Castellammare, il concerto “Li sarracini adorano lu sole”: i dettagli dell’evento

La Reggia di Quisisana, farà da cornice al concerto Li sarracini adorano lu sole, promosso...

LEGGI ANCHE

La Reggia di Quisisana, farà da cornice al concerto Li sarracini adorano lu sole, promosso dal Comune di Castellammare di Stabia

A Castellammare di Stabia, il 1° maggio, precisamente al Palazzo Reale di Quisisana si terrà un colto e appassionato viaggio nel repertorio musicale partenopeo. Li sarracini adorano lu sole, un concerto di Marina Bruno e la Dirindina con la straordinaria partecipazione di Peppe Barra. Il concerto darà avvio all’anteprima della Rassegna DOMUS STABIAE – ARTE IN STABIA, iniziativa promossa dal Comune di Castellammare di Stabia, in collaborazione con la Regione Campania grazie al P.O.C. Campania 2014-2020 e affidata alla realizzazione di Ravello Creative Lab.

L’appuntamento è fissato per il prossimo martedì 1° maggio alle ore 21.00 a Palazzo Reale di Quisisana dove si darà vita ad uno spettacolo che, si snoda lungo il percorso della tradizione napoletana, partendo dalle villanelle del XVI° e XVII° secolo alle tarantelle ed alle moresche tipiche del sud Italia, fino a rivolgere l’attenzione al più ampio repertorio della musica antica italiana vocale e strumentale.

Brani come Li sarracini adorano lu SoleRicciulinaLa CarpineseMadonna nun è cchiù, Lu guarracino, Villanella che all’acqua vai saranno eseguiti nella cornice della Reggia che ospitò gli Angioini e gli Aragonesi, nonché luogo-simbolo della lussureggiante collina dove Boccaccio ambientò la sesta novella della Decima Giornata del Decamerone.

«Questa città trasuda bellezza da millenni ed ha visto tra i suoi figli un numero incredibile di attori, cantanti, registi, compositori, pittori» – sottolinea Giuseppe Di Capua, il direttore artistico della kermesse Domus Stabiae – «Il sogno di ogni stabiese è quello di vedere Castellammare tornare a risplendere attraverso l’architettura, la natura, l’arte, la storiaNoi ci stiamo provando con questo ciclo di eventi che abbiamo costruito, sfidando anche i tempi ristretti di realizzazione. E, per far scoprire i nostri tesori anche agli altri, stiamo lavorando intensamente con il Comune e la Soprintendenza Archeologica per offrire un cartellone ricco di appuntamenti nelle location più belle della città, che annunceremo subito dopo quest’anteprima».

L’ingresso al concerto Li Sarracini adorano lu sole è gratuito (capienza 200 posti) e la prenotazione è obbligatoria via mail all’indirizzo infodomustabiae@gmail.com.

Sarà disponibile dalle ore 19.30 un servizio navetta che partirà dal parcheggio delle Antiche Terme.

Furto di Bici Elettrica: 58enne Arrestato a Vico Equense

58enne tunisino arrestato dai Carabinieri a Vico Equense per furto di bici elettrica. Resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare