Meteo Nazionale 22-23 Ottobre: Temperature in ulteriore rialzo, picchi di 27-30°C al Sud

Meteo Nazionale 22-23 Ottobre 2022: Nel weekend un po’ di pioggia al Nord e in alta Toscana; altrove sole e caldo anomalo #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Ottobre

Leggi anche:

Meteo Nazionale 22-23 Ottobre: Temperature in ulteriore rialzo, picchi di 27-30°C al Sud

Sabato 22 Ottobre

Una perturbazione attraversa parte d’Italia.
Giornata con tempo compromesso al Nord dove ci saranno molte nubi e precipitazioni, più diffuse sui settori alpini e prealpini, ma possibili anche in pianura.
Nubi a tratti irregolari al Centro e cielo prevalentemente sereno al Sud dove domina incontrastato l’anticiclone africano Scipione.
I venti saranno meridionali, temperature calde al Centro-Sud.

NORD

Una perturbazione attraversa le regioni portandovi molte nubi e precipitazioni sparse, più probabili e diffuse sui settori alpini e prealpini. Non mancheranno schiarite soleggiate, soprattutto in Emilia Romagna nel pomeriggio.
I venti soffieranno dai quadranti meridionali, i mari risulteranno poco mossi e le temperature caleranno ove il cielo sarà più coperto e piovoso.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 20 di Aosta, Torino e Milano e i 25 di Bologna

CENTRO e SARDEGNA

In questa giornata molte nubi attraverseranno la Toscana (rovesci sul massese), l’Umbria e il Lazio dove il cielo si presenterà irregolarmente nuvoloso, sarà più sereno sulla Sardegna e sui settori adriatici.
I venti soffieranno dai quadranti meridionali, le temperature risulteranno molto miti, estive in Sardegna. Mari poco mossi, molto mosso il Tirreno al largo (nota per la navigazione).

Temperature

Valori massimi compresi tra i 22 di l’Aquila e i 26-27 di Firenze, Roma e Cagliari

SUD e SICILIA

L’anticiclone africano Scipione domina indisturbato le nostre regioni per cui la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno o al massimo poco nuvoloso ovunque.
Mari generalmente quasi calmi, venti deboli dai quadranti meridionali, clima molto mite.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 21 di Potenza e i 25-27 di gran parte delle altre città

Domenica 23 Ottobre

Anticiclone africano Scipione in rinforzo.
La giornata trascorrerà con un cielo più coperto al Nordovest dove non mancheranno alcuni piovaschi, nubi irregolari al Nordest e cielo sereno o poco nuvoloso sul resto delle regioni.
I venti soffieranno dai quadranti meridionali, temperature in deciso aumento dove il tempo sarà soleggiato e con valori tipicamente estivi.
Mari generalmente poco mossi.

NORD

In questa giornata il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto al Nordovest interessato da un flusso umido oceanico.
Su Val d’Aosta, Piemonte e Lombardia potrebbe anche piovere. Nubi irregolari interesseranno il Nordest dove le temperature sono previste in sensibile aumento.
I venti soffieranno dai quadranti meridionali, i mari saranno poco mossi o localmente mossi.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 20-21 del Nordovest e i 24-26 del Nordest

CENTRO e SARDEGNA

Rinforzo ulteriore dell’anticiclone africano Scipione per cui la giornata trascorrerà con una mattinata con più  nuvole sulle regioni peninsulari, successivamente il cielo sarà sereno così come lo sarà in Sardegna.
Temperature in aumento con i venti che spireranno dai settori meridionali mentre il mare risulterà generalmente poco mosso.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 24 e i 27 gradi, anche oltre i 30 sulle zone interne della Sardegna

SUD e SICILIA

Grazie all’anticiclone Scipione la giornata trascorrerà con generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni.
I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari risulteranno poco mossi o anche quasi calmi mentre le temperature sono previste in aumento con valori tipici del mese di Giugno.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 24 e i 27 gradi, anche di più sulle zone interne della Sicilia

Meteo Nazionale 22-23 Ottobre

Commenta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ti potrebbe interessare

ViviCentro TV


Ultime Notizie

Mondiale calcio 2022; analisi Croazia-Belgio

Mondiale calcio 2022 pareggio deludente che fa sorridere la Croazia e che condanna il Belgio ad una bruttissima eliminazione

Giappone-Spagna, Mondiali di Calcio 2022

Giappone-Spagna si preparano a scendere in campo alle ore 20.00 Giappone-Spagna, Mondiali di Calcio 2022 Entrambe le squadre hanno un piede agli ottavi ma è ancora...