Home Blog Pagina 5000

Napoli, allarme baby gang: 50enne accerchiato e picchiato a largo Giusso

0
Napoli, allarme baby gang: 50enne accerchiato e picchiato a largo Giusso

Napoli, ritorna l’allarme baby gang, o forse il tutto non si era mai placato. A pagarne le conseguenze è un 50enne napoletano, il quale è stato aggredito ieri, in tarda serata, a Largo Giusso, da un gruppo di ragazzini. Come riportato dal giornale “il Mattino”, al momento dell’aggressione, l’uomo stava scaricando della merce a largo Giusso, quando è stato accerchiato da alcuni ragazzi, i quali hanno iniziato ad infastidire l’uomo e a rubargli le bibite che stava scaricando.

L’uomo ha anche reagito, intimando ai ragazzi di smetterla e cercando di riappropriarsi delle bibite. In quel momento è scattata l’aggressione violenta che ha lasciato la vittima tramortita a terra. L’uomo è stato colpito da calci e pugni, soprattutto al volto. Secondo quanto riportato dai medici, l’uomo avrebbe ricevuto anche una frattura all’orbita. Dopo l’aggressione, avvenuta intorno alle 22, dei ragazzini nemmeno l’ombra.

Sono giunti sul posto i carabinieri che hanno soccorso la vittima, il quale è stato portato all’ospedale Pellegrini, dove la vittima è stata medicata con una prognosi di 30 giorni per i violenti traumi contusivi. L’uomo è riuscito a spiegare tutta la vicenda ai carabinieri, vicenda che si è trovata coincidere anche con le informazioni raccolte dopo l’accaduto.

 

Napoli, arrestato spacciatore di crack: colto in flagranza

0
Napoli, arrestato spacciatore di crack: colto in flagranza

Napoli, colto in fragranza di reato, viene arrestato dai carabinieri della compagnia di Castello di Cisterna. Si tratta di E. Imparato, di 29 anni, originario di Brusciano. L’uomo era già noto alle forze dell’ordine; è bloccato subito dopo aver ceduto una dose di crack a un 49enne, il quale è stato segnalato come assuntore al prefetto.

i carabinieri hanno anche eseguito una perquisizione personale, in base alla quale è stata rinvenuta e sequestrata un’ulteriore dose dello stesso tipo di sostanza e denaro contante per 190 euro. Oltre alle dosi, sono stati sequestrati anche i soldi, in quanto ritenuti il  provento dell’ attività illecita del 29enne.

Napoli, fermata Piscinola ancora al buio: nulla è cambiato dopo l’aggressione al vigilante

0
Napoli, fermata Piscinola ancora al buio: nulla è cambiato dopo l’aggressione al vigilante

Napoli, la fermata metro Piscinola, della linea 1 è ancora al buio. Nulla è cambiato dopo l’aggressione al vigilante, avvenuta il 3 marzo e che ha portato alla morte di Francesco Della Corte. Nulla è stato fatto, nonostante i vari solleciti dei dipendenti e soprattutto dell’Eav, il quale ha anche richiesto, più di una volta, l’incontro con la Prefettura, incontro che in realtà è avvenuto, ma che in sostanza sembrerebbe non aver portato a cambiamenti tangibili. Insomma, quella lampadina, che già da sola permetterebbe una visuale migliora per chi lavora e per chi transita, non è stata ancora cambiata. Tutta la zona di Piscinola, a quanto si vede, di sera è immersa nel buio più profondo.

Il lampione, che si trova sul ciglio della strada comunale, è l’unica fonte di illuminazione possibile che potrebbe quanto meno far scorgere chi ti passa accanto, e dare un po’ di illuminazione alla’area. probabilmente se quell’unico lampione fosse stato acceso, quanto meno Franco, avrebbe potuto rendersi conto di quello che stava per accadere alle sue spalle. I lavoratori più volte hanno sollecitato chi di competenza per far ripristinare la luce, ma a loro dire quel lampione viene ripetutamente vandalizzato da ignoti, di conseguenza sembrerebbe diventata cosa inutile ripristinare la luce.

Intano quell’area continua ad essere buia e possibile luogo di futuri agguati.

Napoli, fermati due baby spacciatori: la vicenda

0
Napoli, fermati due baby spacciatori: la vicenda

Napoli, è stato fermato un baby spacciatore 19enne ed il suo complice 16enne. Il 19enne, residente a Caivano, è stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Casoria,  mentre il suo complice, residente ad Orta di Atella, è stato denunciato in stato di libertà. A quanto pare entrambi i ragazzi erano incensurati.

La vicenda: come riportato gal giornale “il Mattino”, i due sono stati bloccati dai carabinieri in via Donadio a Cardito, mentre in sella a un motociclo stavano cedendo due stecchette di hashish a un minorenne. Il 19enne è stato trovato in possesso anche di altre tre stecchette della stessa sostanza, per un peso totale di 15 grammi, e varie banconote ritenute provento di attività illecita.

Il minorenne acquirente è stato riaffidato ai genitori, e segnalato al prefetto come assuntore; mentre il 19enne è agli arresti domiciliari.

Napoli, cavi elettrici bruciati in un’impresa di Arzano: volevano evitare i controlli

0
Napoli, cavi elettrici bruciati in un’impresa di Arzano: volevano evitare i controlli

Napoli, continuano i controlli da parte degli agenti di polizia giudiziaria, nell’ambito dell’evasione fiscale. I carabinieri forestali del nucleo investigativo di polizia ambientale, agroalimentare e forestale, nel corso di una serie di controlli sul territorio napoletano, hanno denunciato,all’interno una ditta di Arzano, 4 persone per ricettazione, falsità ideologica commessa da privato e gestione non autorizzata di rifiuti.

Secondo quanto dichiarato dai carabinieri, sarebbero stati trovati ed accertati tutta una serie di falsi documenti per giustificare la presenza di cavi di rame di provenienza illecita ottenuti bruciando il rivestimento isolante.

I colpevoli hanno ricevuto una sanzione amministrativa, ciascuno dell’importo complessivo di 6.200 euro.

Napoli, arrestato 41 enne per spaccio: in casa enorme quantità di droga

0
Gli agenti, dopo diverse indagini fatte da appostamenti, si sono recati a casa dell’ uomo dove hanno trovato nascosto all’ interno di un mobile sostanze stupefacenti e bilancino per persarle.

Gli agenti della P. S. del Commissariato di San Carlo Arena, zona di napoli che con i suoi oltre 70.000 residenti è il terzo quartiere più popolato di Napoli, dopo Fuorigrotta e Ponticelli, con l’ aiuto dell’ unità cinofila hanno arrestato M. G., uomo 41 enne pregiudicato, per reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Gli agenti, dopo diverse indagini fatte da appostamenti, si sono recati a casa dell’ uomo dove hanno trovato nascosto all’ interno di un mobile sostanze stupefacenti e un bilancino per conoscere la quantità dello stupefacente. Invece, all’ interno di una busta, sono state trovate già confezionate 96 pasticche di ecstasy dal peso di 40,6 grammi, 2 involucri di ecstasy di 35,07 grammi, 2 involucri di cocaina di 44,00 grammi, 2 bustine di marijuana di 2,76 grammi e un pezzo di hashish di 6,64 grammi. Mnetre, in un altro mobiletto, sono stati trovati contanti di vario taglio, circa 200 euro. M.G. è stato tratto in arresto su disposizione dell’ A. G. e trasferito presso il carcere di Poggioreale.

Battipaglia: scontro tra due auto nella notte

0
L’ incidente è avvenuto tra due autoveicoli intorno alle ore 5.00, in via Fiorignano, Battipaglia.

Questa notte, intorno alle ore 5.00 a Battipaglia, si è verificato un incidente. Precisamente lo scontro è avvenuto in via Fiorignano, ove sono state coinvolte due autovetture: una Citroen C 3 e una Ford Fiesta. Sul posto sono arrivati velocemente i soccorsi accompagnati dalle forze dell’ ordine locali, per effettuare i primi rilievi e risalire alla dinamica, ancora da chiarire con esattezza.

Salerno, muore piccola di 12 anni: città straziata dal dolore

0
La piccola lottava già da tempo contro una brutta malattia e , viveva con la nonna a causa della morte dei genitori.

Salerno straziata per la morte di una piccola di 12 anni, affetta da una brutta malattia. Infatti, pare che da tempo la ragazzina di soli 12 anni stesse lottando tantissimo contro il suo problema. Sotto choc l’ intera città e il quartiere dove abitava. Il decesso è avvenuto verso le ore 20:00 quando la bambina si trovava a casa della donna dove viveva, per via del decesso di entrambi i genitori. La 12 enne era nella sua stanza quando ha accusato il malore che l’ ha stroncata. In pochi minuti, per non dire secondi, è arrivata sul posto un’ ambulanza. Arrivata sul posto anche un’ambulanza di rianimazione della Croce Bianca, ma non è stato possibile fare nulla per strappare la piccola alla morte se non constatare il decesso della bimba, difficile da accettare anche per gli estranei. Un dolore che colpisce tutti, come può la vita di una bambina così piccola, già finire in questo modo? Sotto choc i familiari e gli amici di famiglia che erano in casa e nel palazzo, come del resto l’intero quartiere, attirato sul posto dalle sirene dei mezzi di soccorso.

Napoli, perde quota l’ipotesi Asamoah: c’è un’altra squadra sulla sua strada

L’ingaggio del calciatore non sarebbe alla portata di ADL

E’ noto, da un pò di tempo, la ricerca di un terzino sinistro da parte del Napoli. Sono stati fatti i nomi, tra i tanti, di Grimaldo, Siqueira ma nell’ultimo periodo aveva preso quota quello di Kwadwo Asamoah, calciatore ex Udinese e ora in forza alla Juventus.

De Laurentiis Giuntoli avevano preso in considerazione il nome del ghanese per soddisfare le esigenze di Maurizio Sarri, ma questa operazione non sarebbe alla portata del patron partenopeo.
L’edizione odierna della Gazzetta dello Sport scrive di un accordo raggiunto dal calciatore con l’Inter:

“Ore decisive sul fronte Asamoah: il ghanese è a sua volta in scadenza con la Juventus e finora ha rifiutato ogni proposta dei campioni d’Italia. E l’ a.d. Beppe Marotta non rilancerà. A Torino si parla ormai di accordo fatto con il d.s nerazzurro Piero Ausilio: triennale da circa 3.4 milioni a stagione”.

Sarri incontra Nasta, il rapper: “Custodirò la sua sigaretta per sempre, l’ho ringraziato”

“Mi ha autografato la sigaretta, ora è un cimelio”

“Come Maurizio Sarri” è la canzone scritta e cantata da Nasta, un ragazzo di soli vent’anni che ha da poco intrapreso la carriera da rapper, che sta spopolando sul web. Nei giorni scorsi aveva dichiarato: “Non ho mai incontrato Sarri. Vorrei, ma non so se riuscirò mai a stringergli la mano”.

Detto, Fatto. L’incontro è avvenuto nella mattinata di ieri quando il rapper è stato ospite a Castel Volturno e ha potuto stringere la mano al tecnico del Napoli, Maurizio Sarri nel suo ufficio.
Ha poi dichiarato a Il Mattino: “Mi ha autografato una sigaretta Merit che custodirò gelosamente, anche si mi ha confidato di fumare le Pueblo che forse sono molto più comuniste. Ha apprezzato il mio lavoro anche musicalmente. E’ spontaneo così come si vede dalla tv. L’ho ringraziato a nome dei tifosi per quello che sta facendo per il Napoli”.

Castellammare, il ricordo di Ulisse Chirico: memorial al Romeo Menti

0
Oggi, 25 marzo, si sta assistendo alla partita amichevole in commemorazione di Ulisse Chirico allo Stadio Romeo Menti di Castellammare. Sugli spalti anche l’ ex calciatore gialloblu ‘ Vincenzo Onorato ‘.

Oggi 25 Marzo, la città si riunisce allo Stadio Romeo Menti di Castellammare per ricordare Ulisse Chirico, stabiese scomparso nel 2013 a 33 anni, a seguito di un grave incidente stradale. Si sono messi d’ impegno per organizzare questo eventi, i ragazzi dell’ associazione sportiva culturale ‘ StabiAmore ‘ e dei ragazzi dello Sporting Carmine. Sugli spalti c’ è anche Vincenzo Onorato, ex giocatore della Juve Stabia. L’evento, che si sta svolgendo adesso nello Stadio della Juve Stabia, consisterà in un’ amichevole della durata di un’ora, con l’intento di evidenziare il fair play ( gioco con rispetto delle regole e degli avversari), di cui Ulisse Chirico è sempre stato l’ ideatore. Saranno sempre gli amici, la cittàà ed eventi di questo genere che faranno vivere Ulisse nel cuore di chi lo vuole davvero bene. Saranno gli amici di sempre a rendere omaggio ad un giovane il cui ricordo è rimasto indelebile nella mente e nel cuore di chi gli ha voluto bene.

Vico Equense senz’ acqua: domani 26 marzo ancora lavori alla rete idrica

0
Non ci sarà l’ acqua domani, per consentire agli operai di eseguire alcuni interventi di manutenzione già programmati in passato sulla rete idrica del territorio.

A Montechiaro, frazione di Vico Equense, dalle ore 22:00 di domani, lunedì 26 marzo e, fino alle ore 6:00 del mattino successivo, quello di martedì 27, è in programma nuovamente la sospensione dell’ erogazione dell’ acqua potabile in diverse zone della città di Vico Equense, per consentire agli operai di eseguire alcuni interventi di manutenzione già programmati precedentemente sulla rete idrica del territorio. Infatti, le zone che subiranno disagi dai lavori, sono quelle elencate: Montechiaro, di via Costoia, via Calvania, via Giovanni Battista della Porta, via Cappella del Monte, via Fuori del Monte, via Abbazia, via Punta La Guardia, via Ruggiero, corso Caulino.

Napoli, ecco le date del ritiro a Dimaro: c’è una novità importante

Ad anticiparlo è il Corriere dello Sport

L’edizione odierna del Corriere dello Sport ha pubblicato in anteprima le prossime date del prossimo ritiro estivo, quello 2018/19 del NapoliDimaro. Il quotidiano presenta anche alcune novità importanti come quella che riguarda il campo di Carciato.

Ecco quanto scrive il quotidiano:

“Tutti concordi, meglio tornare là dove si sta veramente bene e sotto ogni punto di vista. Ma le date? Dovrebbero essere quelle anticipate già alcuni giorni or sono: dal 7 al 28 luglio, tre settimane, appunto. C’è naturalmente un programma (solitamente molto fitto ed invogliante) da rifinire e definire nei minimi particolari, c’è già una prima importante novità riguardante il campo di calcio di Carciato, quello generalmente riservato agli allenamenti. Regolamentare (105×65 mt.), con 625 posti a sedere (ma si saturano solitamente anche gli spazi circostanti quando sono di scena gli azzurri), completo di tutto e prossimamente anche dell’illuminazione adatta a supportare le amichevoli in notturna. Così da fare in modo di evitare spostamenti, seppur nella vicina Trento”

Ischia, la città trema: scossa di terremoto registrata pochi minuti fa

0
A segnalarlo è stato proprio l’ Osservatorio Vesuviano che monitora le zone in tempo reale. Per il momento non si registrano danni a cose o persone.

Risveglio pauroso ed insolito quello di Ischia. Infatti, questa mattina intorno alle ore 6.00, Ischia è stata colpita da una scossa live di terremoto: 1,7 della scala Richter, ad 1 km di profondità. La notizia in pochi minuti ha fatto il giro dei Social Network destando anche preoccupazione per i familiari delle persone che hanno parenti in zona. L’ epicentro è stata la città di Barano d’ Ischia, comune italiano di circa 10 000 abitanti e, l’ evento sismico, è stato segnalato dai sismografi che si trovano all’ Osservatorio Vesuviano. Ma la scossa, essendo stata di lieve entità, è stata avvertita da poche persone residenti dell’ Isola. Per fortuna non ci sono stati danni a cose o persone.

Napoli, si lavora al rinnovo di Hysaj: giovedì incontro a Roma

Giuntoli vuole allontanare la tentazione Bayern Monaco

Aurelio De LaurentiisCristiano Giuntoli, nonostante la serrata lotta scudetto del Napoli contro la Juventus, dedicano il loro tempo anche alla questione rinnovi. In attesa di capire la posizione che Sarri assumerà per la panchina azzurra e dopo i prolungamenti di contratto di Allan, Chiriches e Ghoulam, la dirigenza partenopea lavora al rinnovo contrattuale di Hysaj.

Secondo quanto riportato dall’edizione odierna de La Repubblica, i contatti tra il terzino albanese e il suo direttore sportivo sarebbero diventati sempre più fitti nell’ultimo periodo. Le prestazioni di Hysaj hanno suscitato l’interesse di una delle migliori squadre europee quale è il Bayern Monaco e per prevenire qualsiasi attacco da parte della società bavarese il Napoli vorrebbe accelerare la trattativa.
Intanto, giovedì prossimo è previsto un incontro a Roma con Giuntoli per approfondire l’argomento.

Castellammare: Terme e Acetosella lasciano gli operai senza speranza

0
E’ quello che riguarda gli ex dipendenti che lavoravano per le Terme di Stabia e per l’ acqua Acetosella che si ritrovano contro la mancata clausola sociale che tutela le categorie di operai esclusi dal ciclo lavorativo e di produzione.

A Castellammare di Stabia, circa 150 operai o poco più, rimarranno senza lavoro. Infatti, questo è quello che riguarda gli ex dipendenti che lavoravano per le Terme di Stabia e per l’ acqua Acetosella, i quali dopo le numerose delusioni già avute per i fallimenti delle due società, adesso si ritrovano contro la mancata clausola sociale che tutela le categorie di operai esclusi dal ciclo lavorativo e di produzione. Il bando per lo sviluppo delle Terme non include, infatti, nessun tipo di difesa nei confronti degli ex operai, per i quali però potrebbe essere garantita una ricompensa nella fase del dialogo competitivo. Per questo motivo, garantire la clausola equivale per ‘ SINT ‘ a perdere automaticamente il contenzioso ( complesso di organi e provvedimenti relativi a un tipo di controversie tra il cittadino e lo stato), un’ipotesi che distruggerebbe l’intero impianto, in quanto potrebbe comportare l’ assunzione immediata di ben 42 operai, che ad oggi la società oggi non può gestire.

Napoli, Paolo Cannavaro: “Scudetto? Nessuna scaramanzia, basta nascondersi”

“Potrebbe passare un altro bel pò tempo”

Paolo Cannavaro, ex difensore del Napoli e del Sassuolo che a gennaio ha lasciato il calcio giocato per volare in Cina per lavorare insieme al fratello Fabio, ha rilasciato un’intervista alla Gazzetta dello Sport in cui parla di scudetto e del suo trasferimento dalla Campania all’Emilia-Romagna.

Ecco le sue parole:

Niente pronostici, ma per lei sarà una sfida speciale?
“Assolutamente sì, del resto la prima volta che l’ho giocata con la maglia del Sassuolo al San Paolo mi sono stirato per l’emozione. Sono due squadre che hanno segnato la mia carriera e la mia vita”.

Quando ha lasciato Napoli per andare a Sassuolo quanto era amareggiato?
“Tanto, mi sarebbe piaciuto chiudere la carriera in azzurro. Evidentemente era destino e poi quel modo silenzioso di salutare ha rafforzato l’affetto dei napoletani nei miei confronti, perché sono passato ad una squadra che è simpatica a tutti e non ho ferito nessuno”.

Politano. Ha seguito il tormentone del suo mancato approdo a Napoli?
“Matteo sperava di fare un salto di qualità, ma anche la società aveva le sue ragioni. Spiccherà il volo a fine anno, come magari farà Berardi. Il Sassuolo troverà sostituti adeguati”.

Dove sarà il 20 maggio?
“In Cina, dovesse esserci la festa scudetto a Napoli non potrei parteciparvi. Niente scaramanzia, quest’anno non bisogna nascondersi”.

Sorrento: assunti 9 nuovi agenti della Polizia Locale

0
Sorrento si prepara per il boom di turisti e assume 9 nuovi agenti a tempo indeterminato nell’ organico della Polizia Locale.

I nuovi agenti che entreranno a far parte a tempo indeterminato nel Comando della Polizia Locale di Sorrento, sono nove. Infatti, a partire dal 28 Marzo, saranno già a disposizione del colonnello Antonio Marcia. Anche il primo cittadino di Sorrento, Giuseppe Cuomo, è euforico per quello che sta accadendo. Infatti, l’ aggiunta di 9 agenti in più nel proprio organico non può far altro che colmare un vuoto in termini di controllo e sicurezza della città. Si tratta di 9 giovani, come spiega anche il Sindaco Cuomo, che hanno già lavorato impegnandosi sul territorio e che potranno portare energia ed entusiasmo nella Caserma della Polizia Locale di Sorrento assicurando, inoltre, un servizio indispensabile per la città turistica di Sorrento.

Napoli, Diawara verso l’addio: per De Laurentiis sarà una plusvalenza importante

Per il centrocampista azzurro ci sarebbe l’interesse del Tottenham

L’arrivo (probabile) di Lucas Torreira potrebbe chiudere le valigie ed aprire le porte per la partenza di Amadou Diawara. Il centrocampista del Napoli, secondo quanto riferisce l’edizione odierna del Corriere dello Sport, avrebbe suscitato l’interesse del Tottenham che sarebbe piombato sull’ex Bologna.

Il quotidiano parla anche del costo del cartellino del numero 42 di Maurizio Sarri, svelando un particolare importante: il Napoli avrebbe piazzato su di lui una clausola rescissoria valida solo per l’estero che ammonta a ben 60 milioni di euro. Se l’interesse del club londinese è così forte e reale, resta da capire se ci sia la volontà di pagare per intero questa clausola. In caso affermativo, Diawara frutterebbe a De Laurentiis una maxi plusvalenza da 45 milioni di euro netti.

Proposte di Stabia in progress per costruire un dialogo

0

L’associazione Stabia in Progress lancia un invito ai cittadini e alle altre associazioni ad unirsi e collaborare per provare, tutti insieme, a portare avanti un programma compartecipato per la Città.

Questo il loro appello:

La politica è chiamata a governare i processi e la gestione della cosa pubblica ed è la responsabile del benessere o del malessere della comunità. Castellammare, la nostra Città, quella delle acque, delle Terme, del turismo, delle costruzioni navali, del commercio, della cultura, del terziario, attraversa un lungo periodo di crisi politica, economica, sociale e culturale.

Negli ultimi otto anni le amministrazioni guidate dal centro destra e dal centro sinistra si sono dissolte per faide interne, per irresponsabilità dei propri gruppi dirigenti. In questi anni, abbiamo assistito al vero fallimento della politica dei partiti, imprigionata in un sistema malato di personalismi e priva dei necessari meccanismi di democrazia.

Le rotture infatti appaiono assurde e incomprensibili perché non accompagnate da una riflessione attenta,da un confronto vero, da una piena assunzione di responsabilità rispetto a un evento traumatico per la città, peraltro non motivate nella sede istituzionale.

In una situazione così tragica serve coraggio; non è vero che la politica è una cosa noiosa, brutta, inutile, non è vero che i politici sono tutti uguali e che la politica è una cosa di cui è meglio non interessarsi, sta a noi informarci e attivarci affinché il potere arrivi nelle mani delle persone che hanno a cuore la cosa pubblica e non “la cosa personale”.

È incomprensibile come i cittadini si stiano allontanando dalla politica proprio quando c’è bisogno di persone che portino stimoli a migliorare.

Le motivazioni di questo allontanamento sono anche le stesse per cui tutto rimane uguale.

Se i partiti sono malati e lo sono, questo dovrebbe spronare la gente onesta, che dovrebbe sentirsi in dovere di entrare nel sistema malato per risanarlo. Invece ci troviamo ad osservare l’esatto contrario, anzi, l’assoluta indifferenza riguardo ai temi politici da parte dell’opinione pubblica.

A questi concittadini dedichiamo questa nostra riflessione, affinché sentano il bisogno di impegnarsi per lasciare la nostra Città in un miglior stato ai nostri figli, o almeno di poterli guardare negli occhi, un giorno, e poter dire “c’ero anch’io, mi sono dato da fare, nel mio piccolo”.

A questi cittadini lanciamo un appello a unirsi e sostenere le Associazioni Civiche, democratiche e radicate sul territorio, di lavorare insieme affinché alla guida politica e amministrativa ci siano persone che hanno a cuore la nostra Città.

L’appello che facciamo alle civiche è un’alleanza tra persone normali per dare voce all’esigenza di una politica onesta che viene dal basso, dal cittadino, singolo o associato, a cominciare dalla famiglia.

Un Alleanza per uscire da una crisi molto difficile. Siamo forze politiche libere da ogni condizionamento, non polarizzate poiché il futuro della società e della politica si gioca sopratutto su un tipo di civismo aperto alla partecipazione e con un ruolo propositivo di fronte a carenze e povertà vecchie e nuove.

Facciamo attenzione però, guardiamoci intorno, e disdegniamo di imbarcare nell’alleanza liste dell’ultima ora che non sono rappresentative dell’interesse sociale e culturale, ma unioni per raggiungere solo scopi personali. Bisogna costruire una vera alleanza improntata sulla socialità e la pluralità, sulla coesione d’idee e di progetti, sulla discussione e la crescita imparando anche dal confronto con altri.

La “costruzione” di un’alleanza deve nascere, a nostro avviso, attraverso l’acquisizione della capacità di costruire un sistema di ordinamento delle relazioni. Riteniamo fondamentale l’adozione di regole e metodi condivisi e sottoscritti da tutti, premessa indispensabile per costruire e governare poi un Programma partecipato, corrispondente ai reali bisogni della nostra comunità stabiese.

Questo è il percorso che noi indichiamo e siamo pronti a collaborare con quelli che condividono questi principi e rifuggono dalle vecchie logiche scollegate dagli interessi dei cittadini e pronti a impegnarsi con serietà, ascolto, dialogo e partecipazione, esclusivamente per il bene della Città.

C/mare di Stabia 24-03-2018 Per il direttivo dell’associazione:

Antonio Sanges,

Gianfranco Piccirillo.

vivicentro.it/SUD OPINIONI