Home Blog Pagina 4662

Migranti, Conte annuncia: “Francia e Malta ne prenderanno 50 a testa, ora l’Italia è ascoltata”

0
Il premier scrive su Facebook: “Ottenuto risultato importante”

Il premier Giuseppe Conte annuncia su Facebook le prime adesioni di altri Paesi europei alle richieste di Roma, che con una lettera inviata al Presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker e al Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk aveva chiesto un accordo con gli altri paesi Ue per una redistribuzione immediata dei 450 migranti.

Ecco il post del premier italiano:
Francia e Malta prenderanno rispettivamente 50 dei 450 migranti trasbordati sulle due navi militari. Finalmente l’Italia inizia ad essere ascoltata davvero. A breve arriveranno anche le adesioni di altri Paesi europei è un risultato importante ottenuto dopo una giornata di scambi telefonici che ho avuto con tutti i 27 leader europei”.

La linea dura di Palazzo Chigi è arrivata dopo una “lunga e cordiale” telefonata del premier con il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Le due ipotesi alternative sul tavolo erano contatti con la Libia per il loro eventuale rientro sulle coste da dove sono partiti o la permanenza a bordo delle navi dove fare riconoscimenti ed esame richieste. “Sono contento della posizione ferma e decisa presa dal premier Conte, perché non si può arretrare”, ha commentato Luigi Di Maio.

Monte Faito, domani parte l’iniziativa “Domenica Ecologica”: i dettagli

0
Monte Faito, domani parte l’iniziativa “Domenica Ecologica”: i dettagli

Vico Equense, domani a Monte Faito alle ore 10 al piazzale dei Capi, avrà luogo un evento organizzato dal Comune di Vico Equense, dalle associazioni La Grande Onda, CompletaMente, Sorrento Coast Experience, Pro Faito, in collaborazione con l’Associazione Pro Faito e la Sarim. Si tratta di “Domenica Ecologica”, un’iniziativa che focalizza l’attenzione sul recupero delle sorgenti del Monte Faito.

Grazie all’ opera di Raffaele Staiano ed Eduardo di Martino è stata ripristinata la Sorgente delle Scorchie, danneggiata dall’incendio dell’anno scorso. Per domani è prevista la rimozione del cavo bruciato che ancora deturpa il paesaggio, la pulizia della Sorgente della Lontra, che verrà pulita esternamente ed internamente prima del lavoro di recupero concordato con gli enti e le associazioni promotrici.

Un altro gruppo si dedicherà alla pulizia dei sentieri.

Francia, parata del 14 luglio: una serie di imprevisti, ecco i dettagli

0
Francia, parata del 14 luglio: una serie di imprevisti, ecco i dettagli

A Parigi la tradizionale parata militare per festeggiare il 14 luglio. Ma con due piccoli imprevisti. Due motociclette della gendarmerie si sono urtate proprio sotto gli occhi del presidente Emmanuel Macron e sono cadute, probabilmente perché uno dei due agenti ha calcolato male il momento dell’ingresso a Place de la Concorde. Come se non bastasse, c’è stato un apparente problema tecnico nei fumogeni con il tricolore francese degli aerei in parata. Come documentano foto e video, diffusi anche sui social, uno dei 9 caccia che hanno solcato il cielo della capitale ha utilizzato un fumogeno del colore sbagliato: non blu, come i due aerei accanto, ma rosso. Risultato: la bandiera francese è stata disegnata in maniera rivedibile. A terra, invece, due motociclisti della gendarmeria sono stati protagonisti di una collisione, a bassissima velocità, proprio davanti alla tribuna ufficiale.

Alla cerimonia, che ricorda la presa della Bastiglia, sfilano per gli Champs Elysees migliaia di militari di tutti i corpi francesi.

Jorginho saluta Napoli: “Questa città è casa mia, stat rint o’ core mio”

“Ho sentito mia questa maglia”

Dopo aver firmato il contratto con il Chelsea ed ufficializzato il suo passaggio dal Napoli ai londinesi, Joriginho, ex centrocampista azzurro, ha voluto salutare la città e i napoletani. Lo ha fatto scrivendo una lunga lettera in cui ha espresso tutti i suoi sentimenti e la sua gratitudine.

Ecco le sue parole:
“Oggi è un giorno speciale per me, perchè sto chiudendo un capitolo della mia vita molto importante, gli anni trascorsi a napoli sono stati gli anni della maturità, come uomo e come calciatore. Mio figlio Vitor è napoletano ed il mio cuore è azzurro, il colore che ho difeso con tutto me stesso in questi 5 anni. Una maglia che ho sentito mia dal primo giorno e che mi ha dato tante gioie, vittorie e qualche record perchè siamo stati un gruppo bellissimo, allegro e molto unito. Individualmente ho raggiunto la convocazione in nazionale italiana e ne vado fiero e oggi sto per approdare in un grande club d’Europa, una cosa pazzesca per me venuto da una piccola città di provincia brasiliana. per tutto questo sento il dovere di ringraziare tutti i miei compagni di questi anni, lo staff tecnico, i magazzinieri, i terapisti, la società SSC Napoli e soprattutto i napoletani, tifosi e no, di tutte le età, che ovunque ma davvero dappertutto nel mondo mi hanno sempredato la carica e spinto a fare di più per questi colori. Per me e mia moglie Napoli è casa e ci torneremo spesso per salutare i tanti amici che ci hanno accompagnato in questi anni…STAT RINT O’ COR MI”.

Napoli, parla Ancelotti: “Con calma regoleremo la tattica. Punta? Non sono affari vostri”

“Faccio l’in bocca al lupo a Sarri”

Nel post partita dell’amichevole vinta dal Napoli per 4-0 contro il Gozzano, grazie alle reti di Fabian Ruiz, Grassi, Verdi Ounas, il tecnico azzurro, Carlo Ancelotti, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport.

Ecco le sue parole:
“Mi è piaciuto il fatto che abbiamo pressato bene in avanti, ma questa è una squadra che già lo sa fare molto bene. Ci stiamo allenando e cercando di migliorare alcune cose, piano piano regoleremo quello che è l’aspetto tattico, c’è il fatto che questa è una squadra che sa già tante cose”.

Hamsik da regista? 
“Ha tutto per far bene quel ruolo, ha intelligenza e visione di gioco, qualità e passaggio, su questo non ho nessun dubbio. Stare vicino a lui aiuterà anche Diawara a migliorare. Già gestisce bene il pallone, già sa verticalizzare, va bene cosi”.

Fabiàn Ruiz? 
“Da mezzala destra può fare il gol che ha fatto perché si accentra, da mezzala sinistra può aiutare la qualità del gioco, voglio abituarlo a giocare anche a sinistra”.

Insigne?
“Deve giocare dove meglio si sente, può giocare esterno e qualche volta dentro. Sa giocare bene per fuori ma anche per dentro, non devo insegnare niente a lui”.

Niente punta? 
“Non sono affari vostri (sorride, ndr)”.

Cosa ho apprezzato del Napoli di Sarri? 
“Le caratteristiche ci devo mettere un po’ per elencarle tutto, il gioco, la compattezza, la qualità del gioco e l’organizzazione difensiva. Cosa si vedrà di più? Ora ci penso a come migliorare (sorride ancora, ndr)”.

Sarri al Chelsea? 
“L’esperienza mia del Chelsea la ricordo ed è stata bellissima, me lo auguro anche per lui. Gli faccio gli auguri!”.

Castellammare, nasce la linea di accendini Clipper dedicata alla città

0
Castellammare, nasce la linea di accendini Clipper dedicata alla città

Castellammare di Stabia, chi di voi non conosce gli accendini Clipper?! Anche chi non fuma, sicuramente avrà, almeno una volta, notato che oltre ad essere pratici, uniscono la loro praticità e soprattutto, sicurezza, anche alle varie fantasie in cui si possono ammirare.

Ebbene, sembrerebbe che sia nata da imprenditori stabiesi la nuova linea dedicata a Castellammare di accendini Clipper. Stabia Pride rappresenta l’orgoglio di Stabia con i suoi simboli. ecco per voi le prime due creazioni:

Capri, turismo sportivo: l’isola lancia una piattaforma sinergica, i dettagli

0
Capri, turismo sportivo: l’isola lancia una piattaforma sinergica, i dettagli

Un fenomeno che non conosce crisi. Il turismo sportivo è un segmento dell’economia che ‘muove’ singole persone, gruppi, famiglie e soldi ovunque in Italia e nel mondo. “Per comprendere in pieno l’importanza del turismo sportivo è sufficiente ricordare il giro d’affari della maratona di New York che è di 400 milioni di dollari circa. In Italia, però, la situazione è un po’ diversa. C’è tanto terreno da recuperare, anche dal punto di vista organizzativo: basta pensare al fatto che quest’anno le maratone di Milano e Roma sono state organizzate nello stesso giorno. In ogni caso, l’Italia tutta e la Campania, in particolare, sono i luoghi ideali, per tante ragioni, dove sviluppare il turismo sportivo, che può valere fino allo 0.5 % del Pil pari a 50 mln di euro l’anno di fatturato”, ha detto il giornalista Marco Bellinazzo, esperto di sport e business, intervenendo alla prima giornata di “Eccellenze a Capri” nel corso del forum internazionale “Turismo sportivo: un volano per l’economia”, a cura del format che dal 2008 promuove la Campania in Italia e all’estero.

Lo sport è senza dubbio volano per l’economia e crescita culturale ma anche l’opportunità per tanti di uscire di casa. Per chi vive con una disabilità lo è ancora di più perché agevola il confronto ed una più rapida inclusione sociale – ha evidenziato Giusy Versace, atleta paralimpica, fondatrice di Disabili No Limits onlus e deputato della Repubblica Italiana – Non si pensi solo ai grandi eventi come Olimpiadi o mondiali ma anche agli eventi sportivi cosiddetti minori come le gare podistiche, ciclistiche e ai raduni amatoriali che si svolgono nei fine settimana, grazie ai quali migliaia di appassionati riescono ad abbinare turismo e sport”.

Con le sue bellezze, Capri può essere l’esempio per altre località del Mediterraneo nel promuovere il turismo tramite lo sport, non necessariamente quello professionistico. Penso a quelle discipline come il trekking e il ciclismo”, ha aggiunto Charles Camenzuli, presidente della sezione Europa di Aips, l’associazione Internazionale della Stampa Sportiva.

Aurelio Tommasetti, rettore dell’Università di Salerno, ha lanciato la proposta di “formare esperti in grado di poter operare in questo nuovo segmento dell’economia”.

Dopo l’esibizione di Claudio Chiappucci in mattinata, che ha interpretato con scatti e passione i 2700 metri da Marina Piccola coi Faraglioni fino alla Piazzetta col celebre campanile, al dibattito sono interventi come testimonial di sport, location vittorie e impegno solidale Patrizio Olivaoggi maestro e anima di milleculure; l’ex bomber del Napoli Bruno GiordanoDavide Tizzano, ex campione di vela e canottaggio, attuale promoter di eventi e direttore della scuola dello sport del Coni, a Formia; Gianni Maddaloni, con i ragazzi dello judo star club di Scampia; Martina GrimaldiFabiana Lamberti e Luca Piscopo delle Fiamme Oro che, come i relatori, hanno ricevuto il premio Alma “Record e Valori” insieme all’imprenditore Carlo Greco.  In collegamento audio video dalla Germania dov’è impegnato con il MotoGP al circuito di Sachesenring con la Ducati Team Alma Pramac, c’era Luigi Scavone, in sala il socio Francesco Barbarino, entrambi patron di Alma, main sponsor di Pramac Ducati. A sostenere l’iniziativa anche Allianz, Articolo 1, Olisistem start rappresentate al forum dal proprio management.

Sponsor ufficiali sono Camera di Commercio – Si Impresa, E & C Greco Mare, Promoidea, Snav, Fides Information Technology, Confapi, Acqua di Capri, Luxury Cars and Yachts.

Tra i presenti in sala anche don Patrizio Coppola, direttore dell’Istituto universitario Arte Digitale e Visiva Iudav di Valletta con sede a Solofra; Eugenio Michelino, presidente Marina di Procida che ha proposto stage agli atleti plurimedagliati per giovanissimi.

In omaggio all’isola azzurra riconoscimento speciale a Peppino di Capri, mentre per le eccellenze capresi impegnate a lanciare il turismo sportivo sull’Isola Azzurra, la vela di Alma è andata a Silvio Staiano, sostenitore del tennis con Capri Watch; Marino Lembo, presidente Yacht Club Capri; Salvatore Ciuccio, presidente Movimento Cristiano Lavoratori; Peppino Di Stefano, ex arbitro internazionale dei piu grandi tornei di tennis; Adalberto Cuomo, giovane imprenditore che rivolge attenzione particolare allo “sport per tutti” nell’isola del glamour.

Per il giornalismo riconoscimenti al direttore del Roma Antonio Sasso che non ha mai abbandonato le cronache sportive da 50 anni, premiato dal vicepresidente nazionale dell’USSI Gianfranco Coppola.

A fine serata, le simpatiche gag di Peppe Iodice hanno dominato la scena.
Gli eventi hanno avuto il patrocinio della Curia Arcivescovile di Napoli, della Regione Campania – Assessorato allo Sviluppo e Promozione del Turismo, della Camera di Commercio di Napoli – Si Impresa e dell’Unione Stampa Sportiva Italiana.

RILEGGI LIVE – Napoli-Gozzano 4-0 (21′ F.Ruiz, 61′ Grassi, 72′ rig. Verdi, 78′ Ounas): buona la prima per gli uomini di Ancelotti

Tribune gremite per la prima gara di Ancelotti con gli azzurri

Napoli che vince il match contro il Gozzano, valevole per la prima uscita stagionale degli azzurri di Carlo Ancelotti, per 4-0 grazie all’eurogol di Fabian Ruiz, al colpo di esterno di Grassi, al rigore di Verdi e al diagonale di Ounas.

90′ Senza recupero, l’arbitro pone fine al match col Napoli che vince 4-0 la prima uscita stagionale grazie ai gol di Fabian Ruiz, Grassi, Verdi e Ounas

86′ Ci prova Ciciretti di destro da fuori ma il tiro è debole

84′ Ha ripreso a diluviare sul “Comunale” di Carciato

82′ Ancora Ounas prova il tiro, ma il portiere avversario gli nega la doppietta

79′ Triplo cambio nel Napoli: Ciciretti, Roberto Insigne  e Gaetano per Verdi, Vinicius e Ounas. Cambio anche tra i pali con Marfella che rileva Contini

78′ GOOOOOOL: Lancio al bacio di Diawara che trova Ounas in area di rigore. L’algerino realizza il 4-0 con un diagonale di sinistro

74′ Palleggio a centrocampo da parte del Napoli col Gozzano che non riesce a recuperare palla

72′ GOOOOOOL: Verdi tira il rigore superando il portiere avversario 

71′ Calcio di rigore: contropiede di Diawara che finta il tiro in area e viene atterrato, l’arbitro fischia il fallo

66′ Fuori Luperto, dentro Senese

64′ Scambio nel breve tra Grassi e Diawara che tira ma Casadei è attento

62′ Fuori Maksimovic e Hysaj, entrano D’Ignazio e Mezzoni

61′ GOOOOOOL: Alberto Grassi sfrutta un lancio di Ounas e di esterno batte Casadei

58′ Miracolo Contini che respinge un tiro avversario dall’altezza del dischetto

57′ Contropiede Gozzano, cross al centro ma Hysaj è attento e salva tutto

55′ Ounas prova da fuori ma la palla è al lato

54′ Il ritmo del match è calato sensibilmente grazie anche al mancato pressing degli azzurri

52′ Lancio di Ounas per Grassi che, però, cicca la palla

50′ Verdi prova dalla distanza: il pallone vola alle stelle

49′ Prova a ripartire il Gozzano ma la palla si spegne tra le braccia di Contini

47′ Pressing feroce di Vinicius che tocca il pallone ma la difesa del Gozzano si salva

Formazione Napoli: Contini; Hysaj, Tonelli, Maksimovic, Luperto; Grassi, Diawara, Allan; Ounas, Vinicius, Verdi.

SECONDO TEMPO

45′ L’arbitro pone fine alla prima frazione di gioco. Il punteggio è di 1-0 in favore del Napoli grazie alla perla di Fabian Ruiz

42′ Inizia a scaldarsi la panchina in vista del secondo tempo

41′ Riparte il Gozzano ma Maksimovic fa buona guardia e chiude

38′ Angolo per il Gozzano: cross al centro e palla che si insacca, ma c’è fallo su Karnezis

36′ Spunto di Inglese che supera due avversari e tira, ma è attento il portiere avversario

33′ Rog prova il tiro da fuori ma Casadei respinge con i pugni

31′ Fabia Ruiz scambia con Hamsik, poi prova la girata ma la palla termina a lato

26′ Tiro di Callejon che viene deviato in calcio d’angolo

24′ Il Gozzano prova a ripartire ma senza successo

21′ GOOOOOL: Fabian Ruiz sigla la prima rete stagionale per il Napoli con un gran tiro a giro che Casadei non può intercettare

17′ Insigne lancia Inglese che viene trattenuto, ma per l’arbitro non è fallo

16′ Il terreno va ad asciugarsi ed emerge la differenza tecnica. Rog ci prova da fuori ma la palla sfiora il palo

14′ Recupero palla di Insigne, sponda di Inglese e tiro di Hamsik: tutto molto bello, ma palla a lato

12′ Il Gozzano gioca duro con varie entrate che hanno fatto innervosire Hamsik e Hysaj

9′ Cross di Hysaj per Inglese che di testa mette sopra la traversa

8′ Lorenzo Insigne ci prova dalla distanza, ma il portiere Casadei fa buona guardia

7′ Napoli e Gozzano commettono molti errori a causa delle pessime condizioni del terreno di gioco

4′ Luperto rischia con un retropassaggio che si ferma in una pozzanghera ma Karnezis e Albiol rimediano

2′ Il Napoli attacca con Callejon che, però, viene beccato in fuorigioco

PRIMO TEMPO

17:45 – Con un quarto d’ora di ritardo INIZIA LA GARA

17:43 – Le squadre sono scese in campo: Napoli in maglia azzurra, Gozzano in bianco

17:40 – Match non ancora iniziato a causa del diluvio che si sta abbattendo su Dimaro

17:30 – Piccole tensioni all’esterno dei cancelli dove alcuni tifosi, sprovvisti di biglietto provano a forzare i cancelli per assistere al match del nuovo Napoli

Sotto il diluvio al campo di Carciato, il Napoli del neo allenatore Carlo Ancelotti affronterà in amichevole il Gozzano, club neopromosso in Serie C. Le tribune sono stracolme con i tifosi pieni di curiosità per scoprire come giocherà questo nuovo Napoli.
L’inizio del match vedrà gli azzurri schierarsi con lo stesso 4-3-3 che ha fatto le fortune della squadra di Sarri. Con Karnezis a difesa dei pali, Hysaj e Luperto a presidiare le fasce con Albiol e Maksimovic centrali; a centrocampo, Hamsik agirà da regista con Rog e Fabian Ruiz ai suoi lati, in attacco Callejon e Insigne accompagneranno Inglese.

dal nostro inviato a Dimaro

Massa Lubrense, il Comandante delle Capitanerie di Porto in visita a Punta Campanella

0
Massa Lubrense, il Comandante delle Capitanerie di Porto in visita a Punta Campanella

Ha ammirato i luoghi più suggestivi dell’Area marina protetta di Punta Campanella, prima di consegnare ai vertici del Parco il il crest con lo stemma della Marina che solitamente suggella gli incontri ufficiali: visita-lampo in penisola sorrentina per Giovanni Pettorino. Stamani il comandante generale delle Capitanerie di porto è giunto a Massa Lubrense insieme ad Arturo Faraone, direttore marittimo della Campania, e a Guglielmo Cassone, comandante della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia. A fare gli onori di casa Michele Giustiniani e Antonino Miccio, rispettivamente presidente e direttore del Parco marino, e il sindaco Lorenzo Balducelli.

A bordo del gozzo dell’Area marina protetta, il comandante Pettorino ha potuto apprezzare i magnifici scorci di Punta Campanella. Tappa nella baia di Ieranto, liberata dalle imbarcazioni grazie al lavoro del Parco, dei volontari e della Capitaneria. Poi un’incursione nell’arcipelago de Li Galli, zona B del Parco, e infine la visita al campo delle Mortelle, nei pressi di Marina del Cantone, dove 35 imbarcazioni possono ormeggiare senza causare danni alla prateria di posidonia: eccellenze che Pettorino ha dimostrato di apprezzare particolarmente.

«Siamo onorati di aver ricevuto la visita del comandante generale – osserva Michele Giustiniani, presidente dell’Area marina protetta di Punta Campanella – Il suo è un segnale di attenzione che ci riempie d’orgoglio». Per il direttore del Parco, Antonino Miccio, «la collaborazione con la Capitaneria di porto è fondamentale: in questi anni abbiamo creato un’ottima sinergia e la visita del comandante Pettorino non può far altro che intensificare una sinergia già molto stretta».

Migranti eritrei a Lempedusa trattati come prigionieri dei lager tedeschi: i dettagli

0
Migranti eritrei a Lempedusa trattati come prigionieri dei lager tedeschi: i dettagli

Lampedusa, migranti eritrei trattati come i prigionieri dei lager tedeschi:  gli 8 eritrei trasferiti dal barcone con 450 migranti sono apparsi al personale del poliambulatorio della più grande delle Pelagie in grave stato di denutrizione e molto disidratati.

E’ un’infermiera che fa il paragone. «Ci porta alla mente gli effetti dei campi di concentramento tedeschi della seconda guerra mondiale tanto sono importanti gli stati di denutrizione e di disidratazione. Uno dei ragazzi che parla un po’ di inglese ci ha raccontato che per diversi mesi hanno potuto mangiare solo 30 grammi di pasta al giorno e nient’altro».

Nel corridoi ci sono due giovanissimi: li hanno medicati e aiutati a rifocillarsi, facendo ritornare loro il sorriso. In una stanza, in isolamento, è invece ricoverato un ragazzo al quale è stato diagnosticata la tubercolosi.

Sembra pelle e ossa, pesa 35 chilogrammi, ha 27 anni, e avrebbe trascorso «sette mesi drammatici» in Libia, dove sarebbe stata anche violentata. È una delle donne trasferite a Lampedusa dal barcone con 450 migranti e poi ricoverata nel pronto soccorso dell’ospedale Civico di Palermo. Non parla, tanta è la stanchezza, ma anche la paura, che le incutono i ricordi che non riesce a cancellare. Ma appena arrivata in ospedale ha trovato la forza di gridare, indicando la figlia di 4 anni che era con lei: «non mangia da tre giorni, aiutatela, datele del cibo, subito, vi prego…». (Fonte “Il Mattino”)

Ercolano, oggi parte l’Herculanuem Experience: ecco tutti i dettagli

0
Parte il 14 luglio Herculaneum Experience, il programma di visite emozionali notturne dell’antica città di Ercolano, realizzato e promosso dal Parco Archeologico di Ercolano in collaborazione con Scabec S.p.A., all’interno del progetto Campania By Night

Fino al 16 settembre, nei venerdì e sabato sera, si potrà vivere una straordinaria avventura tra strade, case, monumenti di Ercolano accompagnati da un artista incantatore, una sorta di pifferaio magico. I visitatori verranno coinvolti per circa un’ora alla scoperta della città durante una giornata di festa e di mercato, che ci si immagina avvenire in occasione di uno dei ludi tributati dal senato locale a Marco Nonio Balbo.

Gare atletiche, musica, il grande mercato, le case che si aprono agli ospiti, un vero e proprio viaggio nei luoghi dell’antica Ercolano che coinvolge le persone attraverso una esperienza originale e sensoriale.

Ospite d’onore o giovane di belle speranze, avventore del mercato o frequentatore delle terme: ognuno potrà ritagliarsi il proprio ruolo, la propria lettura di questa avventura al termine della quale tutti si sentiranno un po’ antichi ercolanesi.

Dopo PaErco Teatro Tour che ha registrato il pienone in ogni serata e l’esaltante esperienza dei venerdì di Ercolano dell’anno scorso – dichiara il Direttore Francesco Sirano – quest’anno il Parco ha deciso di sperimentare una produzione artistica in grado di coinvolgere e rendere i visitatori partecipi del processo di interpretazione e di conoscenza dei luoghi con modalità del tutto nuove, almeno per questo sito: l’ospite è al centro e tutte le conoscenze e le suggestioni che un luogo eccezionale come Ercolano può suggerire devono essere al suo servizio”. 

La visita sarà articolata in 6 tappe, tra loro legate dal filo conduttore della festa per Marco Nonio Balbo. La sosta nella Palestra, ad esempio, introduce al luogo deputato all’educazione dei giovani ercolanesi dove le capacità fisico atletiche erano sviluppate insieme ai valori fondanti di quella che oggi chiamiamo civiltà greco romana. Nella piscina della Palestra di Ercolano, ancora, dove si trova l’imponente statua in bronzo dell’Idra, ognuno dei presenti diventerà Hercules e Iolaos, trovando nell’equilibrio tra la forza e l’intelletto la parte migliore di sé per vincere il male e diventare un degno ercolanese. Altri momenti del percorso guideranno i visitatori, prima, nella festa e nei colori del mercato sul decumano massimo e, dopo, in una delle dimore più belle dell’antica città, dove vivranno un momento in compagnia di Thàlia, la musa della commedia.

“Con questa iniziativa,- continua Sirano –  alla quale collabora anche il Comune di Ercolano che ha concesso il gratuito patrocinio, continuiamo lungo un percorso di comunicazione che cerca di lasciare da parte l’atteggiamento didascalico e didattico “tradizionale” che stabilisce un rapporto asimmetrico tra chi fruisce e chi gestisce il sito. Questa volta, almeno per una notte, non sarà così: tutti saremo ugualmente invitati a conoscere ed amare questo straordinario luogo dell’umanità, patrimonio UNESCO dal 1997. Vogliamo che le famiglie partecipino e, pertanto, i bambini e i ragazzi in obbligo scolastico entreranno gratis se accompagnati dai loro genitori.

Le visite si svolgeranno a intervalli di mezz’ora a partire dalle ore 20.00 e fino alle 22.55, in gruppi di max 35 persone,  secondo il seguente calendario. Costo del biglietto 15 €, 10 € ridotto da 17 a 30 anni, gratuito per i minori fino ai 16 anni accompagnati dai genitori;  biglietti acquistabili on line sul sito www.ticketone.it o presso la biglietteria del Parco Archeologico; gli aggiornamenti e le foto per la stampa verranno pubblicati sul sito web del Parco.

 

Caserta, il Comune non paga il canile di Santa Lucia: 700 animali rischiano di morire di fame

0
Caserta, I Comuni non pagano il canile, 700 animali senza cibo
Caserta. “I settecento cani randagi ospitati presso il canile ‘Santa Lucia’ rischiano di morire di fame a causa del mancato pagamento delle fatture da parte delle amministrazioni di Sessa Aurunca, Carinola e Cellole”. Lo denuncia Emanuela Bignami, responsabile nazionale randagismo di Animalisti Italiani onlus. “È una situazione – prosegue – drammatica quella che sta vivendo il centro cinofilo ‘Santa Lucia’. Non hanno più risorse economiche. I Comuni devono al gestore oltre 750 mila euro per il servizio custodia e cura dei randagi. Stiamo parlando di una struttura eccellente, ritenuta una delle migliori della Campania, dove lavorano quattro operai senza più uno stipendio da diversi mesi. Dal primo agosto il fornitore di mangimi interromperà il servizio. Le autorità locali venendo meno alle procedure di pagamento stanno di fatto condannando a morte delle anime innocenti. Il titolare del canile per disperazione si è rivolto al Prefetto di Caserta che lo ha liquidato con un ‘non è competenza dell’ufficio di Governo’, eppure i sindaci sono responsabili degli animali ivi custoditi”. Conclude la nota Bignami: “per solidarietà nei confronti del Centro Santa Lucia, per l’impegno e la dedizione che stanno affrontando in questa difficile situazione, Animalisti Italiani onlus si prenderà cura di sfamare questi cani in pericolo di vita per quanto sia possibile nella sue risorse economiche, e aiuterà a divulgare donazioni a favore del suddetto Centro”.

Torre Annunziata, cambiamenti in consiglio comunale, Ascione: «Nessuna alleanza tra Pd e Lega»

0
Il consigliere comunale Iovane passa con Salvini, il sindaco Ascione: «Nessuna alleanza tra Pd e Lega»

Il sindaco di Torre Annunziata, Vincenzo Ascione, interviene in merito alla decisione del consigliere comunale di maggioranza Mauro Iovane di aderire alla Lega di Salvini.

«Ho appreso solo ieri dell’adesione del consigliere Iovane alla Lega – ha detto – e che, inoltre, tale passaggio sarà ufficializzato lunedì prossimo. In merito a tale decisione al momento non ho nulla da aggiungere, se non attendere lo svolgimento del prossimo interpartitico dove tutte le forze politiche di maggioranza saranno chiamate a discutere della questione. Quello che però mi preme sottolineare, invece, è che non c’è alcuna alleanza tra Pd e Lega, come erroneamente riportato da qualche organo di stampa. L’unico elemento di novità – conclude Ascione – è l’ingresso della Lega in consiglio comunale».

Banche, tagli alle filiali: 383 comuni rimarranno senza sportelli, i dettagli

0
Banche, tagli alle filiali: 383 comuni rimarranno senza sportelli, i dettagli

Il tutto è emerso in base ad un’indagine del sindacato First Cisl secondo cui non si arresta il taglio degli sportelli bancari in Italia che, in sette anni sono 6.289 in meno, con “383 Comuni rimasti totalmente privi di banche”. Sembrerebbe che  “il personale di rete è sceso nel periodo di oltre 26mila unità”. Per il segretario Giulio Romani “i top manager giustificano l’abbandono del territorio con l’avanzata del digitale, ma è un pretesto, perché il ritmo delle chiusure dalla fine del 2010 è stata del 18,7% contro un calo di accessi alle agenzie solo del 7,5%. Mirano a tagliare i costi”. I comuni serviti da almeno una filiale bancaria erano 5.906 a fine 2010 e sono scesi a 5.523 alla fine dello scorso anno. Un quarto delle filiali perse negli ultimi sette anni è stato chiuso nel solo 2017: a fine 2010 c’erano 33.663 agenzie bancarie, a fine 2017 erano scese a 27.374. A restare sguarnite di filiali “sono le aree marginali, abitate da una popolazione più anziana, un problema sociale sottovalutato”. (ANSA)

Castellammare, nello scooter soldi ed una pistola carica: arrestati

0
Castellammare, nello scooter soldi ed una pistola carica: arrestati

A Castellammare i Carabinieri della locale Compagnia hanno tratto in arresto Antonio Longobardi, 39 anni di via Cicerone, già noto alle forze dell’Ordine per reati di droga, tentato omicidio e reati contro il patrimonio nonché Amedeo Iaccarino, 28 anni, del piazzale Milante Tibullo, già noto per fatti di droga e in atto sottoposto all’obbligo di presentazione alla PG. Entrambi devono rispondere di detenzione e porto abusivo di arma clandestina, ricettazione della stessa e resistenza a pubblico ufficiale.

I predetti, notati mentre transitavano per via Cosenza con fare sospetto in sella a uno scooter, sono stati fermati e poi bloccati nonostante una breve colluttazione con i CC. Poi, nel corso di perquisizione personale, sono stati trovati in possesso una pistola semiautomatica calibro 6,35 con matricola abrasa, rinvenuta con colpo in canna e 3 cartucce nel caricatore. Sequestrati nella disponibilità di Longobardi circa 2500 euro ritenuti provento di attività illecita. Gli arrestati sono stati tradotti nel carcere di Poggioreale.

Lavori sulla Statale Sorrentina: Federalberghi: “Decisione scellerata”

0
Lavori sulla Statale Sorrentina: Federalberghi: “Decisione scellerata”

A Settembre dovrebbero partire i lavori presso la Statale Sorrentina, ma Federalberghi si oppone a causa delle limitazioni al traffico lungo la statale recentemente concordate dall’Anas e dalle amministrazioni comunali e destinate a entrare in vigore a partire dal prossimo 11 settembre.

I lavori sono stati resi necessari per permettere quelli di manutenzione al viadotto San Marco, di conseguenza la statale 145 resterà chiusa nelle ore notturne, mentre nelle ore diurne scatterà il senso unico in direzione Napoli e viceversa, con deviazione della corrente opposta del traffico sulla viabilità comunale di Castellammare di Stabia. In più, il transito sarà vietato ai mezzi superiori a 7,5 tonnellate.

Federalberghi Penisola Sorrentina, si oppone a tutto questo: «Bloccare l’unica strada di accesso in Costiera a metà settembre è una decisione scellerata  Il periodo in questione, infatti, rientra ormai a pieno titolo nell’alta stagione turistica e coincide con l’afflusso della migliore clientela nelle nostre strutture. Avviare i pur necessari lavori di manutenzione al viadotto San Marco, imponendo una serie di limitazioni alla circolazione lungo la statale 145, significa mortificare l’impegno degli operatori turistici e costringere gli ospiti a patire disagi inaccettabili».

Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi, continua: «Bisogna impedire uno scempio che rischia di avere ripercussioni gravi sull’economia turistica locale. In tal senso, Federalberghi Penisola Sorrentina sostiene la proposta alternativa lanciata dal sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli, che ha suggerito la chiusura della statale 145 dal primo ottobre al 20 novembre e poi dal 10 gennaio al 10 marzo nelle ore notturne, con istituzione del senso unico alternato diurno sulla statale 145 eccezion fatta per tutti i fine settimana». 

Sulla vicenda intervengono anche i sindaci, Lorenzo Balducelli, primo cittadino di Massa Lubrense, e Giuseppe Cuomo, primo cittadino di Sorrento, i quali non sono d’accordo con la scelta dell’Anas e abbracciano l’alternativa di Federalberghi Penisola Sorrentina e il suo Presidente. (Fonte “Il Mattino”)

Castellammare, Di Martino : “Venti giorni e la città è ancora senza governo, primo impegno di Cimmino non rispettato”

0
Di Martino: “Venti giorni e la città è ancora senza governo, primo impegno di Cimmino non rispettato”

Castellammare di Stabia, sono passati 20 giorni dall’insediamento di Gaetano Cimmino a Palazzo Farnese e della Giunta nemmeno l’ombra. Al riguardo si è espresso Andrea Di Martino,  suo competitor  alle amministrative, con la coalizione di liste civiche.

