Ufficiale: Ronaldinho si ritira dal calcio, presto la partita di addio

Ufficiale: Ronaldinho si ritira dal calcio, presto la partita di addio Arriva l’ufficialità: Ronaldinho dà...

LEGGI ANCHE

Ufficiale: Ronaldinho si ritira dal calcio, presto la partita di addio

Arriva l’ufficialità: Ronaldinho dà l’addio al calcio. A confermarlo è il fratello dell’ex Pallone d’Oro, Roberto de Assis Moreira: “È deciso, era solo per confermarlo, non gioca da un po’ di tempo”, dice alla stampa brasiliana.

Ronaldinho, 37 anni, “il sorriso del calcio”, non scende in campo per una competizione ufficiale dal 2015, quando indossava la casacca della Fluminense di Rio de Janeiro. Negli ultimi tempi l’ex campione del mondo ha disputato, infatti, solo partite di beneficenza: “Si è fermato. E’ finita. Faremo qualcosa di grande, qualcosa di buono, dopo la Coppa del Mondo, probabilmente nel mese di agosto”, dichiara il fratello anticipando l’organizzazione dell’ultima gara, quella in cui Ronaldinho saluterà il rettangolo di gioco, i suoi sostenitori, il suo passato.

Il Barcellona ha postato vari tweet per ringraziare il suo ex numero dieci: “”Ronaldinho, il sorriso del calcio. La magia del Camp Nou. Grazie di tutto”.

Con il club catalano ha vissuto i momenti più significativi e spettacolari della sua carriera, nel suo palmares ricordiamo la vittoria di due campionati spagnoli (2005 e 2006), la Champions League nel 2006. Ma la sua affermazione è avvenuta molto tempo prima: nel 2002 è stato proclamato campione del mondo in Corea e Giappone. Nel 2005 ha vinto il Pallone d’oro assegnato dalla rivista ‘France Football’. Anche la Fifa lo ha premiato come miglior giocatore del mondo per due anni consecutivi nel 2004 e nel 2005, quando il premio è stato assegnato separatamente prima della fusione con il Pallone d’Oro.

Per il fantasista il declino è iniziato quando si parlava più delle sue notti brave a Barcellona che delle sue prodezze. Era la stagione 2007-2008, quando Josep Guardiola chiesa la sua cessione.
Nel 2008 è approdato in Italia con i colori rossoneri del Milan per poi tornare in Brasile, al Flamengo, Fluminense e Atletico Mineiro tra il 2011 e il 2015.

Giovanni Nastelli: Castellammare è pronta ad esplodere per la Juve Stabia

Giovanni Nastelli, ex consigliere comunale di Castellammare di Stabia e appassionato della Juve Stabia, ci racconta il suo pensiero sul Campionato.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare