Meteo Nazionale 20-21 Ottobre: Ancora anticiclone e caldo anomalo

Meteo Nazionale 20-21 Ottobre 2022: Anticiclone in indebolimento nel weekend e perturbazione atlantica in arrivo al Nord con ritorno di qualche pioggia. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Ottobre

LEGGI ANCHE

Meteo Nazionale 20-21 Ottobre 2022: Anticiclone in indebolimento nel weekend e perturbazione atlantica in arrivo al Nord con ritorno di qualche pioggia. #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #Ottobre

Leggi anche:

Meteo Nazionale 20-21 Ottobre: Ancora anticiclone e caldo anomalo

E’ tornato SCIPIONE l’africano, ESTATE senza fine! A sorpresa è tornato l’anticiclone africano Scipione.

Fino a oggi, Giovedì 20, bel tempo prevalente, sole, qualche nebbia mattutina al Nord. Tanto sole e caldo al Centro-Sud, temperature oltre le medie e fin oltre i 32°C in Sardegna.

Da Venerdì 21 peggiora al Nord, specie su Alpi e Prealpi. WEEKEND: Sabato piovoso su Nordest e Lombardia, Domenica soleggiata e molto calda. PROSSIMA SETTIMANA: Scipione infuoca l’Italia.

Ma vediamo ora, più nel dettaglio, le previsioni per i prossimi giorni

Giovedì 20 Ottobre

Pressione in graduale diminuzione al Nord dove si noterà l’aumento della nubi sui settori occidentali, anche con l’arrivo di alcune piogge in serata.

Sul resto delle regioni il sole sarà prevalente con un cielo che si presenterà sereno o tutt’al più poco nuvoloso sui rilievi.

Venti deboli da direzioni variabili, mari generalmente poco mossi. Temperature calde, sopra la media del periodo.

NORD

In questa giornata dopo una mattinata ampiamente soleggiata, le nubi cominceranno ad aumentare rapidamente sulle Alpi e al Nordovest con l’arrivo di piogge in serata su Val d’Aosta e Piemonte. Sempre soleggiato sul resto delle regioni.

Clima mite di giorno con venti deboli che soffieranno da direzioni variabili e mari di conseguenza poco mossi o addirittura calmi.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 18-19 di Aosta e Torino e i 24-25 di Bolzano e Bologna

CENTRO e SARDEGNA

La giornata sarà contraddistinta da generali condizioni di bel tempo con il cielo che si presenterà prevalentemente sereno solo raramente poco nuvoloso o velato su tutte le regioni.

I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, di conseguenza i mari risulteranno calmi o poco mossi. Temperature sopra la media del periodo, piuttosto calde di giorno. Estate piena in Sardegna.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 20 di Campobasso e i 25-26-27 di Roma, Firenze e Cagliari

SUD e SICILIA

Grazie alla presenza di un robusto campo di alta pressione la giornata trascorrerà con il bel tempo prevalente, infatti avremo un ampio soleggiamento su gran parte delle regioni dato che il cielo si presenterà sereno.

Soltanto sulla Calabria interna la nuvolosità risulterà più presente. Temperature molto miti di giorno. I venti soffieranno debolmente, i mari saranno quasi calmi.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 18 di Potenza e i 24-25 di Napoli, Palermo e Catanzaro

Venerdì 21 Ottobre
Perturbazione atlantica al Settentrione. Tempo in rapido peggioramento al Nord con cielo coperto e piogge in avanzamento da ovest verso est, più diffuse sui settori alpini e prealpini, sparse sulle zone pianeggianti del Nordovest, quasi assenti sul resto delle zone settentrionali.

Cielo via via più coperto anche al Centro, ma più asciutto, decisamente più soleggiato al Sud.

NORD

Una perturbazione atlantica raggiunge le regioni con cielo coperto e precipitazioni che interesseranno principalmente i settori alpini e prealpini e in maniera irregolare le zone pianeggianti del Nordovest. Rimarrà asciutto sul resto delle regioni. Temperature in diminuzione. I venti soffieranno dai quadranti meridionali, i mari avranno il moto ondoso in aumento.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 17 di Milano e Torino e i 21 di Trieste, Genova e Bolzano

CENTRO e SARDEGNA

L’arrivo di un fronte oceanico provocherà l’aumento via via più diffuso della nuvolosità su tutte le regioni peninsulari, ma non sono attese precipitazioni. Nubi irregolari saranno presenti in Sardegna. I venti soffieranno dai quadranti meridionali mentre le temperature tenderanno a diminuire di qualche grado nei valori massimi.

Temperature

Valori massimi compresi tra i 21 di l’Aquila e i 25 di Roma e Cagliari

SUD e SICILIA

L’anticiclone africano Scipione garantirà un’altra giornata ampiamente soleggiata, infatti il sole non avrà alcun problema a splendere in un cielo che si presenterà generalmente sereno o tutt’al più poco nuvoloso. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili, i mari risulteranno poco mossi o addirittura quasi calmi.

Temperature

Valori massimi attesi tra i 20 di Potenza e i 24-25-26 di Bari, Napoli e Palermo

Meteo Nazionale 20-21 Ottobre

Mattarella: Uniti contro il fascismo! Un appello alla memoria condivisa

Il presidente Mattarella invita all'unione nell'antifascismo, mentre Giorgia Meloni riafferma il rifiuto del totalitarismo.
Pubblicita

Ti potrebbe interessare