Certamen Francesco II: premiati studenti di Stabia, Napoli e Salerno

Certamen Historicum dedicato a Francesco II di Borbone, ultimo re delle Due Sicilie: I premi consegnati dalla Principessa Beatrice di Borbone.

LEGGI ANCHE

Certamen Historicum dedicato a Francesco II di Borbone, ultimo re delle Due Sicilie: I premi consegnati dalla Principessa Beatrice di Borbone. Francesco II è stato proclamato Servo di Dio dalla Chiesa nel 2020.

Francesco II di Borbone poco prima della mortePromosso dalla Fondazione Il Giglio nell’autunno 2021 e riservato agli studenti del IV e V anno delle scuole superiori della Campania, il concorso punta a far conoscere e approfondire la storia del “re santo” Francesco II di Borbone, ultimo re delle Due Sicilie, e del nostro territorio.

Due le sezioni della competizione: risposta ad un quesito storico e composizione di un tema oppure realizzazione di un video.

I quattro vincitori del “Certamen Historicum” di quest’anno sono stati:

  • Raffaele Gargiulo, ed Antono Esposito, dell’ Istituto tecnico commerciale “Don Sturzo” di Castellammare di Stabia.
  • Ludovico de Antonellis, del liceo “Umberto I” di Napoli.
  • Francesco Ferraro, del liceo “De Sanctis” di Salerno

Tutti e quattro hanno ricevuto un premio in denaro e la t-shirt ufficiale dell’evento, realizzata da un’ impresa del “Progetto CompraSud” .

La premiazione si è svolta all’ Hotel Renaissance Mediterraneo, alla presenza della Principessa Beatrice di Borbone-Due Sicilie., nel corso di una serata animata dal “Trio Paiseillo”, formazione di alunni del maestro Eugenio Ottieri del Conservatorio San PIetro a Majella di Napoli e da Gianni Aversano , di “Napolincanto”.

La Fondazione il Giglio ha ricordato 30 anni di attività, cominciati nel 1992 con la “Cooperativa editoriale il Giglio”.

Messaggi e riconoscimenti sono arrviati dal prof. Miguel Ayuso, già presidente dell’ Unione Internazional dei Giuristi Cattolici, dal teologo Nicola Bux, dal prof, Roberto Spataro della Pontificia Università Salesiana di Rioma, e dal prof. Atila Amaral Brilhante, della Universidade Federal do Cearà (Brasile).

Sponsor della manifestazione la Banca di Credito Popolare.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Cristina Adriana Botis / Redazione Campania

Alcuni altri articoli di Cronaca dalla Campania presenti nei nostri archivi:

Fiamme in 1 parcheggio autocarri a Castellammare: Indagano i carabinieri

La scorsa notte, per cause ancora da accertare, fiamme in 1 parcheggio rimessa autocarri a Castellammare di Stabia, in via Cupa San Marco.

Il tram elettrico Gragnano – Castellammare – Torre Annunziata

Il più grande intervento ieri finanziato dal CIS del Ministro Carfagna nasce da uno studio di EAV per il tram elettrico Gragnano – Castellammare – Torre Annunziata,

Varo del CIS Vesuvio, Pompei, Napoli al via! 8 Miliardi per la Campania VIDEO

Varo del CIS Vesuvio-Pompei-Napoli: 19 Comuni coinvolti. 8 Miliardi per la Campania. Raddoppio della linea Torre Annunziata-Castellammare

Controllava la ex con una app sul cellulare: napoletano in arresto

Intervento della polizia per arrestare un giovane napoletano che controllava la sua ex fidanzata attraverso una app sul suo cellulare

Melito (NA): Choc in classe. 13enne accoltellato da un compagno

Un ragazzino di 13 anni è stato ferito alla schiena con un’arma da taglio mentre era in classe, nella scuola Marino Guardano di Melito (NA), non è la prima violenza* all’interno dell’istituto

Lite con sparatoria in pizzeria a Gragnano: ferito 24enne di Sorrento

Prima la lite con sparatoria alle gambe, poi la fuga. Sparatoria, ieri sera intorno alle 23,  in pieno centro a Gragnano, ferito 24enne di Sorrento. Ricoverato a Castellammare.

Rissa in mare a Posillipo a colpi di casco: panico tra i bagnanti – VIDEO

Rissa in mare a Posillipo a colpi di casco, uomo tenta di annegare una seconda persona tra il tifo dei presenti e lo spavento ed il pianto dei bambini.

La truffa del falso prete: denunciato un 65enne vestito da sacerdote

Ottaviano, truffa del falso prete: Vestito da sacerdote si avvicina ai fedeli ma è tutto falso. Carabinieri denunciano 65enne napoletano già noto

Stabia. Arrivati i primi Mega Yacht: lo Stella M e il Veliero Thaila VIDEO

Stabia. Inizia la stagione turistica 2022 e, con essa, arrivano anche i primi mega yacht che trovano accoglienza sicura e professionale all’interno dei due porti della Città

Precedenti: Sorrento-Juve Stabia sono 15 in campionato

Precedenti in campionato disputati a Sorrento: dopo oltre quindici anni ritorna il derby. L'ultimo se lo aggiudicarono le vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare