Santa Rita a Castellammare: Festa e Devozione

LEGGI ANCHE

Celebra la festa di Santa Rita a Castellammare di Stabia, la donna dei casi impossibili, presso la Parrocchia di San Matteo a Quisisana.

Santa Rita: Celebrazione della Donna dei Casi Impossibili a Castellammare di Stabia

Il 22 maggio, a Castellammare di Stabia, si celebra con fervore la festa dedicata a Santa Rita, conosciuta come la donna dei casi impossibili.

Il cuore della devozione verso questa santa si trova nella Parrocchia di San Matteo a Quisisana, un gioiello di fede incastonato nelle colline della città. Risalente al XVI secolo, questa chiesa fu commissionata da Roberto d’Angiò, che ordinò la costruzione di dodici chiese a Castellammare di Stabia, ciascuna dedicata a un apostolo. La venerazione verso Santa Rita, tuttavia, fu introdotta più tardi da Mons. Alfredo Santaniello.

All’interno della cappella dedicata a Santa Rita, ornata con splendidi dipinti del maestro Filosa, gli ex voto testimoniano le grazie che il popolo attribuisce alla santa.

Fedeli provenienti da tutta la diocesi e dai paesi circostanti si recano alla parrocchia per onorare Santa Rita durante tutto l’anno. La rosa è il simbolo distintivo associato a questa santa, considerata un segno del suo amore per Dio e della sua capacità di intercedere nei casi impossibili.

Ogni domenica, i devoti portano rose in chiesa come segno di gratitudine o per chiedere una grazia. La devozione verso Santa Rita è radicata profondamente a Castellammare di Stabia.

Il giorno della festa, un gran numero di persone converge verso la parrocchia, riunendosi con un unico scopo e desiderio: giungere da Santa Rita e affidarle i propri cari, desideri e speranze, anche se non si conoscono tra loro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ACCADDE OGGI 19 Giugno: Santi, ricorrenze e cenni storici di oggi

ACCADDE OGGI 19 Giugno è l’almanacco del giorno per aiutarvi a ricordare i santi del giorno, informazioni, fatti, eventi e compleanni da ricordare.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare