Sotto La Lente – Juve Stabia: alla scoperta di Stefano Del Sante

Visite : 0Sotto la Lente: alla scoperta di Stefano Del Sante Riparte la rubrica di...

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Sotto la Lente: alla scoperta di Stefano Del Sante

Riparte la rubrica di ViViCentro “Sotto la Lente”, con la quale sveliamo tante curiosità sui calciatori gialloblù.

Questa settimana protagonista della nostra rubrica è Stefano Del Sante, bomber delle Vespe.

Stefano nasce a Perugia il 13 gennaio del 1987. Proprio nella città umbra comincia la carriera dell’attaccante, che entra a far parte del settore giovanile perugino. Stefano completa tutta la trafila delle squadre giovanili, fino ad arrivare a soli 18 anni ad esordire in Serie B. Le potenzialità del calciatore stimolano l’interesse di tante squadre; non a caso, dopo il fallimento del Perugia, su Stefano si fiondano tante società. E’ il 2004/05 ed a spuntarla tra le tante pretendenti è la Fiorentina, che aggrega Del Sante nella sua squadra Primavera. Nelle giovanili della Viola Stefano si integra alla perfezione e trova il suo partner d’attacco ideale in Samuel Di Carmine (esatto, proprio colui dal quale erediterà la maglia numero 9 delle Vespe). La Fiorentina di Del Sante e Di Carmine arriva fino alla finale del campionato Primavera; in finale l’avversario è il più forte che potesse capitare, la Juventus di calciatori che faranno strada: Marchisio, Giovinco e Criscito su tutti. La stagione è molto importante per Del Sante, che oltre a recitare un ruolo da protagonista in Primavera, ha più volte la possibilità di allenarsi con la prima squadra. Durante queste sedute di allenamento ha modo di confrontarsi con calciatori come Frey, Fiore e soprattutto Luca Toni, idolo del tempo del giovane Stefano. Gli allenamenti in prima squadra sono impegnativi ma anche formativi e preziosi e permettono al giovane attaccante di affinare il proprio modo di giocare, studiando da vicino tanti grandi calciatori.
Terminato il percorso nel settore giovanile della Fiorentina, per Del Sante comincia la carriera da professionista. Le stagioni più importanti l’attaccante le vive con le maglie di Varese, Mantova e Vigor Lamezia; sono annate in cui la punta sfonda il muro della doppia cifra, arrivando per due volte a toccare il suo record personale di 14 realizzazioni in un solo campionato.
Nel gennaio 2016 Stefano arriva alla Juve Stabia dopo la breve parentesi non felicissima al Pavia. L’obiettivo è quello di uscire dalle zone calde della classifica per puntare ai play off ma un’annata nata e proseguita storta e tanta sfortuna mettono i bastoni tra le ruote (anzi, tra i piedi) a lui ed a tutta la squadra. Nonostante il calciomercato estivo abbia bussato più volte alla porta di Stefano con proposte allettanti di varie squadre, l’attaccante ha deciso di rimanere in gialloblù, allungando inoltre il proprio contratto con le Vespe per tentare con tutto se stesso di raggiungere il traguardo importante che tutti i tifosi sognano.
Centravanti vecchio stile, come quelli che non se ne vedono più nell’epoca del falso nueve, Del Sante è un attaccante forte fisicamente (sfiora i 190 cm) che ama attaccare la profondità per poi colpire in area di rigore. Nonostante sia il classico animale d’area, Stefano non disdegna il lavoro sporco quando la squadra è in difficoltà, andando a fare a sportellate ed in contrasto con le difese avversarie. Stesso modo di giocare, del resto, di tanti suoi idoli; oltre a Toni modelli di riferimento negli anni scorsi per Del Sante sono stati Vieri e Batistuta, mentre ora la punta guarda a tutti i grandi attaccati internazionali per “rubare” qualcosa ad ognuno di loro.
Stefano al di fuori del rettangolo di gioco è un ragazzo che ha tante passioni, che vanno dallo sport, alla tv fino ad arrivare alla musica. Segue infatti molti altri sport, da piccolo ha praticato con buoni risultati karate e nuoto; ama guardale la tv e rilassarsi ascoltando tanta musica. La passione per la musica è forte, tanto che Stefano sta pensando di iniziare un corso di chitarra.
Come probabilmente tanti tifosi hanno avuto modo di notare tramite i suoi profili social, Del Sante è un ragazzo estroverso e aperto, che è sempre in prima linea nel fare gruppo ed essere leader nelle proprie squadre. Spesso è al centro di iniziative di squadra (il suo mega selfie durante la cena di squadra a Gubbio è stato anche spunto di un nostro editoriale), ma ama anche stare da solo in determinati momenti.
La famiglia per Stefano è importantissima e non gli ha mai fatto mancare il proprio appoggio. La famiglia Del Sante è molto unita e l’attaccante non appena ha qualche giorno libero torna a casa per passare qualche ora di relax in famiglia. Proprio il papà, di origini fiorentine, ha trasmesso a Stefano la passione per la Fiorentina, aumentata poi dagli anni trascorsi nel vivaio viola.
Dal punto di vista sentimentale Stefano è single e le sue priorità sono il campo e la Juve Stabia ma se dovesse arrivare la persona giusta non manca la voglia di provare ad instaurare un rapporto sincero e duraturo.
Con la speranza che questo nostro ritratto porti fortuna alla stagione di Del Sante, magari portandolo a superare il suo personale record di gol, ringraziamo lui e l’ufficio stampa della Juve Stabia per la disponibilità.

Raffaele Izzo
Si diffida da qualsiasi utilizzo e/o riproduzione del presente contenuto senza citazione della fonte

Juve Stabia TV


Juve Stabia, Bellich entra nella “Hall of Fame” dei difensori stabiesi

Juve Stabia, Marco Bellich con la doppietta rifilata al Picerno diventa il difensore che ha segnato più gol in una stagione con le Vespe
Pubblicita

Ti potrebbe interessare