Home Blog Pagina 1022

Russia, le foto degli Eurofighter italiani su Kaliningrad

0

(Adnkronos) – Le foto degli Eurofighter italiani che volano sui cieli di Kaliningrad finiscono su un canale Telegram russo.Il canale Fighterbomber, che ha oltre mezzo milione di iscritti, ha diffuso alcune foto scattate in volo agli Eurofighter italiani in volo su Kaliningrad. ''Nella regione speciale di Kaliningrad tutto è abbastanza stabile – recita il post – Gli Eurofighter italiani sono venuti a vedere i nostri bellissimi aerei e a mettersi in mostra''. In tono sarcastico, il post prosegue affermando: ''Mi chiedo se sono qui per il 2% di indennità giornaliera e se i loro finanziatori italiani abbiano finito i soldi sui conti correnti per i viaggi di lavoro e per pagare l'alloggio del personale''. —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Festa del Cinema di Roma, Ilary Blasi scherza con i giornalisti e Michelle Hunziker sogna Brad Pitt

0

(Adnkronos) – Ilary Blasi scherza con i giornalisti: "Ma che te racconto?!".Mentre la collega e amica Michelle Hunziker avrebbe voluto recitare "in 'Vento di passione' con Brad Pitt.

La recitazione è un sogno che ho da piccola".Le conduttrici tra gli ospiti dell’anteprima di ‘Fino alla fine’ di Gabriele Muccino, in anteprima alla Festa del Cinema di Roma. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Mondiali ciclismo, Milan oro e record nell’inseguimento

0

(Adnkronos) – Un grandissimo Jonathan Milan ha vinto la medaglia d'oro nell'inseguimento individuale maschile ai Mondiali di ciclismo su pista di Ballerup.Il 24enne friulano bronzo – ma nell'inseguimento a squadre – ai Giochi di Parigi 2024 dopo l'oro di Tokyo, si è imposto sul britannico Josh Charlton col tempo di 3'59"153, che vale anche il nuovo record mondiale.  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Juve Stabia – Cremonese: Dirige la gara Maria Sole Ferrieri Caputi

0

Sarà Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno a dirigere il match valido per la nona giornata di Serie B.La giovane arbitra, sempre più protagonista nel panorama calcistico italiano, sarà al centro della scena domenica al “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia con fischio d’inizio alle ore 15.La scheda completa della direttrice di gara:

Maria Sole Ferrieri Caputi nata a Livorno il 20 novembre 1990 appartiene alla sezione A.I.A.di Livorno.

E’ stata promossa in C.A.N. 3 anni fa.Finora nella sua carriera ha diretto in totale 54 partite terminate con: 28 vittorie interne, 14 pareggi, 12 vittorie esterne.Ha decretato 20 rigori e ha comminato 7 espulsioni in totale.Quest’anno ha già arbitrato e in particolare in serie A quando ha diretto il 18 agosto 2024 Bologna – Udinese terminata con il risultato di pareggio (1-1) con un rigore molto generoso per i felsinei.

Quest’anno in serie B la gara Juve Stabia – Cremonese sarà per lei la prima direzione.

E’ la prima volta che dirigerà una gara della Juve Stabia; vespe che in passato hanno visto un’assistente donna scendere in campo ma mai un direttore di gara donna.

Conta 2 precedenti con la Cremonese e sono:

17/01/2023 Napoli – Cremonese terminata con il punteggio di 6-7 dcr gara valida per gli ottavi di finale di Coppa Italia 2022-2023.

26/12/2023 Serie B Giornata n.19 Palermo – Cremonese (3-2)

Gli Assistenti saranno:

1° Assistente Edoardo Raspollini della sezione Livorno

2° Assistente Damiano Margani della sezione Latina

Quarto uomo: il Sig.Fabrizio Pacella di Roma 2

Al VAR ci sarà Luigi Nasca della sezione Bari mentre come AVAR ci sarà Federico Longo  della sezione di Paola.

La storia in breve del prossimo avversario della Juve Stabia: La Cremonese

0

Dopo la sosta la Juve Stabia ospiterà domenica alle ore 15:00 tra le mura amiche del Menti la Cremonese del neotecnico Mister Eugenio Corini che è subentrato a Giovanni Stroppa.Questa in breve è la storia dei Grigio Rossi.

Fondata nel 1903, la Cremonese ha iniziato a disputare partite ufficiali nel 1910.Dopo la fusione con l’Associazione Calcio Cremona, si iscrive al primo campionato FIGC nel 1913.

La Prima Guerra Mondiale interrompe l’attività, portando alla morte del portiere Zini, a cui è dedicato lo stadio.I colori sociali sono il Grigio e il Rosso.

Anni ’20 e ’30: La Cremonese milita in Prima Divisione, l’antenata della Serie A, ma retrocede negli anni ’30.

Dopoguerra e anni ’50-’60: Seguono anni difficili, con retrocessioni in Serie C e Quarta Divisione.

In questi anni emergono talenti come Mondonico e Tesini.Alla fine degli anni ’60, la presidenza passa a Luzzara, che inizia una risalita.

Negli anni ’70 a Cremona arrivano Cabrini e Prandelli due giovani promesse del calcio italiano.

La Cremonese torna in Serie B nel 1977 dopo 26 anni.

Anni ’80: Un giovanissimo Vialli viene tesserato per i Grigiorossi.La squadra conquista la Serie A nel 1985 e nel 1989.

Anni ’90: Sotto la guida di Simoni, la Cremonese ottiene il miglior piazzamento in Serie A (10° posto) e vince il Trofeo Anglo-Italiano a Wembley successivamente però si assiste ad un rapido declino.

Anni 2000: Dopo un periodo di crisi, la Cremonese passa di proprietà ad Arvedi.

Seguono anni in Serie C, interrotti da brevi apparizioni in Serie B.Nel 2017, la squadra torna in Serie B.

Un altro calciatore lanciato dalla Cremonese è stato Gaetano Castrovilli.Nel 2021-2022 con Fabio Pecchia in panchina torna in serie A ma la stagione successiva retrocede in cadetteria.

La scorsa stagione con Stroppa in panchina è arrivata a giocarsi la finale play off per la promozione in serie A perdendola con il Venezia.Quest’anno dopo 8 gare Stroppa è stato esonerato, al suo posto è stato chiamato Corini.

Oggi la ritroviamo al 7° posto in classifica con 11 punti frutto di 3 vittorie, 2 Pareggi e 3 sconfitte con 11 gol Fatti e 9 gol Subiti 9.Il rendimento in casa conta di 1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta con 3 gol fatti e 3 gol subiti.

Il rendimento fuori casa è composto da 2 vittorie, 0 pareggi e 2 sconfitte con 8 gol fatti e 6 gol subiti.

Zangrillo: “Ecco perché uso l’intelligenza artificiale”

0

(Adnkronos) –
Ministro, lei usa l'intelligenza artificiale? "Sì.La uso, la sto usando: i miei collaboratori mi stanno imponendo di utilizzarla".

Da ComoLake 2024, kermesse sul digitale, Paolo Zangrillo invita a lasciare da parte la predica: la sfida dell'Ia va praticata.Mancano pochi minuti all'intervento a Cernobbio e il ministro per la Pubblica amministrazione non si sottrae alle domande dei cronisti: "Vedete – spiega – io sono convinto di una cosa: nel passato, la formazione la facevano solo le maestranze.

Chi stava nei piani alti, invece, si occupava di strategie."  Ma adesso, Zangrillo lo dice con convinzione, è arrivato il momento di cambiare. "Se chi sta ai vertici non si rende conto di cosa sta accadendo dal punto di vista del progresso tecnologico, rischia di non capire nemmeno i propri collaboratori quando parlano: abbiamo anche noi bisogno di formarci".Per il ministro la tecnologia è opportunità, non minaccia, e bisogna accelerare sulla formazione. "Ovunque vada, anche al bar, sento parlare di intelligenza artificiale.

Ma lasciarsi incantare da queste parole non basta: serve presidiare questo campo".Poi si apre il capitolo cruciale: il turnover nella Pubblica Amministrazione.

Da qui al 2032, un milione di dipendenti pubblici raggiungerà l’età pensionabile.Un cambio epocale, che per Zangrillo significa anche opportunità. “Abbiamo bisogno di giovani, di ragazzi che ci diano velocità, che guardino le cose con occhi nuovi.

Oggi l’età media della Pubblica Amministrazione è di 49 anni: dobbiamo abbassarla.Serve una Pa che corra, capace di sfruttare appieno le opportunità che l’innovazione tecnologica ci mette sul piatto". (di Andrea Persili) —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Festa Cinema Roma, Gabriele Muccino: “Mia profezia? Vincerà Trump”

0

(Adnkronos) – "La mia profezia?Temo che vincerà Trump".

A dirlo è Gabriele Muccino sul red carpet del suo film 'Fino alla fine', in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.Regista apprezzato non solo in Italia, ma anche negli Stati Uniti da cui "sono scappato quando Trump fu eletto", racconta Muccino, che ha lavorato con grandi attori del calibro di Will Smith e Russell Crowe. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Buchmesse, Libri, autori e musica: l’Italia ancora in scena alla Fiera di Francoforte

0

(Adnkronos) – La Fiera del Libro di Francoforte, da ieri aperta anche al pubblico, si appresta a vivere altri due giorni intensi all’insegna dell’Italia, quest’anno Ospite d’Onore.L'Arena e il Caffè letterario continuano a ospitare gli incontri di un programma coinvolgente con alcuni dei più importanti autori italiani del panorama contemporaneo.

Dibattiti, letture e presentazioni si susseguiranno, offrendo un'immersione completa nel mondo della letteratura italiana. 
Arena
 Si parte alle 10 con un'avventura fantastica tra le pagine dei libri per ragazzi, "Il tappeto volante della fantasia", con Chiara Carminati, Davide Morosinotto e Marta Palazzesi, moderati da Anna Vollmer. Alle 11, Luca Beatrice e Luciano Mecacci, accompagnati da Pierfranco Bruni, affronteranno un tema di stretta attualità, “La cultura che unisce.Russia ed Europa”. A seguire, alle 12, lo studioso Riccardo Giumelli e il Direttore Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie, Luigi Maria Vignali, approfondiranno un fenomeno molto importante ma poco conosciuto nel panel “Andata e ritorno: il turismo delle radici”, presentati da Ilaria Bianchi. Nel pomeriggio, alle 14, Elisabetta Dami, Felicia Kingsley, Nicola Lagioia e Daniele Mencarelli, sotto la guida di Loretta Cavaricci, sveleranno i segreti del loro processo creativo in "Discorso sul Metodo". Alle 16 sarà il turno del noir italiano con "Tutte le sfumature del krimi", condotto da Alf Mayer, e vedrà protagonisti Maurizio de Giovanni e Antonio Manzini. La giornata si concluderà alle 17 con un toccante omaggio ad Andrea Camilleri aperto dal prologo di Antonio Sellerio e concluso dalle letture dell’attore Massimo Venturiello. 
Caffè letterario
 Alle 11:30, Daniele Mencarelli e la sua traduttrice, guidati da Annette Kopetzki, discuteranno del complesso rapporto tra scrittore e traduttore in "L'autore allo specchio". Si prosegue con due nomi prestigiosi come quello di Erri De Luca e Guido Tonelli, moderati da Stefan Klein, che alle 12:30 si confronteranno su "Di Genesi incerta", un tema affascinante che unisce letteratura e scienza, esplorando le origini della vita e dell'universo. Due maestri dell'illustrazione italiana, Lorenzo Mattotti e Alessandro Sanna, alle 14:30, dialogheranno nel panel "Ogni cosa è illustrata", con Stefan Trinks. Alle 15:30, Paolo Cognetti e Nicola Lagioia, moderati da Andreas Platthaus, saranno protagonisti dell’incontro "Ogni storia è un luogo", un viaggio alla scoperta del legame profondo tra narrazione e territorio. Alle 16:30, le autrici di grande successo Erin Doom e Felicia Kingsley ci guideranno nel mondo del romance contemporaneo con "Si scrive romance, si legge bestseller", moderato da Thomas Sachsenmaier. Infine, alle 17:30, Giuseppe Conte e Davide Rondoni ci regaleranno un confronto poetico tra "Poesie di mare e di collina", affiancati da Pierfranco Bruni. Oltre al calendario letterario, anche domani riprenderanno gli incontri del programma professionale previsti nello Stand collettivo italiano e organizzati da ICE-Agenzia in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE) e Italia Ospite d’Onore. 
Il grande finale in musica
 Questi giorni della partecipazione italiana alla Buchmesse sono stati contraddistinti dalla bellezza della nostra musica nei teatri di Francoforte.

Dopo le ovazioni per l’omaggio a Puccini dell’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, l’entusiasmo provocato dai canti popolari del Maestro Ambrogio Sparagna e l’immortale Rigoletto con la regia di Hendrik Müller e la direzione di Giuseppe Mentuccia, domani sarà il giorno del grande finale: il live de Il Volo, uno dei gruppi musicali più amati in Italia e all’estero.Il concerto, già sold out da mesi, si terrà alla Festhalle a partire dalle 20. —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Buchmesse, Baricco: “Politica non controlli ma difenda villaggio della cultura”

0

(Adnkronos) – "Gli scrittori sono una piccola tribù di un villaggio più grande in cui c'è quello che chiamiamo cultura.L’istinto primo della politica è in qualche modo controllarlo, indirizzarlo, segnarlo e gratificarlo della propria presenza.

Ogni tentativo di controllare questo villaggio è stupido.La cosa da fare davvero è difendere il villaggio affinché sopravviva, anche alle sue incapacità, perché è un villaggio prezioso".

