Home Blog Pagina 1134

Emofilia, oggi a Bari il campus itinerante ‘Atleti con la A’

0

(Adnkronos) – Una mattinata all'insegna dello sport, ma anche del dialogo, per educare e informare le persone con emofilia e i loro caregiver sui benefici del movimento e la protezione articolare funzionali al raggiungimento di una migliore qualità di vita, nonché per essere da stimolo alle nuove generazioni e abbattere qualche tabù.Arriva a Bari, oggi 21 settembre presso il Cus, 'Atleti con la A', il primo percorso di avvicinamento all'atletica leggera per bambini e giovani adulti con emofilia.

Il progetto di Sobi Italia, con il patrocinio di FedEmo (Federazione delle associazioni emofilici), del Coni (Comitato olimpico nazionale italiano) e della Fidal (Federazione italiana di atletica leggera), ha lo scopo di educare e informare sui benefici della pratica dell'attività fisica e sportiva per persone con emofilia e di approcciare il tema con maggior consapevolezza grazie anche al prezioso contributo di clinici, specialisti e istruttori che parteciperanno all'iniziativa. "L'emofilia è una malattia rara emorragica ereditaria – spiega Giuseppe Lassandro, dirigente medico del Centro emofilia pediatrico del Policlinico-Giovanni XXIII di Bari – La trasmissione genetica avviene da madre (portatrice) al figlio maschio.E' una patologia che ha un forte impatto sulla vita dei pazienti e dei suoi caregivers, perché la carenza dei fattori della coagulazione provoca sanguinamenti prevalentemente articolari.

Negli ultimi anni lo scenario di cura si è radicalmente modificato, perché abbiamo a disposizione terapie farmacologiche innovative che possono permettere la normalizzazione dell'emostasi.E' possibile, dunque, personalizzare i trattamenti e garantire una qualità di vita simile ai pari.

La somministrazione preventiva (chiamata profilassi) dei farmaci garantisce l'assenza di sanguinamenti e la protezione articolare.L'attività fisica, sin da piccoli, deve essere garantita alle persone con emofilia perché rafforza i muscoli, le ossa e le articolazioni nonché svolge una fondamentale funzione sociale ed educativa.

La presa in carico da parte di un team multidisciplinare – con ematologi, pediatri ematologi, ortopedici, fisiatri, medici dello sport e laureati in scienze motorie – risulta fondamentale per accrescere la conoscenza reciproca e attuare quella corresponsabilità tra esperti e persone con emofilia che garantisce un percorso di cura vincente". L'iniziativa 'Atleti con la A' – si legge in una nota – nasce dall'ascolto di chi convive con l'emofilia e da una serie di importanti considerazioni rispetto a quanto oggi sia cambiata (in meglio) la loro qualità di vita.Vivere con l'emofilia in modo più libero e sereno significa anche poter scegliere quale sport piace di più praticare, in particolar modo per i giovani che spesso sono spaesati rispetto alla propria condizione con il risultato di rinunciare a praticare l'attività sportiva.

Al fine di poter decidere con maggiore consapevolezza e sicurezza è importante seguire alcuni accorgimenti, primo tra tutti quello di valutare, insieme al proprio ematologo, quali siano le proprie capacità e la propria condizione fisica.Prima di scegliere uno sport, infatti, bisognerebbe pensare a quali effetti potrebbe avere sul proprio corpo, quanto contatto ci sarà con altri eventuali giocatori e soprattutto quali muscoli e quali articolazioni andrà a coinvolgere. "Fino a poco tempo fa si pensava che l'emofilia riducesse la possibilità di praticare attività fisica a causa del rischio di incorrere in emorragie – sottolinea Cristina Cassone, presidente FedEmo e presidente Abce Onlus Martina Franca – Allo stato attuale, per un emofilico praticare uno sport tra quelli suggeriti dal proprio medico è invece non solo possibile, ma anche fortemente consigliato.

Oggi i tempi sono maturi per consentire alle persone emofiliche di praticare in modo continuativo l'attività sportiva e migliorare attraverso di essa il proprio benessere psico-fisico in totale sicurezza.Ora le persone con emofilia possono infatti fare affidamento su trattamenti terapeutici di profilassi in grado di scongiurare l'insorgere dell'artropatia emofilica.

Tale circostanza segna un importante cambio di paradigma nella gestione della patologia e le associazioni di pazienti devono essere parte di questo cambiamento veicolando le corrette informazioni".  E' proprio su queste premesse che si basa il campus itinerante rivolto ai giovani con emofilia di tipo A, ma non solo, che potranno scoprire, in sicurezza, alcune discipline dell'atletica guidati in pista da un team di istruttori esperti del Cus Bari.Mentre i più giovani si cimenteranno nella pratica sportiva, gli adulti avranno modo di partecipare a una sessione dedicata all'informazione su attività fisica ed emofilia grazie al coinvolgimento di un team multidisciplinare di clinici e dell'associazione pazienti locale.  "Da sempre cerchiamo di promuovere una presa in carico della persona con emofilia che tenga conto di aspetti e variabili che esulano dalla sola terapia – afferma Carina Fiocchi, direttore Medico di Sobi Italia – Siamo orgogliosi di lavorare al fianco delle associazioni pazienti e ascoltare i bisogni ancora insoddisfatti dando risposte concrete con iniziative che hanno l'obiettivo di migliorare la loro qualità di vita.

Siamo convinti che solo attraverso un lavoro multidisciplinare sia possibile permettere alle persone con emofilia di aprirsi a una vita libera e piena, protetti e sicuri.Il nostro impegno nella campagna 'Atleti con la A' intende promuovere la corretta informazione e si pone l'obiettivo di educare al movimento, a partire dai più piccini.

Inoltre, ci consente di veicolare un messaggio importante, ovvero che, grazie a una corretta profilassi, la gamma delle attività sportive praticabili dalle persone con emofilia è aumentata notevolmente". —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma, Ceo Lina Souloukou sotto tutela forze dell’ordine dopo esonero De Rossi

0

(Adnkronos) – Lina Souloukou finisce sotto tutela.A quanto apprende l'Adnkronos, alla Ceo della Roma, finita nella bufera dopo l'esonero di Daniele De Rossi, è stato assegnato un servizio di protezione.

In questi giorni, dopo l'allontanamento di 'Capitan futuro' dalla guida della squadra giallorossa, le polemiche si sono fatte sempre più accese, con la tifoseria in rivolta contro la gestione americana dei Friedkin, al punto che sull'onda di attacchi sempre più accesi le autorità di sicurezza della Capitale hanno deciso di assegnarle una tutela. In questi giorni Lina Souloukou è finita nel mirino dei tifosi, che non hanno affatto gradito l'avvicendamento in panchina tra De Rossi e il croato Ivan Juric ed è stata bersaglio di scritte e slogan offensivi sui social e per le vie della città, ultimo dei quali lo striscione 'Ddr mare di Roma…Lina il male di Roma!' esposto nella notte all'esterno del centro sportivo Fulvio Bernardini di Trigoria.

Adesivi contro la proprietà Usa sono apparsi in vari punti della Capitale.Una tutela, a quanto trapela dai corridoi di Trigoria, di cui la general manager della Roma usufruisce da ormai 48 ore.

A quanto risulta all'Adnkronos, sono coinvolti loro malgrado in questa situazione complicata perfino i due figli di 3 e 8 anni della dirigente greca, scortati anche per raggiungere le rispettive scuole dell’obbligo. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Brescia in festa per il Teatro “Borsoni”, che fiorisce in una zona problematica della città

0

Oggi Brescia festeggia il suo nuovo teatro, il “Borsoni”, che va a ricucire le lacerazioni patite da un quartiere alquanto problematico, vittima di dequalificazione e degrado sociale.

È con legittimo orgoglio che la civica amministrazione oggi presenti alla cittadinanza il suo nuovo teatro,  il “Borsoni”, con l’intento di andare a ricucire le lacerazioni, sociali ed urbanistiche, che ha vissuto un quartiere abbastanza problematico dal punto di vista urbanistico, quale è diventato quello che sorge attorno all’ex Porta Milano.Il piazzale antistante e il foyer brulicavano di una moltitudine di comuni cittadini, come capita nei momenti di grande festa.

Sorrisi, abbracci e pacche sulle spalle erano le scene più diffuse agli occhi di un osservatore che tenta di estraniarsi, con un minimo di obiettività.E se tanto entusiasmo viene esternato così unanimemente, vuol dire che non ci troviamo di fronte alla solita manifestazione retorica del “taglio del nastro”.

Bensì ad una festa in cui tutti si sentono coinvolti e contagiati.Obiettivo centrato.

La cittadinanza approva e condivide.Ne possono andare fieri l’amministrazione comunale che ha concepito e realizzato l’opera.

Ed il Centro Teatrale Bresciano (CTB), che proprio quest’anno festeggia i suoi primi cinquant’anni di esistenza, fattiva ed operosa.Se si pensa che il mai dimenticato Renato Borsoni, nel lontano 1974 consegnava il suo bagaglio artistico e culturale alla neonata creatura teatrale.Quanta strada da allora…

E chissà quanta ne farà ancora, con l’occasione di aprire nuove occasioni ad una fetta di città che era rimasta socialmente ai margini, rispetto alle attività culturali che il centro “bene” della zona ZTL ha sempre vissuto.Non si sbaglia la civica amministrazione a credere e a perseverare sulla strada della “contaminazione” culturale, sempre feconda di nuovi stimoli che portano all’arricchimento del tessuto sociale circostante, all’inclusione di nuove fasce di emarginati culturali, alla gemmazione di nuova creatività, artistica e sociale.

Molto affollata la sala grande del nuovo teatro, la Sala Castri, durante gli interventi della sindaca Laura Castelletti,  della presidente del CTB Camilla Baresani Vanini, dell’assessore alla cultura e del progettista.Si sono ascoltati pensieri densi ed alati che hanno fatto palpitare gli animi e fatto sognare un avvenire possibile fatto di sviluppo e crescita, civica e culturale.

Per quelli del centro che si “allargano” alla periferia.E per quelli della periferia che vengono come “cooptati” un po’ più verso la vita del centro, storicamente sempre più motivato e consapevole.

Questa compenetrazione “contaminante” la opererà l’attività teatrale e le iniziative che ruoteranno attorno.Ed i frutti non  si faranno attendere.

Carmelo TOSCANO

 

 

Salute, paziente con Cmio: “Ho ricevuto diagnosi un po’ tardiva, ma non mi sono arresa”

0

(Adnkronos) – “Mi è stata diagnosticata la cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva a gennaio 2021, ma è stata una diagnosi un po’ tardiva in quanto era già da molto tempo che avvertivo alcuni sintomi.Successivamente, nell’ultimo anno, questi sintomi si sono presentati in modo più severo.

Ho convissuto con la cardiomiopatia sin dall’adolescenza.Dopo aver ricevuto questa diagnosi in ospedale mi è stato detto tutto ciò che non avrei più potuto fare, con una prospettiva di vita un po’ grigia, una vita un po’ a metà.

Ma non ho voluto rassegnarmi a questa sentenza”.Così, Rossella Repaci, paziente con Cmio, oggi a Milano, alla presentazione della campagna ‘Fai posto al cuore’, racconta: “ho iniziato, quindi, a fare delle ricerche che mi hanno portato all’ospedale Careggi di Firenze, in quanto è il centro Italiano specifico per il trattamento della cardiomiopatia.

In quell’ospedale c’è stato un approccio al paziente nettamente differente: mi è stata data la speranza che, con la terapia giusta, avrei avuto una qualità di vita migliore”.  Riferendosi alla campagna nazionale, Repaci osserva che “iniziative come queste sono importanti specialmente per le persone che sono a casa e si sentono sole, che magari hanno ricevuto una diagnosi e la vivono come una ‘sentenza’ o come un qualcosa pronto a travolgere.A loro dico di non fermarsi, di non scoraggiarsi e di andare fino in fondo, recandosi in centri specifici dove poter trovare delle soluzioni migliorative e di non fermarsi a una prima diagnosi – conclude – ma di approfondire maggiormente”. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Meloni: “Agricoltura fondamentale per Made in Italy, la nostra forza più grande”

0

(Adnkronos) – "L'agroalimentare è un pezzo fondamentale del nostro nome nel mondo, il Made in Italy, un pezzo straordinario della nostra identità che è conosciuto dappertutto e quest'anno, se le cose andranno come noi crediamo, l'esportazione italiana di prodotti agroalimentari varrà fino a 70 miliardi di euro, è il valore della nostra ricchezza che viene prodotta dagli agricoltori.Quindi grazie a tutte le aziende che sono venute qui a raccontare questa storia ai tanti ospiti internazionali che arriveranno, perchè è la nostra forza più grande".

Lo ha affermato il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, aprendo a Siracusa il G7 dell'Agricoltura. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ermanno Scervino: “La mia donna guarda al futuro”

0

(Adnkronos) – “Ho cercato di fare qualcosa di sartoriale ma estremamente moderno.La donna che racconto oggi guarda al futuro, non solo alla bellezza ma all’attualità: non puoi essere solo bella ma devi essere anche moderna”.

Parola di Ermanno Daelli, che per la prossima primavera-estate di Ermanno Scervino tratteggia una collezione nella quale la femminilità e l’eleganza sono protagoniste assolute. “A questo periodo difficile rispondo con la voglia di indossare creatività e modernità – spiega lo stilista all’Adnkronos – quando vedo un abito ben fatto spero di avercela fatta”.  Sulla passerella è una celebrazione dell'essenza spontanea e libera della femminilità, intrecciata a doppio filo all’animo couture del marchio.Ci sono richiami allo spirito rivoluzionario degli anni '60 e '70, come nelle lunghezze di abitini, giacche scamosciate e foulard al collo very Seventies.  La silhouette della giacca doppiopetto reimmagina il corsetto per creazioni che scolpiscono il corpo abbinate a pantaloni fluidi.

Segna il punto vita ed enfatizza le spalle in un gioco di geometrie.Grazie alla tecnica tromp l'oeil tessuti non denim diventano denim, o sono lavorati in capi sartoriali e abiti da sera.

Il tailleur di denim dévoré cinge la vita e rivela motivi floreali astratti.Immancabile l’animo sporty chic del marchio nei trench leggerissimi, mentre il pizzo esalta il corpo nei lunghi abiti sottoveste.

La maglieria, crochet o a maglia larga viene celebrata su cardigan di cachemire, shorts e bralette coordinate.Per una donna libera ma mai nostalgica. “Mi piace il futuro – assicura lo stilista – mi piace sperimentare la bellezza assoluta ma moderna”.  (di Federica Mochi)  —modawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Teresa Langella e Andrea Dal Corso: “Da ‘Uomini e donne’ al matrimonio, la nostra felicità”

0

(Adnkronos) –
Teresa Langella e Andrea Dal Corso sono arrivati nello studio di 'Verissimo' per raccontare il loro matrimonio indossando gli ultimi oufit sfoggiati in quella magica giornata di amore e di festa a Sorrento: lei un abito corto bianco, con collo alto in pizzo, lui un completo sui toni del verde e camicia bianca senza cravatta, scelti per il momento del party.Il loro amore è nato in televisione, quando nel 2018 si sono conosciuti a 'Uomini e Donne': lei sedeva sul trono e lui era tra i corteggiatori.  In studio hanno mostrato le nuovissime fedi a Silvia Toffanin (che si è commossa) e hanno ripercorso le emozioni del loro 'sì' prima di vedere per la prima volta le immagini del loro matrimonio, montate per loro dalla redazione di 'Verissimo'. "Mi ripetevo continuamente che avrei voluto che si fermasse il tempo", ha raccontato Dal Corso che ha ricordato di essersi emozionato molto durante le nozze nonostante sia "bravo a tenere tutto dentro". "Sarà perché c'è il passaggio dal papà…

Io non riuscivo a bloccare i goccioloni – ha detto – quando l'ho vista entrare in quella navata col babbo.Pensavo mi sarebbe scesa solo una lacrima invece è stato veramente emozionante".

Parole confermate anche dalla sposa: "Entrare in chiesa è stata un'emozione unica e ho visto mio padre piangere per la prima volta.Quel giorno è crollato". Tutto è iniziato con una festa pre-matrimonio, in cui la coppia ha sfoggiato due outfit coordinati in color corallo: divertimento e romanticismo nonostante il maltempo.

Poi, come da tradizione, hanno dormito separati e il giorno del matrimonio la commozione è arrivata ancora prima di incontrarsi con Andrea che ha fatto recapitare a Teresa una lettera. "Ho pianto anche l'acqua del battesimo leggendola.Quanto ho pianto, ha toccato tutto", ha detto la neosposa. "Nella lettera ho fatto l'elenco di tutto ciò che amo di lei", ha spiegato Dal Corso a Silvia Toffanin. Tra poco i due partiranno per il viaggio di nozze, organizzato nei dettagli da Dal Corso in quasi sei mesi: prima il tour del Giappone, poi tappa in Sudafrica.

E na volta tornati sperano di iniziare a mettere su famiglia: nei progetti c'è infatti presto un figlio.I genitori di Teresa Langella vorrebbero un maschietto, mentre Andrea Dal Corso spera in una figlia femmina.

La promessa è di tornare da Silvia Toffanin per l'annuncio quando sarà il momento. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Madonna ospite d’onore alla sfilata di Dolce e Gabbana

0

(Adnkronos) – Arriva lei e il pubblico impazzisce.Madonna è l'ospite d’onore della sfilata di Dolce e Gabbana, dedicata alla donna per la primavera-estate 2025.

La regina del pop, 66 anni, il volto nascosto da lungo velo di pizzo nero lungo fino ai piedi e un prezioso diadema in testa, come da copione è stata accolta da uno scroscio di applausi e urla dagli ospiti presenti al Metropol di Milano, dove ha luogo lo show che celebra l’essenza della bellezza italiana.I rumors su una sua partecipazione si rincorrevano da giorni tra gli addetti ai lavori e del resto l’amicizia con Stefano Gabbana e Domenico Dolce parla da sé, essendo di lunga data.  L’incontro tra i tre risale al 1991, quando Madonna è all’apice del successo di ‘Erotica’.

La ‘Queen of Pop’ sceglie gli abiti e i gioielli firmati Dolce e Gabbana come l’indimenticabile corsetto tempestato di cristalli e pietre colorate che la diva indossa a New York, nel 1991, per la prima del film ‘A letto con Madonna’.Una serata che segna l’inizio del loro sodalizio.

Da allora Madonna ha vestito spesso Dolce e Gabbana anche per le sue esibizioni live, diventando inoltre il volto di campagne pubblicitarie realizzate da Steven Meisel.  Il legame più recente tra i creativi e la cantante risale al compleanno della popstar, festeggiato a Portofino, lo scorso agosto.Un’occasione speciale, durante la quale l’artista ha indossato abiti firmati Dolce e Gabbana.

Oltre a Madonna, tra gli altri ospiti presenti alla sfilata milanese anche le top model Naomi Campbell, Eva Herzigova ed Ashley Graham, oltre agli artisti italiani, Paola e Chiara e Achille Lauro. Al termine dello show, come di consueto, i due stilisti sono usciti in passerella a salutare gli ospiti, quindi hanno camminato lungo la pedana fino a raggiungere il seat di Madonna, con la quale hanno scambiato un lungo abbraccio.  Dolce e Gabbana omaggia la bellezza italiana e cita 'Erotica' Reggiseni a cono, stringhe, lacci e bustier con i gancetti. È un omaggio alla sensualità italiana quello tratteggiato da Dolce e Gabbana per raccontare la prossima primavera-estate.Si apre il sipario del Metropol e da una scalinata tutta bianca scendono le modelle, capitanate dalla super top Vittoria Ceretti, in abito bustier bianco e manicotto furry.

Tutte indossano una fascia nera, una parrucca bionda arricciata e si muovono sensuali davanti ai lunghi specchi sulla parete.Un richiamo allo stile italiano, certo, ma anche all’acconciatura di Madonna negli anni ‘90 e al periodo di ‘Erotica’ e del tour Blond Ambition.  Non a caso la regina del pop è qui a Milano e assiste in prima fila allo show di Domenico Dolce e Stefano Gabbana mentre nella sala del teatro riecheggiano le note della celebre ‘Vogue’ remixata. “Madonna è una nostra icona da sempre – dicono i due stilisti -. È anche grazie a lei che sono cambiate tante cose nella nostra vita”. (di Federica Mochi)   —modawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Venezia-Genoa 2-0, gol di Busio e Pohjanpalo

0

(Adnkronos) – Rinasce il Venezia di Di Francesco che si impone 2-0 sul Genoa e risale in classifica portandosi a 4 punti con la squadra di Gilardino che rimane ferma a 5, dopo aver giocato una brutta partita senza portare particolari pericoli alla retroguardia avversaria.  I lagunari trovano il primo successo di questo campionato grazie ai due gol siglati nella ripresa con Busio al 63' con una traiettoria velenosa che beffa Gollini e di Pohjanpalo all'85' bravo a staccare e concludere con precisione.Lo stesso attaccante del Venezia ha sbagliato un calcio di rigore in avvio di secondo tempo al 58' con Gollini che si supera e sventa su Pohjanpalo.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cecchi (Aicarm), ‘importante avviare corretto iter diagnostico per Cmio”

0

(Adnkronos) – “La cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva è una patologia determinata dall’ispessimento delle pareti del cuore.La cavità cardiaca diviene quindi più piccola e, se si crea un’ostruzione, il sangue fatica ad uscire.

Solo quando l’ostruzione comincia ad essere frequente il paziente asintomatico diventa sintomatico e prende il via l’iter diagnostico che, se portato avanti nelle sedi giuste e nei centri con esperienza, porterà alla soluzione dei propri problemi, sia sul piano farmacologico che chirurgico.Aicarm aiuta il paziente anche in questo”.

Lo ha detto Franco Cecchi, presidente di Aicarm Aps, Associazione italiana cardiomiopatie, partecipando, oggi a Milano alla presentazione della campagna nazionale ‘Fai posto al cuore’, alla vigilia della terza ‘Run for inclusion’. La campagna, promossa da Bms e realizzata con il patrocinio di Aicarm Aps, di Sic, Società italiana cardiologia e Anmco, Associazione nazionale medici cardiologi, “mira a far conoscere questa malattia ospitando pazienti che hanno già avuto la possibilità di avere una diagnosi corretta e, soprattutto, di trovare la soluzione.L’associazione – conclude Cecchi – ha un servizio che si chiama ‘Cuore in ascolto’.

Funziona grazie a dei volontari che rispondono alle domande dei pazienti.Solo l’anno scorso abbiamo avuto oltre 300 richieste, è un servizio veramente di aiuto per le persone”.  —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Imane Khelif sbarca Milano, sfilerà alla Fashion Week?

0

(Adnkronos) – “Ciao Milano!” scrive, così, in una storia su Instagram Imane Khelif, la pugile algerina, oro alle Olimpiadi di Parigi 2024, in un video che la ritrae a Milano, in piazza San Marco, zona Brera, e in sottofondo la canzone dei Ricchi e Poveri, ‘Sarà perché ti amo’.T-shirt bianca, camicia di lino e cappellino in testa, l’atleta sorride e manda un bacio alla sua community. Secondo i rumors, circolati tra gli addetti ai lavori, Khelif potrebbe essere a Milano per partecipare, come ospite, a qualche sfilata della Milano fashion week.

Nel luglio scorso, durante i Giochi, Khelif era finita nella bufera mediatica dopo il ritiro dal ring della pugile italiana Angela Carini. —modawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Virtus Stabia: punto prezioso per i biancazzurri, 0-0 contro Salernum Baronissi

0

Virtus Stabia affronta il Salernum Baronissi allo stadio Figliolia di Baronissi, gara valevole per il terzo match del campionato Eccellenza 2024-2025.Virtus che mantiene ancora le aspettative, 0-0 il risultato finale.Virtus Stabia, terza in classifica con sei punti, frutto di due vittorie, incontra il Salernum Baronissi, attualmente sesto con quattro punti, frutto di una vittoria ed un pareggio.Il Salernum, rappresentato dall’attaccante Bacio, ha dichiarato  di essere una squadra forte, unita, che vuole fare bene.

Un pareggio quello con il Santa Maria la Carità che ha fatto sì che il match di oggi sia stato preparato con molta attenzione.Un buon risultato in casa è il loro obiettivo.Dall’altra parte del campo, gli avversari stabiesi, alla guida tecnica di Mister Coppola, saranno ancora più ambizioni nel continuare a collezionare risultati positivi.Partita tutta aperta e da vivere!

Formazioni ufficiali:

Salernum Baronissi: Pisapia; De Marco, Cardillo, Chiavazzo, Itri, Boussaada, De Maio, Salerno, Trimarco, Basile, Somma.

Allenatore: Mister Polverino

Virtus Stabia: Munao;Gautieri, Manzi, Porzio, Correale; Lettieri, Apuzzo, Vitale; Onda; Pirone, Farriciello.

Allenatore: Mister Coppola

La gara è diretta dal sig.

Salvatore D’Auria della sezione di Napoli, è coadiuvato dal sig.Mario Meo della sezione di Nola e dal sig.Gennaro Borriello della sezione di Torre del Greco.

Salernum Baronissi- Virtus Stabia: primo tempo

Il match inizia dopo un minuto di raccoglimento dedicato a Schillaci.

5′ è il Salernum a mostrarsi con la prima azione che parte da Salerno dalla destra verso De Maio, ripassa nuovamente a Salerno, crossa per Basile che prova a chiudere, sfera alta sopra la traversa.

