Home Blog Pagina 1125

Atp Chengdu, oggi Musetti va a caccia del titolo: in finale contro Shang

0

(Adnkronos) – Lorenzo Musetti è in finale oggi al torneo Atp 250 di Chengdu (cemento, montepremi 1.269.245 dollari) e aspira al suo primo titolo stagionale.Il ventiduenne toscano, numero 19 del mondo e prima testa di serie, affronta oggi, martedì 24 setttembre, il cinese Juncheng Shang, numero 55 Atp.  Il match tra Musetti e Shang è previsto per le 13 sul campo centrale del Sichuan International Tennis Center di Chengdu (Cina).

Viene trasmesso in diretta TV in esclusiva da Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis e in streaming sulle piattaforme SkyGo e NowTV.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Giochi, Microgame protagonista ad Sbc Lisboa

0

(Adnkronos) –
Da oggi e fino al 26 settembre Microgame prende parte ad
Sbc Summit Lisboa 2024, evento internazionale di riferimento per l'industria delle scommesse sportive e del gaming che si tiene presso la Feira Internacional de Lisboa.Il leader italiano nella fornitura di soluzioni tecnologiche per il gaming è protagonista ad Sbc con uno stand dedicato (D280, hall 4) dove sono in mostra le sue più recenti innovazioni.

L’appuntamento con Sbc rappresenta anche l’occasione per il management dell’azienda di contribuire in modo qualificato al dibattito internazionale partecipando a due prestigiosi panel: 
Marco Bedendo, General Manager di Microgame, parteciperà oggi 24 settembre alle ore 17.15 al panel "Omnichannel Strategy for Enhanced Customer Experience".Incontro che permetterà di esplorare come le tecnologie omnicanali possano favorire una transizione fluida tra il mondo fisico e digitale. 
Marco Castaldo, Ceo di Microgame, interverrà giovedì 26 settembre alle ore 14:00 nel panel "A new era for the Italian gaming market", dove discuterà l’impatto della riforma normativa attualmente in corso in Italia. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fiere, a Piacenza la prima edizione del T3-Truck Tyre Trailer

0

(Adnkronos) – Si terrà dal 17 al 19 ottobre prossimi nei padiglioni del Piacenza Expo la 1ª edizione del T3-Truck Tyre Trailer (acronimo di Camion, Pneumatici e Rimorchi), l’innovativa fiera italiana dedicata alle tecnologie, ai mezzi e veicoli per il trasporto stradale, pesante e leggero, agli allestimenti, ai rimorchi e ai semirimorchi, agli pneumatici e alla componentistica, i prodotti e i servizi per la filiera dei mezzi di trasporto.Ad organizzare la tre giorni, la Mediapoint&Exhibitions, azienda che si sta affermando sempre più in Italia per l’organizzazione di eventi specialistici, l’ultimo dei quali è stata la Hydrogen expo, che ha chiuso i battenti nei giorni scorsi totalizzando 200 espositori e oltre 6.000 visitatori qualificati, molti dei quali provenienti anche dal mondo dei trasporti. "Rispondendo ad una sempre più pressante richiesta di molti clienti e visitatori delle altre nostre fiere specialistiche, tra le quali evidenziamo in modo particolare il GIS-Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali" sottolinea Fabio Potestà, Direttore della Mediapoint "abbiamo deciso di organizzare questa nuova manifestazione, ritenendo che sia proprio Piacenza la location ideale per un evento dedicato ai mezzi di trasporto, essendo proprio Piacenza un centro nevralgico anche a livello europeo nei comparti della logistica e dell’autotrasporto". Nonostante si tratti di un 'debutto' questa prima edizione del T3 si è già vista riconoscere i patrocini del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Piacenza nonché di alcune delle principali associazioni di categoria, come Anfia-Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica. Parte integrante e imprescindibile della tre giorni piacentina del T3 sarà il palinsesto di convegni, seminari tecnici e conferenze, organizzato con il supporto delle principali associazioni di settore e delle più importanti aziende nazionali ed internazionali, che aggiorneranno i partecipanti sugli ultimi sviluppi tecnologici e normativi del settore. "Come nostra consolidata tradizione” conclude Potestà “nella serata di Venerdì 18 Ottobre è in programma il T3 by Night, l’apertura serale del quartiere fieristico durante la quale gli espositori potranno incontrarsi tra loro e, ovviamente, con gli ospiti che inviteranno, gustando le golosità eno-gastronomiche piacentine, ma anche fruendo di intrattenimenti a sorpresa in un’atmosfera conviviale e rilassata". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia: Le decisioni del Giudice Sportivo dopo la Sesta giornata del campionato di Serie B 2024-2025

0

La Juve Stabia dopo Modena perde per una gara l’allenatore dei portieri Amedeo Petrazzuolo che durante la gara con il Modena era stato espulso dall’arbitro Frontera di Bologna per aver battibeccato con Antonio Palumbo.Entrambi nati a Napoli hanno avuto un diverbio per alcune decisioni dell’arbitro su cui avevano considerazioni opposte.Il buon Direttore di gara Alessandro Prontera, si fa per dire, ha deciso poi di espellere solo Amedeo Petrazzuolo dalla panchina senza comminare alcuna sanzione disciplinare anche al calciatore del Modena.Questo l’estratto del comunicato n.34 della Lega che ha reso noto le decisioni assunte dal Giudice Sportivo cons.Ines Pisano, assistito da Stefania Ginesio e dal Rappresentante dell’A.I.A.Moreno Frigerio, nel corso della riunione del 24 settembre 2024, e riguardanti le gare della sesta giornata del campionato di Serie B 2024-2025:

Squalifica per una giornata:

PETRAZZUOLO Amedeo (Juve Stabia): per avere, al 27° del primo tempo, alzandosi dalla panchina aggiuntiva, assunto un atteggiamento irrispettoso nei confronti di un calciatore avversario.

Seconda ammonizione:

Marco BELLICH e Davide BUGLIO (Juve Stabia)

Pompei: azienda operante nel settore supermarket, assume

0

Azienda operante nel settore dei supermarket, assume a Pompei.

Nota informativa

Si comunica che il Centro per l’Impiego di Pompei – per conto di un’azienda operante nel settore dei supermarket con sede a Pompei – ricerca le seguenti figure:
Cassiere = Requisiti: età compresa tra i 18 e i 35 anni; possesso di licenza media;
– Macellaio = Requisiti: età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Le persone interessate, in possesso dei requisiti richiesti, possono inviare il proprio curriculum vitae entro il 10 ottobre 2024 all’indirizzo e-mail:

cpipompeilavoro@regione.campania.it

indicando in oggetto SUPERMERCATO.
Con l’adesione, si fornisce consenso al trattamento dei dati personali, da svolgersi in conformità a quanto indicato e nel rispetto delle disposizioni del GDPR e del D.lgs. n. 196/03.

Inoltre, per candidarsi, è possibile collegarsi al portale Cliclavoro Campania sezione incrocio domanda offerta (https://cliclavoro.lavorocampania.it/Pagine/Ricerca.aspx) cercando il codice ID 0500024211000000000181441 o il codice ID 0500024211000000000181443

Agroalimentare, Lollobrigida: “Filiera mozzarella bufala campana dop unisce qualità e innovazione”

0

(Adnkronos) – “La mozzarella di bufala Campana dop non è solo un prodotto di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo, ma anche il primo marchio dop per importanza del Centro-Sud Italia e il terzo tra i formaggi dop italiani.Un simbolo del made in Italy che esprime una filiera capace di unire tradizione, qualità e innovazione.

Il 40% della produzione è destinato all’estero, con Francia, Germania, Gran Bretagna e Spagna che rappresentano oltre il 60% dell’export.L’agricoltura italiana e in particolare il settore lattiero caseario ha un ruolo strategico nel promuovere uno sviluppo socio economico sostenibile basato sulla tutela dell’ambiente e la valorizzazione dei territori".

Cosi il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, in un passaggio del videomessaggio inviato in occasione della prima edizione della Conferenza internazionale sulla Mozzarella di Bufala e altri prodotti lattiero-caseari, organizzata dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop in sinergia con l’Università degli studi di Napoli 'Federico II'.  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, Zelensky: “Fine guerra con Russia più vicina di quanto si creda”

0

(Adnkronos) – La fine della guerra con la Russia "è più vicina" di quanto si creda.E' quanto sostiene il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, in un'intervista ad Abc News, mentre è in visita negli Stati Uniti, dove si appresta a presentare il suo 'piano per la vittoria'. "Penso che siamo più vicini alla pace di quanto pensiamo…

Siamo più vicini alla fine della guerra”, ha detto, secondo alcune anticipazioni dell'intervista che sarà trasmessa integralmente in giornata.  "Per questo chiediamo ai nostri amici, ai nostri alleati, di rafforzarci. È molto importante”, ha aggiunto Zelensky, secondo cui Vladimir Putin "ha paura" dell'operazione di Kiev nella regione russa del Kursk.  Il presidente ucraino Zelensky non è altro che "il più grande venditore della storia", poiché lascia il Paese con miliardi di dollari dopo ogni visita negli Stati Uniti, ha detto il candidato repubblicano alla presidenza degli Stati Uniti Donald Trump durante un comizio nello Stato della Pennsylvania.  Inoltre, l'ex capo della Casa Bianca ha nuovamente affermato che, in caso di vittoria, chiamerà il presidente dell'Ucraina e Vladimir Putin e li esorterà a fare la pace. "Li chiamerò e dirò loro 'dovete fare un accordo. È una follia", ha affermato Trump senza fornire, ancora una volta, alcun dettaglio del suo “piano di pace”.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Atp Tokyo, 4 azzurri in tabellone: Berrettini esordisce con Van de Zandschulp

0

(Adnkronos) – Sono diventati quattro gli azzurri al via nel main draw del torneo Atp 500 di Tokyo (cemento, montepremi 1.818.380 dollari).Matteo Berrettini, numero 45 del mondo, esordirà domani contro l’olandese Botic van de Zandschulp, numero 67 Atp, proveniente dalle qualificazioni (dove al turno decisivo ha superato il pesarese Luca Nardi, numero 88 del ranking).  
Luciano Darderi, numero 41 del mondo, è stato invece sorteggiato al primo turno – sempre mercoledì – contro l’argentino Mariano Navone, numero 40 del ranking.

Avversario molto complicato per Matteo Arnaldi, numero 33 Atp, che deve vedersela subito con lo statunitense Tommy Paul, numero 13 del ranking e quinto favorito del seeding.Infine Mattia Bellucci, numero 103 Atp, promosso dalle qualificazioni, debutterà nel main draw contro il britannico Jack Draper, numero 20 del mondo.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Salone nautico: turismo e sostenibilità tra i temi della quinta giornata

0

(Adnkronos) – Dopo il successo della prima edizione del 2023, in seguito alla quale si sono gettate le radici per un proficuo dialogo e collaborazione tra operatori del settore nautico e istituzioni in tema di sostenibilità e innovazioni, al 64° Salone Nautico di Genova si è tornati sulla questione con il convegno 'European Sustainable Boating Roundtable'.Organizzato da European Boating Industry (Ebi), insieme a Confindustria Nautica, l’evento quest’anno ha avuto come focus il turismo nautico.

A dare il benvenuto alla platea, Piero Formenti, vicepresidente di Confindustria Nautica nonché Vice-Chair di Ebi.Il microfono è poi passato a due ospiti illustri: Daniel Attard, Member of the Transport and Tourism Committee (Tran) at the European Parliament e Sofía Gutiérrez, Deputy Director of Sustainable Development of Tourism dell’Un Tourism che ha tenuto un interessante speech sugli obiettivi che costituiscono l'essenza fondamentale del turismo delle Nazioni Unite per migliorare il benessere degli individui, salvaguardare l'ambiente naturale, stimolare il progresso economico e promuovere l'armonizzazione di azioni globali.  La rappresentante del turismo dell’Onu ha puntualizzato quanto la crescita degli investimenti nel settore turistico siano importanti e quanto l’organizzazione possa essere una guida affinché tali investimenti possano avere il giusto impatto per un turismo più resiliente, inclusivo e sostenibile.

Gutiérrez ha posto poi grande enfasi sul cambiamento climatico e sottolineato quanto sia strettamente legato all’evoluzione del turismo.Con il titolo 'Achieving Greener Boating and Nautical Tourism by 2030', Philip Easthill, Secretary General Ebi, ha poi aperto la tavola rotonda invitando al tavolo di discussione alcuni esponenti internazionali dell’industria nautica per confrontarsi portando le personali esperienze nei vari ambiti di competenza.

I temi trattati: la sostenibilità nel turismo, la resilienza e le priorità dell'Ue per i prossimi cinque anni.  Sul palco sono saliti, oltre a Sofía Gutiérrez dell'Un Tourism, Lee Gordon, Vice President of Global Communications Brunswick International, Jean Paul Chapeleau, Counsellor at Bénéteau and president of the Fédération des Industries Nautiques, Arieti Priovolou, Hse Officer – D-Marin.Il dialogo si è incentrato sulle possibili soluzioni per accelerare la transizione del settore verso la sostenibilità e procedere verso la crescita e sulla necessità di una totale collaborazione fra gli attori dell’industria.

Ha chiuso l’evento Robert Marx, presidente Ebi, con un commento legato alle priorità della legislazione 2024-2029 dell’Eu, sottolineando l’importanza di proficui dialoghi tra politica ed esperti del settore nautico.  Ebi (European Boating Industry) rappresenta l'industria della nautica da diporto in Europa.Comprende tutti i settori correlati, come la costruzione di barche, la produzione di attrezzature, i porti turistici e i fornitori di servizi.

L'industria contribuisce in modo significativo all'economia europea, rappresentando 32mila aziende, prevalentemente Pmi, che impiegano direttamente oltre 280mila persone.Missione di Ebi è di promuovere e rappresentare un'industria nautica e del turismo nautico sostenibile.

A seguito della tavola rotonda si è svolto per la prima volta al Salone Nautico di Genova il Consiglio Generale di Ebi, l’importante riunione dove tradizionalmente si fa il punto sulla programmazione dei lavori per l’anno nautico successivo.  Il pomeriggio si è chiuso con il convegno 'La filiera della nautica: espressione di cultura e sostenibilità', a cura di Bper Banca, in collaborazione con Unione Industriali Torino e Confindustria Nautica.Il confronto tra esperti ha sottolineato il connubio tra il settore della nautica e della blue economy, fondamentale per il suo impatto economico e per la sua capacità di trasmettere valori sostenibili e culturali.

I temi sul palco hanno toccato diverse sfere di competenza: dalle questioni più strettamente creditizie, come l’accesso al credito, a quelle industriali, ad esempio l’evolversi delle materie prime necessarie per la produzione e la spinta innovativa connessa alla ricerca.La filiera è costituita da Pmi, un ecosistema che include produttori di imbarcazioni, fornitori di componenti, prestatori di servizi e operatori turistici; si rende, quindi, indispensabile l’intervento degli enti di consulenza per coniugare l’aspetto finanziario alle scelte di investimento.

L’incontro ha visto la partecipazione di Barbara Amerio, Ceo di Amer Yachts – Gruppo Permare e presidente di Confindustria Imperia; Antonio Casu, Ceo di Italdesign; Nicola Porcari, responsabile Servizio Structured Finance di Bper Banca; Luca Rollino, Ceo di Xori Group; Pietro Sacco, presidente di Opacmare e Ernesto Lanzillo, responsabile per l'area centro mediterranea di Deloitte.  Nicola Porcari, Head of Structured Finance di Bper Banca, ha commentato: “Sosteniamo il settore della nautica in diverse forme, sia a supporto dell'internazionalizzazione, con operazioni di corporate tradizionali e con operazioni di finanza strutturata.Le sfide per il futuro sono rivolte alla necessità di investimenti in tecnologia e sostenibilità.

E il settore ha già dato prova di porre attenzione verso queste tematiche.Per questo, le banche devono mettersi al servizio delle imprese, in particolare nel settore nautico, per trovare le giuste soluzioni”.  Per Ernesto Lanzillo, responsabile per l'area centro mediterranea di Deloitte, "un prodotto oggi necessita di tecnologia applicata.

Interagire con il sistema bancario e investire in innovazione tecnologica sono tra le grandi sfide del settore nautico.Il trend vede gli investimenti dirottati verso l’innovazione sostenibile.

Operare e investire in tecnologia abilitante alla sostenibilità è necessario, come lo è investire in cyber security”. “La sostenibilità, l’innovazione, la ricerca e lo sviluppo sono oggi i pilastri per il futuro di tutta la filiera – ha aggiunto Barbara Amerio, Ceo di Amer Yachts – Gruppo Permare e presidente di Confindustria Imperia – Inoltre, sostenibilità significa anche attrarre i giovani con nuovi mestieri attraverso la formazione”.  Gli appuntamenti odierni al salone vedono alle 10,30 al Padiglione Blu, l'incontro su 'Carburanti rinnovabili per la mobilità e lo yachting', a cura di Confindustria Genova, in collaborazione con Confindustria Nautica (Sala Levante); Eberhard&co.Al Theatre in calendario la presentazione blue district: incontro dedicato alle imprese innovative, a cura di Regione Liguria e Comune di Genova.

Alle 13 la Presentazione della 25° edizione di operazione Delphis, a cura di Associazione Battibaleno e alle 14 Presentazione Izs – C.Re.Di.Ma (Centro Referenza Nazionale indagini Diagnostiche Mammiferi Marini spiaggiati), a cura di C.Re.Di.Ma. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Contratti, Gsa: “Irricevibili richieste Filt Cgil, dissociate da logiche e regole mercato”

0

(Adnkronos) – "Gsa Gruppo Servizi Associati, leader in Italia e primario operatore in Europa nel campo della sicurezza e prevenzione antincendio, dopo lo sciopero organizzato il 16 settembre scorso e la proclamazione di una nuova astensione dal lavoro indetta per lunedì 7 ottobre dalle ore 19 alle ore 21, comunica che le richieste avanzate dalla Filt Cgil sono, in fatto e in diritto, irricevibili poiché totalmente dissociate dalle logiche e dal funzionamento del mercato degli appalti pubblici e non, di settore, e metterebbero addirittura a rischio la continuità aziendale e con essa peraltro gli attuali livelli occupazionali.Infatti le richieste avanzate dalla Filt Cgil comporterebbero un esborso pari se non oltre 15 milioni di euro all’anno a partire dall’anno in corso, e ulteriori 5 milioni di euro l’anno per gli anni a venire ovvero 20 milioni all’anno a regime".

E' quanto si legge in una nota di Gsa Gruppo Servizi Associati.  "La Filt Cgil, totalmente scevra dal considerare il peso economico e la sostenibilità giuridica delle proprie istanze, ha altresì inserito ulteriori richieste che hanno ad oggetto premi di produzione, buoni pasto, previdenza integrativa, riduzione dell’orario di lavoro ed altro ancora.In aggiunta a tutto ciò, Filt Cgil richiede a Gsa a gran voce la cessazione della applicazione del Ccnl “Sorveglianza Antincendio” in capo ai lavoratori e la confluenza nel Ccnl “Guardie ai Fuochi” sottoscritto proprio dalla medesima Filt Cgil.

Quest’ultima però dimentica volontariamente che il Ccnl “Guardie ai Fuochi” regolamenta e rappresenta esclusivamente i lavoratori di imprese che operano in ambito portuale, e ciò risulta anche per stessa ammissione scritta dell’associazione datoriale firmataria di quel contratto", prosegue la nota.  "Di contro il ccnl 'Sorveglianza Antincendio' è, senza timor di smentita, il maggiormente rappresentativo e viene applicato a migliaia di lavoratori (contro le sparute centinaia portuali), e questo sin dal 2009, racchiudendo in sé caratteristiche contrattuali specifiche, specialistiche ed afferenti le attività effettivamente svolte dalle imprese esecutrici appalti in sede civile e terrestre specialmente come, ad esempio, in ospedali, infrastrutture di trasporto, enti fieristici, oil and gas, grande distribuzione organizzata e in genere nelle attività ad alto rischio, porti inclusi", continua ancora l'azienda. "Giova sottolineare come l’addetto alla sorveglianza antincendio è una figura trasversale che opera in differenti ed eterogenei luoghi di rischio, che talvolta insistono in strutture trasportistiche ma molto più spesso non è così: è in dubbio, quindi, che sia Filt (esclusivamente dedicata al mondo dei Nonostante Filt Cgil, non sia firmataria del Ccnl “Sorveglianza Antincendio”, Gsa le ha sempre consentito di rappresentare e altresì anche sottoscrivere accordi integrativi di secondo livello, nel solco di una propria lunga tradizione aziendale di relazioni industriali sempre incardinate nel rispetto e nella valorizzazione dei lavoratori: per il terzo anno consecutivo infatti Gsa è al vertice della classifica italiana, effettuata da Statista in qualità di best employer", spiega ancora.  "Fermo e chiarito quanto sopra, Gsa non può che sottolineare come la Filt Cgil stia operando al di fuori delle normali regole della rappresentatività, pretendendo di intervenire in ambito di una contrattazione collettiva non sottoscritta, sorta 15 anni fa e applicata proprio in funzione delle specificità del settore, come peraltro anche di recente ribadito dallo stesso Ministero del Lavoro in una propria apposita circolare.Vista la particolare natura del lavoro svolto dagli operatori antincendio di Gsa, avente carattere di servizio di pubblica utilità, il contratto collettivo, legittimamente da sempre applicato dalla Società, disciplina l’esercizio del diritto di sciopero nelle forme dello “sciopero virtuale”, alla pari di quanto accade per i Vigili del Fuoco, questo, naturalmente, a garanzia della sicurezza della collettività consentendo che tutti i presidi siano sempre gestiti e monitorati", continua la nota.  "La Filt Cgil ha quindi proclamato e sostenuto uno sciopero illegittimo, quello dello scorso 16 settembre che, tra l’altro, ha registrato una scarsissima adesione, esponendo peraltro i lavoratori a possibili conseguenze sul piano disciplinare e non solo, oltre a porre a rischio la continuità di servizi strategici per la collettività.

Identiche considerazioni si impongono per le stesse ragioni anche in relazione all’astensione dal lavoro proclamata per il 7 ottobre.Nel mentre Gsa sottolinea che, tramite l’associazione di categoria confindustriale cui aderisce, ha già chiesto ed ottenuto che venga dato impulso alle prime fasi della negoziazione del rinnovo del Ccnl 'Sorveglianza antincendio' in scadenza nel 2025 con il Sindacato firmatario del contratto di riferimento, che conterrà certamente miglioramenti delle condizioni lavorative.

La Società, nell’ambito di questa trattativa in seno alla propria associazione confindustriale di categoria, farà il massimo sforzo possibile per venire incontro alle esigenze dei lavoratori, confidando che questa soluzione possa trovare, al più presto, il più ampio consenso di tutte le parti sociali, con coscienza del mercato e delle regole dello stesso", conclude la nota.  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Siaarti, 90 anni di eccellenza in anestesia-rianimazione e una Fondazione

0

(Adnkronos) – In occasione del 90esimo anniversario dalla sua fondazione, avvenuta a Roma proprio il 24 settembre 1934, Siaarti (Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva) celebra il suo passato e guarda al futuro con l’annuncio della nascita della Siaarti Foundation, un nuovo ente dedicato alla promozione della ricerca scientifica e all'umanizzazione delle cure. L'evento commemorativo, che si tiene oggi presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati vede la partecipazione di importanti figure istituzionali e accademiche e di rappresentanti di spicco delle istituzioni politiche e di quelle sanitarie italiane.Hanno accettato l’invito a intervenire nei saluti istituzionali Ugo Cappellacci (presidente della XII Commissione della Camera Affari sociali), Anna Teresa Palamara (direttore Dipartimento Malattie Infettive dell’Istituto superiore di Sanità), Loreto Gesualdo (presidente Fism – Federazione società medico-scientifiche italiane), mentre prendono parte come moderatori ai lavori della giornata Americo Cicchetti (Direttore generale della Programmazione Sanitaria del Ministero della Salute) e Velia Bruno (Direttore ad interim Cnec-Iss).  La celebrazione, dopo i saluti istituzionali, prosegue con una serie di interventi che ripercorrono la storia della Siaarti, dalla sua fondazione fino ai giorni nostri, sottolineando l'importanza del contributo scientifico e clinico offerto dalla società nel corso dei decenni.

