Formula Uno, GP Azerbaijan: Trionfa Sergio Perez! Hamilton e Verstappen non vanno a punti

Formula Uno scuderia Red Bull
FONTE FOTO: Red Bull Racing Twitter

Formula Uno, GP Azerbaijan: Trionfa Sergio Perez! Hamilton e Verstappen non vanno a punti

 

Formula Uno: Verstappen e Hamilton fuori dalla zona punti. Olandese ancora davanti in classifica

 

Una gara clamorosa! A Baku vince Sergio Perez davanti all’Aston Martin di Vettel e l’AlphaTauri di Pierre Gasly. Incredibile cosa sia successo e accaduto in quel dell’Azerbaijan. Gara inizialmente in totale controllo da parte di Verstappen e della Red Bull che era pronta a collezionare un incredibile uno-due. Ma un erroraccio a cinque giri dal termine porta Versappen e a muro e a gettare al vento una gara fantastica da parte di tutto il team. Bandiera rossa, Perez primo e ripartenza. Una Baku 2.0 che vede Hamilton, in seconda piazza, andare lungo in curva uno e retrocedere addirittura in ultima casella! Ne approfittano Vettel e Gasly che salgono sul podio al termine di una loro gara davvero mozza fiatante. Weekend nerissimo per la Mercedes che vede nessuno dei due piloti andare a punti. Hamilton termina infatti penultimo, Bottas invece dodicesimo. Ma dopotutto questa è anche Formula Uno!

 

Ferrari? Da analizzare

Da analizzare la gara in casa Ferrari che vede Leclerc, poleman, chiudere in quarta posizione e Sainz in ottava. Per la Rossa non è stato un Gran Premio super positivo, il problema se si vede anche quanto fatto in gara, resta sul passo gara che ha dato un paio di difficoltà. Le stesse che ha riscontrato la McLaren con la quinta posizione di Norris e la nona di Ricciardo che non ha ancora dimostrato di aver trovato il feeling giusto con la vettura. Dopo questa gara dunque, la lotta per la terza forza del mondiale è ancora tutta da decidere.

 

L’Alfa c’è

Orgoglio italiano, oltre la meraviglia di Gasly con l’AlphaTauri, che vede anche Tsunoda andare a punti in settima, è l’Alfa Romeo che chiude in decima posizione con Raikkonen e in un undicesima con Giovinazzi che, partito ultimo, per una posizione manca la zona punti. Sul fondo  chiude la classifica la Mercedes di Hamilton e la Williams di Latifi. Termina dunque così il Gran Premio di Baku. Appuntamento tra due settimane per il Gran Premio di Francia!

 

GP Baku, il podio

Sergio Perez Red Bull 25 punti
Sebastian Vettel Aston Martin 18 punti
Pierre Gasly AlphaTauri 15 punti