Home Blog Pagina 1155

Mangia biscotti ma dentro c’è un topo morto: ricoverata sotto choc

0

(Adnkronos) – Una coppia di Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, ha trovato in una confezione di wafer acquistata in un supermercato una parte di una carcassa di un topo morto.La donna è stata ricoverata in ospedale per lo shock.

Entrambi infatti, marito e moglie, si sono accorti che qualcosa non andava dopo aver mangiato piccole porzioni del dolce.L'odore era sgradevole.

Poi l'amara sorpresa.Sull'episodio indagano i carabinieri del Comando provinciale e della Compagnia di Francavilla fontana in collaborazione con i Nas (Nuclei antisofisticazioni sanità).  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

‘Emily in Paris 5’ si farà: confermato il rinnovo della serie Netflix

0

(Adnkronos) – Netflix annuncia il rinnovo di 'Emily in Paris': la serie tv con protagonista Lily Collins avrà una quinta stagione.La quarta stagione ha debuttato il 15 agosto al primo posto nella Top 10 Globale di Netflix con 19,9 milioni di visualizzazioni nei suoi primi quattro giorni, raggiungendo la Top 10 di 93 Paesi ed è rimasta nella classifica per quattro settimane consecutive.  La seconda parte dell'ultima stagione era ambientata a Roma e probabilmente anche nella quinta stagione ci saranno quindi nuove puntate girate in Italia, come si augurava la protagonista Lily Collins in un'intervista all'Adnkronos. "Amo tantissimo Roma e amo visitarla.

Non so se ci vivrei, ma ci passo molto tempo, quindi spero che la quinta stagione si farà così avrò l'occasione di tornare a girare ancora in Italia.Qui mi sento a casa", aveva dichiarato.

D'altronde le foto con cui viene dato l'annuncio dell'arrivo della quinta stagione sono state scattate proprio nella 'Città Eterna'. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

‘Parthenope’, anteprime a mezzanotte per il nuovo film di Paolo Sorrentino

0

(Adnkronos) – Paolo Sorrentino 'by night'.Dal 19 al 25 settembre arrivano le 'Anteprime di mezzanotte di Parthenope', scritto e diretto dal regista premio Oscar.

Una limited release di 7 giorni con un unico spettacolo a mezzanotte in alcune città italiane – Roma, Milano, Firenze, Bologna, Napoli, Casoria, Marcianise, Torino, Palermo – distribuito da PiperFilm.Sorrentino saluterà il pubblico prima della proiezione in alcune città: a Roma, il 19 settembre al Cinema Troisi, con il giornalista Malcom Pagani (h. 0:00); a Milano il 20 settembre all’Anteo Spazio Cinema con il rapper Guè (h. 23:30) e Cinema Beltrade (h. 0:15); a Napoli il 21 settembre, con Peppe Lanzetta, tra gli attori protagonisti del film, ai Cinema Filangieri (h. 23.30) e Modernissimo (h. 0:00).  Il film racconta il lungo viaggio della vita di Parthenope, dal 1950, quando nasce, fino a oggi.

Un’epica del femminile senza eroismi, ma abitata dalla passione inesorabile per la libertà, per Napoli e gli imprevedibili volti dell’amore.I veri, gli inutili e quelli indicibili, che ti condannano al dolore.

E poi ti fanno ricominciare.La perfetta estate di Capri, da ragazzi, avvolta nella spensieratezza.

E l’agguato della fine.Le giovinezze hanno questo in comune: la brevità.

E poi tutti gli altri, i napoletani, vissuti, osservati, amati, uomini e donne, disillusi e vitali, le loro derive malinconiche, le ironie tragiche, gli occhi un po’ avviliti, le impazienze, la perdita della speranza di poter ridere ancora una volta per un uomo distinto che inciampa e cade in una via del centro.Sa essere lunghissima la vita, memorabile o ordinaria.

Lo scorrere del tempo regala tutto il repertorio di sentimenti.E lì in fondo, vicina e lontana, questa città indefinibile, Napoli, che ammalia, incanta, urla, ride e poi sa farti male.  Il film è interpretato da: Dario Aita, Celeste Dalla Porta, Silvia Degrandi, Isabella Ferrari, Lorenzo Gleijeses, Biagio Izzo, Marlon Joubert, Peppe Lanzetta, Nello Mascia, Gary Oldman, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Daniele Rienzo, Stefania Sandrelli ed Alfonso Santagata.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Attentato Trump, l’arresto di Routh e fine della fuga – Video

0

(Adnkronos) –
Un video di 35 secondi documenta l'arresto di Ryan Wesley Routh, l'uomo che ieri avrebbe voluto sparare all'ex presidente Donald Trump.Routh è stato bloccato dagli agenti della Contea di Martin, in Florida, mentre tentava la fuga sulla statale I-95.  Routh era appostato all'esterno del Golf Club di West Palm Beach dove Trump stava giocando.

Un agente del Secret Service ha aperto il fuoco contro l'uomo che ha provato a fuggire con la propria auto.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lega, Salvini: “A Pontida grande mobilitazione per la libertà”

0

(Adnkronos) – La manifestazione di Pontida, in calendario il 6 ottobre, "sarà una grande mobilitazione per il diritto alla sicurezza dei cittadini italiani, per la libertà di pensiero e di parola, per il rispetto della sovranità popolare e nazionale''.Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, al 'Federale' riunito oggi a Montecitorio.  Anche per questo, si legge in una nota del Carroccio, "c’è grande attenzione da parte di osservatori stranieri e sul pratone in provincia di Bergamo si attendono delegazioni in arrivo da oltreconfine". Salvini ha dato il via al Consiglio federale convocato ad hoc dopo la richiesta di condanna a sei anni nell’ambito del processo Open Arms. "Ringrazio il governo e i partiti di maggioranza per la grande e affettuosa solidarietà – ha affermato il leader della Lega – Si tratta di un processo politico e di un tentativo della sinistra di attaccare il governo ed il diritto alla difesa dei confini nazionali". "Tutta Europa, compresa quella con i governi socialisti – ha sottolineato il vicepremier – sta presidiando i confini e aumentando controlli ed espulsioni''. In una nota diffusa dalla Lega al termine del Consiglio federale si legge che "l'enormità di quanto sta accadendo a Palermo sarà un motivo di ulteriore confronto di Salvini anche con Elon Musk, oltre che con i repubblicani americani". —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Modena Juve Stabia, iniziata alle 15 oggi la vendita libera dei biglietti per il settore ospiti

0

Juve Stabia, ha avuto inizio oggi pomeriggio alle ore 15 e continuerà fino a venerdì 20 settembre alle ore 19 la vendita libera dei biglietti per il settore ospiti dello stadio “Alberto Braglia” per la gara Modena-Juve Stabia valevole per la sesta giornata del campionato di Serie B 2024-2025 e in programma sabato 21 settembre alle ore 18.

É possibile acquistare il proprio tagliando presso i punti vendita Vivaticket consultabili sul sito o in modalità online su https://modenacalcio.vivaticket.it/.Il costo del tagliando sarà di 20,00+diritti di prevendita.

Il comunicato ufficiale della Juve Stabia sulla vendita libera dei biglietti per la trasferta di Modena.

 

“La S.S.

Juve Stabia 1907 comunica, che per la sesta giornata del campionato Serie BKT Modena-Juve Stabia, da oggi, lunedì 16 settembre alle ore 15:00, fino a venerdì 20 settembre alle ore 19:00, saranno in vendita libera i tagliandi per il settore ospite dello Stadio “Alberto Braglia” di Modena.

É possibile acquistare il proprio tagliando presso i punti vendita Vivaticket consultabili sul sito o in modalità online su https://modenacalcio.vivaticket.it/.Il costo del tagliando sarà di 20,00+diritti di prevendita.

Ufficio stampa e comunicazione S.S.Juve Stabia 1907″.

Un fan filma Shakira sotto la gonna: lei smette di ballare e lascia il palco – Video

0

(Adnkronos) – Shakira sta ballando sul palco del LIV di 'Miami' sulle note della sua 'Soltera' quando si accorge che qualcuno nel pubblico la sta filmando sotto la gonna.Lei a quel punto si ferma, gli spiega, anche a gesti, che ha notato che cosa sta facendo, e gli dice di smetterla.

Quando riprende a ballare, però, nota che il comportamento sgradito continua e così si tira giù il vestito, visibilmente a disagio, e scende dal palco. L'artista ha ricevuto piena vicinanza dai fan di tutto il mondo, quando il video ha iniziato a diffondersi online. "Chiunque stia filmando andrebbe arrestato", "un comportamento incredibilmente disgustoso", "inaccettabile", sono alcuni dei commenti che si leggono online. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Nuovo presidente Cda Fondazione Gemelli, prende quota Daniele Franco

0

(Adnkronos) – Prende quota il nome dell'ex ministro Daniele Franco come prossimo presidente della Fondazione Policlinico Gemelli di Roma.Entro la fine del mese dovrebbe essere nominato tutto il nuovo Consiglio d'amministrazione della Fondazione Policlinico che si è insediato a metà ottobre 2020.

Nulla trapela dal Gemelli ma il nome di Franco – secondo quanto apprende l'Adnkronos Salute – sembrerebbe essere il profilo giusto.Franco è un economista, tra gennaio 2020 e febbraio 2021 ha ricoperto il ruolo di ministro dell'Economia e delle Finanze del Governo Draghi, ma è stato in precedenza Ragioniere generale dello Stato e direttore generale della Banca d'Italia. Il Cda della Fondazione privata no-profit è nominato dagli enti fondatori del Gemelli, Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ed è costituto da 11 componenti.

Oggi ne fanno parte: Carlo Fratta Pasini (presidente); Sergio Alfieri; Alessandro Azzi; Renato Balduzzi; Antonio Gasbarrini; monsignor Claudio Giuliodori; Giuseppe Guerrera; Cesare Mirabelli; Alfredo Pontecorvi; Mario Taccolini.Nel Cda c'era anche il rettore dell'Università Cattolica, Franco Anelli, prematuramente scomparso il 23 maggio scorso.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da Benjamin Mascolo a Fedez, la salute mentale non è più un tabù

0

(Adnkronos) – Che sia in un evento pubblico, sui social network o ad una cena tra amici e parenti parlare di salute mentale resta un tabù.E lo è da sempre.

Soprattutto se si tratta di un personaggio noto, non è mai facile mettersi a nudo.Ma, come disse Alda Merini, 'anche la follia merita i suoi applausi'.

A rompere il 'muro della vergogna' ci ha pensato il piccolo schermo con le recenti serie 'Tutto chiede salvezza', 'Skam Italia', 'Tredici', 'Atypical' o 'Avvocata Woo' o 'Good doctor'.E non solo.

A metterci la faccia con le loro storie sono stati molti artisti della musica o del cinema.L'ultimo caso è quello di Benjamin Mascolo, del duo musicale Benji&Fede. "In questi anni ho seguito un percorso di terapia – racconta l'artista in un lungo post sui social – io che non mi sono mai fidato fino in fondo degli adulti.

Ci sono arrivato per sfinimento perché mi ero fatto così tanto male che non aveva più senso provare ad automedicarsi da solo, che fosse con sostanze stupefacenti o con maratone e diete salutari".  
Autismo ad alto funzionamento, "questa è la diagnosi, la risposta della scienza moderna nel 2024.Non sono un autistico super intelligente che guarda New York da un elicottero in volo e riesce a disegnarla a memoria.

Sono uno di quelli che quando apre il menù del ristorante ha una crisi di panico esistenziale perché c'è troppo scelta", spiega Ben. "Sono sempre io, con una consapevolezza in più: non sono più solo", conclude.Mettere sulla 'pubblica piazza' il proprio privato può esporre a dei giudizi, spesso feroci dai cosiddetti 'leoni da tastiera'.

No, non è facile.Ma, spesso, il donarsi agli altri per elaborare un disagio può diventare una motivazione per coloro che fino a quel momento hanno pensato che non avrebbero mai avuto una via di uscita.  A contribuire a questa nuova narrazione della salute mentale lontana dai tabù anche le voci – attraverso documentari – di Lewis Capaldi e Billie Eilish che hanno raccontato la loro quotidianità con la sindrome di Tourette e di Selena Gomez che ha affrontato gli attacchi di panico, il trapianto e la chemioterapia dopo aver scoperto di soffrire di lupus (una malattia autoimmune), ma anche i problemi di depressione e la diagnosi di disturbo bipolare che l'ha spinta al ricovero volontario in un centro di igiene mentale.  Dalla musica anche le testimonianze di Lady Gaga, alle prese con la depressione, e Fedez.

Quest'ultimo, in occasione di un incontro con oltre 300 studenti, ha raccontato di aver pensato al suicidio. "Pensare alla morte mi dava più conforto del pensiero di svegliarmi il giorno successivo".Un tema così urgente da spingere l'artista a battersi per lo psicologo di base e nelle scuole. "La salute mentale vale ed è importante tanto quanto la salute del corpo", aveva detto qualche tempo fa sui social.

Anche il cantautore sangiovanni non ha avuto paura di condividere con i suoi follower la sua fragilità. "Non ho più le energie fisiche e mentali, non riesco a fingere che vada tutto bene", ha scritto il cantante sui social, dopo la sua partecipazione all'ultimo Festival di Sanremo.  Chi ha dedicato un intero album al tema della salute mentale è stato Ultimo: con 'Solo' ha raccontato il mondo interiore di una persona tra solitudine e disperazione. "Oggi si tende a respingere il dolore, che non deve essere innominabile", ha scritto il cantautore qualche tempo fa sui social.Anche Marracash si è servito della musica per parlare della salute mentale nell'album 'Persona'. "Viviamo in un mondo dove ci mostriamo per quello che non siamo.

La mia missione è diventata scrivere di tutto questo".  Anche il mondo del cinema ha detto la sua sul tema.L'attore Dwayne Johnson ha raccontato di un malessere psicologico, a causa di cui ha vissuto momenti di pianto continui.

Per l'ex wrestler "l'importante è non sottovalutare la situazione e, soprattutto, non avere paura di aprirsi", ha detto in una vecchia intervista.Fama, riflettori, lusso, vita stellare in ville da sogno e glamour.

Ma non è tutto oro quello che luccica, nemmeno se ti chiami Brad Pitt.La star hollywoodiana ha raccontato, qualche anno fa, di aver sofferto di depressione e dipendenza da alcol. "La parte più difficile è stata trovare un equilibrio: solo dopo aver fatto i conti col malessere, cercando di accettare tutti gli aspetti di me stesso, sono stato in grado di rialzarmi e godere dei momenti di gioia". (di Lucrezia Leombruni) —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Da ‘Uomini e donne’ al matrimonio: Teresa Langella e Andrea Dal Corso sposi

0

(Adnkronos) –
Teresa Langella e Andrea Dal Corso si sono sposati nello splendido scenario della cattedrale di Sorrento.Il loro amore è nato in televisione, quando nel 2018 si sono conosciuti a 'Uomini e Donne': lei sedeva sul trono di 'Uomini e donne' e lui era tra i corteggiatori. "Sei tutto quello che ho sempre voluto.

Abbiamo immaginato momenti, persone, sensazioni ma viverle è come sentirsi abbracciarti dall’universo.Questo è il sapore della felicità", ha scritto Teresa Langella condividendo le foto del matrimonio, celebrato il 14 settembre.

La data era stata annunciata durante un'intervista a Verissimo. "Siamo veramente gli opposti che riescono con un pizzico di coraggio a capire le reciproche diversità è lì che si trova tutto il bello", aveva detto Dal Corso a Silvia Toffanin. Qualche giorno prima delle nozze, i due avevano ricevuto una sorpresa da amici e famigliari: gli auguri in strada di parenti e amici con tanto di fuochi d'artificio. "Qui, nella casa che mi ha vista crescere, in quel viale dove da piccola giocavo a nascondino citofonando case e oggi vi rivedo tutti qui, come se il tempo non fosse mai passato!Qui, dove le radici non si sono mai staccate e dove per sempre io troverò CASA MIA", aveva scritto Langella. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trump accusa Biden e Harris: “Mi sparano per colpa loro”

0

(Adnkronos) –
Ryan Wesley Routh, l'uomo che avrebbe voluto sparare a Donald Trump, "ha creduto alla retorica di Joe Biden e Kamala Harris e l'ha messa in atto".Donald Trump, dopo l'attentato potenziale evitato ieri grazie all'intervento del Secret Service, ha accusato senza mezzi termini il presidente e la vice presidente candidata alla Casa Bianca.

Sono loro, dice il candidato repubblicano alle elezioni del 5 novembre, ad aver mosso con i loro attacchi verbali la mano di Routh, il 58enne fermato ieri in Florida. "E' per la loro retorica che mi si spara contro – ha detto l'ex presidente intervistato oggi da Fox News – quando io sono quello che salverà il Paese, mentre loro sono quelli che lo stanno distruggendo, dentro e fuori".Per Trump, Biden e Harris sono "il nemico tra di noi, sono loro la vera minaccia".  Biden, parlando con i giornalisti, ha espresso sollievo per l'epilogo della vicenda: "Grazie a Dio il presidente sta bene", ha detto, chiedendo poi maggiori risorse e fondi per il Secret Service, il corpo a cui è affidata la protezione di presidenti e ex presidenti. "Il Secret Service ha bisogno di maggiore aiuto", ha detto affermando che il "Congresso dovrebbe rispondere alle sue necessità". "Devono decidere se deve avere o no più agenti a disposizione", ha concluso Biden.  
Routh oggi è stato incriminato per possesso illegale di armi.

Di fronte al giudice, l'uomo è apparso calmo, rispondendo tranquillamente alle domande che gli sono state poste.Difeso da un avvocato di ufficio, Routh è stato per il momento incriminato perché non poteva possedere armi in quanto pregiudicato e per aver cancellato il numero di serie da una delle armi possedute.

L'udienza è durata pochi minuti e il giudice ne ha fissata un'altra per il prossimo 23 settembre, per discutere l'eventuale rilascio su cauzione.  
Sui social, Routh si è segnalato per una lunga serie di post in cui si è presentato come reclutatore di mercenari intenzionati a combattere in Ucraina. "Possiamo confermare che questa persona ci ha contattati diverse volte, il modo migliore per descrivere il suo messaggio è parlare di idee folli", ha detto un portavoce del Comando delle forze di terra dell'Esercito ucraino.Kiev esclude che il cittadino statunitense abbia mai fatto parte dell'unità che arruola i volontari stranieri. "Ci offriva numeri consistenti di reclute di Paesi diversi ma era ovvio per non che non erano offerte realistiche – ha continuato Oleksandr Shaguri parlando con la Cnn – non abbiamo neanche risposto, non c'era niente da rispondere.

Non ha mai fatto parte della Legione internazionale e non ha collaborato in alcun modo con noi". Secondo immagini verificate dalla Cnn Routh nel 2022 ha partecipato ad una manifestazione a Kiev a sostegno della Guardia nazionale ucraina.Ma con una dichiarazione, sempre alla Cnn, la 12esima brigata Azov ha detto che l'uomo "non ha avuto niente a che fare con noi".

Dello stesso tono la dichiarazione della Legione internazionale, secondo la quale Routh "non ha mai avuto nessuna relazione con l'unità".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Terremoto oggi in Romania, magnitudo 5.4 e scossa anche in Moldavia e Bulgaria

0

(Adnkronos) – Un terremoto di magnitudo 5.4 oggi fa tremare l'Europa Orientale.Il sisma, secondo l'Ingv, si è verificato in Romania alle 16.40 del 16 settembre ma è stato avvertito in maniera netta anche in Bulgaria, Moldavia e Ucraina.  In particolare, in Moldavia il terremoto ha sorpreso la presidente Maia Sandu mentre era impegnata in un'intervista televisiva, come documenta il video diffuso dal giornalista Dario D'Angelo.

Sandu è rimasta al proprio posto davanti alla giornalista con cui stava parlando: nello studio, intanto, trema tutto.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Louis Vuitton Cup, Luna Rossa sconfitta: frenata verso America’s Cup

0

(Adnkronos) – Luna Rossa viene sconfitta oggi spreca il match point nella quinta sfida della semifinale della Louis Luitton Cup contro American Magic, il cammino verso l'America's Cup 2024 rallenta.La barca italiana, battuta nella regata odierna, conduce 4-1 nel duello che vale la qualificazione alla finale.

La sesta regata, programma per oggi pomeriggio, non è stata disputata a causa delle condizioni: poco vento e niente gara.  La finale della Louis Vuitton Cup è in programma da giovedì 26 settembre a venerdì 5 ottobre e si disputa al meglio delle 13 regate: servono 7 vittorie per volare all'America's Cup e sfidare New Zealand.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Porti, Piendibene: “Lavori cambieranno il volto di quello di Civitavecchia”

0

(Adnkronos) – "Questo lavoro cambierà radicalmente il volto del Porto di Civitavecchia.Forse uno dei limiti del Porto è la specializzazione assoluta nel settore del crocerismo, siamo il quinto porto a livello mondiale ma una grande risorsa per un porto è essere complementare.

Quest'opera va proprio nella direzione del Marina Yachting che porterà una clientela diversa rispetto a quella del crocerismo.A 60 km da Roma avere un porto con l'attracco di yacht di grandi dimensioni è qualcosa che lungo tutta la costa tirennica pochi hanno.

Inoltre ci sarà una zona dedicata alla città, un recupero della passeggiata a mare che oggi, purtroppo, è interdetta, e che sarà arricchita da una penisola con aree verdi.Queste le parole di Marco Piendibene, Sindaco Città di Civitavecchia, durante la conferenza, presso la banchina 9 del porto di Civitavecchia, per illustrare gli interventi e i lavori previsti per la realizzazione del nuovo accesso al bacino storico e il futuro nuovo collegamento con l'antemurale. "La nostra grande sfida – ha aggiunto il primo cittadino – è pian piano affrancarci da quella connotazione che Civitavecchia ha avuto per molti anni, la città industriale, arrivando gradualmente a diventare qualcosa di diverso, una città che comincia ad aprirsi non soltanto al turismo delle crociere, ma ad un turismo di prossimità indotto anche da un livello qualitativo di coloro che arrivano, che hanno disponibilità economiche e finanziarie molto importanti.” —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Nfl, lo schema dei Packers salta per ‘motivi di salute’ – Video

0

(Adnkronos) – "Perché non ho lanciato?Hanno vomitato sul pallone…".

Succede anche questo nella National Football League e in particolare nella partita tra Green Bay Pakers e Indianapolis Colts.Il football, si sa, è uno sport in cui l'esecuzione perfetta degli schemi è determinante.

Movimenti sincronizzati, traiettorie coperte in maniera chirurgica, meccanismi collaudati per mesi.E invece il quarterback dei Packers Malik Willis, alla prima gara da titolare in stagione, in un'azione del secondo quarto non ha eseguito lo schema ordinato dal coach Matt LaFleur.

Avrebbe dovuto lanciare, invece ha provato a correre con il pallone mancando la conversione di un lungo terzo down. "Ho chiesto a Malik perché non avesse lanciato e mi ha risposto che Josh (Myers, il centro, ndr) aveva vomitato sul pallone.E' la prima volta che senso una cosa del genere", spiega il coach della squadra del Wisconsin, alla fine vittoriosa 16-10.   Alla fine, è toccato al povero Myers fornire una spiegazione. "Devo fare il mio lavoro…", dice a Usa Today. "Purtroppo se concedo un sack (un placcaggio del quarterback, ndr) a nessuno interessa se io abbia vomitato o no.

Quindi, devo bloccare l'avversario.E' l'unica cosa che mi passa per la testa in quel momento…". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Giovagnoni (Sirm): “Su teleradiologia una normativa vecchia da rivedere”

0

(Adnkronos) – "La teleradiologia sta al centro di numerosi dibattiti.Abbiamo aperto diversi tavoli di discussione, uno con Agenas, proprio per cercare di trovare una soluzione ai problemi di vecchia normativa che ci sta un pochino inchiodando e limitando quello che è stato, parallelamente, l'avanzamento tecnologico in questi anni".

Lo ha detto Andrea Giovagnoni, presidente Sirm, Società italiana radiologia medica, partecipando al convegno organizzato dalla Federazione delle Società medico-scientifiche italiane (Fism) sul tema della trasformazione digitale e dell'intelligenza artificiale, oggi al ministero della Salute.  "Le norme – spiega Giovagnoni – sono di 10 anni fa.Le cose adesso sono cambiate, le norme non lo sono, ma bisogna non fare il passo più lungo dalla gamba.

E' una delle materie di cui discuteremo negli Stati generali a novembre, quando riuniremo i 12.500 radiologi iscritti alla società scientifica, e che raccolgono diverse anime all'interno della professione per trovare una quadra, soprattutto per un tema così importante".A tale proposito, "da qualche anno abbiamo aperto un tavolo di confronto con altre due società scientifiche internazionali, francesi e spagnole, proprio perché abbiamo problemi simili e forse, proprio con la contaminazione di esperienze diverse europee, potremmo trovare sicuramente un inquadramento per quella che – conclude – è la via giusta per prendere". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Carcinoma retto, guarigione completa per 1 su 4 anche senza chirurgia

0

(Adnkronos) – Un paziente su 4 con carcinoma del retto medio-basso localmente avanzato guarisce completamente anche senza la chirurgia.Ne sono convinti gli autori dello studio No-Cut, i cui risultati sono stati presentati al Congresso Esmo 2024 in corso a Barcellona.

I ricercatori dello studio – promosso e realizzato dall'Ospedale Niguarda di Milano – hanno dimostrato che preservare l'integrità del retto, garantendo gli stessi livelli di sicurezza e guarigione dati dall'approccio chirurgico tradizionale, è possibile. Allo studio, condotto dal 2018 al 2024, hanno partecipato con radioterapisti, oncologi medici, chirurghi, radiologi, endoscopisti, patologi, biologi, farmacisti, coordinatori di studio, amministrativi e ricercatori in 4 istituzioni in Italia: l'Ospedale Niguarda di Milano (ente promotore), l'Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano, l'Istituto oncologico veneto (Iov) di Padova e l'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.A illustrare i dati nel simposio presidenziale 'Eyes to The Future' l'oncologo Alessio Amatu di Niguarda: "Gli obiettivi traslazionali di genomica e trascrittomica, presentati per la prima volta al congresso Esmo, riguardano il valore predittivo del Dna tumorale circolante (ctDna, liquid biopsy) e dell'Rna tumorale e sono anch'essi significativi e indicativi perché in grado di predire la risposta clinica". Nei tumori del retto localmente avanzato, una delle strategie di cura attualmente più utilizzate prevede la rimozione chirurgica della malattia.

In particolare, i casi di carcinoma del retto medio-basso localmente avanzato fino al 2017 venivano sempre curati in tutti i casi con chemio-radioterapia e chirurgia del retto, e a seguire chemioterapia precauzionale (adiuvante) post-chirurgica per diminuire il rischio di recidiva.Con lo studio No-Cut i ricercatori hanno voluto invece indagare l'efficacia di un percorso di cura che potesse preservare l'integrità del retto garantendo gli stessi livelli di guarigione e sicurezza dati dalla chirurgia.

