13.8 C
Castellammare di Stabia

Roselline di prosciutto crudo su fichi

LEGGI ANCHE

Le Roselline di prosciutto crudo su fichi sono un antipasto semplice e molto gustoso che potrete preparare in poco tempo, con un effetto coreografico meraviglioso.

Roselline di prosciutto crudo su fichi

Ficchi carica PanascèI fichi sono dolci e polposi dei quali si trovano almeno 150 varietà tutte ottime da da gustare da giugno ad ottobre. Perfetti sia come frutta di fine pasto che da servire insieme al prosciutto crudo.

L

e rose di fichi e prosciutto crudo dolce di Parma sono un antipasto semplice e sfizioso, una preparazione molto coreografica con la quale potrete ammaliare davvero tutti, che regalerà alla vostra tavola un aspetto nuovo e coinvolgente.

Non ci sarà ospite che potrà sottrarsi all’assaggio di una rosa tanto invitante e tanto gustosa. Semplicità e genuinità la faranno da padroni sulla vostra tavola, accompagnati da gusto e fantasia.

Riservatevi questa ricetta per far colpo su qualcuno, o se avete in vista un pranzo importante, sappiate che questa è proprio la ricetta che fa al caso vostro.

Ingredienti per 6 persone

  • 12 fichi (freschi)
  • 6 fette di prosciutto crudo (dolce di Parma)
  • q.b. di zucchero di canna
  • q.b. di rucola

PREPARAZIONE

  1. Per preparare le roselline di prosciutto crudo su fichi iniziate pulendo i fichi con un panno morbido ed asciutto, la parte esterna.
  2. Posizionate i fichi in piedi su un tagliere ed incideteli in quattro parti, senza tagliarli fino in fondo (quindi senza arrivare fino in fondo alla base del fico), ma incidendo solo quanto basta per aprirli in 4 spicchi.
  3. Ponete i fichi aperti su una leccarda, teglia o su vassoio e cospargete la polpa con lo zucchero di canna e caramellate la superficie per pochi istanti con un cannello (se non disponete del cannello potete metterli in forno preriscaldato a 180° per 2-3 minuti, giusto il tempo di sciogliere lo zucchero).
  4. Quando sono pronti sfornateli e lasciateli raffreddare.
  5. Intanto prendi le fette di prosciutto che non dovranno essere troppo sottili altrimenti non riuscirai a creare le roselline.
  6. Dividi ogni fetta in due parti uguali. Dividile nel senso della lunghezza.
  7. Prepara un piatto da portata coperto da un fondo di rucola, lavata ed asciugata.
  8. Adagia ciascun fico, forma le roselline di prosciutto, e ponile al centro di ogni fico.

Le vostre rose di fichi e prosciutto crudo dolce di Parma sono pronte per essere servite!

Servite subito!

Metti “mi piace” alla nostra pagina Facebook!

Roselline di prosciutto crudo su fichi / Cristina Adriana Botis / Redazione


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cittadella – Juve Stabia: La doppia faccia di Luca Pandolfi, dal flop a Castellammare al successo in Veneto

L'ex Juve Stabia affronta la sua vecchia squadra nel momento migliore della sua carriera, ma la memoria collettiva delle Vespe lo lega ad una stagione da incubo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare