Home Blog Pagina 1122

Juve Stabia e il VAR: croce e delizia della sesta giornata di campionato in Serie B – La Bastonatura

0

La sesta giornata di campionato di Serie B ha visto tornare prepotentemente alla ribalta in grande evidenza un protagonista assoluto, il VAR, che con tante storture e diversi errori sia da parte degli arbitri che dei “varisti” ha prodotte tra le vittime di giornata anche la Juve Stabia ma non solo.Il VAR infatti ha inciso, con decisioni errate da parte da chi avrebbe solo il compito di valutare delle immagini televisive viste e riviste più volte, in maniera nefasta su alcune gare determinando anche in alcuni casi i risultati della sesta giornata di Serie B.

Gli errori del VAR nella sesta giornata di serie B.

La prima gara molto probabilmente falsata dalle decisioni del VAR è stata Pisa-Brescia terminata con la vittoria dei toscani per 2-1.Nel momento di maggiore difficoltà del Pisa sul punteggio di 1-1 infatti arriva l’episodio che cambia le sorti della partita: Piccinini coglie impreparata la difesa del Brescia e appoggia per Tramoni che di piatto trafigge Lezzerini.Sulla traiettoria dell’ex biancoblù c’è però Mlakar e l’arbitro viene richiamato al Var.L’episodio è molto dubbio, ma dopo due minuti di revisione l’arbitro decide di convalidare il gol tra le polemiche dei giocatori del Brescia.Lo stesso Maran nel post-gara si è lamentato non poco di questa decisione alquanto discutibile del VAR.

 

Copione simile in Palermo-Cesena terminata col punteggio a reti bianche di 0-0.Sono stati addirittura 4 i gol annullati al “Barbera” per fuorigioco nella sfida tra Palermo e Cesena.Ma uno di questi 4 gol (del Cesena) sembra essere regolare anche rivedendolo al VAR: una posizione di fuorigioco di Shpendi, ritenuta discutibilmente attiva, sul gol effettuato da Kargbo sugli sviluppi di calcio d’angolo.Quest’ultimo episodio ha fatto molto discutere i tifosi bianconeri e lasciato più di un dubbio sulle decisione degli addetti al VAR ancora una volta alquanto discutibile.

Gli orrori del sig.Prontera di Bologna e del VAR del sig.Gualtieri di Asti e dell’AVAR, Serra di Torino in Modena-Juve Stabia.

A Modena, dove i canarini di mister Bisoli hanno comunque meritato l’intera posta in palio, è successo un po’ di tutto tra gli orrori dell’arbitro sig.Prontera di Bologna e le decisioni del VAR del sig.Gualtieri di Asti e dell’AVAR sig.Marco Serra di Torino, già noto ai tifosi stabiesi per aver annullato in uno spareggio playoff nei tempi supplementari a Bassano nel 2015 un gol regolarissimo di Gomez alle Vespe, poi eliminate ai calci di rigore.

 

Al minuto 24 l’azione del gol del vantaggio del Modena su calcio di rigore siglato da Palumbo è palesemente viziata, come dimostrano le immagini, da una fallo di mani a centrocampo dello stesso Palumbo che cerca di controllare di destro per poi colpire la sfera con la mano sinistra.Poi l’azione continua con Ruggero che perde palla al limite dell’area e il conseguente fallo da rigore di Leone.In questo caso forse è scagionato il VAR perché Ruggero riprendendo la sfera è come se facesse ripartire una nuova azione e quindi impedisce l’intervento del VAR sul fallo di mano a centrocampo.Ma resta comunque il fallo di mani di Palumbo a centrocampo e Prontera che era a due passi doveva vedere e sanzionare.

fallo mani palumbo modena juve stabia

L’apoteosi avviene al minuto 44 in occasione del raddoppio del Brescia prima annullato dal sig.Prontera per fuorigioco e poi richiamato a rivedere la sua decisione dal VAR.Viene battuta una punizione dalla fascia sinistra di attacco del Modena da Palumbo.Sul cross in area di rigore le immagini tv mostrano un calciatore del Modena in palese posizione di fuorigioco attiva con la palla che passa nel raggio di azione del calciatore in fuorigioco (che sembra essere Zaro) e Thiam che salta a smanacciare la sfera proprio per evitare di essere anticipato.Thiam respinge ma la palla perviene al limite dell’area di rigore a Santoro che tira e segna con un altro calciatore del Modena in fuorigioco stavolta sì passivo perché non partecipa in alcun modo all’azione del gol.

 

Dalle immagini mostrate su Dazn sembrerebbe che al VAR sia stata fatta rivedere soltanto la seconda parte dell’azione e non la prima nella quale il calciatore del Modena è in palese posizione di fuorigioco attiva perché il cross passa proprio nel suo raggio di azione e solo dopo Thiam salta nel tentativo di respingere la sfera.Posizione quindi che sarebbe stata da valutare anch’essa al VAR ma a quanto sembra non è mai avvenuto portando alla decisione assolutamente errata di Prontera di convalidare il gol dopo averlo in un primo momento annullato proprio perché al VAR non è mai stata rivista la prima parte dell’azione.

Conclusioni.

Il VAR è stata un’importante conquista non solo per il calcio italiano ma anche per il calcio internazionale ed è stata senza alcun dubbio un’innovazione importante che ha portato a ridurre il margine di errore delle valutazioni arbitrali.Tuttavia se chi è preposto a rivedere le immagini nella sala VAR non è adeguato al proprio compito (soprattutto quando si tratta di ex arbitri dismessi come nel caso di Modena-Juve Stabia) o ci si limita a far rivedere al direttore di gara solo alcuni fotogrammi o solo una parte dell’azione incriminata, allora si genera tanta nostalgia per il calcio di un tempo che fu quando l’arbitro era l’unico giudice supremo e almeno si evitavano gli ulteriori errori che possono derivare da un’immagine parziale degli episodi incriminati.

 

Per la serie, forse si stava meglio quando si stava peggio……

 

 

 

 

Cime Tempestose, arriva un nuovo film con Margot Robbie e Jacob Elordi protagonisti

0

(Adnkronos) – Due delle star più amate del momento formeranno una coppia inedita nel nuovo adattamento cinematografico di 'Cime tempestose' scritto, diretto e prodotto da Emerald Fennell.Come rivela Deadline, la star di 'Barbie' Margot Robbie interpreterà Catherine Earnshaw e Jacob Elordi ('Ephoria', 'The Kissing Booth', 'Priscilla') sarà Heathcliff. Entrambi gli attori hanno già lavorato con Fennell: Robbie infatti ha prodotto entrambi i film che la cineasta ha scritto e diretto, 'Una donna promettente' e 'Saltburn', mentre Elordi era co-protagonista, insieme a Barry Keoghan, del suo ultimo film, 'Saltburn' (interpretazione che gli è valsa due candidature ai Bafta). Il film, tratto dal romanzo iconico di Emily Brontë, sarà prodotto da MRC e LuckyChap, che ha prodotto anche i due precedenti film di Emerald Fennell.

La pre-produzione è già in corso e le riprese sono previste in Gran Bretagna per il 2025.Non è ancora stato reso noto se quanto questo nuovo adattamento sarà fedele all'opera letteraria pubblicata nel 1850, dato il taglio molto originale dato da Fennell alle sue opere precedenti. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sostenibilità, italiani e biodiversità: per oltre l’85% è necessario preservarla

0

(Adnkronos) –
La conoscenza degli italiani sul tema biodiversità appare limitata, tanto che più di un italiano su due (56%) ammette di avere informazioni frammentarie o inesistenti.Più preparata la Gen Z per cui il livello di consapevolezza, tra chi dichiara di saperne molto o abbastanza, sale al 57%, rispetto al 44% della media nazionale. È quanto emerge dall’indagine 'Gli italiani e la biodiversità' (somministrata ad agosto 2024 ad un campione rappresentativo di 1.528 persone tra i 18 e i 65 anni e 607 giovanissimi tra i 5 e il 14 anni, assistiti da un adulto nella compilazione), commissionata ad AstraRicerche da Findus e presentata in occasione del lancio del progetto 'Futuro Fiorito', che dal 24 al 28 settembre trasformerà l’edicola di Piazza XXIV Maggio di Milano in un’oasi in fiore, ospitando attività e workshop per educare le persone di tutte le età alla salvaguardia del Pianeta e delle sue specie ed aumentare la consapevolezza sulla biodiversità.
 Tra i dati emersi dalla ricerca, la necessità di maggiore educazione e sensibilizzazione sul tema della biodiversità (per il 90,2% degli intervistati molto o abbastanza): una maggiore informazione sul tema favorirebbe, almeno in parte, comportamenti pro-ambiente secondo l’84,5% degli intervistati.

Pensiero condiviso anche dai più giovani, il cui livello di informazione sul tema cresce all’aumentare dell’età: ne sa molto o abbastanza il 38% degli 11-14enni, il 32% dei bambini di 8-10 anni e il 18% dei piccoli tra i 5-7 anni.  Oltre l’80% di bambini e ragazzi manifesta il desiderio che si parli di più a scuola di natura, ecologia, biodiversità.La stragrande maggioranza degli italiani (85,5%) ritiene necessario preservare la biodiversità dei vari ecosistemi del mondo con opportune azioni e per il 54,8% si tratta di una necessità urgente e importantissima: mari e oceani sono considerati gli ambienti più minacciati (79,8%), seguiti dalle foreste (72,2%) e dai ghiacciai (61,6%).

Anche le aziende possono svolgere la loro parte, contribuendo positivamente alla conservazione della biodiversità senza compromettere l'efficienza e la sostenibilità economica (85%).  Dal 24 al 28 settembre, l’edicola di Piazza XXIV Maggio a Milano ospiterà 'Futuro Fiorito', il nuovo progetto di Findus per aumentare la consapevolezza sulla biodiversità e sensibilizzare persone di tutte le età alla salvaguardia del Pianeta.Questa speciale 'Edicola Fiorita' diventerà il centro di attività e workshop interattivi, offrendo un percorso educativo per sensibilizzare persone di tutte le età alla salvaguardia del Pianeta e ispirare gesti quotidiani per fare la differenza.  “In un momento storico in cui il cambiamento climatico minaccia flora e fauna, Futuro Fiorito rappresenta un tassello chiave nel lungo impegno di Findus per un futuro sostenibile e la tutela della biodiversità – ha dichiarato Marco Miglioranza, Head of Marketing Findus – Produrre cibo impattando meno sull’ambiente, tutelando le risorse naturali, è la sfida di Findus: ci impegniamo a restituire al territorio ciò che da esso riceviamo, contribuendo così a migliorare l'ambiente in cui operiamo e viviamo.

