Note Meteo Nazionale 1-3  Marzo 2023: Proseguirà la fase fredda e perturbata

LEGGI ANCHE

Note Meteo Nazionale 1-3  Marzo 2023: attenzione, non avremo solo piogge, ma anche neve a tratti copiosa su alcune regioni, fino a quote relativamente basse. #meteo #previsionimeteo #Note #meteonazionale #1-3Marzo

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 1-3  Marzo 2023: Proseguirà la fase fredda e perturbata

Proseguirà anche nei prossimi giorni la fase fredda e perturbata che sta interessando l’Italia: e attenzione, non avremo solo piogge, ma anche neve a tratti copiosa su alcune regioni, fino a quote relativamente basse.

La causa del maltempo che accompagnerà questa settimana è un ciclone presente sul bacino del Mediterraneo che continuerà a provocare una spiccata instabilità nei prossimi giorni.

La nostra particolare attenzione è rivolta alla giornata di oggi, Mercoledì.

La cartina che vi proponiamo qui sotto è riferita proprio a Mercoledì 1 Marzo e mostra un rischio di neve anche al Nord (sfumature di rosa): attenzione soprattutto al Nordovest, in particolare al basso Piemonte, alla Liguria di Ponente e all’Emilia Romagna con fiocchi fin verso i 2/300 metri di quota.

Nevicate previste per Mercoledì 1 Marzo

In termine tecnico, queste precipitazioni nevose improvvise vengono chiamate nevicate da rovesciamento(trasferimento del freddo dalle quote superiori verso il suolo indotto dalle forti precipitazioni)

Risultano, soprattutto per gli amanti del gelo, tra i fenomeni più emozionanti, caratterizzati da fiocchi molto bagnati e pesanti, di ampie dimensioni, piuttosto scenografici, ma che possono anche provocare maggiori problemi alla viabilità soprattutto per via della forte intensità che provoca spesso accumuli rapidi (nonostante il periodo tardo invernale non proprio favorevole agli accumuli, tenendo anche in considerazione che veniamo da settimane di clima piuttosto mite).

Salvo improbabili sorprese, per gran parte della settimana il tempo continuerà a restare piuttosto instabile, soprattutto al Centro-Sud e viste le temperature sempre piuttosto fredde ci saranno nuove occasioni per nevicate in montagna, quanto meno al di sopra dei 1000 metri o a quote anche inferiori sui rilievi di Toscana e Marche.

Vi terremo aggiornati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Napoli, tutto fatto per Buongiorno: avrà una clausola da 70 milioni nel 2027

Alessandro Buongiorno sarà un nuovo giocatore del Napoli. E’ ormai fatta per l’arrivo del difensore del Torino in sponda azzurra. Nella notte tra sabato...
Pubblicita

Ti potrebbe interessare