Home Blog Pagina 1124

Catapano (Sisa): “Contro eventi cardiaci fondamentale abbassare colesterolo Ldl”

0

(Adnkronos) – "Il legame tra colesterolo Ldl, comunemente chiamato cattivo, e la malattia cardiovascolare è aldilà di ogni dubbio.E' un legame causale, dimostrato dalla genetica, dalla biologia, dall'epidemiologia, dagli studi di ricerca e soprattutto dai trial clinici nei quali si è visto che, abbassando il colesterolo", c'è "una riduzione degli eventi.

Abbassare il colesterolo Ldl porta benefici".Lo ha detto Alberico Catapano, presidente di Sisa, Società italiana per lo studio dell'aterosclerosi, partecipando questa mattina a Milano al lancio della campagna Novartis 'Da quore a cuore', patrocinata dall'Associazione italiana scompensati cardiaci (Aisc) e dalla Fondazione italiana per il cuore (Fipc), per sostenere il progetto educativo 'Ascolta il tuo battito'. In particolare, "per i soggetti ad alto rischio" di evento cardiovascolare, spiega Catapano, "bisogna cercare di stare alla larga da tutti i valori" di Ldl "superiori a 70 mg/dl e, per i pazienti ad altissimo rischio, a 55 mg/dl".

Dal punto di vista delle opzioni terapeutiche, "fortunatamente" ci sono "tante novità dalle molecole di sintesi.Oggi abbiamo nuove molecole di sintesi che inibiscono il Pcsk9, da assumere per via orale, ma soprattutto le small interfering Rna, molecole che colpiscono direttamente l'epatocita e inibiscono la produzione di Rna messaggero per le proteine di interesse con l'inibizione della produzione di Pcsk9 e quindi la riduzione del colesterolo Ldl". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Salute, la Q in ‘Da quore a cuore’ contro errori in prevenzione cardiovascolare

0

(Adnkronos) – Non è un imperdonabile errore da matita rossa.E' una scelta voluta per sottolineare la necessità di correggere gli errori la Q nel titolo della campagna Novartis 'Da quore a cuore', patrocinata dall'Associazione italiana scompensati cardiaci (Aisc) e dalla Fondazione italiana per il cuore (Fipc), per sostenere il progetto educativo 'Ascolta il tuo battito'.

L'iniziativa vuole riportare l'attenzione su quanti hanno un 'quore' debole perché ha un alto rischio di malattie cardiovascolari o perché non riescono a seguire le raccomandazioni cliniche dopo un evento come l'infarto, fondamentali per guidarli a ritrovare un 'cuore' più sano.Per dare concretezza a questo messaggio – si legge in una nota – oggi, nel Centro ipertensione del Policlinico di Milano, verranno offerti gratuitamente i controlli per la valutazione del profilo lipidico e consulti con gli specialisti cardiologi, in quella che è la prima di altre tappe che si terranno in altre regioni della Penisola durante l'anno in corso e nel prossimo.  "Non avrei mai immaginato, a 52 anni, di dover affrontare un attacco di cuore e modificare la gestione post-intervento – racconta Antonio Rossi, campione olimpionico di canoa – Come atleta ho sempre creduto che il mio cuore fosse in perfetta forma, eppure in quel momento ho realizzato la sottile differenza che esiste tra un 'quore' e un 'cuore'.

Dopo l'infarto ho capito quanto sia importante non solo allenare il corpo, ma anche prendermi cura del cuore in modo completo e consapevole.E' stato attraverso il centro di riferimento cardiologico che ho imparato a gestire il percorso di cura, prevenzione e di monitoraggio, in primis dei livelli di colesterolo, per evitare che un 'quore' resti vulnerabile". Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nei soggetti adulti, di cui il 30% ascrivibile a una condizione di trombosi o di aterosclerosi della parete arteriosa (cardiopatia ischemica, l'ictus ischemico e l'arteriopatia periferica).

In Italia le patologie che coinvolgono il sistema circolatorio causano oltre 220mila decessi ogni anno, cioè 25 ogni ora.La campagna 'Da quore a cuore' si rivolge a un duplice target di popolazione.

Da un lato quanti hanno un alto rischio di malattia cardiovascolare aterosclerotica (per esempio hanno già avuto un infarto o un ictus, o soffrono di diabete, o hanno una familiarità con queste patologie), dall'altro quanti hanno già avuto un evento acuto, ma che non seguono correttamente il percorso di cura (monitoraggi costanti, follow-up c/o centro di riferimento). "Con questa iniziativa – spiega Alberico Catapano, presidente Sisa (Società italiana per lo studio dell'aterosclerosi) – è chiaro l'intento di sottolineare l'importanza di una corretta gestione di un 'quore' che non è più quello di prima e che richiede una cura e un'attenzione diversa e più consapevole.Attraverso la prevenzione secondaria, viene incoraggiata una serie di comportamenti e di scadenze da rispettare per verifiche periodiche sui valori di monitoraggio (colesterolo Ldl, pressione, glicemia, eccetera) e dell'andamento del piano terapeutico.

Mantenere i livelli di Ldl entro i limiti raccomandati è essenziale per ridurre il rischio di recidive e complicanze.Inoltre, i controlli rigorosi e costanti di questi parametri permettono di adattare tempestivamente le terapie, migliorando quindi la prognosi e la qualità di vita dei pazienti". Questa campagna "rappresenta perfettamente l'impegno costante di Novartis nel fronteggiare le sfide più complesse nel campo delle malattie cardiovascolari – commenta Paola Coco, Medical Head, Novartis Italia – Da oltre 40 anni continuiamo a mettere la scienza e le tecnologie più avanzate al servizio della salute, sviluppando nuove soluzioni terapeutiche per le patologie cardiovascolari, renali e metaboliche.

Continua il nostro impegno nella prevenzione secondaria offrendo il supporto e le risorse necessarie per affrontare le sfide che seguono un evento cardiaco.Crediamo fortemente nella forza delle collaborazioni strategiche, oltre che in modelli di accesso innovativi.

Insieme a professionisti sanitari, istituzioni e associazioni pazienti.Il nostro obiettivo è aiutare le persone a vivere una vita più lunga e sana, preservando la forza del cuore e garantendo che nessun cuore smetta di battere prematuramente". Le malattie cardiovascolari sono "la principale causa di morte nel mondo" e superano "persino i tumori – sottolinea Stefano Carugo, direttore del Dipartimento Area Cardio-toraco vascolare del Policlinico di Milano – Le innovazioni disponibili permettono ora di prevenire circa l'80% degli eventi cardiovascolari, ma è fondamentale promuovere iniziative come queste, in cui i centri cardiologici implementano percorsi strutturati e personalizzati, indispensabili per mantenere una salute cardiovascolare ottimale e ridurre il rischio di eventi avversi.

Passare da un 'quore' debole a un 'cuore' controllato rappresenta un percorso molto ampio per intercettare ed educare i soggetti ad alto rischio.Il ruolo dei centri cardiologici è cruciale nel garantire trattamenti avanzati, monitoraggio continuo e un supporto costante ai pazienti, contribuendo in modo decisivo al miglioramento della salute cardiovascolare". Per affrontare efficacemente questo problema, "è cruciale che informazione e consapevolezza siano i pilastri del nostro sistema di cura, tanto nei cittadini/pazienti quanto nei professionisti sanitari – aggiunge Emanuela Folco, presidente Fipc – Ogni iniziativa educazionale rappresenta perciò un valore inestimabile per promuovere la cultura della prevenzione delle malattie cardiovascolari, utile anche a garantire che i pazienti aderiscano alle terapie prescritte, a stili di vita salutari e a controlli medici regolari.

Tutti questi sono elementi chiave per il successo del percorso di cura.La tematica dell'aderenza terapeutica dovrebbe essere un obiettivo strategico nel campo della medicina e della sanità pubblica, coinvolgendo attivamente medici di medicina generale, farmacisti, specialisti ospedalieri e istituzioni". Nei pazienti che hanno superato un infarto o un ictus, la prevenzione secondaria diventa prioritaria per ridurre il rischio di recidive e quindi migliorare la loro prognosi e qualità di vita.

La corretta gestione di questi pazienti deve, quindi, necessariamente mirare a raggiungere i valori di colesterolo Ldl raccomandati dalle Linee guida congiunte della Società europea di cardiologia (Esc) e della Società europea di aterosclerosi (Eas), che sono quelli inferiori a 55 mg/dL. "La consapevolezza del rischio cardiovascolare tra i cittadini è ancora limitata – rimarca Rossana Bordoni, presidente Aisc Aps – così come la conoscenza delle azioni concrete che si possono intraprendere per prevenire queste patologie o impedirne il peggioramento.Una delle iniziative più importanti è promuovere uno stile di vita sano come forma di prevenzione e per noi pazienti essere opportunamente informati, impegno che la nostra Associazione porta avanti da anni". Il colesterolo Ldl (Ldl-C) è il principale fattore causale modificabile per la riduzione del rischio cardiovascolare, come dimostrato da decenni di studi clinici che hanno evidenziato il suo ruolo nel determinare la malattia cardiovascolare su base aterosclerotica (Ascvd).

L'esposizione nel tempo a livelli elevati di colesterolo Ldl contribuisce alla formazione della placca ateromasica nelle arterie, aumentando così il rischio di eventi ischemici acuti come l'infarto del miocardio e l'ictus.Ma ottenere una riduzione efficace e sostenuta nel tempo dell'Ldl è ancora una sfida, tanto che 8 su 10 pazienti ad alto rischio non sono in grado di ridurre il loro colesterolo Ldl ai livelli raccomandati.

A questo si aggiunge la difficoltà di aderenza alla terapia, uno scenario che ha evidenziato come solo il 43,6% della popolazione già in trattamento sia aderente, riportando che questa si riduce nel tempo a causa della complessità del regime terapeutico e degli effetti indesiderati. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Agroalimentare, Raimondo (Consorzio Bufala Campana Dop): “Filiera mozzarella unicum da tutelare”

0

(Adnkronos) – "Abbiamo circa 413mila capi in Italia, nel mondo ce ne sono oltre 2 milioni, ma nel nostro Paese questa filiera è riuscita ad esprimere una performance alta di allevamenti e prodotti finiti.Un unicum che desta interesse in tutto il mondo e che puntiamo a tutelare sempre di più anche grazie all’intelligenza artificiale”.

Così Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, illustra i dati della filiera in occasione della prima Conferenza internazionale sulla mozzarella di bufala e i prodotti lattiero-caseari, che si è aperta oggi a Napoli.  All'evento, organizzato dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, partecipano i più importanti esponenti del mondo della ricerca, delle istituzioni e delle imprese della filiera, come spiega Raimondo: “E’ un evento di alto profilo scientifico con diversi relatori che vengono dall’estero".  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ancona, parte colpo pistola a guardia giurata in ospedale: donna ferita

0

(Adnkronos) – Un colpo accidentale è partito dalla pistola di una guardia giurata al pronto soccorso dell'ospedale di Torrette ad Ancona e una donna di 25 anni, in attesa di essere visitata, è rimasta ferita al braccio da alcune schegge.E' accaduto nella notte e sul posto è intervenuta la polizia.

Secondo la ricostruzione della polizia, la guardia particolare giurata in servizio, uomo di origine moldava di circa 60 anni, era in stato confusionale per l'accaduto.  Inizialmente non ha saputo dire cosa fosse successo e poi ha ammesso che, mentre mostrava l'arma ad un'altra guardia lì in servizio di portierato, accidentalmente è partito dalla sua pistola un colpo. Il colpo ha perforato una parete del gabbiotto, ha trapassato una parete di cartongesso e le schegge hanno colpito al braccio la 25enne seduta in attesa di essere visitata.La corsa del proiettile è finita nella porta tagliafuoco, dove l'ogiva si è incastrata.

La donna ha riportato delle escoriazioni sull'avambraccio.Sul posto è intervenuta anche la polizia scientifica per i rilievi.

L'uomo è stato portato in questura e denunciato per accensioni ed esplosioni pericolose mentre la pistola è stata sequestrata.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

‘Vermiglio’ di Delpero rappresenterà l’Italia agli Oscar

0

(Adnkronos) –
'Vermiglio' di Maura Delpero è il film che rappresenterà l'Italia alla 97esima edizione degli Academy Award, nella selezione per la categoria 'Miglior film internazionale', "per la sua capacità di raccontare l'Italia rurale del passato, i cui sentimenti e temi vengono resi universali e attuali".Il film Leone d'argento all'ultima Mostra del Cinema di Venezia concorrerà per la shortlist che includerà i quindici migliori film internazionali selezionati dall'Academy e che sarà resa nota il 17 dicembre. 
La pellicola di Delpero ha avuto la meglio su 18 titoli.

Tra questi: 'Parthenope' di Paolo Sorrentino, 'Il tempo che ci vuole' di Francesca Comencini, 'Campo di battaglia' di Gianni Amelio, 'Confidenza' di Daniele Luchetti, 'Lubo' di Giorgio Diritti, 'Gloria!' di Margherita Vicario e 'Palazzina Laf' di Michele Riondino.  L'annuncio delle nomination (la cinquina dei film nominati per concorrere al premio) è previsto per il 17 gennaio 2025, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles il 2 marzo 2025. 'Vermiglio' racconta dell'ultimo anno della Seconda guerra mondiale in una grande famiglia e di come, con l'arrivo di un soldato rifugiato, per un paradosso del destino, essa perda la pace, nel momento stesso in cui il mondo ritrova la propria.   —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

‘Trasporto pubblico a zero emissioni’, due giorni di seminario tecnico Asstra

0

(Adnkronos) –
Asstra, Associazione delle Aziende di Trasporto Pubblico Locale, in collaborazione con Apt Gorizia, Azienda Provinciale Trasporti S.p.A., ha organizzato il seminario intitolato 'Trasporto pubblico a zero emissioni: le buone pratiche per la trasformazione energetica del settore'.L’evento si terrà presso il Castello di Spessa a Capriva del Friuli (Go) e avrà inizio mercoledì 9 ottobre alle 15, con chiusura prevista per giovedì 10 ottobre alle 13.30.  Il seminario tecnico sarà un’importante occasione per approfondire le tematiche relative alla transizione energetica in corso, analizzando problematiche e opportunità emerse durante l’esecuzione dei progetti attuati dalle aziende del Trasporto Pubblico Locale (Tpl).

Sarà offerta una panoramica delle migliori pratiche adottate, con particolare attenzione alla trasformazione del settore autobus in Italia.  Uno dei momenti centrali del seminario sarà la presentazione del protocollo d’intesa tra il Gse (Gestore dei Servizi Energetici) e Asstra, voluto dall’associazione per supportare le aziende associate in questo momento cruciale di cambiamento.Il protocollo fornisce un sostegno concreto per affrontare le sfide legate agli elevati costi della transizione, offrendo soluzioni pratiche per rafforzare le competenze e ottimizzare le risorse.

In particolare, il protocollo mira a: identificare opportunità derivanti dai meccanismi di incentivazione gestiti direttamente dal Gse; promuovere l’autoconsumo e la condivisione dell’energia rinnovabile tra le aziende; sviluppare progetti sperimentali legati a nuove soluzioni tecnologiche.  Per partecipare al seminario è richiesta l’iscrizione, da effettuare tramite il modulo disponibile al seguente link: https://iscrizioni.asstra.it/Iscrizione_20241009-10Gorizia. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Trump ‘paladino delle donne’: “Con me felici e non penseranno più a aborto”

0

(Adnkronos) –
Donald Trump lancia l'offensiva per il voto delle donne, promettendo che sarà il loro "paladino" e che con lui di nuovo alla Casa Bianca saranno così felici che "non penseranno più all'aborto". "Voglio fare questo annuncio alle grandi donne del nostro Paese, che, purtroppo, sono più povere di quattro anni fa, con più problemi di salute, meno sicure per le strade, e spendono molto di più per la spesa e tutto il resto di quanto spendessero quattro anni fa", ha detto in un comizio la notte scorsa in Pennsylvania, uno dei più importanti degli stati chiave dove, ha detto il tycoon, "se vinciamo, vinciamo tutto, è semplice".  "Io sistemerò tutto in fretta e questo lungo incubo nazionale finirà, io voglio proteggervi, voglio essere il vostro paladino, come presidente sarò il vostro paladino", ha detto ancora Trump che durante la campagna elettorale del 2016 è stato accusato diverse donne di molestie sessuali e poi è stato condannato nel 2023 per abusi sessuali ai danni di E.Jean Carroll in un processo civile di New York.  Senza dimenticare il famigerato video 'Acess Hollywood', venuto fuori durante la campagna elettorale del 2016, in cui Trump usava un linguaggio volgare e maschilista per descrivere il modo in cui lui tratta le donne.

Il giorno dopo il suo insediamento alla Casa Bianca, il 21 gennaio 2017, oltre 3 milioni di donne parteciparono a manifestazioni di protesta in tutto il Paese, mezzo milione solo a Washington, contro la sua presidenza. In questa campagna elettorale Kamala Harris e i democratici continuano a ricordare che la sentenza della Corte Suprema del 2022 che ha abrogato il diritto costituzionale all'aborto, e che ha portato a leggi che limitano fortemente o vietano del tutto l'interruzione di gravidanza in decine di stati, è tutta opera di Trump che ha nominato i 3 giudici che hanno dato la maggioranza decisiva ai conservatori.  Non è un caso, quindi che Trump ha da sempre nel voto delle donne uno dei suoi principali talloni di Achille: il sondaggio New York Times condotto dopo il dibattito del 10 settembre, mostra che Harris ha il 53% tra le donne contro il 42% del tycoon.  Nel comizio in Pennsylvania, Trump ha liquidato come falsi questi sondaggi: "Sono sempre piaciuto alle donne, ma le fake news continuano a dire che non piaccio alle donne". "Le donne saranno felici, in salute e libere" ha ripetuto il tycoon, parlando della sua futura presidenza e poi, rivolgendosi direttamente alle elettrici, ha aggiunto: "non penserete più all'aborto".  Toni paternalisti che sono stati subito bacchettati da una portavoce della campagna di Harris, Sarafina Chitika. "Vuole dirci quello che dobbiamo pensare a quello a cui dobbiamo tenere, a novembre voteremo come se ne vada la nostra vita", ha detto, esprimendo la convinzione che "le donne non si faranno ingannare".  E proprio mentre corteggiava il voto delle donne, l'ex presidente è caduto nel solito luogo comune maschilista nell'attaccare Harris per la poca intelligenza, anche se consiglieri e alleati democratici hanno cercato in tutti i modi di convincerlo ad evitare questo tipo di attacchi contro l'avversaria democratica, che potrebbe diventare la prima presidente donna degli Stati Uniti. "E' peggiore di lui – ha detto paragonandola a Joe Biden – vi dico, guardate: non è intelligente come lui, non è mai stata così intelligente, ma è una persona molto stupida.Ma non posso farlo, non posso farlo, non voglio essere maleducato".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma Tor Vergata protagonista della Notte Europea Ricercatori e Ricercatrici 2024

0

(Adnkronos) – Un incontro per conoscere, confrontarsi, apprendere e per far avvicinare tanti giovani alle discipline di vari settori della ricerca.La Commissione Europea promuove anche quest’anno la 'Notte europea dei ricercatori e delle ricercatrici', un progetto finanziato da Horizon 2020 con le azioni Marie Skłodowska-Curie tra il 27 e il 28 settembre.

In occasione di questo evento che si celebra ogni anno in tutta l’Unione europea l’ultimo venerdì di settembre, l’Italia si distingue ancora una volta per il suo impegno nel diffondere la cultura scientifica attraverso il progetto NET – scieNcE Together 2024-2025.Al progetto NET, finanziato nell’ambito del Programma Horizon-msca-2023-citizens-01-01 e realizzato con le azioni Marie Skłodowska-Curie, aderiscono, tra gli altri, l’università di Roma Tor Vergata e il progetto PNRR Rome Technopole. Una ‘Notte speciale’ dedicata alla scienza, con numerosi eventi gratuiti per avvicinare i cittadini al mondo della ricerca e l’università di Roma Tor Vergata, come ogni anno, allestisce stand dedicati, in cui docenti e ricercatori si mettono a disposizione per condividere gli aspetti interessanti delle materie di loro competenza presso Cae (Città dell’Altra Economia) al quartiere Testaccio di Roma. Amedeo Balbi, associato di Astrofisica presso il dipartimento di Fisica dell’università di Roma Tor Vergata e coordinatore per l’Ateneo dell’iniziativa internazionale, commenta così l’impegno dell’università: "Da diversi anni la nostra università è protagonista della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici.

Con ogni edizione, ci impegniamo ad arricchire e ampliare le iniziative rivolte alla cittadinanza.Quest'anno, oltre ai ricercatori e alle ricercatrici dei nostri dipartimenti, abbiamo coinvolto anche coloro che supportano l'attività scientifica dietro le quinte, come il personale amministrativo.

Eventi come la Notte rappresentano preziose occasioni di condivisione tra chi lavora nel campo della conoscenza e la società, che di tale conoscenza deve beneficiare", sottolinea.  Ecco gli incontri previsti, durante i quali sarà possibile avvicinarsi a tanti aspetti della ricerca in diverse discipline, attraverso l’impegno e la partecipazione attiva dell’Ateneo.I ricercatori del dipartimento di Fisica il 27-28 settembre tra le 18:30 e le 23 presentano l’evento “Dai quark ai quasar passando per le nano-strutture, esploriamo insieme il mondo delle particelle elementari, dei nuovi materiali e dell’astrofisica”, durante il quale interagiscono con i visitatori rispondendo alle loro curiosità su argomenti sia di base che di punta nel settore della fisica fondamentale, applicata, della scienza dei materiali e dell’astrofisica. L’associazione ScienzImpresa dell’università di Roma Tor Vergata – sempre nel dipartimento di Fisica il 27-28 settembre tra le 18:30 e le 23 – presenta l’incontro dal titolo”I Segreti di Bernoulli” in cui proporre una carrellata di curiosi e paradossali esperimenti per scoprire assieme ai partecipanti i segreti dei fluidi e della fluidodinamica.

Tutti i ragazzi si trasformeranno in fisici sperimentali, pronti a svelare il perché di tanti comportamenti apparentemente inspiegabili di corpi allo stato liquido e gassoso Da Archimede a Stevino, da Cartesio a Bernoulli, fino a svelarne tutti i segreti.  Presso un altro angolo allestito con il prof.Francesco Berrilli, docente esperto di space weather e spazio del dipartimento di Fisica, il 27 settembre dalle 19:00 alle 20:30 sarà possibile interagire e fare domande partecipando all'incontro "Space weather e fisica solare", in cui sarà possibile interagire e fare domande su: come le previsioni e la mitigazione del meteo spaziale diventeranno essenziali per la sopravvivenza degli astronauti che abiteranno la Luna e Marte?

Il Sole continua ad evolvere e a diventare sempre più luminoso nel corso di milioni di anni, quali percorsi può intraprendere l'umanità per garantire la sopravvivenza di fronte a questo inevitabile cambiamento? Cambiando settore, i ricercatori del dipartimento di dipartimento di Storia, Patrimonio culturale, Formazione e Società il 27-28 settembre tra le 18:30 e le 23 presentano “Archeologia e storia: un tuffo nel passato tra monete e siti archeologici”, con i visitatori rispondendo alle loro curiosità su argomenti sia di base che di punta nel settore della storia e archeologia.Presso lo stand sarà possibile vedere: riproduzioni di monete antiche, utilizzate durante le ore di didattica per un approcciò più pratico al materiale numismatico e con l’ausilio di video ed immagini verranno illustrate le tematiche principali delle ricerche in cui è convolta la cattedra di Numismatica; in quali ricerche archeologiche è coinvolta l’università di Roma Tor Vergata. A sottolineare la multidisciplinarietà dell’evento la squadra radiofonica di Uniradio Tor Vergata in diretta da CAE è anche impegnata nel discutere di ricerca, scienza e molto altro, mentre presso lo stand CUS si presenta “Lo sport come completamento alla formazione dell’individuo”, il Centro Universitario Sportivo Tor Vergata”, per interagire con il personale del Centro dell’università di Roma Tor Vergata per conoscere come lo sport, quale fonte di salute fisica e mentale, può aiutare l’individuo e la società; entrambi gli incontri il 27-28 settembre tra le 18:30 e le 23. Parlando ancora di clima, ma sulla Terra e sui suoi effetti di natura economica, il 27 settembre dalle 21:00 alle 22:30 ci sarà uno stand per interagire con il professor Alessio D’Amato, docente esperto di politica economica della facoltà di Economia, per un incontro intitolato “Che aria tira?

Economia e politica nell’era della transizione ecologica”, per parlare e rispondere alle domande: Chi ha paura delle politiche climatiche?E ancora CO2, prezzi e reddito e come rendere innocuo il Greenwashing: politiche e consapevolezza. Contro ogni ‘barriera’ l’evento 'Insieme per l’inclusione, To Be or Not to Be a Young Researcher', a cura di Global engagement and mobility division, comitato unico di garanzia, pari opportunità il 27-28 settembre, tra le 18:30 e le 23.

Ci sarà modo di interagire poi con il personale amministrativo, docente e studentesco dell’università di per discutere su tematiche di inclusione, pari opportunità, internazionalizzazione nel settore della ricerca e società Presso lo stand incentrato sulla Ricerca internazionale ci sarà un altro confronto dal titolo “Ricerca internazionale, progetti e collaborazioni”, un incontro con il personale amministrativo, docente e studentesco, il 27-28 settembre, tra le 18:30 e le 23, per conoscere più da vicino come funziona l'assistenza tecnica fornita dal Grant Office ai ricercatori dell'ateneo durante il ciclo di vita del progetto (progettazione, gestione e rendicontazione), le collaborazioni con altre realtà come la Fondazione Amaldi e progetti di ricerca finanziati dalla comunità europea come Il progetto 'Enhancing cancer vaccine science for new therapy pathways (Canvas)' finanziato dal programma Europeo Horizon-widera-2021– dipartimento di biologia e Il progetto “Satera” finanziato dal programma europeo Horizon exploratory research horizon-sesar-2023-des-er-02 – dipartimento di ingegneria elettronica. Infine, nel segno del challenge, è previsto l’evento 'C’è sempre una nuova sfida!' durante il quale sarà possibile incontrare il Team studentesco della Scuderia Tor Vergata il 27-28 settembre, tra le 18:30 e le 23, per conoscere come centinaia di studenti uniti da una passione condividono e applicano le conoscenze tecniche e teoriche acquisite durante i loro studi alla progettazione e alla realizzazione di un prototipo per le gare di Formula SAE.La notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici si svolge ogni anno dal 2005 in 400 città dell’Unione Europea, coinvolgendo 1.6 milioni di visitatori, centinaia di ricercatori, numerosi centri di ricerca, enti, università, associazioni, e altre realtà impegnate nella divulgazione scientifica. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

‘Premio Driving Energy 2024 – fotografia contemporanea’, Terna proclama i 5 vincitori

0

(Adnkronos) –
Terna, il gestore della rete elettrica nazionale, ha proclamato i vincitori della terza edizione del “Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea”, il concorso gratuito, aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione e allo sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore.  
Tra gli oltre 3.300 interpreti del tema del Premio 2024, La via dell’invisibile, sono stati selezionati i cinque vincitori: Silvia Camporesi per il Premio Senior con l’opera “Shimmering Cinecittà”, Giovanni Sambo per il Premio Giovane con “Le trasparenze (del signor Vitelli)”, Alessandra Book per la Menzione Accademia con “A Song for Our Ancestors”, Marco Filipazzi e Francesca Villani per il Premio Amatori con “Echi dimenticati”, e Leli Baldisser
a, la cui opera “Ocupação” è risultata la più votata dalle persone di Terna. 
Le 5 opere vincitrici, che si aggiudicano premi per complessivi 29.000 euro, e le 35 finaliste sono da oggi in mostra presso il Palazzo delle Esposizioni di Roma, in una rassegna a ingresso gratuito, fino a sabato 12 ottobre.  Con il supporto del Comitato di Presidenza del Premio, composto da Igor De Biasio e Giuseppina Di Foggia, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna, i lavori fotografici sono stati valutati dal Curatore del Premio, Marco Delogu, e dalla Giuria presieduta da Lorenza Bravetta, Direttore del Museo Nazionale dell'Automobile.Anche per questa edizione il Comitato d’Onore, composto dai cinque vincitori dello scorso anno, ha avuto il compito di assegnare la Menzione Accademia. La mostra ospita quest’anno, fuori concorso, un’opera inedita di Mimmo Jodice, fotografo di avanguardia attivo dagli anni ’60 e grande protagonista nel dibattito culturale che ha portato all’affermazione e al riconoscimento della fotografia in Italia ed all’estero. “Petra, 1993” è il titolo dell’opera che il Maestro ha voluto dedicare al Premio Driving Energy 2024: l’immagine, che fa parte del progetto Mediterraneo, è frutto della lunga ricerca sviluppata dall’artista sull’antica cultura del nostro mare, inteso come luogo mentale, e laboratorio, che permette di far coincidere il presente e la memoria, l’immaginazione e l’emozione. Anche quest’anno la mostra del Premio, realizzata in collaborazione con Palazzo Esposizioni Roma, viene declinata nell’universo digitale in tre versioni, al fine di aumentare i punti di accesso e le modalità di fruizione delle opere: Metaverso, app gratuita PDE (Premio Driving Energy) e virtual tour, accessibile dal sito ufficiale del Premio https://premiodrivingenergy.terna.it/.  Le opere selezionate sono pubblicate anche nel volume fotografico ‘Driving Energy’, catalogo ufficiale del Premio. —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

È morta l’editrice Paola Tantulli: ha avuto un malore a Pordenonelegge

0

(Adnkronos) – È morta, per un malore improvviso, l'editrice Paola Tantulli.In queste ore si trovava al festival letterario Pordenonelegge che per ricordarla ha speso parole di affetto. 
Nata nel 1966, Paola Tantulli era laureata in Lettere all'Università di Udine.

Edizioni Biblioteca dell'Immagine, di cui era direttrice editoriale, la ricorda come "il cuore della casa editrice". "Da trent'anni l'anima della Casa editrice, Paola – si legge in un messaggio sui social della casa editrice – lascia un vuoto incolmabile, ma lascia soprattutto un mondo vastissimo di affetto, amore, idee, proposte.Paola è e sarà per sempre il cuore di EBI". "Appassionata, intelligente, sensibile e spiritosa, – si legge invece sui social di Pordenonelegge – Paola era una donna che amava i libri, una donna che viveva di libri.

In questi anni è stata vicina a pordenonelegge sempre, e ha reso il nostro amore per i libri più ricco e profondo.Ci manca e ci mancherà ancora di più quando realizzeremo del tutto quello che è successo". E ancora: "A nome di Fondazione Pordenonelegge, il presidente Michelangelo Agrusti, insieme alla direttrice Michela Zin e al direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta, esprime profondo cordoglio per la scomparsa improvvisa di Paola Tantulli, ricordandone la sensibilità, la competenza, l’appassionata dedizione nel ruolo di direttrice editoriale delle Edizioni Biblioteca dell’Immagine e le collaborazioni feconde intrecciate in tante stagioni per l’organizzazione di incontri e progetti comuni". —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Atp Pechino, Sinner in campo con il dolore nel cuore per la morte della zia Margith

0

(Adnkronos) – Jannik Sinner è pronto per la difesa del titolo all'Atp 500 di Pechino.Dodici mesi fa nella capitale cinese iniziò la scalata verso il numero uno del mondo battendo in semifinale lo spagnolo Carlos Alcaraz e in finale, per la prima volta in carriera, il russo Daniil Medvedev.