Oltre ad adottare pratiche sostenibili all'interno della nostra catena di approvvigionamento e produzione, ci impegniamo a promuovere iniziative di sensibilizzazione tra i nostri consumatori, perché riteniamo che la consapevolezza sia il primo passo verso il cambiamento.Solo informando e coinvolgendo attivamente i consumatori possiamo innescare una trasformazione reale e duratura, affinché ognuno di noi, con piccoli gesti quotidiani, possa contribuire alla salvaguardia del Pianeta e delle sue preziose risorse”.

Un esempio concreto dell’impegno di Findus in questo senso è il progetto 'A scuola di futuro', realizzato insieme a ScuolAttiva Onlus, che si occuperà di coinvolgere classi di studenti durante tutta la settimana dedicata a Futuro Fiorito.Attivo da 7 anni, il programma ha già coinvolto 14.500 classi e 261.500 studenti della scuola primaria.  Secondo quanto emerso dalla ricerca, in merito alle azioni da compiere per proteggere la biodiversità, gli italiani ritengono fondamentale riciclare correttamente i rifiuti (65,6%), sostenere il rimboschimento e penalizzare le produzioni che si basano sul disboscamento (61,6%).

Sono ritenute rilevanti anche evitare lo spreco di acqua (57,5%), ridurre i consumi quando possibile (53,8%) e aumentare il numero e l’estensione delle aree protette (52,7%).Lo stesso ordine di azioni è condiviso anche dalle generazioni più giovani (5-14 anni), che ritengono inoltre fondamentale piantare un albero o un fiore (32,1%), seguita dal ripulire dall'immondizia le aree naturali (31,2%), ad esempio un parco vicino a casa o una spiaggia. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Arriva la Social sustainability week, dal 2 all’8 dicembre a Roma

0

(Adnkronos) – Arriva la Social Sustainability Week, dal 2 all'8 dicembre.Nasce per costruire una comunità di pensiero e di pratica tra leadership visionarie e organizzazioni impegnate nella sostenibilità sociale.

Una settimana ogni anno per fare network e cambiare le regole del gioco, usando il fattore "S" come strategia trainante.Per far incontrare la società civile con il mondo aziendale, istituzionale e universitario, la SSW avrà due momenti chiave: un evento di apertura, il 3 dicembre al Palazzo dell’Informazione, organizzato da Eikon Strategic Consulting con Adnkronos, e il ReWriters fest., il 1° festival europeo dedicato alla Sostenibilità Sociale, organizzato da Reworld e giunto alla quarta edizione, dal 4 all’8 dicembre. Eikon e Adnkronos aprono la Social Sustainability Week con un confronto tra aziende, istituzioni e università.

Durante la tavola rotonda "Giovani e sostenibilità sociale: le nuove sfide del mercato del lavoro", aziende, istituzioni e università si confronteranno sui risultati dell’indagine del Social Sustainability Lab che approfondirà l’immaginario e le aspettative delle studentesse e degli studenti delle università italiane.L’evento prevede un’ampia copertura nel sistema mediatico multicanale di Adnkronos. La IV edizione del ReWriters fest.

si svolge presso il Nuovo Teatro Ateneo di Sapienza Università di Roma e l’aula del Dopolavoro dal 4 all’8 dicembre.Durante il Festival aziende, studenti e rappresentanti della cultura e dello spettacolo si incontrano per confrontarsi sui temi della sostenibilità sociale, tra obiettivi raggiunti e sfide da affrontare. Come immaginiamo il mondo di domani?

Stiamo costruendo una società sostenibile per le generazioni future?Il ReWriters fest. è il luogo dove mondo accademico, società civile, imprese, arte e cultura si incontrano per progettare nuovi paradigmi per il mondo di domani. Da oggi, quindi, qualunque organizzazione, profit e non profit, che volesse aderire alla settimana della sostenibilità sociale, può candidare una sua iniziativa, progetto o evento, e fare rete ogni anno con le e i leader visionari capaci di fare innovazione sociale. —sostenibilitawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Liliana Segre: “Il fascismo? Non è mai morto, certe simpatie mai spente”

0

(Adnkronos) – "Io penso che il fascismo non sia mai morto e che molti l'abbiano sempre molto rimpianto perché dava questo senso dell'importanza dell'italianità".Con le parole della senatrice a vita Liliana Segre inizia la terza stagione del programma 'Il cavallo e la torre' in onda da questa sera alle 20.40 su Rai3.  Intervistata alla vigilia del suo 94esimo compleanno da Marco Damilano, la senatrice sottolinea come certe "simpatie non si sono mai spente". "Conosco persone – aggiunge – che non si limitano più a dire 'quando si stava peggio si stava meglio'.

Quei detti sciocchi, quelle frasi fatte che ho sempre odiato ritornano". "Innamorata come sono dell'articolo tre della Costituzione – ha continuato la senatrice a vita – ogni volta che ho sentito che si vuol cambiare questo, che si vuol cambiare quello, si mette a repentaglio quell'etica morale dei nostri padri costituenti che avevano vissuto la Resistenza.Mi sono battuta e mi batterei con le mie forze rimaste contro il premierato anche domani se potessi fare qualcosa io perché tutto quello che tocca questo ordine morale, questo ordine politico pensato per il popolo italiano mi ha trovato sempre talmente d'accordo che l'idea che ci sia un personaggio superiore agli altri che debba comandare col mio passato questa cosa non va d'accordo".  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Striscia la Notizia, Tapiro d’oro ‘riccioluto’ a Fedez dopo il dissing con Tony Effe

0

(Adnkronos) – E se il dissing tra Fedez e Tony Effe fosse stato solo un'operazione di marketing?Questa sera a 'Striscia la notizia', in onda su Canale 5 alle ore 20.35, Valerio Staffelli consegna all’ex marito di Chiara Ferragni un Tapiro d’oro personalizzato, con dei riccioli che ricordano la capigliatura del trapper romano.  ''Complimenti, il dissing ha fatto balzare il tuo album in cima alle classifiche'', commenta l’inviato di Striscia, ''Non ho niente da spiegare, ma i ricciolini del Tapiro sono davvero belli'', replica Fedez.

E, quando Staffelli gli chiede se si crede un rapper 'cattivo', Federico risponde: ''In realtà sono un patatone.Anzi, un coglione''.

Per Fedez si tratta del 13esimo Tapiro ricevuto in carriera.Il servizio completo sarà trasmesso questa sera a 'Striscia la notizia'. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Brett Favre: “Ho il morbo di Parkinson”, l’annuncio choc della star Nfl

0

(Adnkronos) – "Ho il morbo di Parkinson".Brett Favre, 54 anni, è stato uno dei più grandi quarterback della storia della NFL.

Con la maglia dei Green Bay Packers ha vinto un Super Bowl e per 3 anni è stato MVP della lega.In un'audizione al Congresso degli Stati Uniti, l'ex giocatore ha rivelato la diagnosi ricevuta recentemente.  Nel 2018, Favre aveva fatto riferimento alle numerose commozioni cerebrali riportate in 20 anni di carriera professionistica, ben al di là dei report ufficiali. "Sono a conoscenza di 3 o 4" episodi. "Ma quando senti un ronzio nelle orecchie o cominci a vedere le stelle, quella è una commozione cerbrale", disse al Today Show. "Se quella è una commozione cerebrale, io ne ho avuto centinaia, forse migliaia in carriera.

Ed è spaventoso", aggiunse. Nell'audizione davanti all'House Ways and Means Committee, Favre ha parlato della Prevacus, una compagnia che avrebbe dovuto sviluppare un farmaco per trattare le commozioni cerebrali e che ha ricevuto 2 milioni di dollari di fondi nell'ambito di un programma che ha coinvolto un'organizzazione di assistenza alle famiglie bisognose.Favre è stato uno dei principali finanziatori: "Purtroppo ho perso un investimento in una compagnia che, come credevo, avrebbe dovuto sviluppare un farmaco utile per gli altri.

Capirete perché per me sia troppo tardi, recentemente mi è stato diagnosticato il Parkinson.Anche per questo, la vicenda mi sta a cuore". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Referendum cittadinanza, superate le 500.000 firme. E Forza Italia accelera su ius scholae

0

(Adnkronos) – "Il Referendum Cittadinanza ha superato il quorum di 500.000 firme online intorno alle 16.15.dopo una giornata di grande afflusso di adesioni, circa 180mila nelle 24 ore precedenti (7.500 all’ora in media, incluse le ore notturne)".

E' quanto si legge in un'analisi elaborata da Youtrend.  "Il referendum – si legge – è stato spinto soprattutto dalle regioni settentrionali.L’Emilia-Romagna ha contribuito con 1166 firme ogni 100.000 abitanti.

Seguono Piemonte (1061), Lombardia (1059), Lazio (1030) e Toscana (1003).Più tiepide le regioni meridionali, a partire dalla Calabria (473).  Secondo una elaborazione di Youtrend, nelle regioni con una maggiore percentuale di residenti stranieri (Emilia Romagna, Lombardia, Lazio e Toscana sono le quattro con più dell’11% di popolazione straniera) sono arrivate più adesioni al referendum". E Forza Italia accelera sullo ius scholae.

L'appuntamento è per giovedì nella Sala Colletti di Montecitorio.Alle 14.30 si terrà la riunione dei gruppi congiunti di Camera e Senato per mettere a punto la pdl sulla riforma della cittadinanza: ius scholae ma anche riforma per l'accesso allo ius sanguinis e altro.

Una volta pronto, il testo della pdl sarà sottoposto a un confronto con gli alleati del centrodestra.Lo riferiscono fonti parlamentari azzurre.  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Agroalimentare, Prandini (Coldiretti): “Basta attacchi e fake news su produzioni di eccellenza”

0

(Adnkronos) – “Basta attacchi indiscriminati e fake news sulle produzioni agroalimentari di eccellenza, no a cibi artificiali o a base cellulare fatti in laboratorio.Sì ad una maggiore trasparenza in etichetta a tutela del consumatore per fare vincere le nostre eccellenze soprattutto legate alla filiera Dop”.

Queste le richieste che il presidente della Coldiretti, Ettore Prandini, ha rilanciato da Napoli nel corso della Conferenza internazionale sulla Mozzarella di Bufala campana Dop e altri prodotti lattiero-caseari. “L’ultima riforma fatta a livello europeo ci dà maggiore forza nel difendere quelle che sono le nostre produzioni, ma dobbiamo fare ancora molto rispetto alle internazionalizzazioni e alle esportazioni per aiutare il valore economico di tutta la filiera”, ha aggiunto Prandini che ha ricordato che il 2024 sarà un anno particolarmente significativo per le esportazioni. E sull’autonomia differenziata che vede la Campania tra le regioni più contrarie, per Prandini, “se si parla di servizi alla persone, può avere un senso il tema delle autonomie; se di temi di carattere strategico come l’internazionalizzazione, è un assurdo che vengano delegati alle Regioni, perché occorre promuovere e vendere l’Italia nel mondo e non le singoli territori”.  Infine un messaggio all’Europa: “Mi auguro che l’Europa cambi passo, basti pensare alla demonizzazione che l’agricoltura ha vissuto su temi di carattere ambientale legati alla sostenibilità, facendo quasi credere le emissioni in atmosfera e il cambiamento climatico fossero colpa del comparto agricolo e agroalimentare.E’ vero esattamente l’opposto: grazie al lavoro degli agricoltori, noi andiamo a manutenere tutte le aree interne di cui troppo poco si parla e che noi riteniamo abbiano un grande valore aggiunto.

Legato a questo servirà coraggio da parte dell’Europa ad esempio su una politica agricola comune”, ha concluso. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Erdogan all’Onu: “A Gaza politiche di massacro, chi media per tregua dà armi a Israele”

0

(Adnkronos) – ''L'alleanza dell'umità 70 anni fa ha fermato Hitler.Ora deve fermare Netanyahu".

Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intervenendo all'Assemblea generale delle Nazioni Unite e attaccando ancora Israele e il premier Benjamin Netanyahu. "A causa dei crimini commessi da Israele, Gaza si è trasformata nel più grande cimitero al mondo per donne e bambini'', ma anche il luogo dove ''muoiono i valori morali che l'Occidente dice di difendere''. ''Le mosse ingannevoli di Israele non dovrebbero più ricevere alcun credito'', ha aggiunto il leader turco denunciando le ''politiche di massacro'' messe in atto da Israele. ''La Turchia non ha chiaramente nulla contro il popolo israeliano'', ha tenuto a precisare, ''quello che contestiamo sono gli oppressori e l'oppressione''. ''Coloro che pubblicamente stanno lavorando per un cessate il fuoco a Gaza continuano a inviare armi e munizioni a Israele'', ha continuato il leader turco. "L'unica ragione dell'aggressione di Israele contro il popolo palestinese è il sostegno incondizionato a Israele di una manciata di Paesi", ha affermato il presidente turco. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Myrta Merlino difende la confessione in diretta tv: “Abbiamo fatto il nostro dovere”

0

(Adnkronos) – "Da giornalisti abbiamo fatto il nostro dovere raccogliendo la notizia in tempo reale, avvertendo le forze dell'ordine e consegnando il girato alle forze dell'ordine".Myrta Merlino, con un breve passaggio nella puntata di oggi di Pomeriggio Cinque, torna sulla decisione di trasmettere ieri l'intervista a Lorenzo Carbone, il 50enne ricercato dopo che la madre Loretta Levrini, con cui viveva, era stata trovata in casa priva di vita a Spezzano. Nel corso della puntata odierna sono state riproposte le dichiarazioni rilasciate ieri da Carbone all'inviato della trasmissione di Canale 5.

Nella puntata del 24 settembre è stata trasmessa anche la telefonata dell'inviato ai carabinieri.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sostenibilità, Briganti (3Bee): “Al fianco di Findus per strategie di biodiversità ad hoc”

0

(Adnkronos) – Con Findus “quest’anno abbiamo dato vita ad un nuovo progetto.Abbiamo deciso di misurare il livello di biodiversità presente sui campi (1000 ettari di terreno anche nelle aree limitrofe allo stabilimento produttivo di Cisterna di Latina) e, sulla base dei risultati ottenuti durante questa fase, potremo definire insieme a Findus una strategia di biodiversità ad hoc e valutare dunque eventuali azioni di rigenerazione che Findus potrà mettere in atto”.

Parole di Davide Briganti, Senior Communication & Biodiversity Strategist della nature company 3Bee, a valle dell’evento di presentazione del progetto “Futuro Fiorito” di Findus che dal 24 al 28 settembre fa dell’edicola di Piazza XXIV Maggio a Milano un campo fertile dal quale sbocciano attività e workshop interattivi che offrono un percorso educativo per sensibilizzare persone di tutte le età alla salvaguardia del Pianeta. Per monitorare la biodiversità nelle aree limitrofe allo stabilimento produttivo Findus di Cisterna di Latina vengono impiegate tecnologie all’avanguardia: “Le tecnologie utilizzate per il monitoraggio sono: Flora, sviluppata in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (Esa), un sistema basato sull’utilizzo di immagini satellitari e sulla loro elaborazione tramite Intelligenza Artificiale (Ia) – spiega l’esperto – Inoltre, verranno anche analizzati i dati ricavati dall’installazione di alcuni sensori IoT, denominati Spectrum.Si tratta di “orecchi elettronici” posizionati in ogni sito per rilevare l’abbondanza e le tipologie di impollinatori presenti attraverso le vibrazioni emesse dagli insetti durante il volo”, illustra il Biodiversity Strategist di 3Bee. La collaborazione tra 3Bee e Findus non è una novità: “Abbiamo iniziato a collaborare lo scorso con un progetto che prende vita nel Parco di Pantanello, a pochi chilometri da Cisterna di Latina, nel cuore del Lazio, dove ha sede lo stabilimento del brand – fa sapere Briganti – Lì è stato piantumato un arboretum nettarifero composto da 100 piante a fioritura scalare, che contribuiranno a fornire diversi servizi ecosistemici, come la creazione di nuovi rifugi e pascolo per gli insetti impollinatori, siti di alimentazione per la fauna selvatica e, negli anni, contribuiranno anche all’assorbimento di CO2.

Nei pressi dell’arboretum, poi, abbiamo installato 5 alveari di biomonitoraggio dotati di tecnologia 3Bee Hive-Tech, che consentono di osservare in modo puntuale lo stato di salute di oltre 300 mila api ciascuno, oltre che monitorare parametri ambientali utili ad analizzare la biodiversità circostante e la salute degli insetti impollinatori”, conclude. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Milano, niente finale Champions League 2027

0

(Adnkronos) – Non sarà Milano ad ospitare la finale di Champions League del 2027.Lo ha annunciato la Uefa in una nota. "Poiché il Comune di Milano non può garantire che lo stadio di San Siro e i suoi dintorni non saranno interessati dai lavori di ristrutturazione nel periodo della finale della Champions League del 2027, è stato deciso di non assegnare la finale a Milano e di riaprire la procedura di gara per designare una sede idonea, con una decisione prevista per maggio giugno 2025". —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Royal Family, quanto mi costi? Il no alla monarchia è (anche) questione di soldi

0

(Adnkronos) –
No alla monarchia nel Regno Unito: la royal family costa troppo.Gli attivisti antimonarchici invocano l'austerity per giustificiare il no alla famiglia reale.

Carlo, Camilla, William, Kate – per non parlare di Harry 'in esilio' in California – costano oltre 500 milioni di sterline (circa 600 milioni di euro) all'anno.A dare i numeri è Republic, un'organizzazione che si batte per l'elezione di un capo dello Stato, che ha pubblicato un rapporto: il documento analizza dati esistenti, studi e articoli di giornale sulle finanze reali e arriva alla conclusione secondo cui la monarchia costa ben 510 milioni di sterline (613 milioni di euro) all'anno. I resoconti reali ufficiali pubblicati all'inizio di questìanno hanno rivelato che la monarchia riceverà un aumento di oltre 45 milioni di sterline (55 milioni di euro), con un incremento del 53 per cento del suo reddito annuale, grazie al quale nelle casse della famiglia reale arriveranno 130 milioni di sterline (156 milioni di euro). L'impennata dei profitti della Crown Estate a 1,1 miliardi di sterline (1,3 miliardi di euro) significa che il patrimonio della corona, finanziato dai contribuenti e che sostiene gli impegni ufficiali della famiglia reale, aumenterà da 86,3 milioni di sterline (104 milioni di euro) nel 2024-25 a 132 milioni di sterline nel 2025-26.  I funzionari hanno affermato che l'aumento verrà utilizzato per contribuire a finanziare le fasi finali del programma di manutenzione decennale da 369 milioni di sterline (443,5 milioni di sterline), aggiornando il cablaggio elettrico, l'impianto idraulico e il sistema di riscaldamento di Buckingham Palace.  Graham Smith, amministratore delegato di Republic, ha dichiarato: "Se la cancelliera dello Scacchiere (equivalente del ministro delle finanze) Rachel Reeves pensa che siano necessarie decisioni difficili in questi tempi difficili, deve iniziare dai reali.

Ci viene detto che il bilancio sarà doloroso.Beh, se questo è vero, i tagli devono iniziare dai vertici.

Come possiamo parlare di tagliare l'indennità invernale per il carburante sprecando mezzo miliardo di sterline per i reali?Come difende il governo questa retorica di decisioni dolorose quando i reali ci costano abbastanza da pagare 18.000 infermieri del servizio sanitario nazionale?". "I finanziamenti" alla Royal Family "stanno andando fuori controllo e sono destinati ad aumentare di altri 45 milioni di sterline all'anno – ha aggiunto Smith – Eppure il costo reale della monarchia supera di gran lunga il mezzo miliardo di sterline". 
Republic sostiene che il costo maggiore è stato stimato in 150 milioni di sterline (180 milioni di sterline) per la sicurezza reale e ulteriori 96 milioni di sterline (115 milioni di euro) in "mancate entrate", sostiene il rapporto, poiché le residenze reali "occupate dalla famiglia reale non possono essere utilizzate al massimo delle loro potenzialità dallo Stato". —internazionale/royalfamilynewswebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sciopero trasporti 8 novembre, stop nazionale di 24 ore senza fasce di garanzia

0

(Adnkronos) –
Sciopero nazionale del trasporto pubblico locale proclamato per venerdì 8 novembre "questa volta di 24 ore, senza il rispetto delle fasce di garanzia e con manifestazione nazionale".A proclamarlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna “per il rinnovo del contratto nazionale Autoferrotranvieri Internavigatori (Mobilità Tpl) scaduto il 31 dicembre 2023 e a seguito dell’interruzione della trattativa il 30 maggio scorso”. Si tratta del terzo sciopero nazionale del trasporto pubblico locale. "La nuova mobilitazione – spiegano le organizzazioni sindacali – si è resa inevitabile dopo aver preso atto che le associazioni datoriali Asstra, Agens e Anav perseverano nel loro atteggiamento di indifferenza.

