<strong> Prepariamo un bel risotto ai carciofi facile per festeggiare l’arrivo della bella stazione con le giornate che si allungano e la voglia di fare che aumenta.
Il risotto ai carciofi è un primo piatto gustoso e nutriente, per realizzarlo basterà seguire due passaggi fondamentali: saltare in padella i carciofi ed aggiungerli al riso a metà cottura.
Punti Chiave Articolo
Esistono numerose varianti del risotto ai carciofi, ma io ho scelto di presentarvi una ricetta molto facile e veloce da farsi. Ovviamente anche ottima a gustarsi.
Risotto ai carciofi: OCCORRENTE
(per 4 persone)
- Riso carnaroli o sant’andrea o vialone nano 320 gr
- Carciofi 4
- Burro 50 gr
- Cipolla bianca 1/2
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Parmigiano grattugiato 30 gr
- Vino bianco 1/2 bicchiere
- Sale marino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Brodo vegetale 500 ml
Come preparare il risotto ai carciofi
- Per realizzare il risotto ai carciofi cominciate con il pulire i carciofi preparare il brodo vegetale.
- Lavate e pulite i carciofi, eliminando le foglie esterne fino ad arrivare alle foglie interne più tenere. (Non vi preoccupate se vi sembra di buttare via una buona parte di carciofo).
- Tagliate le punte dei carciofi ed i gambi. Verificate che all’interno del carciofo non vi sia la caratteristica peluria. Qualora ci fosse, rimuovetela.
- Pelate i gambi, tagliateli a tocchetti e teneteli da parte.
- Tagliate in quattro parti i carciofi e riponeteli, insieme ai gambi tagliati precedentemente, in una ciotola con acqua e limone per evitare che si ossidino.
- Preparate una padella e versatevi un filo d’olio e una parte della 1/2 cipolla tagliata.
- Scolate i carciofi e fateli saltare in padella per circa 15 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo vegetale ed aggiustando di sale e di pepe.
- Una volta saltati in padella i carciofi, cominciate a tostare il riso: in una padella versate la restante cipolla tagliata, ed aggiungete il burro.
- Fate soffriggere fino a far imbiondire la cipolla.
- Quando i grassi saranno ben caldi, aggiungete il riso che dovrà tostarsi a dovere per qualche minuto, mescolate con un mestolo
- Sfumate con il vino bianco e fate evaporare.
- Aggiungete poco alla volta il brodo, sempre mescolando.
- A metà cottura, dopo circa 10 minuti, potete aggiungere i carciofi .
- Aggiungete ancora brodo, facendo attenzione a non far attaccare il riso.
- Una volta cotto il riso, potete spegnere il fuoco e cominciare a mantecare con una noce di burro e il parmigiano grattugiato. Insaporite la preparazione con una bella macinata di pepe nero.
- Servite il risotto ai carciofi ancora caldo ultimando ogni piatto con una grattata di scorza di limone e del parmigiano grattugiato. Aggiungete anche del prezzemolo fresco
Conservazione del risotto ai carciofi
Potete conservare il risotto ai carciofi per 2 giorni in frigo.
ALTRI SUGGERIMENTI
Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!
Cristina Adriana Botis / Redazione
Lascia un commento