere più nascosta rispetto a Donald Trump che di solito invece viene criticato per il suo stile, per come si comporta durante i dibattiti", ha affermato un repubblicano nato e cresciuto nello Utah che nel 2020 aveva votato per Biden ma che questa volta si propone di votare Trump. "Ho deciso che voterò per Trump, – ha spiegato – ma vorrei sapere cosa ha da dire la vice presidente.Vorrei vedere come si comporta senza la possibilità di leggere un copione.

Vorrei vedere come risponde a domande veloci interagendo con Trump.Anche se voto Trump non significa che io mi senta tranquillo.

Spero che Trump non faccia il matto e qualsiasi cosa accada, minimizzi gli attacchi e si concentri sulle politiche". Un elettore del Colorado, che nel 2020 ha espresso il suo favore per Biden, ha dichiarato: "So cosa accadrà.So che Kamala Harris è molto competente nei dibattiti.

Ricordo ancora un suo dibattito di quattro anni fa con Mike Pence e non vedo l'ora di vedere il confronto con Trump.Spero che Harris non cada al livello di Trump.

Vorrei che riuscisse a mantenere il suo messaggio ottimista anche di fronte a Trump".  Non vedrà il dibattito di domani, perlomeno non lo vedrà in diretta, un' elettrice indipendente della Pennsylvania che aveva votato Biden nel 2020: "I dibattiti sono solo piattaforme per chi grida più forte e chi riesce a dare il titolo migliore.Non ho sentito nulla di sostanziale.

Cambierei idea se i candidati salissero sul podio per essere realistici su quello che possono e non possono ottenere.Ma non penso che nessuno dei due farà una cosa simile". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)