Simone Vicidomini– Altra cocente sconfitta in casa Ischia. Doveva essere la partita del riscatto, della voglia di rialzarsi per mettersi alle spalle la delusione di coppa di mercoledรฌ, ma cosรฌ facendo si rischia di non centrare nemmeno i play-off. Le dirette concorrenti come il Savoia continuano a volare in classifica e sembrano non fermarsi piรน. La Puteolana fa suo il big-match al โMazzellaโ grazie ad un gol ad inizio ripresa di Fontanarosa. I flegrei hanno dimostrato di essere una grande squadra con una rosa molta ampia, guidati da un signor allenatore: Sasร Marra, che finalmente รจ riuscito a sfatare il tabรน di Fondobosso, cosa che non gli era riuscita quando era alla guida del Pianura.
Le lacune dellโIschia si sono riviste anche nella partita di ieri, come accaduto nella semifinale di mercoledรฌ: questa squadra ha bisogno di un vero goleador cinico sotto porta. Non a caso al 95โ i gialloblu hanno avuto lโultima occasione per acciuffare in extremis il pareggio e non sono stati capaci di sfruttarla, con Filosa da due passi che si รจ fatto respingere da Maiellaro, sulla respinta De Luise ha colpito il palo con un difensore flegreo che ha salvato sulla linea sul destro (troppo debole) di Pistola.
Purtroppo questi errori sono i chiari segnali che a questa squadra mancano due pedine fondamentali un centrocampista e unโattaccante, รจ un vero peccato che il patron DโAbundo non voglia sapere niente di questa cosa, e voglia mantenere un brand solo ischitano, ma purtroppo sullโisola non esistono questi giocatori e andando avanti di questo passo si rischia di non disputare nemmeno i play-off.
La squadra di Marra, รจ venuta a giocarsi la partita a viso aperto dando un chiaro segnale di forza e di primato al campionato. I gialloblu nei primi minuti hanno saputo ribattere le sorti offensive dei diavoli, anche se hanno rischiato in due occasioni quando Gioelli ha colpito due pali. Dopo un buon primo tempo degli isolani, nella ripresa si รจ subito il gol da parte degli avversari ma su un errore difensivo. Il gol non a caso รจ arrivato su un lancio lungo di Rinaldi che ha pescato lโinserimento perfetto di Fontanarosa (bravo ad inserirsi tra Florio e Montanino) di testa ha beffato Mazzella mal posizionato tra i pali.
Un inizio di anno davvero disastroso per lโIschia che esce a testa bassa dal campo con qualche giocatore che versa lacrime per dimostrare lโattaccamento a questa maglia, e con una parte dei tifosi che contestano la squadra mentre gli altri applaudono. La piazza ormai sembra spaccata in due.
SCHIERAMENTI โ Iervolino rinuncia a Filosa, inserendo Cibelli dallโinizio. Mazzella tra i pali, Florio e Buono terzini, Chiariello e Di Costanzo al centro. In mediana Arcamone con Cibelli e Trofa, Montanino largo a destra, Sogliuzzo centrale e Castagna sullโaltra fascia.
Marra risponde con Maiellaro in porta, terzini Balzano e Sica, centrali Rinaldi e Amelio. In mediana Marigliano con Fontanarosa e Grieco; Di Lorenzo a supporto di Gioielli ed Evacuo. Il tecnico flegreo deve fare a meno di Grezio e allโultimo momento anche a Guarracino che va in panchina. Dallโinizio in campo Gioielli a supporto di Evacuo.
LA PARTITA โ Al 3โ Trofa riparte alla grande, assist per Sogliuzzo che con un controllo eccezionale supera Rinaldi e conclude ma Maiellaro riesce a respingere. 5โ dopo Puteolana pericolosissima: Gioielli dalla destra si inventa un gran tiro che si stampa sul palo a Mazzella battuto; la palla viene ripresa da Sica che da fuori area lascia partire un gran destro che si spegne non lontano dal montante. Al 17โ angolo dalla destra di Cibelli, allโaltezza del primo palo Castagna prova a girare di testa ma il pallone si spegne sul fondo.
Alla mezzora Cibelli pennella in area per Trofa che da posizione defilata calcia al volo mandando la sfera a lambire il palo. Sul capovolgimento di fronte Grieco lancia Cibelli che dal limite lascia partire un gran rasoterra di destro che sbatte sulla parte interna del palo e quasi colpisce lโaltro montante. Al 34โ azione gialloblรน sulla destra, Sogliuzzo regala un pallone dโoro a Cibelli che รจ solo in area ma il destro โpiazzatoโ รจ debole e Maiellaro para. Ancora Ischia 2โ dopo: Castagna entra in area ma invece di calciare o servire un compagno libero tenta il dribbling di troppo e perde palla.
Nella ripresa Marra effettua un doppio cambio. Catinali prende il posto di Marigliano in cabina di regia; un claudicante Evacuo lascia spazio a Di Giorgio che va a fare il centravanti. Al 4โ flegrei in vantaggio. Traversone dalla destra di Catinali, Fontanarosa di testa scavalca Mazzella che รจ fuori dai pali. Al 12โ Trofa dalla sinistra serve Castagna in area che potrebbe concludere ma si fa anticipare da un difensore. Iervolino toglie Arcamone e inserisce Trani che va sulla sinistra mentre Castagna si sposta a destra. In mediana centralmente ci va Montanino.
Al 21 tiro-cross di Castagna dalla destra che fa venire un brivido a Maiellaro: pallone sullโesterno della rete non lontana dallโincrocio dei pali. Marra richiama lo stanco Gioielli e inserisce Guarracino. Al 26โ Castagna dalla destra serve Sogliuzzo che nonostante lโostruzione di Rinaldi riesce a insaccare ma lโarbitro annulla su segnalazione dellโassistente Orazio che probabilmente sbandiera un fuorigioco di rientro dellโautore dellโassist. Cibelli lascia il posto a De Luise. Sogliuzzo arretra di qualche metro.
Al 34โ diagonale di Grieco dalla sinistra parato da Mazzella. Al 40โ ripartenza dellโIschia: Castagna apre per Trani che mette al centro per il colpo di testa del bomber che perรฒ viene preso in controtempo e Maiellaro puรฒ controllare che la palla termini sul fondo.
Al 45โ prolungata azione dellโIschia con conclusione di Florio da oltre venti metri: pallone fuori. La Puteolana ha almeno tre ripartenze favorevoli per chiuderla ma la difesa dellโIschia riesce sempre ad anticipare gli avanti granata. Al 50โ clamoroso triplo errore dellโIschia: Castagna dalla sinistra mette in area, De Luise รจ solo ma colpisce la traversa in seguito ad una decisiva deviazione di Maiellaro; la palla arriva a Pistola che da due passi colpisce il palo.
ISCHIAย ย ย ย ย ย ย ย ย 0
PUTEOLANAย ย ย ย ย ย ย ย ย ย 1
ISCHIA: Mazzella, Buono, Trofa, Di Costanzo, Chiariello, Arcamone (20โ st Trani), Castagna, Montanino, Florio (46โ st Pistola), Cibelli (32โ st De Luise), Sogliuzzo (43โ st Filosa). (In panchina Di Chiara, Muscariello, Pesce, Di Sapia, Conte). All. Iervolino.
PUTEOLANA: Maiellaro, Balzano, Sica, Marigliano (1โ st Catinali), Rinaldi, Amelio, Grieco (43โ st Petrarca), Fontanarosa, Evacuo (1โ st Di Giorgio), Gioielli (24โ st Guarracino), Di Lorenzo (9โ st De Simone). (In panchina Caparro, Sardo, De Rosa, Accietto). All. Marra.
ARBITRO: Cortale di Locri (ass. Vitiello di Torre Annunziata e Orazio di Frattamaggiore).
MARCATORI: nel s.t. 4โ Fontanarosa.
NOTE: angoli 3-2 per lโIschia. Ammoniti Marigliano, Arcamone, Amelio, Trofa, Sogliuzzo, Grieco. Durata: pt 46โ; st 51โ. Spettatori 600 circa di cui 70 ospiti.




