Menù ottimi per la Vigilia ed il Pranzo di Natale trascorsi in casa

Menù ottimi per il Pranzo di Natale
Ultimo aggiornamento:

Le festività di Natale sono attese sempre con piacere ma mai come quest’anno varrà il detto: “Natale con i tuoi e Pasqua con chi vuoi” per cui, dopo i Menù ottimi per la Vigilia di Natale, ho pensato di mettere insieme dei consigli anche per dei Menù ottimi per il Pranzo di Natale trascorso in casa e in economia, visto che sempre per il brutto periodo che stiamo attraversando tenere d’occhio anche il borsellino non è cosa da trascurare.
Questo però non vuol dire arrivare a non festeggiare per niente o a sentirsi “mortificati” con qualcosa di veramente misero o arrangiato (arronzato tanto per mangiare qualcosa), anzi! Anche con una spesa minima si possono realizzare dei pranzi bellissimi che soddisferanno vista, gusto, borsellino e, soprattutto, la gioia della festività.

A seguire quindi vi presento diversi menù utili per la vigilia ed il Pranzo di Natale. Menù che vi propongo con TRE o più varianti possibili per ogni portata lasciando a voi la scelta della combinazione che più vi piacerà, o che meglio vi riuscirà visto che vi consiglio di esercitarvi a preparare i vari piatti in tempo utile per poi fare un figurone alla Vigilia di Natale e così anche per Natale, la vigilia di Capodanno e Capodanno che vi indicherò più avanti.

Ma ora partiamo con la segnalazione dei Menù che vi propongo per il Pranzo di Natale e le rispettive ricette.

ANTIPASTI

  • Rose di pasta sfoglia: è una  ricetta semplice e di grande effetto. Le rose di sfoglia sono sfiziose, molto gustose e irresistibili.
  • PEPERONATA: ricetta per un antipasto (o contorno) facile e veloce da preparare

PRIMI PIATTI

  • I Sarmale: piatto tipico della cucina Romena e Ungherese

SECONDI

CONTORNI

 

DOLCI

  • Panettone classico o con crema al cioccolato e scorza d’agrumi.
  • Pandoro (magari farcito)

Cristina Adriana Botis / Redazione