Meteo 30 Luglio 4 Agosto: Weekend a rischio, Italia spaccata

Meteo 30 Luglio 4 Agosto: Weekend a rischio, Italia spaccata tra violenti temporali e caldo estremo. Previsioni Sabato 31 Luglio e 1-4 Agosto

LEGGI ANCHE

Visite : 0

Meteo 30 Luglio 4 Agosto: Weekend a rischio, Italia spaccata tra violenti temporali e caldo estremo. Previsioni Sabato 31 Luglio e 1-4 Agosto

Il weekend è a rischio. Il fine settimana che segnerà il primo grande esodo per le vacanze, potrebbe essere, almeno in parte, rovinato dal maltempo.

A dire il vero, tra sabato 31 luglio e domenica 1 agosto l’Italia si troverà praticamente spaccata in due tra il rischio di violenti temporali e un caldo estremo.

Se il fine settimana risulterà da bollino rosso su strade ed autostrade, lo sarà pure sul fronte meteorologico. Da un lato ci penserà la grande calura a riempire le notizie di cronaca, mentre dall’altro avremo il ritorno di forti temporali che potrebbero condizionare i viaggi degli italiani.

Insomma, a conti fatti ci aspetta un weekend movimentato.

Ma quali saranno i fattori che ci porteranno da un lato tanto caldo e dell’altro il rischio di temporali? Presto detto!

L’Italia sarà quasi totalmente avvolta da un robusto anticiclone africano che dispenserà tanto sole e soprattutto una calura estrema al Sud, su parecchi angoli del Centro e fino ad alcune aree della Val Padana, come per esempio in Emilia.

Spostandoci sopra il percorso del fiume Po e specialmente a ridosso delle regioni alpine e prealpine, ecco che deboli infiltrazioni di aria relativamente più fresca ed instabile accarezzeranno le alture del Nord e, localmente, alcuni tratti di pianura, provocando un aumento dell’ingerenza temporalesca.

Fatta questa doverosa premessa, entriamo più nel dettaglio e vediamo cosa ci aspetta per il fine settimana ormai imminente.

Già da sabato 31 noteremo una relativa dicotomia sul nostro Paese.

Al Sud, al Centro e su molti tratti pianeggianti del Nord, specie al Nordest, sarà una giornata bollente e soleggiata. Il caldo più estremo lo registreremo sulle nostre regioni meridionali, in particolare sulla Sicilia.

Le regioni di Nordovest dovranno invece fare i conti con un graduale peggioramento temporalesco atteso specialmente nel corso del pomeriggio quando intensi rovesci e temporali colpiranno gran parte del Piemonte, la Valle d’Aosta, per poi estendersi in seguito anche ai rilievi ed alte pianure della Lombardia e, infine del Veneto occidentle.

L’attività temporalesca andrà scemando nel corso della serata, ma ciò non sarà a garanzia di una domenica tranquilla.

La seconda parte del weekend,infatti, vedrà un’Italia ancora spaccata in due.

Sole e caldo estremo insisteranno praticamente su tre quarti del Paese con picchi di calore anche eccezionali al Sud e ancora una volta in particolare sulla Sicilia.

Alpi, Prealpi e localmente l’alta Val Padana saranno invece meta di numerosi temporali pomeridiani che localmente potranno risultare anche di forte intensità e dunque accompagnati da improvvisi colpi di vento, forti rovesci e locali grandinate.

Su queste zone, inoltre, le temperature cominceranno a dare qualche segnale verso una graduale stemperata, preludio ad un inizio di agosto all’insegna di un caldo in attenuazione al Nord e su parte del Centro.

Nessuna speranza di refrigerio, invece, per il Sud, almeno non a brevissimo.

Ma vediamo la situazione e l’evoluzione generale fino a 1 Agosto

cartina

29-31 luglio. L’anticiclone africano torna ad imporsi sull’Italia con il suo carico di calda stabilità atmosferica; al centro-sud continuerà a fare molto caldo, con punte superiori ai 40°C. La giornata di giovedì vedrà il ritorno del bel tempo anche al Nord, grazie alla presenza dell’alta pressione africana: già da venerdì però torneranno i temporali anche intensi al Nord, preludio a un weekend con sfuriata temporalesca sulle regioni settentrionali. Sempre asciutto e caldo al Sud.

Oggi, Venerdì 30 Luglio Anticiclone africano sempre protagonista indiscusso del tempo su gran parte del Paese, ma non al Nord dove infiltrazioni più instabili danno vita a temporali anche intensi a partire dai settori alpini. Sempre soleggiato e molto caldo al Sud e sulle Isole Maggiori.

Sabato 31 Luglio Pressione meno forte al Nord. Temporali potranno interessare i settori centro-occidentali alpini nel corso del giorno, espandendosi fino alle alte pianure dopo metà giornata; sul resto del Paese, tanto sole e clima caldo. In serata, fenomeni temporaleschi potranno scendere dalle Alpi orientali, fin verso le pianure del Veneto, con rischio grandinate.

Domenica 1 Agosto Pressione meno salda al Nord. Temporali sparsi anche di forte intensità fin dalle prime luci del giorno sul Nordovest, in estensione verso il Nordest, più intensi lungo i settori alpini dove potranno svilupparsi anche locali nubifragi. Sul resto del Paese assisteremo ad un aumento della nuvolosità, in un contesto però sempre asciutto e molto caldo specie al Sud.

Vediamo ora la situazione e l’evoluzione generale fino al 4 Agosto

2 – 4 Agosto. L’anticiclone africano risulta un po’ indebolito al Nord. In questo periodo ecco che una serie di perturbazioni atlantiche faranno sentire i loro effetti al Nord, con temporali anche forti. Sul resto d’Italia invece dominerà incontrastato il bel tempo. Temperature in calo al Nord, meno roventi al Centro-Sud.

Lunedì 2 Agosto Pressione sempre piuttosto debole al Nord, con temporali a macchia di leopardo, a tratti anche intensi lungo i settori alpini. Altrove, soleggiato e molto caldo.

Martedì 3 Agosto Un nuovo impulso instabile raggiunge le regioni settentrionali, dove l’instabilità diventerà via via più presente con il passare delle ore. Al Centro-Sud invece continuerà a dominare incontrastato l’anticiclone africano.

Mercoledì 4 Agosto Tempo ancora piuttosto perturbato al Nord e parte del Centro, con temporali a carattere sparso; maggiormente soleggiato e asciutto invece al Sud.

Meteo 30 Luglio 2 Agosto: Weekend a rischio, Italia spaccata / Cristina Adriana Botis / Redazione

Virtus Stabia, Gargiulo: in casa non è così facile vincere per gli altri

Leonardo Gargiulo, difensore della Virtus Stabia, ha rilasciato alcune dichiarazioni a quattro giorni dalla sfida playoff con il San Gregorio
Pubblicita

Ti potrebbe interessare