Una splendida giornata di sole, lo sport più amato e gli spalti dello Stadio Romeo Menti gremiti di giovani. Il 20 aprile le scuole di Castellammare di Stabia hanno risposto “presente” al richiamo della nona edizione del Torneo della Legalità, un triangolare di calcio che ha trasformato un normale lunedì mattina in una vera e propria festa cittadina.
L’evento, organizzato dall’ITS Luigi Sturzo con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, ha visto scendere in campo anche gli studenti del Liceo Scientifico F. Severi e dell’Istituto Alberghiero Viviani. Oltre 2.000 ragazzi si sono ritrovati sugli spalti per tifare, socializzare e, soprattutto, lanciare un messaggio forte e chiaro a favore delle regole e del vivere civile.
Punti Chiave Articolo
Un calcio alla camorra: la legalità come “gioia di vivere”
Presente all’evento, il Primo Cittadino di Castellammare di Stabia ha voluto ribadire con forza l’impegno delle istituzioni contro la criminalità organizzata, rivolgendosi direttamente ai giovani.
«A Castellammare la camorra esiste da almeno mezzo secolo», ha dichiarato il Sindaco. «Ogni iniziativa che va nella direzione di affermare i principi di legalità e il contrasto allo strapotere dei clan è fondamentale. I giovani non sono solo il futuro, ma il presente: vivono questa città e devono farlo nel rispetto delle regole. Noi, come Amministrazione, stiamo facendo di tutto per tenere lontani i clan dalla vita pubblica».
Ma la legalità, ha sottolineato il Primo Cittadino, non deve essere vista come un concetto noioso o astruso: «La legalità è gioia di vivere. E cosa c’è di più bello di una giornata di sole nel nostro stadio a giocare a calcio?». Un fermento culturale dimostrato anche dalla contemporanea proiezione di un film sul tema della legalità al Supercinema, che ha coinvolto altre scolaresche, confermando la vivacità e la ricchezza sociale di Castellammare.
Il futuro dello sport stabiese: Stadio, Piscina e Palazzetto
L’occasione è stata propizia per fare il punto sulle infrastrutture sportive della città, un tema molto sentito dai cittadini dopo anni di attese. Il Sindaco ha illustrato un piano d’azione chiaro, invitando però alla pazienza: «Le cose non si fanno dalla sera alla mattina. Castellammare è stata trascurata per anni, serve determinazione».
Ecco i progetti in cantiere per lo sport stabiese:
-
Stadio Romeo Menti: I lavori di potenziamento sono già nei piani. Subito dopo il termine dell’attuale campionato, prenderanno il via i lavori per il completo rifacimento del manto erboso.
-
Piscina Comunale: L’Amministrazione sta lavorando per realizzare una piscina in Corso De Gasperi, riqualificando gli spazi dell’ex caserma Bixio, una proprietà comunale attualmente abbandonata.
-
Palazzetto dello Sport: È stato già pubblicato un bando pubblico esplorativo per iniziare a progettare e ipotizzare la costruzione di un tanto atteso palazzetto indoor.
Il monito sulla Juve Stabia: “Lontani gli speculatori”
In chiusura, il Sindaco ha voluto lanciare un messaggio inequivocabile riguardo alle vicende societarie della Juve Stabia, squadra simbolo della città.
Le condizioni dettate dall’Amministrazione per eventuali nuovi investitori sono categoriche: È richiesta assoluta consistenza economica e finanziaria, la compagine societaria dovrà essere limpida e operare nella totale legalità e infine sarà fondamentale sapersi rapportare in modo costruttivo con gli amministratori giudiziali.
«Chi vuole speculare sulla Juve Stabia deve stare lontano da questa città», ha tuonato il Sindaco, chiudendo poi il suo intervento con un augurio che ha scaldato il cuore dei presenti: «Forza Castellammare e forza Juve Stabia!».






Lascia un commento