Home Blog Pagina 1040

Juve Stabia, Lovisa premiato come miglior Direttore Sportivo della serie C Girone C della passata stagione

0

Matteo Lovisa continua a collezionare successi. Il Direttore Sportivo della Juve Stabia è stato premiato come il migliore della serie C Girone C 2023-2024, un riconoscimento che arriva dopo la straordinaria stagione scorsa delle Vespe, conclusa con la promozione in Serie B.

Un campionato iniziato con l’obiettivo della salvezza e con una squadra creata con un budget tra i più bassi del girone e con un’età media bassissima (solo il Sorrento era la più giovane come età media n.d.a.).

Alla fine grazie anche alla maestria di Pagliuca e del suo staff la Juve Stabia ha chiuso il campionato al primo posto (seconda volta nella storia ultracentenaria gialloblù n.d.a) con ben 10 punti di vantaggio sulla corazzata Avellino.

Un fiuto innato e studiato nel cercare giovani talenti da lanciare nel mondo del calcio: Leone, Folino, Mussolini, Pierobon, Fortini sono solo alcuni dei nomi degli appena 20enni scovati dal talentuoso D.S..

Il premio sarà ritirato a Latina il 18 novembre durante il Gran Galà del Calcio.

Questo premio è la conferma del talento e della capacità di Lovisa di costruire una squadra vincente. Basti pensare che anche con il Pordenone era stato promosso in serie B.

La sua intuizione nel mercato e la sua capacità di valorizzare i giovani talenti sono state fondamentali per il successo della Juve Stabia.

Libano, il portavoce Unifil: “Per ora Caschi blu restano”

0

(Adnkronos) – L'Unifil, la forza militare di interposizione dell'Onu, nelle ultime settimane è sotto attacco da parte delle forze armate israeliane. "La richiesta di Netanyahu di ritirare i contingenti dal sud del Libano si è scontrata con un Consiglio di sicurezza, un segretario generale, un'opinione pubblica internazionale compatta" dice all'Adnkronos è Andrea Tenenti, portavoce Unifil. "Non è possibile che un Paese singolo, membro delle Nazioni Unite, detti il futuro di una missione che è stata voluta dalla comunità internazionale". "L'Unifil resta qui per il momento.Almeno fino a quando non ci sarà un avvenimento più grave, che determini un effetto domino per cui un Paese lascia e gli altri lo seguono in fila". "Al momento, con un livello 2 di media sicurezza, i soldati possono stare anche fuori dai bunker, fare delle operazioni, seppur limitate e con giubbotti, elmetti e gap – spiega -.

Ieri c'è stato un incontro del Consiglio di Sicurezza che è stato abbastanza diretto nell'esprimere il supporto alla missione per la sua permanenza e una condanna agli attacchi contro i Caschi blu.Anche gli Stati Uniti hanno detto che i peacekeeper non possono e non devono essere soggetti ad attacchi da parte di nessuno.

C'è, quindi, una comunità internazionale compatta su questo.Tuttavia, quanto al trovare una risoluzione al problema, una mediazione, ce ne vuole.

Un cessate il fuoco sembra lontano".  In questi giorni si è tornati con forza a discutere della necessità di cambiare le regole di ingaggio di Unifil, ritenute inadeguate. "E' una opzione abbastanza poco specifica – dice Tenenti -.La regola d'ingaggio non cambia la missione o la situazione sul terreno o fa sì che all'improvviso i peacekeeper diventino armati e vadano loro a disarmare Hezbollah.

La soluzione deve essere politica e diplomatica: l'uso della forza non so quanto possa funzionare in questa regione.Ci vuole una chiara decisione da parte di tutti i paesi di implementare la 1701.

Quanto facile sia non lo so, ma usare la forza e portare dei soldati all'interno del Libano che neanche il Libano vuole, perché non ci sarebbe l'autorizzazione del governo, esporrebbe i caschi blu a possibili ritorsioni". Ieri, lungo la Blue Line, i soldati impegnati in un giro di ricognizione, hanno trovato una serie di ordigni esplosivi incendiari lungo la strada che conduce alla base operativa avanzata UNP 1-32A, nel sud del Libano: "Nel video a un certo punto si vede un palazzo completamente distrutto, bombardato, e gli ordigni sono dentro a delle scatole di legno nuove.Facciamoci due domande – dice il portavoce Unifil -.

Il palazzo è stato distrutto da esplosioni, bombe, razzi, e all'interno trovi tutto quanto che non è stato toccato.Non lo so. È un po' strano, anche se sicuramente le armi ci sono nel sud del Libano, ed è una cosa che non abbiamo mai negato…

L'unica strada è trovare una soluzione politica per riuscire a riportare l'esercito libanese nel sud.Ci deve essere una vera volontà, che certo non si estorce con la forza: deve esserci un lavoro fatto perché entrambe le parti abbiano un qualche cosa, una vittoria, che possa essere sui confini o altro.

Al momento però siamo molto lontani da tutto questo". —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Superenalotto, centrato un ‘6’ da quasi 90 milioni di euro

0

(Adnkronos) – Centrato un '6' nell'estrazione del Superenalotto di oggi 15 ottobre 2024 da quasi 90 milioni di euro (89.221.270 euro).La vincita è stata realizzata in una tabaccheria a Riva del Garda.

Oltre al '6', nell'estrazione di oggi sono stati centrati anche sei '5' da circa 30mila euro ciascuno.  Il 6 è stato centrato con una schedina da 3 euro. È la seconda vincita con il sei del 2024.Con quella di stasera sono 116 i Jackpot assegnati dalla nascita del SuperEnalotto ad oggi.

L’ultimo “6” da 101,5 milioni di euro è stato centrato a Napoli (Na) il 10 maggio 2024 con una schedina da 2 euro. Ecco la combinazione vincente del concorso di oggi, 15 ottobre 2024: 1 – 23 – 44 – 45 – 47 – 60.Numero Jolly: 14.

Numero Superstar: 19.Il jackpot per il prossimo concorso riparte da 17,7 milioni. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Digitale, Galli (Inwit): ‘Infrastrutture volano per sviluppo 5G’

0

(Adnkronos) – Le infrastrutture digitali e condivise sono il volano per lo sviluppo del 5G e per la riduzione del digital divide. È questo il senso dell’intervento di Diego Galli, direttore generale di Inwit, che ha partecipato oggi al panel “Le Telecomunicazioni tra Reti e Servizi” di ComoLake 2024 – The Great Challenge, la conferenza internazionale in corso a Villa erba a Cernobbio che rappresenta il punto di incontro tra istituzioni, imprese e università coinvolte e interessate ai nuovi paradigmi della crescita economica dell’Italia e dell’area Euro Mediterranea. “Le nostre oltre 24mila torri e i nostri oltre 500 apparati per coperture dedicate multi-operatore DAS per location indoor sono oggi infrastrutture digitali condivise, in grado cioè di servire contemporaneamente più operatori e più tecnologie: il modello della sharing economy porta efficienza industriale, finanziaria ed ambientale nella catena del valore – ha detto Galli -: maggiore efficienza economica ed industriale per i nostri clienti, gli operatori di tlc, e poi maggiore efficienza ambientale, con minore utilizzo di risorse, minor utilizzo del terreno, minore produzione di CO2.Per questo definiamo il nostro modello di business intrinsecamente sostenibile”. “Stiamo crescendo e questo è possibile perché investiamo – ha ricordato Galli -.

Abbiamo un piano di investimenti da 800 milioni al 2026 concentrato su infrastrutture digitali e condivise che abilitano lo sviluppo del 5G con la realizzazione di nuove torri (oltre 900 solo nel 2023) e di infrastrutture per location indoor DAS (Distributed Antenna Systems).Abbiamo già abilitato la connettività multi-operatore anche in 5G in oltre 100 ospedali e 10 campus universitari, diversi musei (tra cui Maxxi e Museo Nazionale Etrusco), centri commerciali, edifici storici come la Corte di cassazione e luoghi iconici come Borgo Egnazia, sede del G7.

Le infrastrutture digitali e condivise di Inwit coprono oltre 40 chilometri di metropolitane, tra cui la linea blu M4 appena completata a Milano, la prima completamente in 5G in Italia, e circa 1.000 chilometri di tunnel stradali e autostradali in tutto il Paese”. “Le tecnologie come 5G, IoT e intelligenza artificiale contribuiranno a trasformare il nostro paese che è destinato a diventare sempre più “smart”: intelligente significa sostenibile, efficiente e innovativo – ha aggiunto Galli -. È questa logica che ci porta a investire nei progetti di smart city come Roma 5G e i 551mila mq dei campus di Fiera Milano e a realizzare progetti per promuovere lo sviluppo dello smart rural che rendono le aree interne del nostro Paese più digitali e sostenibili, con impatti concreti a tutela della biodiversità come, ad esempio, i progetti di monitoraggio incendi e della qualità dell’aria sviluppati assieme a Legambiente e Wwf che prevedono l’equipaggiamento delle nostre torri con videocamere e gateway dotati di intelligenza artificiale”. “Coerentemente con il nostro ruolo di “abilitatore della digitalizzazione”, il nostro piano industriale e di sostenibilità di Inwit include l’obiettivo di contribuire alla riduzione del digital divide, favorendo lo sviluppo economico e l'inclusione sociale attraverso la realizzazione del Piano Italia 5G del Pnrr che mira a portare la connettività in 1.385 aree bianche, oggi a fallimento di mercato”, ha concluso Galli. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Energia, Lanzetta (Enel): “Oggi ci sono 1,5 mln piccoli produttori”

0

(Adnkronos) – L'Italia è il Paese "che più di tutti si è dotato di sistemi di autoproduzione" elettrica, come i pannelli solari.Oggi si contano 1,500,000 piccoli produttori e se ne aggiungono circa 1000 al giorno.

Così Nicola Lanzetta, direttore di Enel per l'Italia, dal palco di Comolake.  La sfida, spiega il dirigente, è rendere la rete in grado di ospitare i nuovi sistemi e accogliere l’immissione dell’energia extra.La difficoltà aggiuntiva è la complessità e la capillarità di quella italiana: "se la misurassimo copriremmo la distanza Terra-Luna tre volte", sottolinea Lanzetta.  Ad accrescere l'urgenza c'è il cambiamento climatico: secondo i meteorologi gli eventi meteo estremi stanno aumentando mediamente del 15-20% ogni anno.

Ne consegue che la resilienza della rete deve crescere: investire è indispensabile, spiega il direttore, anche perché sempre più applicazioni finali usano elettricità invece di fonti tradizionali.  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

IA, Buechele (Novomatic): può “aiutare a limitare gioco minorile e compulsivo”

0

(Adnkronos) – Serve monitorare costantemente l’evoluzione delle tecnologie di controllo dei network del gioco d'azzardo, così da implementare soluzione per prevenire operazioni criminali e soddisfare i requisiti della cybersecurity.Questo il punto di Markus Buechele, amministratore delegato di Novomatic, offerto dal palco di Comolake. Il gioco online è cresciuto significativamente dalla pandemia in poi, ma l'80% si svolge ancora attraverso luoghi fisici, spiega Buechele.

In questo contesto l'intelligenza artificiale può amplificare l'efficacia dei sistemi di controllo.Tra le applicazioni pratiche ci sono la limitazione attiva del gioco minorile e compulsivo. "Riteniamo essenziale procedere con soluzioni tecnologiche, come l’esclusione automatica online che responsabilizza i giocatori".

Questi possono essere attivati anche nel mondo fisico con biometria o codici QR personali, spiega. Buechele accende anche un riflettore sul successo della regolamentazione italiana sul gioco, "studiata e imitata in ambito internazionale".I partenariati pubblico-privato guidati dall’Agenzia delle Dogane ne sono il fondamento, commenta, rendendo il settore italiano un "terreno fertile e utile" per l'uso specializzato delle nuove tecnologie.  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

IA, Kimball (Aws): “Eccesso di regolamentazione fa fuggire gli sviluppatori da Ue”

0

(Adnkronos) –
Un'eccessiva regolamentazione sull’intelligenza artificiale “non farà altro che spingere gli sviluppatori verso Paesi che abilitano la loro creatività”.Così Bob Kimball, Chief Regulatory Officer di Aws, parlando alla conferenza Comolake a Cernobbio.

Il tema è impellente, spiega, perché quei Paesi che riusciranno a “regolamentare correttamente” saranno “i vincitori di questa ondata tecnologica”. Il dirigente Aws ricorda che le imprese europee hanno aumentato l'uso dell'IA del 30% solo nell'ultimo anno.La tecnologia “potrebbe generare 600 miliardi di euro entro il 2030” a patto che la regolamentazione sia “efficace e non paralizzante”, spiega. “Vediamo già le aziende votare con i piedi per quanto riguarda il luogo in cui stabilire la propria sede e dove lanciare i propri modelli.

Ho parlato con diverse realtà che si rifiutano di addestrare i loro modelli in Ue: questo è un problema di oggi”, avverte Kimball. Secondo Kimball, una regolamentazione efficace “è multistakeholder e si basa su una profonda conoscenza tecnologica”.Serve “abbracciare e non sostituire” le leggi e i regolamenti che già si applicano all’IA.

Un approccio all'IA basato sul rischio è “fondamentale”.C’è “bisogno di definizioni e standard coerenti”, in modo da poterli rendere interoperabili a livello globale.

E serve “distinguere tra chi distribuisce e chi sviluppa, perché hanno responsabilità molto diverse”. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ia, McDonald (Dell Technologies): “Possibile automatizzare servizi pubblici”

0

(Adnkronos) – "Possiamo automatizzare moltissimi servizi pubblici, penso alla documentazione, e fornire benefici e vantaggi ai cittadini".Lo ha detto Adrian McDonald, presidente Emea di Dell Technologies nel corso della conferenza Comolake a Cernobbio. "C'è un mondo straordinario davanti a noi se guardiamo appunto come fornire migliori servizi al pubblico e ai cittadini", ha sottolineato.   —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

IA, Spinelli (Lenovo): industria va verso iper-personalizzazione dei dispositivi

0

(Adnkronos) – Nel mercato tecnologico "andiamo verso una iper-personalizzazione" i dispositivi saranno sempre più intelligenti perché "imparano da te, si adattano a te e cercano di diventare più utili possibili nel corso della giornata".Questo il quadro offerto da Alberto Spinelli, direttore esecutivo e Chief Marketing Officer per l'area Emea di Lenovo, dal palco di Comolake. 
L'azienda è anche presente nel campo del supercalcolo con due supercomputer in Italia.

Per Spinelli il Paese è ben posizionato per presidiare l'evoluzione di questo settore sul versante delle tecnologie quantistiche: "sicuramente abbiamo le chance per dire la nostra", dice. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Cisco Italia, Manghi: “Cruciale performance reti, ma non è solo velocità dati”

0

(Adnkronos) – "Le performance?Sono cruciali ma le performance non sono solo la velocità con cui viaggiano i dati e le informazioni, ma anche le funzionalità che noi siamo in grado di inserire nelle reti, la capacità di automazione, di autoconfigurarsi".

