15.4 C
Castellammare di Stabia

Note Meteo Nazionale 22Ottobre 2022: Lunedì ultime piogge al Nordovest

LEGGI ANCHE

Note Meteo Nazionale 21Ottobre 2022: Ponte di Halloween e Ognissanti, la tendenza è fuori dal normale #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #22Ottobre #Halloween #Ognissanti

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 22Ottobre 2022: Lunedì ultime piogge al Nordovest

Sono veramente eloquenti gli aggiornamenti dei modelli meteo in vista del Ponte di Halloween e Ognissanti, con l’anticiclone africano che sarà in forte ripresa nei prossimi giorni, raggiungendo il suo picco proprio a cavallo tra la fine di Ottobre e l’avvio di Novembre. La prima tendenza si presenta fuori dal normale.

Un trend previsionale che viene confermato da tutti i principali modelli meteo, che mostrano un dominio anticiclonico non solo sull’Italia ma anche su gran parte del Mediterraneo centro-occidentale (Francia e Spagna).
Una condizione certamente anomala ed inconsueta per il periodo, che potrà nuovamente regalarci una fase prettamente estiva, con temperature sopra le medie anche di 6-8°C su diverse regioni italiane, e temperature massime che localmente potranno nuovamente avvicinarsi alla soglia dei 28-29°C sulle principali città del Centro-Nord Italia.

Una “fiammata africana” così imponente e duratura (saremo di fronte all’avvio della Terza Ottobrata) che rischia di ripercuotersi addirittura anche nel mese di Novembre, con un’incredibile fase climatica dal sapore prettamente estivo (Novembrata).

L’autunno dunque, resterà dunque momentaneamente in stand-by con piogge, maltempo e freddo ancora ben lontani dal nostro Paese.
Qualche segnale di cambiamento non sarà da escludersi dopo il 4-5 Novembre, con un possibile cedimento dell’alta pressione e dunque con il possibile ritorno di un clima più consono alla prima decade del nuovo mese.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inaugurata la 126ª Edizione di FIERACAVALLI con 700 aziende da 25 Paesi

La Manifestazione dedicata al mondo equestre.Al taglio del nastro giovedì mattina il Ministro Lollobrigida . IL MINISTRO LOLLOBRIGIDA: «EVENTO CHE UNISCE ECONOMIA E PASSIONE, MASAF...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare