Home Blog Pagina 1223

Giappone, allarme speciale per tifone Shanshan: 3 morti e paese in tilt

0

(Adnkronos) –
Il tifone Shanshan colpisce il Giappone, provoca sinora 3 morti e manda in tilt buona parte del paese.Il tifone ha toccato terra nella prefettura di Kagoshima, nella parte meridionale dell'isola di Kyushu, come ha reso noto la Japan Meteorological Agency che ha diffuso un raro "allarme speciale" per le raffiche di vento fino a 250 km orari che accompagnano la pioggia violentissima con il rischio di frane e inondazioni. Ordini di evacuazione di livello 4 sono stati inviati in zone di Kagoshima, Miyazaki, Oita, Kumamoto, Fukuoka, Saga, Nagasaki, Ehime, Aichi, Gifu, Shizuoka e Mie. Nella città di Misato, nella prefettura di Miyazaki, nelle ultime 48 ore sono caduti 793 millimetri di pioggia: 1,4 volte la quantità registrata mediamente nell'intero mese di agosto.  Le vittime sono 3 persone – due anziani e un trentenne – che facevano parte di una famiglia di Gamagori, nel cuore del Giappone.

Il tifone ha provocato massicci blackout e al momento oltre 250mila abitazioni sono senza energia elettrica.Secondo i dati diffusi dall'emittente NHK, oltre 30 persone sono rimaste ferite nelle prefetture di Kagoshima e Miyazaki.   La situazione d'emergenza ha provocato la cancellazione di oltre 500 voli, con conseguenze per più di 30mila passeggeri, ha determinato anche lo stop di treni ad alta velocità: nelle prossime ore non viaggerà in particolare il Tokaido Shinkansen, che si muove tra le stazioni di Mishima e Nagoya.

Verranno ridotti i convogli tra Nagoya e Tokyo. In diverse zone del paese, chiuse anche fabbriche di primissimo piano: Toyota e Nissan hanno chiuso i loro stabilimenti nella giornata del 29 agosto.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

US Open, Musetti al terzo turno e Berrettini eliminato

0

(Adnkronos) –
Lorenzo Musetti annulla 2 match point e batte Miomir Kecmanovic in 5 set al secondo turno del singolare maschile dell'US Open.Matteo Berrettini invece oggi 29 agosto 2024 viene travolto dallo statunitense Taylor Fritz.

La terza giornata del torneo è a due facce per gli azzurri impegnati nel secondo round.  Musetti, testa di serie numero 18, soffre e piega il serbo Kecmanovic per 3-6, 6-4, 6-4, 2-6, 7-5 dopo 3h47' di battaglia in cui annulla anche 2 match point al rivale.Il toscano, che risolve il rebus con 12 ace e 51 vincenti, se la cava anche grazie al 65% di prime palle e conquista il terzo turno, nel quale sfiderà lo statunitense Brandon Nakashima, numero 50 del ranking, per un posto negli ottavi. "Non ho giocato a un buon livello ma ho capito che posso lottare e soffrire: l'ho fatto su tutti i punti.

All'inizio del quinto set pensavo di essere in condizioni migliori di Kecmanovic, credevo fosse un po' calato a livello fisico e invece ha ricominciato a rispondere con aggressività.Ho salvato i 2 match point aggrappandomi al servizio, poi sul 5-5 sono riuscito a ottenere il break decisivo" in un game da 14 punti "e ho chiuso con freddezza".  Niente da fare, invece, per Berrettini.

Il romano cede allo statunitense Fritz, testa di serie numero 12, che si impone per 6-3, 7-6 (7-1), 6-1.C'è partita solo nel secondo set, che finisce al tie-break: nel prolungamento, l'americano domina e ipoteca la vittoria sancita dal monologo nel terzo parziale.

Berrettini sbatte contro un muro: Fritz archivia una giornata praticamente impeccabile al servizio, facendo il 90% dei punti con la prima palla e l'87% con la seconda.   —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia – Mantova, Piscopo: Segnare la mia prima rete in serie B è un’emozione incredibile

0

Il man of the match, Kevin Piscopo, ha espresso tutta la sua emozione per aver realizzato il suo primo gol in serie B che ha permesso questa sera alla Juve Stabia di vincere contro il Mantova.

Queste sono state le sue parole che abbiamo raccolto e sintetizzato per voi:

“Quello col Mantova per me è il primo gol in Serie B, una categoria in cui sognavo di arrivare, quindi ha un sapore speciale.

Provo un’emozione che è davvero difficile da spiegare.

Siamo contenti della prestazione e del risultato. Siamo venuti qui a fare il nostro gioco, quello che proviamo ogni giorno, e siamo riusciti a fare bene.

La classifica sappiamo che è molto bella ma non la guardiamo nemmeno. Sappiamo che il campionato è lungo e che dobbiamo pensare ad una gara alla volta, semplicemente divertendoci e giocando a calcio.

È stato strano non giocare in casa nostra ma anche questa dinamica ci ha dato ancor più voglia di portare a casa un risultato positivo.

Sappiamo quanto i tifosi tengano alla Juve Stabia quindi c’è sempre intenzione di renderli felici ed orgogliosi di noi. Anche lo scorso anno per noi sono stati fondamentali e nonostante la distanza da Castellammare anche oggi si sono fatti sentire.

La rete la dedico alla mia famiglia ed alla mia ragazza.”

Juve Stabia – Mantova, Langella: La classifica è bellissima ma non perdiamo di vista l’obiettivo salvezza

0

Il Presidente della Juve Stabia, Andrea Langella, ha espresso grande soddisfazione per la vittoria ottenuta contro il Mantova.

Al termine della partita ha ringraziato tutta la città di Piacenza per l’ospitalità esprimendo grande rammarico per la situazione del Menti. Ha ringraziato anche i tifosi del nord e quelli partiti da Castellammare ma ha voluto spegnere ogni velleità di alta classifica invitando tutti a restare con i piedi per terra e concentrati sull’obiettivo salvezza.

Queste sono state le sue parole che abbiamo raccolto e sintetizzato per voi:

“Ci tengo a ringraziare i calciatori per la loro abnegazione e la loro umiltà. Questo successo ci rende straordinariamente felici ed il merito è del mister, dello staff e della squadra che hanno lavorato e lavorano con assoluto impegno ed umiltà.

Non perdiamo però di vista il nostro obiettivo, nonostante la classifica sia bellissima. Siamo un club “piccolo” e neopromosso, quindi restiamo con la testa bassa e concentrati solo sul lavoro.

Siamo incappati anche nel problema stadio. Ringrazio tutta la città di Piacenza, l’Amministrazione ed il Prefetto per l’accoglienza e la concessione dello stadio.

Spero però che sia la prima e l’ultima volta che giocheremo una gara casalinga non al “Romeo Menti”. Ovviamente la vittoria, arrivata in questa situazione, vale ancora di più.

Un plauso anche ai tifosi stabiesi residenti al Nord, ma anche a chi è partito da Castellammare, che non ci hanno fatto sentire soli, nonostante l’assenza della Curva Sud a cui va il nostro pensiero.

Juve Stabia, Pagliuca: “Orgoglioso dei miei ragazzi, una prestazione da guerrieri”

0

L’allenatore della Juve Stabia, Guido Pagliuca, ha espresso grande soddisfazione per la vittoria ottenuta contro il Mantova.

Al termine della partita, il tecnico ha elogiato la prestazione dei suoi giocatori, sottolineando lo spirito di sacrificio e la determinazione mostrati in campo.

Questa sono state le sue parole che abbiamo raccolto e sintetizzato per voi:

“Sono davvero orgoglioso dei miei ragazzi – ha dichiarato Pagliuca ai microfoni -. Hanno disputato una partita straordinaria, dimostrando di essere un gruppo solido e affiatato. Nonostante le fatiche del viaggio e il poco tempo per recuperare, sono scesi in campo con il giusto atteggiamento, mettendo in pratica alla lettera le indicazioni tattiche”.

Pagliuca ha poi analizzato la partita, evidenziando le difficoltà incontrate: “Sapevamo che sarebbe stata una gara molto difficile. Il Mantova è una squadra ben organizzata e fisicamente molto forte. Abbiamo cercato di giocare il nostro calcio, ma loro ci hanno pressato alto fin dal primo minuto. Nonostante ciò, i miei ragazzi hanno tenuto botta e sono stati bravi a sfruttare le poche occasioni create”.

Il tecnico ha infine rivolto un pensiero ai tifosi, che hanno sostenuto la squadra in massa: “Ringrazio i nostri tifosi, che ci sono stati vicini anche oggi. Il loro calore è stato fondamentale, soprattutto nei momenti di difficoltà. Sono un dodicesimo uomo in più”.

Manovra 2024, da pensioni a taglio tasse per 22 milioni di italiani: il piano

0

(Adnkronos) –
Dalla stretta sulle pensioni all'operazione 'ceto medio' che porterebbe benefici fiscali ad altri 8 milioni di contribuenti, accanto ai 14 milioni di lavoratori interessati dal taglio del cuneo fiscale, per un totale di 22 milioni di contribuenti coinvolti dal taglio delle tasse.Sono queste le ipotesi sul pacchetto pensioni e quello fiscale sulle quali lavora il governo in vista della manovra.  Sul fronte previdenziale, i tecnici dei ministeri del Lavoro e del Tesoro lavorano su varie simulazioni per una stretta all'anticipo pensionistico, liberando risorse da una misura – quota 103 – che così com'è risulta molto dispendiosa.

A questo scopo, a quanto apprende l'Adnkronos, da fonti governative, la tecnostruttura dell'Inps competente per la materia è stata convocata dalle controparti dei due dicasteri per una ricognizione sulle possibili opzioni.Ma il tema dovrebbe approdare anche alla riunione di maggioranza di domani, venerdì 30 agosto. Allo studio nel governo ci sarebbe un prolungamento delle finestre di uscita a 6-7 mesi dagli attuali 3 per i lavoratori che optano per l'anticipo con 42 anni e 10 mesi di contributi (41 e 10 mesi per le donne) a prescindere dall’età anagrafica.

Potrebbero inoltre non essere rinnovate né Opzione donna, né l'Ape sociale.  Tra le misure allo studio dei tecnici anche un ritocco verso il basso del meccanismo di rivalutazione per gli assegni di importo più elevato.Sul tavolo del pacchetto pensioni c'è anche la proposta lanciata nelle scorse settimane dai sottosegretari leghisti all’Economia, Federico Freni, e del al Lavoro, Claudio Durigon, per destinare obbligatoriamente il 25% del Tfr alle forme integrative, alleggerendo così parzialmente l'onere a carico dello Stato.  Tra le priorità del governo in manovra c'è la volontà di confermare il taglio del cuneo fiscale per 14 milioni di lavoratori e dell'accorpamento delle prime due aliquote Irpef.

Inoltre, a quanto si apprende, nella logica prosecuzione della riduzione della tassazione prevista dalla delega fiscale, coperture permettendo, il governo punta ad alleggerire il carico fiscale per il cosiddetto ceto medio, che non ha goduto né del taglio del costo del lavoro, né della semplificazione Irpef.Allo studio c'è dunque l'ipotesi di ridurre l'aliquota intermedia dal 35 al 33% e il rialzo da 50 a 60mila euro del limite del reddito per il secondo scaglione: uno schema che porterebbe benefici nelle tasche di circa 8 milioni di contribuenti.

Il tutto è però condizionato dal reperimento delle risorse.Costo dell'operazione 'ceto medio' circa 4 miliardi. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Caldo afoso senza fine, oggi 6 città da bollino rosso

0

(Adnkronos) –
Il caldo afoso non allenta la presa nemmeno oggi in Italia e – da Milano a Roma, da Napoli a Palermo – con temperature alte e umidità insopportabile si appresta a dominare l'ultimo weekend di agosto, sempre all'insegna del bollino rosso. Oggi, secondo il bollettino del ministero della Salute, sono 6 le città italiane caratterizzate dal livello massimo di allerta: Bari, Firenze, Frosinone, Latina, Roma e Trieste.Va leggermente meglio a Bologna, Perugia, Brescia, Rieti e Venezia che guadagnano 'solo' un bollino arancione. La domanda 'quando finisce il caldo afoso?' ha una parziale risposta nel bollettino relativo alle successive 24 ore.

Il caldo non finisce domani.Anzi, la situazione peggiora visto che il bollino rosso sarà abbinato a 8 capoluoghi sui 27 monitorati: si aggiungono infatti Brescia e Perugia.

Un gradino più in basso, a livello arancione, si collocano Bologna, Bolzano, Rieti e Verona.  Il copione, a giudicare dai modelli e dalle previsioni, rischia di rimanere invariato anche all'inizio della prossima settimana.L'annunciata 'burrasca' di settembre, infatti, potrebbe farsi attendere più del previsto.

La perturbazione, che pareva destinata a coinvolgere anche l'Italia, apparentemente sembra proiettata soprattutto verso la penisola iberica e la Francia. Il sole e il caldo intenso dovrebbero rimanere protagonisti nelle città italiane almeno fino al 6 settembre.Solo nel prossimo weekend quindi, a ridosso dell'apertura delle scuole in tutto il paese, l'estate potrebbe congedarsi con l'arrivo del maltempo e con il calo delle temperature.

In attesa della svolta, in ogni caso, attenzione a sporadici eventi estremi che potrebbero verificarsi soprattutto sui rilievi, con il rischio di nubifragi e grandinate.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, Nato: “Più aiuti a Kiev”. Zelensky: “Russia preme a est”

0

(Adnkronos) –
La Nato si prepara ad aumentare gli aiuti all'Ucraina in una fase cruciale della guerra con la Russia, in corso ormai da oltre 900 giorni.Kiev continua a premere nel territorio nemico: controlla oltre 1200 km quadrati nella regione di Kursk e tenta la spallata a Belgorod.

Nell'est dell'Ucraina, però, la pressione delle forze di Mosca è costante e rischia di sfondare la difesa.   A delineare il quadro sul campo contribuisce il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ammettendo che la situazione al fronte nel Donetsk è "estremamente difficile" con le forze russe impegnate in un'intensa offensiva per conquistare Prokovsk, snodo logistico cruciale per le forze ucraine. "I principali sforzi delle forze russe si concentrano lì", dice Zelensky nel suo quotidiano discorso alla nazione, nel quale sottolinea che è "molto importante" la capacità di risposta che sta dimostrando l'esercito ucraino. 
Nel discorso, Zelensky rivendica nuovi successi delle forze ucraine nell'offensiva nella regione di Kursk, spiegando che sono state occupate altre aree "vicino al confine con l'Ucraina" e che sono stati fatti altri prigionieri russi.L'offensiva, secondo il leader di Kiev, rientra nel cosiddetto 'piano per la vittoria' che dovrebbe essere illustrato al presidente americano Joe Biden e ai due candidati alla Casa Bianca, Kamala Harris e Donald Trump- "Grazie guerrieri – conclude rivolgendosi ai militari ucraini – questo è qualcosa che ci aiuterà a riportare a casa molti dei nostri dalla prigionia russa".  "Di fronte agli ultimi attacchi della Russia, gli alleati hanno riaffermato che stanno aumentando il loro aiuto militare all'Ucraina.

Dobbiamo continuare a fornirle l'equipaggiamento e le munizioni di cui ha bisogno per difendersi dall'invasione della Russia, è vitale per la capacità dell'Ucraina di continuare a combattere", dice il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, che ha presieduto un incontro del Consiglio Nato-Ucraina alla luce dei recenti bombardamenti russi contro civili e infrastrutture ucraine che sono stati condannati con forza dagli alleati.  "L'Ucraina continua ad intercettare missili ogni giorno, salvando innumerevoli viti.La sua capacità di mantenere queste difese richiede forniture aumentate e maggiore sostegno", aggiunge Stoltenberg dopo l''incontro che si è svolto a livello di ambasciatori su richiesta dell'Ucraina.

Per Kiev è intervenuto in video collegamento il ministro della Difesa, Rustem Umerov, che ha illustrato agli alleati l'attuale situazioni di sicurezza e le necessità prioritarie.   
Il contributo dei partner occidentali potrebbe arricchirsi con un nuovo capitolo.L'Unione Europea, su richiesta di Kiev, starebbe considerando l'addestramento dei soldati in Ucraina "se fossero soddisfatte le necessarie condizioni politiche ed operative", come indica un documento del Servizio europeo per l'azione esterna (Seae) visionato da Politico. "Sarebbe necessaria un'analisi più approfondita e completa per valutare a pieno i rischi e le possibili misure di mitigazione, nonché i vantaggi politici e operativi di condurre un addestramento" sul suolo ucraino, si legge nel documento di 34 pagine datato 22 luglio e intitolato 'Strategic Review of Eumam Ukraine', il nome della missione Ue di addestramento dei soldati ucraini. Secondo quanto evidenzia il sito specializzato, il presidente francese Emmanuel Macron ha aperto all'idea di addestrare truppe in Ucraina, sostenuto da Paesi come la Lituania.

Altri, come la Germania, temono che ciò potrebbe aumentare le tensioni con la Russia e mettere in pericolo la vita degli istruttori occidentali inviati nell'ex Repubblica sovietica. Tali preoccupazioni si riflettono anche nel documento. "È altamente probabile che una presenza militare dell'Ue sul suolo ucraino verrebbe percepita dalla Russia come una provocazione", si afferma, aggiungendo che "non è fattibile" per l'Ue proteggere gli addestratori inviati in Ucraina. Kiev, tuttavia, ritiene che addestrare le truppe all'interno dell'Ucraina sia "più rapido, più conveniente e logisticamente più facile.In alternativa, l'addestramento potrebbe essere condotto nei Paesi confinanti con l'Ucraina".

Finora, le operazioni di addestramento si sono svolte principalmente in Polonia e Germania.Il documento è stato discusso ieri dagli ambasciatori nel Comitato politico e di sicurezza e si prevede che sarà all'ordine del giorno della prossime riunione dei ministri degli Esteri e della Difesa.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Naufragio Palermo, indagati altri due uomini dell’equipaggio e slittano le autopsie

0

(Adnkronos) –
Sale a tre il numero di indagati nell'ambito dell'inchiesta sul naufragio del veliero britannico Bayesian, la nave affondata lo scorso 19 agosto davanti allo specchio d'acqua di Porticello (Palermo): il disastro ha provocato 7 morti, tra cui il magnate inglese Mike Lynch e la figlia diciottenne Hannah Lynch. Dopo il capitano del lussuoso yacht, il neozelandese James Cutfield, la Procura di Termini Imerese (Palermo) ha iscritto nel registro degli indagati altri due componenti dell'equipaggio.  Il primo avviso di garanzia è stato notificato all'ufficiale di macchine Tim Parker Eaton.All'ufficiale, anche lui indagato per omicidio colposo plurimo e naufragio colposo, i magistrati contestano di non aver attivato i sistemi di sicurezza deputati a chiudere i portelloni dell'imbarcazione.

Una disattenzione che avrebbe fatto allagare la sala macchine durante la tempesta, provocando un black out.Poche ore dopo il pm Raffaele Cammarano, che coordina l'inchiesta, ha iscritto nel registro degli indagati il marinaio di guardia in plancia Matthew Griffith, 22 anni.

Anche per lui il resto contestato dalla Procura di Termini Imerese è di naufragio e omicidio plurimo colposi. 
Secondo i pm, Griffith non avrebbe dato tempestivamente l'allarme della tempesta in corso.Oltre a Lynch e la figlia minore, sono morti nel naufragio anche il noto banchiere Jonathan Bloomer e la moglie Judith, l'avvocato d'affari Chris Morvillo e la moglie Neda e il cuoco di bordo, Recaldo Thomas.  Intanto, come apprende l'Adnkronos, nel pomeriggio di ogieri gi è stato consegnato il nuovo passaporto, dopo che il suo era andato perso nel naufragio, al capitano del veliero Bayesian.

Il Comandante, che martedì durante l'interrogatorio del pm Cammarano, in lacrime, si è avvalso della facoltà di non rispondere dovrebbe lasciare a breve l'Italia per tornare in Spagna, dove vive con la moglie Cristina.La donna lo ha raggiunto nei giorni scorsi per stargli vicino. Come ha detto, durante la conferenza stampa il procuratore capo Ambrogio Cartosio, i componenti dell'equipaggio possono lasciare tutti l'Italia perché "nulla impedisce loro di potere partire".

Compreso il capitano Cutfield, che porta ancora evidenti segni del naufragio, con una vistosa ferita al ginocchio che lo costringe a camminare con la stampella.Mentre altri componenti dell'equipaggio hanno lasciato ieri pomeriggio l'Hotel Domina Zagarella di Santa Flavia, che li ha ospitati dal giorno del naufragio.

Tra loro anche il marinaio Griffith che ha lasciato l'Italia con un volo partito da Palermo per Nizza. Nei giorni scorsi i sei passeggeri superstiti, tra cui la vedova del miliardario Lynch, che ha organizzato la vacanza in barca a vela, ha lasciato l'Italia a bordo di un jet privato.   Intanto, la Procura di Termini Imerese (Palermo), come apprende l'Adnkronos, non ha ancora conferito gli incarichi per eseguire l'autopsia sulle sette vittime del naufragio del veliero Bayesian.I corpi delle vittime sono ancora nelle celle frigorifere del cimitero dei Rotoli di Palermo e dell'Istituto di Medicina legale del Policlinico di Palermo.

Sembra che a tardare il conferimento degli esami autoptici, oltre agli interrogatori degli altri due indagati, sia anche la notifica degli atti ai familiari delle persone offese, cioè le vittime, che vanno prima tradotte. Nel frattempo, proseguono le attività di monitoraggio ambientale da parte della Guardia Costiera nello specchio d'acqua davanti a Porticello dove è affondato lo yacht Bayesian, per scongiurare eventuali fuoriuscite di idrocarburi provenienti dallo scafo. Nella zona sono intervenuti i mezzi navali della Guardia costiera mediante prelievi di campioni effettuati sulla colonna d'acqua in prossimità del relitto dai sommozzatori dei Nuclei Subacquei Guardia Costiera di Napoli e Messina, con l'ausilio di un veicolo subacqueo a controllo remoto Remotely operated vehicle (Rov) e l'impiego di specifiche sonde parametriche per l'analisi ed il monitoraggio qualitativo delle acque, in collaborazione con il personale dell'Arpa Sicilia.Al momento non si registrano perdite dai serbatoi e non risultano tracce di inquinamento.
 E nel pomeriggio una imbarcazione antinquinamento ha operato a scopo precauzionale nella zona del naufragio del Bayesian.

Il mezzo, dotato di panne galleggiati e messo a disposizione dalla proprietà del veliero su richiesta della Guardia Costiera, è in grado di intervenire immediatamente in caso si rilevasse la presenza di idrocarburi.La nave si va ad aggiungere alle imbarcazioni e ai sub della Guardia Costiera che stanno coordinando le operazioni di monitoraggio ambientale in tutta l'area del naufragio. (dall'inviata Elvira Terranova)  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Champions League, oggi sorteggio con novità: come funziona

0

(Adnkronos) – La Champions League 2024-2025 si accende oggi giovedì 29 agosto 2024 con il sorteggio, in diretta tv e streaming.La Coppa dalle grandi orecchio cambia volto, con una nuova formula per 36 squadre (e non 32), comprese le 5 formazioni italiane: Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna.  Nella prima fase ogni squadra disputa otto partite (quattro in casa e altrettante in trasferta), affrontando due squadre di ciascuna delle quattro fasce stabilite dal ranking Uefa. Non esiste più il tradizionale sorteggio integrale manuale con le palline, gli abbinamenti sono definiti in modo automatico da un computer, come avviene già per la composizione del calendario della serie A. Le prime otto squadre della classifica si qualificano direttamente agli ottavi di finale, mentre le squadre che si posizionano dal nono al ventiquattresimo posto si affrontano successivamente in spareggi ad eliminazione diretta, con partite di andata e ritorno, per raggiungere le altre otto squadre agli ottavi.  Il sorteggio, al via alle 17.45, sarà trasmesso in diretta tv in chiaro su TV 8.

Per gli abbonati a Sky, diretta su Sky Sport 24 (canale 200). —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

America’s Cup, oggi Luna Rossa inizia Louis Vuitton Cup: orario e tv

0

(Adnkronos) – Luna Rossa in gara da oggi giovedì 29 agosto nel Round Robin della Louis Vuitton Cup per iniziare la strada verso la America's Cup 2024 nel mare di Barcellona.Inizia la fase 'a gironi' della LV Cup: in acqua anche New Zealand, il team detentore dell'America's Cup, che gareggerà contro le altre barche senza conquistare punti.

Oggi i kiwi se la vedono proprio con Luna Rossa, che poi sarà impegnata anche contro Orient Express.  Il Round-Robin vedrà le squadre affrontarsi per due volte in sfide dirette, prima di semifinali e finali.A differenza delle regate preliminari, al termine delle prime due fasi i punti conteranno maggiormente per le prime quattro squadre.

I match per accedere alle semifinali, previste dal 14 al 19 settembre, sono quindi in programma dal 29 agosto all'1 settembre e dal 3 all'8 settembre.In questo caso, la vittoria verrà assegnata ai due team che, nei rispettivi incontri, totalizzeranno per primi cinque vittorie.  Orient Express – Alinghi Luna Rossa – Team New Zealand INEOS Britannia – American Magic Orient Express – Luna Rossa.  Dal 26 settembre al 7 ottobre spazio alle finali dell'America's Cupi passa quindi alle finali, con il vincitore che si porterà a casa il trofeo quando otterrà sette successi e potrà così partecipare allo scontro diretto con New Zealand: quest'ultime, si svolgeranno dal 12 al 21 ottobre, al meglio delle tredici regate.

Trionfa chi arriva a 7 successi.  Da oggi giovedì 29 agosto a mercoledì 4 settembre, dalle ore 14.00, diretta esclusiva tv in chiaro sul canale 20 – in simulcast su Italia 1, per le regate con Luna Rossa; in streaming, su Sportmediaset.it -, del Round-Robin della Louis Vuitton Cup. Sky, per gli abbonati, dedicherà alla competizione il canale Sky Sport America's Cup (205).Le regate saranno disponibile anche su Sky Go. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

US Open, oggi Sinner-Michelsen al secondo turno: orario e tv

0

(Adnkronos) –
Jannik Sinner oggi contro lo statunitense Alex Michelsen nel secondo turno del singolare maschile dell'US Open.L'azzurro, numero 1 del mondo, torna in campo a New York – in diretta tv e streaming – dopo la vittoria all'esordio contro un altro americano, Mackenzie McDonald, battuto in 4 set.

Il match tra Sinner e Michelsen apre il programma sul campo dell'Arthur Ashe Stadium alle 12 ora locale, le 18 in Italia.  Il 23enne altoatesino, che cerca la forma migliore dopo le difficoltà incontrate al debutto, conosce l'avversario per averlo appena affrontato.Tra Sinner e Michelsen c'è solo un precedente e risale a un paio di settimane fa.

L'italiano e l'americano si sono affrontati nei 32esimi di finale del Masters 1000 di Cincinnati: il numero 1 del mondo si è imposto in 2 set, compiendo un passo verso il trionfo nel torneo.  Oltre al match di Sinner, spiccano gli impegni degli altri italiani.Jasmine Paolini, testa di serie numero 5 nel singolare femminile, affronta al secondo turno la ceca Karolina Pliskova nel secondo match sul campo del Louis Armstrong Stadium, dove il primo incontro si gioca alle 11 locali (17 in Italia). Sul campo numero 11, Matteo Arnaldi affronta il russo Roman Safiullin nel primo match (ore 17 italiane).

Nel terzo incontro, Elisabetta Cocciaretto è opposta alla russa Anastasia Pavlyuchenkova. Sul campo numero 12, alle 11 americane si apre il programma con il match tra Mattia Bellucci e l'australiano Christopher O'Connell. Sul campo numero 7, nel secondo match si sfidano Sara Errani e la statunitense Caroline Dolehide.A seguire, Flavio Cobolli contro il belga Zizou Bergs.   —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

US Open, la denuncia di Garcia: “Insulti e minacce dopo sconfitta”

0

(Adnkronos) –
Insulti e minacce dopo una sconfitta al primo turno dell'US Open.Sul torneo in corso a New York piomba la denuncia della tennista francese Caroline Garcia, numero 30 del mondo, travolta dall'odio social dopo la sconfitta al primo turno.

La transalpina, testa di serie numero 28, ha perso a sorpresa contro la messicana Renata Zarazua, numero 92 del mondo, che si è imposta per 6-1, 6-4.Un risultato inatteso, che evidentemente non era previsto da chi ha scommesso e – di conseguenza – perso.

Ed è proprio contro gli scommettitori fuori controllo che Garcia punta il dito con un lungo, durissimo post. 
"Dovresti spararti", "Sei un pezzo di merda", "Spero che tua madre muoia", sono alcuni dei messaggi che "ho ricevuto ultimamente dopo aver perso alcune partite.Solo alcuni di loro.

Ce ne sono centinaia.E ora, a 30 anni, anche se fanno ancora male perché alla fine della giornata, sono solo una ragazza normale che lavora sodo e fa del suo meglio, ho gli strumenti e ho lavorato per proteggermi da questo odio.

In ogni caso, questo non va bene". "Mi preoccupo davvero quando penso ai giocatori più giovani che dovranno vivere tutto questo.Sono persone che non si sono ancora formate completamente come esseri umani e che potrebbero rimanere davvero colpite da questo odio.

Forse pensate che questo non ci faccia male.Ma lo fa.

Siamo esseri umani.E a volte, quando riceviamo questi messaggi, siamo già distrutti emotivamente dopo una dura sconfitta.

Questi messaggi possono essere dannosi.Molti prima di me hanno sollevato l'argomento.

Nonostante ciò, non è stato fatto alcun progresso", osserva. "Le piattaforme dei social media non impediscono" questi abusi "nonostante l'intelligenza artificiale abbia raggiunto un grado di sviluppo avanzato.I tornei e lo sport continuano a collaborare con le società di scommesse, che continuano ad attrarre nuove persone verso un modo distorto di scommettere.

I giorni in cui i marchi di sigarette sponsorizzavano gli sport sono lontani.Eppure, eccoci qui a promuovere le società di scommesse, che distruggono attivamente la vita di alcune persone.

Non fraintendetemi, non sto dicendo che dovrebbero essere vietate perché le persone sono libere di fare ciò che vogliono con i loro soldi", prosegue Garcia. "Ma forse non dovremmo promuoverle.Inoltre, se qualcuno decidesse di dirmi queste cose in pubblico, potrebbe avere problemi legali.

Quindi perché online siamo liberi di fare qualsiasi cosa?Non dovremmo riflettere sull'accesso anomimo ai social?", si chiede. "So che chi scrive questi messaggi terribili non cambierà per queste parole.

Ma forse tu, la prossima volta che vedrai un post di un atleta, un cantante o qualsiasi altra persona, che ha fallito o perso, ricorderai che anche lui o lei è un essere umano, che sta facendo del suo meglio nella vita".  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Telegram, Durov libero su cauzione di 5 milioni ma non può lasciare Francia

0

(Adnkronos) –
L'amministratore delegato di Telegram Pavel Durov è stato incriminato e liberato ma non può lasciare la Francia.La Procura di Parigi precisa che il fondatore della app di messaggistica "è posto sotto controllo giudiziario con, in particolare, l'obbligo di fornire una cauzione di 5 milioni di euro, l'obbligo di presentarsi alla stazione di polizia due volte a settimana, e il divieto di lasciare il territorio francese". Durov è stato arrestato sabato 24 agosto, quando è atterrato all'aeroporto Le Bourget con un volo privato proveniente dall'Azerbaigian.   Durov, che in teoria rischia 10 anni di carcere, è stato incriminato per tutti e dodici i reati previsti nell'atto di accusa tra cui "complicità nella gestione di una piattaforma online per consentire un'operazione illecita, da parte di una banda organizzata", "rifiuto di comunicare, su richiesta delle autorità autorizzate, informazioni o documenti necessari per l'effettuazione e lo sfruttamento di intercettazioni autorizzata dalla legge",. Durov deve rispondere anche di "complicità nella diffusione da parte di una banda organizzata di immagini di carattere minorile aventi carattere pedopornografico, traffico di stupefacenti, truffa da parte di una banda organizzata, associazione per delinquere in vista della commissione di delitti o delitti " e "riciclaggio di crimini o delitti commessi da una banda organizzata".  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner, l’avvertimento di Alcaraz all’US Open – Video

0

(Adnkronos) – Carlos Alcaraz 'avverte' Jannik Sinner all'US Open 2024.Lo spagnolo e l'azzurro, in attesa di scende in campo nei rispettivi match del secondo turno, si incrociano sui campi di allenamento del complesso di Flushing Meadows e palleggiano in campi adiacenti.   Alcaraz, in particolare, si allena con il fratello maggiore Alvaro, 25 anni.

Alcaraz senior si esibisce al servizio e spara palle ad altissima velocità che mettono in difficoltà il fratellino.Il 'vero' Alcaraz, quindi, si rivolge a Sinner con un avvertimento: "Occhio, Jannik.

Questo al servizio tira più forte di te…".Un antipasto di una sfida che, in teoria, potrebbe andare in scena in semifinale all'US Open, visto che Sinner e Alcaraz sono nella stessa metà del tabellone.

Il siparietto rimbalza sui social e non passa inosservato.Dopo il caso doping che ha coinvolto Sinner, hanno fatto parzialmente rumore le parole di Alcaraz.

Lo spagnolo ha commentato la vicenda con una frase ("Hanno detto che è innocente") che a numerosi appassionati è apparsa allusiva. —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Venditti, la gaffe fa il giro del mondo. Ma in foto c’è Guzzanti

0

(Adnkronos) – La gaffe di Antonello Venditti, che insulta una ragazza disabile in un concerto a Barletta, diventa una news non solo in Italia.L'episodio che ha coinvolto il cantautore romano, con le scuse finali dell'artista, arriva anche sul quotidiano spagnolo Abc.

Il giornale, però, nella sua edizione online commette un errore tanto grande quanto divertente: la foto del 'musico italiano' non è quella di Antonello Venditti ma quella di Corrado Guzzanti, protagonista del memorabile brano 'Grande Raccordo Anulare' in una strepitosa imitazione del cantautore.L'errore ovviamente non passa inosservato e viene corretto… —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Uomini e Donne, ecco Francesca e Alessio: i nuovi tronisti

0

(Adnkronos) –
Francesca, da Temptation Island, e Alessio.Sono i nuovi tronisti di Uomini e Donne 2024 – 2025, che torna su Canale 5 a partire dal 9 settembre.

I due protagonisti del programma di Maria De Filippi si presentano in vista della nuova stagione televisiva.  "Sono Francesca, ho 24 anni, e vengo da un piccolissimo paese in provincia di Frosinone", dice Francesca, reduce dall'apparizione a Temptation Island. "Sono un tecnico della riabilitazione psichiatrica e lavoro con i bambini autistici.Amo aiutare gli altri, questo forse è stato uno dei problemi della mia vita: tendo sempre a mettere l'altro al primo posto e non me stessa.

