Pubblicita

Come pastorizzare e rendere sicure le uova con tutto il guscio

Pubblicita

Come pastorizzare e rendere sicure le uova con tutto il guscio

Come pastorizzare in casa e rendere sicure le uova intereLe uova sono un alimento semplice ed ottimo perché anche nutriente ma, purtroppo, “pericoloso” se ingerito crudo, o comunque usato per preparazioni a crudo per confezionare dessert e preparazioni come tiramisù, zabaione, creme, maionese ecc, nelle quali l’insidia della Salmonella legata alle uova crude è sempre in agguato.

Molto meglio quindi vedere come pastorizzare perché, senza, possono portare a seri rischi per la salute.

Per usarle in tranquillità meglio pastorizzarle seguendo i consigli delle varie schede che troverete tra i miei Consigli di Cucina.

Con questa scheda vediamo come pastorizzare in casa, e rendere sicure, le uova con tutto il guscio per poi usarle come si vorrà, a crudo.

Per pastorizzare le uova intere con tutto il guscio e renderle sicure abbiamo bisogno di:

  • pentolino
  • acqua

e di procedere in questo modo:

  • Riempite un pentolino con metà acqua fredda e metà acqua calda.
  • Posizionate con cura le uova nell’acqua, distribuendole su un unico strato e ricoprendole per circa 3,5 cm.
  • Riscaldate l’acqua lentamente a fuoco medio fino ad una temperatura di 60°C (fare attenzione a non andare oltre i 61°C perché alcune proteine dell’uovo inizierebbero a coagulare e la consistenza e le proprietà dell’uovo potrebbero alterarsi fino ad arrivare a cuocere le uova senza rendersene conto).
  • Mantenendo questa temperatura dai 3 ai 5 minuti (in base alla grandezza delle uova- 5 minuti se le uova sono grandi), se ne ottiene la pastorizzazione.
  • Prelevate le uova con cautela e sciacquatele sotto l’acqua fredda fino a quando il guscio tornerà a temperatura ambiente: il risciacquo in acqua fredda abbassa rapidamente la temperatura interna dell’uovo, evitando così del tutto il rischio di cuocerlo.

Le uova così pastorizzate sono pronte per essere usate subito o conservate in frigorifero per un’altra settimana.

Sempre per usare in sicurezza uova ed alimenti che le contengono, vi ricordo anche che, per una loro corretta conservazione a futuro utilizzo, sarà opportuno utilizzare le seguenti semplici accortezze:

  • conservare le uova in frigorifero non oltre la data indicata sulla confezione, meglio se protette dalla loro confezione;
  • conservare gli alimenti a base di uova rigorosamente in frigorifero e ben separati dagli altri cibi;
  • non tenere le uova al caldo dopo averle messe in frigorifero, per non favorire l’ingresso di batteri nella camera d’aria;
  • usare un panno umido se le uova si presentassero sporche appena prima del loro utilizzo e allontanare subito eventuali residui di guscio o il panno utilizzato per la pulizia;
  • lavare le mani dopo avere maneggiato le uova;
  • evitare di lasciare raffreddare cibi contenenti uova crude all’aria e per tempi lunghi.

Come pastorizzare e rendere sicure, le uova con tutto il guscio

 

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Castellammare di Stabia divisa in due per i traffici illeciti

Castellammare di Stabia divisa in due per i traffici illeciti: la prima udienza del processo Olimpo svela il controllo delle cosche per i traffici illegali
Pubblicita