Sulla sua pagina ufficiale, si legge: “Venti giorni e Castellammare è ancora senza governo. A rischio sono fondi europei e traguardi importanti per la città”. E’quanto stamattina il capo dell’opposizione di civiche, Andrea Di Martino, dichiara in una diretta su Facebook. “E’ stato #Cimmino a dire che in dieci giorni avrebbe fatto la #giunta, ho atteso un’altra settimana, ora prendo atto che il primo impegno con gli stabiesi non è stato rispettato. Non so quali sono i problemi che sta avendo e non mi interessano, ma so che questo vuoto pesa sulla città. Quattro sono le priorità che non possono aspettare che si prosegua con un balletto su poltrone e nomi che cambiano di continuo”. Restauro della Cassa Armonica, protocollo per la Reggia di #Quisisana, le fonti delle Acque minerali e i pasticcio dei gazebo per bar e ristoranti. “L’assenza della giunta può provocare ritardi per gli atti propedeutici alla programmazione dei Fondi #Europei, con cui si potrebbe finanziare il restauro della Cassa Armonica. La scadenza secondo il crono programma è quella del 30 settembre, il ritardo accumulato è già enorme. C’è da aggiornare il DOS, programmare il nuovo DUP, adeguare il Piano urbanistico comunale, e procedere alla programmazione concertata. Procedure delicate, complesse e non di poco conto. Ogni giorno perso può diventare una criticità non superabile.” Non c’è tempo da perdere per la Reggia di Quisisana, Di Martino : “Per completare il percorso di realizzazione del #Museo Archeologico alla Reggia bisogna approvare la nuova convenzione in consiglio in tempi rapidi al fine di poter apporre la firma entro l’anno. Il rischio è che la Soprintendenza cambi idea e dirotti i fondi, rischio che la città non può correre”. Stesso discorso per le fonti minerali: “In particolare le concessioni di Acqua della #Madonna e Acqua #Acetosella che abbiamo avuto in concessione dalla Regione e che entro 6 mesi avevamo l’obbligo di imbottigliare. I sei mesi sono trascorsi e c’è il rischio che le concessioni ci vengano revocate, allungando così i tempi per la ripresa dell’imbottigliamento delle acque stabiesi”. Il quarto punto riguarda l’istallazione dei #Dehors per i pubblici esercizi. Una questione molto controversa che ha creato polemiche nei mesi precedenti alle elezioni e sta generando non poche difficoltà agli operatori commerciali. “Sui dehors temo che bisogna apportare una correzione al regolamento approvato dal consiglio, questo rischierebbe di allungare i tempi per le installazioni, rischiando di far saltare completamente la stagione estiva agli operatori. Bisogna fare presto per mantenere l’impegno assunto da tutti e non arrecare danni alla economia cittadina”.

Gragnano, moto si scontra con un’auto in sosta: passeggero 16enne in fin di vita

0
Il conducente è ricoverato all’ospedale Cardarelli di Napoli

Questa notte, per cause in corso di accertamento, un 18enne di Gragnano alla guida in direzione di Sant’Antonio Abate di una moto di grossa cilindrata sebbene non titolare della patente necessaria per condurla e con un passeggero 16enne ha perso il controllo del mezzo ed è andato a sbattere contro una Opel in sosta su via Polveriera.

Dopo l’impatto i due sono stati soccorsi da personale del 118: il conducente è stato ricoverato al Cardarelli di Napoli in prognosi riservata per lesioni agli arti superiori e inferiori e per trauma cranico commotivo mentre il minore versa in prognosi riservata e in pericolo di vita per trauma cranico commotivo facciale/mascellare con emorragia cerebrale ed è stato ricoverato all’Ospedale Umberto I di Nocera Inferiore.
I rilievi sul posto sono stati eseguiti dai Carabinieri dell’aliquota Radiomobile di Castellammare di Stabia che hanno sequestrato il veicolo.

Napoli-Gozzano, la prima formazione ufficiale di Ancelotti: dentro Inglese e Ruiz

Tra i pali ci sarà Karnezis

La stagione del Napoli parte con l’amichevole contro il Gozzano. A poco meno di un’ora dal fischio di inizio del match, il mister Carlo Ancelotti ha reso nota la formazione ufficiale del suo Napoli: il tecnico schiera dall’inizio Inglese Fabian Ruiz e capitan Hamsik in cabina di regia.

Ecco la formazione ufficiale:
Karnezis; Hysaj, Maksimovic, Albiol, Luperto; Allan, Hamsik, Ruiz; Callejon, Inglese, L.Insigne.

Napoli, esequie per Salvatore, delegazione DemA: “Nuova legge deve essere la priorità, non si può morire di lavoro”

0
Napoli, esequie per Salvatore Caliano, delegazione DemA: “La nuova legge deve essere la priorità, non si può morire di lavoro”

Una delegazione del coordinamento nazionale di DemA ha partecipato alle esequie di Salvatore Caliano, il giovane di 22 anni morto a Napoli mentre per 35 euro stava pulendo un lucernario in un palazzo del centro cittadino.
Il dramma della morte di Salvatore ci ha colpito profondamente – dice Enrico Panini segretario nazionale di DemA in una nota – portiamo le nostre condoglianze alla famiglia partecipando ai funerali”.
“Il tema della sicurezza e della lotta serrata al lavoro nero è per noi una priorità assoluta nel Paese – spiega Panini – in autunno daremo vita a una mobilitazione generale perchè in Italia c’è bisogno di una nuova legge che oltre alla lotta alla precarietà tuteli la sicurezza sul lavoro e l’emersione dal lavoro nero. Morire per 35 euro ci dà la misura del dramma sociale che viviamo nel nostro Paese, soprattutto nel Mezzogiorno. Non si può morire di lavoro, in Italia la strage di chi muore per portare il pane a casa ha dei numeri impressionanti, mentre il dibattito politico gira intorno ai mal di pancia di Confindustria, e alla reintroduzione dei voucher, prestazioni di lavoro occasionali e prepagate senza alcun tipo di tutela”, prosegue Panini. “Per noi si tratta di una vera emergenza nazionale e crediamo che invece di occuparsi della caccia allo straniero al centro dell’agenda di governo dovrebbe esserci un bisogno prioritario di chi vive in questo Paese: il lavoro, sicuro, legale e tutelato”, conclude il segretario di DemA. Alle esequie nella chiesa del popolare quartiere di Forcella ha preso parte una delegazione del coordinamento nazionale di DemA composta da Francesco Chirico, Laura Mormorale, Arnaldo Maurino.