Il ministro della Salute Orazio Schillaci ha inviato a Siaarti un messaggio di saluto, in cui evidenzia come il 90° anniversario sia "un traguardo che testimonia una lunga storia di crescita e innovazione" e sottolinea come "il percorso che oggi celebriamo offre anche l’occasione per riflettere su come il progresso scientifico e l’adozione delle migliori pratiche possano continuare a favorire l’eccellenza nelle cure". La giornata, cui partecipa il Consiglio direttivo Siaarti e una larga rappresentanza dei suoi Consigli delle Regioni e delle sue Sezioni culturali, prosegue con interventi dedicati alle sfide future dell’anestesiologia, l’importanza delle linee guida nella pratica clinica e l’impegno di Siaarti nella formazione continua e nella sicurezza dei pazienti. "Questo anniversario – il commento di Antonino Giarratano, presidente Siaarti – rappresenta non solo un traguardo storico per la nostra Società, che oggi conta oltre 10.000 soci, ma anche un punto di partenza per nuove sfide.Con la nascita della Siaarti Foundation, intendiamo consolidare il nostro impegno nella ricerca scientifica e nella diffusione delle buone pratiche cliniche, contribuendo in modo significativo al miglioramento della qualità della sanità italiana".  Giarratano ha evidenziato inoltre l'importanza della collaborazione tra Siaarti e le istituzioni: "Siaarti è una società scientifica che opera in vari ambiti, dalla formazione alla ricerca clinica, passando per la produzione di documenti scientifici, linee guida e buone pratiche cliniche.

Tuttavia, la nostra Società – sottolinea – non si limita al solo ambito formativo e scientifico, ma mantiene un legame stretto con il decisore politico.Collaboriamo attivamente con il ministro della Salute, le Commissioni parlamentari di Senato e Camera, l'Istituto superiore di sanità, Agenas e i Sistemi sanitari regionali.

Questo ci consente di offrire un contributo tecnico alle Istituzioni, che permette alla Politica di sviluppare progetti di legge e normative che vanno a beneficio diretto del cittadino paziente". La Siaarti Foundation, la cui costituzione è stata ufficializzata presso la sede della Siaarti – riporta una nota – vede nel suo Consiglio di amministrazione figure di prestigio quali il past-president Siaarti ed Esicm Massimo Antonelli, l’Editor-in-Chief della rivista di Siaarti "JAACC" Giorgio Conti e l'attuale tesoriere Siaarti Stefano Romagnoli.La Fondazione, che sarà iscritta al Miur come ente di ricerca, si prefigge di attrarre finanziamenti per grandi progetti scientifici e umanistici, come spiegato dal presidente Giarratano: "La nostra Siaarti non solo continuerà a essere un punto di riferimento per la comunità scientifica, ma grazie alla Fondazione potrà esplorare nuove opportunità di finanziamento e collaborazione, ampliando ulteriormente i confini della nostra disciplina". Anche la vicepresidente Siaarti e futura presidente 2025-2027 Elena Bignami, esprime grande entusiasmo per il futuro della Società: "Sono molto felice di questa nuova avventura che mi attende nei prossimi anni.

Il nostro obiettivo – spiega – è quello di lavorare insieme, in modo inclusivo, non solo all'interno della nostra comunità, ma anche collaborando con altre specializzazioni e istituzioni, a livello nazionale e internazionale".  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Atp Pechino, Fognini ko nelle qualificazioni. Sinner sfida Jarry al primo turno

0

(Adnkronos) – Nulla da fare per Fabio Fognini, l’unico italiano in gara nelle qualificazioni del torneo Atp 500 di Pechino (cemento, montepremi 3.720.165 dollari).Il 37enne di Arma di Taggia, numero 80 del mondo, è stato battuto in rimonta per 3-6, 6-2, 6-3, dopo quasi due ore e un quarto di partita, dal francese Arthur Rinderknech, numero 60 del ranking.  E' intanto stato sorteggiato il tabellone del torneo, in programma dal 26 settembre al 2 ottobre.

Il campione in carica Jannik Sinner, numero 1 del mondo e prima testa di serie esordirà contro il cileno Nicolas Jarry, numero 28 del ranking Atp.In tabellone altri tre azzurri: Lorenzo Musetti: numero 6 del seeding, attende un qualificato.

Poi il possibile quarto con il russo Andrey Rublev e l'ipotetica semifinale con Sinner.In tabellone, inoltre, llavio Cobolli (esordio contro il kazako Alexander Bublik) e Lorenzo Sonego (1° turno con il francese Adrian Mannarino). —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fiere, a otto mesi da apertura Tuttofood Milano coperto oltre 70% spazio espositivo

0

(Adnkronos) – A otto mesi dall’evento è già stato prenotato oltre il 70% degli spazi disponibili per la prima edizione di TuttoFood Milano, la manifestazione che tra il 5 e l’8 maggio 2025 traccerà il futuro del settore alimentare a livello globale.Aziende da 28 paesi del mondo hanno già confermato la propria presenza (Germania, Irlanda, Estonia, Polonia, Turchia, Egitto fino a Usa e Perù) per sviluppare opportunità di business tra i padiglioni della fiera e far conoscere il proprio universo di gusto e tradizione alla “food week” che accompagnerà i lavori tra le strade del capoluogo lombardo già a partire dal 3 maggio.

Questi i primi bilanci della manifestazione che genererà un impatto di circa 15 milioni di euro per la Fiera e di 150 milioni per l’intera città di Milano.  
Antonio Cellie, amministratore delegato di Fiere di Parma che organizza l’evento, forte di un'esperienza più che ventennale con Cibus Parma, che resta un riferimento per l’agrifood made in Italy, afferma: “Non solo il numero di aziende estere confermate, ma anche la loro qualità dimostrano quanto questo format sia di successo.Siamo stati in grado di intercettare le necessità reali delle imprese, di rispondere alle loro esigenze di business, di conoscenza dei prodotti, di relazioni.

A TuttoFood 2025, ormai lo sappiamo, saranno presenti Paesi strategici non solo per l’Europa ma per il mondo intero, con economie capaci di smuovere il mercato globale del food e non solo". L’evento, dedicato all’intero ecosistema agroalimentare globale, con operatori del settore – importatori, distributori e le più importanti catene di ristoranti e retail alimentari – registra infatti già la presenza, particolarmente significativa, di prime adesioni provenienti da Austria, Francia, Belgio, Danimarca, Estonia, Portogallo, United Kingdom, Thailandia, Taiwan, India, Usa.In Europa, spicca la presenza della Spagna, con un 28% di adesioni sul complessivo con new entry pari al 50%, del Netherlands che triplica e dell’Irlanda che conferma e raddoppia.

TuttoFood Milano, che occuperà a Rho Fiera una superficie di 150mila mq, aumentando del 30% lo spazio espositivo del “vecchio” TuttoFood, contaminerà l’intera città, protagonista di una settimana di eventi, in una sorta di 'Fuorisalone' del cibo, restituendo al capoluogo lombardo quella centralità che l’aveva eretto a capitale mondiale del food in occasione di Expo 2015. Riccardo Caravita, brand manager di TuttoFood, anticipa che “già dal fine settimana precedente ai giorni di fiera, Milano sarà investita da una serie di eventi in molte zone della città che vedranno come protagonisti i cibi di tutto il mondo: la 'TuttoFood Week' vuole ricalcare il successo del Fuorisalone e rendere Milano la nuova capitale internazionale del cibo sano e sostenibile".Gli eventi, continua Caravita, “saranno censiti da una guida dedicata e stiamo lavorando per occupare alcune delle aree più iconiche della città, tra cui il Castello Sforzesco e l’Università Cattolica”.  Si stanno definendo per TuttoFood Milano 2025 le strategiche collaborazioni con Ice-Agenzia e con le principali associazioni europee del settore, oltre che con lo storico partner Koelnmesse, che supporterà la vendita degli spazi espositivi di TuttoFood alle aziende estere.

Dal 2026, TuttoFood si sposterà negli anni pari (Cibus in quelli dispari) così da alternarsi con l’Anuga di Colonia, altra importante fiera internazionale dell’agroalimentare mondiale. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Neonati uccisi a Traversetolo, ex fidanzato di Chiara: “Vorrei conoscere e dare un nome ai miei bambini”

0

(Adnkronos) – "Sono frastornato.Mi sembra di essere finito in un film terribile.

E soprattutto non so più chi ho conosciuto, chi era Chiara".Come riporta la 'Gazzetta di Parma', a dirlo, per voce del suo avvocato, è il fidanzato della ragazza di 22 anni accusata di aver ucciso due neonati, dopo averli partoriti in casa, per poi seppellirli nel giardino della sua abitazione a Traversetolo, in provincia di Parma. "Vorrei riconoscere – aggiunge il ragazzo secondo quanto riferisce il quotidiano – il bambino, i miei bambini.

Vorrei dargli un nome".  L'avvocato Monica Moschioni chiede per il giovane "un po' di quiete, di silenzio". "Su molti aspetti abbiamo saputo gli sviluppi dalla stampa – spiega il legale – Non abbiamo ancora ricevuto una copia dell'ordinanza, non abbiamo ancora un documento che definisca in modo ufficiale che è il padre dei due bambini". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Il Campionato di Volley di Serie C è sempre più competitivo

0

Il Campionato di Volley Serie C sta per cominciare, infatti il Girone Unico Campano, quest’anno è molto competitivo.Sarà un campionato entusiasmante, fatto di tante squadre competitive, di giocatori giovani ed esperti.

La TYA Marigliano Volley e la VESEVUS HUB Volley di S.G.V.no, affilano le armi e sicuramente è una delle squadre da tenere sotto osservazione.

Uno degli acquisti da attenzionare di quest’anno è sicuramente il Palleggiatore DAVIDE LISITA classe 2006.

Parliamo, di un prospetto, sicuramente giovane ma anche esperto nel suo ruolo.Il Giocatore nella scorsa stagione ha militato e giocato ad Ercolano, ma alla chiamata del Presidente della TYA Marigliano, Felice Mautone e dei Mister Guerra -Mezzacapo, non si poteva non accettare.

La TYA MARIGLIANO, è una società, ben proiettata nel futuro per competenze e per il progetto messo in atto con la VESEVUS HUB Volley.Un progetto che è una vera novità del panorama pallavolistico Campano ma forse anche dell’intero SUD Italia.

DAVIDE LISITA, ha espressamente detto le testuali parole alla nostra intervista: “Sono felice per questa nuova avventura, darò il massimo per ripagare la fiducia della società che mi ha voluto fortemente.

Sono sicuro che sarà una stagione piena di soddisfazioni”.  

Il Campionato, sta per iniziare e siamo curiosi di vedere il giocatore, questo è un ruolo importante e di responsabilità perché richiede di giocare palle precise per gli attaccanti, avere un’ottima tecnica, velocità di decisione, abilità nel coordinare le azioni della squadra.

Manovra, Ballarè (Manageritalia): “Misure strutturali a sostegno imprese e occupazione”

0

(Adnkronos) – "Manageritalia si aspetta che la prossima Manovra punti fortemente a favorire la crescita economica attraverso misure strutturali, che sostengano imprese e occupazione.In un contesto economico complesso, è fondamentale incentivare l’innovazione, la digitalizzazione e investire sulla formazione dei lavoratori, soprattutto giovani.

Inoltre, la Manovra dovrebbe sostenere le imprese nel percorso di transizione verso modelli più sostenibili, che sono ormai una necessità per il futuro del Paese".Così, con Adnkronos/Labitalia, il presidente di Manageritalia, Marco Ballaré, sulle ipotesi in campo per la prossima manovra del governo.  "Si parla in effetti di cuneo fiscale – continua- ma in realtà si sta da tempo intervenendo diminuendo la contribuzione all’Inps aumentando di fatto gli squilibri del sistema previdenziale.

Pur concordando sul fine, ovvero aumentare il potere d'acquisto dei lavoratori e sostenere l’occupazione, Manageritalia sostiene sia invece più opportuno intervenire sul welfare aziendale, defiscalizzare gli straordinari, gli aumenti contrattuali o aumentare il limite defiscalizzato dei ticket restaurant.Questo intervento deve però essere accompagnato da misure che supportino le imprese, incentivandole a continuare a investire su innovazione, crescita e occupazione, garantendo così un circolo virtuoso per l’economia”.  "La proposta di tassare gli extra profitti delle banche – sottoline Ballarè- richiede molta attenzione.

Seppur giustificata dalla necessità di reperire risorse per il Paese, una tale misura deve essere temporanea e ben finalizzata, destinando i proventi a progetti concreti per la crescita economica e la coesione sociale.Tuttavia, bisogna evitare che si creino incertezze per il sistema bancario, che svolge un ruolo cruciale per l’intero sistema economico, ed eventuali distorsioni nel mercato".  Sulla possibilità che nella prossima manovra ci siano interventi sulle pensioni afferma. "Riguardo alle pensioni, crediamo che ogni nuovo intervento debba mantenere in equilibrio la sostenibilità del sistema e le necessità di equità generazionale. È opportuno introdurre flessibilità in uscita dal mercato del lavoro, senza però penalizzare i giovani lavoratori.

Inoltre, sarebbe utile incentivare forme di pensionamento graduale che permettano ai lavoratori senior di contribuire ancora attivamente, trasmettendo competenze ed esperienze preziose.Tuttavia, è fondamentale che non si ricorra ancora una volta a penalizzazioni delle pensioni della classe media, peggiorando i meccanismi di perequazione.

Manageritalia è impegnata nella battaglia per difendere la perequazione delle pensioni superiori a cinque volte il minimo, e non riteniamo accettabile che, ogni qualvolta vi sia la necessità di reperire risorse, queste pensioni siano le prime a essere colpite".   —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Brasile, ordinato l’arresto del cantante Gusttavo Lima

0

(Adnkronos) – Il tribunale di Pernambuco ha ordinato l'arresto del cantante brasiliano Gusttavo Lima, nell'ambito di un'indagine, nota come 'Operazione Integrazione', su riciclaggio di denaro e gioco d'azzardo illegale, che ha portato anche alla detenzione per l'influencer Deolane Bezerra.Secondo il tribunale, che ha disposto anche il sequestro del passaporto del cantante, Lima avrebbe aiutato due ricercati a lasciare il paese.

All'inizio del mese era stato sequestrato un aereo intestato alla società Balada Eventos e Produções LTDA., di cui Gusttavo Lima è socio. In un comunicato, la difesa del cantante ha affermato di aver appreso dai media della richiesta di arresto, che "è una decisione completamente contraria ai fatti già chiariti" e ha assicurato "che non verrà risparmiato alcuno sforzo per combattere legalmente una decisione ingiusta senza fondamenti giuridici”. Lima è diventato famoso in tutto il mondo grazie alla canzone Balada, vero e proprio tormentone estivo nel 2012. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Maltempo in Toscana, dispersi bimbo di 5 mesi e la nonna: ricerche in corso

0

(Adnkronos) – Il maltempo si sta abbattendo sulla Toscana.Sono in corso da stanotte le ricerche di un bimbo di 5 mesi e della nonna dispersi per la piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina (Pisa).

La famiglia si era rifugiata sul tetto dell’abitazione a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua.Sono stati salvati sul tetto padre, madre e nonno, turisti stranieri. I vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni con sommozzatori, soccorritore fluviali, cinofili, dronisti e squadre ordinarie.

Proseguono intanto nel pisano gli interventi di soccorso per i danni causati dal maltempo di ieri. "221 millimetri di pioggia in poche ore, ma soprattutto 76 millimetri in trenta minuti.Mai nel tempo è stato registrato qualcosa di simile nel nostro territorio.

Una furia di acqua e fango", è il racconto fatto sui social la sindaca di Castagneto Carducci Sandra Scarpellini.  "Abbiamo terminato – prosegue la prima cittadina – i tantissimi interventi di urgenza, grazie al lavoro indefesso di tutti coloro che hanno prestato la loro opera di soccorso, per chiudere le strade, salvare e sfollare le persone e gli animali, liberare dall’acqua.Grazie infinite". "Tra poche ore, con la luce del sole, conteremo i danni.

Saranno pesanti, ma nessuna vita si è persa.Questo – conclude Scarpellini – è ciò che più conta. ❌ #Pisa #maltempo, in corso da stanotte ricerca bimbo 5 mesi e nonna dispersi per la piena del torrente Sterza a Montecatini Val di Cecina.

Salvati sul tetto padre, madre e nonno, turisti stranieri.Impegnati #vigilidelfuoco con sommozzatori, cinofili [#24settembre 8:00] Già lunedì ci sono stati diversi interventi dei vigili del fuoco a Pisa e Livorno a causa delle forti piogge.

Soccorsi automobilisti in difficoltà e per allagamenti. "Superati 219 mm di pioggia caduti nelle ultime 6 ore a San Vincenzo, 215 mm a Castagneto Carducci, superiori a quello che cade di media in uno dei mesi più piovosi dell’anno.La linea temporalesca si estende dalla costa centrale ai rilievi del Chianti, oltre 5500 fulmini caduti nelle ultime 6 ore.

In aumento i fiumi della zona a causa della intensa perturbazione che si sta spostando verso Siena nel corso della prossima ora", sono state le parole su Facebook del governatore della Toscana, Eugenio Giani. Per i cittadini di San Vincenzo era scattato l'appello a non uscire di casa. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Fiere, la prima italiana b2b del verde si terrà a Dubai dal 15 al 17 novembre 2025

0

(Adnkronos) – La nuova fiera è resa possibile grazie alla stretta collaborazione con gli uffici IEG Middle East, presenza solida e consolidata nel panorama fieristico di Dubai.Obiettivo degli organizzatori è intercettare nuovi canali commerciali e inserirsi in un mercato dalle potenzialità crescenti favorito da una committenza particolarmente attenta allo sviluppo sostenibile e alla valorizzazione della biodiversità a livello locale e, a scala più ampia, dall’essere il principale hub logistico della regione e uno dei più importanti del mondo. “La scelta di IEG di guardare con sempre maggiore attenzione ai mercati internazionali – spiega l’Ad Corrado Peraboni – trova un’ulteriore conferma con questa prima edizione di Myplant & Garden Middle Est, la prima fiera italiana B2B del verde che si terrà a Dubai, un mercato ricco di potenzialità per questo settore.

Una possibile opportunità internazionale era inoltre parte di quanto promesso agli operatori di questo settore al momento dell’acquisizione.La scelta di Dubai, inoltre, si inserisce nella linea già tracciata con JGT Dubai (Jewellery, Gem & Techonology) e Dubai Muscle Show, Dubai Active e Dubai Active Industry.

La strategia del gruppo, che punta a posizionarsi sempre più come player globale è quella di creare spin off dei suoi eventi più rilevanti nelle aree maggiormente interessanti per i diversi prodotti.I nostri impegni all’estero crescono guardando ai mercati extra-europei con maggiore potenziale e Myplant & Garden Middle Est è parte di questo piano strategico di sviluppo”. In vista della decima edizione di Myplant, affermano gli organizzatori, abbiamo deciso di andare fisicamente a Dubai per mostrare la qualità di un’offerta fieristica di alto livello.

I Paesi del Gulf Cooperation Council – Arabia Saudita, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman, Qatar – nel 2023 hanno importato circa 390 milioni di dollari di materiale vegetale.Emirati, con 145 milioni, e Arabia, con 130 milioni, guidano la classifica, e il sentiment è positivo per i prossimi anni”.

Myplant & Garden Middle East, prima fiera italiana b2b del verde a Dubai, sarà anche l’unica manifestazione dedicata alle filiere del verde ornamentale, dalla produzione alla progettazione, in Medioriente. L’attenzione al verde di Dubai è parte di una visione di sviluppo strategico emiratino, che si è tradotta nella valorizzazione e preservazione delle risorse naturali – le otto aree protette coprono il 31% del territorio – con l’obiettivo di proteggere, ripristinare e promuovere gli ecosistemi naturali attraverso iniziative di ricerca scientifica, monitoraggio e tutela del paesaggio.Inoltre, lo sviluppo delle attività commerciali e residenziali verso le aree desertiche e la concentrazione del turismo soprattutto in ambito costiero (Dubai è una delle mete più visitate al mondo) offrono ampie possibilità all’ingresso di produzioni florovivaistiche: sia come materiale di progetto per lo sviluppo urbanistico, edilizio e infrastrutturale, sia come elemento distintivo nell’organizzazione degli spazi dell’accoglienza, sia come strumento per la creazione di un habitat resiliente al climate change, sia come materia di R&D per l’agricoltura di precisione e le coltivazioni sostenibili all’interno di un quadro di investimenti pubblici in segmenti ad alta intensità di innovazione. L’import florovivaistico degli EAU nel 2023 si è assestato a 145 milioni di dollari, in costante aumento rispetto ai 79 del 2020 e ai 116 del 2022.

I Paesi Bassi sono il primo partner commerciale (>28% dell’import), seguiti dal Kenya (>22%).Ecuador (>8%) e Cina (7%) si contendono il terzo gradino del podio, a grande distanza dai primi due Paesi.

Colombia, Thailandia, Spagna, India, Francia e Stati Uniti chiudono la top ten.In questo quadro, il prodotto ‘Made in Italy’ – pur essendo l’Italia il terzo esportatore a livello mondiale, con oltre il 5% delle quote – si ritaglia un ruolo ancora marginale, con un export verso gli Emirati stimato poco sopra al milione di dollari (pari allo 0.8% dell’import florovivaistico emiratino).

Il prodotto italiano ha grandi potenzialità di penetrazione nei mercati emiratini, in linea con le esigenze dettate dalle strategie di sviluppo in atto in quei territori.Grazie anche al partenariato strategico siglato tra Italia ed Emirati nel 2023, che apre a nuove collaborazioni nell’economia circolare e sviluppo sostenibile, innovazione e tecnologie 4.0, agritech e greentech.

energie rinnovabili e tecnologie pulite, sicurezza alimentare, industria e tecnologie avanzate. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Torino, uccisa nella notte con una coltellata: fermato l’ex marito

0

(Adnkronos) –
Omicidio ieri sera poco prima della mezzanotte nel quartiere Barriera di Milano a Torino.Vittima una donna di 35 anni di origine tunisina ferita da una coltellata e morta poco dopo il trasferimento in ospedale.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri a seguito della segnalazione di un violento litigio familiare.All’arrivo i militari hanno trovato la donna gravemente ferita da una coltellata.  A ferire la 35enne, dai primi accertamenti, sarebbe stato l’ex marito 48enne, pure lui di origine tunisina che l’avrebbe colpita davanti ai figli minori prima di darsi alla fuga, inseguito da uno dei due figli.

L’uomo è stato rintracciato quasi subito e sottoposto a fermo e poi portato in carcere.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)