Il protocollo ha previsto la somministrazione preventiva di una terapia più intensa, composta da una prima fase di chemioterapia seguita da una seconda potenziata con radioterapia.Successivamente, se alla rivalutazione clinica strumentale (con esame rettale, risonanza magnetica nucleare, ecoendoscopia rettale e biopsia) veniva evidenziata una remissione clinica completa della malattia, il paziente poteva evitare la chirurgia rettale venendo invece sottoposto a sorveglianza attiva con stretti controlli nel tempo. Nello studio in questi anni sono state curate e studiate 180 persone e il risultato clinico è stato che una persona su 4 ha raggiunto la remissione clinica completa che si è mantenuta nel tempo.

Una caratteristica che ha consentito loro di evitare la chirurgia del retto e la colostomia, migliorando sensibilmente la qualità di vita.All'interno dello studio No-Cut, inoltre, sono stati studiati alcuni biomarcatori multiomici (caratteristiche radiologiche e patologiche, 'radiopatomica'; Dna del tumore e circolante nel sangue, 'genomica e biopsia liquida'; Rna del tumore, 'trascrittomica'), con lo scopo di identificare a priori in quali casi fosse possibile evitare la chirurgia del retto o coloro che, non raggiungendo una remissione clinica completa, avrebbero potuto beneficiare in futuro di nuove terapie. "L'obiettivo principale dello studio – commenta Salvatore Siena, direttore Oncologia dell'Ospedale Niguarda di Milano e principal investigator di No-Cut – è molto innovativo e rilevante per lo sviluppo della terapia senza chirurgia del carcinoma del retto localmente avanzato: si tratta di verificare se evitare la chirurgia (il Non-Operative Management, Nom) condizioni il tasso di metastasi del tumore.

L'obiettivo principale è stato raggiunto ed è positivo, perché seguendo la Nom la sopravvivenza dei pazienti a distanza di 30 mesi era del 97%, e libera da metastasi.Un risultato ampiamente più favorevole di quanto atteso". Lo studio No-Cut è finanziato dal grant IG-20685 di Fondazione Airc Ets, da Fondazione Oncologia Niguarda Ets e dal Fondo Divisionale della Struttura complessa Oncologia Falck di Niguarda. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Medjugorje, Vaticano si pronuncia giovedì

0

(Adnkronos) – Il Vaticano giovedì 19 settembre si pronuncerà sul caso Medjugorje.Ci sarà infatti una conferenza stampa sull’esperienza spirituale di Medjugorje con l’Intervento del prefetto dell’ex Sant’Uffizio, il card.

Víctor Manuel Fernandez. Il cardinale di recente aveva spiegato che con le nuove norme approvate dal dicastero anche sul caso Medjugorje sarebbe stato “più facile andare avanti e arrivare a una conclusione prudenziale”.  Al caso delle presunte apparizioni mariane a Medjugorje ha lavorato – nel 2010 sotto il pontificato di Ratzinger – una commissione guidata dal cardinale Camillo Ruini, concludendo che le prime nove apparizioni erano da considerarsi veritiere lasciando però in sospeso tutte le altre.Il card.

Fernandez, presentando lo scorso maggio le nuove norme volute dal Papa con un giro di vite sulle presunte apparizioni mariane, aveva anticipato che “proprio i veggenti costituivano uno dei punti preoccupanti”.  Il Papa aveva avuto modo di intervenire su Medjugorje sul volo di ritorno da Fatima.In quell’occasione aveva evidenziato “alcuni dubbi nella Congregazione” vaticana che hanno indotto a inviare l’intera documentazione sul “caso” ai membri del dicastero, compresi i pareri contrari al testo Ruini. “Sulle prime apparizioni, quando i 'veggenti' erano ragazzi – aveva riferito Francesco – il rapporto più o meno dice che si deve continuare a investigare.

Circa le presunte apparizioni attuali, il rapporto ha i suoi dubbi.Io personalmente sono più 'cattivo': io preferisco la Madonna madre, nostra madre, e non la Madonna capo-ufficio telegrafico che tutti i giorni invia un messaggio a tale ora… questa non è la mamma di Gesù.

E queste presunte apparizioni non hanno tanto valore”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Morgan difende Milano: “Non è città della criminalità, basta strategia della paura”

0

(Adnkronos) – "Sono un'artista e giro spesso la notte: nella mia esperienza, Milano non è certo la città dello scippo, dell'accoltellamento o della sparatoria.Bisogna smetterla con questa strategia della paura".

Così Morgan Castoldi, in arte Morgan, commenta all'Adnkronos la classifica del Sole 24Ore, secondo cui Milano si conferma la città con il maggior numero di reati denunciati nel 2023. "Non voglio negare che ci siano episodi di criminalità, ma non ho mai vissuto esperienze simili, quindi non posso dire di riscontrarle personalmente.Vivo in un quartiere non centrale, abitato prevalentemente da stranieri, ma non è mai accaduto nulla di rilevante in termini di sicurezza", afferma Morgan. "Mi sorprende, sinceramente, sentir dire che Milano sia considerata una delle città più pericolose.

