O
ggi vi propongo una deliziosa ricetta facile, gustosissima e molto veloce da preparare: le patate all’aglio e rosmarino al forno.
Punti Chiave Articolo
Questo piatto è un contorno perfetto per accompagnare soprattutto i secondi piatti di carne con i quali lega benissimo perché è molto gustoso, inoltre è un qualcosa che può essere servito in qualsiasi momento per cui va bene anche sulle tavole delle feste e nei periodi di digiuno (quaresima).
INGREDIENTI PER: Patate all’aglio e rosmarino al forno
– 1 kg di patate (misura media)
– da 3 a 8 spicchi d’aglio (secondo tuo gusto)
– 60 ml di olio Evo (extra vergine d’oliva)
– Prezzemolo verde o aneto
– 4 rametti di rosmarino fresco
– Sale fino q.b.
– Pepe
METODO DI PREPARAZIONE
– Pelate e lavate le patate sotto abbondante acqua corrente fresca con molta cura eliminando eventuali residui di terra, asciugate e quindi mettetele in una teglia capiente rivestita con carta da forno. (Se si utilizzano patate più grandi, bisogna bucherellarle con uno stuzzicadenti o anche, se molto grandi, tagliarle in pezzi medi).
– Tritate finemente gli spicchi d’aglio o, se non lo digerite molto, potete lasciarlo anche a pezzi interi, schiacciarlo e toglierlo a fine cottura, così, le patate prenderanno solo il sapore, ma, non mangerete i pezzettini di aglio tritato.
– Lavate il prezzemolo o l’aneto e poi tritate finemente.
– Mescolate l’olio con l’aglio, il prezzemolo tritato o l’aneto tritato, gli aghi di rosmarino e altre spezie che potete aggiungere a vostro gusto, ad esempio: il peperoncino che risulterà molto buono.
– Infornate in un forno statico già caldo a 200° e lasciate cuocere per un’ora. Ovviamente se le patate vi piacciono di una cottura diversa (più cotte o meno) regolatevi con i tempi.
– Mescolate di tanto in tanto, durante la cottura, per far fare la crosticina da tutti i lati.
Buon appetito
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!
Cristina Adriana Botis / Redazione
Alcune altre ricette presenti nei nostri archivi:
Fave e cicoria, un piatto unico della tradizione, nutriente e leggero
Insalata Caprese: antipasto freddo ed estivo, cult della cucina partenopea
Trota grigliata avvolta nella pancetta
Risotto con crema di fave e piselli freschi
Risotto ai carciofi: un primo piatto molto semplice
Lascia un commento