21 C
Castellammare di Stabia

Note Meteo Nazionale 10-12 Febbraio 2023: Weekend, torna l’alta pressione con sole ovunque.

LEGGI ANCHE

<em>Note Meteo Nazionale 10-12 Febbraio 2023: E’ ancora allerta meteo su 2 regioni nelle prossime ore dove rimarrà elevato il rischio di forti piogge, vento e nevicate copiose. #Note #meteonazionale #meteo #previsionimeteo #10Febbraio  

Leggi anche:

Note Meteo Nazionale 10-12 Febbraio 2023: Weekend, torna l’alta pressione con sole ovunque.

PROSSIMA SETTIMANA: anticipo di primavera con l’anticiclone di San Valentino!

Un pernicioso vortice ciclonico alimentato dai freddi venti Nordorientali ancora attivi sul nostro Paese, ha provocato in queste ultime 24 ore forte maltempo che ha colpito molte aree del Sud e gran parte della fascia adriatica.

Oltre alle piogge forti è caduta anche tanta neve. I fiocchi bianchi hanno raggiunto pure le quote pianeggianti di Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e fino alla Puglia e alcuni settori della Basilicata. Abbondanti nevicate hanno inoltre interessato il sud della Calabria e la Sicilia fino a quote collinari. Tanta pioggia e forti venti hanno investito poi l’area più orientale della Sicilia in particolare le province del catanese, ragusano e siracusano.

AGGIORNAMENTO ORE 07:00 – l’immagine proveniente dal Radar meteorologico ci mostra come anche in queste ore forti precipitazioni continuano a colpire l’area Sudorientale della Sicilia in particolare le province di Ragusa e Siracusa.Immagine Radar delle ore 08:00- Forte maltempo colpisce Marina di Ragusa dove si segnalano forti venti e mareggiateUno scorcio della spiaggia di Marino di Ragusa – skylinewebcams.com

In queste ore sono ancora in atto piogge a tratti a sfondo temporalesco in Sicilia segnatamente sull’area sud-orientale.

Sotto osservazione ancora una volta le province di Ragusa, Siracusa e il catanese. Si segnalano inoltre nevicate oltre i 600m di quota e altre piogge meno intense sono in atto sull’angolo più meridionale della Calabria.

EVOLUZIONE: l’area ciclonica presente nel tratto di mare che separa la Sicilia dalle coste del Nord Africa muoverà molto lentamente il suo baricentro verso levante rimanendo così determinante per l’evoluzione meteo sulle zone prima citate.

Nelle prossime ore infatti, il maltempo continuerà a rimanere concentrato sul lato più orientale della Sicilia con piogge residue ancora possibili sul comparto più meridionale calabrese. Solo verso il tardo pomeriggio e la sera le precipitazioni daranno segnali di attenuazione.

Qui sotto vi proponiamo la cartina con le precipitazioni previste proprio per la giornata di oggi, Venerdì 10 Febbraio.

Notiamo subito come siano le aree Sudorientali della Sicilia ad essere maggiormente colpite dalle precipitazioni. Il colore fucsia indica infatti cumulati prossimi ai 70mm.Precipitazioni previste per Venerdì 10 Febbraio

C’è poi un’altra fetta del Paese dove il quadro meteorologico risentirà dell’approssimarsi di una nuova area di alta pressione che garantirà condizioni di tempo stabile e soleggiato. Nella fattispecie saranno le regioni del Nord e gran parte del Centro. Su queste regioni avvertiremo anche una lenta e graduale ripresa delle temperature massime.

Sarà questo il preludio ad un weekend soleggiato e meno freddo per tutti? Seguite i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Juve Stabia Pisa, quando la capolista è surclassata dalla matricola – La Bastonatura

Juve Stabia-Pisa, la capolista di mister Inzaghi dominata dalla matricola: gara a senso unico al Menti con i toscani annichiliti dal gioco dei ragazzi di mister Pagliuca
Pubblicita

Ti potrebbe interessare