Risotto con crema di fave e piselli freschi: per questa ricetta le fave vengono utilizzate per preparare, unite ai piselli, una crema che aiuta a mantecare il risotto.
C
ome già detto, insieme alle fave ci sono i piselli che, con la loro dolcezza, fanno di questo risotto un piatto leggero e ricco di sapori.
Punti Chiave Articolo
Se escludiamo, per scelta, il formaggio Parmigiano, sarà un piatto che non prevede l’utilizzo di burro o latticini di alcun genere e quindi adattissimo anche per i vegani.
NOTE SULLE FAVE
Le fave sono ricche di proteine vegetali, cioè prive di grassi saturi, quindi ottime per contrastare alcune patologie metaboliche come l’ipercolesterolemia, oltre ad essere una valida fonte proteica per chi segue una dieta vegetariana.
Mancano però di alcuni aminoacidi essenziali per l’organismo.
Per tale ragione è buona abitudine consumare i legumi insieme ad una porzione di cereali, perché così facendo completerai il quadro degli aminoacidi indispensabili.
Basterà aggiungere una porzione di verdura e il tuo pasto sarà completo e nutriente.Ingredienti per un risotto per 4 persone:
- 200 g di fave già private del baccello
- 200 g di pisellini privati del baccello o congelati
- 1 cipolla
- 320 g di riso Carnaroli
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 1 litro di brodo vegetale bollente
- 80 ml di vino bianco
- menta fresca q.b.
PREPARAZIONE del risotto
- Metti sul fuoco una pentola d’acqua, al bollore immergi le fave e lasciale cuocere 2 minuti, scolale e passale sotto l’acqua fredda, poi privale del sottile strato di pelle che le ricopre.
- Affetta finemente mezza cipolla e falla imbiondire in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva.
- Aggiungi i pisellini e le fave spellate, sala, pepa e lascia cuocere 10-15 minuti, mescolando e aggiungendo un po’ di brodo bollente quando necessario.
- Una volta cotte le fave e i piselli, frullateli con un pimer, fino a ottenere una crema omogenea.
- Nel frattempo affetta finemente l’altra mezza cipolla, falla imbiondire in una casseruola con il cucchiaio di olio restante, poi unisci il riso e lascialo tostare.
- Sfuma con il vino bianco e copri con brodo bollente. Lascia cuocere il riso aggiungendo brodo bollente quando necessario.
- 5 minuti prima di terminare la cottura (ci vorranno circa 20 minuti totali) aggiungi la crema di piselli e fave. Spegni il fuoco, unisci il parmigiano grattugiato e manteca.
- Servi subito, decorando con menta fresca.
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!
Cristina Adriana Botis / Redazione
ALTRA RICETTA CON LE FAVE:
Pasta con fave e ricotta affumicata: una ricetta dal sapore primaverile.
La Pasta con fave e ricotta affumicata è una ricetta dal sapore primaverile, sana per la presenza dei legumi, semplice e delicata che piacerà a tutta la famiglia.
ALCUNE ALTRE RICETTTE DI PRIMI PIATTI DAI NOSTRI ARCHIVI DI CUCINA
Lascia un commento