Home Blog Pagina 1216

Ufficiale: Tonin lascia la Juve Stabia e approda al Pescara

0

Come anticipato qualche giorno fa dalla nostra redazione, il calciatore Riccardo Tonin non è più un tesserato della Juve Stabia che lo ha ceduto a titolo definitivo al Pescara.

Questo è il comunicato della società stabiese che annuncia la cessione a titolo definitivo di Tonin:

“La S.S.Juve Stabia 1907 comunica la cessione a titolo definitivo dell’ attaccante Riccardo Tonin, classe ‘01, al Pescara Calcio 1936.

Il calciatore arrivato lo scorso 1 luglio, ha svolto i ritiri di Telese e Capracotta, esordendo con la nostra maglia nel turno preliminare di Coppa Italia contro l’Avellino.

La società ringrazia Riccardo per l’impegno e la professionalità e gli augura le migliori fortune professionali.”

Niccolò Fortini ha scelto la Juve Stabia per fare esperienza in Serie B

0

Ultimo acquisto in ordine di tempo per la Juve Stabia che si assicura le prestazione del giovanissimo Nicolò Fortini su cui c’erano diverse società intenzionate ad accaparrarsi il cartellino.

L’esterno destro della Primavera della Fiorentina, sembra destinato a seguire le orme del padre, il noto difensore Simone Cognome. Cresciuto in un ambiente calcistico di alto livello, il giovane talento ha dimostrato fin da subito un talento innato e una grande passione per il gioco del pallone.

La sua duttilità tattica è una delle sue caratteristiche più evidenti: ha ricoperto con successo diversi ruoli, dal trequartista alla seconda punta, fino a trovare la sua dimensione naturale come esterno di centrocampo. Tuttavia, le sue qualità fisiche e tecniche gli permettono di adattarsi a diverse situazioni di gioco, aprendo scenari interessanti per il suo futuro.

Secondo il suo allenatore in Viola, Daniele Galloppa, Fortini ha tutte le carte in regola per diventare un ottimo terzino. La sua intelligenza tattica, unita a una notevole velocità, lo rendono un profilo molto interessante per questo ruolo.

L’influenza di Simone Fortini sulla crescita calcistica del figlio è innegabile. Il giovane talento ha avuto la fortuna di crescere in un ambiente familiare in cui il calcio è sempre stato al centro dell’attenzione. Il padre, con la sua esperienza e la sua professionalità, è stato sicuramente un punto di riferimento importante per lui.

Il futuro di Niccolò Fortini si presenta ricco di prospettive. La Fiorentina ha sempre puntato molto sui giovani talenti, e questo ragazzo sembra avere tutte le carte in regola per far parte del progetto viola a lungo termine. Sarà fondamentale per lui continuare a lavorare con impegno e determinazione per raggiungere i suoi obiettivi a cominciare già da questa esperienza alla Juve Stabia.

Questo il comunicato stampa della Juve Stabia che annuncia la chiusura della trattativa con esito positivo:

“La S.S. Juve Stabia 1907 comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive, a titolo temporaneo (in prestito secco), dalla Fiorentina, del difensore Niccolò Fortini che si lega alla nostra società fino al 30 giugno 2025.

Il calciatore, nato a Lucca 13 febbraio del 2006, é cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Fiorentina.”

Conclusioni

Niccolò Fortini è un giovane talento destinato a far parlare di sé. Le sue qualità tecniche e fisiche, unite a una grande intelligenza tattica, lo rendono un prospetto molto interessante per il calcio italiano. Sarà affascinante seguire la sua crescita e scoprire fino a che punto potrà arrivare.

Gregorio Morachioli è un nuovo calciatore della Juve Stabia

0

Il comunicato stampa della S.S. Juve Stabia 1907 annuncia un importante rinforzo per l’attacco: l’arrivo a titolo definitivo di Gregorio Morachioli dal Bari.

Questo il testo del comunicato stampa della Juve Stabia che annuncia il tesseramento di Morachioli:

“La S.S. Juve Stabia 1907 comunica di aver raggiunto l’accordo per l’acquisizione delle prestazioni sportive, a titolo definitivo, dal Bari, dell’attaccante Gregorio Morachioli che si lega alla nostra società con contratto biennale fino al 30 giugno 2026 con opzione.

Il calciatore, nato a La Spezia il 27 febbraio del 2000, cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Juventus, ha poi vestito le maglie di Pistoiese (14 presenze), Rieti (24 con 3 reti) Renate (52 con 1 rete) prima della sua ultima esperienza al Bari dove ha giocato 39 gare segnando 1 rete.”

Considerazioni e curiosità

L’arrivo di Morachioli rappresenta un importante rinforzo per il reparto offensivo della Juve Stabia. Il calciatore, nonostante la giovane età, ha già maturato una discreta esperienza in diverse squadre. La presenza di un’opzione di rinnovo nel contratto suggerisce che la società crede molto nelle potenzialità di Morachioli e lo vede come un investimento per il futuro.

Morachioli ha sempre sottolineato come le esperienze fatte in Serie C, oltre ad averlo migliorato tecnicamente, gli abbiano permesso di stringere amicizie importanti e durature nel mondo del calcio. Il passaggio al Bari, avvenuto in maniera inaspettata nel 2022-2023 (gennaio 2023 n.d.a.) quando l’ex D.S. della Juve Stabia, Ciro Polito, se ne innamorò ha rappresentato un punto di svolta nella sua carriera, un sogno realizzato che lo ha riempito di entusiasmo.

L’ammirazione per giocatori come Douglas Costa e la volontà di apprendere da calciatori più esperti in Serie B, come Bidaoui e Caso, dimostrano la sua ambizione e la sua costante ricerca di miglioramento.

Morachioli è riuscito a mantenere la calma e a dare il massimo nella serie B, dimostrando una maturità inaspettata per la sua giovane età.

L’acquisizione di Gregorio Morachioli rappresenta un’operazione importante per la Juve Stabia, che punta a rinforzare il proprio attacco in vista delle prossime sfide. Sarà interessante seguire i progressi del giovane attaccante nella sua nuova avventura.

Russia, la grana Telegram per Putin: senza Durov guerra più dura

0

(Adnkronos) –
Un'app per tutto il mondo, un''arma' per Vladimir Putin.E' il doppio ruolo di Telegram, il social che ha un peso speciale per Mosca e che rischia di lasciare un vuoto pesante nello scacchiere russo dopo il fermo del Ceo Pavel Durov, bloccato a Parigi una settimana fa e rilasciato su cauzione senza possibilità di lasciare la Francia.

Durov deve rispondere di una serie di capi di accusa, legati all'assenza di moderazione su Telegram e alla creazione di un ambiente favorevole ad attività illecite. L'applicazione, recentemente finita anche nel mirino dell'Ue, è progressivamente diventata uno strumento di rilevanza primaria per la Russia: cruciale non solo per le operazioni militari della Russia nella guerra in Ucraina – inclusa la comunicazione di informazioni di intelligence, il coordinamento degli spostamenti e per i sistemi guida per l'artiglieria – ma anche per operazioni di sabotaggio dell'intelligence di Mosca in Europa. Ad accendere i riflettori sull'importanza dell'app per Mosca è il New York Times.Il quotidiano ricorda la difficoltà iniziale delle forze russe in Ucraina a comunicare senza essere intercettate dai militari di Kiev e l'inadeguatezza delle tecnologie ereditate dall'Urss per le nuove tecniche di guerra, in cui si rende necessario il trasferimento in tempo real di dati e immagini.   "Il fermo di Durov in sé non avrebbe provocato una tale risonanza in Russia, non fosse che per una circostanza.

Di fatto è il messaggero principale, alternativa alle reti di comunicazione militari classificate", ha spiegato, proprio su Telegram, Andrey Medvedev, corrispondente della Tv di Stato russa e vice presidente del consiglio comunale di Mosca.  "Considerando il livello di allarme con cui il governo russo ha reagito al fermo di Pavel Durov in Francia, sembra che la preoccupazione sia significativa", ha commentato una fonte dell'intelligence di un Paese europeo, citata dal quotidiano americano.  "In molti scherzano dicendo che l'arresto di Durov è essenzialmente l'arresto del comandante per le comunicazioni delle forze armate russe", come ammette Aleksey Rogozin, consigliere della Duma ed ex dirigente dell'industria militare russa e figlio dell'ex direttore dell'agenzia spaziale russa.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner-O’Connell all’US Open, oggi terzo turno: orario e diretta tv

0

(Adnkronos) –
Jannik Sinner oggi contro Christopher O'Connell nel terzo turno del singolare maschile dell'US Open.L'azzurro, numero 1 del mondo, torna in campo a New York il 31 agosto – in diretta tv e streaming – per cercare un posto negli ottavi di finale a Flushing Meadows.

Dopo la convincente vittoria sull'americano Alex Michelsen, Sinner si confronta con l'australiano che è reduce dal successo sull'azzurro Mattia Bellucci.  Il 23enne altoatesino e il canguro 30enne, numero 87 del mondo, si sono incontrati già due volte in carriera: 1-1 nei precedenti.Nel 2021, O'Connell si è imposto nel torneo di Atlanta nella sfida degli ottavi di finale in 2 set.

Sinner, invece, quest'anno ha avuto la meglio in 2 set negli ottavi del Masters 1000 di Miami, poi vinto. Sinner e O'Connell scenderanno in campo nel secondo incontro in programma davanti al pubblico dell'Arthur Ashe Stadium.Il primo match, la sfida femminile Pegula-Bouzas Maneiro, inizia alle 18 italiane.

E' lecito pensare che Sinner e il suo avversario inizino a giocare intorno alle 20 italiane.  Nell'ultimo incontro del programma dell'Arthur Ashe Stadium, nella notte italiana tra il 31 agosto e l'1 settembre, Flavio Cobolli affronta il russo Daniil Medvedev, numero 5 del mondo, principale ostacolo sulla strada di Sinner verso la finale dopo la sorprendente eliminazione di Carlos Alcaraz. Italia protagonista sul campo Louis Armstrong, dove si inizia a giocare alle 11 locali (le 17 in Italia).Jasmine Paolini, testa di serie numero 5, apre la giornata affrontando la kazaka Yulia Putintseva.

Subito dopo, sempre per il terzo turno femminile, Sara Errani se la vedrà con la russa Diana Shnaider. Nella notte, invece, Matteo Arnaldi (testa di serie numero 30) scende in campo sul Grand Stand per sfidare l'australiano Jordan Thompson, numero 32 del ranking, per un posto agli ottavi di finale.  Gli Us Open sono trasmessi su SuperTennis e Sky Sport.SuperTennis (canale 212 di Sky, canale 64 del digitale terrestre, in streaming su SuperTenniX) trasmetterà il torneo in diretta in chiaro, in simulcast con Sky e Now.   —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Meloni sceglie Fitto e sigla patto con alleati, scoppia ‘giallo’ della nota su Kiev corretta

0

(Adnkronos) – Una “scelta dolorosa” ma necessaria.E’ con queste parole che Giorgia Meloni condivide con i ministri, nel primo Cdm dopo la pausa estiva, la decisione di candidare Raffaele Fitto ad un ruolo di peso a Bruxelles.

Con un portafoglio che vale oltre 1000 miliardi, tra coesione e Pnrr.E – si spera e si lotta con questo obiettivo fermo – una vicepresidenza esecutiva da spuntare.

L’indicazione arriva in zona Cesarini, visto che ieri era l’ultimo giorno utile per indicare il ‘nome’ che l’Italia ha in serbo.Un segreto di Pulcinella, visto che sono mesi che se ne parla e mesi, soprattutto, che Meloni ne ragiona con Ursula von der Leyen.

Prima di informare i ministri, Meloni chiama al telefono l’opposizione: dall’altra parte della cornetta Elly Schlein e Giuseppe Conte.  Le telefonate arrivano mentre Fitto varca il portone di Palazzo Chigi dribblando i giornalisti, lo sguardo serio, nemmeno un sorriso accennato.Sembra quasi che qualcosa sia andato storto, invece nulla quaestio sul suo nome.

Semmai è la politica estera a scaldare la maggioranza, nel vertice di centrodestra che va in scena prima del Cdm.E dal quale viene fuori un nuovo patto di maggioranza, stretto tra la premier, Antonio Tajani, Matteo Salvini e Maurizio Lupi dopo un agosto in cui non sono mancati fendenti.  I grandi temi sono tutti sul tavolo: dalla Rai all’autonomia, passando alla giustizia e ai balneari, senza dimenticare l’emergenza carceri, solo per citare alcuni tra i più annosi.

Ma soprattutto si parla di manovra. “Sarà una legge di bilancio ispirata, come quelle precedenti, al buon senso e alla serietà.La stagione dei soldi gettati dalla finestra e dei bonus è finita e non tornerà fin quando ci saremo noi al governo", dirà la premier in apertura di Cdm, in un lungo intervento che rimbalza sulle agenzie e che sembra quasi un discorso motivazionale ("avanti senza paura", esorta infatti la squadra).

In legge di bilancio priorità alla "riduzione delle tasse, il sostegno a giovani, famiglie e natalità, e interventi per le imprese che assumono”.Niente bandierine, il messaggio sottotraccia. L’immagine che si vuole restituire è di un esecutivo unito, di una maggioranza che non si lascia scalfire dalle polemiche agostane.

Anche il tema dello ius scholae, che nelle settimane scorse ha fatto litigare Lega e Fi, viene messo sul tavolo da Tajani ma riposto nel cassetto, perché si va avanti sul programma di governo, riforme ‘fuori sacco’ troveranno spazio solo se c’è piena convergenza tra gli alleati.E sul tema della cittadinanza Salvini e il leader azzurro non potrebbero essere più distanti.  Ma è a vertice e Cdm ormai conclusi che scoppia il caos, con una ‘svista’ sulla nota congiunta del centrodestra che lascia spazio a molti dubbi.

La Lega diffonde il comunicato in simultanea con lo staff di Meloni, ma la nota differisce in un passaggio fondamentale, ovvero sulla linea dell’Italia nella guerra in Ucraina, tema che registra, come noto, sensibilità diverse.Nel testo diffuso dal Carroccio, poi rettificato dalla Lega a stretto giro, si confermava sì l’appoggio a Kiev, ma si specificava la contrarietà “a ogni ipotesi di interventi militari fuori dai confini ucraini”.

Contrarietà poi prontamente sbianchettata. “Il testo (inviato per errore ma subito corretto) – si trova ad intervenire Matteo Salvini per spegnere il giallo – è stato modificato in pieno accordo con tutti gli altri leader solo per scelta stilistica e non di contenuto”.Dunque, “si tratta di un semplice errore, abbiamo ribadito la linea del governo che la Lega ha sempre sostenuto”.

Una svista, a voler credere nella buona fede e nell’assenza di un errore volontario, che ha tuttavia finito per gettare ombre sull’azione di ‘pacificazione’ portata avanti dalla premier.Azione che ha toccato anche il tema dell'autonomia, caro alla Lega e miccia di liti e dissidi in un agosto di fuoco.  In Cdm, infatti, Meloni punta il dito contro "la narrazione, distorta, della sinistra che ci dipinge come nemici del Mezzogiorno, che vogliono umiliare il Sud e spaccare l'Italia con l'autonomia differenziata.

Perché non possono dire la verità, e cioè che con questo governo gli investimenti al Sud sono aumentati del 50%, che significa che si poteva fare anche prima, ma non è stato fatto", accusa. La premier rivendica quelli che considera i successi del suo governo, a cominciare dal "cambio di passo" sull'immigrazione, con una sforbiciata degli sbarchi del 64%.E il Piano Mattei, che invita a sostenere anche quando alla guida di Palazzo Chigi ci saranno altri, "superando steccati" per il "bene del Paese".

Torna poi ad assicurare che modificherà le storture della legge Bossi-Fini, con una misura che approderà presto in Cdm, e ribadisce che il 'modello Caivano' verrà esportato in altre periferie difficili, che la promessa fatta un anno fa verrà mantenuta. "Dobbiamo andare avanti senza paura – incita la squadra di governo – perché abbiamo promesso che avremmo lasciato un'Italia migliore di come l'abbiamo trovata e se questo è l'obiettivo dobbiamo entrare a fondo nei problemi e risolverli con coraggio.Cambieremo le cose che non funzionano e faremo quello che va fatto.

Saranno solo gli italiani, alla fine della legislatura, a giudicarci".  Il governo ha davanti a sé sfide complesse, a cominciare dal piano di rientro con cui dovrà convincere Bruxelles, con una sforbiciata al disavanzo strutturale di almeno lo 0,5% annuo, vale a dire circa 10 miliardi l'anno da qui a 7 anni.Un'impresa titanica, con la premier che potrà sì contare su Fitto, ma che con lui perde una pedina fondamentale a Roma.

Che, salvo sorprese, non intende sostituire: Meloni terrà per sé l'interim, le deleghe ora in capo al 'golden boy' di Maglie distribuite e Palazzo Chigi, tra Alfredo Mantovano e Giovanbattista Fazzolari.Anche per evitare che, toccando una pedina, si generi un effetto domino, accendendo gli appetiti degli alleati e minando l'equilibrio su cui regge il governo.

Perché – Andreotti docet – a pensare male si fa peccato, ma spesso si indovina. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Caldo afoso, oggi 9 città da bollino rosso: domani tregua

0

(Adnkronos) – Caldo afoso in aumento.E se qualcuno ancora spera di poter sapere con certezza quando finisce questa lunga estate 2024 dominata dall'anticiclone africano, ebbene sappiate che la possibile svolta arriverà solo tra 10 giorni.

Oggi sabato 31 agosto saranno 9 le città da bollino rosso (ieri erano 8) per gli effetti delle alte temperature.Secondo il bollettino del ministero della Salute sulle ondate di calore, il livello massimo di allerta si registrerà a Bari, Bologna, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Roma e Trieste.

Domani però, domenica 1 settembre, i capoluoghi in rosso, sui 27 monitorati, scenderanno a 2, Bari e Perugia.  L'anno scorso, ricordano i meteorologi, il caldo africano finì il 10 settembre; anche l'estate 2024 potrebbe seguire questo copione meteo.Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che il caldo africano, con i 35-37°C all’ombra, insisterà sull’Italia anche la prossima settimana. La burrasca di fine estate, che una volta avveniva a Ferragosto, sembra posticipata alla fine della prima decade di settembre.

L’anticiclone africano si dimostra, infatti, più resistente agli attacchi atlantici rispetto all’anticiclone delle Azzorre, protagonista del secolo scorso.In altre parole, da metà luglio il promontorio subtropicale ha conquistato l’Europa meridionale e non se n'è più andato, nonostante qualche rapido attacco perturbato. Sabato 31.

Al Nord: sole e molto caldo, temporali sulle Dolomiti.Al Centro: sole e molto caldo.

Al Sud: soleggiato e caldo. Domenica 1.Al Nord: sole e molto caldo; acquazzoni sui rilievi.

Al Centro: sole prevalente.Al Sud: soleggiato. Tendenza: sole e caldo con Caronte salvo temporali sulle Alpi, sugli Appennini e localmente in Pianura Padana ad inizio settimana.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Brasile spegne X e Elon Musk si arrabbia: “Stop alla voce della verità”

0

(Adnkronos) –
Il Brasile spegne X e Elon Musk si arrabbia.Il giudice Alexandre de Moraes della Corte Suprema Federale ha ordinato la sospensione di X in tutto il Brasile dopo che la compagnia non ha proceduto alla nomina di un rappresentante legale nel paese.

Per applicare la decisione, il giudice ha ordinato la convocazione dell'Agenzia nazionale delle telecomunicazioni (Anatel) e delle società che forniscono servizi Internet nel Paese. "La libertà di parola è il fondamento della democrazia e uno pseudo-giudice non eletto in Brasile la sta distruggendo per scopi politici", ha commentato Musk con un post. Il magnate si è soffermato anche sulle news secondo cui in Brasile chiunque usi una Vpn per accedere a X rischia una multa di oltre 8000 dollari: "Il regime oppressivo in Brasile teme così tanto che la gente conosca la verità da mandare in bancarotta chiunque provi a farlo.Gli attacchi alla libertà di parola quest'anno non hanno precedenti nel 21esimo secolo.

Succederà anche in America se Kamala e Walz andranno al potere".In Brasile, "stanno mettendo a tacere la principale fonte di verità".
 Il giudice aveva chiesto al colosso di presentare entro 24 ore il nome del nuovo rappresentante legale di X.

L'azienda non ha rispettato il termine indicato.X aveva annunciato la chiusura della sede in Brasile il 17 agosto dopo che Moraes aveva ordinato l'arresto della rappresentante della piattaforma nel paese se non avesse rispettato gli ordini di chiudere una serie di profili. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Israele, Hamas: “Colloqui al collasso”. Pause umanitarie per vaccino antipolio a Gaza

0

(Adnkronos) –
''Stanno andando verso il collasso'' i negoziati tra Israele e Hamas per arrivare a un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e al rilascio degli ostaggi ancora trattenuti.Lo ha dichiarato una fonte di alto livello di Hamas a condizione di anonimato alla tv Al-Mayadeen, vicina a Hezbollah.

I recenti incontri in Qatar non hanno portato a una svolta poiché Israele insiste nel mantenere una presenza sulla Philadelphi Route, il corridoio lungo il confine tra Egitto e Gaza, ha spiegato la fonte di Hamas.Sempre Israele non è disposto a rinunciare al diritto di veto su 65 prigionieri palestinesi che stanno scontando l'ergastolo e che potrebbero essere rilasciati come parte di un accordo, ha aggiunto. Il funzionario di Hamas ha affermato che "i negoziati stanno andando verso il collasso a causa del rifiuto di Israele di rispondere alle proposte dei mediatori di occuparsi delle questioni attuali" e che anche Egitto, Qatar e Stati Uniti sono "frustrati" dalle richieste israeliane. Intanto c'è l'impegno per pause umanitarie a Gaza per consentire le vaccinazioni antipolio che inizieranno domani, domenica 1 settembre.

L'Oms e i partner "inizieranno la campagna di vaccinazione contro la polio a Gaza, con cui puntiamo a raggiungere più di 640mila bambini sotto i dieci anni di età.La campagna prevede due dosi di vaccino, somministrate in due cicli, a 4 settimane di distanza.

Accolgo con favore l'impegno per le pause umanitarie in aree specifiche per consentire lo svolgimento della campagna di vaccinazione", ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus.I team di vaccinazione "devono essere protetti e autorizzati a condurre le campagne in sicurezza.

Esortiamo tutte le parti a garantire la loro protezione, e quella delle strutture sanitarie e dei bambini". "La campagna – ha spiegato il Dg – verrà realizzata con un approccio graduale in tre giorni per ogni round, iniziando da Gaza centrale, seguita da Gaza sud e poi da Gaza nord.A causa dell'insicurezza, dei danni alle strade e alle infrastrutture, e dei movimenti e degli spostamenti della popolazione, è improbabile che 3 giorni in ogni area siano sufficienti per ottenere una copertura adeguata.

La copertura vaccinale sarà monitorata durante tutta la campagna, ed è stato concordato che la vaccinazione sarà estesa di un giorno ove necessario". Un raid israeliano contro un convoglio umanitario, con aiuti medici e carburante, organizzato da una ong Usa e diretto a un ospedale di Rafah, ha provocato vittime.Cinque persone sono morte, dipendenti di un'azienda di trasporti locale, ha reso noto il Washington Post.

Le vittime viaggiavano a bordo del veicolo in testa al corteo di auto.  Il veicolo è stato colpito da un missile.Israele sostiene che i mezzi con gli aiuti erano stati sequestrati da militanti.

L'ong American Near East Refugee Aid (Anera), basata a Washington, ha denunciato l'incidente in un comunicato in cui parla però di 4 morti, tutti palestinesi.  Le Idf, lo Shin Bet e la polizia israeliana hanno reso noto che il comandante dell'ala militare di Hamas a Jenin, Wissam Hazem, è stato ucciso ieri mattina insieme ad altri due miliziani in scontri e attacchi con droni nel nord della Cisgiordania.Secondo quanto riferito dall'esercito israeliano, nel corso di un'operazione nella Cisgiordania settentrionale i militari hanno individuato una cellula di uomini armati a bordo di un'auto nella città di Zababdeh, nella zona di Jenin. Gli agenti della polizia di frontiera sotto copertura hanno aperto il fuoco contro l'auto, uccidendo Hazem, mentre gli altri due uomini armati sono fuggiti, si legge in una nota congiunta.

Poco dopo, un drone ha colpito e ucciso i due miliziani, spiega il Times of Israel. Secondo le autorità israeliane, Hazem era coinvolto in numerose sparatorie e attentati e stava predisponendo ulteriori attacchi contro Israele.Gli altri due uomini armati, uccisi dal drone, sono stati identificati dalle Idf come Maysara Masharqa e Arafat Amer.

L'esercito spiega che si trattava di membri di Hamas che lavoravano per conto di Hazem e che erano coinvolti anche in attacchi armati contro le comunità israeliane. Mentre la 98esima Divisione delle Idf ha annunciato di aver concluso la sua operazione di terra a Khan Yunis e Deir al-Balah, nel sud della Striscia di Gaza, dopo circa un mese.Le Idf hanno spiegato che durante l'operazione, condotta in superficie e nei tunnel sotterranei, hanno ''eliminato più di 250 terroristi e distrutto decine di infrastrutture terroristiche''.

Sei, inoltre, i tunnel distrutti dal corpo degli ingegneri e dei paracadutisti. Hamas ha intanto accusato l'Autorità Nazionale Palestinese (Anp) di aver condotto "una campagna di arresti" contro i suoi uomini in Cisgiordania.Lo riporta il quotidiano New Arab, spiegando che secondo Hamas l'Anp nei giorni scorsi ha effettuato arresti mirati di "combattenti della resistenza, attivisti e prigionieri rilasciati" a Nablus, nella Cisgiordania settentrionale.

Hamas ha inoltre accusato l'Autorità Nazionale Palestinese di aver collaborato e sostenuto le operazioni delle Idf a Jenin e Tulkarem negli ultimi giorni. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Omicidio Sharon Verzeni, Moussa Sangare tra confessione e lacrime: “Sono dispiaciuto”

0

(Adnkronos) –
Sharon Verzeni è stata uccisa da un uomo che non conosceva.Moussa Sangare, 31 anni, ha confessato l'omicidio della 33enne barista di Terno d'Isola in provincia di Bergamo, accoltellata a morte tra il 29 e il 30 luglio.

L'uomo, cittadino italiano di origini nordafricane, è stato sottoposto a fermo all'alba di ieri e ha confessato il delitto.   Nelle lunghe ore trascorse al comando provinciale dei carabinieri di Bergamo, dove è arrivato nella mattina del 29 agosto come possibile testimone per uscirne da reo confesso, ci sono stati momenti di debolezza e lacrime. L'audizione è stata "interrotta in più momenti, lui chiedeva di sospendere perché era provato, si è messo a piangere", ha riferito in conferenza stampa la procuratrice di Bergamo, Maria Cristina Rota.Solo al termine dell'interrogatorio Sangare si sarebbe detto "dispiaciuto per quello che ho compiuto".

Cioè un omicidio senza apparente motivo.Non c'è nessun movente religioso o di odio razziale o di terrorismo, secondo gli inquirenti.  Il 31enne – un passato con la musica come sogno e con collaborazioni con artisti di primo piano – "non risulta appartenente ad alcun movimento religioso.

Il movente non c'è", ha detto Rota.Agli inquirenti non risulta nemmeno che il 31enne, "frequentatore della piazza di Terno" conoscesse Sharon o avesse mai avuto contatti con lei.  La vittima "poteva essere la signora Verzeni o chiunque transitava", ha osservato la procuratrice.

L'uomo, prima di commettere il delitto, avrebbe minacciato due minorenni senza però andare oltre.A muovere Sangare – a quanto lui stesso ha confessato – solo "l'impulso di accoltellare". Per assecondarlo, la sera del 29 luglio l'uomo – come ha raccontato agli inquirenti – è uscito da casa sua a Suisio, a pochi chilometri da Terno d'Isola, armato di quattro coltelli.

Motivo per cui la procura gli contesta l'aggravante della premeditazione.A chi le chiedeva delle condizioni psichiche del 31enne, il magistrato ha risposto: "Non siamo psichiatri".  
Da escludere al momento problemi di dipendenze.

Durante le numerose ore in caserma "non si è mai notato un atteggiamento che facesse supporre che il suo comportamento fosse alterato da alcolici o altre sostanze". Lo conferma il fatto che "fino a ora le dichiarazioni rese" da Sangare "hanno avuto riscontri rilevantissimi, portando al recupero dell'arma e dell'abbigliamento".Resta da verificare l'episodio delle minacce la sera dell'omicidio a due ragazzini, che gli inquirenti sollecitano a presentarsi in caserma. "Noi abbiamo l'onere di riscontrare il più possibile le dichiarazioni rese.

Vogliamo fare la quadratura del cerchio e raccogliere ogni ulteriore elemento che ci porti a riscontrare che l'uomo è attendibile e abbia lucidità", ha chiarito Rota.  Dopo l'interrogatorio, Sangare era "stanco, provato e molto dispiaciuto", come ha riferito all'Adnkronos il suo legale, Angelo Maj, nominato nella notte, prima che l'uomo confessasse il delitto. "Per quello che ho visto finora non pare esserci, poi bisogna vedere.Devo studiare gli atti e vedere tutto", ma "fino ad adesso non mi pare si possa parlare di premeditazione", ha affermato il legale, che si sta interrogando anche su eventuali problemi psichiatrici del suo assistito. "Adesso è tutto prematuro, ma viene subito il dubbio che qualcosa che non vada ci sia", ha raccontato.

Sangare si è lasciato andare a un momento di pianto "probabilmente – ha ipotizzato il legale – quando si è reso conto" di quel che ha fatto. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Inter-Atalanta 4-0, poker e Inzaghi è primo con il Torino

0

(Adnkronos) –
L'Inter travolge l'Atalanta per 4-0 nel match valido per la terza giornata della Serie A 2024-2025 e sale in vetta alla classifica con 7 punti, in compagnia del Torino vittorioso per 1-0 sul campo del Venezia nell'altro anticipo di oggi 30 agosto.Nella sfida tutta nerazzurra, i campioni d'Italia allenati da Inzaghi dominano con l'autogol di Djimsiti, la rete di Barella e la doppietta di Thuram.

L'Atalanta, alla seconda sconfitta di fila, rimane a 3 punti.  Pronti, via e l'Inter sfonda.Thuram cerca il traversone basso, Djimsiti cerca di liberare l'area e invece infila il pallone nella porta di Carnesecchi: 1-0 al 3'.

I padroni di casa continuano a spingere e concedono il bis al 10'.Stavolta il gol è tutta farina del sacco di Barella, che azzecca uno splendido sinistro al volo dal limite dell'area: 2-0 e Atalanta alle corde.

I bergamaschi provano a scuotersi e si fanno vivi al 15' con una doppia chance.Sommer respinge il tiro di Zappacosta, poi Retegui non trova la conclusione precisa.

L'Inter controlla e affonda quando c'è l'opportunità.Al 27' Thuram accelera e conclude di sinistro, Djimsiti devia e il pallone si stampa sul palo. Dopo la prova generale, il centravanti francese fa centro al 47'.

La difesa orobica non libera sul lungo fallo laterale di Bastoni, Thuram ringrazia e insacca: 3-0 e game over.Al 56', l'Inter completa il poker e Thuram archivia la doppietta personale.

Sponda di Mkhitaryan, l'attaccante è puntuale: 4-0 e sipario con mezz'ora abbondante di anticipo.L'Atalanta sparisce e l'Inter sfiora il quinto gol.

Il fuorigioco di Dimarco vanifica la cinquina, poi è il neoentrato Arnautovic a graziare Carnesecchi con una dormita davanti alla porta.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Terremoto ai Campi Flegrei, scossa avvertita anche a Napoli

0

(Adnkronos) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.7 è stata registrata oggi nella zona dei Campi Flegrei.La scossa si è verificata questa sera alle 21.23 a una profondità di 2 km, la gente è scesa in strada.

Il sisma è stato avvertito anche a Napoli.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 30 agosto

0

(Adnkronos) –
Nessun '6' né '5+1' al concorso Superenalotto – Superstar numero 138 di oggi, 30 agosto 2024.Centrati sette punti '5' che vincono 17.359 euro.

Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 è pari a 69 milioni di euro.Si torna a giocare domani, sabato 31 agosto 2024, per l'ultimo concorso settimanale e del mese.  Al SuperEnalotto si vince con punteggi da 2 a 6, passando anche per il 5+.

L'entità dei premi è legata anche al jackpot complessivo.In linea di massima: – con 2 numeri indovinati, si vincono orientativamente 5 euro; – con 3 numeri indovinati, si vincono orientativamente 25 euro; – con 4 numeri indovinati, si vincono orientativamente 300 euro; – con 5 numeri indovinati, si vincono orientativamente 32mila euro; – con 5 numeri indovinati + 1 si vincono orientativamente 620mila euro.  E' possibile verificare eventuali vincite attraverso l'App del SuperEnalotto.

Per controllare eventuali schedine giocate in passato e non verificate, è disponibile on line un archivio con i numeri e i premi delle ultime 30 estrazioni.  La schedina minima nel concorso del SuperEnalotto prevede 1 colonna (1 combinazione di 6 numeri).La giocata massima invece comprende 27.132 colonne ed è attuabile con i sistemi a caratura, in cui sono disponibili singole quote per 5 euro, con la partecipazione di un numero elevato di giocatori che hanno diritto a una quota dell'eventuale vincita.

In ciascuna schedina, ogni combinazione costa 1 euro.L'opzione per aggiungere il numero Superstar costa 0,50 centesimi. La giocata minima della schedina è 1 colonna che con Superstar costa quindi 1,5 euro.

Se si giocano più colonne basta moltiplicare il numero delle colonne per 1,5 per sapere quanto costa complessivamente la giocata.  La combinazione vincente è: 7, 34, 47, 52, 74, 86.Numero Jolly: 78.

Numero Superstar: 7.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

La Juve Stabia ha ceduto definitivamente il giovane attaccante Pasquale Faccetti al Città di Sant’Agata

0

La Juve Stabia ha ceduto con la formula del prestito secco il giovane attaccante Pasquale Faccetti al Città di Sant’Agata.Faccetti ha fatto tutta la trafila nel settore giovanile della Juve Stabia, ovvero ha giocato nelle varie categorie giovanili della squadra prima di approdare in prima squadra.

Con la maglia della Juve Stabia, il giovane attaccante ha collezionato due presenze nella Coppa Italia di Serie C, segnando un rigore contro il Potenza.La società ha ringraziato Faccetti per l’impegno e la professionalità dimostrati durante gli anni trascorsi nel club e gli ha augurato un futuro ricco di successi nella sua carriera calcistica.

Questo il comunicato della società stabiese:

“La S.S.Juve Stabia 1907 comunica la cessione in prestito secco dell’attaccante Pasquale Faccetticlasse ‘05, all’A.c.d.

Città di Sant’Agata.Il calciatore che ha effettuato tutta la trafila del settore giovanile, ha totalizzato con la nostra maglia due presenze in Coppa Italia di Serie C con un rigore segnato contro il Potenza.

La società ringrazia Pasquale per l’impegno e la professionalità dimostrate in questi anni e gli augura le migliori fortune professionali.”

Moussa Sangare e la canzone con Izi, l’assassino di Sharon Verzeni nel rap – Video

0

(Adnkronos) – Un passato nella musica, collaborazioni con rapper di rilievo, il sogno di una carriera da cantante attraverso i talent.Moussa Sangare, il 31enne che ha confessato l'omicidio di Sharon Verzeni, in passato ha cercato di trovare la propria strada nello show business.

Nel 2016, in particolare, come Moses Sangare ha collaborato con Izi nel brano Scusa.Il video ufficiale della canzone, su YouTube, ha superato 14 milioni di visualizzazioni e nelle ultime ore, quando è stata svelata l'identità del reo confesso, è tornata sotto i riflettori.

Tanti utenti tornano ad ascoltarla e restano colpiti in particolare da una parte del testo: "Scusa, certe cose non son bravo a dirle – Ho fatto un casino e non so come uscirne – È difficile parlarne, a soffrirne". —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ucraina, Zelensky silura il comandante dell’Aeronautica

0

(Adnkronos) –
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky ha rimosso Mykola Oleshchuk dall'incarico di comandante dell'Aeronautica. "Ho deciso di sostituire il comandante dell'aeronautica delle forze armate ucraine.Sono infinitamente grato ai nostri piloti, ingegneri, soldati dei gruppi mobili, agli uomini della difesa aerea.

A chiunque combatta realmente per l'Ucraina – le parole del presidente – grazie per i risultati.Dobbiamo diventare ancora più forti anche a livello di staff per proteggere la popolazione e prenderci cura di tutti i nostri soldati".  La decisione di Zelensky arriva al termine di una settimana cruciale per l'Ucraina.

Il paese è stato oggetto di attacchi missilistici record dalla Russia, in particolare nelle giornate di lunedì e martedì.Nelle ultime ore, i raid delle forze di Mosca hanno preso di mira la regione di Kharkiv provocando la morte di 6 persone.

Tra le vittime, una ragazza di 14 anni.Almeno 60 le persone ferite secondo il bilancio confermato via Telegram dal governatore della regione, Oleh Syniehubov. ''L'attacco russo a Kharkiv ha colpito direttamente le persone, una casa'', ma ''questo attacco effettuato utilizzando una bomba aerea guidata russa'' è ''un attacco che avrebbe potuto essere evitato se le nostre Forze di difesa avessero avuto la capacità di distruggere gli aerei militari russi nelle loro basi'', ha scritto Zelensky su X. ''Abbiamo bisogno di decisioni forti dai nostri partner per fermare questo terrore.

Questa è un'esigenza assolutamente legittima.Non c'è una ragione razionale per limitare la difesa dell'Ucraina.

Abbiamo bisogno di capacità a lungo raggio e della piena attuazione degli accordi di difesa aerea per l'Ucraina.Queste sono misure salvavita'', ha aggiunto. Nelle ultime 24 ore, l'Ucraina ha dovuto anche gestire il caso relativo allo schianto di uno dei primissimi F-16 forniti dagli Stati Uniti.

Il caccia è caduto nella giornata di lunedì, mentre il pilota era impegnato a contrastare un attacco russo.Le autorità ucraine escludono l'ipotesi di un errore del 'top gun', ma non è chiaro ad oggi cosa abbia provocato l'incidente e il decesso del pilota: un'inchiesta dovrà chiarire la dinamica dell'episodio. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Allarme in Germania, pacchi con esplosivi prendono fuoco durante la spedizione

0

(Adnkronos) – Le autorità di sicurezza di Berlino hanno avvertito che ''dispositivi incendiari non convenzionali'' sono stati inviati da sconosciuti tramite servizio postale e che diversi pacchi hanno preso fuoco in Europa mentre erano in transito.Lo scrive la Dpa citando un avviso di sicurezza diffuso dall'Ufficio federale di polizia criminale (Bka) della Germania e dall'agenzia di intelligence interna BfV.

Secondo la Bild, che cita fonti della sicurezza a condizione di anonimato, ''non è escluso lo spionaggio russo''.Il procuratore generale federale di Karlsruhe ha aperto un'indagine. Nella nota ottenuta dalla Dpa si legge che da varie settimane le autorità tedesche sono "a conoscenza di diversi pacchi che sono stati spediti da privati ​​in varie località in Europa e hanno preso fuoco durante il tragitto verso i loro destinatari in varie località europee''.

L'avviso di sicurezza è stato inviato alle aziende di logistica e aviazione. Un portavoce di Dhl ha spiegato alla Bild che al momento sono noti due incidenti. "In risposta all'indagine in corso abbiamo adottato misure in tutti i Paesi europei per proteggere la nostra rete, i nostri dipendenti e le nostre strutture, nonché le spedizioni dei nostri clienti", ha detto. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Omicidio Sharon Verzeni, il compagno: “Sollievo dopo un mese, insinuazioni cancellate”

0

(Adnkronos) – "Dopo un mese di incertezza la notizia finalmente mi ha dato un po' di sollievo, perché cancella tutte le insinuazioni dette su di noi".Queste le prime parole del compagno di Sharon Verzeni, Sergio Ruocco, dopo il fermo di un 31enne reo confesso per l'omicidio della donna.  "La mia vita è cambiata per sempre, nulla mi potrà ridare Sharon e i bei momenti passati insieme, manterrò vivo il suo ricordo sempre e so che mi aiuterà a proseguire la mia vita", ha aggiunto Ruocco, uscito a parlare con la stampa al cancello della villetta della famiglia Verzeni a Bottanuco, accompagnato dai genitori della vittima. Ruocco, come fatto già nel primo pomeriggio dalla famiglia Verzeni, ha ringraziato "i carabinieri e la procura di Bergamo per la competenza e la tenacia che ci hanno dimostrato.

