Home Blog Pagina 1130

Musk: “Se vince Kamala Harris non andiamo su Marte”

0

(Adnkronos) – "Non raggiungeremo mai Marte se vince Kamala" Harris alle prossime elezioni americane di novembre.Elon Musk, fondatore di Space X e ceo di X, ha da tempo espresso il proprio sostegno a Donald Trump in vista del voto negli Stati Uniti.

Il magnate ha ''promesso di portare chiunque su Marte'', ma allo stesso tempo ha espresso ''molte preoccupazioni su un potenziale regime di Kamala'' se la vicepresidente dovesse imporsi il 5 novembre.Perché ''il mio ostacolo principale è che la burocrazia che attualmente sta soffocando l'America a morte è destinata a crescere sotto un'amministrazione del Partito Democratico'', ha aggiunto. ''Space X ha in programma di lanciare cinque astronavi senza equipaggio su Marte in due anni.

Se tutte queste atterrano in sicurezza, allora le missioni con equipaggio saranno possibili in quattro anni.Se dovessimo incontrare delle difficoltà, allora le missioni con equipaggio saranno posticipate di altri due anni'', ha scritto Musk su 'X' dicendo che ''vogliamo consentire a chiunque voglia diventare un viaggiatore spaziale di andare su Marte!''.

Musk che punta a lanciare nel 2026 l'astronave Starship verso Marte e ha in programma l'invio dei primi equipaggi sul pianeta rosso nel 2028. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Bari, omicidio 19enne: fermato presunto autore sparatoria

0

(Adnkronos) – Una persona è stata sottoposta a fermo dai carabinieri a Bari per l'omicidio della 19enne Antonella Lopez, avvenuto ieri notte nella discoteca-lido Bahia Beach di Molfetta.La giovane, nipote di Ivan Lopez ucciso in un agguato nel 2021, è stata colpita alla spalla.

Sei o sette i proiettili esplosi come si sente in un video ripreso nella discoteca.Probabilmente la vittima si sarebbe trovata sulla traiettoria dei colpi diretti a un amico di Lopez, forse Eugenio Palermiti, nipote omonimo di un noto boss del quartiere Japigia, rimasto ferito non in modo grave.

Le indagini sono condotte dalla Direzione distrettuale antimafia.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Palazzina crollata a Napoli, recuperato nella notte il corpo della nonna

0

(Adnkronos) – Recuperato dalle squadre Usar dei vigili del fuoco il corpo senza vita della nonna, ultima dei dispersi nel crollo dell’abitazione a Saviano (Napoli) causato ieri mattina alle 7 da un’esplosione per una probabile fuga di gas.Terminate le operazioni di soccorso, l’intervento dei vigili del fuoco prosegue con la messa in sicurezza dell’area interessata.

Il bilancio finale della tragedia è di 4 morti (due bambini di 4 e 6 anni, la madre e la nonna) e di 2 feriti (un bimbo di 2 anni e il padre). "Non ci sono parole, non ne ho – ha scritto stanotte in un post sui social il sindaco di Saviano, Vincenzo Simonelli – sperare, ad ogni pietra sollevata, di udire un filo di voce, un respiro, è stato devastante.Nell'inferno di Via Tappia Furignano, ci ha consolato solo l'immensa, instancabile catena di solidarietà di chi ha partecipato ai soccorsi.

Li ringrazio tutti, dal primo all'ultimo: non si sono mai fermati, non ci siamo mai fermati".Intanto, la Procura di Nola ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo plurimo, con le indagini affidate ai carabinieri del Gruppo di Castello di Cisterna.

Tutto si concentrerà sulle cause della fuga di gas e del conseguente scoppio.  —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Libano, pioggia di fuoco contro Hezbollah. Israele ai libanesi: “Fuggite”

0

(Adnkronos) –
Nuovi raid israeliani contro il sud del Libano.Secondo il corrispondente del giornale libanese L'Orient Le Jour che cita fonti delle forze di sicurezza e testimoni, sono state colpite una decina di località, fra cui Anqoun, Maghdouché, Bnaafoul e Jenjlaya, nell'area di Sidone.

Il corrispondente nella zona della Biqaa riferisce anche di raid contro Mechghara e l'area di Sohmor.In una conferma rilanciata dalla Bbc, le Idf precisano che stanno "effettuando attacchi contro obiettivi del terrore appartenenti all'organizzazione terroristica di Hezbollah nel sud del Libano". Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno annunciato di aver condotto "diffusi" raid aerei nel sud del Paese contro obiettivi di Hezbollah.

Oltre 150 gli obiettivi colpiti nei raid condotti da decine di aerei da combattimento di tutti gli squadroni dell'Aeronautica israeliana.Gli attacchi sono stati lanciati dopo che le Idf hanno dichiarato di aver intercettato i preparativi di Hezbollah per lanciare importanti attacchi missilistici contro Israele. I media libanesi hanno riferito di attacchi nella Valle della Beqaa che hanno provocato almeno un morto e sei feriti: a perdere la vita è stato un pastore, mentre due sue familiari sono stati feriti. 
L'esercito israeliano ora non esclude un'incursione di terra, ha detto il portavoce dell'Idf Daniel Hagari durante una conferenza stampa, spiegando che "faremo tutto il necessario" per far rientrare in sicurezza nelle loro case i residenti evacuati nel nord di Israele.

Hezbollah sta mettendo in pericolo voi e le vostre famiglie".   Abitanti di diverse regioni del Libano hanno ricevuto messaggi di avvertimento tramite la telefonia fissa con l'invito ad abbandonare rapidamente i luoghi in cui si trovano.E' quanto riferisce l'agenzia libanese Nna, aggiungendo che si tratta di avvertimenti che arrivano da parte israeliana e che sono arrivati anche ad abitanti della capitale libanese Beirut. In precedenza, il portavoce dell'Idf aveva lanciato per la prima volta un ampio avvertimento alla popolazione chiedendo di lasciare le loro case e presagendo così nuovi attacchi. ''Se i cittadini non si sono già allontanati dalle case e dagli altri edifici civili in cui vivono e risiedono, ma dove Hezbollah ha immagazzinato razzi o intrapreso altre azioni, ora devono abbandonare quelle aree'', ha dichiarato. Si tratta del primo avviso di evacuazione di massa rivolto ai cittadini del Libano meridionale, in merito alle aree in cui opera Hezbollah.

Non si è parlata di una possibile invasione di terra, come quella nella Striscia di Gaza, ma Hagari ha mostrato come esempio una struttura civile che, alcune settimane fa, Hezbollah ha trasformato in una struttura dalla quale lanciare verso Israele missili di fabbricazione russa.  Il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant ha avuto un colloquio telefonico con il capo del Pentagono Lloyd Austin per aggiornarlo sulle ''minacce di Hezbollah'' e le ''operazione delle Idf'' in Libano.Lo ha scritto Gallant sui social spiegando che ha fornito ad Austin ''una valutazione della situazione delle minacce di Hezbollah" e lo ha informato sulle "operazioni delle Idf per ridurre la capacità di Hezbollah di lanciare attacchi contro i civili israeliani". Gallant ha aggiunto che con Austin ha ''discusso anche della situazione regionale più ampia e delle minacce poste dall’Iran e dai suoi delegati''.

Gli Stati Uniti hanno sostenuto di non essere stati informati in anticipo sui dettagli del presunto attacco israeliano della scorsa settimana, in cui sono esplosi cercapersone e walkie-talkie in Libano.  Tiene banco tra i media israeliani l'ipotesi che il leader di Hamas Yahya Sinwar possa essere rimasto ucciso in un raid.Verifiche dell'esecutivo sarebbero in corso, mentre l'Idf ha dichiarato di non poter né confermare né smentire le notizie sulla possibile morte del capo di Hamas.

L'esercito israeliano ''non può confermare, né smentire'' che il leader di Hamas Yahya Sinwar sia vivo o morto, ha detto in un briefing il portavoce Hagari. "Per quanto riguarda quanto emerso negli ultimi giorni sulla situazione di Sinwar, non posso né confermarlo né smentirlo", ha detto. Tra le fonti consultate dal Jerusalem Post, una di alto livello ha gettato acqua sul fuoco, mentre un'altra ha detto di non avere informazioni reali al riguardo e altre ancora hanno rilevato disaccordi all'interno dell'establishment della difesa.  Una famiglia di 3 persone è stata uccisa in un attacco israeliano alla scuola Khalid bin al-Walid, nel campo profughi di Nuseirat, nella Striscia di Gaza, Lo riporta al Jazeera, precisando che le tre vittime sono un uomo, sua moglie e il loro bambino.L'esercito israeliano ha affermato che l'obiettivo dell'attacco, il terzo contro la scuola, era un centro di comando e controllo di Hamas.  La Resistenza islamica in Iraq, vicina all'Iran, ha annunciato questa mattina di aver colpito la base di osservazione Golani delle Idf nel nord di Israele.

L'attacco ''è finito'', ha spiegato un funzionario israeliano citato dal Times of Israel.Al momento non si hanno notizie di danni o vittime, ma sono suonate le sirene di allarme in tre città nelle zone meridionali delle Alture del Golan. Le Idf hanno riferito che è stato intercettato e abbattuto un drone lanciato durante la notte dall'Iraq verso Israele passando per la Siria.

In diverse comunità del Golan sono stati lanciati gli allarmi e che non si sono registrate vittime, ha aggiunto l'esercito israeliano.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Formula Uno, GP Singapore 2024: le pagelle di Carlo Ametrano

0

A Singapore è ancora McLaren a comandare.Questa volta a vincere è Lando Norris che chiude davanti a Max Verstappen e al suo compagno di squadra Oscar Piastri.

Prestazione super del britannico, che cercherà in queste ultime sei gare della stagione di provare a conquistare il titolo, anche se Verstappen continua a essere avanti in classifica.Quinta la prima Ferrari, con Leclerc, mentre Sainz chiude in settima posizione.

Oggi abbiamo ascoltato per la nostra rubrica “Un voto per la Formula Uno” lo scrittore stabiese Carlo Ametrano, autore del libro “Ayrton… per sempre nel cuore” e grande appassionato di Formula Uno.Con lo scrittore è stato fatto il punto sul Gran Premio svolto ieri a Singapore.

Pubblichiamo l’estratto dell’intervista telefonica

Ciao Carlo, prima di iniziare con il pagellone ti chiediamo una considerazione sulla gara.

“La McLaren ormai ha preso il volo.Se fosse stato sin dall’inizio così, avrebbero vinto il GP a occhi chiusi.

Ora sono il team più forte per distacco.Norris ha dominato”.

Primo posto per Lando Norris.

Voto?

“Cosa c’è da dire.Sta facendo un grande mondiale, potrebbe ancora puntare al titolo.

Voto 10 e lode”.

Seconda piazza per Max Verstappen.Voto?

“Ha fatto il suo.

C’è solo lui nella Red Bull, non so cosa stia succedendo a quel team.Per star tranquillo per il titolo dovrebbe vincere almeno una volta in queste 6 gare.

Voto 7.5″.

Terzo posto per Oscar Piastri.Che ne pensi?

“Ha portato il Mondiale costruttori alla McLaren.

I punti di vantaggio parlano chiaro e lui è stato parte di quello che sarà un successo importante.Voto 7″.

Quarta piazza per George Russell.

Voto?

“Niente di eccezionale.Ha superato il suo compagno di squadra, ma penso che dovrebbe fare di più.

Voto 6.5″.

Quinto invece Charles Leclerc.Che ne pensi?

“La Ferrari non può arrivare quinto.

Delusione.Voto 5″.

Sesta piazza per Lewis Hamilton.

Come valuti la sua gara?

“Ai box lo stanno già trattando come ex pilota.Voto 6”.

Che mi dici della settima posizione di Carlos Sainz?

“Malissimo.

Ferrari settima.Di che parliamo.

Voto 4″.

Segue un Fernando Alonso.Voto?

“Le sue posizioni sono sempre queste.

Alonso può ambire a questo al momento: da sesto a ottavo.Voto 6″.

Che voto dai al nono posto di un super Hulkenberg?

“L’ho sempre detto: è un pilota fortissimo.

Merita un top team.Voto 7.5″.

Cosa mi dici invece della decima piazza di Sergio Perez?

“Scandaloso e vergognoso.

Ha fatto perdere il mondiale costruttori alla Red Bull.Voto 1, niente da aggiungere”.

Carlo noi ti facciamo i complimenti e ti ringraziamo.

Diamo appuntamento ai nostri ascoltatori tra tre settimane per il Gran Premio degli USA.Ci vuoi aggiornare sui tuoi appuntamenti?

“I tre eventi più importanti si sono svolti e questa è la cosa più importante.

Abbiamo fatto un Senna Day fantastico, davvero incredibile e meraviglioso, così come tutto il team che ringrazio tantissimo, oltre che ad Augusto Zuffa.Poi, grandissimo Orgoglio Motoristico Romano a giugno organizzato alla perfezione da Stefano Pandolfi, fino al Minardi Day svolto ad agosto.

Un pezzo incredibile del motorsport.Ora un po’ di riposo per quel che riguarda le tappe in trasferta, ma sempre sul pezzo per la seconda parte di stagione di Formula 1.

Imperdibili anche le mie ospitate il giovedì sera su Odeon tv da Filippo Gherardi e Martina Renna che, ovviamente, ringrazio come sempre”.

BSMT, parte la terza stagione. Gazzoli: “Primo ospite Stefano De Martino con un lato mai visto prima”

0

(Adnkronos) – Dopo la pausa estiva, 'Passa dal BSMT' torna oggi, 23 settembre, con la terza stagione.E il primo ospite del podcast di Gianluca Gazzoli è uno dei personaggi dello spettacolo italiano più chiacchierati del momento: Stefano De Martino, fresco del debutto come conduttore di 'Affari Tuoi'. "Non vedevo l'ora di ripartire e questa è una puntata a cui tenevo molto", ha dichiarato il creatore del podcast ad Adnkronos. "Quando io e Stefano De Martino ci siamo conosciuti ho sentito subito una bella energia e un'affinità, vedevo dei punti in comune su ciò che stiamo vivendo.

Da tempo volevo fare una puntata con lui e ora, visto ciò che gli sta accadendo a livello professionale, era il momento perfetto".  Con 'BSMT' GianlucaGazzoli ha dimostrato di riuscire a tirare fuori sempre storie interessanti e riflessioni nuove, anche se a essere intervistati sono personaggi estremamente noti: Stefano De Martino non sarà meno. "Sarà sorprendente perché mostra un lato nuovo di sè", ha detto Gazzoli.Ma oltre all'inaspettato, non manca il tema più chiacchierato di queste settimane, il game show di Rai 1. "Mi erano state proposte anche altre cose nel corso del tempo – è un estratto della puntata del podcast che vede ospite De Martino – però anche se erano di prestigio non risuonavano con me […] I risultati sono molto incoraggianti, è un programma con uno zoccolo duro a prescindere da chi lo conduce, però anche io ci metto del mio e poteva andare peggio!

Sul quotidiano c’è un’affezione familiare, si crea una sorta di riconoscimento di quel tono voce, quel volto.Andare in onda tutti i giorni crea un’abitudine forte che è difficile da cambiare". Gli altri nomi, dopo Stefano De Martino, sono per ora top secret. "Abbiamo abituato il pubblico ad aspettarsi qualcosa di speciale in tutte le puntate, non solo per i nomi forti ma proprio per i contenuti trattati.

Questa visione prosegue nella nuova stagione, cercando di alzare anche di più il livello", ha dichiarato Gazzoli.Sicuramente ci si potranno aspettare "grandi nomi che non si trovano in altri contesti, ma anche personaggi non conosciuti fuori dai loro ambienti, come grandi imprenditori, grandi figure che faremo scoprire noi al pubblico". "Alcune puntate del passato – ha detto – hanno dimostrato che il pubblico si fida di me e del format e quindi anche se non conoscono la persona che se si è seduta lì nel 'basement' la vogliono ascoltare".

L'obiettivo del conduttore poi è sempre quello "di unire mondi diversi e intercettare generazioni diverse".  Dal suo primo episodio ad aprile 2022, oltre 200 nomi italiani e internazionali dello spettacolo, dello sport, della cultura sono passati dall’headquarter di Gianluca Gazzoli: da Matt Damon a Laura Pausini, da Giorgia a Mika, da Ben Affleck a Salmo, da Amadeus a Valentino Rossi e poi Jared Leto, Daria Bignardi, Cesare Cremonini. "In alcuni casi sono nate delle amicizie, come dall'incontro con Alessandro Borghi, – ha ricordato Gazzoli – tra le puntate più speciali per me sicuramente quelle con Paolo Bonolis e Roberto Saviano". Tra i tantissimi ospiti del passato anche Tony Effe, protagonista in questi giorni del dissing con Fedez. "È uno scambio – ha detto Gazzoli all'Adnkronos – che sto osservando da spettatore e devo dire che è interessante vedere chi scrive cosa.Nel mio incontro con Tony Effe ho imparato a conoscerlo un po' meglio e capire perché tutti gli vogliono bene". (di Corinna Spirito) —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Gianluca Briganti, chi è il primo Velino di ‘Striscia la notizia’

0

(Adnkronos) – Gianluca Briganti è pronto per un primato televisivo.Sarà lui il primo 'Velino' nella storia di Striscia la notizia che per il primo anno non avrà due 'veline' ma un uomo e una donna. Nato a Viareggio, in Toscana, da mamma cilena e papà napoletano, oggi ha 37 anni e si definisce un 'figlio del mondo' dato che per lavoro ha vissuto in tantissime città, in Europa e negli Stati Uniti, e parla fluentemente spagnolo e inglese, oltre all'italiano.

Appassionato di fitness e skateboarding, adora l’estate, cucinare e mangiare e la sua grande passione è il palcoscenico. Fin da bambino ha dimostrato una forte attitudine per la danza, tanto che a 5 anni balla con la mamma sui ritmi sudamericani.Nonostante questo, l’unico sport che pratica fino ai 19 anni è il calcio.

Solo un anno dopo comprende di voler investire nella passione per la recitazione e il ballo, in particolare per lo stile americano modern jazz. Diplomato nel 2010 in danza, recitazione e canto all’Accademia 'MAS Music Arts & Show' di Milano, inizia a lavorare nei più famosi musical europei come performer: 'Flashdance' a Milano, 'Tarzan' a Stoccarda, 'The Bodyguard' a Milano, 'Cats' a Wunsiedel, 'La famiglia Addams', 'Priscilla – la regina del deserto', 'Il mondo di Patty' e 'Dirty Dancing' (dove interpreta il ruolo del protagonista, Johnny Castle) che fanno dei tour italiani e in alcuni casi europei. Nel frattempo coltiva anche una carriera televisiva saltando da un programma all’altro: 'Crozza nel paese delle meraviglie' (La7), 'Zelig Event' (Canale 5), 'Pintus@Ostia Antica' (Italia 1), 'Wanna dance?' (Boing), 'Pintus @ Forum' (Italia 1), 'Special 90' (Italia 1).Nel 2022 è stato uno dei ballerini della serie televisiva statunitense 'Pitch Perfect: Bumper in Berlin' (Peacock, in Italia su Sky e Now) e della miniserie italo-tedesca-statunitense 'Those About to Die' (Peacock, in Italia trasmessa su Prime Video). Per lavoro ha vissuto a Roma, Milano, Berlino, Stoccarda, Miami, Dallas e Las Vegas, dove è stato il primo italiano in assoluto nel cast del 'Magic Mike live'. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Striscia la Notizia, oggi la nuova stagione con Hunziker-Frassica e il primo ‘velino’

0

(Adnkronos) – Da oggi, lunedì 23 settembre, torna su Canale 5, alle 20.30, ‘Striscia la notizia’. "Siamo arrivati alla 37esima edizione – dice Antonio Ricci durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta negli studi di Cologno Monzese – e continuiamo a stare sul pezzo.Quest’anno 'Striscia' sarà la voce della ‘complottenza’, un neologismo che rappresenta la cifra del momento: ormai tutto viene letto come un complotto".  Tante le novità e le sorprese, a partire dai conduttori: l'inedita coppia formata da Michelle Hunziker e Nino Frassica e i nuovi inviati, i Caressas (Fabio Caressa e la figlia Eleonora) reduci dai successi di Pechino Express, "che consegneranno degli Oscar ai personaggi che nella settimana si saranno rivelati degni di questo premio": ad essere presi di mira saranno in particolare politici che si improvvisano attori, cantanti stonati o protagonisti di filmati strani visti in tv e sul web.

E poi Antonio Ornano, comico ligure già protagonista di 'Zelig 'e Stand Up!Comici in prova', che diventerà 'Socialman': "Lui avrà il compito di rivelare le tendenze dei social, tra le più nuove e gettonate del momento".

Ci sarà anche Baffo da Crema: "Sarà perso nell’iperspazio – ha detto Ricci – a vendere oggetti appartenuti a Vip.Oggetti strettamente connessi alle notizie al centro della satira poi fresca".  E ancora ci saranno altri nuovi inviati che verranno svelati mano a mano nel corso della stagione.

Attesissimo ritorno sarà quello di Dario Ballantini: "Lui vestirà i panni del generale Vannacci, un personaggio che per molti fa già ridere di suo, ma per rispetto alla divisa che porta lo proporremo in una versione assolutamente imperdibile".Non mancherà Il Grande Flagello, content creator già noto sui social, realizzerà contenuti satirici esclusivi.

E partiranno due grandi collaborazioni, la prima con il giornalista d'inchiesta Fabrizio Gatti, direttore editoriale di Today.it, che lavorerà con Striscia su alcune indagini, l'altra con lo storico portale di gossip e notizie Dagospia.com, che fornirà contenuti esclusivi al tg satirico.  E poi i 'velini'.Per la prima volta in 37 edizioni sul bancone non ci saranno due donne: ci saranno invece una Velina, Beatrice Coari, e un Velino, Gianluca Briganti.   Il titolo della sigla di chiusura del programma è ‘Cun a cua’, Con la coda, dal dialetto ligure, una canzone sulle infinite code e liste d'attesa che attanagliano i cittadini italiani: dai caselli autostradali ai pronto soccorso, dagli asili ai musei, passando per i concerti.

Ultima, ma non ultima novità in arrivo, a partire da questo mese in tutti gli store digitali (Amazon Music, Spotify, Apple Music, YouTube Music, etc.etc.) sarà disponibile la compilation ‘Le hit del Gabibbo’, con le più famose sigle cantate dal pupazzo rosso più amato dai bambini. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Gino Paoli compie 90 anni: in Rai uno speciale tv per festeggiare il cantautore

0

(Adnkronos) –
Gino Paoli compie 90 anni e RaiPlay lo festeggia con lo speciale televisivo 'Amare per vivere: speciale Gino Paoli', disponibile da oggi, lunedì 23 settembre.  Il cantautore genovese è il protagonista dell’evento musicale andato in onda il 16 marzo 1972, registrato negli studi Rai di Milano con la regia di Mario Morini.Gino Paoli dichiara di aver accettato la veste inedita di padrone di casa perché circondato dagli amici di sempre.

Nel programma, intitolato 'Amare per vivere' e scritto da Giorgio Calabrese, il cantautore genovese si esibisce con intensità in alcuni dei suoi brani più celebri, accompagnato al pianoforte dal maestro Giampiero Boneschi e in dialogo costante con l’autore stesso.  Tra i pezzi in programma figurano i grandi successi che hanno segnato la sua carriera, come 'Senza fine', 'Me in tutto il mondo', 'Come si fa', 'Prima di vederti', 'Invece no', 'Che cosa c'è', 'Il cielo in una stanza' e 'Sapore di sale'.Durante lo spettacolo, Gino Paoli rende omaggio anche a due giganti della musica francese, Leo Ferré e Jacques Brel, interpretando magistralmente 'Avec le temps' e 'Ne me quitte pas'.

Un tributo che dimostra ancora una volta la sua profonda sensibilità artistica e il legame con la tradizione musicale d'oltralpe: di questi brani, nel periodo in cui era in contratto con la Rca, il cantautore aveva infatti curato anche le traduzioni.  La serata sarà disponibile al link www.raiplay.it/amareperviverespecialeginopaoli e rappresenterà l’occasione per rivivere il ritorno di Gino Paoli sotto ai riflettori e davanti al microfono dopo le vicissitudini personali che, com’è noto, lo avevano allontanato dalla scena musicale e televisiva.  Nato il 23 settembre 1934 a Monfalcone, Gino Paoli ha attraversato le stagioni più straordinarie della canzone italiana da protagonista eppure in modo sempre un po' sghembo, ironico, forse disilluso.Ha esordito con l'etichetta discografica del mitico Nanni Ricordi e ha scritto circa 200 canzoni, molte indimenticabili, ha amato donne baciate dal talento e dalla bellezza (tra queste Ornella Vanoni, nata esattamente un giorno prima di lui, con che ha ispirato alcuni dei suoi brani più noti come 'Senza fine', 'Anche se' 'Me in tutto il mondo'), ha avuto quattro figli (il primo con la prima moglie Anna Fabbi e gli altri tre con Paola Penzo, con cui è sposato dal 1991), ha tentato il suicidio (sparandosi nel 1963, la pallottola si è fermata nel pericardio e sta ancora lì).

Ha raccontato tutto nel suo libro autobiografico 'Cosa farò da grande.I miei primi 90 anni'.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Maltempo, oggi allerta arancione in Emilia Romagna e gialla in 11 Regioni

0

(Adnkronos) – Il maltempo torna a colpire l'Italia da Nord a Sud.Dopo una breve tregua, oggi 23 settembre una depressione di origine atlantica porterà piogge e temporali: scatta una nuova allerta meteo arancione in Emilia Romagna.

Dopo l'alluvione della scorsa settimana, si profila un'altra giornata da monitorare in base alle previsioni.La Protezione Civile ha emesso un avviso di "condizioni meteorologiche avverse" con possibili "criticità idrogeologiche e idrauliche".  In generale, il maltempo si muoverà da ovest verso est perdendo gradualmente di intensità.

Le precipitazioni interesseranno una serie di regioni: ombrelli aperti in Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Campania.Maltempo in agguato anche su Roma.  Riflettori accesi in particolare sull'Emilia Romagna, dove scatta l'allerta arancione per rischio idraulico.

La regione, flagellata nei giorni scorsi dall'alluvione, è ancora alle prese con i danni dell'ultima ondata di maltempo.L'allerta, si legge in una nota della Regione, resta ‘arancione’ per criticità idraulica dovuta alle piene dei fiumi in pianura tra le province di Bologna, Ferrara e Ravenna a causa delle difficoltà di smaltimento delle acque esondate nei giorni scorsi.  E' previsto il transito di una perturbazione da ovest verso est che porterà condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, più probabili e persistenti lungo il crinale appenninico centro-occidentale, con possibili effetti e danni associati. Nelle aree che saranno interessate dalle precipitazioni potranno verificarsi fenomeni di ruscellamento sui versanti, localizzati fenomeni franosi e innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua minori.

Nel settore collinare e montano centro-orientale, saranno ancora possibili localizzati fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, a seguito dalle elevate precipitazioni dei giorni precedenti.Le piogge previste potrebbero inoltre produrre localizzati innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua su cui insistono criticità e fragilità arginali.

La tendenza sarà, poi, all'attenuazione dei fenomeni nelle successive 48 ore.  "L'avviso prevede dalle prime ore di oggi precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria, Piemonte, specie settore sudorientale, Lombardia, Emilia-Romagna occidentale, Toscana e Campania" scrive la Protezione Civile. "I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. – prosegue la nota – .Valutata, inoltre, allerta gialla in Liguria, Lazio, Umbria e su alcuni settori di Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana, Marche, Campania, Puglia, Basilicata e Sicilia".  La perturbazione atlantica, spiega Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, attraverserà il nostro Paese tra oggi e domani, portando maltempo, purtroppo, anche sulle zone alluvionate della Romagna: si prevedono circa 30-40 mm di pioggia su queste aree, un decimo di quella caduta nei giorni scorsi.

Dovremo comunque mantenere la massima allerta a causa dei terreni saturi, dei fiumi gonfi e della situazione generale ancora decisamente critica. Sono previste piogge, spiega Sanò, fino a martedì e, poi, il tempo migliora, specie al Centro-Sud. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Meloni a New York, incontri con i big hi-tech: premier vede Google e Open AI

0

(Adnkronos) – A margine della settimana di alto di livello dalla 79ma Assemblea Generale della Nazioni Unite, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto oggi una serie di incontri con esponenti del settore dell'innovazione e in particolare con gli amministratori delegati del gruppo Google-Alphabet, Sundar Pichai, di Motorola, Greg Brown, e di Open AI, Sam Altman. Al centro dei colloqui, informa Palazzo Chigi, le prospettive dello sviluppo tecnologico e informatico globale con particolare riferimento all'Intelligenza Artificiale, alle opportunità da cogliere e ai rischi da prevenire.  Sono stati, inoltre, discussi i piani di investimento dei diversi Gruppi in Italia e quali iniziative poter adottare, anche alla luce della posizione strategica dell’Italia al centro del Mediterraneo, per incrementare la competitività italiana nei settori a più alta tecnologia, in particolare facendo leva sulle eccellenze italiane dell'alta formazione e della ricerca. —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Modena, 80enne uccisa in casa: il figlio è irreperibile

0

(Adnkronos) – Una donna di 80 anni è stata trovata morta nella sua casa a Spezzano di Fiorano, in provincia di Modena, nel pomeriggio.Modena Today riporta che sul posto sono intervenuti i carabinieri per gli accertamenti.

Si cerca il figlio, di 50 anni che viveva con lei e che al momento è irreperibile.Sul corpo della donna, Loretta Levrini, sarà fatta l'autopsia.   —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Inter-Milan 1-2, Gabbia decide il derby: vittoria rossonera

0

(Adnkronos) – Successo importante per il Milan nel derby con l'Inter, un 2-1 che si decide nel finale, all'89' grazie al colpo di testa di Gabbia, che chiude la sfida in equilibrio dopo le reti di Pulisic e Dimarco.Dopo sei derby persi la maledizione è cancellata e il successo esterno consente ai rossoneri di portarsi ad 8 punti ed agganciare proprio l'Inter al sesto posto. Inzaghi aveva un solo dubbio alla vigilia di questo derby sull'esterno destro e alla fine Dumfries è stato preferito a Darmian.

Per il resto confermato Lautaro con Thuram in avanti e a centrocampo il trio Barella e Mkhitaryan ai lati di Calhanoglu.Dall'altra parte invece Fonseca fa una mini rivoluzione tecnica, passando ad un 4-4-2 a trazione anteriore con Pulisic e Leao esterni e doppio centravanti Morata e Abraham.

In mezzo al campo Fofana con Reijnders, mentre in difesa Gabbia al posto di Pavlovic. Il primo pericolo arriva al 6' e lo porta il Milan con Morata che conclude di sinistro, ma trova l'intervento non perfetto ma efficace di Sommer.La spinta rossonera prosegue e al 10' il Milan passa grazie ad una splendida serpentina di Pulisic che salta almeno tre avversari e poi batte Sommer per l'1-0.

Immediata la reazione nerazzurra: al 14' ci prova Dumfries che trova la sponda per Lautaro che di prima intenzione conclude in maniera forte, ma sopra la traversa.Il pari arriva al 27' con Lautaro che serve Dimarco che incrocia con precisione e batte Maignan per l'1-1.

L'Inter sale di intensità e sembra poter colpire ancora.Al 42' Thuram incrocia in maniera veloce ma è bravo Maignan ad intervenire. Ad inizio ripresa il Milan riparte forte e al 48' Leao stacca di testa da posizione ravvicinata ma è bravo Sommer nella respinta.

L'Inter non sta a guardare e al 54' con una conclusione dalla lunga distanza di Calhanoglu impegna Maignan.La gara è molto aperta e al 65' altro ottimo spunto di Leao che serve Reijnders il cui tiro di prima intenzione costringe Sommer a rifugiarsi in calcio d'angolo.

Sono repentini i cambi di fronte e al 72' Lautaro si gira in maniera rapidissima in area e calcia ma è bravo Maignan a ribattere.La squadra di Inzaghi si espone però alle ripartenze rossonere e al 75' Leao, servito in contropiede da Abraham, entra in area e conclude di mancino ma è bravo Sommer che è fortunato al 77' sulla conclusione dalla destra di Abrahm che, servito benissimo da Reijnders, incrocia sfiorando il palo.

Il Milan continua a spingere e all'89' trova il colpo: punizione perfetta calciata da Reijnders che trova lo stacco in area di Gabbia, bravissimo a sfruttare l'errore di Frattesi e a battere un incolpevole Sommer per il 2-1.Al 96' Okafor si divora in contropiede il gol del 3-1 ma è comunque gioia rossonera.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sinner, è morta la zia: Jannik le aveva dedicato la vittoria agli Us Open

0

(Adnkronos) –
Lutto per Jannik Sinner.E' morta la zia Margith, alla quale il numero 1 del tennis mondiale aveva dedicato un pensiero dopo la recente vittoria agli Us Open.

La sorella della madre Siglinde si è spenta dopo una grave malattia, a soli 56 anni.La famiglia Sinner-Rauchegger che ha comunicato con un necrologio in tedesco la morte di Margith. "Vorrei che tu sapessi quanto eri preziosa", è l'incipit del necrologio. "Margith si è addormentata per sempre nella sua amata casa".  "Io amo il tennis, mi alleno tantissimo per arrivare a questi obiettivi ma ho realizzato che c'è una vita fuori dal campo oltre il tennis.

Voglio dedicare un pensiero a mia zia che non sta affatto bene, non so quanto a lungo la avrò nella mia vita.Vorrei poter condividere ancora momenti positivi con lei, è una persona molto importante nella mia vita", aveva detto Sinner sul campo di Flushing Meadows dopo il trionfo di 2 settimane fa. Il campione italiano è arrivato in Cina, dove prenderà parte ai due tornei di Pechino e Shanghai prima di rientrare in Europa per le Atp Finals e le finali di Coppa Davis.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Russia, il super missile di Putin fa flop: nuovo test fallito

0

(Adnkronos) –
Il super missile di Vladimir Putin fa flop, un'altra volta.La Russia ha effettuato un nuovo test per il missile intercontinentale RS-28 Sarmat e anche questo collaudo, il quarto, si è trasformato in un fallimento.

Il test è stato effettuato sabato 21 settembre nel Cosmodromo di Plesetsk, nel nordovest della Russia: secondo gli elementi raccolti da analisti e esperti, il Sarmat è esploso nel silo di lancio creando un enorme cratere sul terreno e provocando danni significativi al sito.  Media ucraini e statunitensi, compreso Newsweek, evidenziano le informazioni fornite da un profilo su X (@MeNMyRC), il primo a riferire dell'incidente. "Secondo quanto risulta, il test del Sarmat è stato un fallimento totale.Il missile è esploso nel sito lasciando un cratere notevole e distruggendo il sito del test", si legge nel post a cui sono abbinate immagini satellitari fornite da Planet Labs. 
Le ipotesi fanno riferimento ad un'esplosione durante le operazioni di rifornimento e non durante il lancio vero e proprio.

Nei post si osserva l'assenza di aerei 'Cobra Ball' della Nato durante l'evento.Tali velivoli sono attivi per monitorare lanci di missili e test come quello programmato dalla Russia.

L'assenza del 'Cobra Ball' tenderebbe ad avvalorare la tesi di un lancio totalmente abortito.   Il Sarmat ha debuttato nell'aprile 2022 con il primo test, effettuato sempre a Plesetsk.Nell'occasione, Putin ha affermato che i nemici della Russia avrebbero "riflettuto due volte" prima di intraprendere azioni. "Questa arma davvero unica costringerà tutti coloro che stanno cercando di minacciare il nostro Paese, nel fervore di una retorica frenetica e aggressiva, a pensarci due volte", le parole del presidente russo.

Da allora, però, il programma si è arenato.  
Un anno fa il ministero della Difesa ha annunciato che il missile sarebbe stato dispiegato per operazioni combattimento "nel prossimo futuro" e avrebbe debuttato nella guerra in corso con l'Ucraina.I missili sono prodotti dalla Krasmash, compagnia industriale militare, sussidiaria delll'agenzia spaziale di stato Roscomos.

All'epoca, nell'autunno 2023, Putin assicurava che erano stati completati i test per il missili balistico intercontinentale Sarmat: per la fumata bianca mancavano solo procedure burocratiche.Evidentemente, la situazione è nettamente diversa. I Sarmat dovrebbero essere in grado di trasportare 10 o più testate nucleari, come ha reso noto in passato l'agenzia spaziale Roscosmos.

Il sistema basato in silos è in grado di essere armato con testate nucleari multiple.Nei programmi della Russia dovrebbe sostituire gli R-36M2 Voyevoda, dispiegato dal 1988.   —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Sanremo 2025, Conti: “Un talent per scegliere le nuove proposte”

0

(Adnkronos) – Un talent per arrivare alla scelta delle nuove proposte per il Festival di Sanremo 2025.Carlo Conti intanto ascolta i brani degli aspiranti 24 big, che verranno resi noti all'inizio di dicembre. "C'è una bella novità sulle nuove proposte" per il Festival "perché quest'anno faremo una sorta di talent parallelo, che ci porterà a scoprire i quattro che arriveranno all'Ariston a febbraio", dice il conduttore e direttore artistico al Tg1. "E lo faremo con cinque serate su Rai2, fra qualche settimana vi dirò chi le condurrà: tranquilli, quelle non le condurrò io.

Vi racconteremo come arriveremo piano piano in queste cinque serate alla selezione dei migliori che arriveranno al Festival come nuove proposte 2025". "Stiamo lavorando, la commissione artistica che mi aiuterà a scegliere le nuove proposte è già al lavoro.A proposito c'è tempo fino all'8 ottobre quindi, le nuove proposte, coloro che hanno tra i 16 e i 26 anni con qualcosa di veramente nuovo da proporre possono iscriversi sul sito della Rai", aggiunge. ''Sto ascoltando tante canzoni dei big.

Volete sapere i 24? È troppo presto ma li annunceremo all'inizio del mese di dicembre al Tg1'', chiarisce Conti. "Mi stanno mettendo veramente in difficoltà questi cantanti big.C'è di tutto dalla melodia al brano impegnato, la dance, la musica leggera leggerissima, c'è il ritmo, insomma sarò in difficoltà.

Quando mi arrivano i brani li ascolto a volume basso e li memorizzo, – chiosa Conti -.Poi man mano in momenti inaspettati li sento, improvvisamente come se fossero in radio''. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma Storia Festival, oltre 10mila presenze: chiusura con ‘cacio e pepe’ e omaggio a Proietti

0

(Adnkronos) – Chiude stasera i battenti il 'Roma Storia Festival' a Piazza Di Pietra, nel cuore della Capitale.Quattro giorni di appuntamenti, con 18 lezioni magistrali, inedite e gratuite, con la partecipazione dei più autorevoli storici italiani, di scrittori e studiosi.

Il tema di questa edizione è stato 'Il carattere dei Romani', raccontato nella suggestiva cornice nel cuore di Roma, tra la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano e la Sala del Consiglio della Camera di Commercio.L'evento ha registrato un grande successo di pubblico con oltre 10mila presenze.

 

 Promosso e organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, è stato ideato e progettato dagli Editori Laterza con il patrocinio della Commissione europea e di Roma Capitale Assessorato alla Cultura.  

 La giornata conclusiva del Festival ha previsto un ricordo di Gigi Proietti, firmata dal critico cinematografico Alberto Crespi, dal titolo 'Annamo, daje Roma', in serata poi spazio a Massimo Montanari, storico dell'alimentazione per 'Cacio e pepe.

Anatomia di una ricetta'. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Chiara Ferragni torna alla Fashion Week: “Un segnale essere qui”

0

(Adnkronos) –
"E' un segnale essere qui stasera".Chiara Ferragni torna a partecipare alla Fashion Week di Milano e lo fa prendendo parte ai Cnmi Sustainable Fashion Awards, gli 'Oscar' green della moda in corso al Teatro alla Scala di Milano, che chiudono la settimana di sfilate milanesi.

Ferragni torna all'evento milanese dopo un anno esatto dall'ultima apparizione e lo fa in un momento particolare, con i messaggi incrociati con Fedez tra dissing, post su Instagram e canzoni.  "E' un segnale essere qui stasera" ha detto l'imprenditrice digitale arrivando al Piermarini fasciata in un lungo abito marrone con lo strascico firmato Dsquared2. È passato un anno esatto dall'ultima apparizione di Ferragni alla settimana della moda: dopo il Pandoro-gate non aveva più preso parte ad alcuna sfilata o evento organizzato durante la fashion week. "E' una serata importantissima, è importante essere qui per parlare di sostenibilità e Made in Italy – ha detto Ferragni – e sono molto contenta di essere qui stasera.Io cerco di fare il massimo per la sostenibilità e anche stasera indosso un abito di Dsquared2 d'archivio del 2013".

A chi le chiedeva 'Come stai?' Chiara Ferragni ha risposto: "Bene dai, pian piano sempre meglio".  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Il ritorno di Chiara Ferragni alla Fashion Week – Video

0

(Adnkronos) – Chiara Ferragni torna a partecipare alla Fashion Week. "E' un segnale essere qui stasera" ha detto l'imprenditrice digitale, arrivando ai Cnmi Sustainable Fashion Awards, gli 'Oscar' green della moda in corso al Teatro alla Scala di Milano, che chiudono la settimana di sfilate milanesi. —modawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Roma-Udinese 3-0, prima vittoria giallorossa: Juric parte con tris

0

(Adnkronos) –
La Roma si risolleva battendo nettamente 3-0 l'Udinese oggi 22 settembre nella quinta giornata di campionato, in un Olimpico abbastanza surreale in avvio di gara, dopo una settimana di grossi scossoni con l'esonero di Daniele De Rossi, l'arrivo in panchina di Ivan Juric e le dimissioni del Ceo Lina Souloukou.La prima vittoria della stagione permette ai giallorossi di salire a 6 punti in classifica, mentre l'Udinese rimane a quota 10.  Fischi in avvio ai giocatori della Roma con la Curva Sud che entra dopo mezz'ora dall'inizio della sfida molto delicata per i giallorossi.

Juric cerca di andare sull''usato sicuro' e schiera Celik e Pellegrini titolari al posto dell'infortunato Saelemaekers e di Konè, assente anche l'altro infortunato Le Fèe, con il giovane Pisilli confermato a centrocampo, El Shaarawy esterno alto con Dybala e Dobvyk in attacco.Nell'Udinese l'unico indisponibile è Sanchez e il tecnico Runjaic rispetto alla sfida con il Parma cambia Giannetti e Payero con Kabasele e Ekkelenkamp. 
La Roma parte bene e all'8' un filtrante di Angelino per Dovbyk porta l'attaccante al tiro con il sinistro, ma è bravo Okoye a respingere.

Al 15' ci prova El Shaarawy che crossa per Pellegrini che incorna fuori.Un minuto dopo si fa vedere l'Udinese con Thauvin che taglia tutta la difesa con il cross per Ehizibue, che da buona posizione tocca male il pallone e lo manda sul fondo.

Al 19' la Roma passa: El Shaarawy lancia Dobvyk che con un diagonale potente e preciso trova l'1-0.  La Roma controlla ma al 30' Svilar rischia la frittata: pressato da Brenner, il portiere se la cava con una rimessa dal fondo.Al 35' Angelino crossa da sinistra per il tentativo al volo di Celik che termina fuori.

La Roma continua a premere alla ricerca del secondo gol e al 42' Pellegrini serve Dybala che ci prova con il destro ma la palla termina alta. Ad inizio ripresa la Roma raddoppia subito al 49': Dovbyk ruba palla nei pressi della bandierina e serve Dybala, che salta nettamente Bijol che lo stende: rigore netto che lo stesso Dybala realizza per il 2-0.Al 51' giallorossi vicini al tris: colpo di testa Cristante parato da Okoye, la palla arriva a Dovbyk che da due passi, anzichè calciare serve ancora Cristante il cui tiro viene respinto.

L'Udinese prova a reagire e al 66' su un contropiede condotto da Brenner il pallone arriva a Thauvin, che rientra sul sinistro e calcia forte ma c'è il grandissimo intervento di Svilar che manda in angolo.Juric manda in campo Paredes e Baldanzi per Pisilli e Pellegrini e il giovane trequartista cala subito il tris.  
Al 70' Baldanzi chiede il triangolo a Dovbyk e davanti ad Okoye non sbaglia per il 3-0 dei giallorossi che calano un po' di intensità.

L'Udinese non ha più niente da perdere e prova a rendere meno amara la sconfitta ma Svilar è attento.Juric non vuole cali e la Roma si rende ancora pericolosa in contropiede con Paredes che lancia nello spazio Dobvyk che entra in area e con lo scavetto segna ancora: partenza però in fuorigioco e il gol viene annullato.

Nel finale entrano Soulè, Hermoso e Konè per controllare il finale con forze fresche e la Roma conquista il primo successo in questo campionato.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)