Lo ha detto lo scrittore torinese Alessandro Baricco durante il panel ‘Tra letteratura e impegno civile’, che lo ha visto protagonista nella terza giornata della Buchmesse di Francoforte, sul palco della Piazza Italiana realizzata dallo studio Stefano Boeri Interiors.L'incontro, introdotto dal saluto di benvenuto del Commissario straordinario per la partecipazione dell'Italia Ospite d'Onore, Mauro Mazza, ha avuto una folta partecipazione di pubblico. "La coppia letteratura-impegno civile spesso va in frizione e nei tanti anni che ho passato a scrivere libri, periodicamente si è presentato come un tema aperto. È un rapporto tra il gesto di fare letteratura e il gesto di correggere delle ferite – le parole di Baricco -.

Il gesto della letteratura e il gesto di impegno civile sono tanto lontani, hanno una postura differente.La situazione piú abituale che mi sembra di vivere è quella in cui si costringe alla letteratura il gesto dell'impegno civile così come sarebbe assurdo il contrario.

Quando riduciamo troppo questa distanza, noi perdiamo, ridisegnamo il rapporto tra letteratura e impegno civile", dice. Lo scrittore ci tiene a sottolineare l’importanza di difendere la letteratura. "Qualsiasi tentativo di intimorire, censurare, perseguitare la letteratura non deve passare mai.La letteratura non si tocca, difendendola salvi la tua forza e la tua comunità.

Dobbiamo però stare attenti a capire che i libri non sono gli scrittori – precisa – Ho sempre pensato che alla fine puoi scegliere di impegnarti in una singola storia di impegno civile, ma quella è una partita in cui la letteratura non ti può schermare più di tanto". Poi una chiosa sull’influenza degli eventi sulle sorti di uno scrittore: "Alcuni scrittori sono molto allineati al potere, così come alcuni scrittori acquisiscono visibilità per andare contro al potere.Mi ha sempre dato fastidio perché dietro c'è una forma di doping.

Ho capito che il nostro mondo è dopato.Il potere è un acceleratore.

Tutti danziamo in questa danza di correnti ascensionali, ma c'è modo e modo.Noi produciamo bellezza, non possiamo uccidere la sensibilità che abbiamo, non dobbiamo perderla.

Mai.Non voglio dimenticare cosa sono la bellezza, la misura e l'eleganza", il suo pensiero. —culturawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Russia, ecco i soldati della Corea del Nord pronti alla guerra – Video

0

(Adnkronos) – I soldati della Corea del Nord sono in Russia, pronti a combattere per Mosca contro l'Ucraina nella guerra in corso da quasi 1000 giorni.Le informazioni diffuse da Kiev e anche dalla Corea del Sud trovano conferma in un video diffuso su Telegram e rilanciato su X dal profilo Strategic Communications Center.   Il video sarebbe stato registrato nelle ultime 72 ore nel centro di addestramento di Serhiyiv, nell'estremo oriente russo.

Decine di soldati, tutti in fila, ricevono uniformi dell'esercito russo.Secondo informazioni raccolte dall'intelligence sudcoreana, almeno 1500 soldati nordcoreani sarebbero già in Russia per l'addestramento.

Nelle prossime settimane, Pyongyang dovrebbe inviare altri 11mila uomini.  —internazionale/esteriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Claudio Gioè è Mike Bongiorno nella serie tv: “Ero terrorizzato all’idea di interpretarlo”

0

(Adnkronos) – Tutti lo conoscono e lo ricordano per il suo mitico: 'Allegria!', passato alla storia della televisione italiana.Pochi però sanno quel che ha vissuto da giovane il re dei quiz, ovvero Mike Bongiorno.

A colmare questa lacuna sul celebre presentatore ci ha pensato la miniserie evento Rai, 'Mike', in onda su Rai 1 in prima serata il 21 e 22 ottobre e presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma.  Diretta da Giuseppe Bonito, sceneggiata da Salvatore De Mola e tratta dall’autobiografia scritta dallo stesso Mike insieme a Nicolò Bongiorno ('La versione di Mike', edita da Mondadori), la serie in due puntate, attraverso una lunga intervista (la conduce Paolo Pierobon) realizzata quando era all’apice della sua carriera con 'Rischiatutto' e una serie di flashback, ci racconta la vita di questo giovane italo-americano nato a New York nel 1924 e diventato poi nel 1954, con l’avvento della televisione, uno dei principali protagonisti del piccolo schermo.  Lo interpretano alternandosi Claudio Gioè (ovvero Mike adulto, "terrorizzato nell’interpretare un personaggio così amato e imitato, abbiamo voluto raccontare la sua anima") e Elia Nuzzolo (Mike giovane, o meglio Mickey, come era chiamato allora, "ho fatto un percorso a ritroso cercando di scoprire come era da ragazzo").Nel cast anche Valentina Romani, nel ruolo della sua futura moglie ovvero Daniela Zuccoli, che sposerà nel 1972 e che gli starà accanto fino all’ultimo giorno.

Ne esce fuori un Mike inedito, un’anima divisa in due, tra due paesi, l'Italia e l'America, due lingue, un padre e una madre (i due si separarono quando lui era molto piccolo). "È un personaggio molto dualistico, a livello geografico è scisso tra un continente e un altro, non a caso anche nel realizzare questa serie abbiamo scelto due Mike.Ho compiuto un viaggio di conoscenza resettando quella che era la mia immagine di Mike.

Era un personaggio ricchissimo, ma diviso e lacerato per certi versi", dice il regista.  E Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, aggiunge: "Sempre difficile fare un biopic, noi abbiamo scelto di raccontare i suoi risvolti sentimentali e privati e la prima parte della sua vita.Apparentemente lo conosciamo tutti, ma non sappiamo tante cose di lui.

Anche io sono entrata dentro un personaggio uomo che è una persona come noi, normale e semplice, e che poi è diventata eccezionale".  Tutto il merito della serie sta dunque nel farci scoprire questa parte così poco nota di Mike, entrato nelle case delle famiglie dal 1954.Da staffetta tra Milano e Torino per i partigiani al passaporto americano, non buttato, che gli salvò la vita durante la Seconda Guerra Mondiale, da quando fu arrestato dai nazifascisti al suo rientro nella casa paterna in America, fino al suo difficile rapporto con il padre e al suo primo amore (ovvero la cantante lirica italoamericana Rosalia Maresca) Mike si racconta a cuore aperto, facendoci entrare nella sua parte più intima facendoci scoprire che dietro quel sorriso e quell’allegria c’era anche tanta sofferenza.  "Mike è un personaggio che spesso è stato liquidato con grande superficialità, con uno slogan tipo Allegria.

Mi ha colpito la sua pervicacia e il suo stoicismo nell’affrontare la vita, cosa che non è sempre facile.Le cose non ti arrivano da sole.

Bisogna combattere e affrontare le difficoltà.E poi lui aveva una passione e una dedizione che oggi non possono che esserci da esempio".

Per rimanere in tema di slogan non sarà da gridare: "Un bell’applauso!".Ma comunque questa serie si può vedere.

Come dire, una metà applauso. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Virtus Stabia: Arriva Kevin Giorgio, un rinforzo di esperienza per l’attacco

0
Un nuovo tassello si aggiunge al puzzle della Virtus Stabia. La società stabiese è lieta di annunciare l’ingaggio di Kevin Giorgio, attaccante classe ’98, che va a rinforzare il reparto avanzato della squadra.

Reduce da una prima parte di stagione al Nola, Giorgio porta con sé un bagaglio di esperienza maturato in diverse categorie, dimostrando sempre un grande senso del gol e una spiccata predisposizione al gioco di squadra.

Un curriculum di tutto rispetto

Nato calcisticamente nelle giovanili della Casertana, l’attaccante ha poi mosso i primi passi tra i professionisti con la maglia del Taranto. Da lì, un lungo percorso fatto di esperienze in piazze importanti come Nocerina, Matino, Battipagliese, Virtus Avellino, Città di Avellino e Angri. In ogni tappa, Giorgio ha lasciato il segno, confermandosi un attaccante affidabile e capace di fare la differenza.

L’arrivo di Kevin Giorgio è stato necessario dopo la risoluzione del contratto con l’attaccante Matteo Principe
La società Virtus Junior Stabia aveva infatti comunicato alcuni giorni fa la rescissione consensuale del contratto con il calciatore Matteo Principe.
La società dopo aver ringraziato l’atleta per aver vestito con professionalità e impegno i colori della Virtus Junior Stabia augurandogli le migliori fortune per il suo futuro si è messa subito in moto per dare a Mister Maurizio Coppola una valida alternativa in attacco.

Un rinforzo di peso per le ambizioni stabiesi

L’arrivo di Giorgio rappresenta un importante colpo di mercato per la Virtus Stabia. L’attaccante, con la sua esperienza e la sua capacità di finalizzare, va a completare il reparto offensivo facendo così coppia con Daniele Farriciello. La società stabiese, con questa acquisizione, dimostra ancora una volta la sua ambizione di disputare un campionato di vertice.

Benvenuto Kevin!

Tutta la Virtus Stabia dà un caloroso benvenuto a Kevin Giorgio, augurandogli una stagione ricca di soddisfazioni con la maglia biancazzurra. Siamo certi che il suo talento e la sua professionalità saranno elementi fondamentali per raggiungere gli obiettivi prefissati.

Statisticall, seconda giornata a Treviso: focus su Patto di stabilità e innovazione digitale

0

(Adnkronos) – “La misura della spesa netta e il nuovo Patto di stabilità” questo il titolo del panel che ha aperto il pomeriggio della seconda giornata di StatisticAll, il festival della statistica e della demografia che si sta svolgendo a Treviso.Un momento di confronto su uno degli elementi di maggior rilievo del quadro di governance introdotto con il Patto di Stabilità e crescita riformato, vale a dire il passaggio da un sistema di regole incentrato su obiettivi programmatici formulati in termini di saldo strutturale – e strettamente dipendente da variabili non osservabili e di incerta determinazione, quali il PIL potenziale e l’output gap – a un sistema basato su un indicatore espresso in termini di limite alla crescita annua di un aggregato di spesa netta. “Sulla base degli ultimi dati disponibili, alla fine del 2023 il rapporto tra debito pubblico e pil si è assestato quasi a valori pre-pandemia.

Il rialzo dei tassi di politica monetaria si sono riflessi solo in maniera graduale sul costo del debito” ha sottolineato Silvia Delrio della divisione finanza pubblica del Dipartimento di Economia e Statistica della Banca d'Italia Maria Rosaria Marino dell’Ufficio Parlamentare di Bilancio ha spiegato: “Il nostro paese non era abituato a fare una programmazione di medio termine mentre la governance europea mira ad avere finanze sostenibili.Sotto quest’ottica diventa sempre più attivo il ruolo delle istituzioni del bilancio indipendente”. Giovanni Savio, direttore Centrale per la Contabilità Nazionale dell’Istat, ha poi annunciato: "Noi pubblicheremo, il prossimo trimestre, i dati al netto della componente stagionale.

Abbiamo un indebitamento netto e mettere su questa architettura statistica congiunturale, destagionalizzata e in grado di servire al paese e alla Commissione per la sorveglianza è un’operazione davvero imponente”. Il pomeriggio è continuato poi con l’incontro dal titolo "Europa tra innovazione digitale e convergenza tecnologica: i dati e le sfide".Le tecnologie digitali stanno trasformando radicalmente la vita delle persone e le dinamiche sociali, influenzando ogni aspetto della quotidianità: dal lavoro all’educazione, dalla salute alle relazioni sociali.

Se da un lato, le innovazioni migliorano l’efficienza, facilitano l’accesso alle informazioni e creano nuove opportunità economiche, dall’altro generano nuove disuguaglianze e pongono sfide in termini di privacy, sicurezza e benessere psicologico.La diffusione di tecnologie come l’intelligenza artificiale e l’automazione, per esempio, solleva timori riguardo alla perdita di posti di lavoro e alla polarizzazione del mercato del lavoro, richiedendo nuove competenze per garantire l’occupabilità delle persone. “Siamo in una fase in cui l’Europa si è fatta portatrice sana di una cultura che investe nella formazione, che guarda alle nuove generazioni – ha sottolineato Gabriele Ferrieri, di Angi – Associazione Nazionale Giovani Innovatori – Dal 2014 l’ecosistema delle startup ha creato più di 200mila posto di lavoro e 2 miliardi di indotto.

I fenomeni dei neet e della fuga di cervelli sono ancora attuali, e noi abbiamo l’obbligo di disincentivarli”. In questo contesto, l’Europa ha un ruolo cruciale nel favorire una maggiore convergenza tecnologica tra i Paesi membri, promuovendo politiche che assicurino uno sviluppo tecnologico equo e inclusivo. “L’Unione europea è una storia di successo – ha spiegato Fabrizio Spada, responsabile delle Relazioni istituzionali del Parlamento europeo in Italia a Roma – Non dimentichiamoci come eravamo usciti dalla Seconda guerra mondiale.Abbiamo fatto innovazioni che hanno permesso il mercato unico, poi negli ultimi anni forse si è inceppato qualcosa.

Il pil dell’Unione europea oggi è di 16 trilioni di dollari e gli Stati Uniti 27 trilioni di dollari.Probabilmente l’Europa si è un po’ seduta su se stessa e sui propri risultati” Massimo D'Attoma, Vice President Solution Engineering EMEA South di Salesforce, ha portato la sua esperienza personale: "Salesforce è un’azienda nata 25 anni fa ed è nata per fare applicazioni cloud quando in molti neppure sapevano che esistesse.

Ci sono due temi fondamentali per chi fa applicazioni: la sicurezza e la privacy, per tutelare le persone e fare in modo che i sistemi non vengano violati, ma ogni paese ha le sue regole in tal senso". Infine Dario Evola, Chief Technocal Officer di Olidata ha spiegato: “Viviamo in un’epoca in cui i confini tendono a dissolversi per creare un mondo sempre più interconnesso.Gli strumenti a disposizione, di fatto, stanno sempre più cambiando la nostra quotidianità, vedi lo smartphone, che ci permette di controllare la casa da remoto, vedi i droni.

Il tutto è realizzabile grazie alla convergenza di determinate tecnologie.Se l’innovazione tecnologica è così presente e diffusa nelle nostre vite, dobbiamo traslare il concetto di convergenza a livello europeo. È necessario però che ci siano strategie politiche di collaborazione tra diversi paesi”. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Ia: Reinisch (Meta): “Lentezza e incertezza Ue bloccano crescita delle pmi tech”

0

(Adnkronos) – “L’Europa è avviluppata in una rete normativa che manca di chiarezza".Così Markus Reinisch, Vice President Public Policy per l’Europa di Meta, parlando ad Adnkronos ai margini della conferenza Comolake delle ragioni che impediscono all’azienda di lanciare in Ue il suo nuovo modello di intelligenza artificiale multimodale Llama 3.2. "Forse l’attuale sistema di regole europeo funziona in un settore che evolve molto più lentamente, ma non è adatto per quello tecnologico.

Questo approccio rischia di bloccare la crescita delle aziende europee e rende la vita molto difficile per le imprese che mirano a portare in Europa dei potenziali volani di crescita”.  Non è chiaro né che tipo di dati possono essere utilizzati per addestrare i modelli Ia in Ue, né in che misura si possono utilizzare, spiega Reinisch.E poi c’è il tema delle tempistiche: le conversazioni tra Meta e le istituzioni Ue sono iniziate in estate e il processo si protrarrà almeno fino al primo trimestre del 2025”.

Un processo simile nel Regno Unito invece ha richiesto “solo poche settimane”, rimarca il dirigente, evidenziando le conseguenze in termini di competitività. Come europei “l’open source è la cosa migliore che ci potesse capitare”.Continua Reinisch.

Il dirigente spiega perché i modelli aperti di intelligenza artificiale possono aprire nuove opportunità per le aziende europee. “La verità scomoda è che lo sviluppo di foundation models è incredibilmente costoso", spiega il dirigente, parlando dei modelli Ia di grandi dimensioni e versatili alla base dei chatbot moderni.Al momento Meta ha un tasso di investimento di circa 40 miliardi di dollari all'anno. "Non siamo neanche i maggiori investitori, il valore degli investimenti dei primi primi quattro operatori è di circa 100 miliardi nel 2024". Questo non è un buon segno per l'Europa, perché aziende e istituzioni avrebbero difficoltà anche solo a reperire simili somme di denaro.

Per non parlare del costo e della quantità di energia necessaria per allenare i foundation models, continua Reinisch. Dato che lo sviluppo dei foundation models è un’enorme barriera per l’Ue, ragiona il dirigente, le aziende europee dovrebbero sfruttare i sistemi open source per evitare la fase di sviluppo e fare "ciò che sanno fare meglio, ovvero costruire verticali". L’esempio che porta sono gli occhiali Ray-Ban sviluppati in collaborazione con Meta, dotati di sensori e Ia interna, costruiti con “competenze e qualità costruttive europee, su una piattaforma tecnologica sviluppata negli Usa”.Oggi sono la “serie di dispositivi Ai di maggior successo” sul mercato, rimarca Reinisch.  —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Migranti in Albania, Meloni: “Decisione giudici pregiudiziale, vado avanti”

0

(Adnkronos) –
"Penso che la decisione dei giudici di Roma sia pregiudiziale, lo dimostra il fatto che questa decisione dei giudici è stata anticipata ieri da alcuni esponenti del Partito Democratico".Così la premier Giorgia Meloni, in un punto stampa a Beirut, contesta la decisione dei giudici di Roma di non convalidare i trattenimenti negli hotspot in Albania di 12 migranti che presto rientreranno in Italia. "Dopodiché – spiega la premier – la questione non è l'Albania.

La questione è molto più ampia, perché in buona sostanza quello che i giudici dicono è che non esistono Paesi sicuri" "È molto difficile lavorare e cercare di dare risposte a questa nazione quando si ha anche l'opposizione di parte delle istituzioni che dovrebbero aiutarti a dare risposte ai problemi".  "Quindi comunico ufficialmente che il problema non c'è in Albania – prosegue Meloni – Il problema è che nessuno potrà essere mai più rimpatriato.Il problema è che tu non puoi respingere la gente.

Il problema è che tu non puoi fare nessuna politica di difesa dei tuoi confini.E quindi spero che mi si dica anche poi come si risolve.

Nel senso spero che mi si dica poi come si gestisce l'ordine pubblico, spero che mi si dica poi chi pagherà per i miliardi di accoglienza che ci dovremo caricare, spero che mi si trovino anche delle soluzioni perché io sono quella che poi deve trovare le soluzioni e infatti troverò una soluzione anche a questo problema", dice annunciando un Consiglio dei ministri già lunedì.  "Perderemo ancora del tempo ma ho già convocato il Consiglio dei ministri lunedì anche per risolvere questo problema, perché intendo andare avanti.Gli italiani mi hanno chiesto di fermare l'immigrazione illegale e io farò del mio meglio per limitare l'immigrazione illegale di massa.

Mi dispiace che in un momento nel quale tutta l'Europa guarda con interesse a qualcosa che sta facendo l'Italia, noi tentiamo come sempre di metterci da soli i bastoni tra le ruote, ma è un tema che si risolverà presto".  Quanto alle decisioni che verranno assunte dal governo, "io lunedì ho convocato un Consiglio dei ministri per approvare delle norme che servono a superare questo ostacolo, perché io non credo che non sia una competenza della magistratura stabilire quali sono i Paesi sicuri e quali no: questa è una competenza del governo.E quindi forse il governo deve chiarire meglio che cosa si intende per Paese sicuro".  Quanto alla richiesta di una procedura di infrazione contro l'Italia avanzata all'Ue da Pd, M5S e Avs, Meloni è netta: "Persone pagate dal popolo italiano per chiedere alle istituzioni europee di colpire il popolo italiano… è una cosa sulla quale penso che gli italiani rifletteranno".  —politicawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Viggo Mortensen sul red carpet della Festa di Roma: “Amo Leone e Corbucci, il western non è morto”

0

(Adnkronos) – “Ci sono tanti registi che mi piacciono del cinema italiano ed europeo.Del western italiano mi piacciono ovviamente personaggi come Sergio Leone, Corbucci, Valeri, Sollima che hanno fatto molti film importanti.

Ci sono molti modi per fare il western.La gente dice che è un genere finito, ma io non sono assolutamente d’accordo, ci sono tanti modi per reinventarlo.

Credo che anche noi l’abbiamo fatto nel mio film con il personaggio di Vivienne”.Cosi Viggo Mortensen, grande protagonista di oggi alla Festa del Cinema di Roma.

L’attore e regista, che riceverà il premio alla Carriera e domani farà una masterclass, ha risposto generosamente alle domande dei giornalisti sul red carpet della kermesse capitolina, prima di entrare nella Sala Petrassi dove riceverà il riconoscimento. “Il film è bellissimo, vai a vederlo”, ha detto poi scherzosamente in un italiano -quasi- perfetto. —spettacoliwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Terni Digital Week, Festival sull’Innovazione Digitale del Centro Italia

0

(Adnkronos) – Dopo l’importante successo dello scorso anno, il Direttivo organizzativo della manifestazione ideata da Edoardo Desiderio, ha proseguito l’infaticabile lavoro annuale attraverso la collaborazione con numerosi enti, partner, imprese e professionisti internazionali per assistere dal 16 al 20 Ottobre, ad incontri di alto livello formativo, workshops e meeting su Intelligenza Artificiale, Comunicazione, Marketing, Social Media, Metaverso, ChatGPT, Robotica, Big Data, gaming, Sanità Innovativa, Blockchain, e-government, Education, Startup e finanza agevolata per le imprese. La manifestazione di particolare valore culturale e sociale è già patrocinata dal Parlamento Europeo, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la Trasformazione Digitale, ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, FORMEZ, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, Provincia di Terni, Comune di Terni, Università degli Studi di Roma UnitelmaSapienza, associazioni di categoria territoriali, Ordini Professionali: Ordine Dei Dottori Commercialisti e Degli Esperti Contabili di Terni, Ordine degli Avvocati di Terni, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Terni, Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Terni, Rete delle Professioni Tecniche dell'Umbria, e da altri numerosi enti pubblici e privati che hanno creduto fin da subito in questo progetto nato nel 2019. Terni Digital Week, si configura ad oggi, tra i principali eventi nazionali con l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione e nelle imprese, per sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Sistema Paese.La settimana digitale nasce infatti, per sensibilizzare il territorio nazionale e in particolare il Centro Italia ai temi del digitale, grazie alla presenza di speakers nazionali e internazionali e partnership rilevanti con aziende ed enti locali e nazionali che si occupano di digitale ma anche attraverso accordi di partenariato con altri eventi nazionali come DIGITALmeet, il più grande festival italiano su alfabetizzazione digitale per cittadini e imprese, promosso da Fondazione Comunica e Talent Garden di Padova, oltre alla ormai avviata collaborazione con il Digital Security Festival. Tutti gli eventi si svolgeranno nel cuore del centro storico della città di Terni, presso la sala DIGIPass della Biblioteca Comunale ma anche presso l’auditorium ‘Falcone-Borsellino’ dell’Istituto Tecnico Economico e Professionale per i Servizi “A.Casagrande – F.Cesi”, in virtù dell’importante collaborazione avviata da tempo con l’Istituto, per lo sviluppo dei percorsi e per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO).

Non mancherà la fruizione in streaming di tutti gli eventi che saranno trasmessi anche online sui canali ufficiali della kermesse e tramite i social, avendo ottenuto già in passato un riscontro importante con utenti e appassionati al mondo digitale collegati da tutta Italia e non solo.  L’evento, beneficia anche del contributo della Fondazione Carit, che supporta il progetto ‘TERNI DIGITALE 2024: INTELLIGENZA ARTIFICIALE & ADVANCED ANALYTICS PER I PROFESSIONISTI’ per le attività divulgative di Terni Digital Week e per l’organizzazione del primo corso di formazione rivolto agli Ordini Professionali del territorio, denominato 'AI LAB PER PROFESSIONISTI – Soluzioni di Intelligenza Artificiale & Advanced Analytics'.Un corso innovativo, del tutto unico, erogato gratuitamente ai professionisti degli Ordini che hanno aderito.

La docenza del corso è affidata al Prof.Paolo Dello Vicario, CEO & Founder della martech company ByTek, partner del gruppo Datrix ed esperto di Performance Marketing & AI.

Le modalità di fruizione saranno in forma blended con un approccio di eLearning e quindi online accompagnato da metodi tradizionali in presenza. Durante la settimana digitale, come ogni anno, saranno assegnati anche i premi dedicati all’innovazione.Il Direttivo Organizzativo dell’Associazione Terni Digital, ha scelto di premiare i professionisti che in ambito digitale che si sono contraddistinti per attività di divulgazione della cultura digitale e per progetti innovativi.

Mauro Conti: Top Italian Scientist, presidente del corso di laurea magistrale in Cybersecurity presso l’Università di Padova, esperto di Sicurezza Informatica e Cybercrime.Sergio Talamo: Giornalista professionista con menzione di merito e Docente, è Direttore Comunicazione Istituzionale e Relazioni con le PA di FORMEZ PA.

Fabio Bolzetta: Giornalista, Conduttore TV2000 e autore del libro ‘La Chiesa nel digitale’.Gerardo Iovane: Docente presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Matematica Applicata dell’Università degli Studi di Salerno.

Dario Fidanza: General Manager BIG SB SpA e membro del board di Unindustria Roma – Frosinone – Latina – Rieti – Viterbo.Christian Tosolin: Giornalista, Founder e Direttore digitalepopolare.it, docente per ComPA, centro di competenza per la Pubblica Amministrazione.

Perri Karyal: Streamer Twitch & Gaming Innovator. Da quest’anno ad aggiungersi ai professionisti che si sono contraddistinti c’è anche l’Area Start-up grazie alla collaborazione con MICH – Maestrale Innovation Creative Hub, le start-up premiate sono: LIGTH – Daniela Pimponi – La startup LIGHT si occupa di gestione dell'energia in particolar modo di ottimizzazione della gestione dell'energia in sistemi complessi, con particolare attenzione alla gestione delle rinnovabili e ai sistemi di accumulo e con un forte Focus sull'accumulo tramite i sistemi basati sull'idrogeno.WOW_LAB – Paolo Silvestri – Wow_Lab crea ecosistemi in realtà aumentata per la crescita digitale e culturale del territorio.

Sviluppa applicazioni mobile, WEB-AR e dispositivi per esperienze innovative che integrano il mondo digitale a quello fisico tramite la realtà aumentata, per un uso sia consumer che professionale. La cerimonia di premiazione è prevista per Venerdì 18 Ottobre alle ore 17.30 presso la sala DigiPass della Biblioteca Comunale.Il programma di quest’anno, prevederà anche delle attività dimostrative con un’area gaming dedicata, Sabato 19 Ottobre con importanti ospiti del settore: Perri Karyal – Streamer Twitch, Youtuber e Gaming Innovator che effettuerà una dimostrazione del gioco Elden Ring attraverso l’utilizzo della forza del pensiero, e Nefastone – Streamer Twitch e Youtuber.

Sempre nel pomeriggio di Sabato è prevista una room for fun in collaborazione con ‘YellowDuckie’ Spazio anche alla robotica con spettacoli e intrattenimento di robot in Bct e piazza della Repubblica, Domenica 20 Ottobre, giornata coordinata da Ermes Maiolica (Presidente del DETA Dipartimento Europeo Tutela Androidi).Terni Digital ha deciso di ampliare lo spettacolo anche a coloro che non potranno essere in Piazza della Repubblica e per questo presso l’ Azienda Ospedaliera ‘S.Maria’ di Terni nel Reparto Pediatria e neonatologia-UTIN (Unità Terapia Intensiva Neonatale), sarà realizzato uno spettacolo con il Robot ‘Teotronico’ con i bambini e il personale sanitario. Tra le collaborazioni di quest’anno, anche grande attenzione al tema education con un panel previsto per Giovedì 17 Ottobre alle ore 16.00 presso la Bct, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, che pone l’attenzione sul ruolo degli insegnanti e degli educatori nell’uso dell’intelligenza artificiale e dei dati nell’insegnamento e nell’apprendimento.

Terni Digital in collaborazione con l’area Tweenagers della Biblioteca Comunale, HackLab Terni APS e il DETA, hanno pensato anche ai più piccoli con un innovativo laboratorio per i bambini delle scuole elementari del Comune di Terni, che avranno la possibilità di partecipare gratuitamente e sperimentare applicativi digitali dando spazio alla creatività con la programmazione di Scratch. Il Direttivo Organizzativo, ha deciso infine di rendere ancor più coinvolgente la settimana digitale attraverso l’organizzazione del VideoMapping ‘UN AMORE PER LA CITTA’’ Una realizzazione Euromedia in collaborazione con Plasmedia dove si proporrà alla cittadinanza la storia di Terni, i suoi personaggi, i miti e le leggende che ne hanno creato nei secoli l’identità e la cultura saranno raccontati con animazioni e immagini suggestive, attraverso proiezioni digitali sulla facciata di Palazzo Spada sede istituzionale del Comune di Terni.Lo spettacolo verrà ripetuto in loop dalle ore 19:00 fino alle ore 23:30.

Tutte le informazioni sul programma e i relatori presenti sono consultabili nel sito ufficiale www.ternidigitalweek.com e sui canali social dell’evento. —economiawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Serie A, le probabili formazioni: Juve senza Koopmeiners, la Roma recupera Dybala

0

(Adnkronos) –
La Serie A torna in campo.Dopo la pausa per le nazionali, il campionato italiano si riprende la scena con l'ottava giornata.

Due i big match in programma, ma tante partite che promettono spettacolo.Il

Napoli ad Empoli per mantenere il primo posto in classifica, mentre l'Inter, prima inseguitrice sarà impegnata a Roma contro i giallorossi di Juric.

Juve e Lazio, entrambe al terzo posto a quota 13 punti, si sfidano all'Allianz Stadium, il Milan invece ospita l'Udinese a San Siro. Il weekend di Serie A inizia sabato 19 ottobre con due partite in programma alle 15 (Como-Parma e Genoa Bologna) e terminerà lunedì 21 con il monday night Hellas Verona-Monza.Ecco le probabili formazioni. 
Como (4-2-3-1): Audero; Van der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno; Sergi Roberto, Perrone; Strefezza, Nico Paz, Fadera; Cutrone.

All.Fabregas 
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Delprato, Valenti, Balogh, Valeri; Bernabé, Hernani; Man, Sohm, Mihaila; Bonny.

All.Pecchia 
Genoa (4-4-2): Leali; Zanoli, Vogliacco, Vasquez, Matturro; Sabelli, Bohinen, Thorsby, Martin; Ekhator, Pinamonti.

All.Gilardino 
Bologna(4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Lykogiannis; Moro, Freuler, Fabbian; Orsolini, Castro, Odgaard.

All.Italiano 
Milan (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Pavlovic, Terracciano; Fofana, Reijnders; Pulisic, Morata, Leao; Okafor.

All.Fonseca 
Udinese (3-5-1-1): Okoye; Kabasele, Bijol, Touré; Ehizibue, Ekkelenkamp, Karlstrom, Lovric, Zemura; Bravo; Lucca.

All.Runjaic 
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Cambiaso; Locatelli, Thuram; Mbangula, Douglas Luiz, Yildiz; Vlahovic.

All.Motta 
Lazio (4-2-3-1): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos.

All.Baroni 
Empoli (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Anjorin, Grassi, Fazzini, Pezzella; Esposito, Colombo.

All.D'Aversa 
Napoli (4-3-3): Caprile; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno, Spinazzola; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Kvaratskhelia.

All.Conte 
Venezia(3-4-2-1): Joronen; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Duncan, Nicolussi Caviglia, Haps; Oristanio, Busio; Pohjanpalo.

All.Di Francesco. 
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; De Roon, Hien, Kolasinac; Bellanova, Ederson, Pasalic, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Retegui.

All.Gasperini 
Lecce (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Ramadani, Pierret, Coulibaly; Dorgu, Krstovic, Rebic.

All.Gotti 
Fiorentina (4-3-2-1): De Gea; Dodò, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Cataldi, Adli, Bove; Colpani, Gudmundsson; Kean.

All.Palladino 
Cagliari (4-4-2): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Zortea, Adopo, Makoumbou, Viola; Luvumbo, Piccoli.

All.Nicola. 
Torino (3-5-2): Paleari; Vojvoda, Coco, Masina; Lazaro, Tameze, Ricci, Linetty, Sosa; Sanabria, Adams.

All.Vanoli 
Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Ndicka, Hermoso; Celik, Cristante, Koné, Angelino; Dybala, Pellegrini; Dovbyk.

All.Juric 
Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.

All.Inzaghi 
Hellas Verona (4-4-2): Montipò; Tchatchoua, Coppola, Magnani, Bradaric; Suslov, Duda, Belahyane, Lazovic; Mosquera, Tengstedt.

All.Zanetti 
Monza (3-4-2-1): Turati; Izzo, Marì, Carboni; Birindelli, Bondo, Pessina, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Djuric.

All.Nesta  —sportwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Difesa Salvini chiede assoluzione, il 20 dicembre la sentenza

0

(Adnkronos) – "Chiedo per il ministro Salvini l'assoluzione perché il fatto non sussiste".Mancano pochi minuti alle 14, quando l'avvocata Giulia Bongiorno, conclude la sua arringa difensiva al processo Open Arms.

Seduto accanto alla legale, che è anche Presidente della Commissione Giustizia, c'è il vicepremier Matteo Salvini.L'accusa per il ministro è grave: sequestro di persona e rifiuto di atti d'ufficio, per avere impedito nell'agosto del 2019 lo sbarco di 147 migranti a bordo della ong spagnola Open Arms.

Giulia Bongiorno parla per oltre 4 ore.Proprio nelle stesse ore a pochi km di distanza, nella centralissima piazza Politeama, ministri, parlamentari e simpatizzanti leghisti, fanno un sit in di solidarietà per Salvini.

Si riconoscono l’ex azzurra Laura Ravetto, l’ex magistrato Simonetta Matone in abito verde, il capogruppo leghista al Senato Massimiliano Romeo ("se dovesse passare il principio che chi ferma i clandestini rischia quasi 6 anni di carcere, vorrebbe dire davvero aprire le porte a un'immigrazione incontrollata"), i ministri Roberto Calderoli ("evento riuscito, mi pare.No?") e Giuseppe Valditara, che rivendica il diritto di andare dove gli pare, anzi: "Credo sia un atto doveroso per chi crede nella sua politica", ribadisce il titolare all’Istruzione.

Presente anche Giancarlo Giorgetti.  Intanto Giulia Bongiorno prosegue l'arringa: "L'Italia si mise in ginocchio", arriva a dire più volte. "Gli atti di questo processo documentano che i migranti sono stati aiutati, assistiti, tutelati.L'Italia si mise in ginocchio.

Ma Open Arms è stata irremovibile, irremovibile, irremovibile", o ripete per tre volte, alzando anche il tono della voce, "e non ha voluto fare sbarcare i migranti".Poi aggiunge: "Nell'agosto del 2019 il ministro Matteo Salvini sì stava combattendo una battaglia, ma certamente non contro i migranti.

Salvini stava combattendo una battaglia contro chi confonde le pretese e i diritti.Ma usare a sproposito il termine diritto è molto pericoloso, innanzitutto per i diritti".  E aggiunge: "Non esiste il diritto di bighellonare (termine usato da Malta in quei giorni ndr) per due settimane con i migranti a bordo, pur di non ottemperare un divieto.

Non esiste il diritto di rifiutare le indicazioni degli Stati delle zone di ricerche e soccorso.Non esiste il diritto di scegliere dove, quando e come fare sbarcare i migranti e quanti migranti.

Non esiste il diritto di ignorare le offerte di aiuto, né quello di di rifiutare ogni soluzione". "Salvini è accusato di avere tenuto migranti a bordo, dal 14 al 19 agosto 2019, al contempo si considera legittimo che Open Arms abbia tenuto a bordo gli stessi migranti dal primo al 14 agosto.Quando era evidente a tutti, persino a Malta, che Open Arms aveva il dovere di andare in Spagna".

Una discussione appassionata, ma soprattutto documentata, come dice la stessa difesa.Lo scorso 14 settembre l'accusa aveva chiesto la condanna a 6 anni di carcere per Salvini.

la sentenza è attesa per il 20 dicembre, dopo le eventuali repliche.  Secco il ministro Salvini, che in un video girato al mare a Palermo dice: "Il 20 dicembre, il venerdì prima di Natale, scoprirò se per i giudici sono colpevole di sequestro di persona, o se sono una persona che ha fatto il suo lavoro e ha difeso il suo paese". "Conto che venga presa in considerazione la realtà e non la fantasia, ma certo se devo giudicare dalla cronaca di questa ora siamo in mano a giudici che fanno politica di sinistra, pro-migranti, pro-Ong che vogliono smontare le leggi dello Stato…", dice con riferimento allo stop per i migranti in Albania. "Candidatevi alle elezioni se non va bene nulla di quello che fa il governo e se pensate che i confini dello Stato siano una cosa superata e superabile, ma non mi fate paura, da nessun punto di vista", aggiunge. "Per quel che mi riguarda -conclude- difendere i confini non è mai reato". Bongiorno spiega durante l'arringa: "Dobbiamo uscire dalla logica che è tutto un diritto.Una cosa è un diritto, un'altra è la pretesa.

Esiste un diritto allo sbarco, non esiste il diritto di scegliere dove e come farli sbarcare e chi fare sbarcare.Mi sono chiesta perché se c'erano tutte queste opzioni hanno scelto di non andare in Spagna".

Poi sottolinea: "Ho ricordato in questo processo delle pagine nere.Soprattutto quella in cui l'Italia in ginocchio chiede alla Spagna come può offrire aiuto e la Spagna risponde 'Buona notte', una buona notte sarcastica.

Infine una terza pagina che reputo nera è il video in cui Oscar Camps dice: 'Sono felice non perché sbarcano i migranti, ma perché è caduto il ministro Salvini.Salvini è caduto".  Poi aggiunge: ""Ma che sequestro di persona è se uno può sbarcare facendo semplicemente presente che non si adatta alla vita della nave?

O se dichiarando di avere problemi di insonnia e stress esce senza alcun controllo". "Cioè se Open nota che basta fare queste dichiarazioni per far scendere 9 persone in due ore, perché non sbarca tutti? – si chiede – Perché non vivevano condizioni di disagio?E allora o stavano bene o Open poteva tranquillamente farli scendere il 16 agosto". "A un certo punto – conclude – sarebbe bastato solo mandare una email coi moduli già compilati sulle condizioni a bordo per farli scendere.

L'Italia si è messa in ginocchio.E tu sequestrato davanti al carceriere che ti chiede un'email che fai?

Volti le spalle…". "C’era un porto sicuro in due ore, invece la nave stava bighellonando – dice la senatrice leghista – si pensava che stesse imbarcando acqua ma in realtà anche il consulente dell’accusa è venuto in questo processo per dire che non c’era nessun buco nel barcone, nessuna fessura, nessuna avaria.A bordo erano dotati di un telefono satellitare.

La verità, alla luce di questa informazione, è che questo barcone doveva andare lì, in quel punto.La nave non si è imbattuta casualmente nel barcone coi migranti né a indicare alla Ong la barca coi profughi fu Alarm Phone.

La verità è che ci fu una consegna concordata, non c’è un distress, non è stato un incontro casuale ma c’era un vero e proprio appuntamento tra gli scafisti e la Open Arms", insiste la Buongiorno, tanto nella notte tra il 9 e il 10 agosto 2019, "quando Open Arms ha soccorso un'altra imbarcazione con 39 migranti a bordo Malta non venne avvisata.Viene concluso il salvataggio e la motovedetta maltese si dirige verso Open Arms perché c'era l’accordo, e invece…". La parola passerà adesso ai giudici, guidati da Roberto Murgia.

La prossima udienza sarà il 20 dicembre per le eventuali repliche di accusa e difesa.E subito dopo sarà emessa la sentenza. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)

‘Chi l’ha visto’ ritrova in Francia 16enne Anastasia scomparsa a settembre

0

(Adnkronos) – Gli inviati di 'Chi l'ha visto?', Raffaella Griggi e Gianlorenzo Gregoretti, hanno ritrovato Anastasia, la ragazza di 16 anni scomparsa da Viareggio i primi giorni di settembre.La ragazza sta bene ed è in compagnia di Paul, il giovane che aveva conosciuto e frequentato nella sua città Viareggio.  Gli inviati l’hanno incontrata in Francia, seguendo le segnalazioni arrivate nella puntata di mercoledì scorso. "Stiamo bene", ha detto Paul, "siamo innamorati e vogliamo sposarci".

Il padre Giancarlo, in diretta ogni settimana nel programma di Rai 3, si era detto molto preoccupato per l'assenza della figlia, e ha ringraziato i telespettatori che hanno segnalato la presenza della ragazza in Francia. —cronacawebinfo@adnkronos.com (Web Info)