11′ primo cartellino del match, ammonito De Marco.

12′ risponde subito la Virtus con Onda dalla destra per Vitale che serve Farriciello, prova a concludere, palla che rimbalza nuovamente  sui suoi piedi, tira in porta, miracoloso Pisapia a bloccare.

14′ partita maschia, contrasti fisici da entrambe le compagini.

16′ Apuzzo prova il tiro con il sinistro, occasione sprecata per i biancazzurri, sfera che giunge alla destra della porta di Pisapia.

21′ Onda dalla destra serve perfettamente Farriciello che di testa porta la sfera di poco lontano dal palo sinistro.

22′ ancora Virtus, spettacolare tiro di Onda, palla di pochissimo oltre la traversa.

28′ ammonito De Maio.

30′ ammonito un componente dello staff tecnico del Salernum Baronissi.Match pieno di polemiche.

34′ ancora De Maio he vuole sbloccare il match, tiro dalla destra, Munao respinge con il piede.

36′ ammonito Farriciello per proteste.

38′ Pirone si libera da un difensore avversario, crossa per Lettieri che va al tiro, palla di pochissimo alla sinistra del palo dei padroni di casa.

39′ esce Salerno, entra Fortunato.

44′ espulso un componente tecnico della panchina del Salernum Baronissi.

Il Direttore di gara concede 3′ di recupero.Finisce 0-0 il primo tempo Salernum Baronissi- Virtus Stabia.

Salernum Baronissi- Virtus Stabia: secondo tempo

4′ ancora espulsione per i padroni di casa, altro componente tecnico per secondo cartellino giallo.

9′ ammonito Fortunato.

10′ Salernum Baronissi che conquista un rigore per fallo in area, battuto da Trimarco, Munao para, sfera che rimbalza, Manzi salva sfera e risultato.

17′ primi cambi in casa stabiese: esce Pirone, entra Buonocore; esce Apuzzo, entra Cascone.

26′ esce Munao, entra Inserra.

28′ esce Farriciello, entra Principe.

33′ esce Basile, entra Salerno T.

38′ ece De Maio, entra Natella.

42′ entra Grieco, esce  Chiavazzo.Il Direttore di gara concede 5′ di recupero.

48′ occasionissima per la Virtus Stabia con Principe in aria, ammonito Pisapia, palla fuori.

48′ ancora i biancazzurri con Vitale, tiro deciso e determinato, sfera di pochissimo sopra la traversa.

49′ Ci prova Lettieri, ma senza concretizzare.

50′ ammonito Lettieri.Con oltre sette, otto occasioni goal per gli stabiesi, buon possesso palla e di gioco, finisce 0-0 il match Salernum Baronissi- Virtus Stabia, valevole come 3′ giornata del Campionato di Eccellenza.

Corner: 3-3

 

 

F1 Gp Singapore, Norris in pole davanti a Verstappen. Ferrari disastro

0

(Adnkronos) –
Lando Norris conquista la pole position con la McLaren sul circuito cittadino del Gp di Singapore in programma domani, la Ferrari affonda nelle qualifiche: Charles Leclerc nono, Carlos Sainz finisce contro il muro e non è mai in corsa nella terza manche delle prove ufficiali. Il pilota britannico della McLaren ha fatto segnare il miglior tempo in 1'29''525 piazzandosi davanti alla Red Bull di Max Verstappen, secondo in griglia con un giro in 1'29''525.Terza la Mercedes di Lewis Hamilton, seguito dal compagno di squadra George Russell per una seconda fila tutta occupata dalle Frecce d'argento. In terza fila, quinta l'altra McLaren di Oscar Piastri che si piazza davanti alla Haas di Nico Hulkenberg, l'Aston Martin di Fernando Alonso, Yuki Tsunoda con la Racing Bulls.

Solo quinta fila per le due Ferrari.Charles Leclerc chiude in nona posizione e sarà affiancato da Sainz: lo spagnolo finisce contro il muro, il suo Q3 finisce subito. "Quando sono uscito dai box la temperatura delle mie gomme era troppo bassa, ho fatto il massimo per sistemare la situazione ma dal bloccaggio in curva uno, è stato tutto un disastro", dice Leclerc, che si è visto cancellare il miglior tempo, che sarebbe valso la quinta posizione, per non aver rispettato il track limit in un punto del circuito: "Il tempo cancellato?

Le gomme non erano pronte, siamo usciti dai box con una temperatura sbagliata sull'anteriore.Ho provato a fare del mio meglio per portarle in temperatura, ma non ho potuto fare di più.

Non erano pronte neanche al 50%", ripete. "La gara?Sono deluso e preferisco non parlare di domani.

La qualifica qui è tutto, le speranze per vincere domani sono poche".  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Perquisita casa di Maria Rosaria Boccia, sequestrato telefonino

0

(Adnkronos) – I carabinieri del nucleo investigativo hanno perquisito l’abitazione a Pompei di Maria Rosaria Boccia in relazione all’indagine aperta in seguito alla denuncia presentata dall’ex ministro Gennaro Sangiuliano.Nel corso dell’attività istruttoria è stato sequestrato materiale informatico tra cui il telefonino dell’imprenditrice, che è iscritta nel registro degli indagati.  Tra il materiale trovato e sequestrato dai carabinieri, delegati dai pm capitolini, ci sarebbero anche gli occhiali smart che Boccia aveva utilizzato all'interno di Montecitorio.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Vasiliou (Bms Italia): “Cmio malattia poco diffusa ma da impatto importante”

0

(Adnkronos) – “La cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva è una malattia magari non molto diffusa nella popolazione, ma che potrebbe avere un impatto sui pazienti molto importante.L’educazione e l’impegno volto a creare consapevolezza sui sintomi, su come diagnosticarla e come trattarla, sono molto importanti.

Bisogna conoscerla perché, come accade spesso, prima viene trattata meglio è per i pazienti”.Così Regina Vasiliou, general manager di Bristol Myers Squibb Italia, oggi a Milano, alla presentazione della campagna nazionale ‘Fai posto al cuore’, volta a sensibilizzare il grande pubblico sulla malattia cardiaca, promossa da Bms e realizzata con il patrocinio dell’associazione pazienti Aicarm Aps (Associazione italiana cardiomiopatie), di Sic (Società italiana cardiologia) e Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi). 
“Bristol Myers Squibb – continua – è da sempre impegnata nel cardiovascolare, un’area su cui, in settant'anni di presenza in Italia, abbiamo sempre lavorato.

Siamo inoltre da sempre molto attenti alla comunicazione e all’educazione del pubblico e dei pazienti, a maggior ragione quando si tratta di patologie come la cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, ‘orfana ma non rara’, come dicono anche i clinici.In questo contesto, e sempre in linea con il contributo sociale che desideriamo dare, questa campagna è molto importante.

Ci stiamo lavorando da tanto tempo e siamo molto fieri e orgogliosi di poterla lanciare con questa iniziativa: una bella panchina con lo slogan ‘Fai posto al cuore’.Si tratta di un’occasione per poter parlare della cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, spiegare come potrebbe essere identificata, diagnosticata e trattata.

Fa parte della nostra responsabilità sociale – conclude – un aspetto per noi molto importante”. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Modena-Juve Stabia, Rileggi LIVE 3-0 (24° Palumbo, 44° Santoro, 2° s.t. Abiuso)

0

Modena-Juve Stabia è un match importantissimo per il prosieguo della stagione per entrambe le formazioni: le Vespe in particolare vogliono rialzare la testa dopo una sconfitta assolutamente immeritata contro il Palermo per mole di gioco prodotta e occasioni create.

I temi di Modena-Juve Stabia.

Il Modena di mister Bisoli dopo un avvio piuttosto balbettante si sta ritrovando soprattutto sotto l’aspetto della prestazione.Lo score dei canarini parla di una vittoria, due pareggi e due sconfitte ma nell’ultimo derby col Cesena in trasferta, è stato proprio il Modena, nonostante l’inferiorità numerica per gran parte della ripresa per l’espulsione di Caldara, ad andare molto più vicino alla vittoria colpendo anche un legno clamoroso nel secondo tempo.Bisoli, che dovrà fare a meno per squalifica di Caldara nel match contro la Juve Stabia, ha chiesto alla propria squadra un ulteriore step di crescita sia sotto l’aspetto fisico che tecnico per il match di sabato sera nel quale potrebbe ancora una volta partire dalla panchina il grande colpo di mercato Gregoire Defrel, ex attaccante del Sassuolo.Pagliuca dal canto suo in sede di presentazione della gara ha ammonito i suoi nel riprendere l’essenza del calcio della Juve Stabia, vale a dire il cosiddetto “morso sul metro” che si dovrà tradurre in una maggiore cura della fase difensiva senza permettere più tanti cross come purtroppo avvenuto col Palermo e nel non lasciare uomini davanti alla propria porta oltre ad una migliore finalizzazione della fase offensiva.Tra le fila delle Vespe si registrano due assenze importanti come quella di Andreoni, che non ha recuperato ed è stato assente anche nella precedente gara, e di Morachioli.

L’arbitro del match Modena-Juve Stabia.

Sarà il sig.Alessandro Prontera della sezione AIA di Bologna a dirigere il match Modena – Juve Stabia valevole per la 6^ giornata di andata del Campionato Serie BKT 2024 – 2025, in programma sabato 21 settembre 2024 allo stadio Alberto Braglia di Modena con inizio alle ore 18.Il sig.Prontera sarà coadiuvato dal sig.Alessandro Lo Cicero della sezione AIA di Brescia e dal sig.Eugenio Scarpa della sezione AIA di Collegno, il IV° ufficiale sarà il sig.Gabriele Sacchi della sezione AIA di Macerata, al VAR ci sarà il sig.Matteo Gualtieri della sezione AIA di Asti, all’AVAR ci sarà il sig.Marco Serra della sezione AIA di Torino.

Le formazioni ufficiali di Modena-Juve Stabia.

MODENA (4-3-2-1): Gagno; Di Pardo (1° s.t.Dellavalle), Zaro, Pergreffi, Idrissi; Battistella (36° Magnino), Santoro, Bozhanaj (40° s.t.Duca); Palumbo (36° s.t.Beyuku), Abiuso; Mendes (1° s.t.Defrel)

A disposizione: Sassi, Bagheria, Cauz, Cotali, Dellavalle, Beyuku, Magnino, Duca, Defrel, Gliozzi.Allenatore: sig.Pierpaolo Bisoli.

 

Juve Stabia (3-4-2-1): Thiam; Ruggero (1° s.t.Candellone), Folino, Bellich; Floriani Mussolini, Buglio, Leone (1° s.t.Piscopo), Rocchetti; Mosti (33° Meli), Maistro (41° s.t.Zuccon); Adorante (33° s.t.Artistico).

A disposizione: Matosevic, Baldi, Varnier, Fortini, Di Marco, Zuccon, Pierobon, Meli, Gerbo, Piscopo, Candellone, Artistico, Piovanello.Allenatore: sig.Guido Pagliuca.

 

Angoli: 6-3

Ammoniti: Palumbo (M), Buglio (J), Bellich (J), Magnino (M), Idrissi (M)

Espulsi: Petrazzuolo (J)

Note: presenti circa 9.000 spettatori di cui 527 provenienti da Castellammare di Stabia.Terreno in ottime condizioni. 3 minuti di recupero nel primo tempo, e tre anche nel secondo tempo.

Primo tempo live Modena-Juve Stabia.

5° Fasi iniziali di studio del match con la Juve stabia che comunque si fa preferire sul piano del palleggio e del dominio del gioco.

9° E’ della Juve Stabia la prima vera occasione da gol: lancio di Bellich per Adorante che entra in area di rigore e fa partire un tiro neutralizzato da Gagno, portiere del Modena.

15° Modena pericolosissimo: cross dalla destra per Mendes che si libera benissimo di Folino e fa partire un tiro parato da Thiam che era stato anche deviato rendendo la parata del portiere stabiese ancora più difficile.

17° Tiro di Mosti dal limite, nessun problema per la parata di Gagno.

19° Juve Stabia molto pericolosa nell’area di rigore avversaria: cross di Floriani Mussolini molto profondo su cui non arriva nessun attaccante della Juve Stabia per il tap-in vincente con la palla che sfila sul fondo.

23° Ruggero perde banalmente palla in un contrasto sul vertice destro dell’area di rigore e Leone è costretto a fare fallo su Bozhanaj determinando il rigore per il Modena.

24° Gol del Modena su rigore di Palumbo, vantaggio per i canarini. 

27° Ammonito Palumbo per un fallaccio su Maistro.

28° Espulso il preparatore dei portieri Petrazzuolo della Juve Stabia per proteste.

31° Tiro di Battistella all’ingresso dell’area di rigore, alto sulla traversa.