Dopo gli scioperi di luglio e settembre non abbiamo ricevuto nessuna convocazione per giungere ad una soluzione della vertenza ed avviare concretamente un confronto serio tra le parti.A questo punto vista l’irresponsabilità delle controparti serve un intervento deciso del Governo e del Ministero dei Trasporti che prendano in carico la situazione”. “Da parte nostra vogliamo un rinnovo contrattuale – sottolineano infine Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Fna – con un incremento economico in linea con l'aumento del costo della vita, vogliamo rimodulare la parte normativa per consentire una migliore conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro, nonché sensibilizzare il Ministero degli Interni e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per individuare soluzioni atte a contrastare il fenomeno delle aggressioni”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Biden all’Onu: “Putin ha fallito, Ucraina è libera. Ora chiudere accordo per Gaza”

0

(Adnkronos) – Joe Biden ha pronunciato oggi il suo ultimo discorso all'Assemblea generale dell'Onu da presidente degli Stati Uniti, durante l'intervento alla 79esima sessione.Prima di fare il punto su Ucraina, Gaza e Libano – ma anche sull'addio alla corsa per la Casa Bianca – Biden è stato accolto da un applauso: "Oggi è il mio quarto discorso qui, ed è il mio ultimo", ha detto. "Non possiamo stancarci, non possiamo distogliere lo sguardo e non cesseremo di sostenere l'Ucraina", ha assicurato il presidente degli Stati Uniti. "La buona notizia è che la guerra di Putin ha fallito nel suo obiettivo principale.

Ha deciso di distruggere l'Ucraina, ma l'Ucraina rimane libera, ha deciso di indebolire la Nato, ma la Nato è più forte, più grande e più unita che mai", ha aggiunto Biden. "Ora è arrivato il momento per le parti di finalizzare i termini (dell'accordo, ndr) – riportare gli ostaggi a casa, garantire la sicurezza di Israele e Gaza, liberandola dal controllo di Hamas, alleviare le sofferenze a Gaza e mettere fine a questa guerra", le parole del presidente sul conflitto in corso. E ancora: "Siamo determinati a prevenire una guerra più ampia che potrebbe travolgere l'intera regione.Hezbollah, senza che sia stata provocata, dopo l'attacco del 7 ottobre ha iniziato a lanciare razzi su Israele.

Quasi un anno dopo, troppe persone su entrambi i lati del confine israeliano-libanese rimangono sfollate.Una guerra su vasta scala non è nell'interesse di nessuno".  "Anche se la situazione è peggiorata, una soluzione diplomatica è ancora possibile.

In realtà rimane l'unica via per una sicurezza duratura e per consentire agli abitanti di entrambi i Paesi di tornare nelle loro case al confine in sicurezza. È ciò per cui stiamo lavorando senza sosta", ha proseguito il presidente americano. "Dobbiamo impedire all'Iran di agire tramite i suoi 'proxy' e garantire che mai si doti di armi nucleari", le parole di Biden all'Assemblea generale dell'Onu. Per Biden, "l'intelligenza artificiale cambierà i nostri modi di vivere, i nostri modi di lavorare, i nostri modi di fare la guerra" e "potrebbe migliorare le nostre vite". "Ma l'intelligenza artificiale porta anche grandi rischi, dai deep fake alla disinformazione, ai nuovi patogeni alle armi biologiche", ha aggiunto Biden, secondo cui "quello che dobbiamo fare è gestire questa nuova tecnologia", sottolineando che "non c'è nulla di certo su come l'intelligenza artificiale si evolverà".  "Alcune cose sono più importanti che restare al potere", ha poi detto il presidente Biden, che nella parte conclusiva del suo ultimo discorso all'Assemblea generale ha fatto riferimento alla sua decisione di abbandonare la campagna per la rielezione alla Casa Bianca. "Essere presidente è stato l'onore della mia vita", ha affermato Biden, assicurando che "c'è ancora molto che voglio fare".Poi ha aggiunto: "Per quanto ami il mio lavoro, amo di più il mio Paese e ho deciso, dopo 50 anni di servizio pubblico, che è tempo che una nuova generazione di leader guidi la mia Nazione". "Cari leader, non dimentichiamo mai che alcune cose sono più importanti che restare al potere. È il vostro popolo che conta di più – ha concluso – Non dimenticatelo mai, siamo qui per servire le persone, non il contrario.

Quella è l'anima della democrazia". "Noi sosteniamo la riforma e l'espansione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite", ha quindi indicato il presidente degli Stati Uniti. "E' tempo di andare avanti", ha proseguito Biden, auspicando che il principale organismo delle Nazioni Unite "torni a mediare per la pace" grazie anche a "nuove voci e prospettive". "Siamo più forti di quanto pensiamo.Siamo più forti insieme che da soli" e "ciò che le persone chiamano impossibile è solo un'illusione", ha continuato il numero uno Usa. "Sembra sempre impossibile finché non viene fatto", ha poi detto Biden in conclusione del suo discorso, citando l'ex leader sudafricano e simbolo della lotta contro l'apartheid, Nelson Mandela. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Morte Andrea Purgatori, la perizia: “Catastrofica sequela di errori e omissioni”

0

(Adnkronos) – Una "catastrofica sequela di errori e omissioni".Sono queste le conclusioni della perizia medico-legale disposta lo scorso marzo, nell'ambito di un incidente probatorio, per stabilire le cause della morte del giornalista Andrea Purgatori, deceduto nel luglio 2023. “I neuroradiologi indagati refertarono non correttamente l’esame di risonanza magnetica dell’8 maggio del 2023 per imperizia e imprudenza e quelli del 6 giugno e dell’8 luglio per imperizia.

