Note Meteo Nazionale 20Ottobre 2022: Novembre, si impennano le probabilità di una Novembrata mai vista prima, gli aggiornamenti #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #20Ottobre
Leggi anche:
P
unti Chiave Articolo
Note Meteo Nazionale 20Ottobre 2022: dopo l’Ottobrata una Novembrata? Sembra di sì!
Nei giorni scorsi, commentando l’eccezionale doppia ottobrata sull’Italia, abbiamo simpaticamente coniato un termine per indicare la possibilità che il caldo anomalo potesse proseguire anche nel prossimo mese: ebbene, stando agli ultimi aggiornamenti si impennano le probabilità che possa addirittura verificarsi una Novembrata, mai vista prima.
La necessità di coniare nuovi termini nasce dalla consapevolezza che qualcosa a livello meteo climatico sta cambiando sull’Italia e che dunque bisogna trovare modi alternativi di identificare le follie del tempo: sono gli effetti del riscaldamento globale in atto.
Dagli ultimi aggiornamenti emerge che una particolare configurazione sinottica si sta delineando a livello emisferico: in termine tecnico possiamo identificarla come un blocco atmosferico.
In pratica, si tratta di un vasto campo anticiclonico letteralmente “inchiodato” e costretto dunque a stazionare in un’ampia zona per molto tempo, con il principale effetto di tenere lontana non solo qualsiasi perturbazione atlantica, ma anche le irruzioni fredde provenienti dal Polo Nord.
In genere, questa situazione si verifica in Estate, ma è tipica anche del mese di Ottobre (di qui il termine Ottobrata): si tratta di un periodo durante il quale l’alta pressione domina per diversi giorni, provocando, di conseguenza, condizioni di stabilità atmosferica, un clima più tardo estivo che autunnale e una quasi totale assenza di piogge.
In questo 2022 è già accaduto qualcosa di unico: non si era mai verificata prima d’ora una doppia Ottobrata.
Ma ora la nostra attenzione si sposta alle prossime settimane: le proiezioni del Centro Europeo hanno iniziato a delineare un quadro mai visto prima per l’avvio del prossimo mese.
Dopo l’Ottobrata (doppia) adesso rischiamo veramente di vivere una Novembrata a causa dell’ennesima avanzata dell’anticiclone africano destinato a portare tempo stabile e temperature ben oltre le medie climatiche (mappa allegata) specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori, nonché una pressoché totale mancanza di precipitazioni.
Ecco, il termine Novembrata l’abbiamo coniato proprio per sottolineare quella che potrebbe essere una nuova fase climatica straordinaria.
Alcuni vedranno in queste nuove dinamiche qualcosa di positivo, la verità però è che si tratta di segnali piuttosto inquietanti che ci devono far riflettere sul cambiamento climatico in atto con effetti sempre più marcati anche in Italia.
Il rischio maggiore riguarda la siccità, infatti iniziamo già a sperimentare i primi problemi con i fiumi quasi a secco e una riduzione della produzione di energia idroelettrica.
Attenzione, il caldo a Novembre non è del tutto una novità: a venirci in aiuto è anche questa volta un detto popolare che non a caso parla di “Estate di San Martino” (San Martino si festeggia, appunto l’11 Novembre).
Per chi non lo sapesse, la leggenda di San Martino vuole che durante una notte molto fredda, Martino da Tours (poi San Martino) incontrò un povero e, per ripararlo dal gelo, gli donò metà del suo mantello.
Poco dopo si imbatté in un altro uomo, ne ebbe compassione, e gli donò l’altra metà del mantello. Secondo alcune tradizioni, rimasto al freddo, Martino si sarebbe poi riscaldato con i raggi di un caldo sole, comparso come per miracolo, all’improvviso.
Questo ci insegna che anche in passato potevano capitare periodi caldi fuori stagione, tuttavia avvenivano molto raramente ed in maniera localizzata (solo in alcune zone). Ora stiamo assistendo ad una sempre maggiore frequenza di ondate di calore in grado di coinvolgere tutta l’Italia.
Qualcosa sta veramente cambiando.
Temperature ben oltre le medie climatiche a Novembre (fonte: ECMWF)
Lascia un commento