Nella mia percezione, Milano è una città ordinata, pulita, con molti pregi rispetto a tante altre città italiane.Trovo strano che abbia questa cattiva reputazione". Secondo l'artista, il problema è semmai all'opposto. "Milano ha un grande potenziale per essere più vivace.

Creare un allarme continuo peggiora soltanto la situazione.Bisognerebbe promuovere un approccio positivo alla vita, incentivare le relazioni sociali, uscire di più e abbandonare le paure.

Restare chiusi in casa per timore – aggiunge – non fa altro che peggiorare le cose.Dobbiamo imparare a uscire, conoscere nuove persone, fare gruppo e scoprire luoghi mai visitati.

Solo così possiamo evolverci socialmente". Se si continua a propagare la paura, spiega, la città rischia di deprimersi e implodere su se stessa. "Non vedo una vera gioia di vivere.Mancano eventi e opportunità per incontrarsi.

Mi ricordo che negli anni '80 e '90 c'erano tanti locali dove si suonava musica dal vivo la sera.Oggi, invece, sono pochissimi.

Questo clima negativo che si associa alla vita pubblica è ciò che soffoca Milano".L’artista propone una soluzione: "Bisogna dare alla città un'energia diversa, più vivace e colorata, come accade in città come Parigi o Londra.

In quelle città, la vita notturna è attiva, la gente si sente sicura e partecipa agli eventi.Qui, invece, si respira una sorta di privazione e negatività".

Per Morgan, continuare a diffondere l'idea che Milano sia pericolosa non fa che peggiorare la situazione. "La gente, già restia a uscire, si barricherà in casa ancora di più.Io esco di notte e non ho mai avuto timore.

Milano è una città tecnologicamente avanzata, piena di telecamere che garantiscono sicurezza.Dire che sia pericolosa mi sembra più una strategia della paura che una realtà".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

M5S, la lettera Conte a Grillo: “Non puoi bloccare voto, valuterò stop contratti”

0

(Adnkronos) –
Giuseppe Conte scrive a Beppe Grillo e minaccia lo stop ai contratti che legano il 'garante' al M55.Le tue esternazioni "sono del tutto incompatibili con gli obblighi da te specificamente assunti nei confronti del Movimento con riferimento sia alla malleveria sia ai contratti di pubblicità e comunicazione: ciò mi obbliga a valutare possibili iniziative dirette a sospendere l'esecuzione delle prestazioni a carico del Movimento derivanti dalla malleveria, e il recesso dai contratti di pubblicità e comunicazione", scrive Conte nella lettera anticipata dal presidente del Consiglio.

Una missiva che ha irritato, e non poco, garante e fondatore del M5S. L'ex presidente del Consiglio, a proposito della nota pubblicata da Grillo il 5 settembre, evidenzia quelle che a suo giudizio sono "gravi inesattezze ed evidenti distorsioni" sul ruolo e sui poteri del garante: "La custodia dei valori fondamentali dell'azione politica del movimento e il potere di interpretazione autentica, non sindacabile, delle norme statutarie (non voglio qui discutere la legittimità e la concreta rilevanza giuridica di tale altisonante previsione), si risolvono in una moral suasion, ma di certo non si estendono all'esercizio di un supposto diritto di veto o addirittura alla inibizione della consultazione assembleare su uno o più temi della vita del Movimento", mette in chiaro Conte. L'ex premier ricorda a Grillo che "nessuna norma statutaria è sottratta a possibili modifiche e/o revisioni da parte dell'assemblea; la stessa Carta dei principi e dei valori è in astratto modificabile" così come "è prevista dallo statuto la possibilità di modificare il simbolo". "Quanto al nome", rimarca Conte, "non esistono disposizioni specifiche che ne impediscono la modificazione, soggiacendo quindi una simile eventualità alle ordinarie regole di revisione statutarie".Inoltre, la regola del limite del doppio mandato "è contenuta nel Codice Etico (in sé sottratto al tuo potere di interpretazione autentica), anche esso modificabile tramite consultazione in rete".

Dunque, secondo Conte "nessuna preclusione può essere imposta al potere deliberativo dell'assemblea su nessuno dei temi sopra richiamati". Infine – prosegue Conte rivolgendosi sempre a Grillo – "le tue reiterate esternazioni pubbliche stanno accreditando agli occhi della opinione pubblica una concezione 'dominicale' del Movimento", una condotta che a detta del leader M5S "rischia di appannare le energie e l'entusiasmo che questo processo costituente sta liberando". —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)