Il campione dello Us Open, è già in Cina da qualche giorno insieme al coach Simone Vagnozzi e al suo team, del quale da una settimana fanno parte anche il preparatore atletico Marco Panichi e il fisioterapista Uises Badio. Il 23enne altoatesino esordirà con il 28enne cileno Nicolas Jarry, numero 28 del mondo, per poi affrontare al secondo turno il tedesco Jan-Lennard Struff, numero 38 Atp, o lo svizzero Wawrinka, numero 233 del ranking e in tabellone con una wild card ma ex numero 3 e vincitore di tre titoli Slam.Probabile quarto contro il bulgaro Dimitrov, numero 10 del mondo, mentre in semifinale potrebbe trovare o il russo Andrey Rublev, numero 6 del ranking o il connazionale Lorenzo Musetti, numero 19 Atp e sesta testa di serie.

In finale con ogni probabilità Alcaraz o Medvedev, secondo e terzo favorito del seeding.  Sarà un torneo che Sinner giocherà con il dolore nel cuore per la morte, avvenuta sabato scorso a soli 56 anni, dell'amata zia Margith Rauchegger, sorella di mamma Siglinde, che quando era piccolo si è occupato di lui e del fratello Mark, quando i genitori erano impegnati a lavorare.  Solo pochi giorni fa Sinner è riuscito ad andarla a trovare per salutarla un'ultima volta.Ma non potrà essere presente oggi nella chiesa parrocchiale di Villabassa in Alta Val Pusteria, quando alle 13.45 si terranno i funerali della donna alla quale ha dedicato il titolo dello Us Open vinto poco più di due settimane fa.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Agroalimentare, Raimondo (Consorzio Bufala Campana Dop): “Filiera mozzarella unicum da tutelare”

0

(Adnkronos) – "Abbiamo circa 413mila capi in Italia, nel mondo ce ne sono oltre 2 milioni, ma nel nostro Paese questa filiera è riuscita ad esprimere una performance alta di allevamenti e prodotti finiti.Un unicum che desta interesse in tutto il mondo e che puntiamo a tutelare sempre di più anche grazie all’intelligenza artificiale”.

Così Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, illustra i dati della filiera in occasione della prima Conferenza internazionale sulla mozzarella di bufala e i prodotti lattiero-caseari, che si è aperta oggi a Napoli.  All'evento, organizzato dal Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, partecipano i più importanti esponenti del mondo della ricerca, delle istituzioni e delle imprese della filiera, come spiega Raimondo: “E’ un evento di alto profilo scientifico con diversi relatori che vengono dall’estero".  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Gesualdo (Fism): “In pandemia anestesisti-rianimatori centrali per Ssn”

0

(Adnkronos) – "Durante la pandemia dagli anestesisti-rianimatori, che hanno avuto un ruolo di primo piano, ho avuto modo di imparare moltissimo.Per questo motivo colgo l'occasione dei 90 anni di Siaarti per ricordare ed elogiare l'impegno degli anestesisti in tutti questi anni, in particolare in piena emergenza sanitaria da Sars-CoV-2, grazie ai quali il Ssn ha fatto grandi passi in avanti.

Nella sua lunga storia sono davvero tanti i successi di Siaarti, ma altri traguardi e altre sfide attendono la società scientifica degli anestesisti-rianimatori che ogni giorno sono al fianco degli italiani che soffrono e hanno bisogno di aiuto".Lo ha detto il presidente della Federazione società medico-scientifiche italiane Loreto Gesualdo, intervenendo alle celebrazioni – oggi nella Sala del Refettorio della Camera dei deputati – del 90esimo anniversario dalla sua fondazione, avvenuta a Roma proprio il 24 settembre 1934.  "Siaarti – ha poi concluso Gesualdo – è una delle 200 società medico-scientifiche che rappresento, e con i suoi 10mila soci ha un peso molto importante all'interno di Fism". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Moby, al Med Fest per tutela del Mediterraneo

0

(Adnkronos) – Per quattro giorni, da giovedì a domenica 29 settembre, Cagliari e la Sardegna diventano protagoniste di 'Med Fest', il racconto della tutela del Mediterraneo, della sua biodiversità, della sua cultura e del turismo al centro del 'Mare Nostrum', con il racconto dell’unicità dei ventiquattro Paesi che si affacciano sullo specchio d’acqua culla della nostra civiltà.I focus di 'Med Fest' saranno centrati su turismo, artigianato e territorio, cultura e inclusione, biodiversità e sostenibilità socio-ambientale e, in qualche modo, tutto questo è il riassunto dei valori portati avanti da Moby, che è sempre più vicina alla Sardegna e al Mediterraneo in generale, quasi un ponte sul mare fra il continente europeo e le sue isole.

E non a caso Moby ha scelto di sponsorizzare i quattro giorni di Cagliari, proprio per la condivisione di valori e obiettivi. Il grande impegno per la sostenibilità, declinato anche con le due navi più grandi e green del Mediterraneo, Moby Fantasy e Moby Legacy, in servizio 365 giorni all’anno sulla tratta fra Livorno e Olbia, e per la destagionalizzazione turistica sarà anche testimoniato dalla presenza del responsabile commerciale della compagnia Alessandro Onorato che venerdì 27 alle 12 parlerà della comunicazione digitale come motore dell’evoluzione turistica, con un’attenzione particolare al ruolo storico delle agenzie e dei tour operator, la cui mediazione resta decisiva anche per sfruttare al meglio le nuove tendenze delle prenotazioni che passano attraverso le esperienze personali e le testimonianze di chi è già stato in un luogo e diventa 'influencer' di quella destinazione.Il giorno successivo, invece, Alessandro Onorato si occuperà della decarbonizzazione nella navigazione con una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente e alla transizione energetica ed ecologica che contraddistingue ogni opzione di Legacy e Fantasy, fornite di una serie di dotazioni che permettono di abbattere le emissioni. Le navi in servizio tutto l’anno fra Livorno ed Olbia hanno quattro motori principali e quattro ausiliari, già predisposti alla possibilità di passare dall’alimentazione tradizionale a quella a gas naturale liquefatto Gnl, che è il carburante più pulito per le navi.

E entrambe hanno anche due scrubber per evitare le emissioni di zolfo nell’ambiente, sia in navigazione, sia quando sono ormeggiate.In particolare, a bordo dei due traghetti più moderni, grandi e green del Mediterraneo sono presenti tecnologie ambientali all’avanguardia, capaci di assicurare una riduzione del 40 per cento delle emissioni di Co2 rispetto ai traghetti impiegati precedentemente su linee analoghe.

