Certamen Historicum dedicato a Francesco II di Borbone, ultimo re delle Due Sicilie: I premi consegnati dalla Principessa Beatrice di Borbone. Francesco II è stato proclamato Servo di Dio dalla Chiesa nel 2020.
Promosso dalla Fondazione Il Giglio nell’autunno 2021 e riservato agli studenti del IV e V anno delle scuole superiori della Campania, il concorso punta a far conoscere e approfondire la storia del “re santo” Francesco II di Borbone, ultimo re delle Due Sicilie, e del nostro territorio.
Due le sezioni della competizione: risposta ad un quesito storico e composizione di un tema oppure realizzazione di un video.
I quattro vincitori del “Certamen Historicum” di quest’anno sono stati:
- Raffaele Gargiulo, ed Antono Esposito, dell’ Istituto tecnico commerciale “Don Sturzo” di Castellammare di Stabia.
- Ludovico de Antonellis, del liceo “Umberto I” di Napoli.
- Francesco Ferraro, del liceo “De Sanctis” di Salerno
Tutti e quattro hanno ricevuto un premio in denaro e la t-shirt ufficiale dell’evento, realizzata da un’ impresa del “Progetto CompraSud” .
La premiazione si è svolta all’ Hotel Renaissance Mediterraneo, alla presenza della Principessa Beatrice di Borbone-Due Sicilie., nel corso di una serata animata dal “Trio Paiseillo”, formazione di alunni del maestro Eugenio Ottieri del Conservatorio San PIetro a Majella di Napoli e da Gianni Aversano , di “Napolincanto”.
La Fondazione il Giglio ha ricordato 30 anni di attività, cominciati nel 1992 con la “Cooperativa editoriale il Giglio”.
Messaggi e riconoscimenti sono arrviati dal prof. Miguel Ayuso, già presidente dell’ Unione Internazional dei Giuristi Cattolici, dal teologo Nicola Bux, dal prof, Roberto Spataro della Pontificia Università Salesiana di Rioma, e dal prof. Atila Amaral Brilhante, della Universidade Federal do Cearà (Brasile).
Sponsor della manifestazione la Banca di Credito Popolare.
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!
Cristina Adriana Botis / Redazione Campania
Alcuni altri articoli di Cronaca dalla Campania presenti nei nostri archivi:
Lascia un commento