24.9 C
Castellammare di Stabia

Vivi Radio

venerdì, Luglio 1, 2022

Certamen Francesco II: premiati studenti di Stabia, Napoli e Salerno

Da leggere

Certamen Historicum dedicato a Francesco II di Borbone, ultimo re delle Due Sicilie: I premi consegnati dalla Principessa Beatrice di Borbone. Francesco II è stato proclamato Servo di Dio dalla Chiesa nel 2020.

Francesco II di Borbone poco prima della mortePromosso dalla Fondazione Il Giglio nell’autunno 2021 e riservato agli studenti del IV e V anno delle scuole superiori della Campania, il concorso punta a far conoscere e approfondire la storia del “re santo” Francesco II di Borbone, ultimo re delle Due Sicilie, e del nostro territorio.

Due le sezioni della competizione: risposta ad un quesito storico e composizione di un tema oppure realizzazione di un video.

I quattro vincitori del “Certamen Historicum” di quest’anno sono stati:

  • Raffaele Gargiulo, ed Antono Esposito, dell’ Istituto tecnico commerciale “Don Sturzo” di Castellammare di Stabia.
  • Ludovico de Antonellis, del liceo “Umberto I” di Napoli.
  • Francesco Ferraro, del liceo “De Sanctis” di Salerno

Tutti e quattro hanno ricevuto un premio in denaro e la t-shirt ufficiale dell’evento, realizzata da un’ impresa del “Progetto CompraSud” .

La premiazione si è svolta all’ Hotel Renaissance Mediterraneo, alla presenza della Principessa Beatrice di Borbone-Due Sicilie., nel corso di una serata animata dal “Trio Paiseillo”, formazione di alunni del maestro Eugenio Ottieri del Conservatorio San PIetro a Majella di Napoli e da Gianni Aversano , di “Napolincanto”.

CertamenLa Fondazione il Giglio ha ricordato 30 anni di attività, cominciati nel 1992 con la “Cooperativa editoriale il Giglio”.

Messaggi e riconoscimenti sono arrviati dal prof. Miguel Ayuso, già presidente dell’ Unione Internazional dei Giuristi Cattolici, dal teologo Nicola Bux, dal prof, Roberto Spataro della Pontificia Università Salesiana di Rioma, e dal prof. Atila Amaral Brilhante, della Universidade Federal do Cearà (Brasile).

Sponsor della manifestazione la Banca di Credito Popolare.

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Cristina Adriana Botis / Redazione Campania

Alcuni altri articoli di Cronaca dalla Campania presenti nei nostri archivi:

Fiamme in 1 parcheggio autocarri a Castellammare: Indagano i carabinieri

La scorsa notte, per cause ancora da accertare, fiamme in 1 parcheggio rimessa autocarri a Castellammare di Stabia, in via Cupa San Marco.

Il tram elettrico Gragnano – Castellammare – Torre Annunziata

Il più grande intervento ieri finanziato dal CIS del Ministro Carfagna nasce da uno studio di EAV per il tram elettrico Gragnano – Castellammare – Torre Annunziata,

Varo del CIS Vesuvio, Pompei, Napoli al via! 8 Miliardi per la Campania VIDEO

Varo del CIS Vesuvio-Pompei-Napoli: 19 Comuni coinvolti. 8 Miliardi per la Campania. Raddoppio della linea Torre Annunziata-Castellammare

Controllava la ex con una app sul cellulare: napoletano in arresto

Intervento della polizia per arrestare un giovane napoletano che controllava la sua ex fidanzata attraverso una app sul suo cellulare

Melito (NA): Choc in classe. 13enne accoltellato da un compagno

Un ragazzino di 13 anni è stato ferito alla schiena con un’arma da taglio mentre era in classe, nella scuola Marino Guardano di Melito (NA), non è la prima violenza* all’interno dell’istituto

Lite con sparatoria in pizzeria a Gragnano: ferito 24enne di Sorrento

Prima la lite con sparatoria alle gambe, poi la fuga. Sparatoria, ieri sera intorno alle 23,  in pieno centro a Gragnano, ferito 24enne di Sorrento. Ricoverato a Castellammare.

Rissa in mare a Posillipo a colpi di casco: panico tra i bagnanti – VIDEO

Rissa in mare a Posillipo a colpi di casco, uomo tenta di annegare una seconda persona tra il tifo dei presenti e lo spavento ed il pianto dei bambini.

La truffa del falso prete: denunciato un 65enne vestito da sacerdote

Ottaviano, truffa del falso prete: Vestito da sacerdote si avvicina ai fedeli ma è tutto falso. Carabinieri denunciano 65enne napoletano già noto

Stabia. Arrivati i primi Mega Yacht: lo Stella M e il Veliero Thaila VIDEO

Stabia. Inizia la stagione turistica 2022 e, con essa, arrivano anche i primi mega yacht che trovano accoglienza sicura e professionale all’interno dei due porti della Città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

ViviCentro TV


Ti potrebbe interessare

Vivi Radio

Ultime Notizie

- Pubblicità -
Cambia Impostazioni della Privacy