18.4 C
Castellammare di Stabia

Rose di Melanzane grigliate con speck (o prosciutto cotto)

LEGGI ANCHE

Le Rose di Melanzane grigliate con speck sono un antipasto delizioso e semplice.

La ricetta delle Rose di Melanzane grigliate con speck (o prosciutto cotto per risparmiare ancora di più) è una ricetta semplice e di grande effetto.
Sono un finger food ottimo come antipasto e che, come (quasi) sempre per i piatti di Melanzane, può essere realizzato anche con le Zucchine se si preferiscono sapori più dolci e meno decisi di quello delle Melanzane.
Comunque lo si preparerà sarà sempre un piatto sfizioso, molto gustoso e irresistibile.

OCCORRENTE
(per 4 persone)

2

rotoli di pasta sfoglia rettangolare
12 fette di speck (o prosciutto cotto)
3 melanzane belle grandi e lunghe (o zucchine)
30 gr di parmigiano
1 panetto di formaggio cremoso
Q.b. di sale
Q.b. di olio

PREPARAZIONE

  1. Spuntate le melanzane (o le Zucchine) e tagliatele a fette di 2-3 millimetri di spessore avendo cura di ricavarne 12 abbastanza lunghe da coprire, ciascuna, una striscia di pasta sfoglia. Il restante, quelle più corte, potrete ugualmente grigliarle e suddividerle sul fondo dei vari piatti che comporrete.
  2. Riscaldate bene una piastra di ghisa (o una padella antiaderente) e grigliate le melanzane girandole a metà cottura.
  3. Una volta cotte, mettetele da parte e lasciatele raffreddare
  4. Stendete i rotoli di pasta sfoglia rettangolare (prendetela così e sarete facilitati nel taglio) e tagliate delle strisce lungo il lato corto regolandovi con la larghezza in modo da ricavarne 6 strisce per rotolo per avere così 12 strisce in totale.
  5. Cominciate a preriscaldare il forno a 180° C
  6. Ora prendete una striscia di pasta sfoglia alla volta e sistematevi sopra, sul lato lungo, una fettina di melanzana grigliata facendola sporgere un po’ oltre la striscia e lasciando qualche millimetro alla base libera.
  7.  Aggiungete anche qualche pezzetto di  formaggio cremoso.
  8. Salate, se si userà il prosciutto cotto, e pepate.
  9. Ricoprite con la fettina di speck (o prosciutto cotto) ed iniziate ad arrotolare, chiudendo la base della striscia (i millimetri che avrete lasciati liberi) verso l’interno.
  10. Poggiatele su questo lato e vedrete che avrete creato delle rose.
  11. Apritele un po’ per ricordare ancor meglio i petali di una rosa schiusa, e sistematele su una teglia rivestita con della carta forno.
  12. Infornatele nel forno preriscaldato a 180° per 20 minuti circa (farà fede la doratura che vedrete assumere alle rose e sarà buona cosa regolarvi anche su di essa) e le vostre rose di melanzane saranno pronte per essere servite.

Per accompagnare questo piatto, puoi optare per un vino rosato come il Languedoc AOC, che si sposa bene con la delicatezza delle melanzane e l’aroma deciso dello speck

(prima pubblicazione: 24 aprile 2022)


Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare