Formula Uno, GP Azerbaijan: Trionfa Sergio Perez! Hamilton e Verstappen non vanno a punti
Â
Punti Chiave Articolo
Formula Uno: Verstappen e Hamilton fuori dalla zona punti. Olandese ancora davanti in classifica
Â
Una gara clamorosa! A Baku vince Sergio Perez davanti all’Aston Martin di Vettel e l’AlphaTauri di Pierre Gasly. Incredibile cosa sia successo e accaduto in quel dell’Azerbaijan. Gara inizialmente in totale controllo da parte di Verstappen e della Red Bull che era pronta a collezionare un incredibile uno-due. Ma un erroraccio a cinque giri dal termine porta Versappen e a muro e a gettare al vento una gara fantastica da parte di tutto il team. Bandiera rossa, Perez primo e ripartenza. Una Baku 2.0 che vede Hamilton, in seconda piazza, andare lungo in curva uno e retrocedere addirittura in ultima casella! Ne approfittano Vettel e Gasly che salgono sul podio al termine di una loro gara davvero mozza fiatante. Weekend nerissimo per la Mercedes che vede nessuno dei due piloti andare a punti. Hamilton termina infatti penultimo, Bottas invece dodicesimo. Ma dopotutto questa è anche Formula Uno!
Â
Ferrari? Da analizzare
Da analizzare la gara in casa Ferrari che vede Leclerc, poleman, chiudere in quarta posizione e Sainz in ottava. Per la Rossa non è stato un Gran Premio super positivo, il problema se si vede anche quanto fatto in gara, resta sul passo gara che ha dato un paio di difficoltà . Le stesse che ha riscontrato la McLaren con la quinta posizione di Norris e la nona di Ricciardo che non ha ancora dimostrato di aver trovato il feeling giusto con la vettura. Dopo questa gara dunque, la lotta per la terza forza del mondiale è ancora tutta da decidere.
Â
L’Alfa c’è
Orgoglio italiano, oltre la meraviglia di Gasly con l’AlphaTauri, che vede anche Tsunoda andare a punti in settima, è l’Alfa Romeo che chiude in decima posizione con Raikkonen e in un undicesima con Giovinazzi che, partito ultimo, per una posizione manca la zona punti. Sul fondo  chiude la classifica la Mercedes di Hamilton e la Williams di Latifi. Termina dunque così il Gran Premio di Baku. Appuntamento tra due settimane per il Gran Premio di Francia!
Â
GP Baku, il podio
Sergio Perez | Red Bull | 25 punti |
Sebastian Vettel | Aston Martin | 18 punti |
Pierre Gasly | AlphaTauri | 15 punti |