Il cardiologo Laudani effettuò approfondimenti diagnostici insufficienti’’ e da lui in particolare ci fu una ''catastrofica sequela di errori ed omissioni’’, quanto si legge infatti nelle conclusioni.Nel procedimento sono indagati con l’accusa di omicidio colposo quattro medici, l radiologo Gianfranco Gualdi, il suo assistente Claudio Di Biasi e la dottoressa Maria Chiara Colaiacomo, entrambi appartenenti alla sua equipe, e il cardiologo Guido Laudani.  In riferimento a Laudani, i periti evidenziano che “interpretò non correttamente i risultati dell’esame holter, giungendo alla conclusione che l’embolizzazione multiorgano fosse conseguenza di fibrillazione atriale.

Inoltre non valutò adeguatamente il quadro clinico e gli effetti della terapia anticoagulante che aveva impostato.Si tratta di comportamenti che possiamo definire non adeguati sotto l’aspetto della perizia” si legge. In merito al ricovero del luglio del 2023, i periti scrivono che Purgatori “viene dimesso apparentemente senza visionare i risultati di un prelievo effettuato il giorno 19, dove i rileva la severa anemia che avrebbe controindicato la dimissione.

Una anemia dovuta alla catastrofica sequela di errori ed omissioni a partire, per questo aspetto, dalla errata diagnosi di fibrillazione atriale, con conseguente terapia anticoagulante rivelatasi potenzialmente fatale e di fatto controindicata nelle endocarditi, e con totale oscuramento del contesto clinico complessivo". Secondo i periti, un corretto trattamento diagnostico-terapeutico avrebbe consentito al paziente Purgatori un periodo di sopravvivenza superiore a quanto ebbe a verificarsi.La letteratura scientifica considera il tasso di sopravvivenza a 1 anno in misura dell’80% qualora l’endocardite venga tempestivamente adeguatamente trattata”.  Secondo le conclusioni della perizia, l’endocardite, che fu la causa del decesso di Purgatori, “avrebbe potuto essere individuata più tempestivamente, per lo meno all’inizio del ricovero dal 10 al 23 giugno del 2023, od ancora prima, nella seconda età di maggio 2023 qualora i neuroradiologi avessero correttamente valutato l’esito degli accertamenti svolti l’8 maggio”. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Agroalimentare, Assolatte: “I consumatori devono sapere se comprano latte o un prodotto chimico”

0

(Adnkronos) – Le alternative ai latticini hanno lo stesso ruolo dei prodotti derivati dal latte?Il mondo agroalimentare è oggi pieno di nuove tecnologie come il cibo sintetico/coltivato in laboratorio, quindi occorre discernere tra informazioni vere e notizie false.

Se ne è parlato in occasione della prima edizione, a Napoli, della Conferenza Internazionale sulla Mozzarella di Bufala e altri prodotti lattiero-caseari Per Paolo Zanetti, presidente Assolatte, “occorre chiarezza". "E’ facile dire che un prodotto nuovo è sostenibile ma innanzitutto deve essere sicuro per la sicurezza alimentare.Il consumatore deve sapere quando va allo scaffale che cosa compra, se compra latte che deriva dalla secrezione mammaria oppure un prodotto chimico e di laboratorio", ha avvertito.  "La chiarezza e la tutela del consumatore sono il nostro mantra.

Esiste un codice alimentare che specifica bene i nomi che si danno ai prodotti, per non fare confusione e non danneggiare i consumatori con scelte commerciali”, ha sottolineato. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, 42enne rapinata e stuprata nel sottopasso a Porta Pia: arrestato marocchino

0

(Adnkronos) – Rapinata e stuprata nel sottopasso a Porta Pia, in piazza della Croce Rossa.Vittima una 42enne italiana, soccorsa e portata in ospedale con tumefazioni al volto e alle braccia.  I fatti sono accaduti nella notte tra domenica e lunedì.

A chiamare il 112 è stata la stessa donna, intorno alle 6, raccontando di esser stata avvicinata da un uomo che, dopo averla rapinata, l'ha stuprata.Le indagini degli agenti delle volanti e della Squadra Mobile lo hanno individuato e bloccato.

L'uomo, un marocchino di 40 anni, è stato arrestato.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner, un rivale dalla Cina? Chi è Juncheng Shang

0

(Adnkronos) – Dalla Cina contro Jannik Sinner.Il colosso asiatico entra in campo nel tennis e punta ad un ruolo di primo piano.

Il nome nuovo è quello di Juncheng Shang, 19enne di talento che trionfa nel torneo Atp di Chengdu, battendo in finale l'azzurro Lorenzo Musetti.Il ragazzino di Pechino mette in bacheca il primo titolo della carriera, riporta un trofeo in Cina ad un anno di distanza dal successo di Wu Yibing a Dallas e infiamma un paese intero al momento giusto.

Il calendario del tennis regala alla Cina 2 settimane sotto i riflettori: prima il torneo Atp di Pechino, poi il Masters 1000 di Shanghai. Nel torneo della capitale, dove Sinner si presenta da campione in carica, il tabellone parla ampiamente cinese.C'è Shang, che all'esordio affronta il connazionale Yunchaokete Bu, c'è Zhizhen Zhang – finalista nel torneo di Hangzhou – e molto più indietro c'è il baby Yi Zhou, entrato nel main draw con una wild card. La punta di diamante di un movimento in crescita evidente e strutturale è Shang.

Numero 55 del ranking prima del trionfo di Chengdu, il 19enne entrerà tra i primi 50 del mondo nella fase finale della stagione che lo ha consacrato come giocatore vero.Le semifinali raggiunte a Eastbourne e Atlanta sono state i primi squilli.

In patria, è arrivato l'exploit con il primo titolo e il decollo definitivo.Ora, la prova del 9 nel torneo di Pechino. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)