Qualcuno potrebbe pensare che sono furba, ma sono un'ingenua totale.Sono una maniaca del controllo, questa era forse una delle prime cose da dire…", aggiunge.  "Sono single dai primi di giugno, esco da una relazione durata 3 anni e mezzo.

E' stata una relazione sotto gli occhi di tutti, ci ho voluto riprovare ma non è servito.Mi reputo una brava persona, generosa, leale, su cui poter contare.

Sono un po' pesante ma anche molto simpatica, con me il tempo passa velocemente.In questa esperienza spero di trovare un amore come quello dei miei genitori, che stanno insieme da più di 25 anni e si amano come il primo giorno", conclude.  Quindi, tocca ad Alessio. "Ho 31 anni, sono un imprenditore nel settore della ristorazione da quando ne ho 22.

Sono di Santa Marinella, vivo da solo, sono un ex militare.Tutto quello che ho me lo sono creato da solo anche grazie ad un piccolo aiuto dei miei genitori", spiega il giovane. "Sono uno sportivo, sono molto estroverso e scherzoso.

Ma se una giornata è no, è no.Una frase che cito sempre?

Sono nato leader e leader morirò Per me la famiglia è sacra.Mio fratello fa l'ingegnere a Milano, è tutta la mia vita", dice. "Lo scorso anno sono venute a mancare 3 persone fondamentali della mia vita: i miei nonni e un mio zio, è stato un anno difficile.

Durante l'infanzia sentivo un senso di insicurezza, ora mi sono preso tante rivincite", aggiunge.   "Sono single da 2 anni e mezzo, è stata una relazione importante ma non è andata.Da quel momento, non ho avuto altre storie.

Spero di provare emozioni forti in questa esperienza.E poi non si sa mai: sono padrino dei figli di tutti i miei amici, magari esco da qui e divento padre…", conclude. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Mostra Venezia, a Sigourney Weaver il Leone alla Carriera: “Sto sognando”

0

(Adnkronos) –
Standing ovation per Sigourney Weaver alla cerimonia di apertura dell'81esima Mostra del Cinema di Venezia.L'attrice di 'Alien' e 'Ghostbusters' è sbarcata al Lido per ricevere il Leone d'oro alla Carriera. "Sto sognando, sono sopraffatta e vorrei ruggire".

Queste le prime parole di Weaver, pronunciate in italiano, accettando il riconoscimento. "Sono davvero grata del mio Leone, che sarà seduto accanto a me in aereo e sulla gondola.Mio marito dovrà abituarsi ad averlo con noi sul letto", dice scherzando.

Nel corso della carriera "ho lavorato con registi straordinari e ringrazio in particolare Peter Weir (l'altro Leone d'oro alla carriera di questa edizione, ndr), che mi ha fatto innamorare del cinema".La star di Hollywood ha poi concluso nuovamente in italiano: "In bocca il lupo, crepi il lupo e che il leone di Venezia uccida il lupo". Ad introdurre Weaver, l'attrice francese Camille Cottin: "E' una fonte di ispirazione per tutti noi.

A soli 14 anni ha deciso di cambiare nome perché Susanne o Susy era troppo carino per lei che era già così alta.Ha scelto un nome che viene da 'Il Grande Gatsby' e vuol dire conquistatrice", dice Cottin.

Weaver ne ha fatte di conquiste: "dagli alieni ai gorilla fino ai fantasmi.Inoltre, ha conquistato territori che prima del suo arrivo erano stati considerati solo per gli uomini, come i film di fantascienza", ricorda Cottin.

Inoltre, "si è fatta portavoce della comunità Lgbtq+ e delle cause dell'ambiente.Grazie per aver aperto la strada con i tuoi ritratti di donne così rivoluzionarie.

Non hai mai smesso di combattere e per questo ti celebriamo", conclude. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Mostra Venezia, ecco Beetlejuice: il red carpet gothic con Tim Burton e Monica Bellucci

0

(Adnkronos) –
Un'ondata di eleganza sexy e gotica ha travolto il red carpet della Mostra del cinema di Venezia: il cast di 'Beetlejuice Beetlejuice', guidato da un'eterea Winona Ryder e un'affascinante Jenna Ortega, ha stregato il lido con look audaci e sofisticati.A fare il loro ingresso trionfale, sotto una pioggia di flash, sono stati Tim Burton e Monica Bellucci.

Il regista, fedele al suo stile, ha optato per un rigoroso completo nero, mentre la diva italiana ha incantato tutti con un abito lungo e aderente, anch'esso nero, caratterizzato da una generosa scollatura che metteva in risalto la sua bellezza senza tempo. A seguire, Justin Theroux con un look casual chic: camicia bianca e giacca champagne, che gli conferiva un'aria da moderno dandy.Al suo fianco, Arthur Conti, con un total black spezzato da un dolcevita dai toni chiari e occhiali scuri.

Ma è stata Jenna Ortega, la nuova musa di Tim Burton, a catalizzare l'attenzione di fotografi e fan.La giovane star di 'Mercoledì' ha incantato tutti con un abito lungo rosso fuoco.

Il corpetto a forma di cuore e la schiena scoperta, impreziositi da un gioco di trasparenze, esaltavano la sua bellezza sofisticata.Un rossetto rosso fuoco e i capelli raccolti in uno chignon basso e morbido completavano il look impeccabile. Timida e bellissima, come sempre, anche Winona Ryder.

L'attrice, che in Beetlejuice interpreta l'indimenticabile Lydia Deetz, ha scelto un look romantico e dark al tempo stesso: gonna lunga in tulle nero, camicia bianca con fiocco bon ton e giacca nera che ricordano le atmosfere gotiche del film.Catherine O'Hara, indimenticabile interprete di Delia Deetz, ha optato per un elegante abito lungo nero a ragnatela con le spalle scoperte, anche lei in pieno stile Barton.

Non è mancato Michael Keaton, l'iconico spiritello porcello del film, che ha sfoggiato un look elegante e curato con un completo total black.Il cast si è concesso con grande generosità ai fan, firmando autografi e scattando foto. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia – Mantova, rileggi il live: FINALE (1-0 14′ Piscopo)

0

La sfida tra Juve Stabia e Mantova si preannuncia come un match avvincente e imprevedibile.

Entrambe le squadre hanno dimostrato di poter ben figurare in Serie B, conquistando 4 punti nelle prime due giornate. Il fatto che si siano già affrontate in Supercoppa, con un successo netto del Mantova, rende il confronto ancora più interessante.

Mantova: un gioco propositivo e un finale da brivido

La squadra di Possanzini ha dimostrato di avere un gioco ben definito, basato sul possesso palla e sulla costruzione dal basso. Il 4-2-3-1 sembra essere lo schema tattico preferito, anche se resta qualche dubbio sulla scelta dell’esterno sinistro.

Tuttavia, una caratteristica che emerge dalle prime partite è la tendenza del Mantova a soffrire nei minuti finali. Sia il pareggio con la Reggina che la vittoria con il Cosenza sono state conquistate o subite nel finale. Questo aspetto potrebbe rappresentare un’opportunità per la Juve Stabia.

Juve Stabia: continuità e ricerca della punta ideale

La squadra campana ha mostrato una buona solidità difensiva e una certa pericolosità in attacco. La vittoria sul Bari e il pareggio con il Catanzaro sono un ottimo viatico per affrontare questa sfida.

Pagliuca dovrà fare a meno di Varnier, un’assenza importante in difesa. In attacco, invece, ha diverse opzioni: Candellone, Adorante e Artistico. La scelta della prima punta sarà cruciale per determinare l’impostazione offensiva della squadra.

Il tabellino del match:

JUVE STABIA (3-4-2-1): Thiam; Folino, Bellich, Ruggero (59′ Andreoni); Floriani Mussolini (74′ Baldi), Buglio, Leone (74′ Di Marco), Rocchetti; Mosti (74′ Artistico), Piscopo; Adorante (55′ Candellone). 

A disposizione: Matosevic, Zuccon, Gerbo, Maistro, Meli, Tonin, Piovanello 

A disposizione:

Allenatore: sig. Guido Pagliuca.

MANTOVA (4-2-3-1): Festa; Solini (55′ Bani), Redolfi, Burrai, Debenedetti (71′ Aramu), Fiori (55′ Ruocco), Mancuso (55′ Mensah), Maggioni, Muroni, Cella, Bragantini (71′ Galuppini)

A disposizione: Sonzogni, Brignani, De Maio, Wieser, Fedel, Trimboli, Artioli, Ruocco

Allenatore: sig. Davide Possanzini.

Direttore di gara: sig. Mario Perri della sezione AIA di Roma 1

Assistenti: sig. Niccolò Pagliardini della sezione AIA di Arezzo e dal Ivan Catallo della sezione AIA di Frosinone

IV° ufficiale: sig. Gianluca Catanzaro della sezione AIA di Catanzaro

VAR: sig. Francesco Meraviglia della sezione AIA di Pistoia

AVAR: sig. Giacomo Paganessi della sezione AIA di Bergamo

Angoli: 5-7

Ammoniti: 28′ Folino, 31′ Redolfi (M), 39′ Bellich, 44′ Thiam, Solino (M), 95′ Baldi

Espulsioni:

Reti: 14′ Piscopo

Note: Partita che si gioca al Garilli di Piacenza per l’indisponibilità del Menti che ancora non è pronto per ospitare le gara casalinghe della Juve Stabia. Circa 400 i tifosi stabiesi presenti, circa 600 i tifosi del Mantova che dista solo 1 ora circa da Piacenza. Osservato un minuto di silenzio in memoria di Mister Sven Goran Eriksson deceduto in settimana all’età di 76 anni.

IL PRIMO TEMPO

Inizia la gara.

14′ JUVE STABIA IN VANTAGGIOOOOOOO: Mosti recupera una palla in avanti quasi sulla linea di rigore, si gira e serve Piscopo con un cioccolatino da mettere in porta.

18′ Juve Stabia ancora pericolosa con Buglio che recupera palla a centrocampo si propone in avanti e dal limite dell’area fa partire un tiro a giro che non inquadra la porta.

28′ Ammonito Folino per una trattenuta su Mancusoa centrocampo

31′ Ammonito Redolfi per fallo su Mussolini

35′ Calcio d’angolo di Mosti e Ruggero di testa impegna severamente il portiere del Mantova che riesce a rinviare la conclusione.

39′ Ammonito Bellich per un fallo a centrocampo

44′ Ammonito Thiam per perdita di tempo

2 minuti di recupero.

Termina la prima frazione di gioco con le Vespe in vantaggio meritatamente per quello visto in campo.

Inizia la ripresa con gli stessi uomini del primo tempo

47′ ammonito Solini per trattenuta su Adorante

50′ La Juve Stabia vicina al raddoppio con Mussolini che scatta sulla fascia si accentra e si presenta a tu per tu con il portiere avversario ma non riesce a superarlo.

52′ Prima vera occasione del Mantova con Debenedetti che si trova a tu per tu con Thiam che respinge di piedi la conclusione dell’attaccante

55′ Nella Juve Stabia esce Adorante ed entra Candellone. Nel Mantova escono Mancuso, Fiori, Solini ed entrano Mensah, Ruocco e Bani

59′ Nella Juve Stabia esce Ruggero ed entra Andreoni

71′ Nel Mantova escono Bragantini e Debenedetti ed entrano Galuppini e Aramu

74′ Nella Juve Stabia entrano Baldi, Di Marco e Artistico, ed escono Mussolini, Leone e Mosti.

Il direttore di gara concede ben 8 minuti di recupero!

95′ Ammonito Baldi per una trattenuta a centrocampo su un calciatore avversario.

Finisce la gara con una vittoria della Juve Stabia che resta imbattuta in campionato e conquista tre punti fondamentali contro una diretta concorrente per la lotta salvezza. Secondo cleansheet per le Vespe di Castellammare che continuano a stupire in campionato.

Ora testa alla prossima trasferta di Frosinone che si giocherà domenica sera al Benito Stirpe.