37° Floriani serve Mosti che va al tiro a giro di sinistro con palla alta sulla traversa.

40° Ammonito Buglio per la Juve Stabia.

44° Va di nuovo in gol il Modena su una punizione battuta dalla fascia sinistra su cui Thiam esce ma non abbranca, va al tiro dal limite Santoro e segna ma l’arbitro annulla in un primo momento la rete per fuorigioco di Mendes.Poi al VAR il gol viene convalidato dal direttore di gara per la rete del 2-0 del Modena. 

51° Erroraccio di Adorante, ben servito da Buglio si presenta tutto solo davanti a Gagno e mette incredibilmente sul fondo.

57° Si chiude il primo tempo con il pessimo arbitro Prontera che ci mette circa dieci minuti per decidere su un’azione in cui viene consigliato male anche dal VAR e che si conclude con una punizione assegnata a favore della Juve Stabia.Prontera consigliato male anche in occasione del gol del raddoppio perché le immagini mostrano che Mendes era in fuorigioco già in partenza sull’uscita di Thiam.Juve Stabia comunque ancora deficitaria sul piano offensivo.

Secondo tempo live Modena-Juve Stabia.

2° Ammonito Bellich.

Terzo gol del Modena di Abiuso, tutto solo con un colpo di testa perfetto a due passi da Thiam. E’ il gol che probabilmente chiude la contesa con tutto il secondo tempo ancora da giocare.

14° Duettano al limite dell’area di rigore Defrel e Palumbo con tiro di quest’ultimo parato senza problemi da Thiam.

23° Altra azione clamorosa fallita dalla Juve Stabia: bella palla recuperata da Adorante che mette una bella palla al centro per Candellone che da ottima posizione a colpo sicuro mette altissimo sulla traversa.

34° Tiro di Maistro dai 30 metri, parata di Gagno in presa alta.

39° Ammonito Magnino.

44° Ammonito Idrissi per il Modena.

48° Finisce con una sonora sconfitta per la Juve Stabia la sfida del Braglia.Sconfitta meritata per la peggiore Juve Stabia delle prime 6 giornate di campionato.

 

 

 

 

Mikati non sarà ad Assemblea Onu: “Priorità è fermare massacri di Israele”

0

(Adnkronos) – Il primo ministro libanese Nijab Mikati ha annullato il suo viaggio a New York, dove avrebbe dovuto partecipare alla 79esima Assemblea generale delle Nazioni Unite. ''Nessuna priorità al momento è più alta di fermare i massacri commessi dal nemico israeliano'', ha detto Mikati annunciando la sua decisione. "Chiedo alla comunità internazionale e alla coscienza umana di assumere una posizione chiara su questi terribili massacri.Chiediamo inoltre l'adozione di leggi internazionali per neutralizzare i mezzi tecnologici civili dagli obiettivi militari e di guerra'', ha aggiunto. Mikati ha spiegato: "Avevo intenzione di recarmi a New York per aumentare l'azione diplomatica libanese durante i lavori dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite, per fermare la continua 'aggressione' israeliana contro il Libano e i massacri commessi da Israele Tuttavia, alla luce degli sviluppi legati agli attacchi israeliani al Libano, ho deciso di astenermi dal viaggiare e ho concordato, previa consultazione e coordinamento con il ministro degli Esteri Abdullah Bou Habib, i temi di un'urgente azione diplomatica in questa fase". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva, al via campagna ‘Fai posto al cuore’

0

(Adnkronos) – Una panchina a forma di foglio diventa un simbolo per informare su una malattia cardiaca poco conosciuta.La nuova campagna nazionale che prende il via oggi si chiama 'Fai posto al cuore' e ha l'obiettivo di sensibilizzare il grande pubblico sulla cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva (Cmio) e dare un messaggio di speranza ai pazienti che ne sono affetti.

Si tratta di una patologia che interessa circa 11mila persone in Italia.La campagna è promossa da Bristol Myers Squibb e realizzata con il patrocinio dell'associazione pazienti Aicarm Aps (Associazione italiana cardiomiopatie), di Sic (Società italiana cardiologia) e Anmco (Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri).

L'iniziativa viene presentata a Milano alla vigilia della terza 'Run For Inclusion' presso il Village all'Arco della Pace, con l'istallazione della panchina e un talk con il presidente Aicarm Franco Cecchi, che intende far conoscere ai cittadini le cardiomiopatie anche attraverso le testimonianze dei pazienti. "La cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva è una forma di cardiomiopatia, spesso ereditaria, progressiva, causata da un ispessimento delle pareti del muscolo cardiaco (ipertrofia).Inizialmente può essere ben tollerata, ma può avere conseguenze anche molto gravi come mancanza di respiro, dolore al petto, palpitazioni e anche svenimenti – spiega Cecchi – La diagnosi è un momento che spesso sconvolge chi ne è affetto e i suoi familiari.

I pazienti con Cmi ostruttiva sono spesso limitati nelle loro attività quotidiane, come salire le scale o fare una passeggiata.Una vita che sembra più di stare a guardare 'seduti' che da vivere.

Per questo come Aicarm abbiamo deciso di sostenere questa campagna per far comprendere a tutti l’impatto di questa patologia". "E' con questa aspirazione che nasce 'Fai posto al cuore'.Simbolo di questo progetto è una panchina a forma di foglio, un'istallazione che porta un messaggio di speranza e incoraggia a vivere una vita normale.

Perché la scienza non si ferma – sottolinea Regina Vasiliou, General Manager di Bristol Myers Squibb Italia – Da sempre la nostra azienda, tra le sue priorità, promuove una corretta informazione.La Cmio ha un grande impatto sulla qualità di vita di molte persone e con questa iniziativa vogliamo contribuire ad aumentarne la conoscenza".  La campagna 'Fai posto al cuore' parte oggi a Milano e continuerà nei prossimi mesi con gli eventi 'Fai posto al cuore talk' che daranno l’opportunità ai pazienti di condividere esperienze e ricevere supporto emotivo.

Per avere maggiori informazioni sulla campagna e sulla cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva: ww.cmio.it. —salutewebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Onu, Meloni attesa a New York. Su invito di Biden interverrà anche su droghe sintetiche

0

(Adnkronos) – E' la sua seconda volta all'Unga, l'Assemblea generale delle Nazioni Unite che quest'anno celebra il suo 79esimo appuntamento.In tarda serata, quando in Italia sarà l'alba, la premier Giorgia Meloni arriverà a New York per prendere parte ai lavori nel Palazzo di Vetro, al via da domenica.

