Home Blog Pagina 5001

Baby gang: accoltellato nei pressi di un pub a Napoli, ragazzini nei guai

0
Quattro minorenni e due maggiorenni accusati di tentato omicidio.

Ieri è stato emesso l’ ordine di arresto per 6 ragazzi facenti parte di una baby gang del Vomero, Napoli. I fatti risalgono al 9 dicembre 2017, a seguito di un’ aggressione a danno di un gruppo di coetanei, tentando anche l’ omicidio nei confronti di uno di loro. Tra i sei arrestati, quattro sono minorenni. Tutti sono accusati di tentato omicidio e lesioni aggravate. L’ accaduto è scaturito per motivi di scarsa serietà: la baby gang del Vomero voleva stabilire la sua potenza e avere il potere nella zona dell’ attacco. Dei 5 ragazzi aggrediti, invece, tre sarebbero riusciti a scappare velocemente, secondo le dinamiche degli agenti del Commissariato della zona, mentre gli altri 2 sarebbero rimasti bloccati dal gruppo rivale ricevendo numerose violenze. Per uno dei due ragazzi le lesioni sono gravi, ma la paggio l’ ha avuta l’ altro. Infatti, il ragazzo è stato accoltellato più volte al torace, avendo bisogno di un intervento chirurgico. I responsabili dell’ aggressione, saranno sottoposti a processo e, per i 4 minorenni il giudice ha obbligato la custodia cautelare mentre, per i 2 maggiorenni, il fermo.

F1 GP Australia, trionfo Ferrari: 1° Vettel, 3° Raikkonen. Classifiche (VIDEO)

Un incontenibile e fortunato Sebastian Vettel, che è riuscito a sorpassare Hamilton in regime di virtual safety car (vedi video a seguire), ha vinto il GP di Australia 2018, prima prova del Mondiale F1

Vettel ha trionfato sfruttando al meglio la strategia studiata a tavolino da una grandiosa Ferrari che è così riuscita a battere Lewis Hamilton.

VIDEO del sorpasso di Sebastian Vettel su Lewis Hamilton.

https://www.youtube.com/watch?v=mldWgNvYe70

La felicità di Vettel è esplosa già sulla linea del traguardo quando, per radio, ha ringraziato il suo team gridando, in italiano: “Grande gara ragazzi grazie. Bella strategia” e poi, subito dopo, in inglese: “Great work, but there is still work to do” (“Grande lavoro, ma c’è ancora lavoro da fare”).

Questa la sintesi del suo commento nelle interviste:

“E’ andata piuttosto bene abbiamo avuto un po’ di fortuna però mi sono davvero divertito.

Speravo di fare una partenza migliore, poi ho faticato  con le gomme all’inizio e ho perso un po’ di contatto da Lewis e Kimi”

Poi, il sorpasso ad Hamilton in regime di virtual safety car e la gara ha preso un’altra strada come dice lo stesso Vettel:

“Sono riuscito ad andare davanti ed era difficile poi sorpassarmi, Lewis ha tenuto la pressione alta ma mi sono potuto godere gli ultimi giri. Portiamo un’altra vittoria e un’altra bandiera a Maranello, ma noi ne vogliamo molti di più”.

Concludendo, ha aggiunto:

 “La macchina dà buone sensazioni, tutti sappiamo che quando la vettura non risponde bene è più complicato. Però sicuramente questa vittoria ci dà una bella motivazione per le prossime settimane”.

Di seguito l’ordine d’arrivo, il risultato finale e la classifica completa del GP Australia 2018, prima tappa del Mondiale di Formula Uno.

1. Vettel
2. Hamilton
3. Raikkonen
4. Ricciardo
5. Alonso
6. Verstappen
7. Hulkenberg
8. Bottas
9. Vandoorne
10. Sainz
11. Perez
12. Ocon
13. Leclerc
14. Stroll
15. Hartley
16. Grosjean
17. Magnussen
18. Gasly
19. Ericsson
20. Sirotkin

F1, Classifica Mondiale piloti 2018

CLASSIFICA MONDIALE PILOTI 2018:
PILOTA TOTALE GP AUSTRALIA
1. Vettel 25 25
2. Hamilton 18 18
3. Raikkonen 15 15
4. Ricciardo 12 12
5. Alonso 10 10
6. Verstappen 8 8
7. Hulkenberg 6 6
8. Bottas 4 4
9. Vandoorne 2 2
10. Sainz 1 1
CLASSIFICA MONDIALE COSTRUTTORI 2018:
PILOTA TOTALE GP AUSTRALIA
1. Ferrari 40 40
2. Mercedes 22 22
3. Red Bull 20 20
4. McLaren 12 12
5. Renault 7 7

Stanislao Barretta

vivicentro.it/MOTORI

Napoli, De Laurentiis pronto a rinnovare il centro di Castel Volturno: i dettagli

Tra le novità ci saranno una piscina per il recupero degli infortunati e l’area riposo

Quando mancano circa due mesi al termine del campionato che vede il Napoli impegnato nella lotta scudetto, Aurelio De Laurentiis è al lavoro per il rinnovo del tecnico Maurizio Sarri che potrebbe passare anche da alcune modifiche da apportare al centro tecnico azzurro di Castel Volturno.

Secondo quanto riportato dal quotidiano La Repubblica, Il patron azzurro segue le novità personalmente e in una settimana è stato ben due volte in sede per accertarsi che tutto proceda nella giusta direzione. Nella prima visita di lunedì scorso, De Laurentiis abbia discusso con i Coppola, proprietari del centro, e un altro ieri mattina per seguire da vicino tutti gli sviluppi.
Il rifacimento del look del centro tecnico di Castel Volturno è stato uno degli argomenti trattati con Maurizio Sarri per convincerlo a rinnovare il contratto e diventare il Ferguson azzurro. Tra le richieste del tecnico c’è la “messa in salute” dei campi del quartier generale azzurro prima dell’inizio della prossima stagione: l’obiettivo è rendere il tappeto omogeneo e funzionale. Tra le novità c’è un nuovo sistema d’irrigazione (con acqua dolce e non più di mare) che il Napoli sta provvedendo ad installare.
Inoltre, si sta cercando la possibilità di realizzare una piscina che possa permettere il recupero infortunati ma anche per il relax dei calciatori. Infine, un’altra area da dedicare al riposo è stata già individuata.

Marianella, due ragazzini rubarono la borsa ad una anziana: arrestati

0
L’ accaduto risale al 22 febbraio scorso: uno dei due, fuggito all’ arrivo dei carabinieri, è stato arrestato ieri. Accusati entrambi di furto aggravato e resistenza a P. U.

I carabinieri del Commissariato di Marianella, a Napoli, hanno fermato e arrestato un ragazzo di 16 anni della zona. L’ ordinanza è stata emessa dal Tribunale dei Minori di Napoli ed è stato tratto in arresto per furto e resistenza a pubblico ufficiale con l’ aggravante di violenza. Il 16 enne sarebbe stato il complice di un coetaneo che, il 22 febbraio scorso a Marianella, avrebbe scippato una 50 enne rubandole la borsa con all’ interno pochi contanti e documenti, accompagnati ad affetti personali di vario genere. Inizialmente i carabinieri riuscirono ad arrestare subito l’ altro ragazzino, anche se con qualche aggressione da parte di quest’ ultimo, che fu ritrovato non lontano dal luogo dello scippo mentre era impegnato a rovistare fra la borsa appena rubata. L ‘altro, invece, provò a scampare l’ arresto e ci riuscì, ma ieri è stato arrestato. In questo momento, il primo, si trova nel centro di prima accoglienza dei Colli Aminei, struttura adibita ad ospitare minorenni in stato di arresto, fermo o accompagnamento; l’ altro, invece, si trova in comunità.

 

Napoli-Torreira: accordo raggiunto, resta da convincere Ferrero

De Laurentiis proverà a convincere il patron blucerchiato

Il NapoliLucas Torreira, secondo quanto riportato dal Corriere dello Sport, avrebbero raggiunto un accordo per il trasferimento del centrocampista blucerchiato nel capoluogo campano.

Il calciatore uruguaiano avrebbe accettato con entusiasmo l’offerta del club partenopeo ed ora tocca ad Aurelio De Laurentiis convincere il collega e presidente della Sampdoria Ferrero che valuta il calciatore non meno di 25 milioni di euro con la volontà di non scendere sotto questa cifra.
Tra le parti (Torreira e il club azzurro) sarebbe stato trovato un accordo per 5 anni. Una trattativa che potrebbe essere facilitata dal rapporto tra De Laurentiis e l’agente del centrocampista uruguaiano che in passato ha portato a Napoli un giovanissimo Walter Gargano.

SKY – Hamsik rientrato dalla Slovacchia: è in dubbio contro il Sassuolo

Già noto il nome del sostituto

Francesco Modugno, inviato Sky Sport, è intervenuto da Castel Volturno per fare il punto della situazione per quanto riguarda le sedute di allenamento del Napoli e per parlare anche di Marek Hamsik, tornato in anticipo dalla trasferta con la sua Nazionale.

Ecco le sue parole:

“Hamsik è rientrato anticipatamente dalla Slovacchia, non per i problemi alle tonsille ma per quelli alla coscia destra, l’affaticamento che l’ha fatto uscire anzitempo dalla partita col Genoa. E’ fortemente in dubbio per la partita con il Sassuolo, Zielinski è pronto per sostituirlo”.

Gentiloni si è dimesso: resta in carica per gli affari correnti (VIDEO)

0
Gentiloni ha rassegnato le dimissioni. Rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti

Dopo le elezioni del Presidente del Senato (Maria Elisabetta Alberti Casellati), e del Presidente della Camera (Roberto Fico), il Presidente del Consiglio dei Ministri on. Paolo Gentiloni si è recato anche lui in Quirinale per rassegnare le dimissioni del Governo.

Al termine del colloquio il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Consigliere Ugo Zampetti, ha letto il seguente comunicato:

“Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto ieri pomeriggio, al Palazzo del Quirinale, il Presidente del Consiglio dei Ministri on. Paolo Gentiloni, il quale, in seguito all’insediamento del nuovo Parlamento, ha rassegnato le dimissioni del Governo da lui presieduto.

Il Presidente della Repubblica ha invitato il Presidente del Consiglio dei Ministri a rimanere in carica per il disbrigo degli affari correnti”.

Questa la comunicazione che lo stesso Gentiloni ha dato sul suo Twitter:
  @PaoloGentiloni

Eletti i Presidenti delle Camere (auguri!) il Governo ha dato le dimissioni e si occupa solo di “affari correnti”. Voglio ringraziare ministre e ministri, tutto il Governo. Sono orgoglioso di questa squadra, e onorato di aver servito l’Italia insieme

vivicentro.it/POLITICA

Petizione per ricordare il Cap. Acanfora Giovanni Battista

0

L’ex Ispettore Superiore, nonché Cav della Repubblica, Eresiarco Francesco, ci scrive per segnalarci di aver raccolte 273 firme in calce ad una petizione (vedi foto sotto) per l’intitolazione di una strada (o comunque un luogo o altro edifìcio pubblico) alla memoria del Capitano della Guardia di Finanza Acanfora Giovanni Battista nato a Castellammare di Stahto il 10.O2.1911.

L’idea di aprire questa petizione gli è sorta, a quanto scrive, dopo aver appreso delle ricerche fatte da Getano Fontana, titolare dell’omonimo Bar, in merito alle notizie su un film che una casa di produzione americana, la “Listen Prodution” di Santa Monica avrebbe prodotto sulle Foibe.

Il film intitolato appunto “Foibe”, sarebbe stato diretto da John Michael Kane e girato tra Trieste e Hoolywood, avrebbe impegnato un gruppo di grandi artisti che vanta ben 12 Oscar vinti e 30 Nomination.

Ci dovevano essere 152 ruoli ed un migliaio di comparse.

Gli attori sarebbero provenuti dalla Repubblica Ceca, Svezia, Polonia, Russia ed ovviamente dall’Italia.

Tra gli attori italiani avremmo trovato Alessandro Haber, Gianni Bruschetta, Arnaldo Harzarich, Norma Cossetto, Giobbe Covatta, Karolina Porcari, Fabio Camilli ed infine Nicolas Vaporidis.

Le riprese sarebbero iniziate a gennaio 2012 e doveva essere presentato al pubblico il 10 febbraio 2013 “Giorno del Ricordo“ in memoria delle vittime delle Foibe.

A noi stabiesi la notizia sembrerebbe non riguardare particolarmente, le foibe sono a Trieste, mille chilometri da qui.

Però il dott. Antonio Cimmino ha notato che il film avrebbe narrato  anche la triste storia di un Capitano della Guardia di Finanza certo Giovanni Acanfora  che è nato a Castellammare.

Il film  al momento (febbraio 2017) non è  ancora andato in produzione.

NOTE sul Capitano Acanfora Giovanni Battista.

l Capitano prestava Servizio presso l’Ufficio Provinciale della Polizia economica di Trieste.
In data 20.11,1937 a Fiume sposa la signora GOTTARDI Maria e dal matrimonio nasce il figlio Luigi.

In seguito, il 2 maggio del 1945, presso la caserma di Campo Marzio, unitamente ad altri 120 Finanzieri, viene prelevato e da quel momento non si hanno più notizie.

Si presume sia stato Infoibato dalla truppe del Maresciallo Tito che invasero Trieste dove tra l’altro, per rappresaglia contro il dominio fascista, portarono via i Finanzieri della locale caserma.

Al Capitano Acanfora è stata conferita, nel 2015, una Medaglia d’Oro alla memoria concessa dal Presidente della Repubblica (vedi motivazione in foto). La memoria fu ritirata dal nipote Acanfora Andrea, figlio di Luigi, che tuttora vive a Trieste.

A Castellammare di Stabia, invece, vivono ancora due suoi cugini, la Signora ACANFORA Pina e il fratello ACANFORA Francesco.

I due conservano ancora una bella memoria del cugino e ricordano quando, nel 1938, venne a Castellammare per essere cresimato dal loro papà, lo Zio Nicola.

I Signori Acanfora hanno contribuito alla raccolta delle firme e autorizzato la petizione sotto riportata.

vivicentro.it/SUD OPINIONI

/notizie storiche tratta da liberoricercatore.it

Monte Faito: soccorso escursionista di Chieti tramite elicottero

0
Si tratta di un 52 enne di Chieti. Si trovava sul Monte Faito insieme ad un gruppo di escursionisti come lui, ma arrivato al Sentiero degli Dei, è rimasto bloccato. Obbligatori i soccorsi della Polizia.

Gli agenti elicotteristi della Polizia di Stato insieme al Corpo Nazionale Alpino e Speleologico CNSAS, questa mattina hanno soccorso e tratto in salvo un uomo di 52 anni, residente a Chieti, tra il Monte Faito e il Monte Pertuso. L’ escursionista, è stato soccorso in quanto si trovava sul sentiero degli Dei, tratto che collega Agerola con Nocelle, e non era più in grado di proseguire l’ escursione assieme al suo gruppo di colleghi e appassionati della natura. L’ uomo è stato tratto in salvo dall’ elisoccorso della Polizia di Stato e trasportato in ospedale per controlli.

FOTO ViviCentro – Castellammare, incidente a via Cosenza: c’è un ferito

0
Il ragazzo guidava uno scooter che consegna pizze a domicilio

Pochi minuti fa via Cosenza, strada di Castellammare di Stabia, è stata testimone di un incidente stradale: un ragazzo a bordo di uno scooter adibito per la consegna di pizze sarebbe caduto dal mezzo mentre, probabilmente, rientrava da un ordine portato a domicilio.

Il ragazzo avrebbe ricevuto immediatamente i primi soccorsi dai passanti che hanno assistito alla caduta. Sul posto è intervenuta l’ambulanza che ha verificato le condizioni del ragazzo e trasportato in ospedale, dopo essere stato caricato sul mezzo di soccorso sulla barella.

 

Perde il portafoglio, P.S. di Napoli a piedi in autostrada: ritrovato

0
Durante la guida, l’ uomo, si è reso conto di aver perso il portafoglio con documenti, carte di credito e 800 euro in contanti.

I poliziotti facenti parte della Polizia Stradale di Napoli, l’appuntato capo A. B. e l’agente G. G., hanno percorso all’ indietro a piedi l’ intero tratto autostradale fino al casello Caserta – Salerno dove è stato trovato nei paraggi il portafoglio con rispettivi documenti e contanti. E’ accaduto che, una coppia di Crotone proveniente da Roma, aveva appena pagato il pedaggio ai caselli di Mercato San Severino e ripreso il viaggio verso la loro città. Durante la guida però, l’ uomo, si è reso conto di aver perso il portafoglio con documenti, carte di credito e 800 euro in contanti. Non potendo tornare indietro, trovandosi sull’ autostrada, ha attirato l’ attenzione di una volante della polizia stradale della sezione di Napoli in servizio sull’arteria autostradale. Infatti, come detto precedentemente, i due agenti hanno percorso a ritroso a piedi il tratto autostradale, trovando il portafoglio e successivamente consegnarlo al proprietario.

Acerra, 16 enne finisce contro un palo e muore: città sconvolta

0
L’ incidente mortale è avvenuto presso San Giovanni ad Acerra, dove il ragazzo è originario della zona. Lievi, invece, le ferite per l’ amico.

Ha solo 16 anni il ragazzino che è deceduto questo pomeriggio ad Acerra, a seguito di un violentissimo incidente. Infatti, l’ impatto tra lo scooter e un palo è stato devastante. L’ incidente è avvenuto presso San Giovanni ad Acerra, ove il ragazzo è originario della zona. Secondo le prime testimonianze e la prima dinamica, la vittima viaggiava in sella al suo motorino con un amico, quando per motivi non conosciuti ( ancora non c’ è chiarezza sul caso), avrebbe perso il controllo ed si sarebbe andato a scontrare in pieno con un palo che era posizionato sul lato della carreggiata. Dalle prime notizie, per fortuna, sembrerebbe invece che il passeggero sarebbe rimasto ferito in maniera lieve. Sul posto sono giunti in pochissimi minuti i soccorsi. Il 16 enne era in condizioni critiche ed è stato trasferito d’urgenza alla clinica Villa dei Fiori di Acerra, dove purtroppo ha perso pochissimo dopo. Le condizioni, infatti, erano critiche fin dall’ inizio e i medici non sono riusciti a far nulla per salvargli la vita. E’ intervenuta ovviamente anche la P. S. che ha provveduto a effettuare tutti i rilievi dell’ accaduto per accertare la dinamica esatta.

Schettino, la Corte dell’Unione Europea dichiara ammissibile il ricorso

0
Schettino era stato condannato per il naufragio della Costa Concordia

Era stato condannato con sentenza definitiva per il naufragio della Concordia. Francesco Schettino ha visto essere giudicato ammissibile il ricorso alla Corte Europea di Strasburgo per presunte violazioni dei diritti dell’imputato.

A renderlo noto gli avvocati Saverio Senese e Pasquale De Sena, che nei mesi scorsi hanno presentato il ricorso e che hanno ricevuto oggi una prima risposta. Nel comunicato dell’organismo di Strasburgo diffuso dai legali si legge: “Il ricorso sarà portato all’esame della Corte quanto prima possibile, sulla base dei documenti e delle informazioni fornite”.
Schettino è stato condannato in via definitiva per il naufragio del 2012 e da dieci mesi e’ in carcere, nel nuovo complesso del penitenziario di Rebibbia a Roma. Il 12 maggio scorso la Cassazione gli ha confermato 16 anni di carcere, e il giorno stesso del verdetto si e’ costituito.

Stazione Napoli Centrale, sorpresi mentre derubano una donna: arrestati

0
Gli agenti, infatti, sono stati attratti da due uomini di origini algerine, che girovagavano per la Stazione di Napoli Centro in modo sospetto.

Gli agenti della squadra di polizia giudiziaria del Compartimento Polizia Ferroviaria Campania, in mattinata , continuando intensamente l’ attività di controllo della sicurezza sul territorio, sono stati attratti da due uomini di origini algerine, che girovagavano per la Stazione di Napoli Centrale in modo sospetto. All’ interno della Stazione, infatti, i due guardavano attentamente le valigie delle persone, ove gli agenti della ‘ Polfer ‘ si tenevano a distanza per monitorare la situazione con tranquillità senza destare sospetti. Poco dopo Z.W., 19 enne, secondo quanto riportato da Torre Channel, si fermava dinanzi ad una donna impedendole il cammino, mentre il complice, riusciva ad inserire la propria mano all’ interno della tasca del giubbotto della vittima, ove si trovava un cellulare. L’algerino D.M., 50 enne, dopo aver rubato il telefono in una frazione di secondo, lo cedette nelle mani del complice, Z.W. . In questo momento sono intervenuti gli agenti che li hanno bloccati e tratti in arresto per reato di furto aggravato. E’ stato riconsegnato anche il cellulare alla povera vittima, che non era a conoscenza del furto. I due uomini sono stati trasportati nelle camere di sicurezza del Commissariato della zona in attesa del rito per direttissima che si terrà lunedì presso il Tribunale di Napoli.

Lacco Ameno,croce e delizia: pareggio per 2-2 con lo Sporting Campania

Il Lacco Ameno impatta sul 2-2 in casa contro lo Sporting Campania. I rossoneri sbloccano la gara al primo giro di lancette con Mattera. Gli ospiti prima pareggiano con Foresta e poi ribaltano il punteggio Volpe. Nella ripresa,Capuano ristabilisce la parità in campo,sul risultato di 2-2. Nel finale,agli ospiti manca un rigore su Volpe

A cura di Simone Vicidomini

Il Lacco Ameno,serviva solo una vittoria contro lo Sporting Campania,per cercare di accorciare sulle dirette concorrenti alla salvezza,e restare in scia ad una possibile salvezza diretta. La formazione rossonera,guidata da Thomas Dinolfo,impatta per 2-2,allo stadio “Patalano” . Un pareggio,con un punto portato a casa,con il sapore di una sconfitta. La formazione lacchese,sblocca subito la gara dopo appena 24” con Gianfranco Mattera. Un gol che sembra poter influenzare gli ospiti sotto l’aspetto psicologico,ed invece sono propri i locali ad avere un contraccolpo. Lo Sporting Campania,trova il pareggio con un colpo di testa in area di Foresta. Alla fine del primo tempo,si porta clamorosamente anche in vantaggio con Volpe,chiudendo la prima frazione di gioco avanti per 1-2. Non un gran gioco espresso dalla compagine rossonera,anzi più volte la manovra di gioco è risultata abbastanza lenta e preda di eccessivi altruismi in fase di conclusione. La vera diga degli uomini di mister Dinolfo,quest’oggi è stato il centrocampo,il cuore della squadra,dove ha permesso ai campani di impostare più volte azioni di contropiede. Nella ripresa,i padroni di casa alzano il proprio baricentro,cercando spesso Musella in avanti per sfruttare qualche sponda decisiva. A trovare il gol del pareggio del 2-2 è Capuano,con un calcio di punizione dal limite dell’area,su un fallo commesso proprio su Musella. Il gol del pareggio dei rossoneri,sembra presagire un forcing finale per cercare la vittoria,ma la condizione fisica precaria di alcuni giocatori,penalizza non poco i padroni di casa,che con il passare dei minuti,riescono soltanto a contenere l’avversario nella propria metà campo. Nei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara,da registrare due episodi,uno per parte: lo Sporting Campania recrimina per un calcio di rigore (netto a nostro avviso) per un fallo del portiere Mazzella su Volpe in uscita. Sul versante opposto all’ultimo secondo Mattera tutto solo davanti al portiere clamorosamente calcia debole. Un pareggio con un punto importante per gli ospiti,ma che scontenta certamente il Lacco Ameno che vede presagire un possibile play out,vista la vittoria della Gescal Boys Marano in trasferta sul campo della Real Grumese,e allunga a più sette proprio sui rossoneri,che occupano la quint’ultima posizione in classifica.

Lacco Ameno,croce e delizia: pareggio per 2-2 con lo Sporting Campania

LE FORMAZIONI – Il Lacco Ameno ha dovuto rinunciare a Lista (ha abbandonato la compagnia per motivi di lavoro), Manzi, Calise e Caruso (squalificato). Mattera e Iovene non sono al top, il neo tesserato Musella va in panchina. Thomas Dinolfo ha mandato i suoi in campo con un 4-3-3 che ha visto Mazzella in porta e la difesa formata da Boccia, Ragosta, Monti e Calise. Centrocampo con Capuano, Barr e Lombardi con Iovene, Tessitore e Mattera in avanti.

Lo Sporting Campania è stato schierato da Gaetano Borriello con un 4-4-2: fra i pali c’è Damiano e la linea difensiva era formata Matrullo, Andreozzi T., Davide e Savino, mentre in mezzo al campo si muovono Musella, Polito, Atene e Andreozzi, con Foresta e Volpe in attacco.

Lacco Ameno,croce e delizia: pareggio per 2-2 con lo Sporting Campania

MATTERA-FORESTA,BOTTA E RISPOSTA. Incredibile ma vero, dopo 26’’ il Lacco Ameno va in vantaggio. Lancio dalla difesa, velo di Tessitore e Mattera scatta sul filo del fuorigioco e si presenta solo davanti a Damiano, che batte con un pallonetto delicato. Passano 10 minuti e Foresta porta i conti di nuovo in parità: cross perfetto di Atene dal vertice destro dell’area e stacco di testa della punta ospite che fa secco Mazzella. La gara è equilibrata ed al quarto d’ora l’estremo difensore lacchese è costretto ad uscire molto fuori dalla sua area per sventare un contropiede di Volpe. Poco dopo, pressing dei padroni di casa in area ospite: bel cross di Mattera smanacciato male dal portiere, ma l’arbitro vede un fallo su quest’ultimo.

Al 20’, sugli sviluppi di una punizione dalla destra, la palla stanzia in area dello Sporting e finisce sui piedi di Iovene che viene spinto mentre sta per calciare a botta sicura ma per l’arbitro non è rigore. Proteste rossonere. Poco dopo, Savino ci prova dalla distanza, ma la palla va altissima. Al minuto 29, Iovene è costretto a lasciare il campo: Musella (che si sistema al centro dell’attacco) fa il suo esordio in maglia rossonera. Poco prima, ammoniti Boccia e Savino per qualche parola di troppo che stava sfociando in rissa. E’ Capuano, poi, a provarci dalla distanza ma il suo bel calcio è troppo centrale. Sul finire del tempo, bella azione personale di Mattera, che ci prova a giro dai 22 metri sfiorando l’incrocio dei pali.  Al 45’, Lancio per Volpe che sembra scattare oltre la linea del fuorigioco: la punta ospite, sola davanti a Mazzella, lo trafigge e porta avanti i suoi.

Lacco Ameno,croce e delizia: pareggio per 2-2 con lo Sporting Campania

La ripresa si apre con un cambio fra i padroni di casa: Barr lascia il campo a Liccardo. Il Lacco Ameno ci prova subito: palla recuperata sulla tre quarti, Tessitore mette una palla sottomisura per Mattera che viene anticipati all’ultimo momento da Matrullo. Lo Sporting Campania ci prova in ripartenza e va vicino alla rete con un bello scambio Foresta-Andreozzi. Al 55’, punizione dal limite per il Lacco Ameno, ma Musella calcia a lato. I rossoneri però spingono. Sugli sviluppi di un corner di Capuano, è ancora Musella a provarci di testa, mandando di poco fuori. Al 59’, bella girata di Mattera, deviata in corner da Matrullo. Ancora corner e sugli sviluppi si accende una mischia su cui Tessitore colpisce il palo da pochi passi.

CAPUANO PAREGGIA – Al 68’ ancora punizione dal limite per i padrini di casa: batte Capuano che insacca e fa 2-2.  Poco dopo, Monti e Foresta vengono ammoniti per reciproche scorrettezze: il lacchese era diffidato e salterà il prossimo match. Al minuto 81’, lampo del neo entrato Scarpa (al posto di Foresta), che calcia dal limite e per poco con beffa Mazzella. All’86’ Capuano si divora la rete del vantaggio lacchese: clamorosa indecisione della difesa dello Sporting ed il centrocampista si ritrova la palla sul sinistro poco dentro l’area ma calcia altissimo. Nel 4’ minuto di recupero, l’arbitro salva il Lacco Ameno: Mazzella esce in ritardo su Volpe e lo atterra vistosamente, ma il fischietto non decreta un chiaro rigore per lo Sporting Campania. All’ultimo istante è Mattera, solo davanti al portiere ospite (assist di Tessitore), a fallire clamorosamente da due passi, calciando debolmente.

LACCO AMENO 2013     2
SPORTING CAMPANIA   2

LACCO AMENO: Mazzella, Boccia, Calise, Barr (46’ Liccardo), Ragosta, Monti, Mattera, Capuano, R., Lombardi, Iovene (29’ Musella), Tessitore. A disposizione: Petrone, Abbandonato, D’Anna, Russo, Giulietti. All.: Thomas Dinolfo

SPORTING CAMPANIA: Damiano, Matrullo, Savino, Andreozzi A. (54’ Sentenza), Andreozzi T., Davide, Volpe, Polito, Foresta (78’ Scarpa), Atene (69’ Relli), Musella (90’+3 Cantone). A disposizione: De Angelis, Pisani. All.: Borriello Gaetano

Arbitro: Felice Russo della sezione di Torre Annunziata

Reti: 1’ Mattera (LA), 11’ Foresta (SC), 45’ Volpe (SC), 68’ Capuano (LA)

Ammoniti: Boccia, Capuano, Monti (LA), Savino, Foresta, Musella (SC)

Calci d’angolo: 6-1

Recupero: 1’ p. t., 5’ s. t.

Spettatori 80 circa

Vesuviani, Lattari e Capri: maxi investimenti per la linea elettrica

0
Gli investimenti complessivi ammonterebbero a 5,3 miliardi

Nei prossimi 5 anni Terna investirà in Campania 506 milioni di euro per lo sviluppo e l’ammodernamento della rete elettrica. Si tratta del 10% del Piano strategico previsto dal gruppo (5,3 miliardi gli investimenti complessivi) “per dare maggiore sicurezza, qualità ed efficienza al sistema elettrico della regione”.

Un’area “prioritaria”, la definisce l’ad di Terna, Luigi Ferraris, che aggiunge: “Nella concertazione e realizzazione delle proprie infrastrutture nella regione, garantiremo un approccio di dialogo e di confronto con le istituzioni locali e i cittadini”. Gli interventi previsti consentiranno di rendere più moderna e magliaia la rete elettrica regionale con l’obiettivo di risolvere congestioni e criticità locali legate soprattutto alla limitata capacità di trasporto dell’energia in alcune singole tratte e di favorire l’integrazione in rete della produzione di energia rinnovabile per cui si prevede un significativo aumento nei prossimi anni. Il piano complessivo degli interventi in Campania, spiega l’azienda, produrrà benefìci sia economici che ambientali. Una volta completate le opere, infatti, cittadini e imprese potranno risparmiare 330 milioni all’anno. Positive anche le ricadute occupazionali dal momento che gli interventi coinvolgeranno oltre 100 imprese, tra cui colossi internazionali dell’energia come Prysmian (con stabilimento ad Arco Felice), Getra, Salvati e Abb, oltre a ditte locali minori, nonché 60 tra professionisti e servizi e circa 500 lavoratori. Sul piano ambientale è prevista la demolizione di oltre 40 kin di elettrodotti attualmente esistenti e la liberazione di circa 43.000 metri quadrati di territorio, pari a 6 campi da calcio. Una buona parte degli interventi verrà realizzata in cavo, come a Napoli dove tutte le linee saranno interrate, mentre per le linee aeree verranno utilizzati dove possibile sostegni “monostelo” a basso impatto ambientale, già utilizzati per il 70% del tracciato del nuovo elettrodotto Foggia-Benevento.

“La realizzazione delle opere consentirà una riduzione di C02 in atmosfera di circa 2 milioni di tonnellate annue, pari alle emissioni di oltre 250 mila veicoli di media cilindrata” dice Terna. Tra le principali opere in programma nel quinquennio, la razionalizzazione della rete elettrica di Napoli (46 vecchi elettrodotti da demolire a fronte di 47 km di nuove linee interrate e solo 2 km aeree). Previsti anche il nuovo elettrodotto 380 kV Bisaccia-Deliceto tra Irpinia e Foggiano, lungo 35 km 19 dei quali m Campania; un elettrodotto Montercorvino-Avellino che risponderà all’esigenza di potenziare la rete di trasmissione a seguito delle autorizzazioni dinuove centrali di produzione in Calabria, Puglia e Campania; un impianto di interconnessione a 150 kV SorrentoVico EquenseAgerolaLettere, che migliorerà la rete di trasmissione e di alimentazione dell’area servita attualmente da una rete elettrica risalente agli anni ’60 con ricadute positive su tutto il tessuto produttivo turistico dell’area; un nuovo collegamento a 150 kV tra Capri e Sorrento con un secondo cavo sottomarino dopo quello realizzato tra Torre Annunziata e l’isola.

Virtus Francavilla – Juve Stabia: la presentazione della gara e le probabili formazioni

La Juve Stabia prova ad allungare il suo magic moment nel match di Brindisi contro la Virtus Francavilla. La squadra di D’Agostino ospiterà, sul neutro di Brindisi a causa dell’indisponibilità del proprio impianto, domani le Vespe con inizio fissato per le 16.30.

La vittoria del turno infrasettimanale contro il Matera ha confermato l’ottimo stato di forma dei ragazzi di Caserta. Le Vespe sembrano aver raggiunto le definitive serenità e maturità nel momento chiave della stagione. Con le prime tre posizioni ormai inavvicinabili, l’obiettivo della Juve Stabia è quello di consolidare il proprio quarto posto, allontanando le altre pretendenti alla quarta piazza. Non solo i punti: le quattordici le reti siglate, a fronte dell’unica subita (a Rende), nelle ultime cinque gare confermano l’equilibro tecnico tattico raggiunto dalla squadra di Caserta. Il tecnico esordiente, dopo alcune settimane non semplici culminate nella sconfitta interna col Bisceglie, si sta quindi prendendo la sua rivincita, grazie ad idee tattiche chiare ed un gruppo unito in ogni suo elemento.

Dall’altra parte di sarà una Virtus Francavilla che non vive un periodo spendente. Per buona parte della stagione proprio i pugliesi sono stati tra i candidati al quarto posto, risultato scivolato via a causa di un pessimo inizio di 2018. Come la Juve Stabia della scorsa stagione, la seconda parte di campionato ha segnato il netto rallentamento della squadra di D’Agostino, che manca la vittoria dal lontano 17 dicembre 2017, quando il Francavilla vinse in rimonta il derby con la Fidelis Andria. Da quel momento qualcosa nei meccanismi di D’Agostino si è inceppato, anche a causa della partenza con direzione Lecce del bomber Saraniti, il cui addio non è stato del tutto assimilato dalla squadra.

Assenza importante per la Juve Stabia sarà quella di Vicente, fermato per squalifica. Per la sua sostituzione il ballottaggio è tra i muscoli di Matute e le geometrie di Calò, con il giovane scuola Sampdoria che appare in vantaggio, tanto da essere stato provato tra i titolari nella rifinitura. Per il resto, Caserta si dovrebbe affidare alla formazione tipo.

In casa Francavilla rientro importante, dopo la squalifica scontata nella gara di Catanzaro, è quello di Biason, con cui si ricomporrà la difesa tipo. Sul fronte offensivo Partipilo sarà affiancato da Anastasi, con Lugo Martinez pronto a subentrare a gara in corso.

All’andata (foto), al Romeo Menti il match terminò 1 – 1 per effetto della rete di Simeri e dell’autogol di Bachini.

Probabili formazioni:

Virtus Francavilla (3-5-2): Albertazzi, Prestia, Maccarrone, Agostinone, Pino, Folorunsho, Biason, Sicurella, Albertini, Anastasi, Partipilo.

Juve Stabia (4-3-3) : Branduani, Nava, Marzorati, Allievi, Crialese, Viola, Calò, Mastalli, Strefezza, Paponi, Canotto.

Angri: cittadini esasperati per il diffuso fenomeno della prostituzione

0
Secondo alcune testimonianze, sembrerebbe che l’ attività sessuale iniziasse già nelle prime ore della serata, intorno alle 21:00.

Cosimo Ferraioli, primo cittadino della città di Angri, dona tante risposte alle tante richieste dei residenti della zona riguardanti il fenomeno della prostituzione. Il Sindaco, infatti, ha firmato un’ ordinanza per eliminare o quanto meno limitare il diffuso fenomeno in alcune zone di Angri, in modo particolare nelle zone periferiche. La situazione che preoccupa maggiormente è quella riguardante via Nazionale, dove negli ultimi periodi, la presenza delle donne di ‘ facili costumi’ in strade pubbliche si è diffusa in qualunque orario. Infatti, secondo alcune testimonianze dei passanti e dei residenti, il commercio sessuale inizierebbe già intorno alle 21:00, zone che a  quell’ ora sono frequentate da minori e famiglie con bambini. I residenti non ne possono più della complicata situazione e, spazientiti, hanno mandato numerose segnalazioni a Cosimo Ferraioli. La nuova ordinanza firmata da quest’ ultimo, espone il divieto assoluto di sostare sul suolo pubblico, in luoghi o zone aperte al pubblico, l’ atteggiamento che farebbe capire l’ attività sessuale a pagamento.

Averno, risolto il mistero della schiuma bianca: “Colpa delle alghe”

0
L’eutrofizzazione delle alghe produce la schiuma bianca

È un principio di eutrofizzazione di alghe non tossiche il motivo del proliferare di schiuma bianca da giovedì mattina nelle acque del lago d’Averno. “Abbiamo effettuato diversi campionamenti e dai risultati delle prime analisi è emerso che si tratta di un inizio di eutrofizzazione di alghe non tossiche – ha spiegato Giuseppe Onorati, responsabile monitoraggi dell’Azienda Regionale per la Protezione Ambientale della Campania – Bisognerà adesso verificare come si evolverà il fenomeno nella prossima settimana quando effettueremo altri campionamenti”.

Dunque, scongiurato per fortuna che il motivo della schiuma poteva essere riconducibile ad inquinamento e scarichi illeciti. Il lago d’Averno ad aprile dello scorso anno, invece, come si ricorderà diventò di colore rosso. Un fenomeno che era dovuto in quel caso alla proliferazione e decomposizione della planktothrix rubescens, un’alga tossica, di colore rossastro che si formò per l’insolito caldo di quei giorni. Per certi aspetti l’Averno ricordò un po’ il lago di Tovel chiamato anche lago rosso per il fenomeno dell’arrossamento delle sue acque, che avveniva fino al 1964 per azione di un’alga.

Salerno, extracomunitario pretende denaro da automobilisti: arrestato

0
A Salerno, un 30 enne extracomunitario pluripregiudicato, estorce denaro a persone che hanno parcheggiato in zona la propria auto.

A Salerno, nella nottata trascorsa, l’ attività di controllo del territorio delle Forze dell’ Ordine è stata intensificata. Infatti, intorno all’ una del mattino, gli agenti del Commissariato di Salerno si sono recati in Piazza Amendola, ove era stata segnalata la presenza di un tunisino che pretendeva denaro dalle persone che parcheggiavano in piazza la propria autovettura. Si tratta di A. M. , extracomunitario della Tunisia, pluripregiudicato ma in possesso di regolare permesso di soggiorno. L’ uomo, 30 enne, appena intuisce la presenza dei poliziotti si dà alla fuga, ma gli agenti intervengono con esperienza e lo bloccano prontamente. Il tunisino pretendeva che gli venisse data la somma di 5 euro e chi cercava di ‘ scamparla ‘ con 2 euro, tentennava ad aggredire per ricevere gli altri 3 euro. L’ uomo è stato quindi sottoposto a perquisizione trovando numerose e monete. Dopo le formalità giudiziarie, il 30 enne è stato trasferito presso la Casa Circondariale di Salerno.