ITC Sturzo Castellammare, oltre la Matematica: La 4°G viaggia tra Culture e Numeri con il Progetto eTwinning

LEGGI ANCHE

Ci sono esperienze scolastiche che restano impresse ben oltre il tempo trascorso tra i banchi di scuola. Percorsi capaci di unire studio, confronto e crescita personale, trasformando semplici lezioni in occasioni concrete di apertura verso il mondo. È questo il caso del progetto eTwinning “Exploring culture through numbers”, che ha visto protagonisti gli studenti della classe 4ª G dell’ITC “Luigi Sturzo” di Castellammare di Stabia.

Attraverso il dialogo con coetanei provenienti da realtà culturali differenti, come quella serba e turca, gli alunni hanno avuto l’opportunità di approfondire il significato simbolico dei numeri nelle diverse tradizioni popolari, religiose e letterarie, scoprendo quanto la cultura possa diventare uno straordinario ponte tra popoli e generazioni.

Al termine di questo intenso percorso, gli studenti hanno voluto raccontare emozioni, riflessioni e insegnamenti maturati durante il progetto, lasciando una testimonianza che va oltre il semplice lavoro scolastico e che rappresenta un autentico esempio di crescita culturale e di cittadinanza europea.

Questa è la relazione che ci hanno inviato:

“Questo anno scolastico si è arricchito di una bellissima esperienza grazie al nuovo progetto eTwinning “Exploring culture through numbers”, a cui la nostra classe 4°G ha partecipato attivamente durante il mese di maggio, vivendo un periodo intenso e dedicato all’esplorazione di nuove culture.

Il progetto ci ha dato la possibilità di confrontarci con due realtà differenti, quella serba e quella turca. Durante le varie attività ci siamo divisi in due gruppi e abbiamo approfondito due argomenti: un tema di rilievo letterario, ossia la numerologia presente nella Divina Commedia dantesca, e un argomento popolare e storico, la Smorfia Napoletana, che affonda le sue radici nella cabala ebraica. Inoltre, la nostra compagna di classe serba ci ha coinvolti spiegando i numeri e i loro significati secondo la cultura ortodossa.

Grazie a questo progetto abbiamo conosciuto nuove tradizioni e compreso il valore dei numeri oltre la matematica: abbiamo scoperto, infatti, che possono significare molto altro.

Inoltre, ci siamo confrontati arricchendo il nostro bagaglio culturale di nuovi significati. Per noi è stata un’autentica opportunità di crescita a livello personale e culturale, che ci ha aiutati ad aumentare le nostre conoscenze, spingendoci a continuare a scoprire e ad andare oltre la semplice materia scolastica.

Questo percorso ci ha regalato la consapevolezza più bella: comprendere il vero valore dell’Europa e l’importanza di sentirci, oggi più che mai, cittadini europei.”

Federica Dello Ioio e Giuseppe Palomba

Juve Stabia deferita dalla Procura Federale: il mancato versamento alla Lega Pro e le ragioni di una scelta

Le Vespe rischiano una sanzione disciplinare per il ritardo nel pagamento della quota di mutualità. La società può ancora regolarizzare la posizione entro il 16 giugno

Ti potrebbe interessare