Le navi sono inoltre già predisposte per ricevere l’alimentazione da terra assicurando emissioni zero in porto quando saranno disponibili le strutture e le colonnine per l’alimentazione elettrica sulle banchine dei porti toccati.Insomma, davvero Moby sarà molto di più che uno sponsor per 'Med Fest', ma il riassunto – nei fatti quotidiani, non a parole – della tutela del Mediterraneo e dell’amore per la Sardegna (e della Sicilia), al cui servizio la Compagnia opera da cinque generazioni.

Un ponte per l’Europa continentale lungo 365 giorni all’anno. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Siaarti: “Anestesista 4.0 tra Ia, dispositivi indossabili e telemedicina”

0

(Adnkronos) – "Il 90esimo anniversario di Siaarti è decisamente un traguardo importante per tutto quello che è stato fatto e per quello che c'è ancora da fare.L'anestesista del futuro?

Non sappiamo come sarà, ma noi proviamo a immaginarlo con le nuove tecnologie, l'intelligenza artificiale, i dispositivi indossabili, la telemedicina.In questo settore Siaarti e gli anestesisti rianimatori sono al cuore di questo ragionamento, col territorio, negli ospedali, negli ambulatori e vogliamo provare a essere protagonisti anche in questo campo".

Lo dichiara Elena Bignami, presidente eletto Siaarti 2025-27 e attualmente vicepresidente della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva, all'Adnkronos Salute in occasione delle celebrazioni – oggi nella Sala del Refettorio della Camera dei deputati – del 90esimo anniversario dalla sua fondazione, avvenuta a Roma proprio il 24 settembre 1934.  Per il futuro "le sfide che ci attendono sono tantissime perché anestesia, rianimazione, terapia intensiva, terapia del dolore, iperbarica, cure materno infantili, emergenza e urgenza sono tutti i campi fondamentali in cui noi lavoriamo, gli anestesisti rianimatori svolgono un'attività trasversale, che porta al centro il rapporto ospedale-territorio.Quindi vogliamo essere protagonisti in queste nuove sfide", conclude. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Antonelli (Siaarti): “Fondazione opportunità per tutti anestesisti rianimatori”

0

(Adnkronos) – "La Fondazione Siaarti, diretta ai 10mila iscritti della nostra società scientifica, ma in generale all'intera categoria, rappresenta un'opportunità di internazionalizzazione e di collaborazione istituzionale per espandere tutte le aree della ricerca inerenti alla nostra specialità".Lo ha detto all'Adnkronos Salute Massimo Antonelli, past president della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva e membro del Consiglio d'amministrazione della neonata Fondazione, in occasione delle celebrazioni – oggi nella Sala del Refettorio della Camera dei deputati – del 90esimo anniversario dalla nascita della società, avvenuta a Roma proprio il 24 settembre 1934. "L'arco e la traiettoria dal 1934 che ha seguito la Siaarti – sottolinea Antonelli – ha portato alla Fondazione per poter espandere le ricerche e approfondire nel campo, dando un'ulteriore possibilità di evoluzione e soprattutto di lavoro nel Terzo settore, cioè quello delle società no profit.

Anche per poter valorizzare quanto più un cammino che abbiamo già intrapreso come società, che è quello dell'umanizzazione delle cure.Un cammino iniziato prima del Covid con progetti come quello delle terapie aperte, che vogliamo ora rilanciare". I "problemi più cogenti della categoria – ha poi concluso – sono naturalmente una carenza di anestesisti e rianimatori sul territorio nazionale, vista la molteplicità di attività che la nostra specialità è intesa a coprire, e poi la possibilità di cercare di lavorare in maniera equa ed in maniera identica su tutto il territorio avendo le giuste risorse a disposizione". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Giarratano (Siaarti): “90 anni di storia e riferimento in anestesiologia”

0

(Adnkronos) – "Siaarti compie oggi 90 anni.Sono 90 anni di una storia illustre che ha visto tanti presidenti e tanti consigli direttivi sviluppare un'attività nel campo della formazione e della ricerca scientifica che hanno fatto sì che oggi Siaarti sia riferimento nel campo dell'anestesiologia, della rianimazione, della terapia intensiva e del dolore, ma anche per tutte quelle istituzioni che oggi qui noi incontriamo".

Lo ha detto Antonello Giarratano, presidente della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva, all'Adnkronos Salute, in occasione delle celebrazioni – oggi nella Sala del Refettorio della Camera dei deputati – del 90esimo anniversario dalla sua fondazione, avvenuta a Roma proprio il 24 settembre 1934.  "L'evento celebrativo" è anche il momento per "fare il punto su tutto quello che Siaarti ha fatto – continua Giarratano – e di tutte le attività che sta sviluppando con le istituzioni per migliorare non solo la qualità dell'offerta sanitaria nei settori che sono della nostra disciplina, ma per migliorare" in generale "l'offerta sanitaria nei confronti dei cittadini", perché "riteniamo che anche questo sia un compito di Siaarti".  Inoltre, "abbiamo voluto far coincidere le celebrazioni dei 90 anni" con la nascita di "una Fondazione internazionale – annuncia il presidente Siaarti – che potrà ampliare l'offerta" oltre i confini nazionali "e acquisire altri e nuovi fondi di ricerca che serviranno ad ampliare la formazione, a instaurare un rapporto con i cittadini, perché questo è il compito anche della Fondazione, dando il giusto messaggio a quelli che devono essere gli interventi sanitari in un delicato settore come quello dell'anestesiologia e della terapia intensiva". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Schillaci: “90 anni Siaarti traguardo lunga storia di crescita e innovazione”

0

(Adnkronos) – "Il 90esimo anniversario della Siaarti è un traguardo che testimonia una lunga storia di crescita e innovazione.Gli anestesisti-rianimatori svolgono un ruolo cruciale nel garantire la sicurezza e la qualità delle cure, operando in prima linea in situazioni difficili e ad alto rischio.

Nel corso degli anni avete saputo integrare pratica clinica e ricerca, adattandovi alle nuove tecnologie e ottimizzando i trattamenti e i protocolli terapeutici, con effetti positivi sui pazienti e sull'intero servizio sanitario.Il percorso che oggi celebriamo offre anche l'occasione per riflettere su come il progresso scientifico e l'adozione delle migliori pratiche possano continuare a favorire l'eccellenza nelle cure.

Le sfide che ci attendono sono molteplici e impegnative, ma sono certo che, anche grazie al vostro contributo, sapremo affrontarle con successo".  Cosi il ministro della Salute Orazio Schillaci, in un messaggio di saluto al presidente della Società italiana di anestesia, analgesia, rianimazione e terapia intensiva (Siaarti) Antonello Giarratano, in occasione della celebrazione del 90esimo anniversario Siaarti, in corso nella Sala del Refettorio della Camera dei deputati.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Droga, “paghetta di un bambino basta per mini dose”: allarme dei pediatri

0

(Adnkronos) –
Droghe sempre più alla portata dei giovanissimi e dei bambini.A lanciare l'allarme è l'Associazione culturale pediatri (Acp): "Si abbassano i costi delle sostanze e l'età della prima volta.

Ma non devono essere più solo le sostanze a preoccuparci.Droghe e device elettronici si intersecano e a tratti sono la stessa cosa, mentre sono circa 1.000 i nuovi stupefacenti introdotti ogni anno sul mercato".

L'Acp ha fatto un punto su questo fenomeno in crescita all'interno del suo 36.esimo congresso, 'Il viaggio: 50 anni insieme', a Jesolo. "L’età media in cui si verifica il primo contatto con le sostanze d’abuso è 12 anni.Dove?

Tramite passaparola o davanti alle scuole", lo ha sottolinea Giorgio Ricci, direttore del Centro Antiveleni Aoui Verona, ospite del congresso che evidenziato come "del resto il Fentanyl costa poco e la gente è invogliata a provare.Oggi anche una mini-dose di eroina costa niente, 5 euro, la paghetta di un bambino".  "Sono cambiati i sistemi di smercio delle droghe, che oggi avvengono quasi solo sul web, seguendo lo stesso meccanismo del passaparola della musica rap o dei rave.

Dalla pubblica piazza al porta a porta – avvertono i pediatri – Assunta non più tanto in funzione del suo effetto, ma del rito che deve svolgere.Come il 'Binge drinking', si fa gruppo e si organizza la ritualità.

Si ricerca l’esotico – ad esempio la tristemente nota 'ayahuasca', bevanda psichedelica che si prepara con diverse piante amazzoniche – e che è stata recentemente responsabile del decesso di un giovane in Veneto – che ampliano la coscienza e facilitano il contatto sociale".  “La differenza tra le vecchie e le nuove droghe sta proprio qui: prima era la ribellione a muoverci, la volontà di escludersi da una società in cui non ci si riconosceva e che non si approvava.Ora la droga serve per inserirsi, per superare l’inibizione e favorire la socializzazione, la stessa che l’uso indiscriminato dei social network e dei telefoni in età sempre più precoce, ha inibito, o rallentato.

Con un’altra seria differenza: le droghe di oggi danno un effetto molto più spiccato e pericoloso.O letale".

Ha avvertito Ricci, nel tentativo di alzare l’attenzione e il controllo sui giovanissimi. "Gli stessi giochini per bambini e adolescenti sugli store dei social – o simili – sono attività che causano assuefazione e dipendenza, sono essi stessi droga.La spesa dei ragazzini più piccoli va oggi lì: in acquisti di app di giochi, offerti inizialmente gratis e poi a pagamento per salire di livello.

Il processo di assuefazione si fa sempre più complesso e articolato, e non coinvolge più solo le sostanze, portando però potenzialmente agli stessi danni psichici e fisici collegabili alle sostanze”, ha spiegato Ricci. Tornando però alle vere e proprie sostanze stupefacenti, la novità più preoccupante è la velocità con quale nuove sostanze vengono continuamente immesse nel mercato. “Per aggirare la definizione di sostanza stupefacente, per risultare inattaccabili legalmente, sono circa 960 le nuove sostanze introdotte ogni anno, secondo i dati dell’Osservatorio sulle nuove droghe – ha sottolineato il direttore del Centro Antiveleni Aoui Verona – Questo sia per risultare impunibili, dato che ogni nuova sostanza deve appunto essere analizzata, prima di poter essere classificata come droga, ma anche per sfruttare le mode e l’esoticità.Il picco c’è stato nel 2014/15, anno orribile, ma c’è un costante aumento di nuove molecole che appunto non essendo tabellate come illegali e avendo una formula nuova, rende non perseguibili i produttori, quindi fino a prova contraria sono sostanze pienamente legali".  Sappiamo dai dati diffusi quest’anno dal Parlamento sul fenomeno delle tossicodipendenze in Italia, che quasi 960mila giovani tra i 15 e i 19 anni – il 39% della popolazione studentesca, ovvero quattro studenti su dieci – hanno assunto nella loro vita almeno una volta una sostanza psicoattiva illegale e oltre 680mila (più di un quarto della popolazione studentesca) lo hanno fatto nel corso dell'ultimo anno. “Il Fentanyl è arrivato in Italia ed è pericolosissimo: nel 2023, 75mila persone sono morte negli USA per overdose da questa sostanza – ha ricordato Ricci – Negli Stati Uniti si parla del problema come della peggiore emergenza sanitaria dal dopoguerra.

In Europa gli ultimi dati disponibili – 2021 – parlano di 137 morti per overdose, tantissimo!, soprattutto nei paesi Baltici e in Germania per ora, ma anche in Italia circola, e numerosi sono stati i sequestri e i casi di morte, l’ultimo in Veneto, dove un ragazzo di 27 anni è morto un paio di mesi fa".  Ancora, dobbiamo parlare del 'kit del suicidio', il cui scopo è candidamente esplicito nel nome. “Vengono venduti su internet, sono sostanze a base di nitriti che causano arresto cardiaco, e dal Canada si stanno diffondendo, sono venduti liberamente su internet.Già 5 i casi mortali in Italia, e uno, a Verona, lo abbiamo preso per i capelli", ha concluso l'esperto.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Atp Chengdu, oggi Musetti va a caccia del titolo: in finale contro Shang

0

(Adnkronos) – Lorenzo Musetti è in finale oggi al torneo Atp 250 di Chengdu (cemento, montepremi 1.269.245 dollari) e aspira al suo primo titolo stagionale.Il ventiduenne toscano, numero 19 del mondo e prima testa di serie, affronta oggi, martedì 24 setttembre, il cinese Juncheng Shang, numero 55 Atp.  Il match tra Musetti e Shang è previsto per le 13 sul campo centrale del Sichuan International Tennis Center di Chengdu (Cina).

Viene trasmesso in diretta TV in esclusiva da Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis e in streaming sulle piattaforme SkyGo e NowTV.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)