Lo ha detto Gianmatteo Manghi, amministratore delegato Cisco Italia, al Comolake di Cernobbio.Le reti, ha sottolineato, sono diventate fondamentali ormai per una serie numerosa di attività: "Il funzionamento di un ospedale, di un'autostrada, di una rete ferroviaria", ha sottolineato.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Imprese, Alvarez (Retelit): “Italia? Paese molto interessante per investire”

0

(Adnkronos) – "L'Italia è un Paese molto interessante per investire.Noi abbiamo investito molto qui e vogliamo continuare a investire".

Lo ha detto, Jorge Álvarez, ceo del gruppo Retelit in occasione del Comolake su tecnologia e digitale. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Adr, Troncone: “Fiumicino piattaforma d’innovazione per l’Italia”

0

(Adnkronos) – "Fare innovazione significa per noi attivare nuove opportunità per il passeggero, ma anche produrre crescita per il territorio e tutto il Paese".Lo ha detto Marco Troncone, amministratore delegato di Aeroporti di Roma al convegno ComoLake 2024, in corso a Cernobbio. “Startup, chatbot, robot e sistemi di intelligenza artificiale rappresentano solo alcuni elementi caratteristici di un aeroporto 'a prova di futuro' come quello di Fiumicino", ha detto Troncone, ricordando poi che "da pochi mesi lanciato una piattaforma online, Fly&Visit Rome, per favorire uno scalo di qualche ora o giorno a Roma per viaggiatori da tutto il mondo.

Vogliamo quindi contribuire attivamente, con un approccio di sistema e in stretta sinergia con le istituzioni, ad attrarre flussi turistici e a promuovere l’Italia, incluse le sue bellezze naturali e il suo patrimonio culturale”. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Salmonella in scuole della provincia di Firenze, 224 casi: colpa del farro con pesto e pomodorini

0

(Adnkronos) – Sarebbe stato un farro con pesto e pomodorini servito il 24 settembre ad aver scatenato l'intossicazione da salmonella registrata tra gli alunni di alcune scuole della provincia di Firenze.E' quanto emerge dalla risposta data dall'assessore alla Salute della Regione Toscana Simone Bezzini a un'interrogazione urgente presentata dal consigliere regionale della Lega e portavoce dell'opposizione in Consiglio regionale Marco Landi.  "Nessuna caccia alle streghe, né dita puntate contro qualcuno, ma solo la legittima richiesta di trasparenza, anche per rassicurare le famiglie, ancora in attesa di conoscere le dimensioni e le caratteristiche dell'intossicazione.

Con questa mia interrogazione si toglie la cappa di silenzio e si fa chiarezza su una vicenda che ha riguardato centinaia di alunni", ha detto Landi. Sono infatti 224 i casi di salmonellosi notificati a seguito dell'intossicazione avvenuta in alcune mense scolastiche gestite da Qualità&Servizi.Per quanto riguarda i comuni di residenza, quasi la totalità dei casi afferisce a Sesto Fiorentino (100) e Campi Bisenzio (92); gli altri comuni interessati sono Firenze (8), Signa (6), Barberino (5), Scandicci (2) e un caso in residenti a Fiesole, Figline e Incisa, Carmignano, Fucecchio, Lastra a Signa, Poggibonsi.  Per quanto riguarda le fasce di età, 61 i casi registrati negli asili nido, 51 nelle materne, 106 alle elementari, 4 alle medie.

A questi si aggiungono 21 operatori di Qualità&Servizi risultati positivi, anche se in quasi la totalità dei casi asintomatici.Le famiglie che si sono rivolte al Pronto soccorso del Meyer sono state 93, 2 hanno fatto accesso a Pistoia e due a Prato.

In totale i ricoverati sono stati 26 (24 al Meyer, e uno ciascuno a Pistoia e Prato). —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Digitale, Butti: “L’Ue punti sulle economie di scala”

0

(Adnkronos) – Come europei “possiamo contare su una solida base di competenze”, ma le normative Ue che “affliggono il continente” impediscono alle aziende di crescere.Così Alessio Butti, sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio con delega all'innovazione tecnologica, durante il discorso inaugurale della conferenza Comolake a Cernobbio. “Il risultato è che non si possono raggiungere le economie di scala per crescere anche in modo globale”. “Noi europei soffriamo enormemente l’assenza di una visione strategica chiara e concreta rispetto al fronte tecnologico e digitale.

Queste caratteristiche ci rendono deboli sia su concorrenti che alleati”, spiega Butti.L’Ue investe “poco e male”, non investe nelle giovani generazioni e non aggiorna le competenze di chi è nel mondo del lavoro, spiega. Il sottosegretario indica come esempio il tentativo di creare un cloud europeo, operazione “fallimentare”.

In parallelo lo sviluppo delle reti digitali ad alta velocità “procede in modo scoordinato” perché il mercato è frammentato e i modelli di sviluppo sono diversi tra loro, spiega.La conseguenza è un “mosaico caotico” di aree malservite, aree non servite affatto e piccoli player che agiscono da soli, continua Butti.

La soluzione?Serve una riforma del roaming per avvantaggiare i clienti e favorire il consolidamento degli operatori a livello paneuropeo, cosa che “consentirebbe la loro crescita e competitività a livello globale” e favorirebbe gli investimenti in aree rurali riducendo il divario digitale.  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Meloni contro il M5S: “Se devo farmi spiegare le cose da voi mi dimetto”. E Conte attacca

0

(Adnkronos) – Giorgia Meloni oggi in Senato a muso duro contro il M5S.La premier nelle repliche ha lanciato l'affondo ai grillini sul tema della transizione ecologica, rispondendo a quelle che ha definito una "sequela di menzogne" riportate da una senatrice Cinquestelle. "Se devo farmi spiegare cosa ho detto da un esponente del M5S, mi dimetto…", le parole della presidente del Consiglio in Aula, parole che in serata hanno suscitato la piccata reazione con replica del leader pentastellato Giuseppe Conte durante la replica alla Camera. Nel corso delle repliche al Senato, dopo le sue comunicazioni in vista del Consiglio europeo, la presidente del Consiglio ha risposto duramente all'intervento della senatrice M5S Bevilacqua puntando il dito contro "la sequela di inesattezze miste a menzogne" che a suo avviso sarebbero arrivate dal Movimento 5 Stelle.  "Ho detto che se nel fare la transizione ecologica imponiamo l'uso di un'unica tecnologia, che è l'elettrico, ci consegniamo a nuove dipendenze.

Non so se non ha capito ma il concetto non è difficile" ha affermato Meloni rivolgendosi alla senatrice pentastellata. "Se devo farmi spiegare cosa ho detto da un esponente del M5S, mi dimetto…", ha poi ironizzato. "Oggi, Meloni, ha detto una cosa interessante, ovvero che si dimetterà nel momento in cui un esponente del Movimento 5 stelle le spiegherà il senso delle sue parole.Ci provo.

Quando lei ha detto sì alla natalità voleva dire il raddoppio delle tasse sui pannolini e sui prodotti per l'infanzia?Quando ha detto cancellazione delle accise voleva dire aumento delle accise, quando ha detto aiuti ai pensionati e stop alla legge Fornero voleva dire tagli alle rivalutazioni delle pensioni.

Quando lei ha detto blocco navale intendeva dire facciamo il blocco dei treni.Quando lei ha detto di voler dare ampio spazio al merito intendeva dire 'riconosceremo il merito solo ai familiari e ai nostri amichetti'", la replica di Giuseppe Conte nel suo intervento in aula alla Camera dopo la replica della premier. "Quando lei diceva no al regionalismo – continua Conte -, intendeva dire a una riforma che rafforzi le regioni fino a spaccare l'Italia.

Quando lei predicava la lotta alla mafia intendeva dire facciamo la guerra ai campioni dell'antimafia come De Raho e Scarpinato.La smetta". "Gli investimenti in sicurezza dove sono?

Ha visto che mancano 23mila unità nelle nostre città?Rispetto al mio governo, nel 2019, sono aumentate del 23% le rapine in strada, e lei sta distraendo risorse economiche e umane per mandare 16 migranti in Albania che poi ritorneranno, mentre ne arrivano mille in 24 ore a Lampedusa.

Dove sono i suoi post furenti contro la sicurezza?Non se ne occupa più ora che è al governo", l'attacco del presidente pentastellato. "Non ci venga più a raccontare la favoletta dei poteri forti.

Sia onesta con sé stessa: i poteri forti sono in luna di miele con il vostro governo.La smetta con questo vittimismo complottista, si tolga il guscio di Calimero", continua Conte, che conclude: "Gli italiani l'hanno votata per governare non per lamentare della fatica di governare e di complottismi vari.

Governi se ne è capace".  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Assorup a Governo: aumentare fondo aggiornamento e introdurre patente

0

(Adnkronos) – "Un incontro per approfondire la proposta di inserire nella prossima legge di bilancio una modifica all’art. 7, comma 7-bis del decreto legge 16 luglio 2020 n. 76 incrementando a 4 milioni di euro il fondo presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti destinato ad iniziative finalizzate all’aggiornamento professionale del RUP", i Responsabili Unici del Progetto.E' la richiesta contenuta in una Lettera inviata dal Presidente Daniele Ricciardi al Presidente del Consiglio e ai Ministri a seguito del Congresso Nazionale di Assorup (Associazione Nazionale dei Responsabili Unici del Progetto), che si è tenuto nei giorni scorsi. La richiesta è anche di prevedere che "lLe Stazioni appaltanti che, nel corso dell’anno, procedono all’affidamento di servizi di formazione in materia di contratti pubblici per una spesa superiore a 5.000 euro, sono rimborsate dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tramite parte delle risorse del fondo per la differenza tra la somma spesa e la predetta soglia.

Tramite il fondo il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti finanzia iniziative promosse da soggetti pubblici e privati per la professionalizzazione dei RUP". "Per quanto riguarda la Patente del RUP chiediamo di approfondire la possibilità di emendare il Codice dei contratti pubblici all’art. 15 comma 2 sostituendo le parole “in possesso dei requisiti di cui all’allegato I.2” con “in possesso della certificazione di cui all’allegato I.2”.Tale allegato dovrà prevedere i livelli e i meccanismi di certificazione.

Le opzioni sul tavolo sono un sistema analogo alle professioni riconosciute con un “esame di Stato” che potrebbe gestire l’Anac e che in base al risultato colloca il Rup nei diversi livelli di competenza (base, intermedia, avanzata ed esperta).Se invece il Governo non intende intaccare la disciplina sulla qualificazione delle stazioni appaltanti i livelli possono essere tre (base, specialistico e avanzato) ed il riconoscimento della certificazione sarà fatto sui titoli (la partecipazione alle tre tipologie di corsi) e l’esperienza pregressa come RUP".  Sono proposte – si sottolinea – "che provengono dalla nostra Associazione che ha raggiunto 1.000 associati su tutto il territorio nazionale ed ambisce a rappresentare la comunità di 160.000 RUP registrati sui sistemi di Anac". L’Anac – continua Ricciardi – ha tutto il patrimonio di dati necessari per riconoscere la quantità e la qualità dei contratti gestiti da ciascun RUP italiano.

La Patente, così costruita, determina l’inserimento in un albo che può facilitare il trasferimento tra stazioni appaltanti anche in relazione all’esperienza sul campo legata alle categorie merceologiche.Solo con la Patente si realizza la tutela del Rup (sentirsi preparato a ricoprire il ruolo), l’interesse della Stazione appaltante (vedere realizzato il progetto), la garanzia per i cittadini (spendere bene il denaro pubblico)". —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Tlc, Casanova Tormo (Amazon): “Con connessione satellitare risparmi per 4,4 mld”

0

(Adnkronos) – L'Italia può risparmiare 4,4 miliardi di euro sfruttando la connessione dei satelliti a bassa orbita per collegare a internet le case non raggiunte dalla rete fissa.Questa la stima di Jordi Casanova Tormo, a capo della divisione di Amazon EUPP Ads Telecom Space, presentata alla conferenza Comolake. Il costo stimato di cablare le case italiane non raggiunte dalla rete è di circa 21 miliardi di euro, spiega il dirigente, aggiungendo che un terzo di quella cifra andrebbe coperto da sussidi statali. "Naturalmente, i costi aumentano esponenzialmente man mano che l'area diventa più rurale: il costo di distribuzione della fibra nell'ultimo 1% delle case in Italia è 18 volte superiore al costo medio di connessione in un'area urbana", spiega Casanova Tormo. Il dirigente precisa che la costellazione satellitare di Project Kuiper, la risposta di Amazon alla divisione Starlink di SpaceX, sarà in grado di servire circa il 4% delle famiglie italiane dal 2030.

Il commento arriva in un momento in cui si rumoreggia di un possibile accordo tra governo italiano e la società di Elon Musk per rendere più accessibile la connessione Starlink in Italia. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

A maggio 2025 arriva il live-action di ‘Lilo e Stitch’: l’annuncio della Disney

0

(Adnkronos) – Dopo oltre vent'anni dal lungometraggio animato scritto e diretto da Chris Sanders e Dean DeBlois, arriva una versione live-action di 'Lilo e Stitch'.La Disney ha annunciato ufficialmente l'uscita: il film arriverà nei cinema italiani il 21 maggio 2025, con due giorni di anticipo rispetto agli Stati Uniti. Non ci sono ancora foto o trailer ufficiali di questo nuovo lungometraggio sull'amicizia tra un alieno (l'Esperimento 626, ribattezzato 'Stitch' sulla Terra) e una bambina hawaiana: solo un paio di brevi lanci social di una manciata di secondi che svelano il look in digirale del protagonista.  —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Lavoro, Boccardelli (Luiss): “Il vero imperativo della rivoluzione dell’intelligenza artificiale sono le competenze”

0

(Adnkronos) – Il vero imperativo della rivoluzione dell’intelligenza artificiale sono le competenze, spiega Paolo Boccardelli, rettore dell’Università Luiss, dal palco di Comolake.A livello globale si assiste a un “progressivo in-sourcing delle competenze di natura tecnologica”, aziende che mantengono un presidio sul campo assumendo esperti con competenze di tipo Stem (scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche).  “Tempo fa si pensava che digitalizzazione equivalesse a semplificazione.

Oggi sappiamo che equivale a un aumento: lo dimostra l’IA generativa”.Il risultato è che le aziende si orientano “fortemente” verso l’innovazione e imprese.

E mentre la tendenza a innovare nelle grandi aziende è “naturale”, lo è meno per le piccole e medie imprese.Tuttavia, anche loro devono muoversi in questo senso per rimanere competitive. Le università “possono fare la loro parte” ma non bastano, continua Boccardelli; possono “avvicinare” al mondo del lavoro con le capacità di base, “ma il vero up-skilling e re-skilling si fa sviluppando progetti innovativi e creando servizi e progetti innovativi”. —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Piano Mattei, Fontana: “La Regione Lombardia ha le capacità per raggiungere gli obiettivi”

0

(Adnkronos) – "Ritengo che il Piano Mattei sia un'iniziativa importante e innovativa perché imposta il rapporto e il progresso di un grande continente come l'Africa, giovane e piano di energia, sulla condivisione delle scelte e la collaborazione per fare in modo che diventi un'opportunità sia per l'Africa che per il nostro territorio.Regione Lombardia ha le competenze e le capacità di mettersi a disposizione per collaborare al raggiungimento di questi obiettivi".

Lo ha affermato oggi il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, all'apertura dei lavori del convegno ComoLake 2024, in corso a Cernobbio.  —lavorowebinfo@adnkronos.com (Web Info)