Napoli, tumore di sei chili asportato al Policlinico

Soddisfazione per i medici: la prognosi è positiva Un lavoro eccezionale quello che hanno compiuto...

LEGGI ANCHE

Soddisfazione per i medici: la prognosi è positiva

Un lavoro eccezionale quello che hanno compiuto i medici dell’ospedale Policlinico Federico II di Napoli: hanno asportato un tumore al rene di ben sei chili di peso e di dimensioni 32 per 25 per  20 cm, equivalenti a tre gemelli appena nati. L’operazione, compiuta ai danni di un 37enne napoletano, operato con successo dall’equipe della Chirurgia Generale e dei Trapianti di Rene, capitanata da Michele Santangelo.

Un intervento chirurgico dal coefficiente di difficoltà elevatissimo realizzato grazie alle elevate professionalità e alle dotazioni strumentali all’avanguardia disponibili presso l’Azienda federiciana di Napoli.
Il paziente, a seguito dell’improvvisa comparsa di astenia e febbricola, ma in assenza di altri segni o sintomi, è arrivato al Pronto Soccorso presso una struttura sanitaria campania dove è stata riscontrata un’enorme massa retroperitoneale. Successivamente, è stato trasferito struttura di cura campana dove è approdato all’UOC di Chirurgia Generale e dei Trapianti di Rene dell’AOU Federico II.
Giunto al Policlino, l’intera equipe ha identificato l’origine del tumore nel rene destro, e non nel tessuto retroperitoneale come inizialmente diagnosticato, rilevando un interessamento della vena cava da parte del processo neoplastico e la presenza di enormi e numerosi circoli collaterali vicarianti le funzioni della vena cava compromessa.
Tale processo diagnostico ha consentito di procedere prima con un intervento di embolizzazione dell’enorme massa neoplastica e successivamente alla sua asportazione chirurgica.

Precedenti: Juve Stabia-Messina sono tredici in campionato

Precedenti: sono sette su otto le vittorie delle vespe in campionato negli ultimi cinquanta anni in casa contro il club peloritano
Pubblicita

Ti potrebbe interessare