L'appuntamento più importante nell'agenda newyorkese dei prossimi giorni è l'intervento al dibattito di 'Alto Livello' in cui, nella serata di martedì (19.30 ore locali), la presidente del Consiglio tornerà a parlare anche dell'emergenza migranti, come fece con forza un anno fa, quando esortò le Nazioni Unite a 'non lavarsi le mani' di fronte allo 'scempio' che si consumava nei nostri mari.  Fonti italiane spiegano che Meloni "offrirà il punto di vista dell'Italia sui principali temi dell'agenda internazionale, a partire dalla guerra in Ucraina e dal conflitto in Medio Oriente, soffermandosi sulle grandi sfide" con cui il pianeta è chiamato a fare i conti: oltre al governo dei flussi migratori e il contrasto all'immigrazione illegale di massa, "la lotta alla criminalità internazionale, lo sviluppo dell'intelligenza artificiale", tra gli altri.Particolare attenzione sarà inoltre riservata alle iniziative della Presidenza italiana del G7, al nuovo approccio di relazioni paritarie lanciata dall'Italia nei confronti dell'Africa e alla necessità di costruire un nuovo rapporto con il Sud Globale. Ma oltre all'atteso intervento al dibattito di 'Alto livello' e a una serie di incontri bilaterali in via di definizione in queste ore, nell'agenda di Meloni trovano spazio altri appuntamenti: tra questi l'intervento al 'Vertice del futuro' in programma lunedì mattina, la consegna del 'Global Citizen Award' in serata -a premiarla sarà Elon Musk- e, su invito del Presidente Joe Biden, l'intervento di martedì all’evento promosso dagli Stati Uniti a margine dell’Unga e dedicato alla minaccia delle droghe sintetiche, un'emergenza che negli States conta ben 75mila morti l'anno. Nel dettaglio, il 'Vertice del Futuro', a cui la premier prenderà parte lunedì alle 11.15, quando in Italia saranno le 17.15, sarà aperto domenica 22 settembre dal Segretario Generale delle Nazioni Unite, António Guterres, dal Presidente della 79ma sessione dell’Assemblea Generale, Philémon Yang, e da tre rappresentanti dei giovani (Sud Sudan, Qatar e Stati Uniti d’America).

Confermata anche la partecipazione del Presidente namibiano, Nangolo Mbumba, e del Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, le cui due Nazioni hanno svolto il ruolo di co-facilitatori.Nel corso del Vertice, è prevista l'adozione per consenso di una dichiarazione politica a livello di leader, il cosiddetto Patto per il Futuro, corredata da un allegato sul ‘Digitale’ e un altro sulle ’Generazioni Future’.   In serata, alle 19, l'Atlantic Council attribuirà il 'Global Citizen Award 2024' alla premier, che verrà insignita insieme al Presidente del Ghana, Nana Addo Dankwa Akufo-Addo, al primo ministro greco, Kyriakos Mītsotakīs, e alla vice presidente della holding sud-coreana CJ Group, Miky Lee.

Tra i precedenti vincitori figurano personalità come Shimon Peres, Henry Kissinger, Volodymir Zelensky, Christine Lagarde, Rania di Giordania, Mario Draghi; il ceo di Google e Alphabet Sundar Pichai.Meloni sarà premiata 'per il suo ruolo pionieristico di prima donna Capo di Governo in Italia, il suo forte sostegno all'Unione Europea e all'alleanza transatlantica nonché per la sua presidenza del G7 nel 2024'.  Martedì, a partire dalle 9, la premier prenderà parte alla sessione di apertura del dibattito di alto livello della 79ma Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Il tema scelto per quest’anno dal Presidente dell’Assemblea Generale, l’ex primo ministro del Camerun, Philémon Yang, è 'Non lasciare indietro nessuno: agire insieme per il progresso della pace, dello sviluppo sostenibile e della dignità umana per le generazioni presenti e future'.Il dibattito generale è preceduto da una cerimonia di saluto con stretta di mano del Segretario Generale ai Capi delegazione.

Dopo gli interventi di Guterres e del Presidente dell'Assemblea Generale, il primo intervento per gli Stati membri spetterà come ogni anno al Brasile, in quanto primo Stato firmatario della Carta delle Nazioni Unite.Seguiranno gli Stati Uniti in qualità di Nazione ospite.   Alle 13.30 di martedì, quando in Italia saranno le 19.30, la premier interverrà su invito del Presidente Biden all'evento, promosso dagli Stati Uniti sul contrasto delle droghe sintetiche.

All’appuntamento partecipano i Paesi e le Organizzazioni internazionali che fanno parte della Coalizione Globale contro la minaccia delle 'synthetic drugs', di cui l’Italia è tra le Nazioni più attive.  In occasione del Summit, verrà adottata una Dichiarazione politica con la quale i membri della Coalizione, nelle rispettive giurisdizioni, si impegnano tra le altre cose a contrastare la diffusione delle droghe sintetiche, ad adottare misure sui fornitori dei precursori chimici, a scardinare le rotte dei trafficanti, sviluppare sistemi di monitoraggio dei modelli di consumo ed espandere l'accesso a trattamenti sanitari pubblici.  Dunque alle 19.30, l'1.30 in Italia, l'intervento al dibattito di Alto Livello dell'Unga, che chiuderà, salvo sorprese, la trasferta della presidente del Consiglio a New York.  (dall'inviata Ileana Sciarra) —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sostenibilità, Zacchi (Bper Banca): “Impegnati a essere partner attento e coerente per clienti”

0

(Adnkronos) – “Bper Banca è da sempre attenta a ridurre i propri impatti ambientali ma anche ad essere un partner credibile, attento e coerente per i propri clienti, sia private che corporate.Essere sostenibili infatti vuol dire intraprendere un percorso che ci permetta di essere accanto alla nostra clientela attraverso servizi dedicati, attività di consulenza e prodotti che permettano di perseguire i propri obiettivi di sostenibilità”.

Lo afferma Giovanna Zacchi, Esg head strategist di Bper Banca, in occasione del Salone Nautico Internazionale di Genova, giunto alla sua 64esima edizione, in svolgimento fino al 24 settembre 2024 ed intitolato ‘We are made of sea’.  “Questo vale per tutti i settori ma soprattutto per l’economia del mare – conclude Zacchi – un settore che è da sempre attento all’ecosistema in cui cresce ma che ad oggi ha intrapreso un percorso di sostenibilità per il quale ha bisogno di un credibile partner finanziario: Bper è quel partner”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)