Inoltre ringrazio coloro che con la loro testimonianza hanno permesso di giungere al risultato di oggi".  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

‘Il terzino e il Duce’, Alessandro Fulloni racconta la vita di Eraldo Monzeglio

0

(Adnkronos) – "Lasciai Brescia per Milano nel 1936 e nel 1941 passai alla Juve.Poi la guerra spazzò via anche il calcio.

Sfollato ad Alba con i bianconeri, venni arrestato dai fascisti e condannato a morte perché accusato di fornire armi ai partigiani…Le settimane passavano nell'attesa di una fucilazione annunciata alla quale riuscii a scampare per miracolo".

Sono parole di Giuseppe Peruchetti, portiere, salvato quando tutto sembrava pronto per l'esecuzione da un altro calciatore, Eraldo Monzeglio, terzino, a lungo schierato con il Fascismo e uomo di fiducia del Duce.E' lui il protagonista del libro di Alessandro Fulloni 'Il terzino e il duce' (Solferino), in cui il giornalista del Corriere della Sera ricostruisce la vita di un uomo capace di "una incredibile sgroppata sull'out", da Benito Mussolini a Ferruccio Parri.

Una specie di terzino fluidificante, si direbbe oggi: "un po' in difesa con il Duce, un po' in attacco con la Resistenza".  L'intreccio fra calcio e storia è il filo conduttore della biografia di un protagonista dimenticato, che Fulloni scrive utilizzando i ferri del mestiere del cronista: documenti, tanti, scovati negli archivi e messi pazientemente uno accanto all'altro, e testimonianze raccolte per costruire un'inchiesta accurata e appassionata.  Dal campo, con le vittorie ai mondiali del '34 e del '38, ai passaggi più controversi dell'ascesa e del declino del regime, con le leggi razziali a fare da sfondo.A Monzeglio, ricostruisce Fulloni, la persecuzione degli Ebrei parve gettare un'ombra cupa sui trionfi della Nazionale.

Anche perché, secondo Eraldo, "proprio quelle due vittorie mondiali, soprattutto quella del 1938, avevano fortificato in Mussolini la convinzione che dovesse accelerare con quelle leggi criminali".  Sempre al centro della storia, prima da una parte e poi dall'altra. "Fu Eraldo Monzeglio ad accompagnare Edda Ciano al carcere veronese degli Scalzi nella notte in cui lei consegnò a Galeazzo Ciano, suo marito, il cianuro che lui aveva chiesto per uccidersi…".Il ricordo del novantasettenne Claudio Cimnaghi, emerso dalle lunghe ore di colloquio nella sua casa non lontana dal Lago di Como, tra la cattedrale di Santa Maria Assunta e la strada belvedere che si snoda verso Bellagio, è nitido e categorico, scrive Fulloni. Un rapporto riservato del controspionaggio del Corpo volontari della libertà (il coordinamento militare dei partigiani), datato primo novembre 1944, elenca il cognome del calciatore in una lista, estesa in tutto il Nord Italia, di una sessantina di 'agenti del nemico'.

Monzeglio, ricostruisce Fulloni, era segnalato a Como e le sue generalità erano le uniche, tra quei repubbichini, evidenziate con un lapis rosso.Un 'fascista most wanted', insomma.

Ma poi qualcosa evidentemente cambiò, grazie al calcio.Secondo Antonio Ghirelli, ex partigiano assai informato, "in quei giorni dell'insurrezione Eraldo scampò a morte certa grazie al grande prestigio sportivo di cui godeva presso i partigiani del comasco". Calcio e ferite della storia che continuano a intrecciarsi fino alla fine della biografia.

Quando Monzeglio è diventato allenatore e un suo giocatore, Bacchetti gli chiede: "Mister, a Brescia raccontavano che lei fosse stato fino all'ultimo a Salò con Mussolini.Ma il Peruchetti, partigiano come me, mi ha detto che lei è un uomo perbene e che, anzi, lui le deve la vita perché lei l'ha salvato dalla condanna a morte dei fascisti.

E' vero?".  E' un cerchio che si chiude.In un racconto che scrive il romanzo di una vita.

Dai Mondiali del 1934 ai misteri di Salò, come recita il sottotitolo del libro di Alessandro Fulloni.  —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Egitto, “turisti accoltellati a Taba”. Per media Israele “possibile attentato”

0

(Adnkronos) –
Turisti accoltellati in Egitto. "Diversi turisti sono coinvolti in un incidente a Taba", non lontano dal confine con Israele, "dove sono state accoltellate diverse persone", riporta il canale all news egiziano 'Al-Qahera', citando una fonte egiziana di "alto livello", senza riferire altri dettagli, neanche sulla nazionalità delle persone coinvolte.Poco dopo, l'emittente ridimensiona la vicenda e citando "testimoni oculari" afferma che "si tratta di una lite tra lavoratore di un albergo e 4 turisti" con un bilancio di 4 feriti, tra i quali tre arabo israeliani.

Stando alla fonte "ci sono tre feriti fra i turisti" ed è "ferito anche il lavoratore" che versa in "condizioni molto gravi".  Diversa la notizia riportata dal quotidiano israeliano Jerusalem Post che fa riferimento a un "possibile attentato": ci sarebbero 6 feriti mentre nell'area convergono polizia e forze di sicurezza.Su X compaiono video che documenterebbero l'episodio nella località turistica: alcuni filmati mostrano evidenti tracce di sangue nei pressi di un edificio e all'interno della hall di un albergo. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)